WHITE PAPER Le sfide dello storage nell’era dei Petabyte · WHITE PAPER / STORAGE CHALLENGES 2...

4
WHITE PAPER / STORAGE CHALLENGES 1 SCALE TO WIN WHITE PAPER Le sde dello storage nell’era dei Petabyte Trasformazione Digitale

Transcript of WHITE PAPER Le sfide dello storage nell’era dei Petabyte · WHITE PAPER / STORAGE CHALLENGES 2...

Page 1: WHITE PAPER Le sfide dello storage nell’era dei Petabyte · WHITE PAPER / STORAGE CHALLENGES 2 SCALE TO WIN Panoramica La trasformazione digitale è un acceleratore di business

WHITE PAPER / STORAGE CHALLENGES 1

SCALE TO WIN

WHITE PAPER

Le sfide dello storage nell’era dei Petabyte Trasformazione Digitale

Page 2: WHITE PAPER Le sfide dello storage nell’era dei Petabyte · WHITE PAPER / STORAGE CHALLENGES 2 SCALE TO WIN Panoramica La trasformazione digitale è un acceleratore di business

WHITE PAPER / STORAGE CHALLENGES 2

SCALE TO WIN

PanoramicaLa trasformazione digitale è un acceleratore di business che, fra le altre cose, sta portando ad un aumento della domanda per ottenere prestazioni migliori e una maggiore capacità di archiviazione. Tale domanda fa sì che le aziende debbano riesaminare la loro strategia di storage, poiché l’aumento della capacità storage non coincide con i sempre minori budget a disposizione del settore IT. Per poter sostenere lo sviluppo della propria attività commerciale e rimanere competitivi all’interno di un mercato digitale globale, ai CIO viene chiesto sempre più spesso di “fare di più con meno risorse” e, al contempo, di migliorare prestazioni e disponibilità.

Fare di più con meno risorse richiede una forma mentis che le architetture tradizionali non avevano previsto. Il fatto di dover scegliere fra una buona capacità, prestazioni elevate o bassi costi non è più accettabile, dato che tutte e tre le componenti vengono date per scontate nell’ambito delle soluzioni storage enterprise. Al contempo, le operazioni IT si trovano costrette ad aff rontare la concorrenza dei cloud provider, che possono far leva sulla loro portata per ridurre il costo delle infrastrutture.

Moshe Yanai ha fondato Infi nidat nel 2011 proprio per poter aff rontare questa sfi da. Yanai è un aff ermato innovatore nel campo dello storage ed è colui che ha inventato il Symmetrix di EMC, l’XIV di IBM e le tecnologie di deduplica di Diligent. Il suo obiettivo era quello di creare uno storage array che apportasse gli stessi benefi ci economici sperimentati dagli hyperscalers (Google, Facebook, Microsoft e Amazon) ai datacenter enterprise e al contempo assicurasse le prestazioni, la disponibilità e l’ampia gamma di funzioni che spesso mancano ai provider cloud.

Cos’è Infi niBox®?Infi niBox è uno storage enterprise progettato da zero al fi ne di poter aff rontare le sfi de relative alla capacità e alle prestazioni, il tutto al più basso costo possibile.

Infi niBox viene commercializzato come un dispositivo pienamente integrato e resiliente con un’integrazione ottimizzata di software e hardware. Tutte le componenti hardware vengono selezionate e valutate meticolosamente al fi ne di fornire ai nostri clienti un sistema storage software defi ned che utilizzi in maniera effi ciente hardware di largo consumo, che minimizzi i costi e massimizzi la “funzionalità” e che contemporaneamente rappresenti una soluzione pienamente integrata, accuratamente testata e immediata, senza sforzi per il cliente.

“ Eravamo convinti di dover optare per la tecnologia all-fl ash, perlomeno fi no a quando non

abbiamo provato Infi niBox. [Ha surclassato la concorrenza in termini di prestazioni, dis-

ponibilità e costi.] Abbiamo sperimentato prestazioni migliori [in tutte le nostre applicazi-

oni] senza sostenere i costi aggiuntivi derivanti da un’ipotetica soluzione all-fl ash.”

Francesco De Simone, Direttore IT, TAS Group

Page 3: WHITE PAPER Le sfide dello storage nell’era dei Petabyte · WHITE PAPER / STORAGE CHALLENGES 2 SCALE TO WIN Panoramica La trasformazione digitale è un acceleratore di business

WHITE PAPER / STORAGE CHALLENGES 3

SCALE TO WIN

Cosa rende Infi niBox speciale?

PRESTAZIONI Come gli hyperscaler, l’approccio di Infi niBox si basa sul software. Neural Cache, il nostro algoritmo di machine learning, regola automaticamente la gestione della cache e delle funzioni prefetch sulla base di ogni pattern IO e copre l’IT tradizionale, i big data o i workload AI. Questo algoritmo brevettato permette ad Infi niBox di far leva su hardware commodity e al contempo di fornire prestazioni migliori rispetto agli All-Flash-Arrays (AFAs). In breve, facciamo in modo che le tecnologie DRAM e fl ash siano utilizzate in maniera intensiva per i workload attivi, mentre i dati inattivi vengono messi al sicuro su supporti economici ad alta capacità di archiviazione.

AFFIDABILITÀ, DISPONIBILITÀ, FUNZIONALITÀInfi niBox ha un’architettura Active-Active-Active simmetrica, il che gli permette di ottenere una disponibilità a sette nove (99,99999% di uptime), ovvero due ordini di grandezza in più rispetto allo standard del settore per ciò che concerne gli storage enterprise. Questa disponibilità non si limita a tutte le componenti critiche del controller (network, potenza, autonomia delle batterie), le quali sono a ridondanza tripla. Nell’eventualità di un guasto dei supporti, tra cui un guasto a due dischi, i dati vengono ridistribuiti a partire dalle copie ridondanti. Il sistema è in grado di sostenere fi no a 12 rotture di dischi prima che si rendano necessarie operazioni di manutenzione. Questa resilienza minimizza la necessità di chiamare l’assistenza ed elimina ulteriori possibilità di errori umani. Il risultato è un sistema storage a prova di bomba, in grado di supportare persino le applicazioni business più critiche.

CAPACITÀ Un singolo rack Infi niBox può fornire fi no ad un massimo di 8,3PB di capacità eff ettiva. Questa capacità permette ai nostri clienti di consolidare più arrays esistenti in uno, riducendo così lo spazio occupato, la potenza utilizzata, l’energia necessaria al raff reddamento e i costi amministrativi — il che porta a una diminuzione dell’OpEx.

FACILITÀ DI GESTIONE imprese moderne non hanno bisogno solo di buone prestazioni/costi contenuti/elevata capacità, ma anche di un’ampia gamma di funzionalità che rispondano ai loro bisogni inerenti la sicurezza, il campo operativo e quello normativo. Oltre ad off rire queste funzionalità, Infi niBox si concentra sulla facilità di utilizzo, la riduzione dei costi amministrativi e la gestione di una maggiore capacità con un minor numero di ingegneri da parte dello staff IT.

COSTIa Il mix perfetto di prestazioni elevate e grande capacità permette a Infi niBox di off rire un pricepoint che gli altri storage enterprise non sono in grado di uguagliare. Questo assetto fi nanziario permette ai nostri clienti, soprattutto quelli che gestiscono cloud pubblici o privati, di competere con i provider cloud leader dal punto di vista dei costi e di fornire servizi multilivello dall’alto valore aggiunto. Ne consegue un vantaggio competitivo e un margine di guadagno più ampio, senza compromessi tra le due componenti. Inoltre, Infi niBox off re un modello di costi fl essibile. Dai semplici accordi CapEx alla Capacity on Demand fi no ad arrivare ad un modello fl essibile su base OpEx “as a service”, lavoriamo insieme ai nostri clienti per fornire loro una struttura fi nanziaria che si adatti alle loro necessità di business.

Page 4: WHITE PAPER Le sfide dello storage nell’era dei Petabyte · WHITE PAPER / STORAGE CHALLENGES 2 SCALE TO WIN Panoramica La trasformazione digitale è un acceleratore di business

WHITE PAPER / STORAGE CHALLENGES 4

SCALE TO WINSCALE TO WIN | [email protected]

ECOSYSTEM INTEGRATIONInfi niBox è pienamente integrato con tutti i principali player del mercato, ed è in grado di ridurre i tempi richiesti per lo svolgimento di complessi cicli di deployment a una singola giornata o a poche ore. Inoltre, è in grado di fornire tutto il monitoraggio necessario sin dal primo momento.

AUTOMAZIONE Man mano che le imprese si spostano da un modello high-touch ad uno automatizzato stile DevOps, l’automatizzazione diventa un fattore sempre più importante per l’agilità aziendale. Al fi ne di semplifi care l’automazione, Infi niBox è provvista di una serie di strumenti lato host per tutti i sistemi operativi, nonché di un Software Development Kit (SDK) per permettere ai nostri clienti di adottare facilmente sistemi di automazione.

ConclusioneQuando agli IT Manager viene chiesto di sviluppare le attività di business utilizzando complesse infrastrutture, le prime cose da fare al fi ne di costruire un’infrastruttura IT di successo sono diminuire i costi, aumentare la capacità e le prestazioni. La maggior parte delle soluzioni storage moderne rispondono solamente a due di questi tre requisiti, creando così un divario sempre maggiore fra i bisogni dell’azienda e le capacità dell’infrastruttura. Infi niBox è la prima soluzione storage che può colmare quel divario, fornendo prestazioni migliori e una maggiore capacità, riducendo i costi.

WP-DGTLTRAN-190331- IT © INF INIDAT 2019