#MARTE?#VULCANI?#SCOPRIAMOLi #WITH FEDERICO II UNIVERSITY

1
OBIETTIVO : Osservare come cambia la formazione dei vulcani sulla Terra e su Marte, perché cambia? Le condizioni ambientali sono le stesse? Da cosa dipende la formazione dei vulcani? IPOTESI: L’ipotesi formulata dal nostro gruppo di ricerca riguarda vari ambiti: atmosferico, morfologico, viscosità del materiale. Quindi abbiamo ipotizzato che al variare di questi fattori si venivano a formare diversi tipi di vulcani. ESPERIMENTO ed ASPETTATIVE: Sulla base dell’ipotesi abbiamo formulato questo esperimento, variando i vari parametri: temperatura, velocità, lunghezza, spazio e tempo. Le nostre aspettative erano che su un piano più inclinato, la velocità del fluido è maggiore, e con un aumento della temperatura avremo una viscosità minore e viceversa. Materiali: -Piano inclinato di legno di 50 cm; - Barattolino di yogurt; - Barattolo di pomodoro; - 4 fiale da 3 ml di acqua; - pentolino per riscaldare; - una siringa. Abbiamo diluito due fluidi (yogurt e pomodoro) separatamente in 4 fiale da 3 ml di acqua; inizialmente abbiamo fatto l’esperimento a temperatura ambiente, e in seguito abbiamo fatto riscaldare le due sostanze con un pentolino, portandole alla temperatura di 35°. Abbiamo fatto scorrere i due fluidi su un piano inclinato (pendice vulcano) con una siringa per mantenere il moto della caduta costante, e abbiamo effettuato le misurazioni di velocità per ogni fluido. CONCLUSIONI: Al variare della temperatura del fluido, la velocità con cui scorrerà quest’ultimo sarà maggiore; di conseguenza la viscosità diminuirà al variare della temperatura. Studenti: Canitano Roberto, Carbonaro Alessio Massimo, Ferranti Luca, Garzia Marotta Brusco Livia, Marciello Fiorella Pomodoro Yogurt Marsologia

Transcript of #MARTE?#VULCANI?#SCOPRIAMOLi #WITH FEDERICO II UNIVERSITY

Page 1: #MARTE?#VULCANI?#SCOPRIAMOLi #WITH FEDERICO II UNIVERSITY

OBIETTIVO: Osservare come cambia la formazione dei vulcani sulla Terra e su Marte, perché cambia? Le condizioni ambientali sono le stesse? Da cosa dipende la formazione dei vulcani?IPOTESI: L’ipotesi formulata dal nostro gruppo di ricerca riguarda vari ambiti: atmosferico, morfologico, viscosità del materiale. Quindi abbiamo ipotizzato che al variare di questi fattori si venivano a formare diversi tipi di vulcani.

ESPERIMENTO ed ASPETTATIVE:Sulla base dell’ipotesi abbiamo formulato questo esperimento, variando i vari parametri: temperatura, velocità, lunghezza, spazio e tempo. Le nostre aspettative erano che su un piano più inclinato, la velocità del fluido è maggiore, e con un aumento della temperatura avremo una viscosità minore e viceversa.Materiali: -Piano inclinato di legno di 50 cm; - Barattolino di yogurt;- Barattolo di pomodoro; - 4 fiale da 3 ml di acqua;- pentolino per riscaldare; - una siringa.

Abbiamo diluito due fluidi (yogurt e pomodoro) separatamente in 4 fiale da 3 ml di acqua; inizialmente abbiamo fatto l’esperimento a temperatura ambiente, e in seguito abbiamo fatto riscaldare le due sostanze con un pentolino, portandole alla temperatura di 35°.Abbiamo fatto scorrere i due fluidi su un piano inclinato (pendice vulcano) con una siringa per mantenere il moto della caduta costante, e abbiamo effettuato le misurazioni di velocità per ogni fluido.

CONCLUSIONI:Al variare della temperatura del fluido, la velocità con cui scorrerà quest’ultimo sarà maggiore; di conseguenza la viscosità diminuirà al variare della temperatura.

Studenti: Canitano Roberto, Carbonaro Alessio Massimo, Ferranti Luca, Garzia Marotta Brusco

Livia, Marciello Fiorella

Pomodoro

Yogurt

Marsologia