18 Ottobre 2012

Post on 22-Mar-2016

216 views 0 download

description

Le principali notizie del saviglianese e dintorni

Transcript of 18 Ottobre 2012

Una crisi strutturale senzaprecedenti, dalla quale nonsembra possibile uscire nelbreve periodo.

Secondo alcune previsio-ni soltanto nel 2017 il settoredell’edilizia tornerà a cresce-re: in provincia, in cinqueanni sono andati perduti oltremille posti di lavoro, più diduecento imprese chiuse ofallite.

Un numero non veritiero,se si considerano le aziendedell’indotto collegate all’uni-verso del mattone.

Il tracollo del potere d’ac-quisto delle famiglie, l’azzera-

mento degli investimenti pub-blici, la stretta creditizia dellebanche sono soltanto alcunedelle cause che hannomesso in ginocchio questosettore, tra i più importantinel nostro territorio assiemeall’agricoltura.

A dare il colpo di grazia,le polit iche del governonazionale, che hanno indivi-duato nella tassazione degliimmobili la modalità più sem-plice per recuperare risorse.

La tendenza a limitare ilconsumo del suolo non è sol-tanto dettata da una nuovafilosofia urbanistica.

E mentre gli addetti delsettore lanciano un grido d’al-larme, arriva anche un’altrarichiesta d’aiuto: sempre piùfamiglie si rivolgono ai servizisociali per avere un tettosotto i l quale dormire.Aumentano gli sfratt i permorosità, i mancati paga-menti di bollette di luce egas, le domande d’assisten-za per emergenza abitativa.

Due facce di una stessamedaglia, che stridono fraloro.

alle pagg. 12 e 13

CORRIERE di SAVIGLIANO e dintorni

Redazione: Via Torre de Cavalli, 9 - Savigliano - Telefono (0172) 71.17.31 - Telefax (0172) 71.17.58 - Poste Italiane s.p.a. - Spedizione in abb. postale. DL 353/2003 (Conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma1 DCB-CN - Abbonamento 42 euro; semestrale 30 euro; c/c. 12021127; una copia ! 1,20 arretrati il doppio. Registr. Tribunale di Saluzzo n. 117, del 5-3-1990Dir. resp. Giampaolo Testa - Editrice Multimedia srl - Dir. editoriale Corrado Galletto - Fotocomp. e stampa Tip. Saviglianese - Via Torre de Cavalli 9, Savigliano

SETTIMANALE ASSOCIATO ALLA FIPEG - Abbonamento Posta - 12038 SAVIGLIANO (Italy) ANNO XXIII - N. 38Giovedì 18 ottobre 2012

1,20 euro

SITO INTERNET

per scriverci: redazione@corrieresavigliano.itper leggerci: www.corrieresavigliano.it

Il settore è sull’orlo del collasso. Nella Granda chiuse 200 imprese e persi mille posti di lavoro

Edilizia, crisi senza precedentiSotto accusa burocrazia, fisco e banche. Ripresa solo nel 2017

SAVIGLIANO – È agli arresti domiciliaricon l’accusa di violenza sessuale il medicoSalvatore Lombardo, in servizio al SantissimaAnnunziata.

Ad eseguire l’ordine di custodia cautelare,mercoledì scorso, sono stati i carabinieri diSaluzzo su disposizione del gip del Tribunale.

Le indagini erano iniziate in primavera quan-do una giovane del saluzzese si era presentataai militari per denunciare di essere stata fattaoggetto di palpeggiamenti molesti.

Come ha spiegato il capitano RobertoCostanzo, il medico visitava le pazienti alPronto Soccorso e a quelle di bell’aspetto pre-scriveva una successiva visita specialisticache lui effettuava “intramoenia”, cioè come pro-

fessionista all’interno dell’ospedale. Quando levittime si presentavano nel suo studio, inizia-vano le molestie.

I militari hanno installato telecamere emicrospie che hanno permesso di riscontrareuna decina di casi in cui il medico, anzichèvisitare le pazienti, dedicava loro attenzionimorbose.

Stando alle indagini, quando le giovanidonne protestavano o mostravano fastidio, ilmedico decideva di non far pagare la fattura peril presunto consulto. Per questo, il fascicolocontiene anche l’ipotesi accusatoria di peculato.

Lombardo è già stato sottoposto all’interro-gatorio di garanzia e si è avvalso della facoltàdi non rispondere.

Medico del Pronto Soccorso arrestato con l’accusa di violenza e peculato

Palpeggiava giovani pazienti

SAVIGLIANO – Rubavanomacchine che poi utilizzavanocome arieti per sfondare vetri-ne di negozi e saracinesche dibar. A farne le spese, per bendue volte in 15 giorni, il negoziodi Patty Sport in via Molinasso,che ancora nella notte tra gio-vedì e venerdì era stato presodi mira dai malviventi che, uti-lizzando questa tecnica, eranotornati a fare man bassa di capidi abbigliamento.

Questa volta, però, sonostati intercettati dai carabinieriche hanno localizzato a Car-magnola la Punto rubata nella

notte a Savigliano. Recupera-ta la refurtiva, uno dei ladri èstato arrestato.

Con modalità analoghe sisviluppava l’azione criminaledella cosiddetta “banda dell’a-riete”, specializzata in furti not-turni, che è stata sgominatadai carabinieri del comandoprovinciale di Cuneo.

In manette sono finite diecipersone, otto albanesi (di cuiuno residente a Savigliano) el’altro a Marene, e due italiani,un uomo di Saluzzo e unadonna di Carignano.

a pag. 2

Sgominata dai carabinieri la “banda dell’ariete”. Colpo con stesse modalità da Patty Sport

Specializzati in furti di notte

PersonaggiUna vitada portiere

a pag. 10

Ludoteca“Famigliain gioco”

a pag. 9

SAVIGLIANO – «Stiamocrescendo ovunque, salvoche a Savigliano perché chi cirappresenta in sede istituzio-nale, per di più in una posizio-ne di rilievo qual è la carica dipresidente del Consigliocomunale, agisce individual-mente, evita di consultarci enon svolge alcuna funzione dirappresentanza a favore delgruppo che lo ha espresso».

È un vero e proprio siluroall’indirizzo di Antonio Motta,presidente del Consigliocomunale di Savigliano, quel-la che arriva da Domenico

Barale, coordinatore cittadinodei Moderati e uomo vicino alleader regionale del partitoGiuliano Manolino.

I Moderati, una delle seiliste che alle elezioni comuna-li del giugno 2009 sostenneroSergio Soave, avevano otte-nuto 463 voti, pari al 4,2%.Ora, scaricato Motta, indicanoFulvio D’Alessandro comeloro uomo di riferimento. «Sesi candiderà sindaco, comeauspichiamo – annunciaBarale – avrà il nostro soste-gno».

a pag. 3

I Moderati lo sfiduciano: traballa la poltrona del presidente

Motta scaricato dai suoi

Antonio Motta, presidente del Consigliocomunale di Savigliano La vetrina di Patty Sport in via Molinasso dopo la “spaccata”

Silvio Terreno

Sanità«Disposti a ricorrereal Tar perl’Emodinamica»

a pag. 4Ezio Nava

A Cielo ApertoDai boscaiolialle PiccoleCanaglie

a pag. 8