X-Rite annuncia il supporto di NVIDIA Iray al formato AxF ... · Web viewdefinisce le...

5

Click here to load reader

Transcript of X-Rite annuncia il supporto di NVIDIA Iray al formato AxF ... · Web viewdefinisce le...

Page 1: X-Rite annuncia il supporto di NVIDIA Iray al formato AxF ... · Web viewdefinisce le proprietà dei materiali per i motori di rendering cross-vendor Iray, permettendo il rapido scambio

Contatti:Corporate: Europa:Alicia Libucha Monika DürrX-Rite duomedia+1 857-205-0919 +49 6104 944 [email protected] [email protected]

X-Rite annuncia il supporto di NVIDIA Iray al formato AxF (Appearance Exchange Format)

A SIGGRAPH 2017, X-Rite e NVIDIA mostreranno in che modo i designer possono semplificare i workflow realizzando avvincenti e fotorealistiche

visualizzazioni 3D, mediante materiali misurati in modo fisicamente accurato, che permettono di simulare l’aspetto dei prodotti.

GRAND RAPIDS, Michigan, 31 luglio 2017 – X-Rite Incorporated, azienda leader a livello mondiale nel campo della scienza e tecnologia del colore, e la sua filiale Pantone LLC, hanno annunciato in data odierna che NVIDIA Iray supporta in modo nativo il formato AxF™ (Appearance Exchange Format). Sviluppato da X-Rite, AxF è un formato neutro in termini di fornitori che permette di comunicare tutti gli elementi dell’aspetto di un materiale fisico – colore, struttura, lucentezza, rifrazione, trasparenza, traslucenza, effetti speciali (scintillio) e proprietà di riflessione – in un unico file modificabile al fine di migliorare la virtualizzazione del design. Grazie al formato AxF, i designer e gli artisti degli effetti visivi che utilizzano NVIDIA Iray accedono a materiali accurati dal punto di vista fisico che simulano l’aspetto permettendo di velocizzare il processo di design con la realizzazione di immagini 3D fotorealistiche e avvincenti. X-Rite e NVIDIA presenteranno l’integrazione di AxF con Iray in occasione di SIGGRAPH 2017, che si terrà a Los Angeles dal 30 luglio al 3 agosto.

AxF è il componente base dell’ecosistema di X-Rite, Total Appearance Capture (TAC™), una soluzione che offre nuovi livelli di precisione ed efficienza per l'acquisizione, la comunicazione e la presentazione di materiali fisici nel mondo virtuale. Per tradizione, l’acquisizione e il rendering di materiali complessi come vernici per effetti speciali, maglie e tessuti sintetici sono processi manuali molto lunghi. TAC affronta questa difficoltà con un nuovo livello di precisione nella scansione dei materiali e con la capacità, mediante AxF, di condividere i dati risultanti in un’ampia gamma di strumenti di rendering come Iray.

Inoltre, Substance Designer di Allegorithmic permette di collegare in un unico workflow le definizioni MDL (Material Definition Language) di NVIDIA e AxF; in questo modo, ogni motore che supporta le MDL è in grado di incorporare la definizione dei dati digitalizzati dell’ecosistema TAC o qualsiasi materiale MDL da unire in workflow compatibili con AxF.

Page 2: X-Rite annuncia il supporto di NVIDIA Iray al formato AxF ... · Web viewdefinisce le proprietà dei materiali per i motori di rendering cross-vendor Iray, permettendo il rapido scambio

“L’ecosistema TAC è il modo più accurato, facile e veloce per acquisire materiali autentici e trasportarli nel mondo digitale” dichiara il Dr. Tobias Rausch, responsabile del portafoglio prodotti Total Appearance Capture di X-Rite. “Il supporto di NVIDIA al formato AxF permette agli utenti di Iray una notevole razionalizzazione del processo generale di creazione, avviandolo con file accurati dal punto di vista fisico.”

NVIDIA MDL definisce le proprietà dei materiali per i motori di rendering cross-vendor Iray, permettendo il rapido scambio di materiali fra differenti software e tecnologie di rendering. MDL supporta diffusi modelli di materiali, come quelli presenti in AxF, senza apportare ulteriori modifiche al codice shading principale dei renderizzatori. In questo modo, l’integrazione di Iray con AxF tramite la tecnologia MDL garantisce materiali misurati, supporto completamente programmabile alle funzioni e strutture generate mediante procedure e accelerazione GPU di MDL.

“AxF è il partner perfetto di MDL per garantire immagini ed esperienze virtuali di assoluto realismo” afferma Bob Pette, Vicepresidente di Professional Visualization presso NVIDIA. “Riduce notevolmente il tempo necessario per ottenere materiale di qualità fotografica in tutti i motori di rendering che supportano MDL e garantisce quella qualità fotorealistica del rendering che esigono i nostri utenti.”

AxF ha una capacità unica di comprimere dati digitalizzati non elaborati, passando da terabyte a megabyte, e garantendo alle applicazioni software di fornitori terzi, come Iray, un accesso efficiente alla serie completa delle caratteristiche di aspetto dei materiali, senza alcuna conseguenza negativa sulle prestazioni.

Presentazione a SIGGRAPH Il Dr. Tobias Rausch, responsabile del portafoglio prodotti Total Appearance Capture di X-Rite, e Sébastien Deguy, CEO di Allegorithmic, effettueranno la presentazione a SIGGRAPH domenica 30 luglio, alle ore 14, nella sala 404AB. Tema della discussione sarà l’effetto dell’unione del formato AxF, dei dati di scansione TAC7, di MDL e degli strumenti Substance, in favore di un workflow perfetto dalla “scansione al materiale”.

TAC acquisisce l'aspetto fisico dei materiali a SIGGRAPHAllo stand 1104 di X-Rite, i partecipanti di SIGGRAPH 2017 potranno assistere a una dimostrazione del premiato ecosistema TAC (Total Appearance Capture) di X-Rite e dell’integrazione di AxF con Iray. I partecipanti vedranno le varie modalità di impiego dei file AxF con Iray e nelle funzioni di rendering e animazione.

L'ecosistema TAC comprende lo scanner TAC7, l'applicazione desktop PANTORA™ Material Hub e la Virtual Light Booth (VLB). I campioni di materiali fisici sono analizzati con lo scanner TAC7, il quale acquisisce digitalmente le proprietà dell'aspetto e crea file AxF che memorizzano i dati dell'aspetto. Questi file sono conservati, gestiti, visualizzati e modificati nell'applicazione desktop PANTORA. È possibile condividere i file AxF con applicativi di tipo PLM (Product Lifecycle Management), CAD (Computer-Aided Design) e con avanzate applicazioni di rendering come Allegorithmic Substance Designer, AMD Radeon™ ProRender, Autodesk VRED™ Professional 2017, Lumiscaphe Patchwork 3D, Luxion KeyShot® Next Limit Maxwell e NVIDIA Iray®.

Page 3: X-Rite annuncia il supporto di NVIDIA Iray al formato AxF ... · Web viewdefinisce le proprietà dei materiali per i motori di rendering cross-vendor Iray, permettendo il rapido scambio

La Virtual Light Booth TAC è il primo ambiente di visualizzazione 3D dell’industria per valutare l’aspetto dei materiali. Permette agli utenti di visualizzare con efficienza e precisione il rendering di materiali digitali 3D, confrontandoli l’uno accanto all’altro con campioni fisici. La VLB unisce la tecnologia delle cabine di illuminazione professionali SpectraLight QC di X-Rite, un display LCD calibrato a colori e ad alta brillantezza, la tecnologia di gestione del colore e sensori per il tracciamento dei movimenti. In tal modo, l'ambiente di visualizzazione VLB è in grado di controllare i parametri che influiscono sulla percezione dell'aspetto, come l'illuminazione, i fattori ambientali, gli elementi correlati all’osservazione e così via. Con VLB, i team di design possono verificare facilmente tali condizioni per osservare i cambiamenti nelle prestazioni dei materiali. Ciò contribuisce a garantire la coerenza fra i prototipi digitali e i prodotti fisici definitivi e permette ai designer di effettuare decisioni più consapevoli nella scelta dei materiali, riducendo i cicli di approvazione e i tempi di immissione sul mercato.

Per maggiori informazioni sull’ecosistema TAC, visitare http://www.xrite.com/categories/Appearance/total-appearance-capture-ecosystem.

Informazioni su X-RiteFondata nel 1958, X-Rite Incorporated è leader mondiale nel campo della scienza e tecnologia del colore e dell'aspetto. Insieme alla sua filiale interamente controllata Pantone, X-Rite conta oltre 800 dipendenti in 11 paesi. La sede centrale dell’azienda si trova a Grand Rapids, nel Michigan, con sedi regionali in Europa e Asia e centri di assistenza in tutta Europa, Medio Oriente, Asia e Americhe. X-Rite Pantone offre una gamma completa di soluzioni utilizzate da produttori, rivenditori, stampatori, fotografi e studi grafici, che consentono di ottenere la massima precisione nella gestione e comunicazione del colore e dell'aspetto in tutti i processi produttivi. I prodotti e i servizi X-Rite Pantone sono conosciuti e utilizzati nell'industria della stampa, del packaging, della fotografia, del design grafico, dei video, in quella automobilistica, delle vernici, della plastica, del tessile e sanitaria. Per maggiori informazioni, visitare www.xrite.com. Per le ultime notizie, informazioni e conversazioni, collegarsi con X-Rite su LinkedIn, Vimeo, Twitter e Facebook.

Informazioni su Pantone Pantone LLC, consociata interamente controllata da X-Rite, Incorporated, è stata per quasi 50 anni l'autorità a livello mondiale sulla gestione del colore, fornendo ai professionisti della grafica prodotti e servizi per l'utilizzo professionale e creativo del colore. Sempre fonte di ispirazione e di idee sull'uso del colore, Pantone offre anche vernici, prodotti di design e servizi per i consumatori. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.pantone.com. Per le ultime novità, tendenze, informazioni e conversazioni, visitare i profili Pantone su Twitter, Facebook e Pinterest.

- # # # -

©2017 X-Rite, Inc. Tutti i diritti riservati. X-Rite, TAC, AxF e PANTORA sono marchi commerciali registrati di X-Rite, Inc. PANTONE® ed altri marchi commerciali Pantone sono proprietà di Pantone LLC. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.