Case history Eco-Ricicli Veritas

7
IL NUOVO PORTALE ECO-RICICLI VERITAS: UN CASO DI SUCCESSO

description

Un nuovo sito per "comunicare" la ricchezza dei rifiuti. Per far capire quanto sia importante raccoglierli per tutelare l'ambiente. Un progetto di cui ho realizzato tutti i contenuti.

Transcript of Case history Eco-Ricicli Veritas

Page 1: Case history Eco-Ricicli Veritas

IL NUOVO PORTALE ECO-RICICLI VERITAS:UN CASO DI SUCCESSO

Page 2: Case history Eco-Ricicli Veritas

COMUNICARE IL RICICLO DEI RIFIUTI

Un progetto particolare. Comunicare come viene effettuato il ciclo di raccolta, selezione e smaltimento dei rifiuti. Il tutto, in un portale graficamente bello, facile da consultare ma sufficientemente approfondito dal punto di vista tecnico. Una bella sfida da portare avanti con Eco-Ricicli Veritas (www.eco-ricicli.it), ex Vetrital, società specializzata del Gruppo Veritas (www.gruppoveritas.it).

È stato creato un gruppo di lavoro che comprendeva i responsabili della società, l’agenzia preposta alla progettazione del portale (Creative-Lab di Noale) e un professionista dedicato alla gestione del progetto e alla realizzazione dei contenuti (il sottoscritto).

Page 3: Case history Eco-Ricicli Veritas

LA CREAZIONE DEI CONTENUTI

La metodologia di lavoro ha previsto una pianificazione iniziale delle attività, per fissare i requisiti che il nuovo sito doveva avere. È stato reperito subito il materiale informativo disponibile (documenti, immagini, video). All’agenzia è stato affidato il compito di rendere i rifiuti “belli da vedere” e di grande impatto sulla pagina: i protagonisti, di fatto, sono loro. In più, è stato chiesto di progettare una struttura leggera, facilmente accessibile da chiunque, veloce da consultare. Il sottoscritto si è occupato di analizzare il materiale disponibile e di realizzare testi “ex novo”, specifici per il Web.

Questo ha permesso di realizzare un portale unico nel suo genere, dove i rifiuti non si nascondono, anzi si presentano e fanno vedere il percorso che compiono, dalla raccolta al loro

riutilizzo.

Page 4: Case history Eco-Ricicli Veritas

I RISULTATI DI 3 MESI DI LAVORO

Sono stati ottenuti questi risultati:

• 18 testi, tutti di lunghezza compresa tra 2.200 e 3.000 battute.

• Oltre 100 immagini e video, tutti a disposizione degli utenti.

• Foto “creative” dei rifiuti, per identificarli intuitivamente quali protagonisti assoluti del portale.

• 5 news in grado di sottolineare il lavoro della società e il contesto in cui opera.

• Raccolta delle principali normative legate al mondo del riciclo ei rifiuti, consultabili da ogni utente.

Page 5: Case history Eco-Ricicli Veritas

INNOVAZIONE, COMPETENZA, EFFICIENZA

Page 6: Case history Eco-Ricicli Veritas

CONOSCERE IL CICLO DEI RIFIUTI

Oggi, consultando il sito www.eco-ricicli.it ogni utente può conoscere come funziona l'attività di raccolta e riciclo dei rifiuti. Un percorso che inizia nel momento in cui una persona mette una lattina, un giornale, una bottiglia o una scatoletta all'interno dei contenitori e delle campane. Il tutto, spiegato in modo semplice da capire, trasparente e completo.

Eco-Ricicli Veritas ha due impianti all'avanguardia in Europa, che raccolgono i rifiuti provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia e altre regioni e selezionano i materiali da riutilizzare. Tutelando i cittadini e difendendo l'ambiente che ci circonda.

Page 7: Case history Eco-Ricicli Veritas

“I comunicatori devono essere persone in grado di far comprendere un problema in 10 minuti e con 7 slide,

invece che in giorni e con decine di documenti”

Riccardo PoleselVia G. Pico 2541037 Mirandola (MO)Email: [email protected]. +39 347.0644599Blog: liberononprofessionista.blogspot.com