Vulcani Cecchini

18
Vulcani Il VULCANO è una spaccatura della crosta terrestre da cui fuoriescono materiali.

Transcript of Vulcani Cecchini

Page 1: Vulcani Cecchini

Vulcani

Il VULCANO è una spaccatura della crosta terrestre da cui fuoriescono

materiali.

Page 2: Vulcani Cecchini

I vari strati dei vulcani

Page 3: Vulcani Cecchini

I vulcani attivi in Italia

Page 4: Vulcani Cecchini

Tipologie vulcani• Tipo islandese : Le eruzioni avvengono

attraverso lunghe fenditure• Tipo hawaiano : Le eruzioni non sono

riconducibili alla tettonica• Tipo stromboliano : E’ caratterizzato da

eruzioni di tipo esplosivo• Tipo vulcanico : Dal nome dell’isola Vulcano• Tipo vesuviano : Dal nome del vulcano

Vesuvio

Page 6: Vulcani Cecchini

La lava La lava prodotto delle eruzioni

vulcaniche. Si tratta di materiale allo stato fuso derivante dai magmi e proveniente dall’interno della crosta terrestre,che risale attraverso il camino vulcanico e fuoriesce dal cratere scorrendo lungo le pendici del vulcano. La lava al momento dell’eruzione è incandescente (1200C°).La sua composizione è acida se la lava non è molto fluida e da origine a pericolose eruzioni.

Page 7: Vulcani Cecchini
Page 8: Vulcani Cecchini

Stromboli

Stromboli è un’ isola di formazione molto recente, l'ultima fra le Eolie ad essere emersa dal mare. Probabilmente la sua nascita è stata preceduta da quella dello Strombolicchio, un piccolo vulcano di cui l'ultimo resto è lo scoglio isolato nel mare, ad una distanza di un Km e mezzo dall'isola attuale.

Page 9: Vulcani Cecchini

Il Vesuvio è un vulcano attivo della crosta Orientale del golfo di Napoli. La sua massa conica di lave ha assunto la forma di un grande cratere ormai spento (monte somma) all’interno della quale si eleva un secondo cono vulcanico (Vesuvio vero e proprio) . Le pendici più basse del Vesuvio sono coltivate e popolate.

Vesuvio

Page 10: Vulcani Cecchini

Eruzioni del Vesuvio

• La prima eruzione ricordata in epoca storica fu quella del 24 agosto ’79 d.C. che seppelli’ di lava e cenere una vasta area circostante compresa la città di Pompei, Ercolano e Stabia.

Page 11: Vulcani Cecchini
Page 12: Vulcani Cecchini

• Nelle prime ore del 13 marzo 1944 crollano le pareti del conetto e cessa ogni tipo di attività fino al pomeriggio del 14 marzo, quando riprendono nuovi deboli lanci di scorie, la cui frequenza e copiosità va lievemente aumentando nei tre giorni successivi. Nella notte tra 17 e 18 marzo, con un poderoso crollo del conetto, cessa nuovamente ogni attività.

Page 13: Vulcani Cecchini

IMMAGINI ERUZIONI VESUVIO

Page 14: Vulcani Cecchini

ETNA

È il vulcano attivo più alto del continente europeo e uno dei maggiori al mondo. La sua altezza varia nel tempo a causa delle sue eruzioni, ma si aggira attualmente sui 3.340 metri. Grande vulcano attivo della Sicilia orientale,è il più attivo d’Italia. E sorto nel Neozoico,tuttora dal suo cratere principale emanano in continuazione gas e vapori. In epoca storica l’Etna ha dato vita a circa 135 eruzioni. La più disastrosa nel 1669 che raggiunse Catania.

Page 15: Vulcani Cecchini

ERUZIONI ETNA

• Le eruzioni sono di tipo esplosivo quando il magma giunge in superficie insieme a una abbondante fase gassosa. Il gas può essere parte della miscela magmatica originaria oppure può derivare da acqua esterna che, a contatto con il grande calore sviluppato dal magma, passa rapidamente alla fase vapore.

Page 16: Vulcani Cecchini

IMMAGINI ERUZIONI ETNA

Page 17: Vulcani Cecchini

Immagini vulcani

Page 18: Vulcani Cecchini

FINE

GRAZIE PER LA VOSTRA

ATTENZIONE!!!

CECCHINI GIORGIO