Case history - NWG | Web App

Post on 01-Jun-2015

4.576 views 4 download

description

La prima case history ActivtED 2012 ha per protagonista NWG, azienda leader in Italia nel settore fotovoltaico, per la quale Xenesys ha realizzato un'app per i propri energy broker. Grazie all’applicazione Web è stato possibile semplificare e velocizzare il processo di vendita, con un sistema di geolocalizzazione (basato sulle API di Google Maps) e un simulatore per configurare l’impianto, a partire dalle reali esigenze di spazio e di consumo del cliente.

Transcript of Case history - NWG | Web App

1  |  novembre  30,  2012  

NWG GENIUS Web app order entry

2  |  novembre  30,  2012   L’azienda

Nata a Prato nel 2003, NWG è un leader italiano nel mercato della green economy con divisioni specializzate in fotovoltaico, electric car e formazione per la rete vendita di energy broker. È stata la prima azienda in Italia, nel settore fotovoltaico, ad aver rivolto l’attenzione al mercato residenziale e delle piccole e medie imprese, del quale è il punto di riferimento a livello nazionale con oltre 7.000 impianti installati.

Negli ultimi anni NWG ha registrato una crescita esponenziale, proponendosi rapidamente come uno dei maggiori player del settore in Italia.

3  |  novembre  30,  2012   L’esigenza

NWG, nell’ottica di agevolare e semplificare il processo di vendita dei suoi oltre 7.000 energy broker presenti sul territorio italiano, ha deciso di supportare ulteriormente i propri consulenti in energia con un’applicazione fruibile in mobilità, per la configurazione della migliore offerta fotovoltaica, a partire da dati più precisi e aderenti alle reali esigenze dei clienti.

Per un’azienda fortemente orientata alla creazione di una relazione solida e duratura con i propri clienti, dotare la forza vendita di strumenti innovativi e adeguati a costruirla è una priorità non negoziabile.

4  |  novembre  30,  2012   L’implementazione

Il progetto, realizzato in meno di tre settimane, ha portato allo sviluppo di un’applicazione web per il network di consulenti energy NWG, finalizzata a rendere più efficiente e di impatto il processo di vendita. La app calcola in tempo reale preventivo e prestazioni dell’impianto per il cliente finale grazie a un sistema di geolocalizzazione (basato sulle API di Google Maps) e a un simulatore che raccoglie le esigenze di spazio e di consumo del cliente.

A seguito di una fase di analisi che ha visto l’interazione tra esperti di energia e sviluppatori IT, il progetto ha previsto rilasci successivi molto frequenti, durante i quali il cliente ha testato le funzionalità e richiesto eventuali aggiustamenti. Realizzata in HTML5, la app è fruibile tramite web, utilizzabile sia da PC sia da tablet (iPad/Android).

5  |  novembre  30,  2012   I benefici

  Maggiore efficienza della forza vendita (vendite generate, margine operativo e ROS)

  Maggiore governance e maggior controllo sui dati generati

  Profilazione automatica del CRM

  Miglioramento della soddisfazione dei clienti (minori tempi di attesa per preventivi)

  Rafforzamento del posizionamento distintivo aziendale, grazie all’uso del mobile e di applicazioni di impatto

  Sensibile riduzione dell’utilizzo di carta e toner

6  |  novembre  30,  2012   Screenshot

7  |  novembre  30,  2012   Screenshot

8  |  novembre  30,  2012  

Valentina Biattiante Responsabile del Reparto Tecnico

Volevamo mettere a disposizione dei nostri

energy broker uno strumento per la vendita semplice e intuitivo e di

impatto per i nostri clienti.

“  

”