Web viewPer i corsi di Francese e Spagnolo ... un libro di grammatica e un corso base che i docenti...

12
Circ. n°18/2013-14 Torino, 8 ottobre 2013 Cari Genitori, ritenendo importante che la scuola sia luogo sempre aperto all’incontro con i ragazzi, il Sociale offre, come negli anni precedenti, spazi di studio e attività organizzate durante il pomeriggio. Desideriamo presentarvi pertanto le varie attività offerte dall’Istituto in modo che possiate valutare quali siano le più indicate per i vostri figli. Vi preghiamo di rispondere (in caso di iscrizioni alle attività proposte) mediante i tagliandi allegati, entro una settimana dal ricevimento della presente lettera in modo da poter organizzare al meglio il tempo pomeridiano al Sociale. Attività di ampliamento dell’offerta formativa 1. Studio organizzato Ogni giorno dalle 14,30 alle 16,30 si garantisce la presenza di un docente durante lo studio; su un apposito registro viene registrata la presenza. Il servizio è gratuito e non è necessaria nessuna iscrizione ed è già attivo dal giorno 1 ottobre 2013. La finalità è quella di condurre progressivamente i ragazzi ad un’autonomia di studio tenendo conto delle differenti esigenze nello studio tra biennio e triennio. Saranno a disposizione anche alcuni spazi per lo studio cooperativo qualora ve ne fosse la necessità. Referente e organizzatore è il Vicepreside Prof. Daniele Gimigliano, coadiuvato a turno da uno dei docenti della scuola. 2. Attività organizzate gratuite Diretto dai Padri Gesuiti Scuola dell’Infanzia autorizzata – Scuola Primaria, Secondaria di primo grado, Liceo Classico, Liceo Scientifico con riconoscimento di parità Istituto Sociale Corso Siracusa, 10/A -

Transcript of Web viewPer i corsi di Francese e Spagnolo ... un libro di grammatica e un corso base che i docenti...

Page 1: Web viewPer i corsi di Francese e Spagnolo ... un libro di grammatica e un corso base che i docenti ... Uso del computer e gestione dei file e Open office Word

Circ. n°18/2013-14 Torino, 8 ottobre 2013

Cari Genitori, ritenendo importante che la scuola sia luogo sempre aperto all’incontro con i ragazzi, il Sociale offre, come negli anni precedenti, spazi di studio e attività organizzate durante il pomeriggio.Desideriamo presentarvi pertanto le varie attività offerte dall’Istituto in modo che possiate valutare quali siano le più indicate per i vostri figli. Vi preghiamo di rispondere (in caso di iscrizioni alle attività proposte) mediante i tagliandi allegati, entro una settimana dal ricevimento della presente lettera in modo da poter organizzare al meglio il tempo pomeridiano al Sociale.

Attività di ampliamento dell’offerta formativa

1. Studio organizzato

Ogni giorno dalle 14,30 alle 16,30 si garantisce la presenza di un docente durante lo studio; su un apposito registro viene registrata la presenza. Il servizio è gratuito e non è necessaria nessuna iscrizione ed è già attivo dal giorno 1 ottobre 2013. La finalità è quella di condurre progressivamente i ragazzi ad un’autonomia di studio tenendo conto delle differenti esigenze nello studio tra biennio e triennio.Saranno a disposizione anche alcuni spazi per lo studio cooperativo qualora ve ne fosse la necessità.Referente e organizzatore è il Vicepreside Prof. Daniele Gimigliano, coadiuvato a turno da uno dei docenti della scuola.

2. Attività organizzate gratuite

Sportello pomeridiano e Recupero: in aggiunta al tempo predisposto di presenza allo studio organizzato di cui sopra, i docenti mettono a disposizione del tempo (sportello pomeridiano) a ridosso della fine delle lezioni per spiegazioni, recuperi, potenziamento e approfondimenti. Lo sportello è attivo soltanto se vi sono prenotazioni degli studenti. Lo studente deve prenotarsi con almeno un giorno di anticipo. Se lo studente non si presenta, deve portare giustificazione scritta della famiglia.Lo sportello è un’attività didattica extracurricolare ed ha come scopo quello di offrire consulenza e assistenza agli alunni nella promozione dello studio individuale. E’ l’occasione per un chiarimento disciplinare; per un confronto metodologico; per ricevere un supporto e per favorire un consolidamento; per un contatto diretto in un tempo più disteso; per avviare un’attività di potenziamento. Lo sportello, specie quando scelto dallo studente, dovrebbe accrescere la sua motivazione all’impegno e allo studio. Che cosa non è lo sportello? Lo sportello non è il luogo in cui chiedere all’insegnante di rispiegare la lezione di un giorno in cui si è stati assenti. Non è una lezione privata. Non è un luogo tranquillo per svolgere i compiti. Non è un corso di recupero. Non è la garanzia del successo scolastico.

Diretto dai Padri GesuitiScuola dell’Infanzia autorizzata – Scuola Primaria, Secondaria di primo grado,

Liceo Classico, Liceo Scientifico con riconoscimento di parità

Istituto SocialeCorso Siracusa, 10/A - 10136 TorinoTel. 011 35 78 35 - Fax 32 47 487

[email protected]

Page 2: Web viewPer i corsi di Francese e Spagnolo ... un libro di grammatica e un corso base che i docenti ... Uso del computer e gestione dei file e Open office Word

Il recupero riguarda invece interventi per studenti che presentino insufficienze allo scrutinio trimestrale. In questo caso verranno predisposte e formalmente comunicate alle famiglie interessate attività di “recupero”, in modo specifico al momento della prima valutazione trimestrale. (vedi POF pag. 29-30).

Accompagnamento al metodo di studio (Coaching pomeridiano)Sarà avviato per le classi del primo anno (scientifico e classico) un accompagnamento specifico al metodo di studio (coaching). Tale attività è organizzata da un gruppo di docenti del primo biennio ed ha come obiettivi generali quelli di sviluppare nell’ allievo sentimenti di accettazione, sicurezza e fiducia in sé, capacità di creare un buon metodo di studio, risolvere problemi relazionali ed affrontare situazioni di stress emotivo scolastico.Gli incontri saranno definiti insieme agli allievi delle classi prima scientifico e quarta ginnasio in un incontro preliminare che si svolgerà con i docenti incaricati.E’ bene chiarire che non si tratta di uno sportello o di un recupero pomeridiano, ma di un tempo in cui gli allievi lavorano principalmente sul metodo di studio e la risoluzione di problemi concreti legati all’apprendimento.

3. Corsi di lingue straniere per il conseguimento di titoli internazionali:

Nel recepire la riforma dei licei il nostro istituto ha deciso di potenziare le lingue straniere offrendo la possibilità di conseguire le certificazioni internazionali tramite la frequenza dei seguenti corsi che verranno attivati con un minimo di cinque iscritti.

First Certificate : per le classi del 4° anno scientifico e 2° classico si terrà un corso di preparazione il in accordo con l’insegnante titolato, il lunedì dalle ore 14,30 alle 16,30.

Corso di lingua francese per il conseguimento delle certificazioni DELF. (cfr lettera allegata pag. 4 del presente documento)

Corso di lingua spagnola , per il conseguimento delle certificazioni DELE (cfr lettera allegata pag. 4 del presente documento)

Corso di lingua cinese: si terrà il venerdì pomeriggio (referente prof. Famà, seguirà circolare informativa).

N.B. I corsi di lingue straniere verranno attivati con un minimo di 5 iscritti.

4. Corsi per il conseguimento della Patente Europea del computer (ECDL):

Da gennaio 2014 l’Istituto organizzerà un ciclo di lezioni per potenziare le competenze nell’uso degli strumenti informatici e multimediali (Hardware e Software), mirato all’acquisizione delle competenze necessarie al raggiungimento della certificazione ECDL (Patente Europea del Computer). Per le informazioni relative, cfr. lettera allegata pag 6 del presente documento).Gli allievi che si sono iscritti l’anno scorso e che devono concludere il percorso di formazione riprenderanno le lezioni il giorno mercoledì 16 ottobre 2013 dalle ore 14.30 alle 16.30. Le lezioni si concluderanno con la fine dell’anno solare e saranno seguite da una sessione di esame.Il nuovo ciclo di lezioni si svolgerà con cadenza settimanale tutti i mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Diretto dai Padri GesuitiScuola dell’Infanzia autorizzata – Scuola Primaria, Secondaria di primo grado,

Liceo Classico, Liceo Scientifico con riconoscimento di parità

Page 3: Web viewPer i corsi di Francese e Spagnolo ... un libro di grammatica e un corso base che i docenti ... Uso del computer e gestione dei file e Open office Word

5. Attività formative

Gruppi di formazione umana e cristiana: : si propone un gruppo di crescita per i ragazzi del biennio ispirato alla metodologia MEG (Movimento Eucaristico Giovanile) ed un gruppo missionario per il triennio che promuoverà le attività della LMS (Lega Missionaria Studenti).

Servizi Sociali: i ragazzi del 4° anno dei licei, in un pomeriggio della settimana, comunicato singolarmente, effettueranno la parte pratica dell’attività di Servizio Sociale, secondo quanto indicato nei singoli progetti.

Colloqui per la crescita umana e spirituale: nel pomeriggio i ragazzi hanno la possibilità, se lo desiderano, di colloqui con gli accompagnatori spirituali del Liceo. Un primo incontro con loro sarà fissato nel tempo scolastico.

Incontri con il tutor: nel tempo pomeridiano sarà possibile, in accordo con il docente tutor, svolgere i colloqui di tutoria.

Alle ore 16.30 terminano le attività organizzate sotto la supervisione dei docenti.

Per conoscere le vostre esigenze rispetto ai pomeriggi al Sociale e per l’eventuale iscrizione ad alcune delle attività organizzate, vi prego di rispondere sollecitamente compilando i tagliandi allegati, da restituire al Vicepreside Prof. Daniele Gimigliano. entro una settimana dal ricevimento della presente lettera.

Ringraziandovi per la collaborazione, vi saluto cordialmente.

Il Preside Piero Cattaneo

Diretto dai Padri GesuitiScuola dell’Infanzia autorizzata – Scuola Primaria, Secondaria di primo grado,

Liceo Classico, Liceo Scientifico con riconoscimento di parità

Page 4: Web viewPer i corsi di Francese e Spagnolo ... un libro di grammatica e un corso base che i docenti ... Uso del computer e gestione dei file e Open office Word

CORSI DI LINGUE

Anche quest’anno, l’Istituto si attiva nell’organizzare, a partire dalle classi del biennio del liceo classico e scientifico, corsi di francese e spagnolo in orario extrascolastico. La struttura del liceo, sia classico che scientifico, non consente per ora di inserire queste discipline in orario curricolare ed estenderle a tutti gli studenti.

Si tratta di corsi opzionali di due ore settimanali, a ridosso della fine delle lezioni (alle 14,30), finalizzati al conseguimento dei titoli riconosciuti dal Centre Culturel e dall’Istituto Cervantes. Le certificazioni di tali titoli hanno valore internazionale e sono riconosciuti sia nell’università sia nel mondo del lavoro. Fornisco succintamente note organizzative sui corsi e informo che saranno attivati se si raggiungerà un numero accettabile di iscrizioni (minimo 5 allievi):

COSTI INDICATIVI. Per i corsi di Francese e Spagnolo (30 ore): € 250 circa all’anno (prezzo variabile in funzione del numero di iscritti) a cui si devono aggiungere i costi relativi ai libri di testo: un libro di grammatica e un corso base che i docenti indicheranno ai ragazzi e che potremo ordinare tramite scuola. Per sostenere gli esami il Centre Culturel e l’Istituto Cervantes chiedono una tassa di circa € 95 per livello.

ASSENZE: nel caso si verifichi, per impegni imprevisti, l’assenza dei docenti, questo verrà comunicato ai ragazzi, dal Preside o dal responsabile, tramite diario, in tempo utile. Qualora invece siano assenti i ragazzi, questi dovranno portare la giustificazione che dovrà essere scritta sul diario nella pagina del giorno dell’assenza. Questa sarà presentata ai docenti nella lezione successiva,Qualora il numero delle assenze fosse cospicuo, i docenti si riserveranno la decisone di far interrompere la frequenza dei corsi. La stessa decisione verrà presa nel caso di partecipazione poco attiva alle lezioni o di scarso impegno nel lavoro a casa.

ISCRIZIONE: utilizzare il tagliando allegato da consegnare al Vicepreside Prof. Daniele Gimigliano. La quota verrà versata in economato previo ricevimento della fattura.

INIZIO DELLE LEZIONI: Novembre.

Dal momento che i corsi implicano per i ragazzi un carico ulteriore e per l’Istituto e le famiglie un costo aggiuntivo, invito, sia le famiglie sia i ragazzi, a valutare la fattibilità dell’impegno e la continuità per l’intero ciclo.

Diretto dai Padri GesuitiScuola dell’Infanzia autorizzata – Scuola Primaria, Secondaria di primo grado,

Liceo Classico, Liceo Scientifico con riconoscimento di parità

Page 5: Web viewPer i corsi di Francese e Spagnolo ... un libro di grammatica e un corso base che i docenti ... Uso del computer e gestione dei file e Open office Word

Iscrizione al corso di lingua di francese

La famiglia dell’alunno/a …………………………………….. classe ……………………...

Iscrive il figlio/a al corso di francese sì

Livello di partenza principiante con delle nozioni di base

Gli interessati sono pregati di riconsegnare questo tagliando entro una settimana dal ricevimento della presente lettera al Vicepreside Prof. Daniele Gimigliano o al docente coordinatore.

Iscrizione al corso di lingua di spagnola

Iscrive il figlio/a al corso di spagnolo sì

Livello di partenza principiante con delle nozioni di base

Firma ………………………………..

Gli interessati sono pregati di riconsegnare questo tagliando entro una settimana dal ricevimento della presente lettera al Vicepreside Prof. Daniele Gimigliano o al docente coordinatore.

Diretto dai Padri GesuitiScuola dell’Infanzia autorizzata – Scuola Primaria, Secondaria di primo grado,

Liceo Classico, Liceo Scientifico con riconoscimento di parità

Page 6: Web viewPer i corsi di Francese e Spagnolo ... un libro di grammatica e un corso base che i docenti ... Uso del computer e gestione dei file e Open office Word

CORSI INFORMATICA

L’Istituto organizza un ciclo di lezioni per potenziare le competenze nell’uso degli strumenti informatici e multimediali (Hardware e Software), mirato all’acquisizione delle competenze necessarie al raggiungimento della certificazione ECDL (Patente Europea del Computer).

Presentazione dei corsi

In relazione agli esami ECDL, composti da 7 moduli di esame con la seguente suddivisione:

1. Uso del computer e gestione dei file (4 ore)2. Open office Word (8 ore) 3. Open office Excel (10 ore)4. Internet e posta elettronica (4 ore)5. Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione (4 ore)6. Open office Access (10 ore) 7. Open office PowerPoint (4 ore)

Modalità operative e esami

Le lezioni da 2 ore si svolgeranno il mercoledì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30.

Gli esami per il conseguimento della Patente Europea (ECDL) si svolgeranno in 4 sessioni distinte:

1. Uso del computer e gestione dei file e Open office Word 2. Open office Excel e Internet e posta elettronica3. Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione 4. Open office Access e PowerPoint

Ciascuna sessione si svolgerà alla conclusione del programma didattico relativo. Nel caso di necessità di ricuperare o sostenere nuovamente esami falliti, gli allievi potranno iscriversi alla sessione successiva e richiedere di sostenere tali esami sia in contemporanea a quelli previsti dalla sessione che in sostituzione degli stessi. Qualora al termine del percorso formativo vi siano ancora allievi che non hanno completato la certificazione dei 7 moduli ECDL sarà possibile inserire tali allievi nelle normali sessioni d’esame che si svolgono con cadenza bimestrale presso il Test Center dell’Istituto.

Diretto dai Padri GesuitiScuola dell’Infanzia autorizzata – Scuola Primaria, Secondaria di primo grado,

Liceo Classico, Liceo Scientifico con riconoscimento di parità

Page 7: Web viewPer i corsi di Francese e Spagnolo ... un libro di grammatica e un corso base che i docenti ... Uso del computer e gestione dei file e Open office Word

Importanza delle Certificazioni Informatiche Europee

La European Computer Driving Licence (ECDL) è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica.

L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico. Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che lo ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione.

L’ECDL costituisce ormai uno standard di riferimento non solo per la sua diffusione, ma anche per i riconoscimenti a livello istituzionale. A tale riguardo si possono citare in particolare i protocolli d’intesa a livello nazionale siglati da AICA con:- il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) (www.istruzione.it)- la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) (www.crui.it)coi quali alla ECDL vengono riconosciuti crediti formativi per gli esami di maturità e per quelli universitari.Oltre a ciò vanno citati i protocolli d’intesa a livello regionale (in particolare con la Regione Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto) per riconoscimenti specifici in ambito locale.

Costi e modalità del conseguimento della Patente Informatica Europea

Il costo dell’intero corso è di circa 250 euro (per un minimo di 10 iscritti) a cui vanno sommati il costo della skill card e la quota d’esame. La somma va versata in economato entro la data d’inizio del corso.

Per poter sostenere gli esami il candidato deve acquistare da un Centro accreditato (il Test Center dell’Istituto) una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati. Il prezzo indicato da AICA per gli utenti finali è di 81 euro IVA inclusa.Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici.

Ogni esame può essere sostenuto presso il Test Center dell’Istituto o un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all'estero. Il candidato non è obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo (la tessera ha una validità di tre anni).

Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Centro accreditato presso il quale l'esame è sostenuto. Il prezzo indicato da AICA per l'utente finale è di 19 euro.

Iscrizione al corso di ECDL (Patente europea del computer)

Diretto dai Padri GesuitiScuola dell’Infanzia autorizzata – Scuola Primaria, Secondaria di primo grado,

Liceo Classico, Liceo Scientifico con riconoscimento di parità

Page 8: Web viewPer i corsi di Francese e Spagnolo ... un libro di grammatica e un corso base che i docenti ... Uso del computer e gestione dei file e Open office Word

_________________________________________________________________________

La famiglia dell’alunno/a_______________________________ classe _________

Iscrive il figlio/a al corso per la Patente Europea del Computer sì

Firma ________________________

Gli interessati sono pregati di riconsegnare questo tagliando entro una settimana dal ricevimento della presente lettera al Vicepreside Prof. Daniele Gimigliano o al docente coordinatore.

Diretto dai Padri GesuitiScuola dell’Infanzia autorizzata – Scuola Primaria, Secondaria di primo grado,

Liceo Classico, Liceo Scientifico con riconoscimento di parità