Web viewCentro Diocesano Vocazioni di Terni Narni Amelia. Proposta di animazione per le Messe...

4
Centro Diocesano Vocazioni di Terni Narni Amelia Proposta di animazione per le Messe Domenicali di Domenica 7 Maggio 2017 54 Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni Introduzione: In questa domenica del Buon Pastore tutta la Chiesa seguendo la guida del risorto rinnova l’offerta della sua vita per collaborare alla diffusione del suo Regno e prega perché tutti i nostri giovani possano arrivare alla gioia dell’Amore attraverso il dono della propria vita nei vari ministeri e stati di vita secondo la vocazione loro rivolta. Chiediamo che con l’aiuto di Dio nessuno rinunci alla grandezza e nobiltà d’Amore del Matrimonio consacrato all’Altare, del diaconato, del presbiterato e della consacrazione religiosa. Preghiamo e impegniamoci perché la nostra comunità parrocchiale in comunione col Vescovo e con l’intera Chiesa Diocesana sia in comunione col Buon Pastore Gesù nell’orientare e accompagnare ciascun giovane alla sua vocazione. Spunto per l’omelia:Il buon Pastore a differenza dei ladri ed opportunisti, garantisce sicurezza e nuovi pascoli al suo gregge. Infonde loro coraggio e sicurezza per uscire e andare nei pascoli del mondo come la loro natura richiede. Così Dio con la forza del suo Santo Spirito ci incoraggia ad alzarci e rialzarci anche dalle nostre cadute, per raggiungere con Lui la terra Promessa del suo regno, e scoprire stupiti di quanto ci ha portato a vivere superando tanti ostacoli e paure, che ciascuno di noi in Lui più che avere tante cose da fare, è una missione da realizzare, manifestare con la propria vita e attraverso di essa la Paternità di Dio per tutti. Anche noi, amati fedelmente e con misericordia dal Signore anche nei nostri limiti e peccati, scopriamo di essere stati attivati, messi in movimento da quest’incontro, di essere una missione, una testimonianza concreta e vivente della sua Paternità, ciascuno nella modalità della vocazione da Lui accolta, come S. Pietro nella prima lettura testimonia.

Transcript of Web viewCentro Diocesano Vocazioni di Terni Narni Amelia. Proposta di animazione per le Messe...

Page 1: Web viewCentro Diocesano Vocazioni di Terni Narni Amelia. Proposta di animazione per le Messe Domenicali di Domenica 7 Maggio 2017. 54 Giornata Mondiale di

Centro Diocesano Vocazioni di Terni Narni AmeliaProposta di animazione per le Messe Domenicali di Domenica 7 Maggio 2017

54 Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

Introduzione: In questa domenica del Buon Pastore tutta la Chiesa seguendo la guida del risorto rinnova l’offerta della sua vita per collaborare alla diffusione del suo Regno e prega perché tutti i nostri giovani possano arrivare alla gioia dell’Amore attraverso il dono della propria vita nei vari ministeri e stati di vita secondo la vocazione loro rivolta. Chiediamo che con l’aiuto di Dio nessuno rinunci alla grandezza e nobiltà d’Amore del Matrimonio consacrato all’Altare, del diaconato, del presbiterato e della consacrazione religiosa. Preghiamo e impegniamoci perché la nostra comunità parrocchiale in comunione col Vescovo e con l’intera Chiesa Diocesana sia in comunione col Buon Pastore Gesù nell’orientare e accompagnare ciascun giovane alla sua vocazione.

Spunto per l’omelia:Il buon Pastore a differenza dei ladri ed opportunisti, garantisce sicurezza e nuovi pascoli al suo gregge. Infonde loro coraggio e sicurezza per uscire e andare nei pascoli del mondo come la loro natura richiede. Così Dio con la forza del suo Santo Spirito ci incoraggia ad alzarci e rialzarci anche dalle nostre cadute, per raggiungere con Lui la terra Promessa del suo regno, e scoprire stupiti di quanto ci ha portato a vivere superando tanti ostacoli e paure, che ciascuno di noi in Lui più che avere tante cose da fare, è una missione da realizzare, manifestare con la propria vita e attraverso di essa la Paternità di Dio per tutti. Anche noi, amati fedelmente e con misericordia dal Signore anche nei nostri limiti e peccati, scopriamo di essere stati attivati, messi in movimento da quest’incontro, di essere una missione, una testimonianza concreta e vivente della sua Paternità, ciascuno nella modalità della vocazione da Lui accolta, come S. Pietro nella prima lettura testimonia.

Segno: togli la pietra, non temere alzati e va! (cfr. con Lazzaro (puzza!), e con la Pasqua) Togliere una pietra, un’ostacolo, aprire un lucchetto, sbloccare una serratura , Pass Word

Preghiere dei Fedeli:

1. Signore grazie per i coniugi, i consacrati, i diaconi, i presbiteri, il vescovo, il papa e quanti altri tuoi discepoli oggi stanno animando con l’Amore da te attinto la nostra Chiesa Diocesana. Dona a tutti noi un cuore libero, sospinto dal soffio dello Spirito, per annunciare la bellezza dell’incontro con Te e della missione da Te ricevuta, ti preghiamo!

2. Signore ti ringraziamo per averci amato e per la vocazione che ci hai donato. Ti presentiamo quanti, bloccati dalla paura e dagli inganni delle tentazioni, non sono ancora riusciti a scegliere Te come pastore e fonte della propria vita. Rinnova loro il tuo incoraggiamento a non temere, e anche attraverso la Chiesa aiutali a rialzarsi per seguirti laddove li chiami!

Page 2: Web viewCentro Diocesano Vocazioni di Terni Narni Amelia. Proposta di animazione per le Messe Domenicali di Domenica 7 Maggio 2017. 54 Giornata Mondiale di

3. Per i ragazzi e i giovani che sognano una vita pienamente umana per tutti, dona loro la gioia di scoprirla nello spendersi con Amore come testimoni autentici del tuo Vangelo e della tua Misericordia. Ti preghiamo!

4. I nostri bambini hanno sempre più bisogno di un Amore duraturo e stabile, sanante. Dona Signore a tante coppie di giovani di divenire col Matrimonio, sacramento del tuo Amore per i loro figli e per l’intera Chiesa. Noi ti preghiamo!

5. Le nostre Comunità parrocchiali hanno bisogno per sperimentare le tue cure e la tua guida di buon Pastore, di avere parroci e diaconi appassionati e maturi nella fede. Dona nuove vocazioni al sacerdozio e al diaconato alla nostra Chiesa, noi ti preghiamo.

6. Nella confusione e nelle ambiguità del nostro mondo sempre più ferito dalla violenza amplificata dai mass media, donaci Signore la profezia semplice e gioiosa di nuovi frati, suore e monache che ci provochino a osare nella fede e nell’Amore a Te e al Mondo per la Santità e il Regno dei Cieli. Ti preghiamo!

7. Per quanti sacerdoti, coniugi, diaconi, consacrati stanno vivendo le difficoltà ed umiliazioni della malattia o della vecchiaia attingendo ancora forza e speranza in te crocefisso e risorto, possano essere per tutta la comunità, e in particolare per i nostri giovani autentica sfida alla bellezza della Fedeltà e al coraggio della Fede per ogni stagione della vita, ti preghiamo.

8. Per tutti i nostri defunti, chiamati fin dal battesimo alla Santità, possano per tua Grazia purificati da ogni peccato godere della Vita eterna, per la quale hanno dedicato la loro esistenza terrena, ti preghiamo!

Canti: suggeriamo Vocazione, Eccomi, Ti seguirò, o altri canti vocazionali conosciuti dalla ComunitàInvitiamo nel corso della settimana di usare per le messe feriali dal Messale i formulari per le messe per le vocazioni: agli ordini sacri pg. 791; per le vocazioni religiose 793; per i laici pg. 795; per i ministri della Chiesa pg. 790; per le famiglie pg. 833

Avviso da dare alla fine della Messa:Nel pomeriggio Incontro Regionale per giovani e ragazze dai 16 anni in su ad Assisi, al Seminario Regionale dove vivremo un tempo di fraternità coi seminaristi e una bella catechesi di d. Alessandro Scarda oltre che condividere insieme la cena. Orari: partenza in pullman da piazza Dalmazia (TR) alle ore 14,15, rientro a Terni per le ore 22,00.(contributo: 5,00€)