Web viewNell’introduzione al sussidio sono poi indicate le varie tappe attraverso cui gli...

2

Click here to load reader

Transcript of Web viewNell’introduzione al sussidio sono poi indicate le varie tappe attraverso cui gli...

Page 1: Web viewNell’introduzione al sussidio sono poi indicate le varie tappe attraverso cui gli animatori possono ... troverete il Cd e gli accordi dell’Inno di

Carissimi confratelli e carissimi diaconi, seminaristi, RLO,catechiste

siamo lieti di presentare a tutti voi il cammino Pastorale di quest’anno 2017-2018 “CASANOSTRA”.La comunità Cristiana è il tema proposto dal nostro Vescovo per il cammino del prossimo anno.Ogni nostra realtà parrocchiale avrà modo di prenderne atto e sviluppare questa tematica secondo le proprie caratteristiche.Tuttavia linea guida per un comune cammino proponiamo uno strumento realizzato per il Movimento Giovanile Salesiano.I Salesiani hanno pensato, a tre sussidi , rispettivamente per fanciulli, preadolescenti e adolescenti.Il tema si focalizza sul dono dell’appartenenza gioiosa alla Chiesa di Gesù incontrato nella frazione del pane e nella preghiera ( At 2,42). Nell’introduzione al sussidio sono poi indicate le varie tappe attraverso cui gli animatori possono portare i ragazzi alla comprensione del tema. I sussidi sono aiuti, supporti ai cammini educativo-pastorale delle comunità: non sostituiscono e non vogliono esaurire le esigenze e le domande educative, né escludere la possibilità che in tali cammini le singole comunità possano integrare con altri obiettivi, contenuti ed esperienze.

Tramite mail o dal sito di pastorale giovanile: PASTORALE GIOVANILE.COM potrete trovare e scaricare il LOGO dell’Anno Pastorale e dal 22 settembre l’animazione della Santa Messa del 1 ottobre per l’inizio dell’anno pastorale/oratoriano, con il messaggio del vescovo per tutte le comunità e presso l’ufficio pastorale troverete il Cd e gli accordi dell’Inno di quest’anno composto da don Matteo Zambuto.

Riproponiamo i CORSI PER GLI EDUCATORI DI ADOLESCENTI E PREADOLESCENTI: abbiamo scelto di concentrarli in una serata, VENERDI’ 15 SETTEMBRE alle ore 21 presso il salone dell’Opera Bianchi in via Menocchio n.43. Sarà presente come relatore don Samuele Marelli, Responsabile ODL, ex direttore della Fom di Milano ed attuale Responsabile della pastorale Giovanile di Seregno.

Ricordiamo inoltre LA FESTA DEL GRAZIE (cresimati con il Vescovo), domenica 8 ottobre alle ore 15.00 in cattedrale, (il programma dettagliato verrà comunicato tramite mail).

Con la Speranza che il materiale predisposto possa esservi in qualche modo d’aiuto, vi auguriamo un buon anno pastorale.

Un carissimo Saluto.

Commissione Diocesana per la Pastorale Giovanile e gli Oratori.