XL Giornale 12-2014

15
Distribuzione Gratuita Quindicinale per le Associazioni, la Cultura e il Tempo Libero Libreria Libreria Villa d’Este Villa d’Este Libreria Libreria Villa d’Este Villa d’Este TIVOLI  Piazza Garibaldi, 7 tel./fax 0774.332440 Sempre aperto Annalisa tel. 0774 336631 ORARIO NO STOP 8:00-20:00 PARCHEGGIO RISERVATO TIVOLI - via Empolitana 45 VENDI IL TUO VECCHIO ORO A CHI TI OFFRE DI PIÙ IN OMAGGIO AI NOSTRI CLIENTI CENA PER DUE PERSONE ALLA PIZZERIA Viale Roma, 78 – 00012 Guidonia Viale Tomei, 65 – 00019 Tivoli Anno XVI - Autor. Trib. di Roma 403/98 del 6-8-1998 Tel. 0774 336714 Fax 0774 315378 www.xlgiornale.it [email protected] 1 19 giugno 2014 12 a pag. 8-9 TIVOLI Proietti si insieda 24 giugno ore 9, primo consiglio comunale del- l’amministrazione Proiet- ti. Punti salienti all’ordine del giorno: elezione del Presidente del Consiglio, presentazione della Giun- ta, elezione delle Commis- sioni consiliari, attivazio- ne delle Consulte delle As- sociazioni e dei Comitati di quartiere. Al ballottaggio dell’8 giugno Proietti aveva vinto, a capo di una coalizione di liste civiche, con 11.638 voti e il 51,96% sulla candidata del Partito De- mocratico Manuela Chioccia (10.759 voti e 48,04 %) a pag. 7 GUIDONIA Rubeis replica Riconferma per Eligio Ru- beis che intende prosegui- re nel segno della conti- nuità. Probabile la carica di vice sindaco affidata ad Andrea Di Palma e nuovo assessorato dedicato alla ripresa occupazionale. A fine giugno l’assegnazione degli assessorati. Il risul- tato elettorale dell’8 giu- gno, che ha visto solo il 43% degli elettori di Guidonia recarsi alle urne, ha dato per Rubeis il 56,19% con 15.682 voti sul candidato del PD Domenico De Vincenzi che ha ottenuto 12.229 voti per il 43,81%. a pag. 5 MALTEMPO Pioggie e vento, solita emergenza a pag. 3 CULTURA Erri De Luca e Simone Saccucci in cava a pag. 8 SPORT La Regione avrà una nuova legge sullo sport a pag. 11

description

In questo numero si parla dei consigli comunali di Tivoli e Guidonia, dell'emergenza maltempo e della Sesta edizione del FestiVAl di Villa Adriana.

Transcript of XL Giornale 12-2014

Page 1: XL Giornale 12-2014

Distribuzione Gratuita

Quindicinale per le Associazioni, la Cultura e il Tempo Libero

Libreria Libreria Villa d’EsteVilla d’Este

Libreria Libreria Villa d’EsteVilla d’Este

TIVOLI Piazza Garibaldi, 7

tel./fax 0774.332440

Sempreaperto

Annalisa

tel. 0774 336631ORARIO NO STOP 8:00-20:00PARCHEGGIO RISERVATO TIVOLI - via Empolitana 45

VENDI IL TUO VECCHIO OROA CHI TI OFFRE DI PIÙ

IN OMAGGIO AI NOSTRI CLIENTI CENA PER DUE PERSONE ALLA PIZZERIA

Viale Roma, 78 – 00012 GuidoniaViale Tomei, 65 – 00019 Tivoli

Anno XVI - Autor. Trib. di Roma 403/98 del 6-8-1998 Tel. 0774 336714 Fax 0774 315378 www.xlgiornale.it [email protected] 1 19 giugno 201412

a pag. 8-9

TIVOLIProietti siinsieda

24 giugno ore 9, primoconsiglio comunale del-l’amministrazione Proiet-ti. Punti salienti all’ordinedel giorno: elezione delPresidente del Consiglio,presentazione della Giun-ta, elezione delle Commis-sioni consiliari, attivazio-ne delle Consulte delle As-sociazioni e dei Comitati

di quartiere. Al ballottaggio dell’8 giugno Proietti avevavinto, a capo di una coalizione di liste civiche, con11.638 voti e il 51,96% sulla candidata del Partito De-mocratico Manuela Chioccia (10.759 voti e 48,04 %)

a pag. 7

GUIDONIARubeisreplica

Riconferma per Eligio Ru-beis che intende prosegui-re nel segno della conti-nuità. Probabile la caricadi vice sindaco affidata adAndrea Di Palma e nuovoassessorato dedicato allaripresa occupazionale. Afine giugno l’assegnazionedegli assessorati. Il risul-tato elettorale dell’8 giu-gno, che ha visto solo il 43% degli elettori di Guidoniarecarsi alle urne, ha dato per Rubeis il 56,19% con15.682 voti sul candidato del PD Domenico De Vincenziche ha ottenuto 12.229 voti per il 43,81%.

a pag. 5

MALTEMPO

Pioggie e vento,

solitaemergenza

a pag. 3

CULTURAErri De Luca e Simone

Saccucci in cavaa pag. 8

SPORTLa Regione avrà una nuova

legge sullo sporta pag. 11

Page 2: XL Giornale 12-2014

Con la proclamazione a Palazzo Guidoni dello scorso giovedì 12 giugno, Eligio Rubeis si prepara ad af-frontare per la seconda volta l’esperienza da sindaco della città di Guidonia Montecelio.Cinquantasei anni, il sindaco di Guidonia Montecelio è nato a Borgorose, un piccolo centro in provinciadi Rieti al confine con l’Abruzzo, da cui giovanissimo si trasferisce per studiare architettura a La Sapien-za di Roma. Periodo che Eligio ama raccontare, ricordando un clima di fermento studentesco tutto nuo-vo per lui appena arrivato dalla provincia ed un lavoro part-time per mantenersi agli studi, come diret-tore del reparto tessile in un grande magazzino. Poi la laurea e il trasferimento a Guidonia per raggiun-gere la sorella già sposata. L’avventura da professionista, le notti e i giorni passate in ufficio fino ad ot-tenere uno studio d’architettura tutto suo. Sono gli anni ottanta e novanta, anni di benessere in cui co-mincia il suo impegno politico.Nel 2002 il primo incarico al governo della città, è chiamato a gestire l’assessorato ai Lavori pubblici. Con-sigliere d’opposizione nell’amministrazione successiva, al termine della quale finalmente ottiene la can-didatura per correre da sindaco con il Pdl. Giura il 22 giugno del 2009 e per la prima volta, dopo la ri-forma della pubblica amministrazione che introduce l’elezione diretta del primo cittadino, porta a terminei cinque anni di mandato. Un periodo intenso per Rubeis che mette in campo tutto il pragmatismo chelo contraddistingue per rinnovare il territorio. La stesso riconoscimento di città arriva nel 2011 a ricono-scere l’importanza di una municipalità così grande e densamente popolata come Guidonia Montecelio.Una tappa nel percorso di ricostituzione del tessuto cittadino a partire dalle sedi istituzionali, le struttu-re per la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza, un Museo civico, tre teatri, un casello autostradale e il

dialogo per fare di Guidonia uno snodo dellametropolitana leggera da e verso la Capitale.Dodici milioni di euro, fortemente voluti daRubeis per riqualificare il centro storico tute-lato, realizzare un asilo nido pubblico e una re-te viaria per separare il flusso di traffico pe-sante, oltre al finanziamento di tanti serviziimportanti.Da due anni è diventato papà, è nato l’8 gen-naio, lo stesso giorno del padre, del 2012 il pic-colo Alessandro.

GuidoniaComuneinformaGuidoniaComuneinforma

[email protected] - 0774.301238

PAGINA ISTITU

ZIONALEAndrea Di Palma

nominato vicesindaco

Il sindaco Eligio Rubeis ha nominato come vi-ce sindaco di Guidonia Montecelio Andrea DiPalma. Nato a Tivoli il 9 aprile 1970, sposatocon Alessandra, ispettore della Guardia di Fi-nanza, laureato in Economia e Commercio,presidente del Lions Club Guidonia Montece-lio.Ecco le prime parole di Andrea Di Palma davice sindaco: “Vorrei ringraziare Eligio Ru-beis per avermi conferito l’incarico di ViceSindaco. Sono davvero lieto di poterlo farenella mia Città, Guidonia Montecelio. Riceve-re questo riconoscimento è un grande onoreper me.Non credevo di poter raggiungere questo in-carico in così breve tempo!Quella passata è stata un’esperienza memo-rabile. Eligio è stato un Sindaco fantastico etutti gli altri assessori e consiglieri sono sta-ti artefici di un successo storico. E’ dall’ar-monia che nascono i migliori risultati.Ma non è soltanto il fatto di aver lavorato be-ne che ha reso tutto questo possibile; non sa-rei qui a ricoprire questo incarico senza ilsangue, sudore e lacrime dei compagni diviaggio.Far politica è una grande passione, c’è chiama fare volontariato presso la propria par-rocchia, chi si impegna presso un’associa-zione di volontariato per sostenere la disa-bilità, i senza tetto, i giovani, i meno fortu-nati, chi, come me, crede nella politica co-me servizio per la collettività e mette tuttoil tempo che ha a disposizione per cambiarela società in cui vive con la propria famiglia.La politica non è un impegno meno nobiledi qualsiasi altra azione di volontariato.Vorrei ringraziare mia moglie e i miei figliper essere sempre stati presenti e di soste-gno, il mio amico Augusto Cacciamani peravermi dato questa opportunità, Andrea Mu-las per non aver mai rinunciato, anche quan-do c’erano dei problemi tecnici, a seguire contenacia tutti gli obiettivi che c’eravamo dati,e tutti coloro che fanno parte della mia vita eche hanno reso questo momento possibileper me.Grazie a Gianluca, Luca, Daniele, Andrea, Sa-batino, a Pino Cangemi, Gianni Sammarco,Fabrizio Cicchitto, Beatrice Lorenzin, a tutti icandidati nella lista del Nuovo Centrodestra,nessuno escluso, allo staff del Sindaco.Non ce l’avrei mai potuta fare senza di voi!Grazie ancora a tutti!”

Riceviamo e pubblichiamo dal presidente Liliana Ianulardo: “L’Associazione FSHD Italia Onlus, nel-la persona del Consiglio Direttivo nonché dei Soci tutti, ringrazia sentitamente il sindaco di Guido-nia Montecelio Eligio Rubeis per lo spazio che ci è stato concesso presenziando con un nostro ban-chetto per la raccolta fondi.Grazie alla solidarietà di persone sensibili e attente come Eligio Rubeis possiamo fare passi avantinella ricerca e nel sostegno degli affetti da distrofia muscolare facio-scapolo-omerale.Ricordiamo che è possibile sostenerci anche destinandoci il 5 per 1000. Sarà sufficiente compilare la scheda CUD, il modello 730 o il modello Unico firmando nel riquadroindicato come “Sostegno del volontariato...” e indicando il codice fiscale di Fshd Italia Onlus:97514310586. Daremo notizia dell’impiego dei fondi devoluti con il 5 per mille attraverso la nostra newsletter.Per maggiori informazioni può consultare il sito www.fshditalia.org o chiamare il numero06/6243127.RingraziandoLa ancora una volta per la sensibilità e l’attenzione dimostrate, ci è gradita l’occasio-ne per porgerLe i nostri più cordiali saluti”.

Eligio Rubeis sindaco per la seconda volta

Page 3: XL Giornale 12-2014

XLTERRITORIO19 giugno 2014 3

TIVOLI - Giugno di nubifragi, dasabato 14 una serie di bombed’acqua, accompagnate da pic-cole trombe d’aria, si è riversatasul Lazio, i fenomeni hanno ag-gredito con particolare violenzail territorio tiburtino. Tivoli è sta-ta probabilmente la città più col-pita ed i danni sono stati rilevan-ti anche grazie alla scarsa manu-tenzione ed allo stato di abban-dono in cui si trova da anni. Se cadono, come è accaduto do-menica 15, quaranta centimetridi pioggia in due ore, un conto èche caditoie e tombini siano li-

beri altro è se essi sono ostruiti.ALLAGAMENTI E DANNI sullaTiburtina a Tivoli terme, via Um-bria, via Rosolina e via VeneziaTridentina a Villa Adriana, VillaBraschi, viale Cassiano, via Po-stera solo per citare i punti piùcritici e senza tener conto del-l’ormai scontato e cronico alla-gamento di Ponte Lucano. Unacatena di crolli e allagamenti chehanno messo a dura prova l’ap-parato di soccorso: Polizia localein funzione di centro di coordi-namento, Protezione civile esquadra di emergenza di Asa ser-vizi. Più difficili gli interventidei Vigili del Fuoco chiamati al-trove nei punti dove le criticitàpotevano pregiudicare la sicu-rezza delle persone.

UN BATTESIMO “DELL’AC-QUA” per il nuovo Sindaco ti-burtino Giuseppe Proietti cheimmediatamente si è recato a vi-sionare i punti critici ed a porta-re solidarietà a chi aveva subìtodanni.Due le riunioni del comitato diemergenza convocate dal Sinda-co che, preso atto delle difficoltàdi coordinamento dei soccorsiha messo in cantiere provvedi-menti che dovranno consentiredi affrontare con tempestività ecertezza le emergenze: sarà av-viata una turnazione di reperibi-lità per i tecnici comunali in mo-do tale da garantire una guidaimmediata agli operatori di pri-mo intervento di Asa servizi e sa-rà riattivata la sala operativa del-

la Protezione civile inspiegabil-mente disattivata dalle passateamministrazioni comunali.Particolare attenzione è stataraccomandata ad Asa Spa perquanto riguarda la pulizia deitombini e delle caditoie la cuimanutenzione risulta carente, inmodo particolare nei punti dovel’acqua si accumula in occasionedei temporali.DISCORSO A PARTE riguardaPonte Lucano dove l’orrendo im-pianto delle idrovore dimostragrave inefficienza e le paratieche dovrebbero garantire il de-flusso delle acque verso l’Anienesono ormai bloccate.Piano di emergenza cittadino emuro di Ponte Lucano, due deitanti problemi insoluti ed imme-

diati che la nuova amministra-zione tiburtina che si sta per in-sediare dovrà risolvere, in uncontesto di bilancio al limite deldissesto.

G. I.

I soccorsiAncora un giorno di grande lavoro per vigili del fuoco, polizialocale e protezione civile in attesa dei colpi di coda di questaondata di maltempo che, stando agli ultimi bollettini, oggi po-trebbe terminare. Anche ieri sono state decine le chiamate ar-rivate ai numeri dei vigili urbani, dell’Avrst e dei Royal WolfRanger.Un’emergenza annunciata ma di cui era impossibile stimarel’entita. Oltre alle piogge da record, però, i tombini ostruiti, lascarsa manutenzione del verde “pubblico e privato” oltre aduna rete fognaria in alcuni casi inadeguata, hanno contribuitoall’ecatombe registrata nell’ultimo fine settimana. Quattro giorni di pioggia ed un resoconto dei danni che sembraun vero e proprio bollettino di guerra. Da venerdì a lunedì so-no state decine gli scantinati ed i garage allagati. Diverse le stra-de chiuse, decine gli alberi caduti e poi, anche se ormai non èpiù una notizia, Pontelucano che si è allagato più volte. La Ti-burtina è stata chiusa due volte a Tivoli Terme, all’altezza del-l’incrocio di Borgonovo, per l’allagamento della strada. Tantiproblemi anche in località La Crocetta, vicino al Bivio di SanPolo, per diversi arbusti caduti sulla consolare. Via Umbria, aVilla Adriana, chiusa per il crollo del muro di recinzione dellaChiesa e via Rosolina, per diverse ore, è stata chiusa a causa diun grande pino caduto. Un muro è crollato anche a Favale men-tre sempre nel quartiere termale un altro pino è caduto in viaUgo La Malfa, distruggendo una vettura e bloccando il cancel-lo di un palazzo. Al cimitero, poi, un cipresso è caduto su unamacchina in sosta, fortunatamente senza ferire nessuno. Alla-gata viale Cassiano, con circa 50 centimetri d’acqua, mentre ilcentro storico è stato travolto da un fiume d’acqua sceso lungovia della Missione. Questo è solo un breve bilancio di quantoaccaduto durante questa emergenza, raccontata in tempo rea-le sul nostro quotidiano on.line www.notizialocale.it.

Fulvio Ventura

Pericolo Tiburtina ValeriaAggravata dai nubifragi di questi giorni la situazione della Ti-burtina Valeria nel tratto che precede l’insediamento urbano deLa Crocetta.Periodicamente, le scorribande dei cinghiali che popolano la ri-serva di Monte Catillo fanno scendere abbondante terriccio chesi accumula e restringe la carreggiata, dall’altro lato la vegeta-zione infestante lasciata crescere in modo incontrollato in-gombra a sua volta la sede stradale. Conclusione ovvia, quel tratto di strada è ad alta pericolosità edovrebbe essere messo in sicurezza.

Piogge e vento, solita emergenzaSempre più precario

l’equilibrioidrogeologico delnostro territorio edei nostri quartieri

sotto i violentitemporali di questa

strana estate“tropicale”.

Emergenze e allertacontinui

CYPY’SMODA CAPELLI

VILLA ADRIANAvia Friuli, 7 - tel. 0774.533813

[email protected]

COMUNICATOInformiamo la gentile clientela

che l’apertura prolugata del Giovedì (fino alle ore 21)

verrà effettuata fino al 26 giugno

e della Domenica (ore 9-13) verrà effettuata

fino al 29 giugno

Caratteristico apparta-mento ristrutturato al 1°piano comp. da sala, 2 ca-mere, cucina e bagno (acces-so anche da v.lo dei Masci).

€ 125.000,00

Doppio accesso via Tibur-to/via A. Palazzi: apparta-mento 80 mq al 4° p. senzaascensore comp. da ingres-so, sala, ampia cucina abita-bile, camera, cameretta, ripostiglio, bagno, veranda eterrazzo a livello. € 139.000,00

Appartamento ampiametratura al 3° piano,comp. da salone, cucinaabitabile, due grandi ca-mere, cameretta, bagno e2 balconi..Cantina nellostesso stabile 15 mq.l'appartamento è in buono sta-to,infissi sostituiti di recente esternamente allo stabi-le è stato messo l'ascensore, possibilità, con il con-tributo di € 10.000,00 di aggiungere l'accesso nel pia-no d'interesse dell'appartamento). € 169.000,00

Appartamento 90 mq al 1°p. comp. da ingresso, sala,cucina,2 camere, bagno e 2balconi.

€ 150.000,00

Appartamento ristrutturato90 mq al p.terra comp. da in-gresso, sala con ang. cottura,3 camere, 2 bagni giardino105 mq con posto auto € 159.000,00

Immobile 50 mq su due livelli collegati attualmen-te da scala esterna; p. terracomp. da camera, cucina,bagno e balcone panorami-co; p. primo comp. da 2 ca-mere, bagno e balcone pa-noramico. Compreso nel prezzo locale magazzino 20mq con finestra, camino e travi a vista. € 42.000,00

Rustico 17 mq (una stanza conang. cottura camino e bagno)con terreno 3900 mq coltivatoad ulivo ed alberi da frutto. Po-sizione panoramicissima.

€39.000,00

VILLE IN QUADRIFAMI-LIARE nuova costruzionesu tre livelli: piano terra 80mq comp. da salone, angolocottura, camera, camerettae bagno; giardino 300 mq. piano primo 30 mq comp.da cameretta con bagno,camera mansardata e terraz-zo. piano seminterrato 80 mq sala hobby/garage. (ma-teriali di prima scelta). Possibilità piscina su richie-sta. Consegna 18 mesi. €275.000,00

TIVOLI VIA S. VALERIO

TIVOLI ALTA

TIVOLI - BIVIO S. POLO

TIVOLI – VIA BULGARINI

VILLANOVA DI GUIDONIA

TIVOLI – VIA TIBURTINA

S. POLO DEI CAVALIERI – CENTRO STORICO

CASTEL MADAMA - Loc.tà Selva dei Risi

Tivoli - Via Ponte Gregoriano, 18Tel./Fax 0774.330368 - Cell. 338.8449030 - [email protected]

LE SEGUENTI INSERZIONI NON COSTITUISCONO ELEMENTI CONTRATTUALI

Page 4: XL Giornale 12-2014

n. 12 2014XL4 TERRITORIO

DOPO UN’ATTIVITÀ pluride-cennale del Tribunale Ordinariodi Tivoli ancora si mendicano:giudici per completare un orga-nico da sempre sottodimensio-nato, personale nelle cancelleriecostretti a mole di lavoro tripli-cata rispetto alla norma, ma so-prattutto carenza di spazio: eb-bene si’, materialmente non sap-piamo più dove affastellare i fal-doni; gli uffici sembrano archivi,pile di cartelle da cui spuntanole teste dei magistrati; persinonella stanza del Procuratore ifaldoni di pratiche sono in ognidove! A proposito di Procuradella Repubblica, l’assurdo im-pera: con tanto di nuovo stabilenon possono trasferirsi perchénon ancora giunti gli “ok “ al-l’agibilità, manca il personale!PERTANTO SI ANIMA di nuo-vo il Presidente del Consigliodell’Ordine degli Avvocati di Ti-voli, dott. Ariano Avv. Simone,che di nuovo si sente in doveredi raccontare il tutto al Ministro,il quale si spera, probabilmentesarà a conoscenza della situazio-ne, ma Ariano non demorde econ una garbatissima stoccata dipenna, mette tutto sul piatto etermina con un raffinatissimoinvito che in soldoni suona così:Caro Ministro venga a vedere coni suoi occhi come siamo costrettia lavorare perché questa accoratalettera non è una delle tante la-mentatio.Nella lettera si comincia conl’esaltare il valore di decentra-mento e alleggerimento della re-altà giudiziaria romana del Tri-bunale Ordinario di Tivoli, ri-

cordando l’enorme bacinod’utenza ben 75 comuni e circa500 mila abitanti, tra i quali re-altà molto calde come Tivoli,Guidonia, Mentana, Fonte Nuo-va, Monterotondo: obiettivo cen-trato, ma...“C’è una scaden-za che preoccu-pa sia Foro cheutenti del servi-zio giustizia ecioè la data del15.3.2015, mo-mento nel qualetutti i procedi-menti delle (ex)sezioni distacca-te di Castelnuo-vo di Porto e diPalestrina con-fluiranno pressol’Ufficio Giudi-ziario Tiburtino. Orbene, i nume-ri sono impressionanti, in quantosi parla (ottimisticamente) di cir-ca 2000 fascicoli del settore pena-le e 2500 fascicoli del settore civi-le.E’ intuitivo immaginare quantiutenti che, a causa di tali proces-si, dovranno recarsi a Tivoli, che,peraltro, ma questo è un altro di-scorso, non possiede le infra-strutture (parcheggi) necessariead ospitarli.Ma ciò che preoccupa maggior-mente è il fatto che, pur essendoil Tribunale nuovo e moderno,non è in grado di ospitare talemole di fascicoli e di lavoro congli spazi e le forze attualmente incampo.Partiamo dagli spazi: nonostanteil Palazzo di Giustizia contempli

una nuova appendice, appena ul-timata, completamente dedicataalla Procura della Repubblica, adoggi il trasloco non sembra pos-sibile, in quanto non vengono as-sicurati gli standars di sicurezza,mancando gli addetti alla vigilan-

za a presidiodegli ingressi. Ciò impedisceil recupero dinotevoli spaziall’interno delTribunale, esi-ziali per il cor-retto svolgi-mento dei pro-cessi civili e pe-nali. Ed infattisarebbero ne-cessarie altreaule di udien-za, la sede del

Consiglio dell’Ordine degli Avvo-cati, oggi collocata fuori del Pa-lazzo, aspetta da oltre 12 anni diessere “accolta”, come prevede lalegge, all’interno del Tribunale;gli archivi sono posti al di fuoridel “Palazzo” con notevole spesadi denaro pubblico e difficoltà nelreperire i fascicoli.Quanto alle risorse umane. Afronte della “migrazione “ di pro-cessi, come sopra indicato, il per-sonale amministrativo delle se-zioni distaccate non confluiràpresso la sede centrale, in quanto,avendo ricevuto la facoltà di scel-ta, la quasi totalità ha optato peraltre destinazioni. - prosegue d’unfiato Ariano-Quante volte abbiamo sentito fra-si del genere: ”nessun operatoreeconomico investirà in un paese

ove mediamente un grado del pro-cesso civile dura fino a cinqueanni”.Ebbene, nella realtà tiburtina, seserve di colmare un posto nell’or-ganico della giurisdizione penale,si attinge alla giurisdizione civileancorché questa sia carente dimagistrati sin dalla costituzionedel Tribunale. Ed allora, all’esito di tali brevipremesse, non trova, Sig. Mini-stro, che la riforma della Giusti-zia, la modernizzazione e la velo-cizzazione del processo, non pos-sa prescindere dal rafforzamentodella giurisdizione che arrancanon solo a Tivoli ma in tutta lapenisola ?Non trova che l’elimi-nazione delle Sezioni Distaccate,invece di essere un vantaggio,una innovazione, un risparmio dispesa, si va traducendo in unaulteriore paralisi della giurisdi-zione, come invocato con largoanticipo dall’Avvocatura, tacciatainvece di lobbismo che frena le ri-forme?E’ sotto gli occhi di tutti che lacarenza di strutture, di magistra-ti e di personale di cancelleria è ilmale maggiore che affligge la giu-risdizione. Sono tutti consapevo-li, al di là degli slogan politici, chenessuna riforma, innovazione delsistema può prescindere dalle ri-sorse umane ed economiche ne-cessarie.In conclusione, Sig. Ministro,venga a Tivoli e “tocchi con ma-no” la realtà, che Le ho qui bre-vemente e benevolmente tratteg-giato”. Amen. (Ilaria Morini)

Grido di allarme sul TribunaleIl presidente dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli non demorde e scrive di nuovosegnalando le condizioni drammatiche del Tribunale di Tivoli e, questa volta,

invita direttamente il MinistroMaculopatia, un centro

d’eccellenza al S. GiovanniTIVOLI - L’ospedale diventa un centro d’eccellenza per la cura del-le maculopatie, una patologia che porta a un deterioramento pro-gressivo della vista fino alla perdita della visione centrale. “In Ita-lia – spiegano dall’Asl Roma G - , dato l’innalzamento dell’età me-dia della popolazione, sono un milione le persone affette da que-sta patologia. In ragione di questa incidenza la U.O.C. di Oculisti-ca dell’ospedale di Tivoli diretta dal prof. Luigi Zompatori ha pre-disposto un ambulatorio esclusivamente dedicato ai pazienti af-fetti da maculopatie”.“Il centro – proseguono dalla direzione generale della Roma G -,che vanta una certificazione di qualità e conformità attestante l’ap-propriatezza del percorso diagnostico e terapeutico nel tratta-mento delle degenerazioni maculari senili, segue e cura i pazientiaffetti da questa invalidante patologia nel migliore dei modi. Con-sente, infatti, tempestività di accesso alle cure, efficienza operati-va, presa in carico del paziente durante l’erogazione dei tratta-menti e dei follow up”.“Il centro, aderente al progetto Olimpo, è in grado di affrontarenon solo problematiche cliniche ma anche gestionali che vannodalle liste d’attesa agli strumenti di cura e assistenza. Ciò signifi-ca che i pazienti hanno accesso al centro per la valutazione clini-ca entro sette giorni dalla richiesta, vengono curati nella sedutaoperatoria più prossima con assenza di liste d’attesa, godono diassistenza costante durante e dopo il primo ciclo di cura, dispon-gono di informazioni puntuali su rischi e benefici dei trattamentiproposti”.

L’OCULISTICA NELLA ROMA G“La U.O.C. di Oculistica del S. Giovanni Evangelista, punto di ri-ferimento anche per la chirurgia vitreoretinica e della cornea, nonsi ferma al presidio di Tivoli ma opera su altri due ospedali dellaAsl Roma G: Subiaco e Monterotondo. Ha svolto nello scorso an-no 2046 interventi chirurgici di cui 1200 a Tivoli (411 cataratta inregime ambulatoriale, 442 intravitreali per degenerazione macu-lare, 347 tra distacchi di retina, trapianti, glaucomi), 576 a Subia-co e 270 a Monterotondo luogo in cui le sedute sono raddoppiateda gennaio 2014. Sono state erogate inoltre 35.000 prestazioni am-bulatoriali tra visite, fluorangiografie, OCT, campi visivi”.

IL PRIMARIO“Il nostro obiettivo futuro - ha dichiarato il Zompatori - è quello diaumentare ancora il numero delle sedute operatorie nei vari di-stretti in modo tale da soddisfare i bisogni dell’utenza da una par-te e dall’altra ridurre i tempi di attesa per contenere la mobilitàpassiva. Il tutto mantenendo inalterato il livello qualitativo perse-guito sino ad ora con tenacia e dedizione”.

Fulvio Ventura

Page 5: XL Giornale 12-2014

XLTERRITORIO19 giugno 2014 5

Guidonia conferma Rubeis sindacoLa città di Guidonia Montecelio conferma Eligio Rubeis comesindaco dopo il ballottaggio di domenica 8 giugno 2014. Sinda-co uscente, al termine di cin-que anni di lavoro il primo cit-tadino riceve dai guidoniani unattestato di stima. Schiacciantela vittoria: 56,19 per cento peril candidato di tutto il centro-destra contro il 43,81 dello sfi-dante di centrosinistra Dome-nico De Vincenzi. “Grazie aicittadini che hanno premiato illavoro di questi anni. Sarò ilsindaco di tutti. Riusciremo arendere questa città ancora piùbella”, le prime parole del sin-daco Eligio Rubeis in piazzaMatteotti pochi minuti dopo lacertezza della vittoria.Lunga la notte dei festeggiamenti, conclusa a Montecelio conuna colazione alle 6 della mattina. Rubeis ha ottenuto un’affer-mazione storica nel borgo che gli ha riconosciuto l’impegno pro-fuso in questi anni. Oggi Montecelio è un fiore all’occhiello del-la città. Stesso discorso per Guidonia centro, Villanova, Colle-verde, soprattutto La Botte. E’ stata una vittoria netta: 15682 vo-ti, più di 3mila sull’avversario. Tanto è stato fatto, tanto si potràfare anche in futuro in ogni quartiere.Tra i messaggi di complimenti anche quello di Adriano Palozzi,consigliere regionale e coordinatore di Forza Italia per la pro-vincia di Roma: “Voglio rivolgere i più sentiti complimenti al-l’amico Eligio Rubeis, riconfermato stanotte sindaco di GuidoniaMontecelio con oltre il 56 per cento delle preferenze. Per il can-didato di Forza Italia si tratta di una vittoria fantastica, impor-tante, che premia l’operato di uomo dalle grandi carature politi-che e umane. Dunque faccio gli auguri di buon lavoro a Rubeisnella certezza che continuerà quel percorso di virtuosità ammi-nistrativa, già intrapreso alla guida del comune”.Venerdì 20 a La Botte, in piazza, la festa della vittoria. Dopo laproclamazione nella nuova aula consiliare di Palazzo Guidoni,Rubeis ha nominato Andrea Di Palma vice sindaco.

Come e con chi ha festeggiato la vittoria?“È stato un bagno di folla. La vittoria era nell’aria, lo si era capi-to già al primo turno, quando era abbastanza chiaro, anche senon a tutti gli analisti politici, che il Pd in questa città sarebbe ri-masto schiacciato su percentuali imbarazzanti. Una vittoria net-ta al primo turno, confermata sul sindaco nel ballottaggio. La

gente mi ha riconosciuto, ha riconosciuto le cose fatte, non haguardato al colore politico. Lo dimostrano i risultati di Monte-

celio, antico feudo rosso e diVillanova, dove ho doppiato ilmio avversario in quasi tutte lesezioni. Dunque sono stato conla mia gente, ho festeggiatocon i cittadini in piazza Matte-otti e poi in privato con il miostaff, la mia famiglia e i mieiamici, con una storica spaghet-tata notturna, aspettando l’albadi un nuovo giorno da sindacoriconfermato in una storica rie-lezione che mai era accaduta inquesta città. La città ha sceltola continuità, un segnale di ma-turità.

Quali sono i primi atti che intraprenderà?“Opererò nel segno della continuità, non potrei fare altrimenti. Icittadini mi hanno riscelto perché portassi a termine ciò che hocominciato negli ultimi cinque anni. Intendo occuparmi in pri-ma persona dei lavori della scuola di Setteville Nord e dell’asilocomunale di Finestroni, per ac-certarmi che i lavori vadanospediti, per essere fruibili per icittadini già nei prossimi mesi.Per il resto mi impegnerò dasubito a realizzare gli obiettiviprogrammatici impostati incampagna elettorale. Progettiambiziosi ma di concreta fatti-bilità”.

Qualche anticipazionesulla futura giunta?

“Sarà una giunta snella, setteelementi compreso il sindaco.A questo nuovo schema di go-verno dovrà adattarsi una ne-cessaria ristrutturazione dei settori della pubblica amministra-zione. È la legge ad imporcelo ma anche il buon senso. La mac-china burocratica è forse il settore che in questa anni è stata me-no rivoluzionata, esso deve garantire più efficienza e produttivi-tà. Mai come in questa circostanza il ruolo dell’indirizzo di go-verno dovrà essere autorevole e competente. La mia giunta sarà

all’altezza di questo gravoso compito. Mi prenderò qualche gior-no per decidere, ma entro fine giugno, spero di poter assegnarele deleghe ai collaboratori che io, e solo io, riterrò in linea conquesto mio proposito”.

Quali i settori che le saranno più cari in questo nuovoquinquennio che l'aspetta?

“Senz’altro, l’ho detto in campagna elettorale, mi concentreròsull’assessorato che intendo istituire per favorire una possibileripresa occupazionale in questa città. Molto dipenderà dalle pro-fessionalità e competenze che saremo in grado di individuare. Ildelegato a questa delicata funzione dovrà senza dubbio avereuna profonda conoscenza del diritto del lavoro, anche alla lucedelle nuove normative contenute nel Job act che modificano ladisciplina contrattuale. La mia amministrazione insomma in-tende dare un aiuto concreto sul piano dell’indirizzo, ma anchedelle formule per favorire nuove assunzioni ad aziende presentie future. Vogliamo assolvere insomma fino in fondo ad ruolo di-dattico della pubblica amministrazione. Diffusione di cono-scenza secondo una rete territoriale pubblico privato”.

Qualche indiscrezione sui rapporti intrapresi con AldoCerroni?

“Apprezzo molto Aldo Cerroni, valuteremo nei prossimi giornise egli dovrà assumere in pri-ma persona un ruolo definitoall’interno del mio esecutivo.Intanto vorrei ringraziarlo as-sieme alla squadra che l’ha so-stenuto al primo turno e chepoi ha deciso di sostenermi inquesto ballottaggio. Il sostegnoin termini percentuali non èstato determinante, avrei in-somma vinto lo stesso, quelche è importante, però, è il se-gnale politico che Aldo Cerroniha voluto dare schierandosi asostegno della mia candidatu-ra, pur nelle differenze, facen-do una scelta di campo”.

Come vede Guidonia tra 5 anni?“Non amo immaginare mai, l’immaginazione la lascio ad altri. Iocostruisco e quando finisco di costruire di solito vinco le elezio-ni”.

Danilo D’Amico

Rubeis SindacoIl consiglio comunale di Guidonia

Marco Bertucci (Forza Italia)

Anna Maria Vallati(Forza Italia)

Stefano Sassano(Forza Italia)

Gianluigi Marini(Forza Italia)

Veronica Cipriani(Forza Italia)

Marianna De Maio(Forza Italia)

Michele Venturiello(Forza Italia)

Andrea Mazza(Forza Italia)

Alberto Morelli(Forza Italia)

Aldo Cerroni(A. Cerroni Sindaco)

Antonio Tortora(Nuovo Centro Destra)

Augusto Cacciamani(Nuovo Centro Destra)

Alessandro Messa(Fratelli d’Italia)

Silvia Mazza(Lista civica Rubeis)

Paolo Giammaria(Lista civica Rubeis)

MAG

GIO

RANZA

Domenico De Vincenzi(Partito Democratico)

Patrizia Carusi(Partito Democratico)

Simone Guglielmo(Partito Democratico)

Emanuele di Silvio(Partito Democratico)

Paola De Dominicis(Partito Democratico)

Rocco Cisano(Futuro Comune)

Giuliano Santoboni(Movimento5Stelle)

Sebastiano Cubbeddu(Movimento5Stelle)

Serenella di Vittorio(Movimento5Stelle)

MIN

ORA

NZA

Page 6: XL Giornale 12-2014

Via Empolitana, 179- 00019 Tivoli - Tel./Fax 0774 312339 - [email protected] - www.santolamazza.it

SOSTITUISCI LA vASCACON UN NUOvO PIATTO dOCCIACON RIvESTIMENTI PERSONALIzzATI

OFFERTISSIMABAGNO COMPLETO

da 999,00€

...E LA NOSTRAPROFESSIONALITà dI50 ANNI dI ATTIvITà

L’offerta comprende:• Mattonelle (max 25mq)• Sanitari• Rubinetteria• Cassetta scarico ad incasso• Piatto doccia con box

TIVOLI - VIA DEA BONA

appartamento al 2° piano composto da sala,cucina abitabile, tre camere, bagno e duebalconi. Possibilità di box. APE-G

€ 210.000,00TIVOLI - AD.ZE STAZIONE - Apparta-mento composto da ingresso, cucina abi-

tabile, due camere,bagno e terrazzo so-prastante di 50 mq. Ri-strutturato. APE-G

€ 140.000,00LOCALITÀ MONITOLA - Costruzione di50 mq con acqua e luce + terreno di 7.000mq. APE-G € 90.000,00 trattabiliCASTEL MADAMA - App.to 2° pianocompletamente da ristrutturare, 50 mqcentrale. APE-G

€ 70.000,00 trattabili

SAN GREGORIO CENTRO STORICO Appartamento mq 50 com-posto sa saloncino con ca-mino e angolo cottura, ca-mera matrimoniale soppalcata, cameretta, ba-gno. Ristrutturato. APE-G €65.000,00TIVOLI ATTICO - VIA A. SCALPELLI

Appartamento con ascen-sore mq 87 composto dasala, cucina abitabile, 2 ca-

mere, bagno e terrazzo di 163 mq. Possibili-tà di posto auto. APE-G € 260.000,00TIVOLI ATTICO - VIA A. SCALPELLI

App.to con ascensore mq60 composto da sala, cuci-na abitab., 2 camere, bagnoe terrazzo di 142 mq. Possi-

bilità di posto auto. APE-G €180.000,00TIVOLI VIA A. PALAZZI

Appartamento compo-sto da sala cucina abita-bile due camere bagnobalcone cantina e posto

auto chiuso. APE-G € 175.000,00

CASTEL MADAMAVIA PRATI DEL GHIACCIOVilla unifamiliare di 240 mqcon giardino di 1.200 mq.

APE-G

€ 350.000,00

Viale Trieste, 28/30 - 00019 Tivoli Tel./Fax: 0774.317941

lucianiimmobiliare@gmail.comwww.lucianimmobiliare.agenzie.casa.it

SAN GREGORIO - CENTRO STORICOAppartamento mq 50 compostoda saloncino con camino e an-golo cottura, camera matrimo-niale soppalcata, cameretta, ba-

gno. Ristrutturato. APE-G € 350,00/mese

AFFITTASI

CESSIONE AZIENDETIVOLI - Centralissima attività di EDICOLA ECARTOLERIA cedesi € 190.000,00

TIVOLI -Cedesi gestione nuovo e centralissimoCENTRO ESTETICO CON SOLARIUM. Contratto di loca-zione per 12 anni – Si valuta anche la vendita del-l’attività € 2.400,00 compreso affitto

CEDESI GESTIONE

Page 7: XL Giornale 12-2014

XLTERRITORIO19 giugno 2014 7

Tivoli, si insedia il professoreGiunta, presidente del consigliocomunale, due consulte e intro-duzione del controllo analogo sututte le partecipate, il nuovo sin-daco Giuseppe Proietti indica su-bito le prime tappe della sua am-ministrazione. Un capitolo a par-te lo merita l’Asa e la raccolta deirifiuti, argomenti delicati su cuiil “Professore” spiega come simuoverà il Comune.Proietti, dopo la vittoria “in ri-monta” al ballottaggio, è entratoa Palazzo San Bernardino mer-coledì scorso per la nomina epoi, giovedì e venerdì, ha incon-trato il Commissario Prefettizioper il “cambio di consegne” e perprendere visione dei conti delMunicipio.

Asa & Porta a porta“Daremo alla società un contrat-to di servizio di un anno, in que-sto lasso di tempo dovrà dimo-strare di avere capacità finanzia-ria, operativa e gestionale. L’Asadeve garantire una città pulita.Inoltre presteremo attenzione al31% dei dipendenti che, a causadi patologie riconosciute da cer-tificati medici, non possono svol-gere il proprio servizio in manie-ra efficiente. L’Asa non ha unafunzione sociale, i costi della so-cietà sono a carico dei cittadini,anche delle famiglie monoreddi-to, di quelle in difficoltà e che pa-gano a fatica per un servizioinefficiente. Daremo indirizzo aivertici della municipalizzata diverificare questa situazione. At-tueremo, poi, il controllo analo-go (ovvero lo stesso tipo di con-trollo che il Comune attua pertutti i suoi uffici e quindi, peresempio, gare pubbliche per ac-quisti ed assunzioni, ndg). Pren-deremo informazioni dagli ufficisullo stato del progetto per ilporta a porta”.

Terme & piscine divia del Barco

“La procedura di privatizzazioneè congelata. Il nostro intento èriacquisire il 40% delle azionivendute al privato e poi pensarealla vendita del cento per cento.Sfido chiunque ad avviare unaprivatizzazione quando un nu-cleo forte di azioni è già in manoai privati. Accerteremo, poi, i cri-teri aziendalistici sugli investi-menti immobiliari. Vogliamo ca-pire perché dal termalismo si èpassati ad un’attività da palazzi-nari”. “Bisogna sfruttare meglio la ri-sorsa termale, non vedo nulla dimale se altri privati cittadini vo-gliono cimentarsi in questa atti-vità. Ho visitato alcuni stabili-menti balneari di Tivoli Terme(le piscine di via del Barco, ndg)e mi sono sembrati assoluta-mente dignitosi. Vedremo comefare per sanare la situazione”.

L’odg del primoconsiglio

“Per il 24 giugno alle ore 9 hoconvocato il primo consiglio co-

munale. Presenterò la giunta e,magari con la collaborazionedell’opposizione, voglio nomina-re il presidente del consiglio co-munale”. Una sorta di record perle amministrazioni tiburtine cheper arrivare a queste nomine hasempre impiegato tempi più lun-ghi: “Dovrebbe essere un fattoordinario, invece sembra unevento straordinario”.“Nella prima seduta presenteròla delibera per l’istituzione delleconsulte dei comitati di quartie-re e delle associazioni di volon-tariato. La consulta dei comitatidi quartiere servirà anche per lavalutazione del servizio svoltodall’Asa”.“La giunta non sarà frutto ditrattative o di parcellizzazione,nominerò io chi riterrò opportu-no, certo confrontandomi con lamia coalizione”.

Nathan“Vedremo se ci sono dei dirittiacquisiti per gli imprenditori. Secosì fosse è nostra intenzioneproporre loro una delocalizza-zione nell’area della cartiera delComune. Riteniamo che abbiatutte le caratteristiche: è un sito

pubblico, è da riqualificare e ser-virebbe a riattivare il circuitocommerciale della zona. Se lacontroparte non è interessata aquesta soluzione proveremo avalutare altre ipotesi ma, se lastrada della delocalizzazionenon passerà, il Comune metteráin atto tutti gli atti che può percontrastarli”.

Protocolloinformatizzato &

partecipate“Vogliamo subito introdurre, co-me io ho fatto nel Ministero 18anni fa, il protocollo informatiz-zato. Tutti i comuni intorno a Ti-voli lo hanno già adottato, è unacarenza a cui dobbiamo sopperi-re per dare maggiore efficienza emaggiore trasparenza alla mac-china amministrativa.“Per tutte le partecipate intro-durremo il controllo analogo.Non intendiamo rimuovere gliamministratori nominati dal Co-mune. Aspetteremo la fine deimandati e faremo una valutazio-ne del loro operato. Se avrannoben amministrato saranno con-fermati senza problemi”.

Fulvio Ventura

Il nuovo centro diurnoTIVOLI - Nuovo centro diurno per il dipartimento di Salute Men-tale e nuovi servizi per i pazienti. Nei locali di via Domenico Giu-liani, accanto all’ospedale, è entrata in funzione la nuova strut-tura. “Finalmente – commentano dall’Asl in una nota - dopo mol-ti anni gli utenti potranno utilizzare un presidio adeguato alleloro esigenze, una delle strutture fondamentali del DSM che svol-ge attività riabilitativa e di reinserimento lavorativo e sociale. Ilservizio è stato realizzato attraverso un partenariato tra la AslRoma G e il comune di Tivoli con l’intento di riabilitare utenti af-fetti da disagio/disturbo mentale a una soddisfacente qualità divita”. “L’amministrazione comunale fornirà una cooperativa dioperatori specializzati che presterà servizio presso il centro.L’azienda sanitaria, invece, oltre a fornire il personale medico eamministrativo nonché a sostenere i costi di gestione, si è fattacarico della logistica del centro. Poiché finora nel comune di Ti-voli gli spazi dedicati al recupero degli utenti con disturbi men-tali attraverso attività diurne erano inadatti e insufficienti, la Ro-ma G ha messo a disposizione uno stabile sito immediatamentesotto i locali in cui opera il Dipartimento di Salute Mentale”.“L’ambiente è stato completamente ristrutturato e arredato te-nendo conto delle necessità previste per le attività svolte al suointerno. Molta attenzione è stata posta alla funzionalità e allasuddivisione degli spazi. Oltre alla presenza di due vani adibiti al-le risorse medico/amministrative e un locale per il personale, ilcentro disporrà di un salone per le attività di gruppo che mira-no alla riacquisizione di competenze individuali, relazionali e so-ciali. Ci saranno inoltre due stanze per svolgere attività creativequali laboratori di disegno e teatro. A completare i 120 mq delcentro c’è una cucina, completamente arredata, nella quale i pa-zienti potranno svolgere iniziative utili al recupero e alla socia-

lizzazione. Negli spazi esterni al centro ver-rà presto ricavata un’area di 120 mq nellaquale gli utenti potranno svolgere program-mi terapeutici riabilitativi quali l’orticoltura,il giardinaggio e le attività sportive”.“Attraverso l’istituzione del centro diurno dipsichiatria di Tivoli la Asl Roma G si propo-ne di aiutare gli utenti del Dipartimento diSalute Mentale e le loro famiglie: i primi adacquisire, attraverso percorsi individuali e digruppo, le abilità necessarie ad una vita au-tonoma nelle proprie case e nell’ambiente so-ciale che li circonda, le seconde a far contosu un servizio che possa sostenerle nellosforzo di ricondurre i propri cari a una vitapiù serena e consapevole”.

A.A.A. cercasi infermieriPassano i giorni ma dei nuovi infermieri per il Cen-tro Mobile di Rianimazione ancora non si sa nulla.Il personale del delicato servizio, messo a repenta-glio da un nuovo trasferimento, è ridotto all’osso.“Per la seconda volta in pochi mesi una unità infer-mieristica senza sostituirla, compromettendo defi-nitivamente una situazione di per sé critica”, scri-vono in una lettera indirizzata al direttore generaleGiuseppe Caroli dalla Cisl FP. Il servizio è uno deipiù delicati dell’Asl, il Centro di Rianimazione Mo-bile è l’unica ambulanza con il medico a bordo ed èadibita al trasporto dei pazienti più gravi dagli ospe-dali della Roma G a quelli con i reparti più specia-lizzati del Lazio, e del centro Italia.

gianni Innocenti(Wiva Tivoli)

Damiano Leonardi(Una nuova storia)

Irene Marinucci(Una nuova storia)

gabriele Terralavoro(Tivoli Mia)

Fabio Attilia(Tivoli Mia)

Riccardo Luciani(Tivoli Mia)

Emanuele di Lauro(Tivoli Mia)

Marta Passariello(Progetto Tivoli)

Stefano Pacifici(Progetto Tivoli)

Maria Rosaria Cecchetti(Progetto Tivoli)

Andrea Napoleoni(Progetto Tivoli)

Simone Cavallo(Mov. Tivoli Terme)

Maurizio Conti(Mov. Tivoli Terme)

Alessandro Baldacci(Cambiamo Tivoli)

Nello Rondoni(Insieme)

Manuela Chioccia(Partito Democratico)

Alessandro Fontana(Partito Democratico)

Sergio Semproni(Partito Democratico)

Laura di giuseppe(Partito Democratico)

Raffaele Rossi(Tivoli Futura)

Massimiliano Iannilli(La città in comune)

Laura Cartaginese(Forza Italia)

Alessandro Petrini(Forza Italia)

Carlo Caldironi(Movimento5Stelle)

Proietti SindacoIl consiglio comunale di Tivoli

MAg

gIO

RAN

ZAM

INO

RAN

ZA

Page 8: XL Giornale 12-2014

919 giugno 2014

La sesta edizione diFESTIVAL - FestivalInternazionale di

Villa Adriana – Lazio sisvolgerà dal 18 giugno al 15luglio 2014. Il grande pal-coscenico all’aperto che ac-coglierà gli spettacoli saràallestito come sempre nel-l’area delle Grandi Termedi Villa Adriana.Anche quest’anno “il Mon-do in scena a Villa Adriana”non rappresenta solo unoslogan: il programma offreuna panoramica sulle novi-tà più interessanti dellascena internazionale delteatro, della musica e delladanza. Brasile, Stati Uniti,Francia, Germania, Austra-lia, Olanda, Uganda, Italiasono alcuni dei Paesi di ap-partenenza dei protagonistidi questo giro del mondoattraverso le suggestioni e italenti delle diverse espres-sioni artistiche. Per il teatro, Emma Danteproporrà due repliche diuno dei più acclamati suc-cessi della stagione, VersoMedea, potente rivisitazio-ne del mito dell’istinto, deldestino e della libertà;Mimmo Cuticchio e Am-brogio Sparagna si cimen-teranno, per la prima volta

insieme, nell’inedito IQuattro Canti di Palermo,originale incontro tra cuntoe musica popolare; per laprima assoluta di NightCommuters il griot GabinDabirè, insieme a numero-si altri artisti africani, rac-conterà l’incredibile lottaper la sopravvivenza dei ra-gazzi africani del nord del-l’Uganda sconvolto dalledevastazioni umane; altraprima assoluta Le rovine diAdriano: Urbano Barberi-ni, accompagnato da Dani-lo Rea al pianoforte, rac-conterà la storia della di-scarica a Corcolle una vi-cenda che ha fatto il girodel mondo, culminata inuna vittoria della società ci-vile sulla politica degli affa-ri. Per il circo contemporaneo,gli australiani C!rca, giàesibitisi in 24 paesi di 5continenti, presenterannoBeyond, mescolando nume-ri circensi di grande dina-mismo, artisti bendati e af-fascinanti sottofondi musi-cali.Per la danza, il coreografobrasiliano Bruno Beltrão,nel suo H3 filtra il linguag-gio dell’hip hop e della stre-et dance per poi fonderlo

con i presupposti della dan-za contemporanea; quattrole proposte della MarthaGraham Dance Company:la Sagra della Primavera, ri-scritta nel 1984, a 50 annidal debutto di Martha Gra-ham sul palcoscenico, unodegli ultimi capolavori del-la grande coreografa, un di-stillato delle sue tante inno-vazioni teatrali; la prima europea di Depak

Ine, del coreografo NachoDuato, uno dei più noti ar-tisti contemporanei. Lospettacolo è stato rappre-sentato in prima mondialeal NY City Center lo scorso20 marzo e mai ancoramesso in scena al di fuoridegli Stati Uniti; altra co-reografia della Graham, Di-version of Angels, presenta-ta per la prima volta nel1948, prende spunto dagli

8 XL n. 12 - 2014

Comunicate i vostri eventi alla redazione di XL e alla redazione di notizialocale.it [email protected]

Voci per un sognoSANT’ANGELO ROMANO - L’Associazione Progetto spirito li-bero, il sogno di Claudio – onlus, nell’intento di coinvolgereadolescenti, giovani e meno giovani stimolando il loro talento,la creatività e la voglia di mettersi in gioco, per creare momen-ti di aggregazione, per promuovere il messaggio di solidarietàe, non ultimo, per ricordare la figura di Claudio Terenzi, il suospirito libero, la sua gioia di vivere e la voglia di fare per l’Afri-ca, utilizzando la musica come “mezzo di unione”, organizzal’edizione 2014 di: “Voci per un sogno”, concorso canoro percantanti esordienti che si terrà sabato 21 giugno in Piazza Al-do Nardi a Sant’Angelo Romano .La manifestazione ha altresì lo scopo di raccogliere fondi per iprogetti di beneficenza che l’Associazione sta portando avanti,tra tutti l’acqui-sto di una cullatermica (incu-batrice) da do-nare alla “GuraMeganasse Cli-nic” in Etiopia,gestita da SuorLuciana, unasuora cappucci-na che si occupa di fornire una prima assistenza alle donne chedevo partorire e successivamente ai bambini e che opera in con-dizioni estreme.

Sul sito www.vociperunsogno.it è possibile trovare anche ilregolamento ed i contatti per richiedere informazioni.

Raduno di VespeCASTEL MADAMA - Torna la manifestazione Vespistica dellaValle dell’Aniene, quest’ anno nuova location: ritrovo a CastelMadama, Piazza Dante!�Si parte conl’apertura delle iscrizioni dalle ore8/8.30, ricca colazione e poi si par-te, verso San Gregorio da Sasso-la passando per le vie di Tivoli....aperitivo nel bellismo parcoComunale “nell’ombra di seco-lari alberi e scenario d’incan-to”.�Si salta in sella per andare“con le gambe sotto i tavoli” in unnoto ristorante castellano.Per partecipare all’evento bisogna compilare e inviare via emailil modulo di iscrizione al raduno entro il 1° Luglio 2014.

Per info www.vespaclubaniene.it

Tre ragazzi per TheatronMONTECELIO - Theatron èuno spettacolo, realizzato sor-prendentemente da tre giova-nissimi, di musica e parole:una proposta recital-concertoda non perdere. Si svolgeràdomenica 15 e domenica 22giugno al Teatro dei Sassi diMontecelio.

Info e prenotazioni3666249869

Nuovo sito per i Lettori ViraliÈ on line il sito www.lettorivirali.org che oltre ad essere unostrumento di comunicazione delle iniziativevuole essere anche uno spazio di confrontotra gli associati di suggerimento per lettu-re, visioni, ascolti, luoghi da visitare e tut-to ciò da cui avete comunque tratto gu-sto. Per questo, lo spazio delle recensio-ni prevede le categorie “visti da noi”, “gu-stati da noi”, “letti da noi”. Oltre alle newse agli eventi, vengono pubblicati on line an-che dei racconti, nella sezione “storie virali”.

Opus... all’AppartamentoTIVOLI - Opus Metachronicum è una carrellata straniante di per-sonaggi in forma di conte philosophique, l’esordio narrativo diSonia Caporossi. La raccolta si sgrana in una serie di io narran-ti battaglieri e raziocinanti che danno il titolo ad ogni singolo rac-conto. I personaggi vanno da Van Gogh a Dorian Gray, dal ma-rito di Emma Bovary a Morfeo, Erostrato e Prometeo ecc.Sonia Caporossi, autrice del libro, ci farà vivere con la sua lettu-ra alcune parti del libro. Andrea Moricone la accompagnerà conle note della sua chitarra. Con Opus Metachronicum la libreriadell’Appartamento di Tivoli presenta e sostiene un nuovo editoreindipendente: Corrimano Edizioni, PalermoL’evento è per Giovedì 19 giugno alle ore 19, è gratuito riserva-to ai soli soci.

Per informazioni www.lappartamentotivoli.it Tivoli - Viale ArnaldiPer la cena è necessario prenotare scrivendo [email protected]

Una classica giornataGiovedì 5 giugno il Liceo Artistico di Tivoli ha concluso il suo an-no scolastico al “Giuseppetti” , organizzando una giornata al-l’insegna della musica, della poesia, della danza.Gli artefici della manifestazione, Federico Natali e Tiziano D’Ada-mo, da veri “animali da palcoscenico”, hanno alternato musica eparole in una sapiente scaletta che non ha mai fatto calare l’at-tenzione negli spettatori, mantenendo sempre vivo lo spettaco-lo.Sul palco si sono succeduti i gruppi rock (duro e acustico)BENCH e SEX ON THE RAILWAYS, nati in seno allo stesso Li-ceo, letture di scritti di Nelson Mandela ed Edgard Allan Poe,danze, performance di Sara Antonucci al pianoforte, inediti co-me le due poesie scritte elette dalla professoressa Pa-lozza.Special guest, i DATA CIR-CUS, gruppo emergentedella zona che ha sfioratola sua presenza alla festadel lavoro il primo maggioa San Giovanni, integratoperfettamente nel contesto.Un plauso a Federico e Tiziano che hanno saputo coinvolgere tan-te persone, dietro e fuori dal palco, smentendo quei luoghi co-muni che vedono sempre gli adolescenti avulsi da ciò che li cir-conda!

Festa a ColleverdeUn fine giugno all’insegna della festa e dello stare insieme con laFesta di BioColleverde e Corpus Domini al Parco Pubblico di Col-leverde. Si parte venerdì 20 giugno tra stand gastronomici, ballie tanta musica e si chiuderà domenica con tanta allegria tra laMaratonina e Bimbi in Bici. Il programmaVenerdì 20 Giugno 2014:

ore 18.45 Esibizione della Scuola di Ballo del Centro Anzia-ni di Colleverde ore 20.45 “Massimo Pirone ballroom big band”

Sabato 21 Giugno 2014ore 10.00 Apertura della Pesca ore 15.00 Apertura degli stand bio ed enogastronomiciore 18.00 Apertura dello Stand Gastronomicoore 18.15 Concerto della Banda Musicale Colleverde e Spet-tacolo dell’ ASD Majorettes Valmontoneore 21.00 Spettacolo musicale dei “Riding Sixties”: parti be-at anni ‘60

Domenica 22 Giugno 2014ore 8.30 Partenza dal Parco di Colleverde della Maratoninaper le strade di Colleverde e Vena d’Oroore 11.00 Partenza dal Parco di Colleverde della pedalatanon competitiva “Bimbimbici” ore 18.00 Santa Messa Solenne e Processione Ore 19.45 Serata con balli di gruppo e animazione per tuttia cura della Scuola di Ballo Lina Dance

Corniculum FestivalSta per concludersi la prima stagione concertistica “CorniculumFestival” a Montecelio, promossa dalla Città di Guidonia sotto ladirezione artistica dell’Associazione Pour le Piano. Penultimo ap-puntamento per il prossimo 21 giugno alle 19 presso la Chiesa diSan Michele Arcangelo. Per l’occasione si esibirà il Duo piano-forte e violino formato dai giovani e talentuosi musicisti G. G. DiLorenzo e G. Menichelli; in programma musiche di Brahms, Wie-niawski, Bizet, Massenet e Bazzini. Ingresso libero.

Prenotazioni: [email protected]

Teatro Emma DanteVerso Medea18 e 19 giugno ore 21Musica Mario BrunelloOdusia21 giugno ore 21DanzaGrupo de RuaBruno BeltrãoH323 giugno ore 21DanzaMartha Graham DanceCompanyLa Sagra della PrimaveraDepak Ine PRIMA EUROPEADiversion of AngelsErrand25 giugno ore 21MusicaRichard Galliano Tangaria Quartet26 giugno ore 21Teatro/MusicaMimmo Cuticchio/Ambro-gio Sparagna – PRIMA AS-SOLUTAI Quattro Canti di Palermo 27 giugno ore 21

MusicaUte Lemper con Parco dellaMusica EnsembleCanzoni dal Secolo Breve(1914-1991) 1 luglio ore 21Danza Carolyn Carlson PRIMA ITA-LIANADialogue with Rothko3 luglio ore 21Circo contemporaneo C!rca Beyond 6 luglio ore 21DanzaNederlands Dans Theater 2 I New Then PRIMA ITALIANAShutters Shut Subject to ChangeCacti PRIMA ITALIANA10 e 11 luglio ore 21TeatroNight Commuters a cura di Oscar Pizzo e Gui-do Barbieri14 luglio ore 21TeatroUrbano Barberini e DaniloRea PRIMA ASSOLUTALe Rovine di Adriano15 luglio ore 21

VillainscenaUna vista alla villa prima dello spettacolo, parlan-do di teatro antico e non solo. Emozioni e sugge-stioni dal passato nella cornice unica di VillaAdriana. Prenotazione obbligatoria al numero0774 382733, presso l’infopoint dell’Auditorium eal numero 0680241281.

Costo 5 euro. A cura di Coopculture

Foto Raimondo Luciani

TIVOLI - Si è conclusa nella bella cornice della caffetteriadi Villa Gregoriana, sotto uno dei nubifragi dei giorni scor-si, la prima edizione del premio Liberi promosso dalla Li-bera Università Igino Giordani e nel suo ambito, dal circo-lo dei Libernauti. La prima edizione ha visto circa 30 par-tecipanti nella sezione Poesie e 40 nel-la sezione immagini e parole. Un suc-cesso anche inaspettato per gli orga-nizzatori che già pensano ad una pub-blicazione di tutte le opere e alla or-ganizzazione della seconda edizione.Nonostante il cattivo tempo, la sala erapiena e le premiazioni dei vincitori so-no state molto partecipate e ben argo-mentate dalla giuria presieduta da Ro-sy De Luca. Alcuni componenti deiLibernauti hanno recitato le poesie

vincitrici mentre i presentihanno assistito alla proie-zione di tutte le slide delleopere della sezione “Imma-gini e parole”. Nell’ordineper la sezione poesie sonostate premiate MarianRonchetti(nella foto) con

la poesia “Ophelia”, Simona Ronchetti con “Le coseperdute” e Renato Arosio con “Vibrazioni”. Una parti-colare menzione è stata data alla poesia in dialetto ligu-re “Bay o barbon del la stacion” di Andreina Solari diImperia. Per la sezione “immagini e parole” ha vintoMaurizio Maraldi di Forlimpopoli (immagine sull’im-migrazione nella foto) e nell’ordine le giovani ScipioniMara e Cosmina Dobrea. Particolare menzione è stataconcessa a Giovanna Passeri per la sezione quadri.

Il Premio Liberi: le premiazioni

Le calde serate d’estate si tin-gono della suggestiva atmosfe-ra del Grand Tour a Parco Vil-la Gregoriana, con un ciclo divisite al crepuscolo e degusta-zione di prodotti locali. Domenica 22 e 29 giugno, 20 e27 luglio, 24 e 31 agosto 2014,l’importante sito naturalisticoe archeologico di Tivoli (RM),Bene del FAI – Fondo Ambien-te Italiano, sarà teatro di “Gu-stando il Grand Tour”, manife-stazione a cavallo tra gusto,memoria e arte. Attraverso le immagini e lestorie dei protagonisti delGrand Tour ottocentesco, nar-rate in acqueforti e acquerelli,i visitatori potranno ripercor-rere i miti della Sibilla e dellanascita dell’antica Tibur, finoai lavori di deviazione del fiu-me Aniene e alla creazione delgiardino romantico. Sei ap-puntamenti per vivere assiemele emozioni del Viaggio in Ita-lia, realizzati in collaborazionecon LUIG – Libera Università

Igino Giordani.Con il Patrocinio del Comunedi Tivoli.La manifestazione è inseritanel calendario degli “Eventinei Beni del FAI 2014”

Ogni appuntamento sarà arti-

colato in un percorso di visitae in una lezione in aula conproiezioni a cura di Ilaria Mo-rini, docente di storia dell’artedella Luig e degustazione fina-le. Questi i temi che verranno divolta in volta toccati:

Domenica 22 giugno: “Acqua-forte: tra arte e magia”Domenica 29 giugno: “I segre-ti del paesaggio di Villa Grego-riana attraverso i dipinti tra‘700 e ‘800”Domenica 20 luglio: “SibillaTiburtina. La profetessa piùfamosa dell’antichità e dellamodernità”Domenica 27 luglio: “La stra-ordinaria impresa della devia-zione dell’Aniene”Domenica 24 agosto: “La sto-ria di Tibur comincia da que-sto sito”Domenica 31 agosto: “Rico-struzione dell’area prima deilavori di deviazione del fiume”

Le visite sono a numerochiuso (max 30 persone) econ prenotazioneobbligatoria allo0774/332650 Ingressi + visita: Adulti: 20€; Ragazzi (4-14 anni) eIscritti FAI e Luig: 15 €.Conferenza + degustazione:10 €

Il FAI in collaborazione cn la LUIG LiberaUniversità Igino Giordani di Villa Adrianapresenta un pacchetto di Visite serali nelParco di Villa Gregoriana domenica 22 e 29

giugno, 20 e 27 luglio, 24 e 31 agosto2014, alle ore 17.30

Gustando il “Grand tour”

Villa Adriana si accende

Dal 18 giugno al 15 luglio la sesta edizione di FestiVAl

PROGRAMMA

GUIDONIA - E per il secondo anno consecutivo le cave di tra-vertino faranno da suggestivo sfondo ad una serata magi-ca tra musica e parole. L’appuntamento è per Domenica22 giugno a partire dalle 21 alle cave di Morelli. Ospited’onore che calcherà le scene polverose insieme a SimoneSaccucci, uno dei principali scrittori italiani, Erri De Lu-ca. “L’iniziativa è nata – spiega Saccucci - perché a De Lu-ca ho raccontato di quello che provo a fare e a lui è piaciu-to . E’ venuta poi l’idea di fare qualcosa in-sieme. Così è uscita la data del 22 dovecondivideremo ognuno le sue storie”. L’in-contro tra il cantastorie guidoniano e loscrittore è nato da una lettera che SimoneSaccucci ha scritto a De Luca circa settemesi fa che ha portato ad un incontro tra idue e alla nascita di questo connubio :“Condividendo storie”. “Una miniera a cie-lo aperto: una cava di travertino, la tipicapietra tiburtina – così inizia la descrizionedell’evento da parte di Saccucci - Uno deiprincipali scrittori italiani, Erri De Luca edun cantastorie che porta in giro nelle peri-ferie storie e canzoni invitando a cantare ea partecipare – Simone Saccucci – condi-videranno le loro storie alla luce della luna il 22 giugno al-le ore 21”. “Erri De Luca, uno dei più importanti scrittoriitaliani, narratore di storie legate alla sua terra campana e

conoscitore delle scritture sacre dalle quali trae ispirazioneper numerosi libri legati ai uomini e donne della Bibbia,sarà un bel regalo per una delle più grandi città periferichedella provincia di Roma: Guidonia. Simone Saccucci, edu-catore ed assistente sociale, gira Italia, Inghilterra e Scoziacon uno spettacolo che ha lo scopo di costruire momenti dipartecipazione attraverso il racconto e le canzoni e che divolta in volta cambia forma a seconda del luogo e delle per-

sone che incontra Da Scampia a Sheffield,da Guidonia ad Edimburgo, Simone Sac-cucci ha raccontato del suo progetto alloscrittore De Luca e lui ha accettato di buongrado di partecipare a questa serata in unodei luoghi emblematici della zona est diRoma: la cava. Già l’anno scorso il canta-storie Simone Saccucci è riuscito, dopodialoghi con le direzioni generali, a faraprire la stessa cava di travertino e uno deipiù grandi cementifici europei proprio sitoin Guidonia. Furono spettacoli a cui i ca-vatori e gli operai del cementificio collabo-rarono attivamente. Attualmente SimoneSaccucci conduce ogni domenica, su Ra-dio24 – Il Sole 24 Ore, uno spazio dal no-

me: Cartoline dalla Periferia”.Per ogni informazione: www.simonesaccucci.it

Michela Maggiani

Erri De Luca e Saccucci in cava

infiniti aspetti dell’amore;Errand (1947) con la musi-ca di Gian Carlo Menotti, èun passo a due creato perMartha Graham basato sulmito di Teseo che erra per illabirinto e di Arianna, chevi entra per conquistare ilMinotauro. In Dialogue with Rothko(prima italiana) CarolynCarlson, coreografa e in-terprete del solo, offre un

tributo a un pittore straor-dinario, a seguito dell’in-contro-shock con la sua ar-te: poesia, musica, luci e lagrazia infinita di Carolyn simescolano nella perfor-mance; NDT 2, ossia Ne-derlands Dans Theater 2presenta tre coreografie fir-mate da artisti innovativi: Inew then di Johan Inger eCacti di Alexander Ekmanin prima italiana e Shutters

shut & subject to change diSol León & Paul Lightfo-ot.Anche la musica è rappre-sentata in maniera autore-vole nel Festival. MarioBrunello uno dei più gran-di violoncellisti contempo-ranei eseguirà Odusia, tra-duzione latina di Odissea,un immaginario viaggiomusicale che scava nellacultura più remota e pro-fonda del Mediterraneo;dai vertici mondiali del jazzRichard Galliano approdasul palco di Villa Adrianacon Tangaria Quartet, perun mélange di atmosferefrancesi, tango argentino,melodie mediterranee e rit-mi brasiliani; la leggendadel canto Ute Lemper, conlo straordinario recital Can-zoni dal secolo breve si tuffacon amore tra le note e leparole dei suoi ispiratori:

Kurt Weill, Edith Piaf, Jac-ques Brel, Marlene Die-trich, Hanns Eisler, BertoldBrecht, Astor Piazzolla,Frederick Hollaender, NinoRota.

Info: 06 80241281 –www.auditorium.comI biglietti di ingresso per isingoli spettacoli variano da15 a 30 euro. Sconto di 15 euro sull’ac-quisto di 3 spettacoli di dan-za a scelta. Sconto valido so-lo presso il Botteghino del-l’Auditorium Parco dellaMusica a Roma, presso ilpunto vendita CTS Il Viag-giatore a Tivoli in via Palati-na tel. 0774 31168 e il botte-ghino di Villa Adriana.Tutti i cittadini residenti aTivoli possono fruire di unariduzione di 5 euro sul prez-zo del biglietto.

Page 9: XL Giornale 12-2014

n. 12 2014XL10 CULTURA

Festa degli “Amici diArmando” a S. PoloÈ del 1° Giugno la 5ª Edizione della Festa dell’Associazione “Gliamici di Armando”.La Manifestazione è diventata un’occasione d’incontro per igiovani della Valle dell’Aniene; la stessa ha visto una grandepartecipazione di pubblico ed in particolare una numerosa efestante presenza giovanile.Come previsto, la Manifestazione è iniziata alle ore 16.30 pres-so il Centro Sportivo “Igino Gregori” con la partita di calcio trale squadre “Gli amici di Armando” e la Società Sportiva “San-polese”, seguita poi, alle ore 19, dalla gara di calcio tra le squa-dre femminili “Le amiche di Armando” e di Marcellina.La festa dell’Associazione “Gli amici di Armando” è proseguitaalle ore 21 presso il Centro Sportivo “I Freanilli” con i bambi-ni del 1° Corso della Scuola di Danza “Salisa Starling Compa-ny” che si sono esibiti con un saggio di danza; a seguire Sabri-na Viotti ha proposto, con notevole maestria, alcuni brani dimusica leggera, seguita, a sua volta, da un altro saggio dellaScuola di Danza di San Polo dei Cavalieri con la direzione del-la Sig. ra Lucia Lentino e dalla musica d’autore che ha vistol’esibizione dei maestri Carlo Gizzi, Paolo Alimonti e GiuseppeGalli.La serata è continuata con le esibizioni dei ballerini Sara e Da-niele e di Alessandro e Rosy; le danze sono state un momentodavvero unico, emozionante. Nel corso della Manifestazione c’èstato l’intervento del giovane scrittore sampolese Stefano Moz-zetta, ventiduenne studente di Medicina, che ha presentato ilsuo primo romanzo fantasy “Aghir e la conquista delle chiavid’oro”, edito dalla Casa Editrice Kimerik; il libro è stato re-centemente presentato al Salone Internazionale del Libro di To-rino. Ha chiuso la serata la Band Skasso.Il presidente dell’Associazione “Gli amici di armando”, Gusta-vo Alessandrini, in ordine alla Manifestazione ha precisato: “hovisto tanti giovani sorridere, ballare e cantare, ho visto ragazzie ragazze che hanno nel cuore tanta passione, gioia, entusia-smo, grinta e tanta voglia di fare e di emergere; a tutti loro val’augurio che la vita possa regalare successo e grandi emozio-ni. Un grazie a tutti gli amici di Armando che con loro piccoligesti tengono vivo il ricordo di un ragazzo straordinario. Ungrazie all’Amministrazione Comunale di San Polo dei Cavalie-ri e a tutti coloro che ci sostengono, con i loro piccoli, grandigesti.

TIVOLI - Giovedì 5 giugno,nella cornice di Villa d’Este, siè svolto l’incontro tra l’Asses-sore alla Cultura e PoliticheGiovanili della Regione LazioLidia Ravera e gli operatori ele associazioni del territorio.L’appuntamento, promossodall’Assessorato in sinergiacon la direzione della Villa,A.T.C.L . Associazione Teatra-le fra i Comuni del Lazio, Fon-dazione Musica per Roma eFestival Jeux d’Art a Villad’Este, ha registrato una foltapartecipazione.Al benvenuto dell’Arch. Co-gotti, che ha ricordato le tanteiniziative promosse durante

l’estate da Villa d’Este, e all’in-troduzione di Pier Luigi Rego-li, capo segreteria dell’Asses-

sorato che ha illustrato le li-nee ispiratrici della politicaculturale della Regione, si so-no succeduti numerosi inter-venti moderati da MartinaSantese, tra cui quelli di Eleo-nora Bordonaro, MaurizioLopa, Gloria Sapio, Raimon-do Luciani, Emanuele Lolli diLusignano, Paola Perini,Gianfranco Calligarich, MarioNapoleoni e Alessandra Zibel-lini.Uno spazio particolare è statodedicato al progetto Audito-riumTivoliLab, realizzato conil contributo della RegioneLazio in collaborazione conA.T.C.L. - presente anche ilPresidente Luca Fornari - chevede il coinvolgimento in pri-ma persona di alcune impor-tanti realtà territoriali comeFestival Tivoli Rock, ScholaPalatina, La Stanza delle Ro-se e Settimo Cielo - quest’ulti-mo collaborerà all’iniziativaanche in veste di OfficinaE.S.T. 2.0 , Officina Culturaledella Regione Lazio.AuditoriumTivoliLab si svol-gerà tra i mesi di luglio e ago-sto e vedrà, oltre a una serie diconcerti e spettacoli program-

mati a Villa d’Este, l’organiz-zazione di incontri, laboratorie performance nate dalla par-tecipazione e dai contributidegli artisti ospiti e dalla vo-lontà di coinvolgere le asso-ciazioni del Polo Tiburtino edella Valle dell’Aniene. L’in-contro ha infatti avuto comescopo principale quello dellaconoscenza reciproca, un mo-mento di ascolto e di scambiodi informazioni teso a stimo-lare la creazione di una reteattiva in grado di coinvolgerepersonalità e talenti, giovaniemergenti ma anche semplicifruitori.

L’incontro si è concluso conun appassionato discorso del-l’Assessore Lidia Ravera cheha ricordato come il diparti-mento stia lavorando a unsensibile aumento di risorseper la cultura e lo spettacolodal vivo, nella ferma convin-zione che una crescita del set-tore sia fondamentale per losviluppo territoriale e per il ri-lancio della Regione Lazioche, ha sottolineato, non è so-lo Roma.

Nelle foto un momentodell’incontro e l’assessore

Lidia Ravera

Cultura non è solo Roma

Sabato pomeriggio e domenica mattina su appuntamento

Via Pantano (SP27B) - Rotonda Via Maremmana - Strada per Acquapiper - Guidonia Montecelio - Villanova Tel. 0774.768920 - 0774.353751 - Fax. 0774.2445033 Cell. 347.1071745 - 340.4884859FINANZIAMENTO COMPLETO DEL VEICOLO AGEVOLAZIONE LEGGE 104 IVA 4%

Chilometraggio documentato e dichiaratoGARANZIA FINO A 24 MESI

L’USATO GARANTITO

Altre vetture su:www.gestcar.it

AUDI A3

I CHILOMETRI DEI NOSTRI VEICOLI SONO GARANTITI, DICHIARATI IN FATTURA E SUL CONTRATTO. PER LE AUTO AZIENDALI È DISPONIBILE PERIZIA DEKRA

85.960 km 09/2008 170 CVSportback 2.0 TDI 170 CV quattro

Restyling lg 104, diesel, 5 porte, E4

€ 12.950IVA ESPOSTA

CARAVANS

WOHNM Ci International CAMPERELLIOT 10 - Fiat DUCATO 2.3 6 posti

2/3-P., Bianco, 31.000 km, 81 kW/110CV

€ 18.900IVA ESPOSTA

BMW 118 D 2.0

143CV 5pt km27.000 - 2011 Azienda Lg104 , 1/2011 , 4/5-P., Bianco, 27.000 km,

105 kW/143CV, Diesel, M., E5

€ 16.700IVA ESPOSTA

FIAT DUCATO

2.2 MJT TB PRZ IVA INCLUSA € 9.699,-Rif , 08/2008 , Transporter, Antracite,

93000 km, 74 kW/101CV, Diesel, Manuale

€ 9.699IVA ESPOSTA

BMW Z3

171.000 km 06/1997 140 CV16V cat Roadster

Azzurro met., Cambio manuale, Benzina

€ 3.200IVA ESPOSTA

MERCEDES B 200

CDI Premium Aziendale Lg 104 NAVI11/2010 , Monovolume, Nero, km 66.382 ,

103 kW/140CV, Diesel, Manuale, E4

€ 17.200IVA ESPOSTA

FIAT Grande Punto

1.4 5 porte Dynamic GPL LANDI -Rif , 07/2007 , 4/5-Porte, Bianco, 55000km, 57 kW/78CV, Benzina, Manuale, E4

€ 6.200IVA ESPOSTA

FIAT Panda 4X4

Rif , 12/2008 , 4/5-Porte, Bianco, km 67.000 , 44 kW/60CV, Benzina,

Manuale, E4, Aziendale

€ 6.990IVA ESPOSTA

FIAT Panda

1.2 Dynamic Barre Euro 5 69 CV12/2011 4/5 porte, nero, km 34.905

51kw Benzina, Manuale, E5

€ 6.150IVA ESPOSTA

MERCEDES S.W.

C 220 CDI S.W. BlueEFF Classic MercedesItalia 09/2010 , grigio, km 51.057

125 kW/170CV, Diesel, Manuale, E5

€ 16.900IVA ESPOSTA

MERCEDES C 220

Blue EFFICIENCY berlina NAVI Aziendalelg104 01/2010 , 4/5-P., Nero, km 81.877

125 kW/170CV, Diesel, Manuale, E5

€ 17.900IVA ESPOSTA

MERCEDES S.W.

C 220 CDI Classic perfetta 07/1999 Antracite, km 310.000

92kW/125CV, Diesel, Manuale, E2

€ 2.450IVA ESPOSTA

Rimor SUPERBRIG

73.000 km 12/1999 122 CVCARAVANS-WOHNM 678 DUCATOBianco, Cambio manuale, Diesel

€ 18.900

RENAULT Scenic

133.000 km 07/2008 131CV1.9 dCi SS Dynamique Aziendalelg 104, Diesel, Blu, Manuale, E4,

€ 5.400 IVA ESPOSTA

FIAT New Panda

14.400 km 03/2013 69 CV,1.2 Lounge Aziendale lg 104, Nero ,

Cambio manuale, Benzina, Climatizzatore

€ 8.450 IVA ESPOSTA

VW PASSAT

Km 242.340 6/2008 km 242.34006/2008 1.9 TDI/105CV DPF Var.

BlueMotion

€ 6.800 IVA ESPOSTA

FIAT Panda

1.2 Dynamic Barre Euro 5 cv 6905/2011 , 4/5-Porte, Nero, km 31.024

Benzina, Manuale, E5

€ 6.150IVA ESPOSTA

OPEL Agila

1.2 85CV Enjoy uniprò Rif , 07/2010 ,Monovolume, Argento, km 88.00063kW/86CV, Benzina, Manuale, E4

€ 5.950

Page 10: XL Giornale 12-2014

Sport19 giugno 2014

L’inserto XL Sport è a cura di Piergiorgio Monaco e Danilo D’Amico

Fatti avvenimenti opinioni La tua città sul web

L’informazionequotidiana

nei territori di:

TivoliGuidonia

MontecelioArea Sabina

AreaNomentana

Valle dell’AnieneEmpolitana

www.notizialocale.it [email protected]

La Regione avrà una nuova legge sullo sport

Quindicinale per le Associazioni, la Cultura e il Tempo Libero

Anno XVII- numero 12Iscr. Trib. di Roma 403/98 del 6 agosto 1998

19 GIUGNO 2014Editore: Tritype srl - Tivoli

Direttore responsabile ed editoriale: Piergiorgio MonacoCoordinamento editoriale: Claudio Iannilli, Gianni Innocenti

Grafica ed impaginazione: Tritype srl

Stampa: Europrint Sud srl - Strada provinciale ASI Ferentino (Fr)

via P. Nenni, 5 - 00019 Tivoli - Tel. 0774.336714 Fax 0774.315378 [email protected] - [email protected]

Pubblicità: TRITYPE srl - tel. 0774 336714

Diffusione: 13.000 copie distribuzione gratuita nei principali punti di ritrovo di Tivoli,Guidonia, Castel Madama, Marcellina, Palombara, Vicovaro, Empolitana, Valle dell’Aniene

TIVOLICentro Storico

Rivendita Lotto e Superenalotto

Vendesi

0774 314672

TABACCHERIA

LA REGIONE LAZIO entro pochi mesi avrà una nuova leg-ge quadro sullo sport per “riformare, dare impulso e offrirenuove prospettive a un settore sempre più importante in ter-mini di sviluppo economico, occupazione ma soprattutto perbenessere e coesione sociale”. La consultazione che vuolecoinvolgere il mondo dello sport è l’iniziativa presentata neigiorni scorsi alla Pisana dal presidente della commissioneSport e Cultura, Eugenio Patanè, alla presenza del presi-dente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dell’assesso-re alle Politiche sociali eSport, Rita Visini.La necessità di una nuo-va legge sullo sport perla Regione Lazio nascein primo luogo “dall’ina-deguatezza della leggeattualmente in vigore (la15 del 2002, modificatanel 2009) che appare da-tata e non adatta, né ag-giornata rispetto ai nu-merosi e profondi cam-biamenti che hanno ca-ratterizzato il mondodello sport negli ultimianni. In particolare intermini di promozione ediffusione di un diritto,quello allo sport di citta-dinanza, inteso come pratica psico-motoria con funzione ag-gregativa senza distinzione di età, genere e condizione fisica.LA VECCHIA LEGGE è infatti “centrata soprattutto sul te-ma dell’impiantistica sportiva e prevede organismi ormai sop-pressi da tempo, come l’Agensport”.L’obiettivo è quello di arrivare in pochi mesi a un “ripensa-mento” che promuova nuove parole chiave come “cittadi-nanza, integrazione, diritto, benessere, stili di vita.La volontà è quella di “garantire a tutti i cittadini inclusionesocio-economica”, grazie a una nuova definizione delle fun-zioni regionali in termini di coordinamento e indirizzo, sta-bilendo un rapporto più chiaro con soggetti pubblici e priva-ti”. Per fare questo è necessario incrementare le sinergie conaltre politiche regionali: educative, sanitarie e formative, adesempio. Infine, il tema dell’impiantistica sportiva. Tutti inuovi interventi e le riqualificazioni dovranno partire dal con-cetto di sicurezza e sostenibilità energetica e ambientale, conparticolare attenzione alle attrezzature e alle strutture scola-

stiche. Grazie a una pagina web (www.regione.lazio.it/perlo-sport) ogni soggetto interessato potrà dare un contributo eidee e trovare informazioni sui bandi, sulla programmazionedei fondi europei e sulle iniziative riguardanti il mondo del-lo sport.ABBIAMO UNA SFIDA comune, dare al Lazio in 7-8 mesiuna nuova legge sullo sport. Credo che ai nastri di partenzanon si arriva con un testo, anche se abbiamo delle idee, madobbiamo innovare nei contenuti e nel metodo e provare a

scrivere un testo di leg-ge condiviso". Così ilpresidente della Regio-ne Lazio, Nicola Zinga-retti, presentando allaPisana le iniziative peruna nuova legge regio-nale sullo Sport. «Le priorità - ha ag-giunto il governatore -sono due: ascolto e de-cisione. Finora si sonofatte chiacchiere oppu-re abbiamo assistito auna furia decisionista,ed entrambe non han-no portato a nulla. Losport non poteva man-care per rinnovare lanostra Regione», dal

momento che «abbiamo un’architettura legislativa vecchiache contribuisce a renderci più deboli e ci mette a rischio dipratiche non trasparenti». INSOMMA, SECONDO ZINGARETTI «dobbiamo dareun’anima a questa regione». E la discussione, ricorda poi,«avviene in un anno in cui abbiamo aggredito il mostro deldebito che nessuno aveva il coraggio di guardare in faccia».Riguardo alla legge, Zingaretti ha spiegato che dovrà avere«pochi articoli, chiari, senza la paura di guardare ad altre leg-gi regionali che costituiscono buoni esempi. Secondo medobbiamo produrre una legge che renda chiara la trasversa-lita'' dello sport, inteso come welfare». In questo anno, haconcluso il presidente della Regione, «abbiamo tentato di nonrimanere fermi, abbiamo rimesso a bando 20 milioni di eurocon vari progetti che diano una mano ai Comuni in tema disport», e poi c’è il progetto delle «campioniadi della RegioneLazio: da settembre-ottobre vogliamo promuovere un grandeevento regionale incentrato su 5-6 discipline sui territori».

TORNEO DI TIVOLI MEDIOLANUM CUP

Vince il Tor Tre Teste

TIVOLI - E' Artistico con un gol su calcio di rigore a decidere la finaledel IV Torneo Città di Tivoli – Mediolanum Cup, categoria Esordienti2002, la Nuova Tor Tre Teste in questo modo iscrive il proprio nome nel-l'albo d'oro che vede due trionfi della Lodigiani e uno del Parma. La CssTivoli, società che ha organizzato il torneo, ha ben figurato nel gironema le partite hanno dimostrato che esiste un gap da colmare nei con-fronti delle big regionali.Battuta in una finale molto equilibrata la Lazio. Al terzo posto la Lodi-giani. Miglior giocatore, premiato con il trofeo in memoria di Lino Pier-venanzi da Alessandro Piervenanzi, il centrocampista della Nuova TorTre Teste Julian Pietrangeli.Sabato 14 giugno il Campo Ripoli di Tivoli ha vissuto quindi una bellagiornata di sport e calcio. Nella mattinata le due semifinali con la Lazioche ha avuto la meglio sulla Lodigiani solo ai calci di rigore, mentre laNuova Tor Tre Teste ha regolato l'Urbetevere con un gol per tempo.Le quattro semifinaliste sono state ospitate dall'organizzazione presso ilRistorante “La Stazione” di Tivoli e nel pomeriggio hanno disputato le fi-nali.La stagione 2013/2014 si è ufficialmente chiusa per la Css Tivoli. Oltre180 famiglie hanno scelto di affidare i propri figli alla Css, mentre in 130ragazzi hanno onorato la maglia nelle categorie agonistiche, dai Giova-nissimi alla Juniores.Ecco tutti i risultati del torneo. Girone A: Lazio-Vigor Perconti 1-0, CssTivoli-Urbetevere 1-4, Css Tivoli-Lazio 1-10, Vigor Perconti-Urbetevere0-3, Urbetevere-Lazio 1-1, Css Tivoli-Vigor Perconti 0-2. Classifica: Lazioe Urbetevere 7, Vigor Perconti 3, Css Tivoli 0.Girone B: Futbolclub-Lodigiani 0-2, Lodigiani-Savio 3-2, Tor Tre Teste-Futbolclub 2-0, Futbolclub-Savio 1-2, Lodigiani-Tor Tre Teste 0-0, Tor TreTeste-Savio 3-0. Classifica: Tor Tre Teste e Lodigiani 7, Savio 3, Futbol-club 0.Semifinali: Lazio-Lodigiani 5-4 dcr, Tor Tre Teste-Urbetevere 2-0.Finale terzo posto: Lodigiani-Urbetevere 2-0.Finale primo posto: Tor Tre Teste-Lazio 1-0.

College estivi per ragazzi all’UlpiaInizio a Giugno subito dopo la chiusura del-le scuole dal lunedì al venerdì dalla mattina alle ore 8.00 alle ore 17.00 il sabato dalle ore8.00 alle ore 12.30 e finiscono il 14 Agosto. I bambini e ragazzi saranno seguiti da per-sonale qualificato nelle seguenti attività:Calcetto Nuoto Giochi di società Sala cine-ma Karaoke Animazione Il pranzo è al sac-co. Il centro sportivo rimane chiuso al pubblicoe quindi a disposizione dei ragazzi durante questa attività. Prezzo : € 50.00 la settimana, conautobus €. 65.00 la settimana.

Per info 0774 331128

ONORANZE FUNEBRI AZZURRAAGENZIA DI VILLA ADRIANA-VIA ROSOLINA n° 62

ESEQUIE IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE ED ESTERO

SERVIZI A PARTIRE DA EURO 1.100,00COMPRENSIVO DI:

SARCOFAGO A SCELTA, AUTOFUNEBRE MERCEDES,DENUNCIA E CERTIFICATI DI MORTE

POSSIBILITÀ DI:

TELEFONO 06.993.44.009 r.a. - CELL. 347.5563343WWW.FUNERARIAAZZURRA.IT

• TRASPORTO FUORI COMUNE• VESTIZIONE SALMA• CAMERE ARDENTI - ADDOBBI FLOREALI• TRASPORTO A SPALLA DEL FERETRO• CREMAZIONI• INUMAZIONE• TUMULAZIONI

Page 11: XL Giornale 12-2014

n. 12 2014XL12 SPORT

SOCIETÀ/A colloquio con Sandro Badaracchi, responsabile della struttura

Tiro a segno: si festeggiano i 130 anni Come funziona un Tiro a Segno?

Il Tiro a Segno veste una duplice funzione, una istituzionaleed una sportiva. La parte istituzionale è demandata dallo Sta-to e riguarda l’attività per il rilascio della certificazione di ido-neità al maneggio delle armi, contestualmente svolge un’atti-vità sportiva che poi è la parte fondamentale della sua esi-stenza, quindi risulta essere un Ente Pubblico e federazionesportiva.

Chi può iscriversi?Possono iscriversi tutti a partire dall’età di 10 anni compiuti,nelle gare abbiamo la categoria Master (over 50 anni) quindiè uno sport molto longevo, anzi l’esperienza è un valore ag-giunto per il conseguimento di una buona prestazione.

Quanto costa praticare questo sport?A questa domanda mi viene un po’ da sorridere!

Perché?Premetto, il tiro praticato a livello agonistico ha dei costi mol-to elevati, soprattutto nella specialità di carabina dove è ne-cessario vestirsi con abbigliamento molto tecnico e spessofatto su misura del tiratore. Parliamo di qualche migliaia dieuro più i costi di iscrizione alle gare, le trasferte ecc. Noi quia Tivoli, siamo un po’ la voce fuori dal coro anche nel nostroambito, supportiamo tutte le spese come Società, diamo inuso gratuito tutte le nostre attrezzature ci prendiamo caricodelle spese di iscrizione alle gare delle trasferte e tutto il re-sto. Ovviamente tutto questo è prioritario per coloro che dal-l’altra parte si rendono disponibili ad un impegno per l’atti-vità agonistica e soprattutto per i più giovani. Una scelta con-tro corrente fuori dal coro che però ci ha resi sempre fieri esoddisfatti di aver prediletto questo approccio sportivo.

Quali risultati avete ottenuto?Tutti! Sì, tutto quello che sportivamente si poteva ottenerel’abbiamo ottenuto! Abbiamo un palmares molto ricco cheparte dal campione provinciale e finisce alle Olimpiadi, pas-sando per titoli italiani europei e mondiali. Nel 2008 un no-stro tiratore, Mauro Badaracchi, oltre a coronare un suo so-gno ha coronato quello che la nostra Società ha sempre vistocome un obiettivo da poter raggiungere, ed ha partecipato al-la Olimpiade di Pechino. Ma non ci siamo fermati, abbiamocominciato un nuovo ciclo e speriamo di ripetere l’impresa

prima o poi, nel frattempo abbiamo più di qualche tiratoreche sta facendo ottimi risultati sia nella specialità di pistolache di carabina sia in campo nazionale che internazionale.

Molte persone non conoscono questa realtà, comemai?

Purtroppo la nostra attività viene svolta in questi locali situatisotto le tribune del campo sportivo e spesso le persone han-no difficoltà ad identificarci per quello che siamo, diciamoche viviamo un po’ all’ombra di una realtà sportiva diversa.Abbiamo fatto molta propaganda sportiva, abbiamo ospitatole scuole, abbiamo partecipato a manifestazioni sportive, mail tutto è comunque stato in parte vanificato dal vestito trop-po stretto che vestiamo a livello di struttura e conseguente-mente di ricettività.

Quali obiettivi vi ponete?Per quanto riguarda quelli sportivi i risultati ci confermanoche la direzione presa è quella giusta e continuiamo la nostrapolitica dello sport per tutti e sempre a costo zero finché neavremo la possibilità. Per quanto riguarda la necessità di do-ver ampliare la nostra struttura (a nostre spese) sono anniche cerchiamo uno spazio per poter edificare quantomenoun settore adibito a palestra di tiro dove poter crescere futu-ri campioni. Noi siamo sempre stati pronti le amministra-zioni susseguitesi negli anni no, nonostante le tante promes-se siamo qui dal 1967, adesso faremo presente questa nostranecessità anche alla nuova amministrazione rappresentatada un primo Cittadino che si è sempre interessato di culturacon la speranza che almeno lui sia sensibile alla cultura del-lo sport.

Cosa vorresti aggiungere?Beh! 130 anni di storia, ne avrei di cose da aggiungere.Aggiungo solo che domenica 29 giugno dalle ore 10alle ore 13 festeggeremo il nostro compleanno e lo fa-remo aprendo le porte a tutti coloro che vogliono avvi-cinarsi anche per sola curiosità a questo sport e so-prattutto di portare i bambini tanti bambini, ovvia-mente da 10 anni in poi. Vi aspettiamo e speriamo nu-

merosi, il programma verrà pubblicizzato tramite l’affis-sione di manifesti.

Buon compleanno TSN Tivoli.

Per info www.tsntivoli.it [email protected]. 0774/313918

L’annuncio della fondazione lo possiamotrovare nel primo numero del Bollettino

degli Atti del Comune di Tivoli di domenica9 marzo 1884, un bel po’ di tempo fa,quest’anno festeggiamo il suo 130°

compleanno, è una Società storica dellanostra Città. Inizialmente si trovava presso

Monte Ripoli, poi negli anni ‘60 futrasferito in dei locali in Piazza Garibaldi e successivamente intorno agli anni ‘70

spostò l’attività sotto le tribune di Campo Ripoli dove tutt’ora ha la sede

SETTEVILLE - Ancora una voltail Fight Club Setteville, piccolapalestra di Setteville-Marco Si-mone, si conferma grande eccel-lenza in Italia nel campo delleMMA, il durissimo combatti-mento in gabbia, senza regole edove tutti i colpi (o quasi) sonoammessi.Oramai sono anni che il piccolosodalizio guidoniano detta leggenei più grandi tornei italiani, i ri-sultati di un allenamento spessodurissimo si vedono, gli sforzi ele privazioni sono ripagate dairisultati, il gruppo è semprecompatto, i nuovi si mischianoallo zoccolo duro per una siner-gia che non lascia scampo agliavversari, nel comune di Guido-nia sono i più temuti, i più ri-spettati, gli unici che combatto-no ovunque e contro chiunque .Gli ultimi appuntamenti vedeva-no il Team impegnato nei cam-pionati italiani della Wfmc a Ter-racina del 3 maggio, con il pic-

colo Junio Valerio Greci diven-tare Campione Italiano nelleMMA 55 kg e nel Grappling, Mi-ki polidori Campione ItalianoGrappling e vicecampione nelleMMA, Davide D'Amato, vicecampione Italiano grappling,Falcione e De Filippo vice cam-pioni italiani MMA. Unica notadolente della serata, i falliti at-tacchi alla cintura dei nostri Pro-fessionisti, Adrian Margean nei72 kg e Steve Messore nei 93 kg.Il Team è specifico sulle MMAma si cimenta anche in altricombat sport come la kickbo-xing. Infatti domenica 8 giugnoAdrian Margean e Marco Fellihanno conquistato il titolo dicampioni regionali CSEN inquel di Ceccano, Frosinone.Siamo alla stretta finale, parlia-mo quindi con Luigi Greci, Mae-stro del Fight Clan, degli ultimiimpegni che vedranno nelle are-ne i gladiatori della Città del-l'Aria.

Maestro quali sono gliimpegni che attendono inostri combattenti primadelle tanto agognatevacanze estive?

Il 21 giugno combatteremo adAnzio per le cinture in un eventoche vedrà i nuovi campioni Ita-liani Iaska-Iksa, il Kobra Kom-bat Fight e il 29 giugno com-batteremo a Mondofittness aRoma nell'evento organizzato daUmberto Lucci, il Viktory. Cipresentiamo con un team ag-guerritissimo che vedrà JunioGreci, Miki Polidori, nitro fal-cione nelle MMA, Adrian Marge-an e Steve Messorre nelle MMAProfessionisti , Vincenzo Angeli-no, Marco Felli e Alessio De Fi-lippo nella Kickboxing e Davidi-no D'Amato nel grappling, sperodi tirare fuori parecchi campionie di aggiungere altri titoli alla in-finita lista di allori di cui il FightClan gode. Avremo palestre piùgrandi a nostra disposizione,continua inoltre incessante l'at-tività di Iksa-Italia, una delle piùgrandi realtà nazionali deglisport da combattimento che ve-de la sua sede proprio in Guido-nia, continuano anche i collegia-li che vedranno la nazionale Ita-liana Iksa partecipare ai cam-pionati mondiali di ottobre dellaWfc e in marzo 2015 i campionidel mondo Iaska, spero di porta-re nelle nostre zone qualchecampione mondiale visto che so-no oltre che il presidente nazio-nale Iksa-Italia anche il coachdella nazionale italiana di Mma.

MMA/I programmi futuri

Fight Clan SettevilleATLETICA/I preparativi per la Tre Ville

Tivoli MarathonProsegue l’attività della Tivoli Marathon men-tre proseguono i preparativi per la realizza-zione della Corsa delle Tre Ville, in program-ma domenica 14 settembre. Un percorso di10 chilometri che passa tra le splendide villetiburtine.Domenica 25 maggio la Tivoli Marathon hapartecipato numerosa alla corsa che si è svol-ta all’interno della Tenuta del Capitano Ulti-mo.La cornice è stata appunto la Tenuta gestitadall’Associazione Volontari Capitano UltimoOnlus che ospita al suo interno la Casa Fa-miglia, anch’essa con il nome del Capitano.La Casa Famiglia è una struttura a ciclo resi-denziale che accoglie minori di età compresatra 0 e 18 anni, sia italiani che stranieri, orfa-ni e/o per i quali la permanenza nel proprionucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente impossibile, in quanto conside-rata pregiudizievole per la loro crescita e realizzazione, ed in particolare verso quei minori icui genitori si trovano in carcere.Nella Tenuta, immersa nel verde, si trovano anche un Ristorante ed un Pizzeria e si produ-cono alimenti biologici e pane. Insomma una vera e propria oasi di tranquillità.La Tivoli Marathon, presente con 25 atleti, su iniziativa del simpatico Vittorio Sensi decidedi scendere in pista in modo diverso dal solito: tutti gli atleti hanno infatti indossato un paiodi occhiali da sole rossi. Foto di gruppo di rito, ovviamente e poi tutti pronti per il via.La gara si è svolta su un percorso di 7,500 km su percorso sterrato con tratti in salita di dif-ficoltà non indifferente che non hanno però creato troppi problemi ai runner TM che, oltrea consentire alla squadra di aggiudicarsi un premio di società proprio per il numero di atle-ti arrivati al traguardo, hanno riportato successi sia tra gli assoluti che nelle categorie.Ecco tutti i tempi e i piazzamenti:Costantino Spanu, 3° assoluto e 2° di categoria in 28’40”; Claudio Marcelli, 15° assoluto e 2°di categoria in 30’16”; il Presidente Marco Morici, 19° assoluto e 5° di categoria in 31’23”;Massimiliano Binella, 20° assoluto e 3° di categoria in 31’24”; Luigi De Filippis, 32’45”; Mas-similiano Balletta, 33’24”; Davide Corbo, 33’48”; Roberto Varchi, 34’10”; Simone Zampetti,34’11”; Stefano Timperi, 34’20”; Ignazio Maffei, 34’33”; Antonio Romanzi, 35’42”; VittorioSensi, 36’18”; Carlo Mariozzi, 37’05”; Nicola Montagna, 37’13”; Paolo Cipolloni, 37’17”; Giu-lia Celi, 4° assoluta e 1° di categoria in 37’21”; Stefano Flore, 39’19”; Anna Silvestri, 9° asso-luta e 1° di categoria in 40’43”; Francesca Testi, 10° assoluta e 1° di categoria in 40’52”; Ono-frio Greco, 43’30”; Giovino Bitocchi, 50’13”; Katia Speranza, 19° assoluta e 2° di categoria in50’14”; Piero Ricci e Vincenzo Meucci, entrambi 50’14”.

Page 12: XL Giornale 12-2014

XLSPORT19 giugno 2014 13

CALCIO/Il Guidonia guidato da mister Della Libera ha disputato una grande stagione

Juniores regionale, oltre gli obiettivi prefissatiNon sono bastati 74 gol in 30 partite alla Juniores Regionaledel Guidonia per agguantare almeno il secondo posto utileper la promozione alla categoriaElite. I ragazzi di Claudio DellaLibera hanno disputato unagrande stagione e sono andati ol-tre gli obiettivi di inizio campio-nato, disputando ottime partitee mettendo in mostra un buongioco. Il mister ha dovuto farfronte ad una rosa ristretta digiocatori, vero ed unico elemen-to di debolezza della stagione.Ecco il bilancio finale: 30 partitegiocate, 17 vittorie, 3 pareggi e10 sconfitte, 74 gol fatti e 55 su-biti. A vincere il girone B è statoil Fiano Romano con 64 punti,davanti alla Vic Formello a 57,alla Romulea a 55 e al Guidoniaa 54. Alcuni dei giocatori schie-rati da Della Libera faranno par-te della rosa della Juniores Re-gionale del Guidonia 2014/2015per un lavoro di continuità chepromette bene.

Mister Della Libera, si aspettava di arrivare così inalto sfiorando l'Elite?

“Assolutamente no visto che siamo partiti con otto giocatoriquesta estate. Avrei firmato per un campionato di metà clas-sifica. Tuttavia fin dalle prime giornate ci siamo accorti diavere in squadra giocatori in grado di fare la differenza. Ab-biamo lavorato bene, grazie alla fiducia della società. Colgol'occasione per ringraziarla, soprattutto Ascenzio Bernardiniche ha sempre guardato con molto interesse al nostro lavoroe ha sostenuto questi giovani”.

Chi si è distinto di più tra i suoi ragazzi?“E' cresciuto molto Bellucci. Poi non possiamo non citare

Cordiali e Frezzotti che merita-no la prima squadra, i due por-tiere De Paolis e Marino ed il di-fensore Apone, sempre precisonelle chiusure. Anche Galluzzi èandato bene, ma da lui mi aspet-tavo di più. A fine stagione alcu-ni di questi ragazzi hanno esor-dito in Promozione e questa èstata per me una grande soddi-sfazione (Galluzzi ha anche rea-lizzato due gol, ndr)”.Cosa è mancato alla suasquadra per vincere ilcampionato?“In alcune partite abbiamo avu-to vere difficoltà a scendere incampo con undici giocatori, an-che per via dei problemi dellaprima squadra che non sempreha potuto utilizzare suoi gioca-tori. Soprattutto nel periodo in-vernale abbiamo avuto numero-

se e lunghe squalifiche dopo la gara contro la Guardia di Fi-nanza, pareggiata 3-3. Nelle successive tre partite siamo sce-si in campo rimaneggiati perdendo punti pesanti”.

Quali partite ricorda con più piacere?“La vittoria nel ritorno contro il Cretone Castelchiodato Cit-tà di Palombara per 6-0 che di fatto ha tagliato le gambe aquella squadra che per lungo tempo è stata in testa alla clas-sifica ed il successo in casa della Romulea per 1-0”.

E' stato questo il campionato più importante dellasua carriera da allenatore?

“Forse sì, è dal 1995 che sono all'Acd Guidonia Montecelio epraticamente ho allenato tutti i gruppi, dalla Scuola Calcioalla Juniores. Sono molto legato a questa società che mi hapermesso di crescere. Ho conseguito il patentino studiandocon personaggi come Panucci e Favalli, un periodo che mi haprofessionalmente arricchito. Sono un allenatore che ama ag-giornarsi continuamente e confrontarsi con altri tecnici. Spe-ro di arrivare un giorno a fare qualcosa di importante perquesto club”.

Bencivenga o De Filippo al Villalba?

Si dividono le strade di LuigiD'Aniello e Villalba 1952 dopola splendida affermazione nelcampionato di Prima Categoria2013/2014. Il club del presiden-te Mauro D'Autilia (nella foto)riporta il quartiere di GuidoniaMontecelio in Promozione do-po anni di assenza dal calcio re-gionale. In panchina, però, sicambia tecnico e voci di corri-doio danno vicino al raggiungi-mento dell'accordo l'esperto al-lenatore Mauro Bencivenga, mister delle formazioni gio-vanili della Roma in passato, di Pomezia e Palestrina perle prime squadre e spesso impegnato anche all'estero co-me in Albania. Circola anche il nome di Daniele De Fi-lippo, vincitore di due campionati a Montecelio e l'an-no scorso per alcuni mesi a Fonte Nuova.Una separazione quella tra D'Aniello ed il Villalba 1952che non ha prodotto polemiche, il rapporto, a dire la ve-rità, si era incrinato da tempo e per tutto il campionato,nonostante la cavalcata in campo, non sono mai man-cate le voci riguardo ad un cambio in panchina.D'Aniello, ex giocatore professionista, ha dimostrato diavere le carte in regola per fare bene anche da allenato-re e adesso attende una chiamata da un'altra società.Il Villalba 1952 sta iniziando a muoversi sul mercato,cercando giovani di lega indispensabili per affrontare ilcampionato di Promozione. In particolare è tra i paliche si cerca l'erede di Fasoli, ammirevole per la sua ca-pacità di affrontare campionati sempre più competitivinonostante una carta d'identità che parla di 40 anni su-perati da tempo. Probabile anche l'innesto di un attac-cante. Dalla Juniores, campione nel torneo Primavera,saliranno elementi da provare su un palcoscenico re-gionale e magari il nuovo allenatore riceverà delle gra-dite sorprese.

Il prossimo numero di XLuscirà il 3 luglio

per seguire le notizie in tempo reale collegati su

www.notizialocale.it

Page 13: XL Giornale 12-2014

n. 12 2014XL14 SPORT

CAMPIONATI STUDENTESCHI/Riconfermati i successi sportivi dell’I.C. Da Vinci

A scuola sì...ma anche Sportivamente

CICLISMO/“Guidonia Città dell’Aria”, competizione valevole per il campionato provinciale

Una gara da sprint verso la gran fondo

Nel primo giorno del mese di giugno, nella mattinata della domenica, si è svolta la gara ciclistica valevole per il primo trofeo “Guidonia Città dell’Aria”. Competizione valevole per il campionato provinciale,

giornata organizzata dalla Sport & Bike di Emilio Marchionni di Villanova, negozio di articoli sportivipresente nel territorio guidoniano dal 2009.

«Siamo molto specializzati nella mountain bike ma quest’anno abbiamo messo in piedi una squadra per ilciclismo da strada – dichiara il presidente Marchionni -. A breve disputeremo le gare nazionali in Liguria e

Toscana. Sempre per il territorio di Guidonia Montecelio stiamo progettando una gran fondo che uniscatutti i quartieri del comune. Organizzativamente è impegnativo, difficoltoso per i corridori,

ma il progetto è piaciuto molto al sindaco Eligio Rubeis».Quella di Guidonia è stata una gara molto corta, adatta per chi ama lo sprint.

È tornato alla vittoria il campione di triathlon Marco Mondani, cicli Fatato, secondo il compagno di casaccaVito Bellini. Le premiazioni sono state effettuate al Bar Lanciani dal consigliere comunale Michele Venturiello che ha seguito da vicino il cammino di questa associazione sportiva,

dalla nascita a queste prime gare e primi successi

Anche quest’anno scolastico,appena terminato, ha visto pro-tagonisti gli alunni dell’I.C.Leonardo da Vinci di Guidonia.Causa condizioni climatiche po-co opportune, causa carenzastrutture sportive pomeridianeal coperto, nei pochi ambitisportivi in cui i ragazzi si sonopresentati, hanno fatto la lorobella figura, dando lustro al no-me della scuola arrivando, an-che quest’anno, sul podio na-zionale. Un secondo posto allefinali interregionali dei Cam-pionati Studenteschi di bo-wling, con la squadra maschilecomposta da Andrea Porcelli,Gianmarco Proia e Mirco DeLiso. Quest’ultimo giunto ter-zo nella finale individuale. A conferma, in questa speciali-tà sportiva, del “ dominio “ a li-vello provinciale e regionaleche dura da alcuni anni, siafemminile che maschile, que-st’anno plurimedagliati, anchenel bowling integrato. Anchein questa specialità, degli alun-ni con disabilità motoria e non,hanno potuto dare il massimodelle loro possibilità, ottenen-do degli ottimi piazzamentiprovinciali. A conferma che ilbowling non è una disciplinada sottovalutare, anzi, è moltoaggregante e, se praticato condedizione, aiuta molto nellaformazione dell’autostima edella concentrazione. Le altre specialità che hanno visto coinvolti gli alunni sono state la corsacampestre, con tre squadre finaliste provinciali, ed il calcio a 5, sia maschile che femminile. Le ragazze, in questa specialità, hanno ottenuto un ottimo secondo posto provinciale, secondesolo a delle avversarie che praticano tale disciplina da diversi anni. «Nonostante la mancanza di impianti sportivi prettamente scolastici, nonostante le condizioniclimatiche spesso avverse – ci racconta il prof. Caggiano - siamo riusciti a partecipare lo stesso,con successo, a varie discipline sportive, con alunni non tesserati in queste discipline. Rimanel’amaro in bocca per non aver potuto prendere parte ad altre specialità a cui tenevamo, comel’atletica leggera, il nuoto, il tennis o il badminton. Anche quest’anno, l’organizzazione provincialee non, condizionata dai continui tagli di spesa, ha fatto slittare il tutto a marzo inoltrato, inca-strando tra di loro le date delle varie discipline sportive che, talvolta, sono state comunicate po-co prima degli incontri. Quindi è diventato impossibile far conciliare l’organizzazione e la realepartecipazione di tutti. Comunque, i ragazzi hanno aderito in molti alle varie discipline propostee alle varie manifestazioni. Ognuno ha dato il massimo. Grazie a tutti i partecipanti».Quindi, il motto del prof. Gerardo Caggiano, “Più sport per tutti”, rimane sempre aperto. Ogni an-no nuove sfide, e chissà, ogni anno qualche campione in erba, appassionato di queste disciplineda proseguire.

Manianpama nuoto “avanti tutta”Grandi soddisfazioni per la giovane realtà della Manianpamanuoto che porta a casa un medagliere più che decoroso al

Trofeo Centro Italia

Una giovane e promettente realtà del nuoto si sta affermando nel panorama delle scuo-le natatorie sul territorio è la Manianpama nuoto di Guidonia Montecelio, ne parliamocon Emanuele Palumbo, allenatore: “Alleno la squadra master da 2 anni. – spiega Pa-lumbo - Lo scorso anni contavamo soltanto 5 iscritti, quest’anno 13 e la stagione 2013/2014è stata un crescendo di traguardi tra tutte la partecipazione al cicuito UISP “Trofeo CentroItalia”, classificandoci 14° società sulle 25 iscritte. La crescita del medagliere dalla primagara disputata ad ottobre, all’ultima gara di maggio è stata una vera soddisfazione. Vari ipiazzamenti al vertice della classifica nelle diverse categorie dell’ultima gara ad Orte, sono ri-sultati che entusiasmerebbero chiunque, credo: primo posto 50 metri rana; due primi posti50 metri dorso, due secondi posti 200metri stile libero, un secondo posto 50 metri stile libe-ro e ancora secondo e terzo posto nelle due categorie delle staffette.”.Prossima stagione natatoria ‘avanti tutta’: “obiettivi da raggiungere? vogliamo diventareuna realtà concreta e grande come altre società partecipanti tipo UISP Monterotondo, diquelle che contanto più di 40 iscritti puntando non solo alla quantità ma soprattutto al-la qualità dei nostri atleti. Le iscrizioni sono già aperte a partire da Giugno ed è semprepossibile iscriversi anche durante tutto l’anno natatorio”.Attività anche estiva. “L’attività continuerà fino a metà luglio circa, in vista delle gare esti-ve a mare 1.5Km a Montalto di Castro e la partecipazione di alcuni ragazzi alla 3° Gior-nata di Qualificazione alla finale regionali FIN, Campionati Italiani estivi a Pesaro”.Le attività estive proseguiranno con i corsi di scuola nuoto, campus estivi ed altre attivi-tà, il tutto gestito dal direttore tecnico Laura Ruscino. (I.M.)

L’Andrea Doria pronta con un nuovo cicloSi chiude con un bilancio positivo di due vittorie e una sconfitta ilTorneo Appio per l'Andrea Doria Volley, un evento benefico per rac-cogliere fondi a favore della lotta contro la Leucemia. Risultato chepurtroppo non basta alla compagine tiburtina per passare il turnoneanche come miglior seconda classificata nel ripescaggio.Una competizione utile soprattutto per selezionare eventuali nuoviinnesti per la prossima stagione, con le atlete favorite per l’occasio-ne dal vincolo del tesseramento limitato al solo Torneo Appio, sen-za nessun obbligo futuro di tesseramento con la società.L’ASD Andrea Doria Tivoli anche dopo questa parentesi vuole par-tire con un nuovo ciclo in grado di far crescere tutto il movimentopallavolistico del territorio. Lo staff tecnico è disponibile per sele-zionare e vagliare nuove atlete e atleti per la prossima stagione pertutto il mese di giugno presso gli impianti tiburtini.Le ragazze guidate dal mister Stefano Vergari non hanno disputatouna stagione positiva e la prossima annata ripartirà da una doloro-sa retrocessione.L’Andrea Doria ha poi partecipato al torneo di Norcia, XX TrofeoSalicone, che si è svolto da venerdì 13 a domenica 15 giugno connumerose categorie.

Page 14: XL Giornale 12-2014
Page 15: XL Giornale 12-2014

DA OGGIGRANDE PUNTO VENDITA