YLW_IT_Newsletter3_Web

8
welcome 3 NR. CUCINARE CON OSCAR CUC CON

description

welcome CUCINARE CON OSCAR CUC CON N R . 2 N R . Sono Oscar, lo chef della cucina spe- rimentale senza glutine di Schär. In di- versi anni di lavoro ho raccolto per voi oltre 600 deliziose ricette senza glutine, che troverete nello Schär Club sul sito Internet www.schaer.com. Di seguito vi darò alcune informazioni e sugge- rimenti per cucinare senza glutine e vi illustrerò alcuni punti essenziali cui prestare attenzione in cucina. Oscar

Transcript of YLW_IT_Newsletter3_Web

welcome

3 NR

. CUCINARE CON OSCAR CUCCON

3NR.

EditorialeSono Oscar, lo chef della cucina spe-

rimentale senza glutine di Schär. In di-

versi anni di lavoro ho raccolto per voi

oltre 600 deliziose ricette senza glutine,

che troverete nello Schär Club sul sito

Internet www.schaer.com. Di seguito

vi darò alcune informazioni e sugge-

rimenti per cucinare senza glutine e

vi illustrerò alcuni punti essenziali cui

prestare attenzione in cucina.

Oscar

2

SUGGERIMENTI

Consigli per una cucina senza glutine

Riorganizzare gli armadietti della cucina e la dispensa. Separare attenta-mente i prodotti contenenti glutine da quelli che ne sono privi e creare un “angolo senza glutine”.

Utilizzare due tostapane, di cui uno esclusivamente per il pane senza glu-tine; anche i cestini del pane devono essere distinti.

Gli utensili in legno devono essere utilizzati esclusivamente per la pre-parazione di cibi senza glutine, poiché spesso nelle fessure si fermano residui di farina.

Disporre i cibi senza glutine solo su superfi ci pulite (piani di lavoro, teglie, ecc.) e pulire accuratamente i piani di lavoro e gli utensili da cucina (me-stolo, scolapasta, ecc.) prima di utilizzarli.

Non utilizzare olio o acqua che siano già stati utilizzati per friggere o cuo-cere cibi con prodotti contenenti glutine.

Non toccare i cibi senza glutine con le mani infarinate o con utensili da cucina sporchi che sono venuti a contatto con alimenti contenenti glutine.

Se si utilizza un macinacereali, accertarsi che vengaimpiegato soltanto per cereali senza glutine.

3

CUCINARE CON OSCAR

Cucinare senza glutine può es-sere molto semplice e divertente.È sufficiente osservare alcune semplici regole in cucina per ot-tenere in tutta facilità i migliori risultati. Presto, si noterà quanto può essere gustoso un menu senza glutine.

Consigli per cucinare senza glutine

4

SUGGERIMENTI

Le farine senza glutine hanno caratteristiche diverse rispetto alle farine tradizionali e richiedono quindi ricette specifi che, con proporzioni diverse tra gli ingredienti.

Per gli impasti senza glutine occorre più acqua rispetto a quelli tradizionali: è quindi consigliato seguire attentamente le indicazioni.

Per le paste lievitate utilizzare sempre ingredienti a temperatura ambiente e setacciare tutti gli ingredienti in polvere (farina, lievito secco, ecc.).

Gli impasti senza glutine si attaccano maggiormente a mani e attrezzi: una buona regola è foderare sempre lo stampo per dolci con carta da forno e durante la lavorazione ungersi o infarinarsi le mani.

Per fare in modo che il pane abbia una bella crosta dorata, spennellare la superfi cie con latte o uovo sbattuto prima della cottura.

Pane, brioche, pizza ecc. si conservano a lungo nel freezer: basterà con-gelare quindi negli appositi sacchetti i prodotti da forno freschi raff reddati e scongelarli a temperatura ambiente o in forno per averli sempre come appena sfornati.

Con una macchina del pane si possono preparare rapidamente e in modo completamente automatico pani dolci o salati.

I forni ventilati sono adatti alla cottura dei biscotti (anche su più livelli) ma non sono molto indicati per cuocere il pane senza glutine. La pasta lievi-tata, infatti, si asciuga più rapidamente.eennnte.

5

CUCINARE CON OSCAR

L’assortimento delle farine Schär, Mix Pane (Mix B), Mix Dolci (Mix C) e Farina (Pane e pasta), vi off re infatti la sicurezza e la consistenza ide-ale per ogni preparazione senza glutine, con risultati perfetti anche per i cuochi meno esperti:

L‘assortimento delle farine Schär

MIX PANE (MIX B)

È il preparato ideale per ogni tipo di pane e pasta lievitata, dolce o salata: divertitevi a cu-cinare pane a cassetta, panini, pizza, focacce, pane condito con frutta secca. Grazie alle ca-ratteristiche di Mix Pane il vostro impasto lievita molto bene e dà ottimi risultati.

LA MISCELA DA FOR-NO PER PANE SCURO

Sogni da tempo un pane scu-ro veramente buono e fatto in casa? Prova la nuova miscela da forno per pane scuro con farina di lino e grano saraceno, naturalmente senza glutine! Potrai preparare in un batter d’occhio un pane squisito, dal sapore intenso, senza glutine né lattosio e per di più ricco di fi bre.

Provate anche la pasta sfoglia senza glutine diDS - gluten free: semplice, pratica, veloce e super gustosa!Per saperne di più www.ds4you.com.

6

MIX DOLCI (MIX C)

È una miscela appositamen-te studiata per permettervi di cucinare con successo ogni genere di dolce. Date spazio alla fantasia, con torte, biscotti, pasta frolla per biscotti, basi per torta, pasticcini, dolci natalizi, muffi n, cialde, budini e creme. Mix Dolci è facile da lavorare, per risultati soffi ci e delicati.

FARINA

La Farina Schär senza glutine né lattosio è una miscela estre-mamente versatile, ideale per preparare pasta all’uovo, gnoc-chi di patate, gustose frittate, crèpes, gnocchetti, salse e pa-nature per carne e pesce. Utiliz-zatela ogni giorno in cucina, per infarinare le superfi ci di lavoro ed ogni altro tipo di impiego, in tutta sicurezza.

7

CUCINARE CON OSCAR C

In YourLife Welcome 04 parleremo degli accorgimenti da usare nel consumo di pasti fuori casa o in viaggio.

welcome

4 NR

.

SENZA GLUTINE FUORI CASA, DAGLI AMICI E IN VIAGGIO

La mia ricetta senza glutine preferita

Ingredienti

500 g Schär Mix Pane10 g lievito secco o

15 g lievito fresco6 g olio

500 ml acqua1 cucchiaino di sale

Pane in cassetta classicoPreparazione

Mescolare “Mix Pane Schär” con il lie-vito secco. Se si utilizza lievito fresco, scioglierlo prima in acqua tiepida e successivamente aggiungerlo alla farina. Lavorare l’impasto con un cuc-chiaio di plastica, aggiungere il sale e l’olio poco per volta. Impastare per cir-ca 8-10 minuti fi no a ottenere un com-posto omogeneo. Versare l’impasto in uno stampo a cassetta unto e infari-nato e spianare la superfi cie. Coprire lo stampo con un canovaccio umido e lasciare riposare l’impasto in un luo-go caldo fi no a quando il volume sarà raddoppiato. Per fare in modo che il pane abbia una bella crosta dorata, spennellare la superfi cie con uovo sbattuto, latte oppure olio. Cuocere quindi il pane nel forno preriscaldato a ca. 200°C per 50 minuti.

Questa ricetta riesce anche con la macchina del pane. Selezionate un programma base, che durerà circa 3,5 ore. Prestate inoltre attenzione alla capacità massima della macchina.

Tante altre ricette sono disponibili sul sito www.schaer.com.

Dr. Schär s.r.l., Winkelau 9, 39014 Postal (Bz), Italiawww.schaer.com, [email protected] verde gratuito: 800 84 70 81 ( I ), 0800 837 107 (CH)

ALTRE DOMANDE?

SIT

3203

Ja

hr 2

010