Download - [NAZIONALE - 23] GIORN/SPECIALI/GIORN-DI-BORDO/PAG10 ...€¦ · Venerdì 17 luglio 2015 ilGiornale 23 Pagina a cura di Antonio Risolo Efannocinque!Perilquinto anno consecutivo, infatti,

Transcript
Page 1: [NAZIONALE - 23] GIORN/SPECIALI/GIORN-DI-BORDO/PAG10 ...€¦ · Venerdì 17 luglio 2015 ilGiornale 23 Pagina a cura di Antonio Risolo Efannocinque!Perilquinto anno consecutivo, infatti,

23Venerdì 17 luglio 2015 ilGiornale

Pagina a cura di Antonio Risolo

Efannocinque!Per ilquintoanno consecutivo, infatti, Fe-derlegno Arredo Eventi è pre-sente al Meeting di Rimini perl’Amicizia tra i Popoli (XXXVIedizione, in programma dal 20al 26 agosto), uno degli eventiculturali più importanti in Ita-lia. Nello stand, situato nellastruttura che ospita la kermes-se(circa800metriquadraticol-locati al centro del padiglioneC1), Federlegno Arredo Eventiproponeunasettimanariccadiappuntamenti che ruotano in-tornoallavorodeigiovanieallaformazione professionale, te-mi di grande attualità comeconferma il tasso di disoccupa-zionegiovanileche,nelmesedimaggio, secondo i più recentidatiIstat,haraggiuntoil 41,5%.

«Perché partecipiamo? Per-ché - dice Roberto Snaidero,presidentedelSalonedelMobi-le di Milano - vogliamo incon-trare i giovani per metterli incontatto con le imprese attra-verso la valida offerta che pro-pone il Polo Formativo del le-gno-arredodiLentatesulSeve-so,lascuolaprofessionaleforte-mente voluta e sostenuta dagliimprenditori nostri associati.Vogliamo trasmettere quelloche FederlegnoArredo rappre-sentainterminidiprofessiona-lità, know how, e amore per ilbello e ben fatto. Le proposteculturali di quest’anno vannoin questa direzione».

Lafilieraitalianadellegno-ar-redo è un mondo affascinante,

ricco di opportunità, di storia etradizione, di sguardo semprerivoltoalfuturo.Esistono,infat-ti, moltissimi posti di lavoro incuièrichiestaunaprofessiona-

lità specifica: l’industria del le-gno-arredo, simbolo del madeinItalyediunaimprenditoriali-tà autentica, offre opportunitàconcrete di crescita professio-nale e personale. Proprio inquest’ottica,agliincontriprevi-sti dal programma ufficiale delMeetingdedicatialtemadella-vorosi affiancano dei momentidi confronto e dibattito sull’at-tualità tenuti da noti opinion

leader. Protagonisti saranno icapitani d’impresa, personali-tàdelmondopoliticoedelleisti-tuzioni, e i ragazzi del Polo For-mativo di Lentate sul Sevesocheparlerannodella loroespe-rienza formativa a scuola e, so-prattutto, in azienda come gio-vani apprendisti di realtà chehanno fatto la storia del design.

Propriopersottolineareilfor-te legame tra individuo e pro-

dotto - aspetto universalmentericonosciutocomeilgrandeva-lore aggiunto dell’arredo madein Italy - Federlegno ArredoEventi ha progettato il proprio

standcomeunamostra-percor-so dal titolo «Benvenuti a casanostra» che consentirà un affa-scinante viaggio alla scopertadel «bello», approfondendo ipassaggi, dall’ideazione allacreazione, che portano alla na-scita di quei prodotti di designchevengonoammiratiognian-no in occasione del Salone delMobile di Milano. La primastanza, intitolata «Progettazio-nee creatività», approfondirà ilvaloreintrinsecodellaprogetta-zione mediante schizzi, dise-gni e prodotti di maestri del de-sign. Nell’ambiente successi-vo, «Produzione», i ragazzi delPoloFormativosiesibirannoinlavorazionidalvivo siamanua-li sia automatizzate medianteun centro di lavoro a controllonumerico. «Prodotti e Design»ospiteràpezzistoriciecontem-poranei di design provenientidall’archivio del Museo dellaTriennale di Milano, mentrenell’ultima stanza dal titolo«Futuro-Polo Formativo» sa-ranno presentati al pubblico ilpercorso di studi (formazioneprofessionale,istruzionetecni-casuperiore,formazioneconti-nuapermanente),ilnuovopro-gettoarchitettonicodellascuo-la e le video-testimonianze de-gli imprenditori.

Ivisitatoripotrannoassistereallaproiezionediunfilmatosul-la storia del Salone del Mobiledi Milano in una piccola ma ac-cogliente sala cinema allestitaal centro della mostra.

IMPRESE & PROTAGONISTI

MOSTRA-PERCORSO«Benvenuti a casa nostra»Un viaggio affascinantenei capolavori made in Italy

È stato siglato nei giorni scorsi un ac-cordo di partnership tra Auxilia Financee FederlegnoArredo. L’accordo prevedel’attivazionediunacollaborazionesiner-gicatraleduerealtàconlafinalitàdiassi-stere ancora più da vicino le imprese e icostruttori che operano nella filiera del«legno strutturale».

I consulenti del credito di Auxilia Fi-nance metteranno a disposizione di Fe-derlegnoArredo struttura e numero ver-deperfavorirela diffusionedelprotocol-lo«Sale»(SistemaAffidabilitàLegnoEdi-lizia),fornendoalcontempotuttiiservizid’intermediazione creditizia e una con-sulenza per i finanziamenti e le offertecreditizie più convenienti.

Allo stesso tempo, FederlegnoArredopromuoverà la diffusione dei servizi diconsulenza di mediazione creditizia of-fertidaAuxiliaFinancetratuttelecompa-gini della filiera del «legno strutturale».

Inoltre,graziealprotocollod’intesa,sa-

rà possibile accedere alle migliori lineedimutuoeafinanziamentidedicatialset-toredellabioediliziapertutti iclientidel-le aziende aderenti a FederlegnoArredocertificate «Sale». Tutti i costruttori in le-gno, infine, potranno usufruire di assi-stenza finanziaria qualificata sul territo-rio grazie alla disponibilità di un profes-sionista del credito di Auxilia Finance.

«Con il presente accordo si aggiungeun’ulterioretessera alprotocollo“Sale”-

afferma Roberto Snaidero, presidente diFederlegnoArredo - consentendo ai co-struttoridiedificiastrutturadilegnocer-tificati di ottenere sconti particolarmen-te vantaggiosi per i propri committentiprivati nelle operazioni di mediazionecreditiziasvolteda AuxiliaFinanceperlaconcessione di mutui destinati al settoredella bioedilizia».

Dello stesso parere Samuele Lupidii,ad e general manager di Auxilia Finance:«Con quest’accordo diamo vita insiemecon FederlegnoArredo a una partner-ship tra le aziende del comparto legno, icostruttoridiedificielaretedeiconsulen-ti del credito di Auxilia Finance. Ritenia-mocheciòdaràpiùforzaerisorsealleim-prese del comparto del legno, ai costrut-tori e anche ai loro clienti. Siamo sicuricheleimpresedicostruzionepiùinnova-tive,troverannounservizioappagante,euna consulenza creditizia e finanziariaancora più qualificata».

Paolo Fantoni è stato eletto presidente della European PanelFederation,la federazione europea che riunisce leassociazioni di25 Paesi e rappresenta oltre 5mila aziende del Vecchio Continen-te. L’industria dei pannelli a base legno impiega in Europa circa

100mila addetti, con un giro d’affari annuo di oltre 22 miliardi dieuro. «Opportunitàper rappresentare in Europa le potenzialitàdituttoil settore deipannelli a base legno oggi votati alla sostenibili-tà, al riciclo e all’uso nella bioedilizia», il commento di Fantoni.

IL LEGNO-ARREDOQuella lunga filiera riccadi grandi opportunità,di storia e di tradizioni

STORIE DI PASSIONE & LAVORO Per il quinto anno consecutivo al Meeting di Rimini

Il Legno-Arredo arruola i giovaniSnaidero: «Vogliamo metterli in contatto con le nostre imprese attraverso il Polo Formativo»

SIGLATA PARTNERSHIP FEDERLEGNOARREDO-AUXILIA FINANCE

Edifici in legno, accesso al credito più facile per le imprese

ACCORDO Più forza e risorse per leimprese, per i costruttori e per i clienti

Fantoni al verticedei Pannelli Europei

INIZIATIVEQui sopra

il presidentedi Federlegno

Arredo,Roberto

Snaidero.Nella fotogrande lo

stand dellafederazione

allestitoin occasione

dellakermesse

di un anno fa