Angoli di natura in città Il Lagora: un ambiente acquatico tutto da scoprire Progetto continuità...

Post on 02-May-2015

214 views 1 download

Transcript of Angoli di natura in città Il Lagora: un ambiente acquatico tutto da scoprire Progetto continuità...

Angoli di natura in città

Il Lagora:un ambiente

acquatico tutto da scoprire

Progetto continuità Classe I^B

Anno scolastico 2012/13

In viaggio, in autobus attraverso la città, per

recarci al canale

La carta tecnica regionale

I° STOP Porto Mirabello: la foce del canale Lagora

Fauna e flora al Porto Mirabello

L’airone cenerino appoggiato sul cipresso

L’airone cenerino

Nome comune: Airone cenerinoNome scientifico: Ardea cinereaFamiglia: ArdeidiCaratteristiche morfologiche dell’adulto: è alto circa 90-98 cm, pesa 1,02-2,73 kg, vola tenendo il collo a forma di “S”, il piumaggio è grigio nella parte superiore e bianco in quella inferiore con piume nere sul collo e sopracciglio, becco e zampe gialleHabitat: vive lungo i corsi d’acqua delle zone temperate dell’Europa, Africa, Asia Occidentale e Orientale e MadagascarAlimentazione: si ciba principalmente di rane, pesci, invertebrati, rettili e occasionalmente di piccoli mammiferi

Il piccione

Nome comune: Piccione selvatico occidentaleNome scientifico: Columba liviaFamiglia: ColumbideCaratteristiche morfologiche dell’adulto: Mancanza di macchie bianche attorno al collo; becco bruno anziché rosso e giallo. Lungo circa 30-35 cm, testa e collo grigi, blu scuri nell’ adulto con riflessi smeraldini; occhi arancioni; zampe rossastre.Habitat: Europa Meridionale, Nord Africa e Medio Oriente.Alimentazione: si ciba principalmente di rifiuti urbani e briciole di pane.

Il Germano Reale

Nome comune: Germano realeNome scientifico: Anas platyrhynchosFamiglia: AnatidaeCaratteristiche morfologiche dell’adulto: Specie caratterizzata da uno spiccato dimorfismo sessuale: dimensioni del maschio 56 cm e della femmina 52 cm. Nel maschio il capo e la parte superiore del corpo sono di color verde mentre il petto e la parte superiore del dorso sono di un colore bruno porporino.Habitat: vive nelle zone umide d’acque dolce (paludi, stagni, laghi e fiumi calmi) di tutte le regioni temperate dell’America settentrionale, dell’Europa e dell’Asia. Alimentazione: si ciba di rane, pesci, rettili e invertebrati.

Il Gabbiano RealeNome comune: Gabbiano realeNome scientifico: Larus michahellisFamiglia: LaridiCaratteristiche morfologiche dell’adulto: corporatura massiccia, lunghezza pari a 52-58 cm, apertura alare 120-140 cm. Il piumaggio superiore è grigio, mentre quello inferiore e la coda sono bianche; le punte delle ali sono nere con estremità bianche, il becco è giallo con una macchia rossa nella mandibola inferiore, zampe gialle e palmate. I giovani sono grigio-marroni con zampe grigie e testa bianco-grigia o scura.Habitat: vive lungo le coste dell’area mediterranea e della zona atlantica; spesso nidifica nei centri abitati. Alimentazione: si ciba di ratti, pesci, animali morti e scarti di alimentazione umana.

Il cormorano

Nome comune: CormoranoNome scientifico: Phalacrocorax carboFamiglia: PhalacrocoracidaeCaratteristiche morfologiche dell’adulto: grosse dimensioni, corpo nero e lucente, lungo fino a 90 cm, piume permeabili, zampe con grosse membrane, becco robusto a forma di uncino, coda rigida, collo lungo e flessibile che permette di far scendere i pesci fino all’esofago. E’ in grado di pescare i pesci sott’acqua grazie all’ottima vista.Habitat: vive sia nelle acque dolci che salate in quasi tutti i continenti. Alimentazione: si ciba di pesci di acqua dolce e salata.

Luoghi di riparo animali

Scogliera, pianta di fico con germano e piccola spiaggia con gallinella

I muggini

Nome comune: muggine o cefaloNome scientifico:  Mugil cephalusCaratteristiche morfologiche :  hanno un corpo robusto e di forma allungata rivestito da squame piuttosto grandi. La bocca è piccola e fragile. La colorazione è mimetica, infatti, il dorso è di un bel grigio piombo, i fianchi sono argentei con strisce longitudinali brune , il ventre è bianco. Habitat: A causa del suo potere di adattamento ai diversi gradi di salinità, il muggine si può trovare in ambienti diversi: acque salmastre, lagune e foci dei fiumi, dighe e moli dei porti e dei porticcioli.

Nome: Chamaerops Humilis Famiglia: PalmaeGeneralità: Di origine araba,  è l'unica palma spontanea in Europa. Nel nostro Paese cresce bene nelle zone litoranee e sulle rive dei laghi prealpini.

IL VECCHIO PONTE GIREVOLE E LA PALMA NANA

Il muro dell’arsenale e le piante spontanee

ROVI, PARIETARIA, EDERA E MUSCHI

II° STOPPorta Sprugola

Una delle porte d’accesso all’arsenale della Marina Militare

II° STOPPorta Sprugola

Comunità di gabbiani, germani, ballerine e gallinelle

Il gabbiano comuneNome comune: gabbiano comuneNome scientifico: Larus ridibundus Famiglia: Laridi Habitat: molto diffusi in Europa, in particolar modo nelle zone costiere dov'è facile vederli riposare in gruppo sulla spiaggia o in volo acrobatico sopra l'acqua per poi tuffarsi a caccia di cibo. Caratteristiche morfologiche: ali snelle e appuntite con apertura massima di circa 1 metro, piumaggio bianco su tutto il corpo, grigio sulla parte superiore delle ali con la classica striscia nera, in estate la testa assume una colorazione bruno scuro, ma in inverno diventa una piccola macchia scura dietro l'occhio. Riproduzione: vive in colonie dove nidifica due volte l'anno e produce dalle due alle tre uova .

La ballerinaNome comune: ballerinaNome scientifico: Motacilla albaFamiglia: Laridi Habitat: diffusa in tutta Europa tranne che in Scandinavia; in Italia si trova al settentrione, ma nella stagione invernale migra verso il meridione, popolando pianure, campi coltivati e zone costiere e acquitrinose.Caratteristiche morfologiche: il maschio è di colore grigio-argento, la femmina è più opaca; possiede un becco sottile e appuntito da cui fuoriesce un trillo, costituito da note melodiose e varianti; si ciba d’insetti acquatici e delle loro larve, di ragni,mosche e piccoli molluschi.Riproduzione: il periodo degli accoppiamenti va da aprile ad agosto; nidifica in cavità ben nascoste da piante, oppure in nidi abbandonati.

III° STOP Viale Fieschi

Altri Luoghi di riparo degli animali

Ponte e piante erbacee e arboree varie

La gallinella d’acquaNome comune: gallinella d’acquaNome scientifico:Famiglia: rallidaeHabitat: La specie è molto diffusa in Europa centrale, meridionale e occidentale, dove la Gallinella d’acqua è prevalentemente nidificante e stanziale. si nutre infatti di insetti acquatici, piccoli pesci, crostacei, molluschi e germogli.Caratteristiche morfologiche: ha un caratteristico becco giallo dotato di una cera rossa alla base, che risalta sul suo piumaggio nero, interrotto solamente da una striscia di penne bianche. Riproduzione: I nidi sono depositati in mezzo alla folta vegetazione nei pressi della riva. Solitamente le femmine depongono circa 5-10 uova dal tipico colore marroncino maculato.

Il codirosso spazzacaminoNome comune: codirissoNome scientifico: Phoenicurus ocrurosFamiglia: TurdidiHabitat: E' diffuso nell'Europa centro-meridionale, nell'Asia Minore e nel Tibet. Durante l'inverno migra dall'Europa settentrionale verso le regioni mediterranee, l'Asia Minore ed il Nord Africa. In Italia è di passo estivo e invernale e parzialmente stazionarioCaratteristiche morfologiche: lungo circa 14 cm, ha un piumaggio nero, più scuro nel maschio, con macchia alare bianca, più evidente nel maschio, coda e groppone di color ruggine. E' estremamente agile, saltella e vola agitando ad ogni istante la coda.Riproduzione: La riproduzione coincide con il mese di maggio, quando i maschi cominciano i rituali di corteggiamento.

Inquinamento

Quello che non vorremmo vedere: plastica,

contaminanti di natura chimica, sbarramenti

artificiali (diga) e naturali (legnetti ed erba secca)…

Inquinamento

…acque reflue, passeggini e carrelli (di tutto e di più)…

Proposte per valorizzare l’ambiente

acquatico del canale Lagora

1 Pulizia dell’ambiente: eliminazione dei rifiuti solidi urbani e degli scariche

fognari

Realizzazione di controlli e sanzioni al fine di prevenire l’inquinamento dell’ambiente

acquatico

2

Inserimento di cartelli informativi sulla fauna acquatica presente al fine di

educare al rispetto degli stessi

Mirabello

Lagora

3

Realizzazione di punti di osservazione (bird watching) con binocoli anche per motivare e

sensibilizzare la popolazione

4

Realizzazione di tagli più selettivi della vegetazione al fine di creare oasi verdi per mantenere un ambiente idoneo agli abitanti del Lagora senza alterare, così,

la funzione idraulica del canale

5

Realizzazione dei tagli a fine stagione riproduttiva (periodo autunnale) per non recare un eccessivo

disturbo alla fauna

6

A proposito di continuità….. 1^B “Fratelli Incerti” e 5^a “De Ghisi”

Vorremmo che il canale fosse meno inquinato per favorire l’ habitat degli animali

Diamoci da

fare per

migliorare

l’ambiente!

Quante cose ho imparato!!!

Scuola dell’infanzia e I^a “De Ghisi”Fabiano

Ed io faccio una bella foto

Bambini guardate…un airone!!! Bellooooo!!! Allora non ci sono solo i piccioni