Viaggiare lentamente - Legambiente

4
Four Seasons by Gaia900 Via Guglielmo degli Ubertini 44, 00176 Roma - Tel. 0627800984 fax 062751759 [email protected] www.fsnc.it Viaggiare lentamente 2012 SRI LANKA Avventure esotiche nella lacrima dellIndiaLK-SRI IL VIAGGIO SPECIALE PERCHE’ La vetta di Adam, venerata da Buddhisti, Hindu, Musulmani e Cattolici Le incantevoli cascate di Duwili Ella La rocca di Sigiriya, ottava meraviglia del mondo moderno AREE DI RILEVANZA NATURALISTICA Il microcosmo del Knuckles Mountain Range La Riserva Naturale di Udawattekele Il Parco Nazionale di Yala Un’isola conturbante, regno del leopardo e delle “tigri Tamil”, simbolo del contrasto fra natura e uomo che per anni si sono contesi il dominio del territorio, fino a cedere definitivamente all’ingresso dei viaggiatori che con occhi increduli esplorano la “perla d’Oriente”. Quello che faremo in questo innovativo itinerario sarà proprio portarvi là dove pochissimi occidentali hanno posato il loro piede, in un viaggio avventuroso dove il profumo delle piantagioni di tè si accompagnerà ai rumori degli animali della giungla. Nella prima parte del viaggio saremo impegnati nella conoscenza della cultura, delle tradizioni e della gastronomia locale, attraversando villaggi, visitando templi buddisti, rimanendo incantati davanti ad enormi statue rupestri e iniziando a immergerci totalmente nell’atmosfera naturale che ci circonda. Poi gradualmente inizieremo ad avventurarci nelle zone più selvagge dell’isola, attraverso escursioni spettacolari che ci porteranno alla scoperta di cascate nascoste dagli alberi, animali più o meno rari, dalla pantera agli elefanti, dai cervi ai Sambar alle aquile, sempre circondati dalle simpatiche scimmiette che accompagneranno il nostro cammino. Le notti in tenda nella jungla renderanno l’atmosfera davvero irripetibile, così come in un rafting da brividi proveremo l’emozione di un safari fluviale circondati dalle mangrovie dove dietro ogni anfratto potrebbe nascondersi un’emozionante sorpresa. Un itinerario inedito che sembra uscito da un libro di Emilio Salgari, adatto agli amanti del trekking, dell’avventura e della natura, ma soprattutto a chi desidera emozionarsi fino a rendere la sorpresa e l’adrenalina l’elemento naturale del proprio viaggio!

Transcript of Viaggiare lentamente - Legambiente

Four Seasons by Gaia900 Via Guglielmo degli Ubertini 44, 00176 Roma - Tel. 0627800984 – fax 062751759 – [email protected]

www.fsnc.it

Viaggiare lentamente

22001122 SSRRII LLAANNKKAA

AAvvvveennttuurree eessoottiicchhee nneellllaa ““llaaccrriimmaa ddeellll’’IInnddiiaa”” LK-SRI

IL VIAGGIO

SPECIALE PERCHE’

La vetta di Adam, venerata da Buddhisti, Hindu, Musulmani e Cattolici

Le incantevoli cascate di Duwili Ella

La rocca di Sigiriya, ottava meraviglia del mondo moderno

AREE DI RILEVANZA NATURALISTICA

Il microcosmo del Knuckles Mountain Range

La Riserva Naturale di Udawattekele

Il Parco Nazionale di Yala

Un’isola conturbante, regno del leopardo e delle “tigri Tamil”, simbolo del contrasto fra natura e uomo che per anni si sono contesi il dominio del territorio, fino a cedere definitivamente all’ingresso dei viaggiatori che con occhi increduli esplorano la “perla d’Oriente”. Quello che faremo in questo innovativo itinerario sarà proprio portarvi là dove pochissimi occidentali hanno posato il loro piede, in un viaggio avventuroso dove il profumo delle piantagioni di tè si accompagnerà ai rumori degli animali della giungla. Nella prima parte del viaggio saremo impegnati nella conoscenza della cultura, delle tradizioni e della gastronomia locale, attraversando villaggi, visitando templi buddisti, rimanendo incantati davanti ad enormi statue rupestri e iniziando a immergerci totalmente nell’atmosfera naturale che ci circonda. Poi gradualmente inizieremo ad avventurarci nelle zone più selvagge dell’isola, attraverso escursioni spettacolari che ci porteranno alla scoperta di cascate nascoste dagli alberi, animali più o meno rari, dalla pantera agli elefanti, dai cervi ai Sambar alle aquile, sempre circondati dalle simpatiche scimmiette che accompagneranno il nostro cammino. Le notti in tenda nella jungla renderanno l’atmosfera davvero irripetibile, così come in un rafting da brividi proveremo l’emozione di un safari fluviale circondati dalle mangrovie dove dietro ogni anfratto potrebbe nascondersi un’emozionante sorpresa. Un itinerario inedito che sembra uscito da un libro di Emilio Salgari, adatto agli amanti del trekking, dell’avventura e della natura, ma soprattutto a chi desidera emozionarsi fino a rendere la sorpresa e l’adrenalina l’elemento naturale del proprio viaggio!

Four Seasons by Gaia900 S.r.l. Via G. degli Ubertini 44, 00176 Roma - Tel. 0627800984 – Fax 062751759 – [email protected] – www. fsnc.it

INFORMAZIONI

GENERALI

Quando Dal 15 al 29 settembre; dal 23 febbraio al 9 marzo 2013 (15 giorni/14 notti) Guida Stefano Spinetti Come Viaggio di gruppo con guida Four Seasons e guide locali Cosa facciamo Escursioni di difficoltà ; visite ai villaggi; trekking nella jungla, rafting nei fiumi Dove dormiamo Hotel, campi tendati

Pasti Colazione e cena nelle strutture ospitanti (comprese); i pranzi durante i trekking del 3°-4°-7°-9° e 10° giorno (compresi); gli altri pranzi presso ristoranti locali (non compresi)

Come si raggiunge Volo di linea per Colombo, non incluso. Perché non includiamo il volo? Perché come forse sai le tariffe aeree cambiano continuamente, e chi prima prenota meno paga. Per includerlo, dovremmo calcolare un costo "prudenziale" che ti impedirebbe di usufruire della miglior tariffa disponibile al momento della prenotazione. Per questo preferiamo lasciarti libero di accedere alle migliori condizioni possibili, pur rinunciando così ad una parte del nostro ricavo.

Trasporti locali In pulmino privato con autista Attrezzatura Abbigliamento comodo e a strati, scarponi da trekking, scarpe comode da passeggio,

zaino 30-50 litri con copertura anti-pioggia, borraccia, impermeabile, occhiali da sole, cappello, crema solare, binocolo

Documenti Passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi dalla fine del viaggio. Visto da apporre prima della partenza.

Maggiori info su http://www.viaggiaresicuri.it

PROGRAMMA INDICATIVO 1° giorno Partenza con volo di linea dall’Italia per Colombo

Ritrovo dei partecipanti, incontro con la guida e partenza per Colombo. 2° giorno Arrivo in Sri Lanka

Arrivo in aeroporto e trasferimento privato in hotel a Sigiriya. Pomeriggio libero per recuperare le forze e smaltire il jet lag dovuto al fuso orario. Cena e pernottamento.

3° giorno SIGIRIYA Dopo colazione, visita alla “rocca del leone” di Sigiriya, sito di immenso valore artistico e architettonico e patrimonio Unesco. Pranzo presso ristorante locale. Nel pomeriggio, visita dell’antica città di Polonnaruwa, sito archeologico in stato di conservazione tra i migliori dello Sri Lanka e patrimonio dell’umanità. Visiteremo i resti degli antichi palazzi, il palazzo reale recentemente restaurato insieme alle sue dependance e ad altri templi e monasteri; il Gal Vihara, famoso per le enormi statue rupestri, rappresentanti Buddha, il Tempio di Shiva, la Terrazza del Dente e il Galpotha.

4° giorno SIGIRIYA - Knuckles Mountain Range Dopo colazione, partenza per l’escursione nella catena montuosa di Knuckles, che ci porterà ad attraversare 5 tipi diversi di foresta fino a raggiungere il campo tendato. Pranzo tradizionale con gusti tipici della cucina locale. Nel pomeriggio, escursione lungo il sentiero Nature Trail nei dintorni. Rientro in campo, cena e pernottamento.

5° giorno KNUCKLES MOUNTAIN RANGE – Manikkagala Dopo colazione, partenza per l’escursione di un’intera giornata lungo il sentiero di Manikkagala, attraverso colline e vallate fino a raggiungere aree incontaminate di incredibile bellezza e varietà floristica e faunistica, dove è possibile avvistare elefanti, aquile e cervi Sambar. Pranzo durante il tragitto. Nel pomeriggio, rientro al campo. Cena e pernottamento.

6° giorno KNUCKLES MOUNTAIN RANGE – Kandy Dopo colazione, partenza per Kandy, sistemazione in albergo e visita della città, situata in un’area strategica, tra tre catene montuose, che fungevano da barriera naturale contro gli invasori. Visiteremo il tempio di Sri Dalada Maligawa, rinomato in tutto il mondo come il Tempio del Dente, poichè al suo interno su un altare è conservato un dente di Buddha. La sacra reliquia,

Four Seasons by Gaia900 S.r.l. Via G. degli Ubertini 44, 00176 Roma - Tel. 0627800984 – Fax 062751759 – [email protected] – www. fsnc.it

importata dall’India 2500 anni fa, si trova all’interno di uno scrigno d’oro. Pranzo presso un ristorante locale. Nel pomeriggio, trekking all’interno del Santuario ornitologico di Udawattekele, dimora di migliaia di specie di piante, numerosissime specie di uccelli, macachi ed enormi farfalle multicolori. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

7° giorno KANDY – Kithulgala/Adam’s Peak Dopo colazione, partenza per Kithulgala, da cui ha inizio il rafting sul fiume Kelani. Pranzo presso un ristorante locale. Nel pomeriggio, trasferimento nella riserva di Adam’s Peak e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

8° giorno ADAM’S PEAK – Nallathanniya Dopo colazione, si parte per l’escursione sulla vetta di Sri Pada (Adam). Pranzo al sacco durante l‘escursione. Dopo pranzo, partenza per Nallathanniya e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

9° giorno ADAM’S PEAK – Bogawanthalawa/Belihul Oya Dopo colazione, partenza per la nostra escursione a Bogawanthalawa, caratterizzata da un’incredibile biodiversità e che ci porterà ad attraversare giungla, foreste, piantagioni di tè, praterie offrendoci uno dei più spettacolari paesaggi dello Sri Lanka, fino a giungere al villaggio di Galpothuthenna. Pranzo presso ristorante locale. Nel pomeriggio, ci spostiamo nel pittoresco villaggio di Belihul Oya, da cui è possibile osservare diverse specie ornitologiche presenti solo in quest’area. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

10° giorno BELIHUL OYA - Hulan Ella/Kumbalagama Dopo colazione, partenza per Hulan Ella. Pranzo presso il Tempio del villaggio di Kumbalagama. Nel pomeriggio, facoltativa escursione in canoa nel bacino di Samanala Wewa e partenza per il trekking itinerante che ci porta in aree ricche di sorprese naturali. Attraverseremo il fiume Walawe e passeremo attraverso foreste e savane, fino a raggiungere aree remote immersi nella natura. Raggiungeremo le piccole ma bellissime cascate di Hulan Ella, dove saremo colpiti dalla vastissima varietà faunistica. Cena in campo tendato e pernottamento.

11° giorno HULAN ELLA - Duwili Ella Trail/Yala National Park Dopo colazione, ci incamminiamo lungo il sentiero Duwill Ella, attraverso la foresta, fino a raggiungere le maestose cascate di Duwili Ella, così selvagge da lasciare senza fiato. Pranzo al sacco durante l’escursione. Nel pomeriggio, continueremo la nostra escursione fino ad arrivare, dopo un breve trasferimento, al Parco Nazionale di Yala. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

12° giorno YALA NATIONAL PARK - Galle Dopo colazione, jeep safari all’interno del Parco Nazionale di Yala, rinomato per l’enorme varietà di fauna selvatica e per la sua meravigliosa costa incontaminata. Questo parco ha la più alta densità di leopardi al mondo e, allo stesso tempo, vanta un vastissimo numero di rovine e testimonianze storiche, che mostrano l’alto livello di sviluppo raggiunto dalle popolazioni che abitavano l’area in epoche antichissime. Pranzo presso un ristorante locale. Nel pomeriggio, trasferimento a Galle e sistemazione in hotel. Visita della cittadina e del caratteristico Forte. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

13° giorno GALLE – Foresta di Kanneliya Dopo colazione, partenza per il trekking nella Riserva della Biosfera della Foresta Kanneliya, che contiene all’interno dei suoi 10.000 ettari diversi tipi di foreste, due cascate, vari fiumi e ruscelli, ed è abitata da centinaia di specie rare e oltre quaranta specie faunistiche endemiche. Pranzo presso uno dei villaggi all’interno del Parco. Nel pomeriggio, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

14° giorno GALLE – Bentota/Ambalangoda Mask Museum/Boat safari on Madhu Ganga- Bentota River Dopo colazione, partenza per Bentota, destinazione sulla costa molto ambita dagli appassionati di sport acquatici. Visita al Museo delle Maschere di Ambalangoda e al Centro di Protezione delle tartarughe di Kosgoda. Pranzo presso ristorante locale. Nel pomeriggio, safari in barca lungo il fiume Madhu Ganga attraverso inesplorate foreste di mangrovie. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

15° giorno Partenza con volo di linea per l’Italia. Arrivo in Italia. Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto internazionale di Bandaranaike e partenza con volo di linea per l’Italia.

Four Seasons by Gaia900 S.r.l. Via G. degli Ubertini 44, 00176 Roma - Tel. 0627800984 – Fax 062751759 – [email protected] – www. fsnc.it

Quota individuale di partecipazione: €€ 22115500,,0000

PRENOTAZIONI ENTRO: 30 GIORNI DALLA PARTENZA La quota comprende pernottamento in guesthouse, cottage, campi tendati come descritto nel

programma dettagliato; trattamento di mezza pensione nei giorni 1, 2, 5, 6, 8, 11, 12, 13, 14; trattamento di pensione completa nei giorni 3, 4, 7, 9 e 10; trasporto in pulmino privato con aria condizionata; biglietti di ingresso per Sigiriya Lion’s Rock e Polonnaruwa; campeggio e trekking al Mahoora Safari Camp a Riverston - Knuckles Mountain Range; entrata al Sacro Tempio del Dente e al Kandyan Cultural Show; biglietto per il White Water Rafting; costi per l’Adam’s Peak Trekking con guide locali esperte e caffe, te, acqua, snacks durante il trek; biglietti per il Kinchigune Nature trail; biglietti per Duwiliella Trail con tutti i pasti preparati durante il trek; equipaggiamento da campo; veicolo d’appoggio; Jeep safari allo Yala National Park; entrata alla Kanneliya Forest; City Tour dello storico forte di Galle sito UNESCO; ingresso per il Kosgoda Turtle Hatchery; tasse di servizio e tasse governative.

La quota non comprende spese apertura pratica; volo a/r per Colombo; departure tax; spese per eventuale visto; mance obbligatorie; eventuali extra; i pranzi nei giorni 1, 2, 6, 8, 11, 12, 13; attività e visite opzionali; quanto non contemplato nella voce “La quota comprende”. Sistemazione in singola: su richiesta con supplemento, a disponibilità limitata.

Spese apertura pratica: € 30,00 - Obbligatorie, per persona. Comprendono l’assicurazione medico-bagaglio; sono utilizzate anche per finanziare progetti di compensazione delle emissioni di CO2 derivanti dalla partecipazione ai viaggi. NB: la quota è basata sulla sistemazione in doppia, con abbinamento con un'altro compagno di viaggio dello stesso sesso. Nei rari casi in cui ciò non sia possibile, il partecipante che pur non avendone fatta richiesta dovesse essere sistemato in camera singola sarà soggetto ad un supplemento pari al 50% del supplemento singola, da corrispondere prima della partenza. Tale supplemento sarà comunque rimborsato nel caso in cui l'iscrizione di un'ulteriore partecipante consenta di procedere con l’abbinamento.

IL PROGRAMMA POTRA’ SUBIRE CAMBIAMENTI A DISCREZIONE DELLA GUIDA Condizioni generali di partecipazione come da ns. catalogo.

Le condizioni di partecipazione sono regolate dalla Legge 1084/77 (CCV) e dal Codice del Consumo per la pertinenza dei viaggi