Volantino OsioSopra 18-10-13 - Legambiente · Ormai da molti anni la collaborazione con le...

2
BOSCO LA GIORNATA DELL’ALBERO INIZIA A OSIO SOPRA PROGRAMMA ARRIVO DELLE PIANTE ORE 7.00 RITROVO ORE 9.00 LAVORI 9.30-13.00 PRANZO RIPRESA DEI LAVORI 14.00-16.30 CIAO CIAO ALLE 17.00 Venerdì 18 ottobre 2013 Piantumazione del nuovo bosco a Osio Sopra (Bergamo) Osio Sopra Legambiente Lombardia e Timberland con la collaborazione del Comune di Osio Sopra in provincia di Bergamo creeranno un nuovo bosco naturale con specie autoctone. Alberi e arbusti per arricchire la biodiversità in un’area di un ettaro alle porte del Parco di Interesse Sovracomunale del Basso Brembo. Ormai da molti anni la c o l l a b o r a z i o n e c o n l e amministrazioni locali crea boschi naturali che diventano occasione di miglioramento del paesaggio e della qualità della nostra vita, si perché i boschi sono utili alla terra. Timberland si è impegnata in tutti questi anni alla piantumazione attraverso un intervento di responsabilità sociale dei suoi lavoratori e agenti commerciali. Una vera e propria sfida al cambiamento che è diventata una buona pratica di presenza nel territorio. Gli Enti locali mettono a disposizione le aree e si impegnano alla loro manutenzione, così i boschi crescono e la natura porta nuova vita sulla terra. Verranno messi a dimora più di 1.000 alberi e arbusti autoctoni per un nuovo bosco in Lombardia. Comune di Osio Sopra Parteciperà alle attività la Scuola di Istruzione e Formazione Professionale ENGIM Lombardia - Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo di Valbrembo

Transcript of Volantino OsioSopra 18-10-13 - Legambiente · Ormai da molti anni la collaborazione con le...

Page 1: Volantino OsioSopra 18-10-13 - Legambiente · Ormai da molti anni la collaborazione con le amministrazioni locali crea boschi naturali che diventano occasione di miglioramento del

BOSC

O

LA GIORNATA DELL’ALBERO INIZIA A OSIO SOPRA

PROGRAMMA•ARRIVO DELLE PIANTE

ORE 7.00•RITROVO ORE 9.00•LAVORI 9.30-13.00•PRANZO•RIPRESA DEI LAVORI

14.00-16.30•CIAO CIAO ALLE 17.00

Venerdì 18 ottobre 2013Piantumazione del nuovo bosco a

Osio Sopra (Bergamo)

Osio

Sop

ra

Legambiente Lombardia e T i m b e r l a n d c o n l a collaborazione del Comune di Osio Sopra in provincia di Bergamo creeranno un nuovo bosco naturale con specie autoctone. Alberi e arbusti per arricchire la biodiversità in un’area di un ettaro alle porte d e l P a r c o d i I n t e r e s s e Sov ra comuna le de l Basso Brembo. Ormai da molti anni la c o l l a b o r a z i o n e c o n l e amministrazioni locali crea boschi naturali che diventano occasione di miglioramento del paesaggio e della qualità della nostra vita, si perché i boschi

sono utili alla terra. Timberland si è impegnata in tutti questi anni alla piantumazione attraverso un intervento di responsabilità sociale dei suoi lavoratori e agenti commerciali. Una vera e propria sfida al cambiamento che è diventata una buona p r a t i c a d i p r e s e n z a n e l territorio. Gli Enti locali mettono a disposizione le aree e si i m p e g n a n o a l l a l o r o manutenzione, così i boschi crescono e la natura porta nuova vita sulla terra. Verranno messi a dimora più di 1.000 alberi e arbusti autoctoni per un nuovo bosco in Lombardia.

Comune di Osio Sopra

Parteciperà alle attività la Scuola di Istruzione e Formazione

Professionale ENGIM Lombardia - Ente Nazionale Giuseppini del

Murialdo di Valbrembo

Page 2: Volantino OsioSopra 18-10-13 - Legambiente · Ormai da molti anni la collaborazione con le amministrazioni locali crea boschi naturali che diventano occasione di miglioramento del

I Boschi di Timberland

In questi anni grazie alla collaborazione tra Timberland e Legambiente nuovi boschi vivono in Lombardia:

Seveso 2007E’ stato realizzato un intervento di miglioramento forestale con la creazione di sentieri e una nuova siepe all’Oasi del Fosso del Ronchetto. Oggi l’area è diventata parte del Parco delle Groane.

Casei Gerola 2008Un nuovo Bosco all’Oasi delle Folaghe, il primo ettaro di bosco autoctono: 2000 alberi. La pianura diventa riparo per l’avifauna.

Rho 2009Nel Parco Agricolo Sud Milano nasce un bosco che unisce due Fontanili. La conservazione della natura è così garantita in un'area estremamente delicata della pianura lombarda.

Melegnano 2010Si puliscono le sponde del Fiume Lambro dai rifiuti e si crea un nuovo bosco sulle sue sponde. Subito dopo l’inquinamento subito dal fiume per lo scarico abusivo di petrolio.

Bergamo 2011-12In due anni vengono piantumati circa 4000 alberi per 4 ettari di bosco, nasce l’area verde più importante ed estesa della città.

Osio Sopra 2013 ...

CASEI GEROLA 2008

RHO 2009

MELEGNANO 2010

BERGAMO 2011

BERGAMO 2012