CRM VODAFONE

Post on 17-Dec-2014

2.849 views 1 download

description

proposte per nuovi servizi di crm di un ipotetico gestore di telefonia mobile.

Transcript of CRM VODAFONE

Vodafone Assistance Spaceil nuovo servizio assistenza online costruito intorno a te!

Registrandosi nell’area apposita, al cliente Vodafone verrà assegnato unpersonaggio virtuale. Con questo, l’utente entrerà in una stanza virtuale nella qualedovrà scegliere la tipologia del problema che vuole risolvere:

• Cliccando sulla porta relativa, l’utente accederà all’ “Assistance Space”, in cui vedrà il proprio personaggio e gli operatori Vodafone a sua disposizione (immediatamente riconoscibili grazie alla felpa con il logo Vodafone).

• Gli operatori con un bollino verde saranno quelli immediatamente disponibili, mentre un bollino rosso contrassegnerà quelli già occupati in una conversazione (situazione visibile anche grazie all’interfaccia grafica).

• Inoltre, passando con il puntatore sopra a qualsiasi operatore, l’utente potrà vedere il feedback medio assegnatogli dagli altri utenti, in stelline.

• L’utente selezionerà l’operatore desiderato con un doppio click. In caso l’operatore fosse occupato, si verrà inseriti in lista d’attesa; non appena arriverà il proprio turno, il sistema emetterà un suono per avvertire l’utente.

• Dopo aver scelto l’operatore, il cliente selezionerà il metodo di comunicazione preferito: chat, voce, video

Finestra dell’utente Finestra dell’utente Finestra dell’operatoreFinestra dell’operatore

• Al termine della conversazione, l’utente avrà la possibilità di esprimere il suo giudizio sulla qualità dell’assistenza, attraverso una valutazione in stelline

Sarebbe opportuno un servizio analogo anche nella sfera offline: alla fine della telefonata al 190, una voce automatica darà all’utente la possibilità di feedback immediato attraverso i tasti del telefono

I vantaggi• Gli utenti abituali di internet e di community

virtuali (in numero crescente) troverebbero uno spazio di interazione comodo e veloce, più sbrigativo rispetto alla telefonata.

• Il target a cui si riferisce il nuovo spazio è giovane, pratico di nuove tecnologie e pronto alle innovazioni: lo stesso target che sempre più si inserisce nel popolo dei naviganti per svago e dei possessori di un telefono cellulare.

Vodafone for ParentsUn servizio di CRM su cuiInvestire potrebbe rivolgersi atutti quei genitori chevorrebbero avere maggiorcontrollo sulle spesetelefoniche o sull'utilizzo deltelefono cellulare daparte dei figli. L'opzioneconsiste nell'attivare un bloccodelle chiamate in entrata euscita, dei messaggi e deltraffico telefonico in generenelle fasce orarie desideratedal genitore (per esempioquelle scolastiche).

Il servizio offre un vantaggio qualora un genitorevolesse limitare le spese di ricarica dei figli, ovolesse evitare un utilizzo scorretto del telefonocellulare, ad esempio nei luoghi in cui è vietato. Ilblocco chiamate dev'essere ovviamentereversibile in qualsiasi momento, e in manieraagevole: in caso di necessità il genitore puòdisattivare il servizio velocemente, tramite SMS.L'opzione può essere sottoscritta dal genitore a cuiè intestato il numero di telefono del figlio,ovviamente minorenne.

Vodafone Recall…hai chiamato il call-center.L'operatore ha promesso che tiavrebbe richiamato al più presto.Capita spesso che l'operatore sirifaccia sentire nei momenti piùinappropriati, o finché non hai ilcellulare a portata di mano… Unnuovo servizio potrebbe dareall'utente la possibilità discegliere la fascia oraria in cuiessere contattato. Un’opzioneche sa coniugare semplicità edutilità.

MyMeteo“…che tempo farà oggi?! Come mi dovrò vestire? E che ne

sarà dei miei capelli?!”

servizio meteo iper personalizzato

sfrutta le odierne tecnologie per :capire dove si trova esattamente il clientemisurare i dati preventivamente richiesti inviarglieli via sms all’ora prescelta!

L’azienda può “monitorare” gli spostamenti deisuoi clienti… E questi possono dormire sonnitranquilli!