White Paper Face4Job Gennaio/Marzo2015: LE DINAMICHE DELL’ECONOMIA DEL LAVORO

10
#1/2015 FACE4JOB WHITE PAPER Le dinamiche dell'economia globale del Lavoro. +4% rafforzamento economia globale nel 2015 Lo scenario macro-economico globale appare in questo inizio d’anno più disteso e, insieme all’adozione di misure di sostegno dell’attività economica, supporta una graduale ripresa dell’economia italiana, con una conseguente evoluzione positiva del mercato del lavoro, grazie alla maggiore occupazione prevista nel prossimo biennio (+0,9% cumulato nel biennio) e ai guadagni nelle retribuzioni reali (+1,0% l’anno nel triennio 2014-16 – dati CSC). Secondo Unicredit Group vi sono notevoli segnali di miglioramento, “l’economia mondiale si pone decisamente sulla strada del rafforzamento della crescita con una stima dal 3,8 al 4% per il prossimo anno, in rialzo rispetto al 3,5% del 2014. Attese positive, quindi, dovute alle politiche fiscali meno stringenti, al proseguimento di politiche monetarie espansive, al calo dei prezzi del petrolio e ad un graduale allentamento delle tensioni geopolitiche. La ripresa sarà guidata dagli Stati Uniti, ma anche l’Eurozona contribuirà al trend rialzista, sebbene in maniera meno evidente. I paesi emergenti, con Cina e India in testa, saranno sostenuti invece da un miglior contesto internazionale.” Negli Stati Uniti il mercato del lavoro ha avuto negli ultimi tre mesi una forte crescita positiva e, nonostante interpretazioni leggermente differenti dei vari analisti nella definizione di “lavoro”, che porta ad una quantificazione inevitabilmente differente nei vari casi, gli USA prevedono di superare l’incremento complessiva di posti di lavoro avuta nel 2014.

description

Il 2015 si apre sotto luci diverse, una ventata di ottimismo che accarezza il mondo dell’economia e il mercato del lavoro a livello worldwide.Lo scenario macro-economico globale appare infatti in questo inizio d’anno più disteso e, insieme all’adozione di misure di sostegno dell’attività economica, supporta una graduale ripresa dell’economia italiana, con una conseguente evoluzione positiva del mercato del lavoro, grazie alla maggiore occupazione (+0,9% cumulato nel biennio) e ai guadagni nelle retribuzioni reali (+1,0% l’anno nel triennio 2014-16 – dati CSC).

Transcript of White Paper Face4Job Gennaio/Marzo2015: LE DINAMICHE DELL’ECONOMIA DEL LAVORO

Page 1: White Paper Face4Job Gennaio/Marzo2015: LE DINAMICHE DELL’ECONOMIA DEL LAVORO

#1/2015FACE4JOB WHITE PAPERLe dinamichedell'economia globale delLavoro.

+4%rafforzamento

economia globalenel 2015

Lo scenario macro-economico globale appare in questo iniziod’anno più disteso e, insieme all’adozione di misure di sostegnodell’attività economica, supporta una graduale ripresadell’economia italiana, con una conseguente evoluzione positivadel mercato del lavoro, grazie alla maggiore occupazione previstanel prossimo biennio (+0,9% cumulato nel biennio) e ai guadagninelle retribuzioni reali (+1,0% l’anno nel triennio 2014-16 – datiCSC).Secondo Unicredit Group vi sono notevoli segnali di miglioramento,“l’economia mondiale si pone decisamente sulla strada delrafforzamento della crescita con una stima dal 3,8 al 4% per ilprossimo anno, in rialzo rispetto al 3,5% del 2014. Attese positive,quindi, dovute alle politiche fiscali meno stringenti, alproseguimento di politiche monetarie espansive, al calo dei prezzidel petrolio e ad un graduale allentamento delle tensionigeopolitiche. La ripresa sarà guidata dagli Stati Uniti, ma anchel’Eurozona contribuirà al trend rialzista, sebbene in maniera menoevidente. I paesi emergenti, con Cina e India in testa, sarannosostenuti invece da un miglior contesto internazionale.”Negli Stati Uniti il mercato del lavoro ha avuto negli ultimi tre mesiuna forte crescita positiva e, nonostante interpretazionileggermente differenti dei vari analisti nella definizione di “lavoro”,che porta ad una quantificazione inevitabilmente differente nei varicasi, gli USA prevedono di superare l’incremento complessiva diposti di lavoro avuta nel 2014.

Page 2: White Paper Face4Job Gennaio/Marzo2015: LE DINAMICHE DELL’ECONOMIA DEL LAVORO

100%MONDO

28%CINA

10%EUROPA

1%ITALIA

FACE4JOB CAPTA NEL MONDO OLTRE190.000.000 DI OFFERTE DI LAVORO

OPPORTUNITÀ:MONDO EUROPAITALIA

Dati confermati questi dalle ultime visualizzazioni del planisfero diFace4Job, che “vede” ad oggi un monte di oltre 190 milioni posizioni di lavoro nel Mondo, di cui oltre 54.000000 in Cina,19.235.669 in Europa e 994.160 in Italia (Ndr: rilevazioneistantanea effettuata dall’algoritmo del portale di Face4Job in data15 gennaio 2014, nelle sezioni “Careers” delle aziende) confermaattraverso il dinamismo della domanda e dell'offerta di lavoro ladentenza di crescita.Il primato indiscusso per posizioni aperte va alle nazioni del BRIC,la Cina con ben 54.485.897 posizioni aperte, seguita a stretto girodall’India, con quasi 48 milioni di ricerche attive, e al quarto posto ilBrasile con oltre 13 milioni. Saldo il terzo posto agli Stati Uniti con17.970.505, forte di un’economia in ripresa nel 2014 e che andrà arafforzarsi ancora di più per tutto il resto 2015.

L’Eurozona si mantienepressoché stabile il -2.12%opportunità lavorativerispetto all’ultimarilevazione di novembre2014 sul Planisfero diFace4Job, mentre l’Italiascende -25,78% di postivacanti.

IL MONDO: TOP DIVISIONITURISMO/OPSPITALITY

TECNOLOGY/IT ENGINEERING/MANUFACTURINGQuali i settori trainanti per numero di richieste con lariapertura del mercato del lavoro di inizio anno nel mondo?Secondo una lettura delle ricerche aperte sulla piattaforma diFace4Job al primo posto troviamo l’indiscussa leadershipmondiale di professionalità nell’ambito dei servizi deditiall’accoglienza, al Turismo ed Ospitality pari al 52,71% deltotale. Al secondo e al terzo posto quasi pari merito il settoreTechnology/IT (10,36%) e l’Engineering & Manufacturing(8,50%). Degna di particolare nota è la rilevanza del settore legatoalle nuove tecnologie e all’informatica. David Foote, co-fondatore della nota società di intelligenceamericana Foote Partners, afferma che la crescita di postidi lavoro IT negli Stati Uniti è stata certamente molto piùforte nel 2014 di quanto non lo sia stato nei recenti anni. E ilDipartimento del Lavoro degli Stati Uniti prevede che lacrescita continui.

Negli USA l'US Bureau of LaborStatistics prevede una crescitadella forza lavoro IT quasi del4% all'anno fino al 2020, untasso triplo di quello previstoper lo sviluppo economico nelsuo complesso del paese.

Page 3: White Paper Face4Job Gennaio/Marzo2015: LE DINAMICHE DELL’ECONOMIA DEL LAVORO

L'EUROPA ALLA RICERCA DI 3.612.000 ESPERTI DITECHNOLOGY/IT

Attualmente le posizioni ricercate per esperti in Technology/ITnell’Eurozona sono 3.910.612, il 20,33% del totale, che siconferma settore europeo indiscusso per l’inserimento difigure professionali nel mercato del lavoro. Stesso trendconfermato anche per l’Italia con il 18,86% delle posizioni nelmercato del digital.Basta guardare gli ultimi trends globali, esoprattutto quelli previsti per il 2015, per capire che questodato è tutt’altro che temporaneo ed influenzerà ogni singoloaspetto dell’economia dando un boost incredibile egrandissime opportunità da cogliere, in termini di sviluppoeconomico e soprattutto sociale, dunque anche lavorativo.

“Il futuro dell'economia mondiale èun'economia della conoscenza: Internet nesarà la colonna portante.”

La fonte della citazione è il portale diINTERNET.ORG, la nuova azioneinterplanetaria, progetto voluto e capitanatoda Zuckemberg, per portare l’accesso ainternet ai due terzi della popolazione delpianeta ed eliminare il digital divide(oggigiorno de facto solo un terzo dellepopolazioni risulta connesso).

20%Tecnology/IT Europa

19%Tecnology/IT Italia

HORIZON 2020 SCUOTE L'EUROPA DIGITALEVERSO L'ABBATTIMENTO DEL MURO DEL

ROAMINGHorizon 2020 darà una scossa alla connettività nell’Agendadigitale. Internet delle Cose, Wearable tech e Stampanti 3Dsaranno sempre più protagonisti. In Europa verrà azzerato ilroaming per l’Expo imminente.

“E’ una rivoluzione sociale,culturale ma sempre piùconcreta, non è più solo unproblema di quale lavoro odove, ma come cambiano ilavori e le competenzenecessarie, questo è il puntosvolta. La gestione di questicambiamenti e la lorogovernance imposterà da quiin avanti la visione che sivuole dare al mondo dellavoro, quale indirizzi e qualiprogrammazioni. Serve unavisione globale, incondivisione e soprattutto digrande coraggio”.

ALESSIO ROMEOCEO DI FACE4JOB:

Face4Job fa parte di questa rivoluzione nel mondo del lavoroe dell’innovazione che entra prepotentemente come temacentrante della vita, di ogni settore merceologico, di ogniambito produttivo, di ogni processo sociale che si voglia direattuale. Innovativo esso stesso, digitale, aperto e senzaconfini, vive delle connessioni istantanee fra le opportunitàche genera tra le aziende e i singoli individuo all’interno delmercato del lavoro, capace di smuoverlo attraversol’innovazione tecnologica.

Page 4: White Paper Face4Job Gennaio/Marzo2015: LE DINAMICHE DELL’ECONOMIA DEL LAVORO

OCCUPAZIONE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA IL NUOVO INIZIO DELL'EUROPA CHE VUOLE CAMBIARE

PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL FUTUROL’innovazione tecnologica, proprio perché toccatutti i settori, richiede un sempre maggiorelivello di competenze specifiche da parte deilavoratori. Competenze che sono trasversali,specifiche di settore e in base al livellooccupato della relativa struttura pubblica oprivata; competenze con caratteristichespecifiche tali da rendere necessario, oggicome domani, un aggiornamento continuo perrimanere allineati ad una innovazione ormaiintegrata ai processi produttivi, che a sua voltastimola e innova il mercato del lavoro.La ricerca The future of work: jobs and skills in2030 pubblicata nel 2014 dalla Commissionedel governo UK su Impiego e Competenze, purcentrandosi sulla propria nazione, producespunti validi per tutti molti paesi, inclusa l’Italia, econferma proprio come l’utilizzo del digitaletrasformerà i lavori nei sette settori chiavedell’economia UK: servizi di business eprofessionali, manufatturiero, costruzioni,creativo e digitale, salute e previdenza sociale,educazione e formazione, retail e logistica.

Che la crescita futura, economica e non solo,passi attraverso il digitale ne è convinto ancheuno dei centri studi più importanti e autorevoliitaliani, The European House Ambrosetti,secondo cui il fattore“Innovazione&Educazione” - termini cheuniscono non a caso nel loro studio dal titoloOBSERVATORY ON EUROPE 2014 -Improving European Integration andCompetitivenes- si enuclea in due concettifondamentali che influenzano direttamentel'Europa del futuro. Per prima cosa, gliinvestimenti in corso in materia di istruzione,formazione permanente, come altriprovvedimenti su questa linea, si tradurranno incapitale umano di un livello qualitativamente piùalto ai fini dell’inserimento e miglioramento delsistema produttivo; in secondo luogo, è paleseche le nuove tecnologie, i prodotti e i processisono un prerequisito per la futura competitivitàinternazionale. Il fattore "mercato del lavoro"risulta quindi in base a queste sfaccettature lachiave di volta degli sviluppi economici glocali inquanto le aziende richiedono capitale umanoqualificato e flessibile.

La Commissione europea appena insediata,ben consapevole di questo cardine diindiscutibile importanza, considera come primaarea fondamentale per l'Unione europea l’ occupazione, tema con cui apre la sua primaCOMUNICAZIONE AL PARLAMENTOEUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATOECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E ALCOMITATO DELLE REGIONI, datata 16dicembre 2014, in cui riassume il proprioprogramma di lavoro per il 2015. Di buonauspicio per tutti e significativo il titolo “Unnuovo inizio”, che si è scelto di dare al rapporto.“Per affrontare queste sfide e di sfruttareappieno il potenziale del lavoro, la strategiaEuropa 2020 ha posto forte accento sullacreazione di lavoro e ha fissato il seguenteobiettivo: entro il 2020, il 75% della popolazioneeuropea di età compresa tra 20-64 dovrebbeessere impiegato. […]Il mercato unico digitale è una delle leveprincipali per innescare una nuova dinamicanell'intera economia europea, così dapromuovere l'occupazione, la crescita,l'innovazione e il progresso sociale. L'economiae la società stanno diventando digitali in tutte leloro dimensioni. L'Europa deve guidare questarivoluzione digitale nell'interesse dei cittadini edelle imprese.[…]La Commissione sta preparando una strategiache individui le sfide principali per completareun mercato unico digitale sicuro, dinamico edegno di fiducia. La strategia si porrà seiobiettivi: instaurare un clima di fiducia, eliminarele restrizioni, garantire l'accesso e laconnettività, costruire l'economia digitale,promuovere la società elettronica e investire inattività di ricerca e innovazione di prim'ordinenel campo delle TIC. […] Essa proporrà inoltrenuove iniziative, legislative e non legislative, perinnalzare il mercato unico digitale al livello diambizione necessario per rispondere alle sfideattuali.”Se uno degli aspetti di ogni crisi mondiale èanche l’opportunità per tutti di cogliere nuovispunti e punti di vista, oltre che modelli dibusiness innovativi e una grande sfida alcambiamento, in questo scenario inmeravigliosa evoluzione, si prospetta per l’Italiauna ulteriore imperdibile occasione.

Page 5: White Paper Face4Job Gennaio/Marzo2015: LE DINAMICHE DELL’ECONOMIA DEL LAVORO

EXPO 2015 PREPARA PER L'EUROPA E L'ITALIAUN NUOVO MERCATO DEL LAVORO DA OGGI

AL 2020Dopo quasi 100 anni, il 2015 sarà l’anno di Exponel nostro paese, un evento per cui sono attesioltre 20 milioni di persone, un miliardo divisitatori virtuali, e i cui numeri in gioco sonoimportanti; si prevedono flussi turistici per 10miliardi di produzione aggiuntiva in moltissimisettori; un mercato del lavoro pronto concentinaia di migliaia di nuovi posti e un’ereditàche avrebbe ricadute positive nella aumentataeconomia dei territori post-evento per miliardi dieuro e ancora molti nuovi posti di lavoro fino al2020.Le letture istantanee di Face4job risultanoessere allineate con le previsioni CEDEFOP, ilcentro dell’Unione europea per lo sviluppo dellaformazione professionale, che nell’indagineuscita nel 2008 “Future skill needs in Europe:medium-term forecast” prevedeva per il 2015segni positivi nei settori della distribuzione,trasporti, hotel e catering e venivano stimaticomplessivamente sull’Europa circa 17 milionidi nuovi sbocchi occupazionali.

Anche in ITALIA, come nel Mondo lericerche del personale saranno rivoltesoprattutto al settore del Digital-Internet. Nel nostro paese non meno importanterisulta essere la continua richiesta diprofessionalità con competenzecommerciali, nel retail,nell’implementazione delle reti, mamoltissime anche nell’accoglienza,nell’industria manifatturiera e in quellafarmaceutica. E sicuramente variazioni si avranno nelcorso di tutto l’anno proprio alla lucedell’evento internazionale dell’Expo edelle specifiche richieste per fare frontealle nuove aumentate necessità(accoglienza, ospitalità, ristorazione,intrattenimento, logistica,comunicazione, etc).

EUROPA: DI SEGUITO I NUMERI AD OGGI (RILEVAZIONE F4J15 GENNAIO 2015) DELLE RICHIESTE PER DIVISIONE

ITALIA: DI SEGUITO I NUMERI AD OGGI (RILEVAZIONE F4J 15GENNAIO 2015) DELLE RICHIESTE PER DIVISIONE

Page 6: White Paper Face4Job Gennaio/Marzo2015: LE DINAMICHE DELL’ECONOMIA DEL LAVORO

LE PROFESSIONI LEGATE AL MERCATO DEI BIGDATA AUMENTANO DEL +25%

IL MERCATO DEL LAVORO RICHIEDE SOFT SKILLMa scendendo nel dettaglio, all’interno deisettori, quali saranno i lavori più richiesti del2015?Secondo l’osservatorio privilegiato di Face4Job,le maggiori richieste di personale in Italia adoggi sono sviluppatori di software, analistiprogrammatori e progettisti IT, restaurantmanager, venditori e agenti plurimandatari,ingegneri e project engineer, retail manager eaddetti alle vendite nei PV, responsabili legali,ma vi è ampio spazio anche per il progettistaelettrico, lo specialista in logistica e supplychain e molti web graphic designer, responsabilimarketing, amministrazione e finanza, riskmanager e ultimi, ma non ultimi - ancora di piùin questo caso - specialisti in selezione dellerisorse umane.

DIVISIONE FUNZIONE

Sales Staff Commerciale/Vendite Retail Tax&Legal Technology/IT Neodiplomati Neolaureati Top Management Property&Construction Acquisti/Logistica Engineering&Manufacturing Digital/Media Consulenza/Lib.Professione Finance/Controlling Sanità/Life Sciences Marketing&Communication Risorse Umane Turismo e Ristorazione Banking/Insurance

Agente PlurimandatarioSale EngineerVenditore negozio Manager legal specialist Sviluppatore/Programmi StagistaStagistaDirettore GeneraleProgettista ElettricoPlanner LogisticaProject EngineeringWeb/Digital designerConsulente Finanziario juniorResponsabile amministrativoMedicina preventiva/dentistaMarketing ManagerFormatore e RecruiterRestaurant ManagerRisk Manager

NELLA TABELLA SOTTO LA FUNZIONE RICERCATA PER OGNISETTORE

Alcune delle professioni del futuro, e inparticolare IN questo 2015 saranno professionilegate al mercato dei Big Data, che in Italia nel2014 si è confermato in forte espansione conun trend di crescita del +25% (ricerca del 2014dell’Osservatorio Big Data Analytics & BusinessIntelligence, promossa alla School ofManagement del Politecnico di Milano).

Il web analist e il web e-commerce manager, lefigure ad oggi più ricercata nel settoredell’Information Technology per Face4Job,dovranno occuparsi in qualità di specialistadell’IT anche di questo nuovo preponderantetema dell’ analisi, gestione e organizzazioneper le aziende dei big data. A fianco delle competenze tecniche aggiornate,importanti per le aziende che assumono,sempre più rilevanti diventano le soft skills,ovvero i “talent di Face4Job” quali l’adattabilità,la produttività ed affidabilità, lo spiritoimprenditoriale, a cui ci sentiamo di aggiungerela capacità di avere una vision e la volontà diinnovare se stessi e di mettersi in gioco, a 20come a 50 anni.

25%PROFESSIONI BIG DATA

Page 7: White Paper Face4Job Gennaio/Marzo2015: LE DINAMICHE DELL’ECONOMIA DEL LAVORO

L'ITALIA DELLE START-UP, LA YOUTH GUARATEEE LA MEDIE RETRIBUTIVE RILEVATE DA

JobPricingIn Italia - non dimentichiamo - dovremmo continuare ad affrontare con impegno e sistematicità il tema dell’auto-imprenditorialità, cercare di spingerla e sostenerla, in qualsiasi campo ed espressione finale la si voglia vedere attuata,al fine di stimolare giovani nel crearsi un lavoro proprio in autonomia, sviluppando idee e progetti e creando indotto sulnostro territorio. Il Programma Youth Guarantee - o Garanzia Giovani qual dir si voglia - attivo su questo fronte,continuerà a supportare i giovani volenterosi anche per questo nuovo anno.Nel pieno della seconda fase dell’iniziativa “Garanzia Giovani”, le Regioni intensificano la programmazione attuativaraccogliendo ancora consensi ed adesioni. Al 15 gennaio 2015 il numero dei giovani registrati è stato pari a 374.842 unità(fonte: 34° Reportsettimanale, aggiornamento del 15 gennaio 2015 – www.garanziagiovani.it).Chi entra nel mondo del lavoro, quale che sia lo strumento che permetta l’ingresso, o chi cambia settore occupazionedeve essere aggiornato e preparato sulle aspettative relative al propria Retribuzione Annuale Lorda, riuscendo acontestualizzare richieste e offerte al mercato del momento, alla concorrenza, al livello di competenze acquisito,all’andamento economico del paese.

NELLA TABELLA SOTTO LA RAL MEDIAPER DIVISIONE E FUNZIONE IN ITALIA

Page 8: White Paper Face4Job Gennaio/Marzo2015: LE DINAMICHE DELL’ECONOMIA DEL LAVORO

LE INFOGRAFICHE DELLE VACANCIES NEL MONDO E IN ITALIARILEVATE IL 15 GENNAIO 2015 DA "MORK"

L'ALGORITMO DI FACE4JOB

Page 9: White Paper Face4Job Gennaio/Marzo2015: LE DINAMICHE DELL’ECONOMIA DEL LAVORO

Le mutazioni sono necessarie per essere contemporanei nella dinamicaevolutiva dei mercati globali.

I trends sono in continua evoluzione e ogni cambiamento determina una mutazione.

dell'economia del lavoroI protagonisti del mercato del lavoro SONO LE PERSONE che offrono ilproprio talento e le IMPRESE che lo ricercano. OVUNQUE!

“Ci siamo oramai abituati ad un nuovo mondoche è parte integrante delle nostre vite, e anchese una laurea in ingegneria delle reti è semprepiù utile per entrare velocemente nel mondo dellavoro, termini come web marketing, e-commerce, network marketing, social network,geo-localizzazione sono oramai entrati nelquotidiano e oggi sono la porta per nuoveoccasioni di business o per implementarevelocemente e in maniera esponenziale ilproprio attuale modello lavorativo. L’importante èrimboccarsi le maniche e costruire con impegnoun futuro che è già qui, entrarvi dentro in toto emettersi in gioco. Il punto è proprio qui: “Are youready to face up the future?”. Alessio Romeo,CEO Face4Job

Page 10: White Paper Face4Job Gennaio/Marzo2015: LE DINAMICHE DELL’ECONOMIA DEL LAVORO

Fonti:

- Scenari economici n. 22, Dicembre 2014, CENTRO STUDI CONFINDUSTRIAhttp://www.confindustria.it- ISTAT Prospettive per l’economia italiana - 03-nov-2014 - Testo integralewww.istat.it- Market Focus, Outlook 2015, Un 2015 trainato dagli USA, aspettando l’Europawww.unicreditgroup.euFuture of Work: Job and skills in 2030, Evidence Report 84, February 2014 - UK Commission for Employment and Skills, 28 febbraio 2014www.gov.uk- Cedefop, Verso la ripresa: tre scenari relativi alle competenze e al mercato del lavoro per il 2025, www.cedefop.europa.eu- Cedefop. Future skill needs in Europe. Medium-term forecast. Luxembourg: Office for Official Publications of the European Communities,2008- Final Report_Observatory 2014 www.ambrosetti.eu- COMMISSIONE EUROPEA, Strasburgo, 16.12.2014 COM(2014) 910 finalCOMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO,Programma di lavoro della Commissione per il 2015- Un nuovo inizioec.europa.eu/atwork/pdf/cwp_2015_it.pdf- COMMISSIONE EUROPEA, Comunicato Stampa - Occupazione e sviluppi sociali: un rapporto annuale mette in luce i principali fattori chesottendono la resilienza alla crisi Bruxelles, 15 gennaio 2015- Garanzia Giovani, Documento_Monitoraggio_GG_16gennaio_def,- http://www.garanziagiovani.gov.it- Jobpricing, www.Jobpricing.it- F- MORK, L'ALGORITMO DI FACE4JOB, www.face4job.com

DATI ELABORATI DA