CRM VODAFONE

13
Vodafone Assistance Space il nuovo servizio assistenza online costruito intorno a te!

description

proposte per nuovi servizi di crm di un ipotetico gestore di telefonia mobile.

Transcript of CRM VODAFONE

Page 1: CRM VODAFONE

Vodafone Assistance Spaceil nuovo servizio assistenza online costruito intorno a te!

Page 2: CRM VODAFONE

Registrandosi nell’area apposita, al cliente Vodafone verrà assegnato unpersonaggio virtuale. Con questo, l’utente entrerà in una stanza virtuale nella qualedovrà scegliere la tipologia del problema che vuole risolvere:

Page 3: CRM VODAFONE

• Cliccando sulla porta relativa, l’utente accederà all’ “Assistance Space”, in cui vedrà il proprio personaggio e gli operatori Vodafone a sua disposizione (immediatamente riconoscibili grazie alla felpa con il logo Vodafone).

• Gli operatori con un bollino verde saranno quelli immediatamente disponibili, mentre un bollino rosso contrassegnerà quelli già occupati in una conversazione (situazione visibile anche grazie all’interfaccia grafica).

• Inoltre, passando con il puntatore sopra a qualsiasi operatore, l’utente potrà vedere il feedback medio assegnatogli dagli altri utenti, in stelline.

Page 4: CRM VODAFONE
Page 5: CRM VODAFONE

• L’utente selezionerà l’operatore desiderato con un doppio click. In caso l’operatore fosse occupato, si verrà inseriti in lista d’attesa; non appena arriverà il proprio turno, il sistema emetterà un suono per avvertire l’utente.

Page 6: CRM VODAFONE

• Dopo aver scelto l’operatore, il cliente selezionerà il metodo di comunicazione preferito: chat, voce, video

Page 7: CRM VODAFONE

Finestra dell’utente Finestra dell’utente Finestra dell’operatoreFinestra dell’operatore

Page 8: CRM VODAFONE

• Al termine della conversazione, l’utente avrà la possibilità di esprimere il suo giudizio sulla qualità dell’assistenza, attraverso una valutazione in stelline

Sarebbe opportuno un servizio analogo anche nella sfera offline: alla fine della telefonata al 190, una voce automatica darà all’utente la possibilità di feedback immediato attraverso i tasti del telefono

Page 9: CRM VODAFONE

I vantaggi• Gli utenti abituali di internet e di community

virtuali (in numero crescente) troverebbero uno spazio di interazione comodo e veloce, più sbrigativo rispetto alla telefonata.

• Il target a cui si riferisce il nuovo spazio è giovane, pratico di nuove tecnologie e pronto alle innovazioni: lo stesso target che sempre più si inserisce nel popolo dei naviganti per svago e dei possessori di un telefono cellulare.

Page 10: CRM VODAFONE

Vodafone for ParentsUn servizio di CRM su cuiInvestire potrebbe rivolgersi atutti quei genitori chevorrebbero avere maggiorcontrollo sulle spesetelefoniche o sull'utilizzo deltelefono cellulare daparte dei figli. L'opzioneconsiste nell'attivare un bloccodelle chiamate in entrata euscita, dei messaggi e deltraffico telefonico in generenelle fasce orarie desideratedal genitore (per esempioquelle scolastiche).

Page 11: CRM VODAFONE

Il servizio offre un vantaggio qualora un genitorevolesse limitare le spese di ricarica dei figli, ovolesse evitare un utilizzo scorretto del telefonocellulare, ad esempio nei luoghi in cui è vietato. Ilblocco chiamate dev'essere ovviamentereversibile in qualsiasi momento, e in manieraagevole: in caso di necessità il genitore puòdisattivare il servizio velocemente, tramite SMS.L'opzione può essere sottoscritta dal genitore a cuiè intestato il numero di telefono del figlio,ovviamente minorenne.

Page 12: CRM VODAFONE

Vodafone Recall…hai chiamato il call-center.L'operatore ha promesso che tiavrebbe richiamato al più presto.Capita spesso che l'operatore sirifaccia sentire nei momenti piùinappropriati, o finché non hai ilcellulare a portata di mano… Unnuovo servizio potrebbe dareall'utente la possibilità discegliere la fascia oraria in cuiessere contattato. Un’opzioneche sa coniugare semplicità edutilità.

Page 13: CRM VODAFONE

MyMeteo“…che tempo farà oggi?! Come mi dovrò vestire? E che ne

sarà dei miei capelli?!”

servizio meteo iper personalizzato

sfrutta le odierne tecnologie per :capire dove si trova esattamente il clientemisurare i dati preventivamente richiesti inviarglieli via sms all’ora prescelta!

L’azienda può “monitorare” gli spostamenti deisuoi clienti… E questi possono dormire sonnitranquilli!