Alcudia riflesso armonico del pianeta terra

Post on 28-Jul-2015

98 views 1 download

Transcript of Alcudia riflesso armonico del pianeta terra

L’ Alcudia –Elche

Riflesso armonico del Pianeta Terra38°14’ 32,93’’ N , la perfetta Latitudine

© 2015 Alfonso Rubino

L’Alcudia posta a Sud della Città di Elche in Spagna è una antichissimo insediamento Iberico-romano concepito probabilmente per rappresentarne attraverso la collocazione geografica e alcune

architetture un legame speciale con il Pianeta Terra .

Da Nord a Sud si estende per circa 470 m. tra le Latitudini di 38°14’14,13’’ N e 38°14’29,49’’N.

La Dama di Elche è stata ritrovata nel 1897 ,all’interno della Città di Alcudia,

alla Latitudine di 38° 14 ’15,45’’ N e Longitudine di 0°41’39,04’’.

Il tempio ipogeo , trovato e disegnato nel 1879 da Aureliano Ibarra y Manzoni , fu purtroppo distrutto.

I rilievi architettonici riportati nel libro “Illici” ci permetteranno di scoprire una eccezionale aspetto di questo manufatto come dell’intera Città di Alcudia.

L’ Alcudia si trova alla Latitudine media di 38°14’ 24’’ N

Consideriamo la sezione Nord – Sud della Terra con tracciata la Latitudine di Alcudia

Applichiamo alla sezione della Terra un vestito geometrico. Quadrato circoscritto con assi, diagonali principali,rombo interno e partizione del quadrato in 4x4 parti .

Il quadrato in color arancione passante per la Latitudine ha il perimetro molto prossimo alla lunghezza della circonferenza terreste. In termini geometrico-matematici significa che la Latitudine di Alcudia è una Latitudine connessa alla condizione di quadratura del cerchio.

Sviluppiamo la geometria generatrice per fasi.

Fase-1

Fase-2

Fase-3.

Resta definito un rettangolo che ha proporzioni ( e dimensioni ) molto prossime a quelle del tempio ipogeo disegnato da A. Ibarra y Manzoni.

Il modello geometrico giustifica anche la larghezza e la partizione architettonica della scala di accesso alla camera ipogea.

Il tempio ipogeo sembra essere una straordinaria rappresentazione simbolica del pianeta Terra per effetto delle sue proporzioni e della speciale Latitudine a cui è stato costruito. Dove si trovano i suoi resti ?

Considerazioni astronomico – matematiche La fascia di Latitudini che comprende la città di Alcudia determina un valore di molto preciso. Molte volte superiore al valore di dichiarato da Archimede. Se si tiene conto che le antiche Civiltà non avevano conoscenze astronomico-matematiche tali da :1- sapere con certezza che la Terra è rotonda2- saper calcolare conseguentemente la Latitudine dei Luoghi dobbiamo concludere che la città di Alcudia , la forma e le proporzioni del tempio ipogeo ,in essa costruito, rappresentano verità storiograficamente non dimostrabili !

Precisione del fattore di quadratura

FINE