Esercizi da Imbrogno Swing offense

4
The Swing Offense 39 Lo SWING offense oggi Al gioco base ed al suo sviluppo da una continuità ad un attacco basato su letture e reazioni da parte degli attaccanti, nel tempo Ryan ha inse- rito ulteriori forme di collaborazione: un blocco lontano dalla palla ed il pick and roll. Inoltre, sono stati introdotti giochi a chiamata, utilizzati come entrate dalle quali poi proseguire con la continuità. FLARE screen e FLARE cut Il diffuso impiego di difese individuali molto flottate (“sagging defense”) nel basket collegiale di oggi, ha comportato una prima modifica nello sviluppo del gioco base: lʼintroduzione di un blocco “FLARE” sul lato debole per favorire un taglio in allontanamento. Su passaggio di 3 per 5, 4 porterà un blocco cieco per 2 che taglia sul perimetro. Sul ribalta- mento della palla lo SWING continuerà nel modo fin qui visto ma con lʼaggiunta del blocco “FLARE” e dellʼeventuale utilizzo di un pick and roll laterale (diagrammi n. 51 - 55). Diagramma n°51 Diagramma n°52

description

The Swing Offense - I quaderni dell'allenatore di pallacanestro Raffaele Imbrogno http://www.calzetti-mariucci.it/shop/prodotti/the-swing-offense-i-quaderni-dellallenatore-di-pallacanestro

Transcript of Esercizi da Imbrogno Swing offense

Page 1: Esercizi da Imbrogno Swing offense

TheSwing

Offense

39

Lo SWING offense oggi

Al gioco base ed al suo sviluppo da una continuità ad un attacco basato su letture e reazioni da parte degli attaccanti, nel tempo Ryan ha inse-rito ulteriori forme di collaborazione: un blocco lontano dalla palla ed il pick and roll. Inoltre, sono stati introdotti giochi a chiamata, utilizzati come entrate dalle quali poi proseguire con la continuità.

FLARE screen e FLARE cut

Il diffuso impiego di difese individuali molto fl ottate (“sagging defense”) nel basket collegiale di oggi, ha comportato una prima modifi ca nello sviluppo del gioco base: lʼintroduzione di un blocco “FLARE” sul lato debole per favorire un taglio in allontanamento. Su passaggio di 3 per 5, 4 porterà un blocco cieco per 2 che taglia sul perimetro. Sul ribalta-mento della palla lo SWING continuerà nel modo fi n qui visto ma con lʼaggiunta del blocco “FLARE” e dellʼeventuale utilizzo di un pick and roll laterale (diagrammi n. 51 - 55).

Diagramma n°51 Diagramma n°52

Page 2: Esercizi da Imbrogno Swing offense

TheSwingOffense

40

Ovviamente anche questa collaborazio-ne tra 2 e 4 sarà soggetta ad una con-tinua lettura del comportamento della difesa. Infatti, se X4 andrà rapidamente sulla traiettoria del taglio di 2 (“bump”) per allargarne il raggio di azione e fa-vorire il recupero di X2, 4 reagirà fi n-tando il blocco e tagliando decisamente verso canestro (“FLARE slip”) per una possibile ricezione da 5 (diagramma n. 56).

Su un eventuale cambio difensivo si gio-cherà per sfruttare il mismatch creatosi (diagramma n. 57).

Diagramma n°53

Diagramma n°55

Diagramma n°54

Page 3: Esercizi da Imbrogno Swing offense

TheSwing

Offense

41

“SET PLAYS”

Il primo gioco a chiamata correlato poi con lo SWING, viene individuato in re-lazione a chi tra 1 e 2 andrà ad utiliz-zare il pick and roll con 5.

Gioco “Uno”

Se si ritiene che 1 possa avere vantag-gi nellʼattaccare il proprio difensore, verrà chiamato il gioco “Uno”. Il play maker si muoverà verso 4 in palleggio. Questʼultimo porterà un blocco per 2 (diagramma n. 58). Appena 3 libera il quarto di campo, 5 sale per portare un blocco sulla palla (diagramma n. 59).

Diagramma n°56 Diagramma n°57

Diagramma n°58

Page 4: Esercizi da Imbrogno Swing offense

TheSwingOffense

42

Se non si trova una soluzione dal pick and roll, 1 si allargherà sul pe-rimetro, 5 porterà un blocco per 2, mentre 3 e 4 si scambieranno di posizione (diagramma n. 60). Su eventuale raddoppio in post di X2 o X4, si avrà un taglio a canestro di 2 o 4 (diagramma n. 61).

Diagramma n°59

Diagramma n°60

Diagramma n°61

Il gioco “Uno” viene spesso utilizzato anche in situazioni di fi ne tempo per un tiro rapido.