Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader...

126
Visual Trader Manuale Doc-To-Help Standard Template Introduzione 1

Transcript of Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader...

Page 1: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Visual Trader

Manuale

Doc-To-Help Standard Template Introduzione • 1

Page 2: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick
Page 3: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Introduzione

Introduzione a Visual Trader

Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari.

Il software è stato sviluppato curando sia le funzionalità dell'analisi tecnica sui grafici, mettendo a disposizione dell' utente metodi avanzati quali linee di Gann, ritracciamenti di Fibonacci, ricerca delle CandleStick etc., sia servizi di altro tipo quali segnalazioni ed avvisi, fondamentali, newsletter per ottenere ulteriori approfondimenti dell'analisi.

L' interfaccia grafica di VT consente un utilizzo efficace e rapido del programma, riportando sempre in primo piano tutti i comandi e le funzioni utilizzabili, con la possibilità di aprire più grafici contemporaneamente, di visualizzare sovrapposti i valori di titoli diversi o i valori di un titolo e il relativo oscillatore, di scorrere elenchi dei titoli piu' interessanti del giorno.

Inoltre, tramite il VT è possibile avere il servizio relativo ai dati di fine giornata (Servizio EOD) e l'aggiornamento dei dati in tempo reale (Servizio Intraday), riuniti in un unico programma.

Requisiti minimi del Sistema

- Personal computer con processore Pentium 3 (500 MHz).

- Microsoft Windows 98, Windows 2000, Microsoft Windows NT 4.0, Windows XP, Windows Vista.

- 256 MB di memoria RAM.

- 60 MB di spazio libero su disco, di cui altri 60 MB necessari per le operazioni di scarico ed elaborazione dati (totale 1200 Mbyte).

- Un minimo di 65.536 colori nelle impostazioni dello schermo. Sconsigliamo l'utilizzo di 256 colori, in quanto è possibile che il programma accusi evidenti rallentamenti.

- Risoluzione video 800x600 o superiore.

Doc-To-Help Standard Template Introduzione • 3

Page 4: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick
Page 5: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Servizi di Visual Trader

Servizio Dati di Fine Giornata (EOD)

Questo servizio comprende aggiornamenti giornalieri degli archivi storici con i dati di fine giornata del mercato italiano, fondi e del mercato americano.

Dopo una prima registrazione per attivarsi alla prova gratuita del servizio, l'utente è in grado di aggiornare il proprio storico titoli con i nuovi dati del giorno e le nuove indicazioni elaborate dai nostri server.

Ecco la lista delle funzionalità pricipali del servizio EOD:

Ricezione dati

L'installazione del Visual Trader ha inserito anche il programma di 'Ricezione dati' che consente di collegarsi con il server TRADERLINK in ogni momento della giornata, per ricevere i vari aggiornamenti quali: dati giornalieri di chiusura dei vari mercati (disponibili dopo le ore 19.00 di ogni giorno), newsletter, comunicazioni, ecc. il programma si trova nel percorso 'Start'(menu Avvio di Windows)'Programmi', 'Tradelink'.

Cliccando sull’icona Ricezione Dati, oppure all'interno di VT dal menu "EndOfDay", "Aggiornamento Serale Archivi" appare una finestra denominata VT UPGRADE, all’interno della quale troviamo le seguenti opzioni:

Ricevi i Dati: tramite questo pulsante è possibile collegarsi al nostro server e attingere ai dati immessi in casella per ciascun utente. Questa operazione comprende due fasi:

1)Lettura dei pacchetti: in questa fase il pc con cui si effettua la ricezione dati si collega tramite Internet al server di Traderlink e scarica i pacchetti in esso presenti;

2)Elaborazione e riversamento: i pacchetti aggiornati e rilevati nella prima fase vengono eleborati e successivamente riversati nel proprio archivio.

Prepara Messaggio: questo pulsante permette di inviare comunicazioni a TRADERLINK. Ricordiamo che questo tipo di messaggio, viene inviato al termine di una corretta ricezione dati. Pertanto in caso di problematiche riscontrate durante la ricezione dati, è consigliabile inviare una e.mail con posta elettronica.

Doc-To-Help Standard Template Servizi di Visual Trader • 5

Page 6: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Rileggi i Messaggi: selezionando questa opzione, appare una lista contenente tutto lo storico dei messaggi ricevuti da TRADERLINK: con un semplice doppio clik sul messaggio desiderato, e' possibile rileggerne il contenuto.

Elabora ancora: questo pulsante permette di riprendere l'elaborazione dei dati. Si tratta di un’elaborazione di raro utilizzo, nel caso in cui vi sia stata una interruzione manuale durante il riversamento dei dati nell'archivio.

Parametri: questa finestra contiene i dati di connessione che permettono di effettuare la Ricezione Dati, con parametri predefiniti, pertanto si consiglia di non effettuare variazioni, previa consultazione della nostra assistenza tecnica.

La connessione puo’ essere di due tipi:

- Connessione manuale. Con questa opzione, la ricezione dati si aspetta che la connessione ad internet sia attivata direttamente dall'utente; se cosi' non e', il programma emette un segnale di errore perche' non in grado di raggiungere il nostro server.

N.B.: questa è l'opzione da attivare se si dispone di un collegamento ad internet tramite rete locale.

- Connessione automatica. Attivando questa opzione, la ricezione dati tenta di collegarsi ad internet automaticamente attraverso l'accesso remoto selezionato dalla lista presente sotto il selettore. Per un corretto funzionamento, è necessario digitare nelle apposite caselle l' Utente e Password relativi alla connessione selezionata. Abilitando il campo "Esegui elaborazione dati senza conferma dell'utente" 'Ricezione Dati' provvederà a disconnetere in automatico la linea del modem non appena terminata la ricezione dei dati, e sucessivamente ad iniziare l' elaborazione dei dati appena scaricati.

N.B.: se l'opzione "esegui l'elaborazione dati senza conferma dell'utente" è disattivata, occorre terminare la connessione remota manualmente.

Configurazione Gateway: Si tratta di una configurazione usata solo in rari casi, in particolar modo con alcune reti locali o proxy. In questo caso ci sono due particolari parametri da configurare:

Indirizzo IP: indirizzo IP della macchina proxy con cui ci si connette alla rete.

Porta: numero della porta di ingresso del proxy di tipo Telnet (queste informazioni sono presenti nel modulo di descrizione delle caratteristiche del proxy).

N.B.: La porta di comunicazione con il proxy deve essere necessariamente di tipo telnet per consentire un flusso dati bidirezionale continuo.

Selezionando infine, l’opzione “Test”, il programma provvederà ad effettuare un test di velocità di ricezione dati, tra i server dislocati in varie parti d'Italia. Una volta terminato, apparirà una finestra con il risultato del test di velocità, evidenziando i Kb scaricati ed il tempo utilizzato. All’interno della medesima finestra, è possibile scegliere se utilizzare uno o l’altro server.

Fine: per terminare il programma dopo l’elaborazione dati.

Liste EOD Tramite le "Liste EOD" avrete la possibilità di creare nuovi elenchi di titoli, in base a criteri personali, che agevoleranno la ricerca dei titoli e la visualizzazione dei vari grafici.

La visualizzazione delle liste create si attiva dal menu EndOfDay --> Liste EOD .

Page 7: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Il menu Cofigura Liste permette l'accesso al pannello di gestione delle Liste EOD.

In questo pannello sono disponibili diverse opzioni:

"Nuova lista" permette di creare nuove Liste.

Dopo aver creato la prima lista personale, selezionandone il nome, verranno attivati anche i bottoni successivi che Vi permetteranno di eseguire modifiche e cancellazioni all'interno della lista stessa.

"Rinomina lista" permette di cambiare il nome della lista, lasciando invariato il contenuto.

"Elimina lista" consente la cancellazione della lista e di tutto il suo contenuto.

"Svuota lista" si attiva solamente se avete provveduto ad inserire titoli nella lista personale; in questo caso, selezionando l'opzione otterrete di svuotare completamente la lista, evitando di cancellare la lista stessa.

"Apri lista" per visualizzare il contenuto della lista selezionata.

"Chiudi" per uscire dalla Gestione Liste.

Osservazione: La visualizzazione delle liste EOD è immediata all'interno del Pannello VT cliccando sulla sezione "Personali".

Graduatorie

Tramite il tasto 'Graduatoria' posizionato in basso a destra nel pannello End of Day è possibile visualizzare una lista ordinata(in base al parametro di ordinamento selezione e ai filtri inseriti nelle due sezioni analizzate precedentemente) di titoli. A questo proposito, TraderLink Vi prepara giornalmente numerosi elenchi, sulla base di elaborazioni matematiche in accordo ai principi ed alle formule consuete dell'analisi tecnica.

È possibile richiamare le Graduatorie ordinate secondo il criterio predefinito,

anche cliccando sul bottone riportato nella barra dei bottoni oppure dal menu 'EndOfDay' --> 'Graduatorie'.

Mostriamo in figura un esempio di graduatoria:

Doc-To-Help Standard Template Servizi di Visual Trader • 7

Page 8: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Le singole voci, a fianco del nome del titolo, si riferiscono: all'ultimo valore registrato; alla variazione, in percentuale, rispetto al giorno precedente; alla variazione, in percentuale, rispetto agli ultimi cinque giorni; alla differenza dell'ultimo giorno sulle quantità scambiate ed in fine i valori RSI e BETA. A fianco dei valori appena citati, ritroverete l'andamento generale a lungo, medio e breve periodo, rappresentato graficamente da delle freccette (come riportato anche nel pannello principale di Visual Trader).

Con la barra dei comandi presente sotto all'elenco titoli, si possono:

Applicare dei Filtri: cliccando sul campo “Vedi” si ottiene l'elenco dei vari settori disponibili; l'elenco comprende tutte le sezioni dell'archivio, oltre che i settori di mercato, e dà la possibilità di selezionare anche i titoli precedentemente impostati come “Preferiti”;

Ordine: per selezionare l’ordine con il quale visualizzare l’elenco dei titoli, ad esempio: Ordine alfabetico, strani aumenti quantita’ scambiate, etc..

Lista: per selezionare con quale tipo di lista visualizzare i titoli (vedi le varie possibilita’ di impostazione).

N.B.: Effettuando un doppio click del mouse all’interno di Graduatorie, nelle finestre ”Ultimo valore”, “Differenza percentuale”, ecc….., otterremo un ordinamento crescente o decrescente dei titoli, in base alla selezione richiesta.

Scegliere il Modello: per cambiare l'impostazione grafica dell'Elenco scegliendo tra le opzioni “Standard” e “Visual Trader” (la prima corrisponde al default dell'attuale versione del programma, la seconda richiama le impostazioni grafiche tipiche della versione precedente di Visual Trader).

Visualizzare il grafico: cliccando sul bottone “Grafico” si accede alla finestra del grafico relativo al titolo selezionato; per selezionare un titolo è sufficiente cliccare su di esso con il mouse (cliccando due volte consecutive si accederà direttamente al grafico). Il titolo selezionato, con la scritta in rosso, si presenta nella lista evidenziato con una barra gialla.

Osservazioni:

- Il numero di elenchi diversi precalcolati può aumentare nel tempo, in base a nuovi criteri di calcolo messi a punto da TraderLink. In tal caso riceverete un messaggio, durante la ricezione dei nuovi dati, che Vi informerà sulle nuove liste messe a punto e Vi fornirà indicazioni sul loro significato.

La cofigurazione delle graduatorie può essere modificata in base alla proprie preferenze personali cliccando sul tasto in alto a destra a forma di martelletto.

Graduatorie Interattive

Page 9: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Le graduatorie elaborate matematicamente in accordo con principi di analisi tecnica e aggiornate quotidinamente da VT, danno la possibilit di valutare i migliori titoli per i Propri investimenti.

La creazione di una nuova graduatoria personalizzata avviene in tre passi.

Cliccare sul bottone "Avanti" per visualizzare la versione dimostrativa.

Al primo step determinare il tipo di lista o graduatoria da visualizzare si possono richiamare delle liste di titoti standard (es: titoli SPMIB) oppure liste costruita da noi (es: lista dei titoli Preferiti); Nella seconda maschera determinare il criterio di ordinamento;

Infine scegliere la modalit di visualizzazione; Ecco a Voi la Vostra Graduatoria!

Coverd Warrant Center Il CW Center è un metodo che permette di selezionare e filtrare velocemente i CW più seguiti. Si attiva aprendo il menu EndOfDay --> Graduatorie --> Covered Warrant Center.

In basso come mostrato in figura sono presenti diversi selettori per filtrare i prodotti di nostro interesse.

- Titolo di appartenenza del CW;

- Emittente;

- Tipologia (call , put, certificates, esotico);

- Scadenza;

- Strike;

Applicando il filtro, subito la lista viene aggiornata, visualizzando i prodotti richiesti.

Successivamente sarà possibile ordinare la lista, in base ai criteri presenti nel selettore di ordinamento.

Doc-To-Help Standard Template Servizi di Visual Trader • 9

Page 10: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Ricordiamo che questa lista non si aggiorna in tempo, tuttavia è possibile utilizzare ugualmente il CW Center per aggiungere i CW di interesse ai tabelloni Intraday tramite il pulsante: Aggiungi titolo in Real Time.

Aggiornamento Automatico Dati Storici Con VT è possibile aggiornare automaticamente gli archivi storici, presenti sul sito di Traderlink.

Per effettuare il download dei dati storici collegarsi a Internet e aprire il menu EndOfDay --> Archivi --> Archivi Storici disponibili sul sito. Si aprirà una maschera(come mostrato in figura)da cui l’utente può scegliere l’anno, e cliccando sul pulsante “Procedi con l’aggiornamento selezionato” verrà direttamente effettuato il download dell’anno corrispondente, inoltre dalla maschera di “Aggiornamento storici”si può scaricare anche il Database completo ed aggiornato di tutti i titoli.

Inoltre è possibile scaricare tutto lo storico relativo ad ogni singolo titolo, aprendo il grafico relativo e selezionando dal sottomenu che compare cliccando con il tasto destro del mouse “Riscarica questo Grafico”, questa funzione è richiamabile anche dal menu EndOfDay, “Archivi”, “Riscarica questo Grafico”.

Importa File (Metastock/Ascii). Se possedete uno storico in formato Metastock o Testo, attraverso la funzione Importa, E' possibile importarlo, in Visual Trader.

L' operazione è molto semplice:

Dal menu: File Importa avete due possibilità :

1) File Metastock, per importare lo storico in formato Metastock oppure

2) File di Testo, per importare lo storico in formato testo.

In entrambe i casi verà visualizzata una maschera di esplorazione file/cartelle per rintracciare il vostro archivio esterno a VT e scegliere il file relativo allo storico del titolo che si vuole importare. Lo storico del titolo si visualizza sotto forma di grafico.

Page 11: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Oltre ai metodi canonici per l’export dati storici (manuale alla voce Esportazione Dati, ed Esportazione Dati in formato Metastock), con la stessa semplicità vista per importare lo storico di un titolo, possiamo esportarlo.

Dal menu: File Salva come :

1) File Metastock, per esportare lo storico del titolo selezionato in formato Metastock oppure

2) File di Testo, per esportare lo storico del titolo selezionato in formato testo.

N.B.: al momento queste procedure funzionano scegliendo un solo titolo alla volta.

Esportazione dati

Un'altra funzionalità compresa nel servizio EOD è rappresentata dall'export dati.

Il Visual Trader permette di esportare gli aggiornamenti dei Titoli di Borsa, in formato ASCII(cioè in un file di testo)per poterli elaborare con procedure e funzioni proprie o di programmi diversi. Questo file può, pertanto, essere importato con altri programmi tipo Excel o Metastock in quest'ultimo caso attraverso il Downloader un programma specifico corredato a Metastock.

Configurazione di Visual Trader per l'export dati

Per configurare i parametri necessari all'esportazione dei dati aprire la maschera di configurazione Export Dati, dal menu principale File Preferenze Imposta scegliendo l'icona "Generale".

Dal primo selettore si possono scegliere le seguenti opzioni:

Personalizzata;

Export in formato testo per il Downloader di Metastock(è una configurazione già pronta per esportare verso il Downloader di Metastock);

Doc-To-Help Standard Template Servizi di Visual Trader • 11

Page 12: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Export in formato testo importabile da Excel(è una configurazione già pronta per esportare verso Excel).

Dal secondo selettore si possono scegliere i valori da esportare (es: Data+Apertura+Massimo+Minimo+Valore+Volu

mi+Apertura). Nella terza casella si deve scegliere la directory in cui esportare i dati (es: C:\Vtrader\Tmp).

Inoltre esistono tre possibili modalità di esportazione:

- I nuovi dati di TUTTI i titoli vengono esportati già suddivisi per settori di appartenenza nella directory specificata; in tal caso Visual Trader esporta tutti i titoli presenti nella cartella specificata, creando un file per ogni categoria merceologica di appartenenza.

- Ogni titolo nei preferiti, va esportato completamente; questa opzione esporta tutti i dati presenti nei Preferiti, creando un file per ogni titolo nella cartella specificata in

- Di ogni titolo nei preferiti, vanno esportati solo i nuovi dati nell'unico file "VT_DATA.PRN" presente nella directory di Visual Trader; vengono esportati solo i nuovi dati, ossia quelli dall'ultimo export in poi, nel file vt_data.prn, che è presente nella cartella ove è installato il Visual Trader.

Metodi di esportazione dati. Esistono essenzialmente due modi per effettuare l'export dati: Metodo manuale:

Dal pannello principale di Visual Trader ci si posiziona sul titolo (scelto dalla lista dei titoli presenti nel menu a tendina 'denominzione') interessato e si preme il bottone EXPORT, eventualmente correggendo il nome del file che sta per essere creato.

Questa operazione crea un file nella cartella di EXPORT (a Sua scelta) in formato ASCII, contenente tutti i dati del titolo selezionato.

Metodo automatico:

L'esportazione dati con il metodo automatico avviene quando si avvia il programma solo dopo avere configurato i parametri per l'export dati analizzati nel paragrafo precendente; in questa fase il Visual Trader chiede all'utente se desidera effettuare l'esportazione in base ai parametri che lui stesso ha impostato nei parametri di configurazione.

Es: se si è scelto di esportare i valori riguardanti i titolo presenti nella lista dei preferiti si visualizzerà una maschera con la domanda: 'Inizio l'export totale dei titoli preferiti?' scegliendo Sì, inizia l'esportazione.

Il programma richiederà per ogni titolo appartenente alla lista dei preferiti(in questo caso) la conferma dell'esportazione.

Osservazioni:

- La prima volta che si utilizza l'export, il programma chiede se si vuole cambiare il TICKER per ogni Titolo da esportare. Se non lo si vuole cambiare allora confermare il messaggio con OK.

- Per velocizzare l'operazione : Tenere premuto il tasto di 'Invio' fin quando non appare la schermata principale di Visual Trader. In questo modo le volte successive non viene richiesto piu' niente ed esporta automaticamente.

Page 13: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Esportazione Dati In formato Metastock

E' possibile creare attraverso la Ricezione dati di Visual Trader un archivio parallelo, a quello già presente nel programma, in formato Metastock consultabile da altri programma di analisi tecnica.

Per avere questa funzionalità è sufficiente seguire la procedura descritta di seguito

- Scaricare il file metavt.exe all'indirizzo:

http://download.visualtrader.it/aggiornamenti/metavt.exe

Basta salvare il file sul disco, lanciarlo(con un doppio click del mouse) e automaticamente verrà eseguito l'aggiornamento;

- Aprire il programma di Ricezione Dati;

- Controllare poi che, cliccando sul bottone "Parametri", ci sia la spunta sull'ultima opzione che permette di effettuare la conversione in Metastock.

- A questo punto la prima volta che effettua la ricezione dati tutto l'archivio storico viene convertito poi viene aggiornato con gli ultimi dati ogni volta che viene effettuata la Ricezione Dati.

- Il nuovo archivio in formato Metastock è presente nella sottocartella DatiMTS in C:\Vtrader.

Titoli Personali Manuali

La funzione “Titoli Personali Manuali” Vi permette di inserire, nell'archivio dati Visual Trader, le quotazioni aggiornate di titoli non compresi nel Data Base.

Ad esempio se seguite abitualmente qualche titolo del mercato americano o di qualche borsa estera di cui TraderLink non trasmette gli aggiornamenti, potrete ugualmente visualizzarne il grafico utilizzando questa funzione.

Selezionando Titoli Personali Manuali dal menu EndOfDay --> Archivi, verrà aperta una finestra di comandi nella quale saranno elencati tutti i titoli già inseriti in questa lista.

Per inserire un titolo cliccate sul bottone “Nuovo” e digitate la descrizione del nuovo titolo. Una volta inserito il nome del titolo, cliccando sul bottone “Ok”, verrà automaticamente visualizzata la finestra di editor manuale titoli (vedi capitolo “Edit Titoli”), che Vi consentirà di aggiungere i valori che saranno poi rappresentati graficamente.

Una volta inseriti i vari valori, tornando alla finestra principale di inserimento titoli, noterete che all'elenco sarà stato aggiunto l'ultimo titolo inserito. A questo punto, se selezionerete uno dei titoli presenti nella lista, verranno attivati anche gli altri due tasti funzione: “Edit”, che Vi permette di modificare i valori già inseriti o di aggiungerne altri, ed “Elimina”, che Vi consentirà di cancellare il titolo inserito una volta che non sarà più Vostra intenzione seguirne l'andamento.

NewsLetter

Il servizio "NewsLetter", accessibile attraverso il menu "EndOfDay Archivi" alla voce "NewsLetter e Comunicazioni", permette di visualizzare l'elenco delle

Doc-To-Help Standard Template Servizi di Visual Trader • 13

Page 14: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

NewsLetter, report giornalieri, gestione e presentazione di dati, elenchi e graduatorie ordinate e quant'altro inviato da TraderLink,utilizzando la semplice interfaccia di un comunissimo browser internet.

Ad Esempio, cliccando su "Ultimi documenti arrivati", si aprira' l'elenco degli ultimi report ricevuti.

Per sfogliare una NewsLetter tra quelle elencate si può procedere allo stesso modo indicato sopra.

Per viualizzare l'elenco di tutti i report occorre cliccare sul tasto .

Così anche per Classifiche, Rapido, ecc.

All'interno di quest'elenco sono presenti tutti i tipi di NewsLetter, Report, Avvisi Informativi che i nostri collaboratori rendono disponibili agli abbonati Visual Trader.

Una volta entrati in una nuova pagina è possibile tornare a quella precedente cliccando sul bottone "Indietro" posto in basso a sinistra della finestra; allo stesso modo, una volta tornati alla pagina precedente, si può richiamare quella successiva, cliccando sull'altro bottone: "Avanti".

Si tenga presente che i servizi forniti gratuitamente sono resi disponibili, senza vincoli, dalle ditte che sviluppano i report stessi. Il servizio, pertanto è da considerarsi sperimentale e, quindi, soggetti ad eventuali possibili ritardi e/o sospensioni.

La sezione Note di TraderLink comprende tutte le lettere informative che lo Staff tecnico e lo Staff commerciale di TraderLink ritengono possano essere di interesse per gli utenti.

L'invio di questi messaggi è saltuario e non prevede una periodicità fissa.

Info Center Tutte le informazioni, relative a Notizie, Comunicazioni, Segnalazioni e Avvisi, Report e Analisi dettagliate elaborate dai servers di Traderlink, sono state raggruppate nel nuovo Servzio: Info Center.

Info Center può essere consultato aprendo il Pannello EOD, e cliccando sull'omonimo pulsante posto nella barra in basso della maschera.

Utilizza l' interfaccia di un browser internet, equivale a dire che ci si sposta da una pagina all' altra dei vari documenti con il click del mouse sui vari collegamenti (link) evidenziati dal cursore a manina.

Analizziamo di seguito le schede in cui è stato diviso:

End Of Day Fornisce quotazioni, e grafici aggiornati a fine giornata di tutti i dati forniti da Traderlink: Azionario Italiano, Americano, Fondi e Sicav, Indici Esteri, Valute, Futures e Metalli preziosi. Sono disponibili inoltre, le principali graduatorie di borsa italiana visualizzabili con un semplice click.

Notizie Se avete un abbonamento al servizio realtime, cliccando su "Notizie", avrete tutte le news sull'andamento del mercato in tempo reale, e report specializzati giungono sulla vostra postazione automaticamente, consentendone la consultazione immediata.

Page 15: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Attraverso i tre selettori, posti in alto di questo sezione, avrete la possibilita' di filtrare le notizie in arrivo in base al canale di provenienza(Finanza.com, Trend-online"), oppure in base alla denominazione del titolo, o ancora in base ad una certa data.

Analisi Riceviamo quotidianamente o settimanalmente ducumentanzione di reportisti/analisti ed esperti di borsa, consultabile in questa sezione. La scheda analisi comprende: news letter, report, analisi giornaliere e settimanali fornite da: Caboto.it Studi e Ricerche, Cfx Intermediazioni, Clevetrading.it, Euroforex.com.

Per consultare il documento di interesse basta selezionarlo con il mouse.

Raccomandazioni Questa scheda raccoglie sottoforma di lista i titoli raccomandati dagli emittenti(per lo più banche e sim).

Ogni titolo segnalato ha un simbolo relativo al giudizio, cliccando sul pulsantino con il "punto interrogativo" accanto alla colonna giudizio, si ha la leggenda dei simboli con i relativi giudizi.

Inoltre cliccando su ogni singolo titolo si ha il dettaglio dei suggerimenti relativo alle ultime 5 settimane di contrattazione, con il relativo grafico.

Fondamentali Permette la visualizzazione di tutte le informazioni che riguardano le caratteristiche aziendali dell'azione, dette appunto "Fondamentali" e che aiutano l'investitore al momento dell'analisi sul titolo.

Rettifiche/Dividendi Notizie interessanti possono quindi essere quelle riguardanti le decisioni prese nelle assemblee aziendali, quali la fusione o la scissione tra aziende, lo stacco di dividendi, l'aumento di capitale.

Tali avvenimenti possono influenzare sensibilmente gli andamenti delle contrattazioni di borsa. TraderLink Vi da l'opportunità di conoscere per tempo le operazioni discusse o confermate durante queste assemblee.

La scheda "Rettifiche / Dividendi" fornisce informazioni a tal proposito, evidenziando la tipologia della notizia riportata.

Pannello End Of Day

E' il pannello di controllo principale del servizio EOD. Infatti tramite questo pannello si possono visualizzare gli ultimi i valori dei titoli, indici e valute, Fondi, Mercato Americano e Commodity(qualora si fosse abilitati al servizio), aggiornati all'ultima data in cui è stata effettuata la ricezione dati. Il pannello si

visualizza cliccando sulla prima icona presente nella barra de bottoni: , oppure scegliendo dal menu principale del programma alla voce 'EndOfDay', 'Azionario Italia, Indici, Valute',‘Azionario USA‘ o ‘Materie Prime’ o ancora ‘Fondi e Sicav’.

Doc-To-Help Standard Template Servizi di Visual Trader • 15

Page 16: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Il pannello EOD statto suddiviso nelle seguenti sezioni:

Barra del Titolo La barra del Titolo posizionata nella parte in alto sinistra del pannello.

Tramite questa barra, si pu cercare il titolo da esaminare digitando il Suo codice nella prima casella oppure la Sua Denominazione nella casella a fianco.

Lista Mercati e Personali(Filtri)

Subito sotto alla Barra del Titolo troviamo la Lista dei Mercati(Itialiano, USA, Fondi, Commodity, Personali).

Scegliendo uno dei mercati attivi, esempio Azionario Italiano, dalla maschera si visualizza una struttura ad albero che comprende tre livelli:

- al primo livello troviamo le categorie di Mercato (es: Azionario, Covered Warrant, MTF-ETF, MOT);

- al secondo livello ci sono le liste appartenenti alle categorie di mercato(per esempio per l'azionario abbiamo Indici Italiani, Indici Esteri, Derivati, Valute, etc.);

- al terzo livello possiamo selezionare il settore per esempio: Distribuzione, Editoriale, Alimentare, Immobiliari, Banche, Assicurazioni, ecc.;

Inoltre la selezione delle liste estesa anche ai vari elenchi personali, presenti sul programma (es.:lista preferiti o liste personali).

Lista Titoli

La lista titoli posta a fianco alla Lista Mercati.

Page 17: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

In base alla selezione scelta nella Lista mercati comparira’, la Lista Titoli corrispondente, per una piu’ facile visualizzazione dei titoli interessati.

Nella parte sottostante alla lista possibile visualizzare anche la somma degli elementi appartenenti alla lista.

Area Dati (parte destra del pannello)

Una volta selezionato il titolo di interesse nella Lista Titoli, oppure nella Barra del Titolo in alto, nella parte destra del pannello troviamo l’area informativa:

Grafico: permette di visualizzare il grafico relativo al titolo selezionato. Tutti i titoli vengono visualizzati in base alle impostazioni standard, legate alla presenza del Modello, cui fanno riferimento tutti i grafici. E' possibile tuttavia personalizzare il modello di visualizzazione di un grafico in base alle proprie preferenze personali, questo aspetto sar trattato approfonditamente nel capitolo riguante i Grafici.

Scheda: comprende i dati del Titolo Visualizzato. Definiamo di seguito i campi visualizzati:

Dati Anagrafici:

Codice Alfa: codice alfanumaerico identificativo del titolo,stabilito dalla borsa Italiana.

Codice VT: codice identificativo del titolo, presente nell'archivio VT.

Codice ISIN: riporta il codice identificativo del titolo, assegnato al momento dell'ammissione alle quotazioni di Piazza Affari ed unico per ogni titolo Pu risultare utile per rintracciare titoli identificati con descrizioni diverse.

Settore: settore di appartenenza del titolo.

Quotazione, variazione e rendimenti:

Valore attuale: rappresenta il valore attuale dell'ultima quotazione effettuata dal titolo.

Variazione %: variazione in percentuale del titolo.

% 5 gg.: differenza percentuale tra la quotazione aggiornata, espressa nel campo della stessa, ed il valore di cinque giorni prima

% 1 anno: differenza percentuale tra la quotazione aggiornata, espressa nel campo appena descritto, ed il valore dell'anno precedente.

RSI 21 gg: valore dell'oscillatore Relative Strenght Index di tipo semplice calcolato su un periodo di 21 giorni.

Data: data relativa all'ultimo aggiornamento.

Direzione Generale:

Giorni, Settimane, Mesi: tre simboli grafici, con cui Visual Trader fornisce una descrizione di massima della situazione generale del titolo, evidenziata anche dai colori (rosso per il ribasso, verde per il rialzo e bianco per i titoli pi o meno stazionari).Le tre sezioni fanno riferimento al lungo, medio e breve periodo e si basano sull'andamento storico del grafico.

Rischio(volatilita’).

Doc-To-Help Standard Template Servizi di Visual Trader • 17

Page 18: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Stato Portafoglio:

Valore Investito: rappresenta il controvalore attualmente impegnato, riferito alla scheda che si sta visualizzando, ed determinato dai movimenti d'acquisto/vendita, inseriti mediante l'apposita procedura dell'opzione "Portafoglio titoli".

Valore Attuale: nel caso in cui il titolo selezionato sia stato precedentemente inserito in Portafoglio, in questo campo verr riportato il Valore dell'ultima quotazione effettuata dal titolo stesso.

Resa %: il rendimento del portafoglio calcolato in percentuale.

Analisi: apre una finestra in cui sono contenute i risultati dell'analisi sul titolo basata su metodi e oscillatori maggiormente noti in analisi tecnica.

Il risultato dell'analisi configurabile in base alle proprie preferenze, basta cliccare sulla scheda configura e selezionare di seguito le analisi che interessano maggiormente.

Fondamentali: permette la visualizzazione di tutte quelle informazioni dette appunto "Fondamentali" e che aiutano l'investitore al momento dell'analisi sul titolo.

Note Personali: apre una finestra in cui possibile inserire, o visualizzare note personali sul titolo selezionato.

Ordinamento Permette di filtrare i titoli in base ad un elenco ordinato precalcolato dal server.

L'esame minuzioso su di un singolo titolo rappresenta di certo l'ultima fase del lavoro necessario per decidere sugli investimenti da effettuare. Per prima cosa però occorre scegliere i titoli che meritano un'indagine approfondita.

Se così non fosse ci si ritroverebbe ogni sera ad annaspare tra i diversi titoli, tutti a loro modo interessanti, perdendo troppo tempo su quelli che, una volta esaminati, non presentano nulla di concreto.

Per ovviare a ciò il server di TraderLink prepara ogni sera gli elenchi (o graduatorie) di tutti i titoli, secondo diversi metodi di valutazione.

Si può scegliere un parametro di ordinamento in base al quale visualizzare la lista dei titoli scelta. Per selezionare il criterio in base a cui si vuole ordinare selezionare un elemento nella lista degli ordinamenti previsti, posizionata nella parte sinistra in basso del pannello Visual Trader. Selezionando con il mouse un diverso metodo di ordinamento si otterrà immediatamente la presentazione dei titoli secondo il nuovo criterio scelto.

Non Vi rimane quindi che esaminare, innanzi tutto, i titoli “in testa” ad ogni elenco, cambiando di volta in volta l'Ordinamento Titoli nel pannello centrale. Tenete presente che i valori e gli elenchi vengono ricalcolati ogni giorno su tutti i titoli, valute, indici, etc.

Gli ordinamenti disponibili sono:

Alti volumi scambiati: titoli più trattati in borsa (in valore).

Aumento % ultimi 5 giorni: migliori performance nell'ultima settimana borsistica.

Aumento % ultimo giorno: miglior performance registrata.

Aumento scambi con aumenti %: miglior performance registrata, con contemporaneo aumento dei volumi.

Page 19: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Crescite notevoli e/o lineari: criterio di selezione titoli creato da TraderLink.

Forza relativa (r.s.i.): titoli in situazione di Ipercomprato o Ipervenduto.

Incrementi su Trend consolidati.

Indice beta: escursioni dei valori maggiori di quelli del mercato generale.

Movimenti in Trend regolari: titoli che tendono a muoversi con regolarità.

Ordine Alfabetico: elenco dei titoli in base alla loro descrizione.

Somiglianti al MibTel: somiglianza all'andamento generale del mercato.

Strani aumenti quantità scambiate: improvvisi interessi e aumenti di quantità scambiate.

Strappi % ultimo giorno (su 5 gg.): differenza della percentuale registrata, rispetto a quella della settimana precedente.

Vicini alla resistenza di Trend: titoli vicini al loro tetto di trend; verificare un'eventuale tendenza a discendere.

Vicini al supporto di Trend: titoli vicini al loro fondo trend; verificare un'eventuale tendenza a risalire.

Volatilità nel breve periodo: maggiore instabilità o alterazione valori del periodo.

ATTENZIONE: ogni graduatoria può essere letta in due sensi; iniziando dal primo della lista e proseguendo, o iniziando dall'ultimo e risalendo. Il fondo di ogni lista, infatti, rappresenta ugualmente dei “primi della classe”, solo che hanno valori esasperati all'opposto rispetto ai primi.

Ad esempio, nella lista dei migliori aumenti % negli ultimi 5 giorni, in fondo all'elenco si trovano i migliori decrementi nello stesso periodo. Nella lista dei titoli maggiormente volatili, in fondo troverete quelli che sono meno volatili.

Ogni singolo tipo di ordinamento verrà più dettagliatamente descritto nei paragrafi successivi.

Ordinamenti: Alti Volumi Scambiati

In periodi d'incertezza del mercato può essere interessante notare ed esaminare quei titoli che da soli contribuiscono in modo determinante all'andamento generale.

L'esame di questi titoli e le vostre idee e proiezioni sul loro futuro forniranno un ulteriore elemento di valutazione della situazione generale in atto.

Impostando l'ordinamento per “Alti volumi scambiati” potrete esaminare per primi quei titoli con il maggior controvalore economico movimentato in borsa e, a seguire, i titoli minori.

Ordinamenti: Aumento % ultimi 5 giorni

Può essere interessante, per un analista, rintracciare quei titoli che abbiano effettuato una performance positiva notevole rispetto la settimana precedente.

In questo caso dovrete impostare l'ordinamento “Aumento % ultimi 5 giorni”, che riporta ai primi posti della “classifica” proprio i titoli che messi a confronto con il valore registrato cinque giorni prima, abbiano un incremento percentuale positivo (o negativo se si sfoglia la lista al contrario).

Doc-To-Help Standard Template Servizi di Visual Trader • 19

Page 20: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Ordinamenti: Aumento % ultimo giorno

Quest'ordinamento propone i titoli elencati in base alla variazione percentuale, calcolata tra i valori di chiusura dell'ultima giornata borsistica, rispetto a quello precedente.

Avrete quindi la possibilità di scorrere la lista partendo dal titolo che ha compiuto, nell'ultima giornata, la miglior performance; oppure, invertendo la selezione, avrete come primi titoli visualizzati, quelli che hanno ottenuto la performance peggiore.

Ordinamenti: Aumento scambi con aumenti %

L'ordinamento “Aumento scambi con Aumento percentuali” permette di filtrare ulteriormente i titoli, rispetto all'ordinamento “Alti Volumi Scambiati” e ad “Aumento % ultimo giorno”, perché propone un filtro “incrociato”.

Selezionando quest'ordinamento, infatti, verranno proposti, ad inizio lista, quei titoli che abbiano verificato entrambe le opzioni: cioè che abbiano avuto un aumento degli scambi, quindi dei Volumi, e che l'incremento percentuale del valore del titolo sia stato contemporaneamente positivo.

Quest'opzione permetterà quindi una notevole scrematura del mercato.

Ordinamenti: Crescite Notevoli e/o Lineari

Si tratta di un'estrazione particolare, creata da TraderLink, il cui scopo è segnalare quei titoli le cui prestazioni, nel recente periodo, li rendono degni di ulteriori approfondimenti.

In genere i titoli segnalati da quest'ordinamento sono quelli che hanno ottenuto crescite maggiori e, soprattutto, che le hanno ottenute nel modo più lineare possibile.

N.B.: il particolare algoritmo utilizzato può, in determinate situazioni, portare a proporre come primi della lista titoli con andamenti piuttosto inusuali.

Ordinamenti: Forza Relativa (rsi)

L'ordinamento qui proposto, presenta i titoli ordinati secondo il valore calcolato dell'oscillatore Relative Strength Index(di tipo Semplice calcolato a 21 giorni), il cui scopo è quello di misurare il momentum di un titolo, ovvero la velocità di movimento dei prezzi.Il valore di quest'ordinamento sta nell'evidenziare i titoli che si trovano in una situazione di Ipercomprato o di Ipervenduto.

Ordinamenti: Incrementi su Trend consolidati:

Oltre alla possibilità di visualizzare i titoli in base all'ordinamento “Crescite notevoli e/o lineari”, che Vi propone i titoli che stanno seguendo una crescita ormai consolidata, ora Visual Trader permette di filtrare ulteriormente l'archivio dati, impostando l'ordinamento “Incrementi su Trend Consolidati”.

Tale filtro, proporrà all'inizio della lista, i titoli che abbiano eseguito nell'ultimo giorno di contrattazione, un ulteriore incremento del trend in atto.

Ordinamenti: Indice BETA

Esaminando l'andamento storico di un titolo è possibile determinare se le sue caratteristiche oscillazioni di valore, siano maggiori o minori di quelle del mercato generale.

Page 21: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Questa tendenza, a muoversi in modo maggiore (o minore) del mercato generale, è denominata "indice beta".

Pur non avendo certezze che il titolo continui a muoversi con la stessa dinamica, in determinate situazioni può essere interessante scegliere titoli che storicamente siano risultati più stabili del mercato, oppure, se si prevede una ripresa generale, puntare su titoli che storicamente risentano maggiormente di queste riprese.

Ordinamenti: Movimenti in Trend Regolari

Per effettuare investimenti a più lunga scadenza si tende in genere a considerare la regolarità di movimento del titolo o valuta su cui s'intende operare, nella speranza che la regolarità presentata fino a questo momento continui nel futuro, salvo ovviamente verificare e premunirsi in caso di rottura del Trend in atto.

Ogni sera, in base ai dati aggiornati, il computer centrale di TraderLink ricalcola per ogni titolo o valuta il trend in cui avvengono i movimenti del mercato.

Scegliendo di esaminare i titoli ordinati per consistenza del trend si otterranno per primi quelli con una maggior regolarità, passando poi a quelli più irregolari.

Ordinamenti: Ordine alfabetico

Se non siete interessati ad utilizzare un ordinamento in particolare e preferite visualizzare i titoli nel semplice ordine alfabetico, basterà scegliere questa opzione e ritroverete a scorrere le liste titoli elencate in base alla descrizione del titolo.

Ordinamenti: Somiglianti al MibTel

In determinati periodi, l'esperienza personale suggerisce una possibile direzione generale del mercato, che se correttamente pronosticata influenza la scelta dei titoli o valute su cui investire.

Pensiamo ad esempio ai mesi a ridosso di elezioni politiche, periodi di recessione, ripresa economica, etc.

In tali periodi può essere interessante esaminare quei titoli che storicamente si muovono in modo molto simile al mercato generale, o al contrario, che tendono a muoversi in modo autonomo, se non addirittura contrario.

Questo tipo di selezione ordina appunto i titoli in base alla loro somiglianza con l'indice Mibtel.

Ordinamenti: Strani Aumenti Quantità Scambiate

Un tipo d'investimento più rischioso, in genere a breve termine, è quello di chi tenta di riconoscere sul nascere nuove situazioni e/o possibili inversioni di tendenza.

Tali situazioni, se correttamente individuate, consentono notevoli ritorni economici, presentando però maggiori rischi rispetto all'investimento a più lungo termine. In tali casi occorre prestare un'attenzione quotidiana al titolo che si è deciso di acquistare, pronti a rinunciare se le cose non dovessero andare per il verso giusto.

Una spia importante di situazioni in rapida azione è rappresentata dall'alterazione improvvisa del numero di azioni normalmente scambiate per un titolo.

È intuitivo, infatti, che, se per un titolo piuttosto regolare, si verifica un improvviso aumento delle quantità scambiate, ripetuto per vari giorni, con

Doc-To-Help Standard Template Servizi di Visual Trader • 21

Page 22: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

relativo aumento della quotazione, ci si ponga in situazione d'attenzione per quello che sta succedendo, senza però confidare ciecamente in questi segnali, dato che non sono supportati da altre informazioni sul titolo.

Questo ordinamento è costruito sul rapporto contronvalore scambiato del giorno odierno rispetto alla media del controvalore scambiato calcolata nei 40 giorni precedenti.

L'esame delle quantità scambiate riveste, in ogni caso una grande importanza. A tal proposito si consiglia di leggere la nota allegata, facendo riferimento al capitolo intitolato: “Volumi Scambiati”.

Impostando l'ordinamento per alterazioni delle quantità si otterrà di visualizzare, per primi, quei titoli che presentano una maggiore alterazione delle quantità scambiate.

Osservando poi il grafico di tali titoli, come sono posizionati nel loro trend, notando se la direzione degli ultimi giorni è al rialzo o al ribasso, trarrete le vostre opportune conclusioni.

N.B.: l'alterazione delle quantità rappresenta comunque un segnale a brevissimo termine, e perde in genere di valore dopo alcuni giorni. Chi ragiona seguendo questi segnali deve prepararsi ad agire in tempi piuttosto rapidi.

Ordinamenti: Strappi % ultimo giorno (su 5 gg.)

“Strappi Percentuali Ultimo Giorno (su 5 giorni) ” è un ordinamento che si basa sui valori percentuali. Per eseguire l'elenco, esso prende in considerazione la differenza percentuale, registrata dal titolo con l'ultimo aggiornamento, e la mette in paragone con la variazione percentuale registrata cinque giorni prima.

Dal risultato dei calcoli, saranno evidenziati quei titoli che hanno registrato una variazione positiva maggiore: cioè quei titoli che, rispetto a cinque giorni fa, abbiano ottenuto una differenza percentuale più consistente.

Ordinamenti: Vicini alla Resistenza di Trend

Si tratta di scoprire quei titoli che, muovendosi abbastanza regolarmente in un canale ideale di Trend, si trovano attualmente molto vicini al limite superiore di tale canale d'oscillazione.

Sono titoli da tenere sotto controllo, specialmente se già acquistati, poiché, se il Trend precedente si conferma, ci si troverà preparati a cogliere un'eventuale inversione di tendenza, provocata dal rimbalzo contro il “tetto” (resistenza) del trend.

Qualora tale inversione sia verificata, diventerà molto difficile prevedere se sarà di breve durata o se, invece, precluderà ad una nuova direzione definitiva di movimento del titolo.

N.B.: è evidente che tale inversione è tutt'altro che certa e che solo il controllo dei valori quotidiani del titolo potrà delineare un'inversione e soprattutto la durata di tale inversione.

L'elaborazione attribuisce un punteggio maggiore ai trend che si protraggono con regolarità da lungo tempo, nell'ipotesi (da verificare) che la tendenza in atto venga rispettata dal titolo.

Ordinamenti: Vicini al Supporto di Trend

Si tratta di un ordinatore che segnala quei titoli che, muovendosi abbastanza regolarmente in un canale ideale di trend, si trovano attualmente molto vicini al limite inferiore di tale canale d'oscillazione.

Page 23: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Si tratta di titoli da tenere sotto controllo, poiché, se il trend precedente si conferma, ci si troverà preparati a cogliere un eventuale ulteriore rimbalzo sul fondo del trend.

N.B.: è evidente che tale rimbalzo è tutt'altro che certo e che solo il controllo dei valori quotidiani del titolo potrà lasciare intuire una ripresa positiva dell'azione.

L'elaborazione attribuisce un punteggio maggiore ai trend che si protraggono con regolarità da lungo tempo, nell'ipotesi (da verificare) che la tendenza in atto continui per il tempo sufficiente a trarre profitto delle proprie decisioni ed aspettative.

Ordinamenti: Volatilità nel Breve Periodo

L'elenco dei titoli ordinato in base alla “Volatilità nel Breve Periodo” porterà alla visualizzazione dei titoli che, in un tempo determinato (x), abbiano registrato delle oscillazioni particolari, rispetto ad un immaginario valore medio, determinando cioè una notevole volatilità del titolo.

Quest'ordinamento evidenzierà quindi titoli meno “Stabili” e più soggetti a variazioni percentuali (positive o negative che siano).

Bottoni

Applica TS: Permette di applicare un Trading System al titolo selezionato, visualizzando la lista completa delle formule;

Info Center: Contiente informazioni di vario genere con analisi dettagliate elaborate dai Servers di Traderlink;

Graduatoria: mostra la gradutoria selezionata nelle sezioni precedenti(le graduatorie sono state analizzate nei servizi e funzionalità End of Day);

C. Warrant: richiama a video una lista ordinata contenente tutti i Covered Warrant emessi dai vari gestori e collegati al titolo selezionato. Nel caso in cui non siano presenti Covered Warrant collegati, questo bottone risulterà disabilitato.

Report: Fornisce una lista delle news letter arrivate relative al titolo selezionato. Il bottone può non essere attivo (grigio)se non è presente la scheda dei report per quel titolo.

Simulazione: con questa opzione ci si può spostare 'indietro nel tempo', sul titolo attualmente selezionato, e di seguirne l'andamento 'futuro', per poter effettuare operazioni di acquisto o vendita.

Per controllare se è presente la scheda Fondamentali di un titolo, occorre selezionare il titolo e cliccare sul bottone "Fondamentali". Il bottone può non essere attivo (grigio)se non è presente la scheda dei fondamentali per quel titolo.

Bottoni di scorrimento

Doc-To-Help Standard Template Servizi di Visual Trader • 23

Page 24: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Questi bottoni, presenti nel pannello End Of Day(in basso a sotto la Lista dei Titoli), sono relativi alle sezioni: Filtri, Ordinamento e Graduatoria.

Avendo scelto un filtro, un ordinamento viene visualizzata una determita graduatoria in base ai parametri inseriti nelle due sezioni sovrastanti.

Una volta visualizzata la graduatoria desiderata è possibile scorrere i titoli in essa presenti tramite i bottoni di scorrimento rappresentati in figura.

Questi tasti permettono lo scorrimento della graduatoria anche tramite il grafico ciò significa che cliccando sul bottone 'grafico' presente nella barra dei bottoni del pannello, verrà visualizzato il grafico relativo al primo titolo della graduatoria.

Servizio Realtime

Il servizio di analisi tecnica Visual Trader in versione Realtime l' aiuto fondamentale per orientarsi rapidamente nei mercati finanziari. Il Visual Trader in Realtime vi permette di monitorare l'andamento dei titoli del Mercato Azionari, dei principali Indici Italiani, Warrant e Covered Warrant.

Ecco le pricipali funzionalit legate al servizio Intraday:

Registrazione al servizio Realtime

In questa maschera, che si può richiamare dal menù principale File --> Preferenze --> Configura Connessione --> Utente e Password, è possibile scegliere fra diverse opzioni(in entrambi i casi occorre essere collegati ad Internet).

Page 25: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

1. Utenti Traderlink abbonati. Se si è abbonati al servizio Intraday fornito da Traderlink si deve scegliere questa voce e inserire i codici comunicati al momento dell'attivazione dell'abbonamento al servizio.

2. Directa. comprende tre tipi di Accessi

a. Clienti Directa. Per i clienti Directa è necessario scegliere questa opzione, i codici verranno richiesti al momento della connessione comprende tre tipi di Accessi

b. Clienti DirectaQuote. Per i clienti Directa abilitati al servizio DirectaQuote.

c.Directa World Gratuita. Per poter visualizzare i dati forniti in tempo Reale, selezionare la suddetta voce, poi cliccare sul pulsante "Ottieni Nuovi Codici". Verrà visualizzata una pagina di registrazione Directa World; compilare il modulo con i propri dati e inviarlo. In dieci minuti circa, all’indirizzo e-mail da Lei indicato, saranno disponibili, i codici Realtime da inserire negli appositi spazi bianchi sul fondo della maschera.

3.Accesso Anonimo. Per aderire a questa proposta occorre soltanto cliccare con il tasto sinistro del mouse nello spazio bianco che affianca la voce Accesso anonimo. In questo modo il servizio è abilitato.In questa modalità si possono ricevere i dati in differita di 20 minuti.

Come accedere alle funzioni Realtime Menu File --> Preferenze --> Configura Connessione

1. Utente e Password: per verificare, inserire e modificare i codici(rilasciati da Traderlink) relativi al servizio Intraday.

2. Cofigura Proxy: questa opzione viene utilizzata solo per conessioni effettuate tramite proxy. In tal caso è possibile configurare l'indirizzo IP e il numero della porta di uscita della macchina proxy che effettua la connessione. Il numero della porta di uscita si trova solitamente nelle proprietà e nei servizi del proxy(la porta a cui si fa riferimento è una porta di tipo Http, utilizzata solitamente per la connessione a Internet).

3. Modalita' Push: per attivare/disattivare l'aggiornamento dati con tecnologia Push(Solitamente la modalità è attiva, viene disabilitata in presenza di Proxy che non consentono la connessione tramite porte particolari).

Menu Realtime Tutte le funzionalità legate al Servizio Real Time possono essere richiamate dal menu Realtime.

Collegarsi al Server Realtime: per ricevere in tempo reale le quotazioni, l'andamento dei grafici dei titoli e le variazioni del book a 5 livelli con i dati tramessi da Traderlink. (Se si è già collegati al servizio dati in tempo reale : Disconnessione dal Server);

Login Trading: per richiamare la maschera di inserimento codici Directa, e accedere al Servizio di Trading da VT;

Tabelle : per richiamare il tabellone da visualizzare (come ulitma voce è stato inserito il Tabellone Spreads che verrà analizzato qui di seguito);

Configura Tabelle: In questo pannello sono disponibili diverse opzioni:

"Nuova lista" permette di creare nuovi Tabelloni.

Doc-To-Help Standard Template Servizi di Visual Trader • 25

Page 26: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

"Rinomina lista" permette di cambiare il nome del tabellone, lasciando invariato il contenuto.

"Elimina lista" consente la cancellazione del tabellone e di tutto il suo contenuto.

"Svuota lista" si attiva solamente se avete provveduto ad inserire titoli nel tabellone; in questo caso, selezionando l'opzione otterrete di svuotare completamente la lista, evitando di eliminare il tabellone.

"Apri lista" per visualizzare il contenuto del tabellone selezionato.

"Chiudi" per uscire dalla Gestione dei Tebelloni.

Cofigura Tabellone: permette di impostare le configurazioni del Tabellone prezzi Intraday come Stile, Campi visualizzati, Formattazione dei campi,

Intraday. La stessa maschera si ottiene cliccando sul tasto in alto a sinistra nel tabellone Prezzi Intraday.

Servizi Realtime: fornisce diverse liste ordinate di titoli.

1. Migliori: Graduatoria dei dieci titoli migliori;

2. Peggiori: Graduatoria dei dieci titoli peggiori;

3. Indici Italiani: Graduatoria dei titoli italiani;

4. Indici Esteri: Graduatoria dei titoli esteri;

5. Nuovo Mercato: Graduatoria dei titoli presenti nel nuovo mercato in ordine alfabetico;

6. Mib30: Graduatoria dei titoli presenti nell'indice Mib30 in ordine alfabetico;

7. Midex: Graduatoria dei titoli presenti nell'indice Midex in ordine alfabetico;

8. Mib30 Intraminmute: Questo bottone visualizza il valore del Mib30 'Intra-Minuto' calcolato ogni 5 secondi dal server di Traderlink.

9. Aumenti di Quantità: Graduatoria calcolata in base allo scostamento sui volumi dei titoli effettuata in base al giorno precedente;

10. Notizie e Analisi (Tlink) : visualizza l'archivio di notizie relative all'ultimo periodo. Cliccando su una particolare notizia prensente nella lista è possibile visualizzare in dettaglio la notizia scelta.

11. Notizie (ASCA) : visualizza l'archivio di notizie fornite da ASCA relative all'ultimo periodo. Cliccando su una particolare notizia prensente nella lista è possibile visualizzare in dettaglio la notizia scelta.

12. Segnali Realtime calcolati : fornisce in tempo reale informazioni sull'andamento del mercato: rileva massimi e minimi significativi, aumenti di volumi notevoli, etc.

Tabellone Realtime Le funzionalità del tabellone sono incorporate nella barra dei bottoni in basso del tabellone e allo stesso modo si possono richiamare cliccando con il tasto destro del mouse su una qualunque zona del tabellone.

I campi che possono essere immessi nel tabellone sono i seguenti:

Denominazione: nome del titolo

Codice: codice del titolo

Valore: ultimo prezzo riportato

Page 27: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

%: differenza percentuale sulla chiusura del giorno precedente

Direz: esprime graficamente la direzione attuale del titolo

Volume: numero di azioni scambiate

Apertura: prezzo di apertura

Max: prezzo massimo di oggi

Min: prezzo minimo di oggi

Ieri: valore di chiusura del giorno precedente di contrattazione

Sto.Var.: storico delle ultime 8 variazioni del titolo

Ora: ora dell’ultimo prezzo riportato

Fuso: fuso orario del titolo

Ora Inizio: ora di inizio di contrattazione del titolo

Ora Fine: ora di chiusura delle contrattazioni titolo

Grafico: grafico del titolo

V.Portaf: immettete voi eventualmente il prezzo a cui avete acquisto il titolo

%Portaf: resa in percentuale del portafoglio

Qta.P: quantita’ in portafoglio. Verra’ usato insieme alle funzioni di Trading

n. Ask: quantità della migliore proposta di vendita

v. Ask: valore della migliore proposta di vendita

n.Bid: quantità della migliore proposta di acquisto

v.Bid: valore della migliore proposta di acquisto

Ren Portaf: è il valore del rendimento potenziale del portafoglio

N.Contratti: numero tolale di contratti scambiati

Azioni: pulsante che contiene diverse azioni che si possono attivare sul titolo selezionato.

Configurazione Tabellone:

- Aggiungere uno o più titoli al tabellone, attraverso il menu a tendina che compare in basso a sinistra del tabellone (clicca qui per inserire un titolo);

- Eliminare un titolo dal tabellone, selzionando il titolo a premendo il tasto 'canc' da tastiera;

Cliccando sul bottone posto in alto a destra del tabellone e selezionando la voce "Configura Lista ... " si accede alla maschera per personalizzare i tabelloni Intrraday. Analizziamo di seguito tutte le possibili configurazioni:

- Scheda Font : per impostare il tipo di caratteri, la dimensione e i colori dei contenuti delle celle;

- Scheda Stile : per personalizzare i colori dello sfondo, della riga selezionata, della visualizzazione delle griglia, e tante altre personalizzazioni che riguardano lo stile del tabellone;

- Scheda Campi Visualizzati : per rendere visibili o nascondere i campi colonna e spostarli(tramite i pulsanti "Giù", "Su" posti al centro delle due colonne in base ad un ordinamento personalizzato);

- Scheda Formattazione : per personalizzare il font, il colore della cella, e la formattazione della colonna selezionata;

Doc-To-Help Standard Template Servizi di Visual Trader • 27

Page 28: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

- Scheda Realtime : per impostare le modalità e i colori degli aggiornamenti in tempo reale sul tabellone.

Tutte queste informazioni possono essere salvate in un modello di Tabellone, selezionando la voce in alto "Salva come Modello" altrimenti, se non interessa salvare il modello basterà scegliere la voce "Salva il Tabellone senza Modello".

Tutti i modelli si possono richiamare rapidamente tramite il selettore posto in basso accanto ai bottoni del tabellone.

Inoltre è possibile ordinare i titoli presenti nel tabellone in base alle colonne in esso presenti. Infatti facendo click su uno dei bottoni corrispondenti all'intestazione di ogni colonna si ottiene l'odinamento dei titoli in base al valore della colonna scelta. Facendo ancora click sulla stessa colonna si ottiene l’ordinamento inverso.

Portafoglio Realtime Il portafoglio Realtime relativo a un titolo selezionato sul Tabellone prezzi Intraday può essere costruito inserendo in corrispondenza delle colonne ' V.Portaf ' (valore del titolo in portafoglio) e Q. Portaf (numero di azione che si desiderano acquistare e/o vendere nel portafoglio) i valori desiderati.

Si potranno così visualizzare, ad ogni aggiornamento di prezzo sul Tabellone Prezzi Intraday, l' aggiornamento della resa % del portafoglio.

Richiamando dal menu principale intraday portafoglio comparirà una maschera di visualizzazione del portafogllio, in cui è presente la lista dei titoli in carico. Personalizzabile come il tabellone centrale, vi permette di avere subito in prima fila i titoli su cui avete effettivamente investito.

Con questo sistema avete un tabellone centrale (Diversi tabelloni centrali) in cui i titoli indifferenziati mostrano i prezzi aggiornati, mentre alcuni tabelloni minori vi tengono informati sui titoli «a rischio», da controllare accuratamente: Portafoglio, Allarmi, Trading System.

Book E' possibile visualizzare il Book a 5 livelli relativo a un titolo selezionato tramite il bottone nel pannello Intraday oppure attraverso il bottone presente nel tabellone prezzi Intraday o ancora posizionandosi sul campo denominazione nel Pannello Intraday. Alla prima apertura della finestra passeranno alcuni secondi, mentre Visual Trader inizia a scaricare dal server i dati specifici.

Nella videata sono riportati a sinistra i livelli di Acquisto, mentre a destra quelli vendita.

Sotto ogni prezzo compare una barra, verde per gli acquisti, rossa per le vendite, la cui lunghezza è proporzionale al peso» (importanza) della riga. In questo

Page 29: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

modo sarà più facile cogliere a colpo d’occhio la situazione. In alto nel book, subito sotto il nome del titolo, potete trovare una barra che sarà colorata con diverse percentuali di rosso o di verde a seconda che vi sia più domanda o più offerta per il titolo prescelto.

Il menu visualizzabile con il tasto destro oppure selezionando il menu Layout permette di scegliere la dimensione più appropriata della finestra di book.

Osservazione: Facendo click su una delle barre del book si passa subito all’acquisto / vendita al prezzo relativo.

Book sul grafico: E' possibile mostrare i cinque livelli del book sui grafici Intraday, cliccando con il tasto destro su una zona vuota del grafico e selezionando la voce sovrapponi book. Dopo poco compariranno sul grafico delle linee verdi e rosse, che rappresentano i livelli di book. I livelli si aggiornano da soli, in base alla variazione del book. La lunghezza delle barre e’ proporzionale all’importanza dell’offerta di acquisto / vendita, mentre il livello a cui sono disegnate le barre e’ quello del prezzo corrispondente.

Mostriamo un esempio in figura:

Osservazione: Facendo click su una delle barre di book comparse sul grafico si passa subito all’acquisto / vendita al prezzo relativo.

Tutti Prezzi Nuova funzionalità del servizio Intraday richiamabile dal tabellone prezzi con un click destro del mouse sul titolo dopo averlo selezionato oppure cliccando sul pulsantino vicino al tasto connessione e scegliendo la voce corrispondente nel sottomenu.

Doc-To-Help Standard Template Servizi di Visual Trader • 29

Page 30: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Contiene una lista di tutti i prezzi che raggiunge il titolo (la maschera Tutti Prezzi si aggiorna al momento in cui viene richiamata e non comprende uno storico sui valori precedenti).

La tabella comprende il campo valore e volumi. Il campo valore mostra i prezzi in differenti colorazioni:

Verde se il prezzo attuale è superiore rispetto al precedente;

Rosso se il prezzo attuale è inferiore rispetto al precedente;

Giallo se il prezzo attuale è uguale rispetto al precedente.

Ad ogni valore del prezzo corrisponde un valore sui volumi, visualizzabile immediatemente nella colonna successiva.

Nella parte in basso della maschera abbiamo "Minuto" e "Totale" che rappresentano un calcolo di somma sui volumi rispettivamente a tendenza breve(un minuto) e a più lungo termine(dal momento in cui si è aperta la maschera).

N.B.: questa quantità viene calcolata solo dal momento in cui si apre la maschera.

E' possibile configurare secondo preferenze personali la maschera "Tutti Prezzi". Infatti cliccando con il tasto destro del mouse compare un sottomenu che prevede le diverse opzioni:

Zoom +, Zoom - : per ingrandire o rimpicciolire la maschera;

Visualizzazione: per una diversa visualizzazione, per esempio ridurre o aumentare il numero di righe;

Colori: per personalizzare i colori;

Stacca finestra da VT : con questa opzione posso visualizzare "Tutti Prezzi" anche al di fuori di Visual Trader;

Finestra in primo piano: per avere sempre la finestra in primo piano.

Contiene una lista di tutti i prezzi che raggiunge il titolo (la maschera Tutti Prezzi si aggiorna dal momento in cui viene richiamata e non comprende uno storico sui valori precedenti).

Page 31: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Differenza Contratti Nuova funzionalità del servizio Intraday richiamabile dal tabellone prezzi con un click destro del mouse sul titolo dopo averlo selezionato oppure cliccando sul pulsantino vicino al tasto connessione e scegliendo la voce corrispondente nel sottomenu.

Contiene una lista di tutti i contratti riguardanti il titolo (la maschera Differenza Contratti si aggiorna dal momento in cui viene richiamata e non comprende uno storico sui contratti precedenti).

La tabella comprende i campi:

Ora – Valore- Volumi -Contratti

Come per "Tutti i Prezzi" il campo valore mostra i prezzi in differenti colorazioni:

Verde se il prezzo attuale è superiore rispetto al precedente;

Rosso se il prezzo attuale è inferiore rispetto al precedente;

Giallo se il prezzo attuale è uguale rispetto al precedente.

Inoltre se in quell'istante il titolo ha avuto più contratti il valore è posto tra parentesi, poichè la borsa calcola e ci invia una media dei contratti.Ad ogni valore del prezzo corrisponde un valore sui volumi, visualizzabile nella terza colonna.

Anche qui, nella parte in basso della maschera abbiamo "Minuto" e "Totale" che rappresentano un calcolo di somma sui volumi rispettivamente a tendenza breve(un minuto) e a più lungo termine(dal momento in cui si è aperta la maschera).

N.B.: questa quantità viene calcolata solo dal momento in cui si apre la maschera.

E' possibile configurare secondo preferenze personali la maschera "Differenza Contratti". Infatti cliccando con il tasto destro del mouse compare lo stesso sottomenu visto per "Tutti Prezzi".

Doc-To-Help Standard Template Servizi di Visual Trader • 31

Page 32: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Gestione Spreads Lo Spread è un'operazione aritmetica combinata impostata su due o più titoli.

In questo modo si crea un nuovo titolo di cui è possibile visualizzare gli aggiornamenti in tempo reale, dal tabellone e dal grafico. La gestione Spreads è stata implementata nel servizio Real Time.

Con il nuovo VT è possibile creare un Tabellone(analogo a quello Realtime) per gestire tutti gli Spread di Vostro interesse. Il Tabellone Spreads si richiama dal menu

Realtime Tabellone Spreads.

Creare un nuovo Spread:

Creare un nuovo Spread è come inserire un titolo sul tabellone, solo che in questo caso dobbiamo operare con il Tabellone Spreads. Quindi basta aprire il Tabellone Spreads dal menu Realtime ,

e cliccare sul pulsante NUOVO, per inserire:

Descrizione: nome con cui lo spread comparenel tabellone Spreads;

Titolo 1: il primo titolo dell'operazione aritmetica;

Coefficiente 1: primo coefficiente, solo se si vuole moltiplicare per un valore costante il primo titolo (campo non obbligatorio);

Operazione: operazione aritmetica tra i due titoli(Addizione, Sottrazione, Moltiplicazione, Divisione);

Titolo 2: secondo titolo dell'operazione aritmetica;

Coefficiente 2: il secondo coefficiente, solo se si vuole moltiplicare per un valore costante il secondo titolo (campo non obbligatorio).

Visualizzare il Grafico di uno Spread:

Page 33: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Aprire il Tabellone Spreads, selezionare quello di cui si vuole visualizzare il grafico e cliccare sul pulsante in basso Grafico (Ora possiamo analizzare il titolo con tutti gli atrumenti di analisi tecnica disponibili per un generico grafico Intraday).

Modificare uno Spread già presente:

Aprire il Tabellone Spreads, selezionare quello che si vuole modificare e cliccare sul pulsante in basso Modifica.

Eliminare uno Spread:

Aprire il Tabellone Spreads, selezionare quello che si vuole eliminare e successivamente cliccare sul pulsante in basso Elimina.

Scroller dei Titoli

Lo Scroller dei Titoli è una barra scorrevole che permette di tenere sott'occhio i titoli preferiti con il valore aggiornato in qualsiasi momento e in qualsiasi posizione.

Per poterlo visualizzare basta richiamare la configurazione delle preferenze personali: File --> Preferenze --> Imposta, scegliere l'icona Toolbar e selezionare: Visual Trader Scroller Titoli. (Ricordiamo che questa maschera può essere richiamata cliccando con il tasto destro del mouse sun una qualunque zona del programma).

Lo Scroller titoli è configurabile tramite il bottone in alto a sinistra dello Scroller.

Gli altri due bottoni permettono lo scorrimento in avanti e indietro dei titoli dello Scroller.

Strumenti di VT

Doc-To-Help Standard Template Strumenti di VT • 33

Page 34: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Portafoglio Personale

Introduzione Il Portafoglio Personale è un programma di gestione dei movimenti d'acquisto e vendita sui titoli e sui fondi.

Il software permette di creare un multi-portafoglio, intestando le singole cartelle a nominativi diversi, gestendo così anche gli investimenti di terzi oppure segnando separatamente investimenti particolari che non vogliono essere confusi con quelli standard.

È possibile accedere al portafoglio aprendo il menu Strumenti --> Portafoglio Personale.

La funzione Portafoglio prevede diverse opzioni:

Nuovo portafoglio: da la possibiltà di creare un nuovo portafoglio;

Carica portafoglio: carica i portafogli presenti;

Elimina portafoglio: elimina i portafogli presenti;

Portafoglio attivo in VT: da la possibilità di scegliere uno dei portafogli

presenti nella lista per mostrarlo sul grafico oppure per visualizzarlo nel

Pannello Principale End Of Day nell'omonima sezione;

Password portafoglio: permette di accedere al portafoglio personale tramite una parola chiave(questo aspetto sarà trattato in dettaglio nei paragrafi successivi).

Nel programma è già presente di default un portafoglio "base", considerato come principale, all'interno del quale si possono indicare i propri movimenti riguardanti i titoli.

Campi della tabella portafoglio

Il Nome del Titolo inserito

La data dell'ultimo acquisto

Il tipo d'investimento: variabile tra Lng e Shr (Long e Short) a seconda che la prima operazione sia fatta in acquisto o in vendita.

Quantità delle azioni vendute e/o acquistate

Valore Unitario: calcola la media del prezzo di carico delle varie azioni acquistate in più fasi;

Valore Totale: è il prodotto tra il prezzo unitario e la quantità d'azioni possedute.

Valore Attuale: riporta il valore di riferimento, aggiornato all'ultima contrattazione presente sul Data Base;

Percentuale: percentuale attuale di rendimento del titolo. Non tiene conto delle commissioni e delle spese fisse.

Percentuale Reale: è la percentuale di guadagno effettivo, comprensiva delle spese fisse e commissioni;

Saldo reale: Saldo attuale sul titolo compreso di commissioni e spese fisse.

Page 35: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Bottoniera

Operazioni Le operazione disponibili sono quelle d'Acquisto e/o Vendita di titoli, registrazione di Stacco di Dividendi e Versamenti o Prelievi sulla liquidità del Portafoglio.

Con il tasto Operazione è possibile inserire una nuova operazione sul portafoglio oppure visualizzare un'operazione già presente se prima si è selezionato un titolo nel portafoglio.

Cliccando su questo pulsante compare la maschera dei Movimenti da cui è possibile selezionare il tipo di Movimento, tra quelli elencati, il titolo su cui effettuare l'operazione e i campi in cui inserire le modalità dell'operazione.

Spese Permette di impostare i valori che saranno presentati automaticamente, relativi alle spese fisse, calcolate in Euro, ed alle spese di commissione, calcolate in percentuale.

Si tenga presente che i valori qui inseriti, saranno proposti come standard solamente sulle operazioni che effettuerete in seguito alla modifica: quelle precedenti resteranno invariate.

Movimenti Questa funzione permette all'utente di visualizzare tutti i movimenti relativi ai titoli presenti in portafoglio ed eventualmente di eliminarli, modificarli e ricalcolarli.

Selezionando un titolo sul portafoglio e cliccando sul bottone Movimenti, compare la maschera relativa a tutte le operazione effettuate su quel titolo in ordine di data.

Cliccando il bottone "Movimenti", dopo aver selezionato un titolo inserito in Portafoglio, si accede direttamente alla zona del pannello dei Movimenti con alcune selezioni già impostate. Prima fra tutte sarà già indicato il Titolo su cui agire (lo stesso che era stato selezionato).

La maschera dei Moviemnti mette a disposizione tre funzioni:

1) Elimina: funzione che risulta attivata solamente se è selezionato un titolo inserito in Portafoglio. Essa permette di eliminare definitivamente un'operazione senza eliminare però la voce dal Riepilogo Storico e dalla Lista Movimenti.

2) Modifica: permette di correggere eventuali errori compiuti durante l'immissione dei dati di un'operazione

3) Ricalcola. Le modifiche e le cancellazioni effettuate non hanno alcun effetto sullo Storico e sulla Lista Movimenti attraverso il bottone Ricalcola quindi è possibile aggiornare anche la sezione Riepilogo e la sezione Movimenti.

Inoltre nella Maschera Movimenti è possibile scegliere attraverso il selettore presente in alto a sinistra, un nuovo tipo di movimento relativo ad un altro titolo presente in portafoglio. Scelto il tipo di movimento sulla parte immediatamente a destra compare il Totale Movimentato che è la somma di tutti i Valori totali.

Grafici Accede ad una sezione di riepilogo grafico del Portafoglio titoli all'interno del quale sono evidenziate la ripartizione del portafoglio e le percentuali di guadagno per ogni settore.

Doc-To-Help Standard Template Strumenti di VT • 35

Page 36: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Si tenga presente che in queste statistiche non vengono prese in considerazione le spese di commissione né le spese fisse. Allo stesso modo, i calcoli vengono eseguiti solamente sui titoli attualmente impegnati in portafoglio e non sugli investimenti storici.

Storici Nella sezione dedicata allo storico del Portafoglio Personale vengono riportate tutte le operazioni eseguite sui singoli titoli e precedentemente registrate sul Portafoglio. Lo storico ha la funzione di calcolare il rendimento medio degli investimenti, comprendendo nel calcolo anche tutte quelle operazioni già concluse e quindi non più presenti nella sezione principale, dedicata alle operazioni non ancora concluse.

La maschera dello storico può essere suddivisa in diverse zone.

Rendimenti Comprende

Storico: valore totale dello storico

Potenziale: valore totale del potenziale

Totale: somma i due valori precedenti

Tabella storico La tabella può essere suddivisa in 5 parti.

1. Descrizione (riporta i nomi del titoli) e Stato (Long o Short);

2. Acquisti comprende tutti i valori relativi agli acquisti eseguiti, sommando le singole operazioni di acquisto per ogni titolo e mostrandone quindi solo i valori complessivi.

Le singole colonne, come per la sezione Portafoglio Personale, sono relative alle quantità (numero totale di singole azioni acquistate, anche in momenti diversi); al Valore Acquisto (rappresenta il valore medio di acquisto dei singoli valori di carico), al Totale storicamente investito sul titolo.

3. Vendite comprende tutti i valori relativi alle vendite eseguite sul singolo titolo, sommando le singole operazioni registrate e mostrandone solo i valori complessivi.

Come per gli Acquisti, anche in questa zona sono riportati i valori relativi alle Quantità, al Valore Medio ed al Totale, calcolati tutti sui valori di Vendita preinseriti.

4. Percentuale Potenziale calcola i rendimenti Potenziali. In questa colonna sono rappresentati, in percentuale, i valori potenziali di rendimento, in relazioni ai titoli ancora "Aperti", che sono ancora presenti in Portafoglio(titoli attualmente i carico).

5. Percentuale Storico calcola i valore percentuale i rendimenti Storici prendendo in esame le operazioni storiche già concluse.

Barra in basso Comprende:

Totale acquisto: Somma dei valori in acquisto

Totale Vendita: Somma dei valori in vendita

Page 37: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Percentuale storica: calcola in percentuale il valore globale dello Storico

Percentuale potenziale: calcola in percentuale il valore globale del Potenziale

Pulsante Movimenti(richiama la maschera dei movimenti del titolo selezionato nella storico) Pulsante Grafici (richiama i grafici).

Liquidità Portafoglio Quando il Portafoglio Personale è nuovo, come prima cosa, si consiglia di inserire un valore di Liquidità, sulla base del quale poi sarà possibile eseguire tutte le operazioni d'acquisto e vendita.

Per inserire un valore iniziale di Liquidità si può procedere attivando il bottone "Operazioni" e selezionando nel selettore "Movimento da Svolgere" "Versamento". Nei campi sottostanti è possibile inserire la data, l'importo ed eventuali note.

La procedura corretta per modificare la liquidità è la seguente:

Cliccare sul bottone "Operazioni".

Nella nuova finestra apparsa, "Movimenti in Portafoglio" sarà possibile inserire i valori relativi alla "Data" (di default viene proposta quella corrente) e l'importo da versare. Nel campo "Attualmente" è indicata la liquidità attuale del Portafoglio, mentre nel campo sottostante, "Note:", è possibile inserire eventuali annotazioni sull'operazione.

Una volta inserita la base di liquidità si può verificare che il campo ad essa dedicato riporta il valore modificato che verrà aggiornato di volta in volta, a seconda delle operazioni eseguite.

Con tale procedura si può notare che è stato modificato anche il campo "Potenziale".

Potenziale

Riporta il valore potenziale del portafoglio, in base agli investimenti attivi, sommando automaticamente i valori di Liquidità, di Differenza Valore Potenziale, del Valore Totale e delle Spese fisse (quando il portafoglio è vuoto, la potenzialità corrisponde alla Liquidità).

Totale investito

Calcola la somma di tutti i valori presenti nella colonna "Totali".

Percentuale totale

Rapprensenta in percentuale ciò che sto guadagnando se il valore è positivo o perdendo se è negativo il calcolo è effettuato su tutte le operazioni presenti nel Portafoglio.

Password Portafoglio Il Portafoglio è fornito anche di un controllo sull'accesso, costituito dalla presenza di una password. La funzione di "Password", da inserire per controllare gli accessi al Portafoglio Titoli, ha un'elevata utilità; essa infatti permette di

Doc-To-Help Standard Template Strumenti di VT • 37

Page 38: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

limitare gli accessi a tale sezione, rendendo possibile l'ingresso solo a chi è a conoscenza della parola chiave.

Per inserire la Password è sufficiente richiamare dal Menu "Portafoglio" la voce "Password portafoglio" ed inserire la parola desiderata negli appositi spazi riportati sulla finestra d'inserimento.

La Password deve essere ripetuta due volte, per evitare la possibilità di un errore di digitazione, creando cioè una chiave sbagliata. Digitata la seconda Password, si deve confermare l'immissione cliccando sul bottone "Ok" oppure annullarla cliccando su "Annulla".

Nota Bene: se per sbaglio nel secondo spazio viene digitata una parola diversa dalla prima, al momento di confermare l'immissione comparirà una finestra d'avviso nella quale è indicato l'errore e verrà quindi suggerita una reimmissione.

Così facendo, ad ogni avvio di Visual Trader, prima di accedere alla schermata iniziale, sarà richiesta la chiave d'accesso al portafoglio.

È possibile saltare l'inserimento della Password, cliccando sul bottone "Annulla", o premendo il pulsante della tastiera "Esc": in questo modo si potranno utilizzare le normali funzioni di Visual Trader.

La richiesta della password verrà nuovamente proposta solo se si vorrà accedere al Portafoglio.

Nel caso in cui la parola chiave non venga digitata nemmeno in quest'occasione, non sarà possibile accedere al "Portafoglio Personale".

Per cambiare od eliminare totalmente la funzione di Password è necessario modificare il contenuto del file "vtrader.inf" presente nella cartella Vtrader.

Quindi da Risorse del Computer aprire il disco C ed entrare nella cartella Vtrader, aprire successivamente il file "vtrader.inf" e cancellare la riga sottostante alla porola

[Portaf].

Allarmi La funzione Allarmi è relativa a entrambe i servizi visti precedentemente(EOD e Realtime).

A questa funzionalità è possibile accedere tramite l'icona presente nella barra principale dei bottoni oppure dal menu "Allarmi".

Tale scelta permette permette la scelta tra diverse funzioni:

- Nuovo allarme: Selezionando questa voce sarà possibile aggiungere nuovi allarmi alla lista già esistente;

- Nuovo allarme del titolo selezionato: permette di inserire l'allarme sul titolo selezionato sul tabellone Intraday oppure sul Pannello EOD;

- Edita Lista completa: Selezionando questa voce verrà aperta la lista di tutti gli allarmi inseriti, scattati e no;

- Edita Lista completa del titolo selezionato: Selezionando questa voce verrà aperta la lista di tutti gli allarmi inseriti sul titolo selezionato;

- Mostra Allarmi End of Day Scattati: selezionando questa voce é possibile visualizzare la lista degli allarmi scattati riferita all'End of Day;

Page 39: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

- Mostra Allarmi Intraday Scattati: selezionando questa voce é possibile visualizzare la lista degli allarmi scattati riferita all'Intraday;

In seguito alla selezione della funzione allarmi, verrà aperta la finestra di riepilogo degli allarmi già inseriti, che risulterà vuota se non avete mai inserito nessun allarme.

In questa fase i bottoni di selezione attivi saranno: "Aggiungi" e "Chiudi"; il primo per inserire nuovi allarmi ed il secondo per uscire dal pannello.

Come si inserisce un Nuovo Allarme Selezionando "Aggiungi nuovo allarme" dal sotto menu che compare cliccando sul bottone degli allarmi oppure dal menu principale Strumenti --> Allarmi comparirà la seguente maschera per che permette di inserire i parametri del nuovo allarme(ne mostraiamo un esempio in figura).

Da qui è possibile scegliere il titolo sul quale si vuole impostare l'allarme; una volta inserito il titolo per default viene subito visualizzato il valore attuale del titolo selezionato.

E' possibile scegliere tra due tipi di allarme:

Fisso: Per questa configurazione si inseriscono i seguenti parametri:

"Valore livello di allarme": è un valore di soglia per il quale scatta l'allarme;

"Margine di avviso sul valore": permette di impostare un intervallo, calcolato in percentuale, all'interno della quale potrà scattare l'allarme;

"Tipo di allarme": prevede le seguenti opzioni :"Take Profit"(l'allarme scatta se il valore di soglia è maggiore del valore calcolato in base al numero in percentuale inserito), "Stop loss" (l'allarme scatta se il valore di soglia è minore del valore calcolato in base al numero in percentuale inserito) e "In prossimità del valore di soglia"(stabilisce un intervallo quindi l'allarme scatta se il valore di soglia è sia maggiore che minore del valore calcolato in base al numero in percentuale inserito).

Ad inseguimento: Si inseriscono i seguenti parametri:

"Margine di avviso sul valore": permette di impostare un intervallo, calcolato in percentuale, all'interno della quale potrà scattare l'allarme;

"Valore livello di allarme": è un valore di soglia per il quale scatta l'allarme a differenza del comportamento fisso in questo caso questo valore viene calcolato e inserito automaticamente dopo aver impostato il parametro precedente ;

"Tipo di allarme": prevede le seguenti opzioni:

"Insegue il trend ascendente":in tal caso l'allarme impostato segue il trend ascendente del titolo non appena quest'ulitimo cambia la direzione, in base a una certa percentuale impostata, l'allarme scatta se raggiunge il valore di soglia(parametro "Valore livello di allarme");

"Insegue il trend discendente": l'allarme impostato segue il trend discendente del titolo non appena quest'ulitimo cambia la direzione, in base a una certa percentuale impostata, l'allarme scatta se raggiunge il valore di soglia(parametro "Valore livello di allarme");

Doc-To-Help Standard Template Strumenti di VT • 39

Page 40: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

In entrambe i casi mettendo la spunta all'opzione "visualizza in lista" non appena l'allarme scatta si apre automaticamente la finestra relativa all'allarme scattato.

Inoltre è possibile tramite il bottone "configura" e la spunta all'opzione "emette un suono" segnalare l'allarme scattati con effetto sonoro.

L' allarme impostato si visulizzerà sul grafico una linea nera identificata con una campanella gialla posta alla sua sinistra, affiancata da una freccetta rivolta verso l'alto (se l'allarme deve scattare quando il valore del titolo è maggiore del valore di soglia o se insegue il trend discendente) con una freccetta rivolta verso il basso (se l'allarme deve scattare quando il valore del titolo è minore del valore di soglia o se insegue il trend ascendente) e da una doppia freccia alto/basso se l'allarme deve scattare quando il valore del titolo è in prossimità del valore di soglia).

Modifiche di Allarmi già esistenti È possibile modificare “graficamente” le impostazioni degli allarmi.

Aprendo il grafico di un titolo su cui è stato impostato un allarme, per spostare il valore di soglia, è sufficiente posizionare il cursore sulla linea nera identificativa dell'allarme e, con un click del mouse, trascinarla in corrispondenza del nuovo valore. Raggiunta la nuova corrispondenza, lasciate il tasto del mouse.

Per invertire il tipo di allarme, invece, si dovrà posizionare il cursore del mouse in corrispondenza della freccetta a fianco della campanella (o sulla campanella stessa): tenendo premuto il tasto sinistro del mouse fino al nuovo posizionamento si potrà posizionare la freccetta sopra la riga (ottenendo un allarme “Maggiore del valore di Soglia”), sotto la riga (ottenendo un allarme “Minore del valore di Soglia”) oppure in corrispondenza della linea (ottenendo un allarme “In prossimità del valore di Soglia”).

Le stesse modifiche sono possibili richiamando il pannello riassuntivo degli allarmi impostati e selezionando il titolo da modificare: cliccando sul bottone “Modifica” si riaprirà il pannello delle impostazioni.

Un modo alternativo per modificare i parametri relativi ad un allarme consiste nel visualizzare il titolo sui cui è stato impostato l'allarme da modificare e fare un doppio click sulla campanella comparirà la finestra relativa all'allarme considerato su cui è possibile effetture le modifiche.

Gli altri bottoni, che vengono attivati con la selezione del titolo, sono i seguenti.

“Sospendi”: mantiene i valori dell'allarme e disattiva la “suoneria” quando il valore di soglia è raggiunto;

“Elimina”: cancella definitivamente i valori inseriti nella lista “Allarmi”;

“Grafico”: se avete attivato il pannello degli allarmi senza aver aperto precedentemente il grafico interessato, permette di visualizzare il grafico del titolo selezionato.

Se richiamate a video il pannello della lista allarmi avendo già a video il grafico del titolo su cui avete inserito l'allarme, avrete presente sul pannello un altro bottone, al posto di “Grafico”: “Tutti” che vi richiamerà la lista completa dei valori di soglia impostati, anche su titoli differenti.

Simulatore

Page 41: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Introduzione Grazie alla funzione di "Allenamento" o "Simulazione" Vi sarà possibile testare le Vostre tecniche di trading, prima di affrontare il mercato vero, rischiando così eventuali perdite.

Una caratteristica interessante di questa funzione sta nel fatto che la simulazione non viene effettuata su dati casuali, ma sulle sedi storiche presenti nell' archivio di Visual Trader. In pratica il programma "torna indietro nel tempo" e ripropone situazioni accadute nel passato.

Altra caratterisitca della simulazione risiede nelle opzioni di scelta casuale del titolo, in modo tale da non farsi influenzare da ricordi passati di situazioni particolari.

La palestra di Visual Trader, anche in Tempo Reale.

Ora la simulazione di Trading può essere fatta anche con grafici Intraday.

Permette di effettuare delle operazioni di Acquisto/Vendita, monitorare quanto effettivamente si sta guadagnando (comprese commissioni).

Ora è permesso aprire anche più grafici contemporaneamente alla simulazione.

Attivare la Simulazione Si attiva dal menu: Strumenti .--> Simulatore di Trading, oppure dall' icona nella

barra dei bottoni Simula o ancora selezionando il Tabbed Liste Esplorazioni e cliccando sulla voce Simulazione di trading, comparirà la maschera dei parametri della simulazione sul titolo selezionato

Analizziamo in dettaglio le schede presenti in questa maschera per impostare la simulazione in base alle proprie esigenze:

Scheda Generali

Scegli titolo casualmente: selezionando questa opzione il computer effetterà una scelta casuale tra i titoli compresi nel filtro specificato dal selettore "FILTRO DI

Doc-To-Help Standard Template Strumenti di VT • 41

Page 42: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

SELEZIONE". Tramite il filtro è possibile concentrarsi su categorie di titoli ben determinate. Al contrario, lasciando il selettore sulla posizione "TUTTI", il programma sceglierà un titolo tra tutti quelli disponibili, compresi indici, cowered warrant, spot, valute, etc;

Titolo selezionato: scegliendo questa opzione si puo' selezionare direttamente il titolo su cui effettaure la simulazione;

Numero Barre: permette di impostare di quante barre il programma deve tornare indietro nel tempo;

Quale valore in acquisto o in vendita:imposta quale prezzo deve essere preso in considerazione quando si effettuano le operazioni di acquisto/vendita. Per una simulazione piu veritiera, si consiglia di tenere questa opzione impostata sul "Apertura di domani" perche' in condizioni normali, quando si è in presenza della candela del gionro gia' formata, si e' a mercati chiusi, e si può acquistare solo il giorno successivo di contrattazione.

Scheda Realtime(solo per grafici Realtime): permette di configuare i periodi.

Utilizza modello predefinito Intraday:imposta periodo(numero di giorni) e compressione del modello predefinito Intraday;

Personalizza Parametri: permette di cofigurare a piacere la compressione e il numero di giorni.

Scheda Monetarie

Permette di impostare i seguenti valori:

Capitale iniziale

Max. Contratti

Valore per punto

Commissioni (%)

Minima - Massima

Spese fisse

Scheda Avanzate

Occorre indicare il numero di giorni considerati nel calcolo dei Trend e selezionare:

Mostra frecce di acquisto e vendita sul grafico

Mostra Linea orizzontale di Acquisto

Premendo il bottone "Simula", si entra nella simulazione vera e propria.

Il grafico è aggiornato alla data o orario impostati inserendo nel campo "Num.Barre" il numero di barre da sottrarre, inoltre, alla base del grafico sarà presente una nuova barra di comandi, da utilizzare per procedere con la simualazione.

Page 43: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Si può procedere manualmente con i pulsanti "<" e ">" oppure in automatico tramite il pulsante PLAY, il pulsante "x1(2,3,4)" imposta la velocità della simulazione.

Nella barra si possono controllare: la performance attuale di guadagno in positivo o in negativo, l'ammontare del Capitale inserito, la quantità presente nel portafoglio simulato, la percentuale delle operazioni, il numero di barre cui è stato impostato l’editor e il prezzo medio.

Inoltre, sono presenti i bottoni "Compra"per acquistare, "Vendi" per vendere, e "Report" da per richiamare il report delle operazioni effettuate, analogo a quello del Trading System(vedi Report TS).

Per acquistare un titolo, selezionando "Compra", verrà aperta la finestra di acquisto del titolo, che riporta il Capitale Attuale, in base al quale viene calcolato in modo automatico il numero massimo di azioni che potrete acquistare(campo sottostante).

Di seguito è possibile selezionare la quantità di azioni da acquistare ed il prezzo di acquisto (viene proposto in automatico il valore corrispondente alla chiusura appena aggiornata).

Una volta compilati tutti i campi, potrete procedere nell'operazione selezionando "Compra", confermando cioè l'acquisto, oppure "Annulla", lasciando invariato il Portafoglio Simulato.

La procedura di vendita segue le stesse fasi dell'acquisto.

Le operazioni di acquisto e vendita effettuate vengono segnalate sul grafico attraverso freccette di Buy e Sell.

Doc-To-Help Standard Template Strumenti di VT • 43

Page 44: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

N.B.:La simulazione può essere richiamata selezionando il Tabbed Liste Esplorazioni e cliccando sulla voce Simulatore di Trading, oppure tramite il pulsante Tools posto nella barra in basso a destra di ogni grafico.presente nella maschera delle nuove funzioni.

Market Filter

Market Filter Funzione innovativa che permette facilmente ed in modo immediato di "filtrare" i titoli, in base a molteplici criteri di filtro scelti. E' possibile incrociare i filtri a proprio piacimento.

Applicare Market Filtro ad una lista di titoli il Market Filtro si attiva dal menu: Strumenti Market Filtro oppure selezionando il Tabbed Liste Esplorazioni e cliccando sulla voce Market Filtro presente nella maschera delle nuove funzioni.

I criteri per filtrare una lista di titoli sono stati divisi in due tipologie:

Modalità End of Day: Seleziona, crea e applica filtri anche personalizzati ai dati storici.

Modalità Realtime(è necessario essere collegati al servizio Realtime): Seleziona, crea e applica filtri anche personalizzati ai dati Intraday dell’ azionario italiano. Al momento le graduatorie calcolate sono ritardate di circa 6 minuti, si consiglia pertanto di controllare sempre gli orari indicati.

Questo perchè esistono alcuni criteri che sono propri dei dati End Of Day ma non hanno nessun senso per quelli in tempo reale, e viceversa.

Esempio: "Volume medio a 10 giorni" ha senso solo per dati storici.

Cliccando sul pulsante AVANTI, compare la lista dei filtri creati da Traderlink.

Page 45: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Selezionando un filtro, nella parte sottostante della maschera è possibile visualizzare le regole e i criteri che sono stati utilizzati per generarlo(una regola per ogni riga).

Esistono filtri generati da due o più regole, in questo caso il filtro applica la prima regola, e successivamente alla lista filtrata applica la seconda regola, e così via.

Dopo aver scelto i filtri, cliccando sul pulsante AVANTI, sarà possibile selezionare la lista a cui applicarli.

Il risultato è una tabella con le seguenti colonne:

Nome Filtro : riporta la descrizione dei filtri appena applicati;

Certi : rapprenta il numero di titoli che soddisfano tutte le condizioni del filtro

Simili: rapprenta il numero di titoli che soddisfano almeno una delle condizioni del filtro

Cliccando rispettivamente sul pulsante "Visualizza Certi" e "Visualizza Simili" si avrà il dettaglio dei titoli che rispettano le condizioni del filtro relativo.

Esempio:

Abbiamo applicato i seguenti filtri ("Trend Regolari dopo espansione e negativi” “Trend Regolari sulla risistenza e RSI” e “I più scambiati vicini alla resistenza di Trend") alla lista SPMIB.

Il risultato ottento visualizzato nell’ultima maschera si legge in questo modo:

Prima riga: Primo Filtro = Trend Regolari dopo espansione e negativi

Certi: Numero di titoli che rispettano tutti criteri del filtro = 18

Simili : Numero di titoli che rispettano almeno una condizione del filtro = 20

Seconda riga: Secondo Filtro = Trend Regolari sulla resostenza e RSI

Certi : Numero di titoli che rispettano tutti criteri del filtro = 1

Doc-To-Help Standard Template Strumenti di VT • 45

Page 46: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Simili : Numero di titoli che rispettano almeno un criterio del filtro = 27

Terza riga: Terzo Filtro = i più scambiati vicini alla resistenza di trend

Certi : Numero di titoli che rispettano tutti criteri del filtro = 9

Simili : Numero di titoli che rispettano almeno un criterio del filtro = 26

Creare un nuovo Filtro Aprire la maschera Market Filter, dal menu: Strumenti ïƒ Market Filter e cliccare sul pulsante Aggiungi compare la maschera per inserire un nuovo filtro.

Aggiungere le Regole del Filtro impostando: la condizione, l’operatore e il numero dei titoli accettati, tramite i selettori posti nella parte inferiore della maschera e il pulsante “Aggiungi questa nuova Regola” .

Infine Cliccando sul pulsante SALVA, il filtro comparirà nella lista generale Market Filter.

Modificare un Filtro: Aprire Market Filter dal menu Strumenti, selezionare quello che si vuole modificare e cliccare sul pulsante in basso “Modifica�.

Eliminare un Filtro: Aprire Market Filter dal menu Strumenti, selezionare quello che si vuole eliminare e successivamente cliccare sul pulsante Elimina.

Page 47: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

VT Explorer

VT Explorer La nuova funzionalità che permette di definire liberamente tutte le vostre ricerche ed esplorazioni di mercato. Un'incredibile novità che consente di ottenere liste dinamiche dai titoli più interessanti, secondo i vostri personali metodi esplorativi, utilizzando la stessa sintassi del Trading System di VT.

VT Explorer, da una graduatoria standard, (esempio: MIB 30 o SPMIB), o da una lista personale, effettua una scansione su tutti i titolo, e come risultato crea una nuova lista detta appunto lista explorer che:

a) Visualizza i valori specificati nelle Colonne(esempio : Open, Min, Max, Rifer, o indicatori impostati);

b) Filtra i titoli che verificano i criteri/condizioni implementati nella colonna Filtri;

c) Calcola le formule editate nella colonna Formula;

Nota Bene: La sintassi utilizzata da VT Explorer è uguale a quella dei Trading System, ma fortemente semplificata.

Per maggiori informazioni può consultare il manuale TS di VT dal menu info Manuali di Visual Trader, manuale del Trading System, oppure Le consigliamo di consultare, le costruzioni dei vari explorer inseriti come esempio(attraverso il tasto MODIFICA nella finestra Explorer).

Applicare VT Explorer: VT Explorer si attiva dal menu: Strumenti --> VT Explorer oppure selezionando il Tabbed Liste Esplorazioni e cliccando sulla voce Visual Trader Explorer presente nella maschera delle nuove funzioni oppure da una Graduatorie Titoli End Of Day, cliccando sul pulsante Explorer.

Doc-To-Help Standard Template Strumenti di VT • 47

Page 48: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Creare un nuovo explorer:

Aprire la lista explorer, dal menu: Strumenti VT Explorer e cliccare sul pulsante Aggiungi compare la maschera per inserire un nuovo explorer.

Nelle schede denominate “colonne” vanno inseriti i parametri che si vogliono visualizzare nella lista.

Nella scheda denominata “filtri” vanno specificate le condizioni o criteri per le quali la lista

Nell' ultima scheda denominata formula va specificata la formula con i calcoli.

Modificare un explorer già presente:

Page 49: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Aprire la lista explorer, selezionare quello che si vuole modificare e cliccare sul pulsante in basso Modifica.

Eliminare un explorer:

Aprire la lista explorer, selezionare quello che si vuole eliminare e successivamente cliccare sul pulsante Elimina.

Scanner Titoli

E' una delle nuove funzionalità inserita in VT.

Utilizza gli stessi metodi di scansione implemetati nei software di TALIA.

In particolare scansiona gli archivi Storici per scoprire le nuove formazioni di Pattern di Prezzo, formazioni CandleStick e Sistemi di Bollinger.

Gli stessi metodi possono essere applicati singolarmente ad ogni grafico Realtime o Storico tramite il pulsante Tools posto nella barra in basso a destra di ogni grafico.

Scansione con P-Scan Utilizza lo stesso metodo di scansione implemetato in P-Scan(software di Talia) per rilevare i pattern di prezzo. Quelli rilevati in VT al momento sono:

'V4-C' - 'WB-R' - 'Reversal-Down' - 'BW-R' - '2L-C' .

La scansione si può attivare su una lista di titoli o su un singolo grafico.

Nel primo caso basta aprire il menu Strumenti --> Scanner Titoli e selezionare dalla maschera, l'opzione relativa ai Pattern di Prezzo. Successivamente selezionare la lista dei titoli a cui si vuole applicare, e il sistema mostrerà una graduatoria con i pattern rilevati.

Volendo invece applicare il rilevamento di Pattern al singolo titolo bastera cliccare sul pulsante Tools presente in basso a destra di ogni grafico e selezionare la voce: Scansiona il titolo con P-scan. Sul grafico verrà creata una nuova zona con i pattern rialzisti (di colore verde) o ribassisti (di colore rosso). Cliccando infine su ogni segnale colorato verrà mostrato il dettaglio del pattern con le candele che lo compongono.

Scansione con C-Scan Utilizza lo stesso metodo di scansione implemetato in C-Scan(software di Talia) per rilevare i particolari configurazioni di candele giapponesi.

La scansione si può attivare su una lista di titoli o su un singolo grafico.

Nel primo caso basta aprire il menu Strumenti --> Scanner Titoli e selezionare dalla maschera, l'opzione relativa alle Candele Giapponesi. Successivamente selezionare la lista dei titoli a cui si vuole applicare, e il sistema mostrerà una graduatoria con le configurazioni di candele rilevate.

Volendo invece applicare il rilevamento di Pattern al singolo titolo bastera cliccare sul pulsante Tools presente in basso a destra di ogni grafico e selezionare la voce: Scansiona il titolo con C-scan. Sul grafico verrà creata una nuova zona con le configurazioni di candele rialziste (di colore verde) o

Doc-To-Help Standard Template Strumenti di VT • 49

Page 50: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

ribassiste (di colore rosso). Cliccando infine su ogni segnale colorato verrà mostrato il dettaglio con le candele che riguardano questa configurazione.

Scansione con i Metodi di Bollinger Utilizza lo stesso metodo di scansione implemetato in BB-Power(software di Talia) per rilevare i particolari configurazioni di candele giapponesi.

La scansione si può attivare su una lista di titoli o su un singolo grafico.

Nel primo caso basta aprire il menu Strumenti --> Scanner Titoli e selezionare dalla maschera, l'opzione relativa ai Sistemi di Bollinger. Successivamente selezionare la lista dei titoli a cui si vuole applicare, e il sistema mostrerà una graduatoria con i metodi di Bollinger rilevati.

Volendo invece applicare il rilevamento di Pattern al singolo titolo bastera cliccare sul pulsante Tools presente in basso a destra di ogni grafico e selezionare la voce: Scansiona il titolo con BB-Power. Sul grafico verrà creata una nuova zona con metodi di bollinger rialzisti (di colore verde) o ribassisti (di colore rosso). Cliccando infine su ogni segnale colorato verrà mostrato il dettaglio cdel sistema rilevato con le relative candele.

Export Dati DDE

Preparazione del Metastock alla ricezione dati Realtime

Durante l’installazione del Metastock verrà richiesta la tipologia del fornitore dati realtime. Per rendere compatibile Metastock con il DDE di Visualtrader selezionare Signal (Broadcast Version).

Dopo aver installato il programma eseguire “Equis Real-time Configuration” dal menu di windows

Start Programmi Equis International Equis Real-time Configuration

Una volta avviato il programma selezionare la scheda “Data Option” e accertarsi che sia NON siano spuntate

“Replace vendor-supplied times with computer system time”

“Adjust data record time (hours)”

Page 51: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

per creare i grafici intraday di Metastock è necessario aprire “The Downloader” e cliccare sul menu File New Security

Impostare una cartella in cui verranno salvati i dati intraday nel campo “Folder”. Usare il campo “Name” per scrivere il nome del titolo che si vuole esportare Es. “STMICROELECTRONICS” e il campo “Symbol” per impostare il nome simbolico del titolo, in questo caso STM., che corrisponda al simbolo impostato nel Metaserver.

Impostare Intraday alla voce “Periodicity”;

Impostare Decimal alla voce “Units”;

Impostare Tick alla voce “Interval”.

Configurazione del Metaserver Una volta aperto il Metaserver andare sul menu Symbol add new

Doc-To-Help Standard Template Strumenti di VT • 51

Page 52: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

e configurarlo come mostrato nella figura:

Symbol Name : Inserire il nome simbolico del titolo che si vuole esportare su Metastock

DDE : nome del server DDE, in questo caso vttools

Trade Record: premere il pulsante a fianco del campo trade record (…) ed impostare

Tlink come DDE Topic e STM_L come DDE Item.

Il DDE Item si compone del nome simbolico del titolo da esportare, del simbolo _ e del nome del campo da esportare in questo caso andrà sempre bene L di seguito verrà esposta la tabella dei valori esportabili e il loro significato.

Una volta fatto questo confermare il tutto premendo il tasto OK fino a tornare alla schermata iniziale del programma.

Questi ultimi passaggi si devono ripetere fino a che tutti i titoli che si vogliono visualizzare su Metastock sono stati impostati.

Configurazione per il Metaserver Versione 3.0/3.2

Aprire Metaserver, selezionare il pulsante "+ verde" presente nella barra degli strumenti in alto oppure sull'icona a sinistra Symbol Set per aggiungere il titolo.

Page 53: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Passare ora alla seconda Scheda "DDE information" Specificare il nome del DDE Server: VTTOOLS, e cliccare sul pulsante "ADD LINK"

Compare questa videata:

Doc-To-Help Standard Template Strumenti di VT • 53

Page 54: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Specificare nel primo selettore il campo che si vuole visualizzare, in DDE Topic scrivere esattamente come in figura (Tlink) e nella terza casella specificare il codice del titolo e il campo così come descritto nella configurazione di VT.

Configurazione di Visualtrader

Visualtrader permette attualmente tre tipi differenti di esportazione dati tramite DDE:

Export verso excel

Export con Server DDE di alcuni titoli

Export con Server DDE di tutti i titoli

L’accesso al menu di configurazione è possibile utilizzando il menu file DDE lista collegame

Export con Server DDE di alcuni titoli

Permette di impostare, usando il pulsante “Inserisci titolo” una lista di titoli che verranno successivamente esportati tramite DDE. I titoli presenti in lista vengono aggiunti automaticamente al flusso dati Realtime di Visualtrader e quindi non è necessario avere i titoli presenti anche in un tabellone realtime.

Una volta compilato l’elenco dei titoli da esportare si può attivare il collegamento con il metaserver usando il pulsante Attiva collegamento.

Con il pulsante Termina si chiude la finestra di Export DDE e si termina il collegamento verso le applicazioni esterne.

Page 55: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Export con Server DDE di tutti i titoli

L'export DDE di tutti i titoli lavora esattamente come il precedente ma esporta tutti i titoli presenti nel flusso dati richiesto da Visualtrader.

Lista dei possibili campi esportabili dal DDE

L = valore

QTP = quantit flusso tutti prezzi

LTP; = valore flusso tutti prezzi

ASTA = valori di asta

ORA_ULT = ora del contratto

DATA_ULT = data del contratto

VLIE = valore di ieri

VPERC = valore percentuale

VHI = massimo del giorno

VLO = minimo del giorno

OP1 = apertura del giorno

CV = volumi

NC = numero contratti

LRIF = valore di riferimento

BIDV = valore di bid

BIDN = numero contratti di bid

ASKV = valore di ask

ASKN = numero contratti di ask

L_MIN = lotto minimo

BN1 = numero di proposte BID a livello 1

BS1 = quantita' di proposte BID a livello 1

BP1 = valore delle proposte BID a livello 1

BN2 = numero di proposte BID a livello 2

BS2 = quantita' di proposte BID a livello 2

BP2 = valore delle proposte BID a livello 2

BN3 = numero di proposte BID a livello 3

BS3 = quantita' di proposte BID a livello 3

BP3 = valore delle proposte BID a livello 3

BN4 = numero di proposte BID a livello 4

BS4 = quantita' di proposte BID a livello 4

BP4 = valore delle proposte BID a livello 4

BN5 = numero di proposte BID a livello 5

BS5 = quantita' di proposte BID a livello 5

BP5 = valore delle proposte BID a livello 5

AN1 = numero di proposte ASK a livello 1

AS1 = quantita' di proposte ASK a livello 1

Doc-To-Help Standard Template Strumenti di VT • 55

Page 56: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

AP1 = valore delle proposte ASK a livello 1

AN2 = numero di proposte ASK a livello 2

AS2 = quantita' di proposte ASK a livello 2

AP2 = valore delle proposte ASK a livello 2

AN3 = numero di proposte ASK a livello 3

AS3 = quantita' di proposte ASK a livello 3

AP3 = valore delle proposte ASK a livello 3

AN4 = numero di proposte ASK a livello 4

AS4 = quantita' di proposte ASK a livello 4

AP4 = valore delle proposte ASK a livello 4

AN5 = numero di proposte ASK a livello 5

AS5 = quantita' di proposte ASK a livello 5

AP5 = valore delle proposte ASK a livello 5

Esempio di sintassi per Excel:

= VTTOOLS|Tlink|[Valore quotazione]

Valore quotazione = [codice titolo]_[Identificatori di dato]

Ad esempio in una cella di excel la formula da scrivere per ricevere la quotazione di STM :

=VTTOOLS|Tlink|STM_L

Funzionalità di Visual Trader

Grafici

All'interno del programma possiamo fare una distinzione tra due categorie principali di grafici: grafici storici relativi al servizio EOD e grafici Intraday relativi al servizio Realtime.

Page 57: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Per visualizzare i due tipi di grafico si opera in modo diverso;

abbiamo visto che la visualizzazione di un grafico storico può essere richiamata direttamente dal Pannello EOD.

La visualizzazione dei grafici Intraday può essere richiamata in diversi modi:

dal Tabellone Realtime, dopo avere selezionato il titolo, tramite il bottone

, oppure direttamente dal bottone .

Le caratteristiche e le funzionalità presenti in un grafico storico sono essenzialmente uguali a quelle di un grafico Intraday quindi in seguito analizzaremo queste proprietà non facendo una distinzione tra i due tipi di grafico.

Diversi Modi di Visualizzare un Grafico

Esistono diversi modi di visualizzare un grafico:

Linea Continua: per ogni giorno viene mostrato il solo valore del titolo (o valuta) che si sta esaminando. È il modo più semplice e conciso, visivamente molto intuitivo. Non fornisce però alcun'indicazione su ciò che è successo al titolo durante ogni singolo giorno.

Minimo/Massimo (Bar Chart): con questo tipo di grafico, consigliato solo per lo studio di periodi non eccessivamente lunghi, ogni singolo giorno viene visualizzato con una linea verticale che va dal valore minimo a quello massimo quotato dal titolo in quel giorno. Il valore di chiusura viene evidenziato con una barretta orizzontale. Questo tipo di garfico riporta un altro tipo d'informazione, legata alla colorazione delle singole barre, rappresentative delle giornate di contrattazione. Il colore viene assegnato in base al valore assunto dall'indicatore rsi calcolato a 4 giorni, legato al titolo. Se l'rsi è maggiore di 65 la colorazione sarà verde; per un valore compreso e uguale a 30 e 65, la colorazione sarà grigia; per un valore inferiore a 30 la colorazione sarà Rossa. I colori quindi possono dare un'indicazione di massima sulla tendenza che sta assumendo il titolo.

Istogramma: il grafico ad istogramma viene utilizzato raramente per la visualizzazione dei valori del titolo (solitamente è utilizzato solo per il grafico dei Volumi). Questo tipo di grafico, prevede la creazione di una barra verticale, con origine dal punto zero e con fine in corrispondenza del valore quotato dal titolo. Il risultato visivo sarà quindi un susseguirsi di linee verticali con altezze diverse (poco intuitivo per l'applicazione dell'analisi tecnica).

Candele: questo tipo di grafico, come il grafico Minimo/Massimo, fornice molte informazioni aggiuntive, rispetto al semplice grafico lineare. Oltre ai valori d apertura, di chiusura, di minimo e massimo, le candele aggiungono un'importante facilitazione nell'interpretare l'andamento della giornata: identificando un andamento positivo da uno negativo, grazie alla rappresentazione colorata delle singole candele (bianche o nere).

KAGI: Il grafico Kagi appare come una linea continua che a tratti di spessore diverso. La realizzazione di questo grafico segue le seguenti regole : quando non vi e' un cambiamento di trend la linea si estendende in verticale mentre se viene invertita la tendenza si genera una nuova linea nella colonna successiva. Lo l'ispessimento della linea è determinato dal superamento di un precedente massimo ed il tipo di linea sottolinea un cambio di trend . Nel Kagi non viene preso in considerazione il tempo.

E' possibile selezionare come visualizzare un grafico in diversi modi:

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 57

Page 58: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

- Dal menu principale Personalizza;

- Cliccando su una parte vuota del grafico con il tasto destro del mouse comparirà un sottomenu, in cui sono elencati tutti i modi di visualizzazione;

- Scorrendo l'ultimo selettore presente nella bara in basso a destra del Visual Trader;

- Selezionando direttamente da tastiera le seguenti lettere: la lettera L richiamerà il grafico lineare, la lettera C richiamerà il Candele, la lettera I visualizzerà il grafico a Istogramma, mentre la lettera B proporrà il grafico Minimo/Massimo.

Nota Bene: le indicazioni che sono fornite dal secondo e dal terzo metodo di visualizzazione sono molto interessanti, a patto di abituarsi all'eccesso d'informazioni presente a video. Noterete come le oscillazioni che un titolo subisce durante la giornata sono una valida spia delle tensioni, positive o negative, che si celano dietro il semplice dato della chiusura serale di borsa.

Periodi di Visualizzazione e Compressioni

Ci sono diversi periodi che si possono visualizzare sul grafico Realtime, con diverse compressioni che riguardano anche grafici storici.

Nella barra in alto a sinstra del grafico sono stati inseriti dei menu a tendina per modificare raidaemtne il periodo e la compressione da visualizzare. Altro metodo per ottenere lo stesso risultato: cliccare con il tasto destro del mouse su una zona vuota del grafico oppure aprire il menu Personalizza --> Compressione del grafico o ancora se avete visualizzata la barra del titolo cliccare sul pulsante a destra con le tre freccette.

Grafico Realtime prevede questi periodi di visualizzazione:

Oggi: visualizza il grafico Intraday della giornata odierna con compressione minima a 1 secondo;

2 giorni: visualizza il grafico Intraday a due giorni con compressione minima a 10secondi;

3 giorni: visualizza il grafico Intraday a tre giorni con compressione minima a 1 minuto;

5 giorni: visualizza il grafico Intraday a cinque giorni con compressione minima a 1 minuto;

10 giorni: visualizza il grafico Intraday a dieci giorni con compressione minima a 1 minuto;

20 giorni: visualizza il grafico Intraday a venti giorni con compressione minima a 2 minuti;

30 giorni: visualizza il grafico Intraday a trenta giorni con compressione minima a 5 minuti;

2 mesi: visualizza il grafico Intraday a 2 mesi con compressione minima a 5 minuti;

3 mesi: visualizza il grafico Intraday a 3 mesi con compressione minima a 15 minuti;

4 mesi: visualizza il grafico Intraday a 4 mesi con compressione minima 30 minuti;

6 mesi: visualizza il grafico Intraday 6 mesi con compressione minima a 60 minuti.

Storico: visualizza il grafico storico con compressione minima giornaliera.

Page 59: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

La compressione di un grafico Realtime può essere personalizzata cliccando in basso sulla scala del tempo, e selezionando dal menu a tendica che compare nella scheda compressione: personalizzato.

Un grafico Storico prevede queste compressioni: giornaliera, settimanale, mensile, trimestrale, semestrale a annuale.

Tutto il periodo: Vi consentirà in pochi secondi di allargare gli estremi del grafico riportando a video tutto l'archivio storico a Vostra disposizione. Se avrete disponibilità su un periodo di dieci o di cinque anni di dati, verranno caricati tutti.

Ultimo Periodo: prevede la visualizzazione del numero di giorni da Voi impostati nel pannello “Preferenze Personali” del menu “Configura”.

Modelli di Grafico (Salvare le Personalizzazioni) Tutti i titoli vengono visualizzati in base alle impostazioni standard, legate alla presenza del Modello Base, cui fanno riferimento tutti i grafici.

Oltre ad utilizzare il Modello Base, potrete modificare i grafici ed impostare i criteri con cui vorrete visualizzare tutti i titoli presenti in archivio. Le modifiche apportate al grafico potranno essere salvate su un modello e potrete poi impostare tale modello come Preferito.

I Modelli di Visual Trader permettono di impostare diversi parametri grafici, primo fra tutti il tipo di rappresentazione dei dati, scegliendo se utilizzare il grafico Lineare, Minimo/Massimo, Istogramma o a candele (vedi paragrafo "Diversi Modi di Visualizzare un Grafico").

In secondo luogo potrete decidere se visualizzare, o meno, delle Medie Mobili o altri oscillatori, posizionandoli poi nelle varie zone della finestra grafica. Nel Modello potrete salvare anche il periodo temporale che desiderate raffigurare oltre alle modifiche impostate sulla scala dei valori (ad esempio impostando una scala semilogaritmica o spostando la scala a sinistra del video).

Dopo aver eseguito tutte le impostazioni che ritenete opportune, potrete salvare il modello, selezionando il menu Personalizza --> Formati del grafico e scegliendo la Voce "Salva"(il formato viene sovrascritto al file già esistente) o "Salva con nome"(si sceglie una denominazione e anche il nome del file su cui verranno salvate le informazioni).

E' possibile visualizzare e gestire tutti i formati di grafico all'interno di un'unica maschera attraverso la funzione GESTIONE FORMATI .

Per aprire la gestione FORMATI cliccare sul menù Personalizza --> Formati del grafico --> Gestione Formati(menu attivo solo se c' un grafico in primo piano).

Il pannello Gestione Formati contiene la struttura della cartella dei Formati costituita da cartelle, sottocartelle e formati.

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 59

Page 60: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Selezionando un qualsiasi fomato di grafico e cliccando con il tasto destro del mouse si possono visualizzare tutte funzionalit abilitate:

Area Generale

Crea Cartella: per creare una nuova cartella sul livello principale oppure una sottocartella;

Rimuovi: per eliminare un formato o una cartella di formati.

Applica Formato a tutti:applica il fomato selezionato a tutti i grafici aperti.

OSS: Non possibile applicare un formato che non stato ancora salvato.

Ricarica Lista Formati: consente di aggiornare la lista delle cartelle e dei formati visualizzati all'interno del pannello di gestione;

Ricarica Lista Formati: consente di aggiornare la lista delle cartelle e dei formati visualizzati all'interno del pannello di gestione;

Imposta predefinito Intraday: imposta il formato selezionato come formato preferito per i grafici Intraday. Ogni grafico Intraday verr aperto sar visualizzato in questo modo.

Imposta predefinito End Of Day: imposta il formato selezionato come formato preferito per i grafici End Of Day. Ogni grafico Intraday verr aperto sar visualizzato in questo modo.

Visualizza Formati Intraday: ricarica la lista dei formati visualizzando solo i formati definiti solo come Intraday.

Visualizza Formati End Of Day:ricarica la lista dei formati visualizzando solo i formati definiti solo come End Of Day.

Visualizza Formati Entrambi: ricarica la lista dei formati visualizzando tutti i formati, quelli solo End Of Day, quelli solo Intraday e quelli definiti come applicabili ad entrambe le tipologie di grafico.

Mostra nascondi parametri: apre immediatamente al di sotto la lista dei formati una finestra in cui possibile visualizzare e modificare:

nome del formato;

note personali relative al formato;

Page 61: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

nome del file;

l'area di applicabilit Intraday e/o End Of Day.

Il bottone Salva consente di salvare le modifiche eventualmente apportate ai suddetti campi.

Area Grafico Selezionato

Nuovo Formato: applica un formato di base sul grafico aperto. Il formato di base visualizza in una zona il grafico lineare e nella zona sottostante i volumi. Successivamente possibile modificarlo e salvare il proprio formato personalizzato.

Salva Formato: salva le modifiche effettuate su un formato gi esistente. Non possibile utilizzare questa funzionalit per salvare un nuovo formato. Se si usa questa funzionalit per salvare un nuovo formato l'applicazione provvede a dare il seguente messaggio: "Non possibile modificare questo Formato. Utilizzare Formati Salva con nome".

Salva Formato con nome: salva un nuovo formato o un formato gi esistente creando un nuovo file con un altro nome.

Informazioni: apre una finestra contenente informazioni relative al formato applicato sul grafico aperto:

Nome del formato (il nome indicato nella lista dei formati in Gestione Formati)

Nome del file (il nome con cui viene salvato il formato nella cartella C:\VTRADER\modelli\GRAFICI

Dimensioni (indica le dimensioni del file)

Zone Visibili (indica le zone visibili del grafico)

Zone Nascoste (indica le zone nel grafico che non sono visualizzate perch nascoste)

In comparazione (se presente la scritta S indica che il grafico in comparazione con un altro titolo.)

Titolo confrontato con (indica il titolo con cui stato comparato il grafico del titolo principale)

Zone del grafico: permette di visualizzare quelle zone del grafico che avete nascosto alla visualizzazione

Applica formato al grafico: applica il formato selezionato dalla lista dei formati al grafico aperto e attivo in quel momento.

Tutte queste funzionalita’ si possono visualizzare anche cliccando sul bottone COMANDI.

Bottoni per il Disegno

All'apertura di un grafico, selezionato dal pannello principale, o dagli Elenchi, Vi troverete di fronte alla videata grafica, affiancata da una barra verticale delle funzioni grafiche, posta sulla sinistra del video.

Partendo dall'alto, sono di seguito elencate tutte le funzioni:

Freccia

Nel caso in cui abbiate selezionato una funzione grafica e vogliate deselezionala dovete utilizzare il bottone “Freccia”, che riporterà l'aspetto del cursore al suo aspetto standard, quello di una feccia, appunto.

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 61

Page 62: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Ad esempio se state inserendo una Linea, quando non volete inserirle piu' dovete premere questo bottone, oppure potete premere il tasto destro del mouse.

Linea

È un bottone che permette di tracciare linee rette sul grafico. Molto importanti per sottolineare resistenze o supporti, andamenti, etc. Per quanto riguarda l'utilità di tracciare linee sul grafico, si consulti il capitolo riguardante l'analisi tecnica.

Dopo aver spinto questo bottone, il puntatore del mouse si trasforma in una crocetta e spostandosi sul grafico si potrà iniziare a tracciare le linee desiderate. Per tracciare le linee cliccate con il tasto sinistro del mouse sul punto desiderato, quindi spostate il mouse mantenendo premuto il tasto; per interrompere la linea, lasciate il tasto.

Nota Bene: le linee eccessivamente corte vengono cancellate in automatico da Visual Trader.

Durante il tracciamento di una linea, potrete notare che viene aperto un riquadro, nell'angolo del monitor, che riporta tutti i valori relativi alla linea che state tracciando.

Data 1 e Data 2 indicano rispettivamente la data d'inizio e la data di fine della retta tracciata; Valore 1 e Valore 2 riportano i valori rispettivi delle date indicate nei campi precedenti; Diff. Su Valore 2 e Diff. Su Valore 1 rappresentano invece la differenza percentuale tra il punto 1 ed il punto 2 e viceversa. Il riquadro scomparirà deselezionando la linea tracciata.

Per modificare, spostare o cancellare linee già presenti a grafico, è sufficiente cliccare con il mouse in corrispondenza di una delle due estremità della linea tracciata: risulterà così attiva (con i caratteristici quadratini neri riportati per la lunghezza). Per inclinare o allungare la linea, potete premere il tasto sinistro del mouse su uno degli estremi e, tenendolo cliccato, muovendo il mouse stesso (il cursore avrà assunto l'aspetto di una doppia freccetta alto/basso).

Una volta selezionata una linea preesistente, premendo il tasto 'canc' da tastiera verrà cancellata.

Per muovere una linea esistente, fate click con il mouse al centro della linea stessa. A questo punto, posizionando il mouse sul quadratino centrale della linea e premendo il tasto sinistro (il cursore assumerà l'aspetto di una manina aperta), potrete spostare liberamente il mouse e la linea fino al punto desiderato.

N.B.:

Per allungare una linea tracciata senza modificarne l'inclinazione basta tener premuto il tasto "SHIFT" da tastiera.

Se invece dopo aver tracciato una linea, la si vuole porre orrizzontalmente o verticalmente basta tener premuto il tasto "CTRL" da tastiera.

Linea Verticale

“Linea Verticale” traccia a grafico una linea verticale nella posizione da Voi prescelta. Una volta inserita a video la linea, Vi appariranno nel pannello dei valori, riportato sopra alle funzioni grafiche, i dati relativi al giorno in sui è posizionata la linea stessa. Mantenendo selezionata questa linea, potrete spostarla a destra o a sinistra con i tasti di movimento cursore della tastiera.

Linea Orizzontale

“Linea Orizzontale” traccia a grafico una linea orizzontale nella posizione da Voi prescelta.

Page 63: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Osservazione: Per impostare esattamente la linea ad un valore specifico, e' possibile fare tasto destro sulla linea e scegliere proprieta' , comparira' una finestra di Proprieta' in cui e' possibile impostare il Valore.

Osservazione per l'inserimento di linee: Per facilitare l'inserimento di linee che siano verticali od orizzontali, e' sufficiente tenere premuto il tasto shift (quello delle maiuscole, sopra il Ctrl) ed inserire la linea. Noterete che, se si muove il mouse in alto od in basso, la linea tende ad essere verticale, oppure orizzontale se si muove il mouse a sinistra oppure a destra.

Rettangolo

Disegna una rettangolo sul Grafico. Dopo aver cliccato su questo bottone, il puntatore del mouse si trasforma in una crocetta, puntare successivamente nella posizione del grafico desiderata, quindi fare un trascinamento mantenendo premuto il tasto.

Cerchio

Disegna un cerchio sul Grafico. Dopo aver cliccato su questo bottone, il puntatore del mouse si trasforma in una crocetta, puntare successivamente nella posizione del grafico desiderata, quindi fare un trascinamento mantenendo premuto il tasto.

Linee di Trend

La funzione “Trend” permette in modo facile e veloce di tracciare un canale di Trend. Prima viene tracciata la pendenza della prima linea, lasciando il tasto sinistro compaiono le altre due linee che racchiudono il canale di trend.

Oscillatori

La funzione oscillatori presente anche nel menu Vi permette di aggiungere nella zona del grafico, o in una nuova zona, un nuovo oscillatore. Una volta attivata la funzione si aprirà a video una finestra con elencati tutti gli oscillatori disponibili tra cui dovrete selezionare quello di Vostro interesse.

Dopo aver selezionato l'oscillatore desiderato, dovrete decidere se inserirlo in trasparenza nella finestra del grafico del titolo (o di un oscillatore già presente), oppure se inserirlo su una nuova zona del grafico.

Una volta che il cursore del mouse ha assunto l'aspetto di una freccia affiancata da un grafico, dovrete selezionare la curva su cui desiderata calcolare l'indicatore.

Per esempio, se volete posizionare l'oscillatore Zig-Zag in trasparenza sul grafico, dopo aver selezionato l'oscillatore, dovrete selezionare il grafico del titolo con un click del tasto sinistro del mouse; così facendo verrà visualizzata la finestra di impostazioni dell'oscillatore.

I parametri modificabili sono quelli legati al tipo di indicatore e variano quindi in base alla vostra scelta. I campi standard sono quelli legati al posizionamento del grafico. È presente sul pannello una lista a tendina dove sono proposte tutte le zone del grafico disponibili (il titolo, l'oscillatore, le medie, i volumi) sui cui vorrete calcolare il nuovo indicatore; a fianco è posto il campo di selezione del valore su cui eseguire il calcolo (Minimo, Massimo, Apertura, Chiusura).

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 63

Page 64: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Infine l'ultima selezione riguarda la scelta di dove posizionare l'indicatore. Le possibilità sono di inserirlo nella zona del grafico d'origine (a seconda che nei campi precedenti abbiate scelto di tracciare l'oscillatore calcolato sul titolo, sui volumi, etc.), in una nuova zona oppure nella zona selezionata.

Quest'ultima opzione può essere utile se desiderate “comparare” due oscillatori, graficati sulla stessa zona. L'unica accortezza che dovete avere, è quella di selezionare la zona cui destinare inserire il nuovo indicatore, prima di procedere nell'operazione.

Osservazione: per selezionare una zona del grafico è sufficiente cliccare con il tasto sinistro del mouse nella zona desiderata; potrete notare che la linea verticale rossa, posta alla destra della zona, si sposterà in base alla Vostra selezione. Questa operazione è necessaria per impostare un indicatore in una zona prestabilita, dalla selezione.

Linee di Fibonacci

Il bottone “Linee di Fibonacci”, grazie ad algoritmi impostati nel programma, Vi consentirà di tracciare, in pochi secondi, le così dette Linee di Fibonacci.

Di solito si parte da un minimo (od da un massimo) e si traccia la linea "guida" verso un'altro minimo o massimo.Compariranno 3 linee, proiettate nel futuro, che diventano resistenze e supporti su cui riflettere.

Linee di Gann

La funzione “Linee di Gann” permette di costruire delle trendline di supporto e resistenza partendo da un solo minimo o massimo; permette di monitorare la salita e/o la discesa del titolo in base alla pendenza dell'angolo, oltre che di prevedere dei livelli che potrebbero causare l'inversione del movimento in atto.

Come inserire una Linea 1 x 1:

Per inserire una linea 1 x 1 e' necessario selezionare l'Icona che rappresenta la linea di gann, poi scorrere con il mouse sul grafico e premere con il tasto sinistro del mouse nel punto desiderato.

Come inserire una Linea 1 x 2 o qualsiasi altra:

Una volta inserito la linea 1 x 1 , selezionare la linea di gann sul grafico (compariranno due quadratini neri sulla linea) , e cambiare il valore sul piccolo pannello giallo di Gann.

Prezzo : 1

Tempo : 2

Per aggiornare la linea premere il bottone aggiorna.

Nuova funzionalità:

Raggera di Linee 1x2, 1x4, 1x8, 2x1, 4x1 e 8x1:

Per poter creare una raggera di linee di Gann occorre prima inserire una linea 1x1, poi premere il bottone 'raggera' , questo creerà, in automatico, le linee : 1x2, 1x4, 1x8, 2x1, 4x1 e 8x1.

Invertire la pendenza della linea:

Per invertire la pendenza di una linea, che tende verso l'alto, per direzionarla verso il basso (o viceversa) selezionare la linea e premere il bottone 'inverti'.

Per cambiare il coefficiente di Gann:

Page 65: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

La pendenza della linea di Gann viene calcolata tramite un coefficiente moltiplicatore.

Osservazione: Questo coefficiente che, ad ogni titolo, viene inizialmente calcolato, all'inserimento della prima linea, in base alla visualizzazione del grafico, questo perche' viene calcolato utilizzando il massimo ed il minimo del periodo visualizzato. Il coefficiente viene applicato a tutte le linee del grafico di quel titolo, non e' possibile avere linee di Gann, con diversi coefficienti, sullo stesso grafico.

Per ottenere risultati migliori si consiglia comunque d'impostare un coefficiente calcolato personalmente, utilizzando uno dei metodi speciali di Gann, non presenti in questo manuale.

Resistenze e Supporti (tasto R) e Pivot R/S (tasto P)

Selezionando il bottone “Resistenze e Supporti” e' possibile scegliere tra :

Resistenze e Supporti (tasto "R")

Pivot R/S (tasto "P")

Con Resistenze e Supporti si ha l'immediata graficazione delle linee di supporto e di resistenza, calcolate in automatico dal programma, in base all'andamento storico del titolo.

Le linee tracciate sono contraddistinte da tratteggi diversi, a seconda della “forza” constatata storicamente della resistenza/supporto.

Pertanto la linea continua avra' maggiore "forza" di una linea tratteggiata.

I Pivot sono dei livelli precalcolati di contenimento del mercato per il giorno successivo.

Quando il mercato non e' preda di gestori che hanno interesse a spingere il mercato in una direzione ben precisa e al di fuori del range contenuto dai Pivot, la possibilita' di vendere sui massimi e comprare sui minimi, per chi sa questi livelli, diventa abbastanza realistica.

In questo caso viene adottato un dominio temporale giornaliero, pertanto sara' possibile prima dell'apertura della seduta, calcolare dei livelli di supporto o resistenza che a livello teorico, ma statisticamente molto soddisfacente, dovrebbero individuare il minimo ed il massimo di giornata.

Sul Grafico vengono tracciate 6 linee orizzontali e vengono calcolati utilizzando il valore della chiusura, minimo e massimo dell'ultimo giorno presente:

-.-.-.-.-.- PIVOT RESISTENZA 3 (utilizzato se viene superata al rialzo la resistenza 2)

______ PIVOT RESISTENZA 2

----------- PIVOT RESISTENZA 1

----------- PIVOT SUPPORTO 1

______ PIVOT SUPPORTO 2

-.-.-.-.-.- PIVOT SUPPORTO 3 (utilizzato se viene superato al ribasso il supporto 2)

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 65

Page 66: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

N.B.: Per sapere come vengono calcolati vedere l'oscillatore "Pivot R/S".

Ritracciamenti di Fibonacci e Gann

Selezionando il bottone “Ritracciamenti” e' possibile scegliere tra :

Ritracciamenti di Fibonacci:

Selezionando i Ritracciamenti di Fibonacci vengono presentati nove intervalli orizzontali utilizzando i livelli predefiniti della serie di Fibonacci. I livelli sono:

0%, 23,6%, 38,2%, 50%, 61,8%, 78,6% 100%, 161,8%, 261,8% e 423,6%

I livelli di ritracciamento del 100% e dello 0% sono rappresentate da linee intere.

Importante controllare quando i prezzi si trovano nel ritracciamento compreso tra il 38,2% e il 78,6%.

Ritracciamenti di Gann:

Selezionando i Ritracciamenti di Gann vengono presentati nove intervalli orizzontali utilizzando i suoi livelli:

0%, 12,5%, 25%, 37,5%, 50%, 62,5%, 75%, 87,5% 100%

Casella di testo

La funzione “Casella di Testo” Vi permette di inserire annotazioni direttamente sul grafico, come commento oppure come promemoria.

Osservazione sugli Oggetti:

Tutte gli oggetti grafici appena descritti possono essere "Bloccati" per evitare di spostarli o di cancellarli per sbaglio.

Per fare questo occorre prima selezionare l'oggetto, poi premere il tasto destro del mouse e scegliere, nel menu a tendina, la voce "Blocca", in questo modo se si tenta di spostare l'oggetto non verra' spostata.

Per sbloccare l'oggetto , tasto destro del mouse, e scegliere la voce "Sblocca".

Se state inserendo una linea qualsiasi, quando non volete inserirle piu', dovete premere il bottone Freccia oppure potete premere il tasto destro del mouse.

NOTA: Gli oggetti Bloccati non verranno cancellati alla prima richiesta di cancellazione degli Oggetti.

Per Cancellarli fare tasto destro sul grafico, in una zona vuota, oppure premere il bottone, in basso a destra del grafico, chiamato "Config" e scegliere il menu "Oggetti" -> "Cancella Oggetti" :

Alla prima richiesta "Eliminare tutti gli Oggetti applicati in questo Titolo ?" verranno cancellati tutti gli Oggetti, salvo quelli bloccati. Se ci sono degli oggetti bloccati sul grafico, comparira' la domanda "Eliminare anche gli Oggetti Bloccati ?" , se si vuole cancellare anche questi, premere SI, altrimenti NO.

Zoom

Zoom

Il bottone “Ingrandisci una zona del grafico” dà la possibilità di portare in primo piano una determinata sezione di grafico, che sceglierete Voi, grazie alla barra

Page 67: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

verticale di selezione che Vi comparirà dopo aver premuto con il tasto sinistro del mouse sul punto del grafico da cui desiderate eseguire l'ingrandimento.

Zoom + (tasto +)

“Ingrandisci il grafico” svolge circa la stessa funzione del bottone precedente, con la sola differenza che questa volta la selezione della zona da ingrandire avviene automaticamente, tenendo fissato l'estremo destro del grafico.

Zoom - (tasto -)

“Rimpicciolisce il grafico” a sua volta opera al contrario: allargando gli estremi di visualizzazione, aggiungendo i giorni di contrattazione al grafico visualizzato, rendendo così il periodo più ampio.

Zoom lente

L'ultima funzione “Zoom”, definita “Lente d'Ingrandimento” apre, nell'angolo in alto a sinistra del grafico, un box che riporta ingrandita, la sezione di grafico in prossimità del cursore: ad ogni movimento del cursore si potrà seguire nel box di zoom l'ingrandimento corrispondente.

premendo questo pulsante possibile ingrandire il grafico;

al contrario premendo il pulsante "meno" il grafico sar rimpicciolito;

Indietro e avanti nella lista (tasti freccia sinistra e destra)

Le funzioni “Indietro nella lista” e “Avanti nella Lista” consentono con estrema facilità di passare da un titolo all'altro, seguendo l'ordinamento impostato visualizzando solamente i titoli inseriti nella lista selezionata prima di accedere ai grafici.

Bottoni di Analisi

Analisi Automatica del Titolo (tasto A)

Selezionando il bottone “Analisi Automatica”, apparirà una pagina contenente il testo d'analisi grafica, che fornisce un'analisi tecnica basata su

Trend, Resistanze e supporti, Volumi, Punti di riflessione, Calcolo dei Pivot, Valore del titolo rispetto a RSI, MACD e STOCASTICO, e ancora rilevamento di alcuni Pattern di Prezzo, Ricerca Candele Giapponesi e Metodi di Bollinger.

Per automatica si intende un'analisi fornita automaticamente dal Visual Trader fondata su principi matematici. La stessa funzione può essere richiamata dal menu principale alla voce Aggiungi --> Analisi Automatica.

La pagina che mostra il risultato dell'analisi può essere configurata, dalla scheda "CONFIGURA", in questo modo potrete visualizzare solo il risultato relativo ai metodi che interessano.

ATTENZIONE: il testo risultante non rappresenta un consiglio d'acquisto o di vendita, bensì la trasposizione letterale di calcoli matematici eseguiti sul titolo.

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 67

Page 68: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Appena avviata la funzione di “Analisi Automatica” il grafico verrà rielaborato e verranno tracciati nuovi strumenti di analisi, come le linee di Resistenza e Supporto ed i canali di trend oltre che le segnalazioni di eventuali figure tipiche del grafico a Candele. Se desiderate non visualizzare o eliminare questi segnali sul grafico, basta selezionare dal menu Aggiungi la voce --> Cancella Analisi automatica o Cancella Analisi Tecnica manuale .

Edita Valori del Titolo

Il bottone “Edit Titolo” permette di inserire nuovi valori nel grafico del titolo: potrete così visualizzare il grafico con i valori ipotetici di chiusura del giorno corrente, anche se la Borsa non è ancora chiusa. Al primo scarico dati, riceverete i valori corretti che sovrascriveranno quelli da Voi inseriti. Questa funzionalità è richiamabile anche dal menu principale 'Aggiungi' alla voce 'Editor manuale titoli'.

Osservazione: se procedete alla modifica di valori storici questi non verranno corretti da TraderLink con l'invio serale dei dati. Ponete quindi la massima attenzione in quest'operazione, per evitare di inserire valori errati che potrebbero compromettere la corretta visualizzazione del grafico.

Una volta selezionata la funzione, comparirà a video il pannello di editor dei titoli, posizionato in corrispondenza della data riportata nel pannello dei valori. Per selezionare una data diversa potete utilizzare la barra verticale che copre cliccando con il tasto sinistro del mouse sul grafico.

All'interno del pannello di Edita, sono riportati i campi con indicati i valori della giornata selezionata: la data, il valore, il minimo, il massimo, l'apertura ed il volume.

Per modificare la data selezionata, internamente all'editor, potete utilizzare i bottoni “Precedenti” e “Successivi” che porteranno alla data immediatamente prima ed immediatamente dopo a quella visualizzata; oppure potrete selezionare bottoni “Primo” e “Ultimo” che porteranno alla prima data inserita in archivio o all'ultima presente.

Per modificare gli altri campi è sufficiente selezionarli e scrivere i nuovi valori.

Aggiungi: per inserire un nuovo giorno di contrattazioni al grafico;

Elimina: per eliminare un giorno, inserito nello storico dati del titolo;

Salva: per uscire dall'Editor salvando le modifiche apportate;

Esci: per uscire dall'Editor perdendo le modifiche apportate.

Inserimento Note Personali (tasto F5)

Il bottone “Note personali”, permette di inserire delle note sul singolo Titolo in questione.

Quindi si potra' avere una nota per ogni titoli dell'Archivio.

Per segnalare la presenza di una nota personale, comparira' un' icona in alto, sulla barra del grafico.

È possibile attivare la stessa funzione attraverso il menu 'Aggiungi' alla voce 'Note Personali'.

Bottoni degli Strumenti Tramite questa barra possiamo scegliere se visualizzare o meno sul grafico i seguenti strumenti:

Page 69: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

- Linee: Linee disegnate sul grafico;

- Trend Automatici: canali di Trend calcolati automaticamente da VT;

- Allarmi : livello di allarme del titolo;

- Notizie(solo per grafici storici) : notizie relative a stacchi di dividendi o rettifiche del titolo;

- Portafoglio(solo per grafici storici): movimenti presenti sul portafoglio EOD attivo relativi al titolo;

Bottoni degli Oggetti

Questa barra permette di inserire oggetti sul grafico per segnalare un particolare valore del titolo o un cross con l'indicatore:

Frecce : sono frecce generiche di colore bianco;

Indicatori : frecce colorate di buy e sell con i relativi segnali di stop;

Numeri : numeri che si possono inserire sul grafico.

Per iserirle basta, selezionare dalla barra l'oggetto selezionato e cliccare sul grafico nella posizione in cui vuole essere visualizzato, lasciando il mouse l'oggetto comparirà.

Altri Strumenti

Le Linee Blu Le linee blu sono un originale modalità di visualizzazione dei volumi scambiati da una determinata attività finanziaria .

In pratica vengono sommati in modo cumulativo ed illustrati sul grafico tutti i volumi che storicamente un titolo ha scambiato in una determinata forbice di prezzi. Scopo dell’indicatore è aiutare l’operatore a determinare la probabile consistenza di un’area di supporto o resistenza. L’idea alla base dell’indicatore è vendere nei pressi di una forte resistenza e di acquistare su un supporto, apparentemente, granitico. Prima d’illustrare la ratio e l’interpretazione dello strumento,occorre chiarire cosa s’intende e come si formano i livelli di resistenza e supporto .

Una resistenza è un’area di prezzi ,individuata unendo tra loro i massimi delle quotazioni di periodo, in cui il mercato arresta la propria tendenza rialzista a causa del ritorno di forza dei ribassisti.

Un supporto,al contrario, è un livello di prezzi, individuato unendo tra loro i minimi delle quotazioni di periodo, in cui il mercato interrompe la propria tendenza ribassista a causa di un ritorno d’interesse dei rialzisti.

Con riferimento al grafico dell’indice possiamo ripercorrere la cronistoria del Mibtel dal punto di vista di un neofita dei mercati finanziari :

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 69

Page 70: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Il grande rialzo di borsa ,durato dal 1996 al 2000, è iniziato, come da copione, piano ed in sordina, dopo una lunga fase caratterizzata da quotazioni apatiche e depresse , durante la quale sul mercato erano presenti solo gli operatori specializzati, che acquistavano senza dare nell’occhio, avendo cura di mantenere bassi i prezzi.

Sul grafico possiamo notare la linea blu 1 in area 9.500 – 10.400 punti dove, tra il 1994 ed il 1997, si era formata un area di supporto caratterizzata da alti volumi scambiati a testimonianza che gli operatori riconoscevano un valore strategico ed erano disposti a prendere posizione sul mercato a quei determinati livelli.

Il trend poi si sviluppava man mano , aumentando progressivamente d’intensità e vigore, fino all’esplosione rialzista finale di fine 1999 ed inizio 2000.

E’ in questo frangente che giornali e televisioni iniziano a dedicare ampio spazio ai mercati finanziari e ai rialzi a doppie cifre. In ufficio, al bar, tra amici non si parla che di azioni e di sospensioni al rialzo. Anche chi aveva sempre preferito la tranquillità e la sicurezza dei titoli di stato inizia ad essere attratto dalla sirena di facili e veloci guadagni.

E’ in questo periodo che i mass-media iniziano a parlare dei magnifici eccessi di rialzo del titolo Pinco Pallino e ad attirare l’attenzione dei piccoli investitori. Inizia così l’assalto al borsino….e in questi frangenti, gli operatori specializzati, che avevano acquistato indisturbati sui minimi, rivendono le loro azioni con lauti guadagni.

Inizialmente i fatti sembrano dare ragione al piccolo investitore “speculatore fai da te” , infatti, l’indice continua la sua salita impetuosa .

Purtroppo è un’illusione e il mercato ,all’improvviso, inverte la tendenza. Sfortunatamente il mercato ha un difetto: sale lungo le scale e scende in ascensore.

Il piccolo investitore, che solo un paio di giorni prima fantasticava di lasciare il proprio mestiere per vivere di sola speculazione, è costretto alla dura realtà borsistica e presto si ritrova con il portafoglio in negativo. L’ideale sarebbe uscire di corsa, vendere tutto e mettersi a studiare come affrontare il mercato ad armi pari; invece si è pietrificati, incapaci di reagire, il mercato ci ha colti di sorpresa e, inesperti, non sappiamo come uscire da questa situazione.

A questo punto, possiamo già notare com’è cambiato l’atteggiamento mentale dell’investitore, dalla fase euforica si è passati ad uno stato ansioso-depressivo. Già s’intravede lo spettro del fallimento (il perdere tutti i soldi investiti); quando il mercato rialza la testa e si riaccende l’euforia irrazionale.

Page 71: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Il mercato, infatti, quando inverte la tendenza, lascia sempre un opportunità di fuga e questo rimbalzo tecnico sarebbe l’occasione giusta per liquidare tutte le posizioni in pareggio o in leggera perdita. A questo punto una parte dei piccoli risparmiatori neofiti,traumatizzata dall’impatto con il mondo della speculazione, vende non appena intravede il prezzo d’acquisto. Al contrario nell’altra parte dei piccoli investitori si fa largo la convinzione che il mercato stia per ripartire e quindi non vendono le proprie azioni, anzi spesso ne vengono acquistate un ulteriore quantitativo. Se entrambi questi attori sono numerosi,e la storia lo conferma, i volumi saranno elevatissimi e testimonieranno che moltissime persone sono “incastrate” con azioni a prezzi elevati che vorranno rivendere solo in prossimità dei prezzi d’acquisto,anche a costo di attendere anni. Quando infine le quotazioni torneranno sui massimi sul mercato pioveranno tonnellate d’azioni in vendita da parte dei piccoli investitori stremati dall’attesa di “riprendere i propri soldi”.E’ in questo modo che si forma una resistenza…..l’area dei 33.000 – 35.000 punti del Mibtel ( linea 3 ,sul grafico ) sarà quindi un area granitica da superare poiché è attesa da migliaia di risparmiatori carichi di titoli Tlc e Tecnologici acquistati sui massimi. Stesso discorso ma a parti invertite per la formazione delle aree di supporto.

Tornando alla descrizione del grafico in allegato,si nota come il rimbalzo tecnico sia l’ultimo treno e subito la fiammata rialzista si esaurisce, per lasciare il posto ad una discesa verticale. L’orgoglio impedisce di vendere e così si mantengono i titoli in portafoglio per mesi e anni.

Questa, per sommi capi, è la descrizione di come ogni piccolo investitore si avvicina ai Mercati Finanziari.

In virtù di quanto illustrato,risulta ora agevole comprendere la ratio alla base dello strumento.

Quando individueremo un area di resistenza o di supporto caratterizzata da una lunga estensione delle line blu ( punti 1 – 2 – 3 del grafico ) sapremo di essere di fronte ad un livello granitico difficilmente valicabile.

Una resistenza diventerà quindi un ostacolo ostico da rompere al rialzo ed al contrario un supporto sarà un baluardo contro la pressione ribassista.

Al contrario , livelli di supporto e resistenza caratterizzati da bassi volumi di scambio e quindi da linee blu di breve lunghezza testimoniano che l’area non è stata oggetto di duro scontro tra rialzisti e ribassisti e quindi risulta essere un livello di prezzi,relativamente, facile da abbordare e superare.

L’utilizzo operativo delle linee blu quindi è necessariamente congiunto all’analisi tecnica classica.

Uniti tra loro i minimi ed i massimi ed individuate quindi le resistenze ed i supporti di un attività finanziaria ,l’operatore deve procedere ad inserire l’indicatore in esame che fungerà da criterio di selezione circa la consistenza dell’area operativa.

Quando un titolo giunge nei pressi di una forte area di resistenza è consigliato vendere ed attendere ,senza fretta,l’eventuale rottura rialzista per poi rientrare in posizione con le probabilità di un proseguo del rialzo a nostro favore. Allo stesso modo,quando un titolo giungerà nei pressi di un supporto granitico si potrà procedere all’acquisto.

A cura di

Gabriele Bellelli http://bellelli.biz/

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 71

Page 72: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Dettaglio Valori E' una mascherina (è mostrato un esempio in figura) che permette di visualizzare il dettaglio di tutti i valori del grafico e di eventuali indicatori in esso presenti.

La funzione si attiva digitando la lettera “D” della tastiera con il grafico in primo piano oppure selezionando la voce 'Dettaglio' dal menu 'Aggiungi'.

Rettifiche manuali titoli Funzione attiva solo per i grafici storici, permette di inserire rettifiche manuali di un titolo per il periodo precedente la data indicata(campo 'Data limite'), in base al coefficiente di normalizzazione. Tutti i valori vengono moltiplicati per il coefficiente desiderato(campo 'Moltiplicatore').

Chart

La funzione “Chart” accessibile dal menu “End Of Day” permette di “fotografare” il grafico storico di un titolo salvando le modifiche grafiche quali il tracciamento di linee e l'inserimento di oggetti.

Quest'opzione permetterà inoltre di salvare i vostri studi applicati ai grafici, creando magari più chart per ogni titolo e seguendo così lo sviluppo di tecniche d'analisi diverse.

Ogni chart, per la visualizzazione dello storico, carica i dati comtenuti nel Vostro archivio, aggiornato con gli scarichi serali dal server TraderLink. Potrete anche essere esportata ed inviata ad altri utenti che utilizzino Visual Trader, così da poter condividere i Vostri studi.

Per personalizzare dei Titoli, con il proprio Schema e le proprie Linee, è necessario salvare il grafico modificato, come Chart, selezionando l'opzione ”Chart” dal menu “End Of Day”.

Così facendo comparirà un submenu all'interno del quale sono elencate le seguenti voci.

Apri Chart: permette di aprire chart precedentemente salvati.

Apri Chart TraderLink: potrete visualizzare le chart di base fornite da TraderLink.

Salva Chart con nome: per salvare gli studi effettuati su un grafico.

Altri modi per Personalizzare i Grafici

Sovrapposizione Con questa funzione possiamo sovrappore al grafico del titolo diversi strumenti:

Page 73: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Valori del book: se si desidera visualizzare sul grafico il book a 5 livelli;

Valori del giorno precedente: mostra una linea orrizzontale relativa al valore dei giorni precedenti;

Livelli di allarmi impostati: visualizza ne grafico gli allarmi che sono stati impostati;

Grafici di altri titoli: permette di sovrappore al grafico mostrato i grafici di latri titoli selzionabili dal selettore che sompre scegliendo questa opzione;

Comparazione Tendenze

Attraverso la funzione “Comparazione Tendenze” accessibile dal menu “Aggiungi” è possibile creare un andamento grafico, calcolato in percentuale, di comparazione tra due o più titoli o tra un titolo ed un indice, etc.

Ad esempio, se desiderate mettere in comparazione il grafico delle Fiat e l'indice principale, non dovrete far altro che chiamare a video il grafico delle Fiat e selezionare l'opzione “Comparazione Tendenze” dal menu “Aggiungi”.

Così facendo apparirà a video una finestra di selezione dove dovrete inserire il nome del titolo da “comparare”, in questo caso cercheremo l'indice “MibTel” nel campo “Titolo”.

Nella zona sottostante potrete impostare l'estremo iniziale dal quale cominciare la graficazione della comparazione.

Una volta impostati tutti i criteri, selezionando il bottone “Inserisci Titolo” verrà ridisegnata la finestra grafica con entrambi i titoli riportati sulla stessa finestra e con la barra dei valori convertita in termini percentuali.

Per tornare alla visualizzazione normale del titolo originario, è necessario selezionarlo con un click del mouse e cancellarlo con il tasto del (canc nelle tastiere italiane) oppure con il tasto destro del mouse comparirà un menu con inserita l'opzione “Cancella grafico”.

Impostazioni della Scala di Prezzi (o Scala dei Valori)

Per configurare la Scala dei Prezzi è necessario cliccare con il tasto destro sopra di essa, comparirà una finestra dei Parametri di Configurazione suddivisa in tre schede, come mostrato in figura.

Scala : Da cui è posssibile configurare

L' adattamento della Scala in base al Minimo ed al Massimo:

• Automatico : Adatta il valore minimo (e/o massimo) visualizzato sul grafico, alla altezza del grafico stesso.

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 73

Page 74: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

• Valore : Imposta un valore minimo (e/o massimo) "fisso", pertanto la scala rimarrà fissa anche se il grafico supera questi valori. (Poco utilizzato perche' ogni Titolo ha un suo range di valori).

• Percentuale: Imposta uno spazio vuoto (in percentuale) da lasciare in basso (se "minimo") ed il alto (se "massimo"), può essere utile se si fanno molte linee che vengono proiettate in valori futuri.

(Per esempio si può impostare come illustrato qui sotto, cioè una percentuale del 10, sia sopra che sotto).

Il Colore delle scritte di Prezzi:

Si puo' impostare il colore delle etichette di testo che rappresentano i Valori della scala di Prezzi, scegliendo nella lista a tendina.

Il Passo Valori:

Se si scegle un passo dei valori "piccolo" , compariranno meno valori nella scala , viceversa con un passo dei valori "grande" , i prezzi saranno piu' fitti. Scegliere "Auto" per avere un passo valori variabile.

Scala Semilogaritmica:

Per avere la Scala Semilogaritmica sull'asse delle coordinate (scala del prezzo), attivare questa opzione. Viene chiamata semilogaritmica perchè è modificata solo l'asse delle ordinate(cioè solo la scala valori).

Griglia : da delle linee orizzontali tratteggiate in corrispondenza dei prezzi. Si puo' cambiare il Colore, lo Stile e lo Spessore delle linee che rappresentano la griglia. E' possibile anche non mostrare la griglia, se si preferisce quella verticale (nella scala del tempo), vedere "Impostazioni della Scala del Tempo (o scala del periodo)".

Linee di Valori : Questa opzione viene utilizzata maggiormente nelle scale degli Oscillatori.

Servono per visualizzare delle linee sullo sfondo del grafico, così come nella griglia, ma in determinati valori fissi.

(Ad esempio: nell'oscillatore RSI sono stati gia impostati i valori di 30 e 70, che corrispondono ad IperComprato ed IperVenduto)

Osservazione: Dopo aver eseguito tutte le impostazioni che ritenete opportune, dovete salvare il formato, selezionando il menu “File”, alla voce “Formati”. Per informazioni sui Modelli consultare il paragrafo "Modelli".

In questo modo queste informazioni verranno memorizzate sul modello che andrete a salvare, pertanto anche alla chiusura e riapertura del programma, rimarranno configurate.

Impostazioni della Scala del Tempo (o scala del periodo)

Per configurare la Scala del Tempo è necessario cliccare con il tasto destro sopra di essa, comparirà una finestra dei Parametri di Configurazione in cui è possibile scegliere:

Scala(grafico End Of Day) – Realtime (grafico Realtime)

Compressione

Griglia

Page 75: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Scala(grafico End Of Day) : permette di impostare la data di inzio del grafico, il margine destro e i colori per identificare i mesi e l'anno;

Realtime(grafico Realtime): permette di impostare gli orari di apertura e chiusura sul grafico(solitamente si lasciano quelli automatici stabiliti dal server), il margine destro e se includere nel grafico i prezzi di after hours.

Margine Destro: Serve per poter fare spazio a destra del grafico, può servire quando si tracciano linee future (come le linee di Gann) e si vuole fare l'analisi sui dati futuri.

Pertanto mettendo 30 giorni il grafico mostrerà 30 giorni futuri, ovviamente senza dati(periodo massimo 99 giorni).

Osservazione: Dopo aver eseguito tutte le impostazioni che ritenete opportune, dovete salvare il modello, selezionando il menu Personalizza --> Formati --> Salva. Per informazioni sui Modelli consultare il paragrafo "Modelli". In questo modo queste informazioni verranno memorizzate sul modello che andrete a salvare, pertanto anche alla chiusura e riapertura del programma, rimarranno configurate.

Valori del Titolo sul Grafico

Per conoscere con maggiore dettaglio il valore di un titolo ad una determinata data o in un punto del grafico, fate click con il mouse sul punto prescelto.

Così facendo comparirà una riga nera e, nella barra dei bottoni di controllo, verrà indicata la data corrispondente al punto selezionato, con il relativo valore del titolo, i valori minimo e massimo quotati nel giorno, l'apertura a cui è stato ammesso il titolo nella giornata, la differenza percentuale rispetto al giorno precedente, il numero di azioni scambiate ed il controvalore in denaro.

Per muovere più rapidamente la barra, mantenere premuto il tasto sinistro del mouse, quindi spostare il mouse stesso a destra o a sinistra.

Quando lascerete il tasto sinistro del mouse la barra verticale scomparirà.

Per mantenere a video la barra verticale potete procedere nel seguente modo: selezionate con il mouse il bottone “Linea Verticale”, posto nella colonna di sinistra, e selezionate sul grafico il punto esatto in cui vorrete posizionare la barra. A questo punto, per passare da una data alla successiva, o alla precedente, non dovrete far altro che utilizzare i tasti di movimento cursore a sinistra/destra

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 75

Page 76: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

( ): ci si potrà spostare di giorno in giorno, osservando, nella sezione “Valori”, tutti i dati del giorno selezionato.

Per far scomparire la linea verticale di selezione del giorno, cliccate con il mouse sulla linea stessa e premete il tasto 'canc' da tastiera.

Maggiori informazioni sui valori giornalieri di un titolo, possono essere desunti dal pannello “Dettaglio Valori”.

Per modificare le Proprieta' di ogni singola Curva (Titolo od Oscillatore inserito sul grafico)

Selezionando il grafico del titolo, o una delle linee grafiche (Media Mobile od oscillatore) con un click del mouse e, premendo il tasto destro del mouse stesso, Vi sarà proposto un menu che permette di impostare modifiche sul grafico selezionato. Comprende le seguenti voci:

Parametri: Questa opzione cambia in base al tipo di grafico selzionato:

- in presenza di un oscillatore comparirà il pannello delle proprietà dell'oscillatore stesso;

- se invece il grafico è di un titolo allora scegliendo questa opzione, potrete accedere ad un pannello di controllo che permette di modificare il colore della curva tracciata ed il Modo grafico (Linea, Minimo/Massimo, Istogramma o Candele) oppure potrete modificare le Scale dei valori, impostando una delle voci indicate.

Proprietà: sia nel caso di un grafico oscillatore sia di un grafico di un titolo l'opzione permette di modificare il colore della curva tracciata ed il Modo grafico(come visto sopra).

Copia...: Questa funzione consente di copiare, pertanto di esportare, i valori del Titolo e/o degli Oscillatori, inseriti in un Grafico, nella Clipboard (negli appunti in memoria).

Selezionando una delle voci di Copia e' possibile Incollarlo in un foglio in Excel, facendo tasto destro -> "Incolla", in questo modo verranno gia' incolonnati automaticamente, oppure in un file di Testo, per altri usi.

I Valori del Titolo esportati sono: data apertura, chiusura, massimo e minimo.

I Valori degli Oscillatori sono quelli inseriti (visibili) sul Grafico.

Copia Tutti i Valori (del Titolo e Oscillatore)

Copia Tutti i Valori (del Titolo)

----------------------------------------------------------------

Copia i Valori visualizzati (del Titolo e Oscillatore) (Anche premendo CTRL+C sul grafico)

Copia i Valori visualizzati (del Titolo)

I valori visualizzati sono quelli visibili sul grafico nel momento in cui viene eseguita questa funzione.

A differenza della funzione di Export, permette di esportare un solo titolo alla volta, ma con i valori degli Oscillatori calcolati dal programma. Particolarmente usato in Excel per fare eventuali grafici ed elaborazioni personali.

Nascondi grafico

Page 77: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Cancella Grafico

Queste sono le ultime due opzioni che consentono di nascondere o cancellare il grafico dalla finestra (“Nascondi grafico” e “Cancella Grafico”). I grafici che avrete nascosto potete riportali a vista attraverso la funzione “Mostra zone del grafico” del menu “Formati”, mentre quelli Cancellati dovrete reimpostarli attraverso l'inserimento di nuovi oscillatori.

Nota Bene: il programma non consentirà di cancellare il grafico del Titolo principale, ma solo di nasconderlo, mentre tutte le altre zone potrete sia cancellarle che nasconderle.

Piano di lavoro

E' possibile effettuare un salvataggio di alcune applicazioni del Visual Trader (grafici, book, tabelloni, portafogli, graduatorie, ecc...) che sono più usate. Le applicazioni scelte formano il piano di lavoro.

Ora è possibile visualizzare tutti i piani di lavoro all'interno di un'unica maschera attraverso la funzione GESTIONE PIANI di LAVORO.

Compare ad apertura programma dopo aver selezionato dalla Guida il Servizio Real Time oppure dal menù: File -->Piani di lavoro -->Gestione piani di lavoro.

Il pannello Gestione piani di lavoro è suddiviso in due parti:

a sinistra la finestra contiene la struttura ad albero delle cartelle/sotto-cartelle dei Piani di Lavoro; a destra la finestra visualizza, se disponibile, l'anteprima del piano di lavoro selezionato e la descrizione del totale di grafici e book in esso contenuti.

Selezionando un qualsiasi piano di lavoro e cliccando con il tasto destro del mouse si possono visualizzare tutte funzionalità abilitate:

Apri: apre il piano di lavoro selezionato e chiude la finestra di gestione dei piani di lavoro;

Salva: salva il piano di lavoro selezionato e chiude la finestra di gestione dei piani di lavoro;

Salva con nome: permette di salvare il piano di lavoro attribuendo un nome al file piano di lavoro e quello della descrizione. Il nome del piano di lavoro è quello visibile nella lista, mentre il nome del file è il nome con cui viene salvato il file nella cartella C:\VTRADER\DESKTOP. Premendo il bottone Salva il piano di lavoro viene salvato. Premendo il bottone Annulla l'operazione viene annullata, la finestra di salvataggio viene chiusa e viene riproposta la finestra piani di lavoro

Visualizza nome File: mostra un messaggio con il nome del file e il percorso in cui è stato salvato;

Rinomina: per assegnare un altro nome al piano di lavoro selezionato;

Elimina: per cancellare il piano di lavoro selezionato;

Imposta come predefinito: imposta il piano di lavoro selezionato predefinito. Per aprire il piano di lavoro predefinito all'avvio del programma bisogna impostare questa opzione dal menù File – Preferenze – Imposta – sezione Avvio – Piani di lavoro.

Chiudi Piano di Lavoro: chiude il piano di lavoro selezionato.

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 77

Page 78: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Crea Cartella: permette di creare una nuova cartella per mantenere la lista di tutti i piani ordinata e raggruppata secondo le proprie esigenze.

Tutte queste funzionalità si possono visualizzare anche cliccando sul bottone COMANDI.

Oscillatori

Un altro aiuto per tentare di controllare l'andamento del titolo è dato dai cosiddetti oscillatori. Si tratta di valori calcolati giornalmente, sulla base di alcune operazioni matematiche, spesso molto semplici, sul titolo stesso.

Questi nuovi valori possono essere rappresentati da Visual Trader insieme al grafico principale. Dall'esame di tutte le componenti si possono trarre nuove conclusioni, come spiegato in dettaglio per ogni oscillatore descritto:

Nota Bene: le pagine di spiegazione ed applicazione degli oscillatori, sono un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.).

Ecco la lista degli oscillatori presenti:

Accumulazione/Distribuzione - ( A/D )

È un semplice indicatore prezzo/volume, la sua logica è quella di cogliere la natura dei movimenti IntraDay dei prezzi, indagando se si sia di fronte ad una fase di accumulazione, cioè ad un momento di pausa che preluda ad un nuovo movimento verso l'alto dei prezzi, o di distribuzione, a cui evidentemente farà seguito una pronunciata correzione.

L' oscillatore ha 2 varianti: il calcolo cumulativo

AD( t ) = V * [ ( C( t ) - L( t ) ) - ( H( t ) - C( t ) ) ] / ( H( t ) - L( t ) ) + AD( t - 1 )

ed il calcolo standard.

AD( t ) = V * [ ( C( t ) - O( t ) ) - ( H( t ) - L( t ) ) ]

dove:

AD( t ) = valore del A/D nel giorno attuale

AD( t - 1 ) = valore del A/D del giorno precedente

V( t ) = volumi del giorno attuale

C( t ) = chiusura del giorno attuale

H( t ) = massimo del giorno attuale

L( t ) = minimo del giorno attuale

O( t ) = apertura del giorno attuale

Page 79: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Il risultato che si potrà trarre è il seguente: nelle giornate di accumulazione i prezzi si posizioneranno nella parte alta del range, nei pressi del massimo (cosicché il numeratore della frazione avrà un valore positivo) e si registrerà un buon andamento dei volumi: l'A/D crescerà e forse anche sensibilmente.

Nelle giornate di distribuzione, viceversa, i prezzi mostreranno una tendenza a stagnare verso il basso, presso i minimi: i volumi in questo caso daranno la misura - più o meno netta - della distribuzione in corso.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Altri valori del titolo

Normalmente il grafico lineare di un titolo è disegnato in base al valore di chiusura. Potrebbe tuttavia essere interessante visualizzare una curva del titolo calcolata su un valore che sia diverso dalla chiusura, ad esempio potrebbe essere interessante affiancare il grafico standard con un grafico calcolato sui valori minimi di ogni giorno di contrattazione.

“Altri valori del titolo” da la possibilità di eseguire quest'operazione, scegliendo se il nuovo grafico dovrà essere calcolato sui valori Massimi, sui Minimi, sull'Apertura, sulla Chiusura o sui Volumi.

Average True Range

Il True Range è dato dal massimo movimento fatto registrare dal prezzo nel giorno corrente o, in alternativa, dal confronto fra la chiusura del giorno precedente e l'estremo raggiunto il giorno corrente.

In pratica, il True Range è dato dal maggiore fra:

la distanza fra il massimo e il minimo di oggi;

la distanza fra la chiusura di ieri e il massimo di oggi;

la distanza fra la chiusura di ieri e il minimo di oggi.

da qui la formula:

TR( t ) = il massimo tra H( t ) - L( t ), ABS( C( t - 1 ) - H( t ) ),

ABS( C( t - 1 ) - L( t ) )

dove:

TR( t ) = True Range del giorno attuale;

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 79

Page 80: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

H( t ) = Massimo del giorno attuale;

L( t ) = Minimo del giorno attuale;

C( t - 1 ) = Chiusura del giorno precedente;

ABS( ) = Funzione che ritorna il valore assoluto;

Ma il True Range in quanto tale, e' un numero dallo scarso significato.

Per renderlo utile, è necessario considerare il suo andamento passato, calcolandone una media mobile semplice.

ATR( ) = media mobile semplice di TR( ) a NP .

dove:

ATR( ) = Average True Range;

NP = Numero di periodi per il calcolo dell' indicatore;

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight�1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Bollinger Bands Inizialmente si avevano degli approcci abbastanza rudimentali, che consistevano in due medie mobili shiftate (cioè spostate verso l'alto o verso il basso) di una percentuale fissa, di solito +/- 4%. Successivamente questa tecnica fu perfezionata da Mark Chaikin, che intuì che era opportuno impiegare percentuali diverse di spostamento, in modo da contenere comunque all'interno delle bande la maggior parte dei prezzi fatti segnare, e ad ogni modo occorreva tener conto delle diverse condizioni di mercato che si presentavano.

In seguito questa evoluzione fu portata avanti da John Bollinger, legando l'ampiezza delle bande direttamente alla volatilità, e in particolare a una sua precisa misura, la deviazione standard (o scarto quadratico medio)che è una misura statistica della variabilità di una serie storica, ottenuta dalla radice quadrata di una particolare misura della dispersione di valori intorno ad un valore caratteristico (radice quadrata della varianza).

Quindi la varianza è la somma dei quadrati delle differenze di ciascun valore di una serie storica, rispetto al valore medio (x), rapportata al numero di valori componenti la serie; la deviazione standard invece è la radice quadrata della varianza.

In questo modo si dispone di uno strumento che si modifica automaticamente al variare delle condizioni di mercato soddisfacendo così l'esigenza di catturare le variabili che hanno fatto la fortuna dell'approccio fondamentale e di trasferirle nell'approccio tecnico (si pensi per esempio alle modifiche che subiscono certi trading system al variare dei tassi d'interesse).

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight�1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Page 81: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

%B E’ un indicatore atto a facilitare la lettura e la comprensione della bande di Bollinger, di cui costituisce necessariamente parte integrante.

Uno dei problemi più evidenti delle Bollinger bands è la loro incapacità di offrire visivamente la posizione del prezzo nell’ambito delle bande stesse; spesso si assiste a prezzi che concorrono per molto tempo lungo la banda inferiore o superiore, prima di distaccarsene e prendere una direzione contraria: il trader che vendesse al raggiungimento della Upper band o comprasse al raggiungimento della Lower band, probabilmente uscirebbe prematuramente dal mercato.

E’ in sostanza lo stesso discorso che si può fare per l’RSI una volta che l’indicatore raggiunge lo fasce estreme di oscillazione(meno di 30 o più di 70)non è detto che i prezzi reagiscono immediatamente nelle direzioni contrarie.

Il Bollinger %B da un’idea di come è posizionato il prezzo nell’ambito delle bande: esso infatti è costruito come rapporto avente al numetratore la differenza tra prezzo e Lower band ed al denominatore la differenza tra Upper band e Lower band.

Formula:

Bollinger %B: Close – Lower band /Upper band – Lower band

L’indicatore che si ottine oscilla tra zero e cento, anche se non sono rare letture al di fuori di questa fascia tipica di oscillazione; come si può notare il %B si presta ad una serie di analisi ed interpretazioni.

Lo si può seguire come indicatore di Overbought/Oversold, analogamente all’RSI, sfruttando eventualmente le letture estreme come segnali di eccesso sui prezzi, e si può osservare la formazione di divergenze, per entrare sul mercato sul secondo picco. In ogni caso è necessario accompagnare l’analisi dell’indicatore con le Bollinger Bands. Si può cioè concludere che uno completa l’altro.

Bandwidth

In analisi realizzata con l’ausilio delle bande di Bollinger, il Bandwidth costituisce un ausilio indispensabile. Giacchè si è notato che l’eccessivo restringimento delle bande di Bollinger porta immediatamente dopo ad una spinta dei prezzi in una precisa direzione (da individuare con altri strumenti, quali per esempio il %B), si rende necessario l’impiego di un indicatore che visualizzi l’entitàdi questa ampiezza.

Il Bollinger Bandwidth è dato della differenza tra Upper band e Lower band, rapportata alla media mobile semplice a 20 giorni, per agevolare confronti su base relativa; in pratica, il Bandwidth offre la misura precisa dell’ampiezza delle bande di Bollinger.

A questo punto sorgono alcune considerazioni:

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 81

Page 82: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

dato il legame del Bollinger Bandwidth con la deviazione standard, si è in possesso di un’originale misura della volatilità del titolo, ulteriore rispetto ai classici ADX, VHF etc;

è possibile mettere a punto una strategia di trading basata su Bollinger Bandwidth e Bollinger %B, i titoli interessanti da comprare saranno quelli che presentano un basso Bandwidth e un %B ai limiti inferiori della banda tipica di oscillazione, mentre i titoli da vendere presenteranno ugualmente un Bandwidth a livelli depressi, ma un %B in ipercomprato (intorno a 100);

meglio ancora, è possibile automatizzare il tutto, con la creazione di opportuni filtri, utlizzando per esempio il VT explorer.

Un confronto con un analogo strumento – l’ADX di Welles Wilder – fa emergere la superiorità di Bandwidth:

l’ADX è meno pronto nel rigirarsi per seganalare l’inizio di un nuovo trend o la fine del trend in essere: è stato osservato che il Bandwidth risponde uno-due giorni prima;

il Bandwidth ritorna al punto di partenza più velocemente, mentre l‘ADX impiega più tempo per tornare al livello di partenza e pertanto ad “azzerarsi”: questo potrebbe comportare in alcuni casi il perdere l’inizio di un nuovo trend;

di conseguenza il Bandwidth è più deciso all’inizio e alla fine del tren;

A differenza dell’ ADX, il Bandwidth è in grado per la sua costruzione, di segnalare la forza di un trend.

Peraltro occorre evidenziare anche il rovescio della medaglia:

la prontezza di risposta, apprezzabile nel segnalare tempestivamente le inversioni di tendenza, si rivela talvolta un handicap, in particolare quando nei mercati sideways, quelli che si hanno sono solo falsi segnali;

in altre parole, in momenti di mercato caratterizzati da bassa volatilità, si assiste ad una mancanza di indicazioni precise: questo è dovuto alla presenza della deviazione standard, la quale, basandosi su uno scarto della media mobile, fa sì che, in mercatio che si muovono molto poco, non si discosti dai suoi valori medi;

infine, c’è da considerare la mancanza di indicazioni circa la direzione del trend: il Bandwidth ci dirà che un trend sta per iniziare, ma non ci dice né la direzione, né la durata.

Candle Count

L'indicatore fa una differenza tra le candele positive e quelle negative in un periodo di default di 15 eventi, modificabile, poi divide per il numero di eventi (15 di default) e moltiplica per 100 per ottenere una scala da -100 a 100). Il Candel Counter mira ad individuare quelle zone dove la tendenza mostra segni di stanchezza. Solitamente si creano due fasce basate sul trend storico (massimi e minimi precedenti la fase attuale), una che contiene i punti di svolta intermedi del trend passato, l'altra sulla quale si collocano le inversioni. Il superamento della prima linea attiva una condizione di preallarme. Il raggiungimento di zone

Page 83: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

estreme un segnale di allerta importante. L'indicatore viene utilizzato anche come strumento complementare nella conta delle onde di Elliott, dal momento che indica spesso il termine dell'onda impulsiva: ad esempio il raggiungimento di nuovi massimi sui prezzi quando l'indicatore ha gi raggiunto il top indica che quella in corso , probabilmente, una fase di correzione e non il proseguimento della serie impulsiva.

Chaikin Oscillator

È un indicatore prezzo/volume sviluppato da Marc Chaikin, e costruito come differenza fra due medie mobili dell'Accumulazione/Distribuzione.

In altre parole, il Chaikin Oscillator è definito come:

CO( t ) = E3AD( t ) - E10AD( t )

dove:

CO( t ) = Chaiking Oscillator del giorno attuale;

E3AD( t ) = valore della media mobile esponeziale a 3 gg. dell' AD attuale;

E10AD( t ) = valore della media mobile esponeziale a 10 gg. dell' AD attuale;

I principi su cui esso si basa sono a questo punto abbastanza evidenti:

se il titolo chiude oltre il livello medio del suo range (definito come semisomma del massimo e del minimo), si può ritenere che ci sia stata accumulazione; altrimenti, per quel giorno c'è stata distribuzione;

un rialzo genuino deve essere accompagnato da discreti volumi; mentre i ribassi sono fisiologicamente accompagnati da bassi volumi. Il campanello d'allarme suona quando il rialzo si realizza con bassi volumi, mentre nel ribasso si assiste ad un aumento degli scambi. Tutte queste situazioni sono monitorate dal Chaikin Oscillator;

secondo l'autore, il Chaikin Oscillator permette di osservare il flusso di liquidità in ingresso e in uscita dal mercato (o dal titolo). Confrontando questo flusso con l'azione dei prezzi è possibile l'identificazione di massimi e minimi di medio-lungo periodo.

Due sono in particolare le situazioni da tenere in considerazione:

1) quando l'oscillatore fallisce nel raggiungere un nuovo massimo (o un nuovo minimo) è probabile un'inversione di tendenza;

2) se l'oscillatore inverte direzione congiuntamente ai prezzi, si è di fronte ad un segnale di ingresso sul mercato.

Un'ultima avvertenza: è il caso di impiegare il Chaikin Oscillator congiuntamente ad altri strumenti e tecniche; lo stesso autore usa un modello di trading basato sul suo oscillatore e sulle Bande di Bollinger, con risultati, a suo dire, non poco entusiasmanti.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight�1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 83

Page 84: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Chande Trendscore

I mercati vengono tradizionalmente distinti, ai fini operativi, in trending markets e trading markets: nei primi si ha la percezione immediata, anche visivamente, di un trend ben definito, un trend che si concluderà quando si avrà la prova evidente - Dow insegna - dell'inizio di un nuovo trend di direzione contraria.

I trading markets sono invece tipicamente caratterizzati da andamento dei prezzi non ben definito, e da oscillazioni quasi causali.

Entrambi si prestano poco al trading, contrassegnati come sono da un andamento convulso, che farebbe andare in tilt il più rodato dei trading system.

In merito a quanto detto sopra, Tushar Chande ha recentemente sviluppato un interessante quanto semplice indicatore, il Trendscore, che si propone di segnalare appunto quando il mercato - o il titolo seguito - è in fase “trending”, ovvero “trading”.

Questo indicatore propone di segnalare sia la direzione del trend, sia la sua forza, attraverso una scala che varia da -10 a +10.

La logica sottostante la sua costruzione è molto semplice: si parte, infatti, dal confronto fra la chiusura di oggi e quella di n giorni fa: se la prima è maggiore o uguale alla seconda si segna un punto, altrimenti si segna -1.

Dopodiché si confronta la chiusura di oggi con quella di n + 1 giorni fa: analogamente a quanto visto prima, si sommerà un altro punto se la chiusura di oggi è non inferiore a quella di n + 1 giorni fa, -1 nel caso contrario.

Il processo continuerà fino a quando si saranno eseguite tutte le comparazioni da 11 a 20 giorni fa; il Trendscore così potrà variare da -10 a +10: se la chiusura di oggi sarà superiore a tutte le precedenti chiusure, il Trendscore segnerà più di dieci; se la chiusura di oggi è inferiore a tutte le precedenti chiusure, il Trendscore segnerà -10.

È evidente a questo punto che il Trendscore potrà essere definito come la somma (a 10 giorni) di tutti gli “scores” fatti segnare da 11 a 20 giorni fa, così come è evidente che si potrà prendere in considerazione un periodo di tempo più o meno lungo, a seconda della propria sensibilità operativa e del trend sottostante il titolo considerato.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Commodity Channel Index - ( CCI )

Il CCI e' un indicatore sviluppato da Donal Labert per i mercati futures (particolarmente per quello delle merci) onde ricercare a sfruttare la caratteristica ciclicita' che li contraddistingue, ma va bene anche per i mercati azionari ed obbligazionari.

La formula su cui si basa comprende alcuni elementi innovativi, che hanno contribuito a rendere il CCI un indicatore veramente originale:

prende in considerazione la volatilita', rappresentata dalla deviazione standard;

il dato considerato nel calcolo non e' il semplice prezzo di chiusura, bensi' il typical price, ottenuto dividendo per 3 la somma del minimo, del massimo e della chiusura: si impiega cosi' un dato presumibilmente piu' significativo dell' ultimo prezzo fatto segnare;

Page 85: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

benche' la sua natura non sia quella di un threshold indicator (cioe' di un oscillatore che si muove all' interno di fasce predefinite, similmente a quanto si verifica per l' RSI o lo Stocastico), Lambert lo ha introdotto a questi termini, impiegando nel calcolo una costante, pari a 0,015, grazie alla quale l' indicatore rimane ingabbiato all' interno della fascia -100 / +100 per il 70 - 80% del tempo.

Per semplicita', abbiamo spezzato la formula in vari passaggi.

Calcolo del prezzo medio attuale M( t ) :

M( t ) = ( H( t ) + L( t ) + C( t ) ) / 3

MM( t ) = media dei valori compresi tra M( t ) e M( t - NP )

Calcolo della deviazione D( t ) :

D( t ) = ( ABS( M( t ) - MM( t ) ) + ABS( M( t - 1 ) - MM( t ) ) + ..... +

+ABS( M( t - NP ) - MM( t ) ) ) / NP

Calcolo dell' indicatore finale CCI( t ) :

CCI( t ) = ( M( t ) - MM( t ) ) / ( 0.015 * D( t ) )

dove:

H( t ) = il prezzo massimo del giorno t

L( t ) = il prezzo minimo del giorno t

C( t ) = la chiusura del giorno t

M( t ) = prezzo medio del giorno t

NP = numero di periodi di calcolo dell' oscillatore

MM( t ) = media mobile semplice a NP dei prezzi di riferimento

ABS( ) = Funzione che ritorna il valore assoluto;

Le modalita' di impiego del CCI proposte da Lamber erano le seguenti:

utilizzare un'ampiezza temporale pari ad un terzo del ciclo dominante il titolo;

I segnali operativi sono forniti dall' attraversamento delle fasce estreme: si apriranno posizioni long quando il CCI superera' + 100, per chiuderle quando il CCI ritorna all' interno della fascia tipica di oscillazione; si intraprendono posizioni short quando il CCI rompe verso il basso -100, per chiuderle quando l' indicatore supera dal basso il predetto livello;

nessuna operazione viene intrapresa quando il CCI "naviga" fra -100 e +100.

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 85

Page 86: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Controvalore Scambiato

Selezionando questo indicatore avrete la possibilità di visualizzare il grafico calcolato sui Controvalori scambiati del titolo stesso.

Il Controvalore Scambiato è il prodotto calcolato tra il Volume quotato dal titolo ed il Valore di chiusura corrispondente e rappresenta quindi l'effettiva quantità di denaro che viene scambiata nell'arco di ogni singola giornata.

CS( t ) = V( t ) * C( t )

dove:

CS( t ) = controvalore scambiato del giorno attuale

V( t ) = volumi del giorno attuale

C( t ) = chiusura del giorno attuale

Deviazione Standard

La deviazione standard (o scarto quadratico medio) è una misura statistica della variabilità di una serie storica, ottenuta dalla radice quadrata di una particolare misura della dispersione di valori intorno ad un valore caratteristico (radice quadrata della varianza).

La varianza è ottenuta come segue:

Var(X) = (x1- x)2 + (x2 – x)2 +(x3 – x)2 + …… + (xn – x)2 = Σ(xi – x)2

N N

Quindi la varianza è la somma dei quadrati delle differenze di ciascun valore di una serie storica, rispetto al valore medio (X), rapportata al numero di valori componenti la serie; la deviazione standard, invece, è la radice quadrata della varianza:

Sqm = std = √ Var (X)

La deviazione standard è di enorme utilità in analisi tecnica: infatti, oltre ad essere parte di parecchi indicatori (è alla base del CCI, Commodity Channel Index e delle Bande di Bollinger, tanto per fare un esempio) è essa stessa un indicatore.

Si è detto infatti che in statistica la deviazione standard è una misura della volatilità: il confronto dell’andamento assunto da questo indicatore con quello di un titolo consente di individuare possibili aree di arresto di un trend e di inversione.

Page 87: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

E’ molto probabile, infatti, che un nuovo trend abbia luogo una volta che la deviazione standard raggiunga valori anormalmente bassi, così come una volatilità elevata segnalerà l’esaurimento di una tendenza.

E’ chiaro che occorrerà “tarare” la lunghezza ottimale della deviazione standard, ma questo dipenderà dalla natura del titolo - più o meno speculativo (come affermare che Generale e Olivetti siano volatili in pari guisa?) – e, come sempre, dalla sensibilità dell’analista.

Una misura abbastanza “universale” è data da venti giorni che all’incirca corrispondono al mese.

Si ritiene che osservare la volatilità ad un mese di un titolo sia abbastanza istruttivo. Il grafico in questa pagina da un’idea di quanto affermato.

Differenza Valori

Rappresenta l'indicatore che calcola la differenza fra due curve.

Questa differenza di valore può essere normale, cioè calcolata semplicemente trovando la differenza fra due curve nello stesso punto del grafico; la sua formula è la seguente:

DV( t ) = CurvaA( t ) - CurvaB( t )

Oppure la differenza di valore può essere percentuale, cioè calcolata dividendo la differenza dei 2 valori, con il valore di una delle due curve, successivamente moltiplicati per 100;

la formula denominata Percentuale sul 1° valore è la seguente:

DV%( t ) = 100 * ( CurvaA( t ) - CurvaB( t ) ) / CurvaA( t )

la formula invece denominata Percentuale sul 2° valore è la seguente:

DV%( t ) = 100 * ( CurvaA( t ) - CurvaB( t ) ) / CurvaB( t )

Directional Movement

J. Welles Wilder Jr. ha sviluppato un sistema di tipo quantitativo euristico derivandolo dall'idea che la predominanza della domanda sull'offerta (o viceversa) sia identificabile attraverso l'osservazione degli incrementi che si registrano tra i valori di massimo e dei decrementi tra quelli di minimo, periodo dopo periodo.

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 87

Page 88: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Così procedendo si può dire che, in un determinato arco temporale, la prevalenza degli incrementi tra i massimi sui decrementi tra i minimi è indice della esistenza nel mercato di una tendenza al rialzo.

Ne risulta una serie di algoritmi tra loro legati utilizzabili per:

definire la natura della fase corrente del mercato;

gestire le posizioni sul mercato.

Per sviluppare gli algoritmi occorre introdurre le grandezze necessarie, qui di seguito descritte: Valori di massimo, minimo e chiusura di ogni periodo t.

Le grandezze di base del sistema sono:

1) Escursione significativa ES, una misura della entità del movimento massimo che si verifica tra due intervalli temporali o della volatilità di un prezzo definita come la grandezza maggiore tra:

la distanza tra il massimo ed il minimo della seduta (range dei prezzi);

la differenza tra il massimo della seduta in esame ed il prezzo della chiusura di quella precedente;

la differenza tra la chiusura della seduta precedente ed il minimo di quella in esame.

ES( t ) = il massimo tra ( H( t ) - L( t ) ) , ABS( C( t - 1 ) - H( t ) ) e ABS( L( t ) - C( t - 1 ) )

dove:

ES( t ) = Escursione significativa del giorno attuale

H( t ) = Massimo del giorno attuale

L( t ) = Minimo del giorno attuale

C( t - 1 ) = Chiusura del titolo al giorno precedente

ABS( ) = Funzione che ritorna il valore assoluto

2) Movimento direzionale positivo PDM.

Si verifica quando H( t ) > H( t - 1 ) e L( t ) >= L( t - 1 ) .

In questo caso:

PDM( t ) = H( t ) - H( t - 1 )

NDM( t ) = 0

3) Movimento direzionale negativo NDM .

Si verifica quando L( t ) < L( t - 1 ) e H( t ) <= H( t - 1 ) .

In questo caso:

PDM( t ) = 0

NDM( t ) = ABS( L( t ) - L( t - 1 ) )

4) Movimento direzionale neutro.

Si verifica quando L( t ) = L( t - 1 ) e H( t ) = H( t - 1 ).

In questo caso:

Page 89: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

PDM( t ) = 0

NDM( t ) = 0

5) Movimento direzionale duplice.

Si verifica quando L( t ) < L( t - 1 ) e H( t ) > H( t - 1 ).

Questa situazione prevede due sottocasi:

a) se ( H( t ) - H( t - 1 ) ) > ABS( L( t ) - L( t - 1 ) ) allora:

PDM( t ) = H( t ) - H( t - 1 )

NDM( t ) = 0

b) se ( H( t ) - H( t - 1 ) ) < ABS( L( t ) - L( t - 1 ) ) allora:

PDM( t ) = 0

NDM( t ) = L( t ) - L( t - 1 )

A questo punto, le tre grandezze definite ( PDM( ), NDM( ), ES( ) ) vengono attenuate tramite un processo di perequazione per media mobile esponenziale (Emoothing):

SES( ) = Exponential Smoothing di ES( )

SPDM( ) = Exponential Smoothing di PDM( ) a NP

SNDM( ) = Exponential Smoothing di NDM( ) a NP

dove:

ES( ) = Escursione significativa

SES( ) = Escursione significativa attenuata tramite Exponential Smoothing

PDM( ) = Movimento direzionale positivo

NDM( ) = Movimento direzionale negativo

SPDM( ) = Movimento direzionale positivo attenuata con Exponential Smoothing

SNDM( ) = Mov. direzionale negativo attenuata con Exponential Smoothing

NP = Numero di periodi di calcolo dell' indicatore

Il Directional Movement +DX ( PDI ) ed il Directional Movement -DX ( NDI ) si calcolano:

PDI( t ) = ( SPDM( t ) / SES( t ) ) * 100

NDI( t ) = ( SNDM( t ) / SES( t ) ) * 100

dove:

PDI( t ) = Directional Movement +DX attuale

NDI( t ) = Directional Movement -DX attuale

SPDM( t ) = Movimento direzionale positivo attuale attenuata con E. Smoothing

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 89

Page 90: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

SNDM( t ) = Movimento direzionale negativo attuale attenuata con E. Smoothing

SES( t ) = Escursione significativa attuale attenuata tramite E. Smoothing

Il Directional Movement Index ( DX ) e l' Advanced Directional Movement ( ADX ) si calcola:

DX( t ) = 100 * ( PDI( t ) - NDI( t ) ) / ( PDI( t ) + NDI( t ) )

ADX( ) = Exponential Smoothing di DX( ) a NP

dove:

NP = Numero di periodi di calcolo dell' indicatore

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Exponential Smoothing

Questo oscillatore è utile soprattutto per quei titoli che hanno un andamento tipicamente molto disomogeneo (che passano in fretta da alti picchi a discrete cadute), si occupa, infatti, di livellare al massimo le differenze secondo la tecnica cosiddetta di “smoothing esponenziale”.

L'oscillatore, così calcolato, rappresenta l'andamento del titolo sotto forma di una morbida curva oscillatoria, con l'intento di mettere a nudo un movimento sottostante non ben visibile osservando il semplice grafico del titolo con movimenti molto “nervosi”.

ES( t ) = K * ( P( t ) - ES( t - 1 ) ) + ES( t - 1 )

dove:

ES( t ) = calcolo dell' Exponential Smoothing al giorno attuale

ES( t - 1 ) = calcolo dell' Exponential Smoothing del giorno precedente

K = costante di Smoothing, uguale a 2 / ( NP + 1 )

NP = numero di periodi per il calcolo dell' indicatore

P( t ) = prezzo o valore dell'indice di riferimento al tempo attuale;

Attenzione : se t = 0 cioè se siamo nel primo giono di calcolo la formula dell'exponential smoothing vale:

ES( 0) = P( 0) .

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Page 91: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Force Index

Quest'oscillatore sviluppato da Alexander Elder ha lo scopo di misurare la forza dei tori in ogni rally, e quella degli orsi in ogni ribasso, il tutto combinando con il segno delle variazioni dei prezzi, la sua entità, nonché l'entità dei volumi.

La formula:

FI( t ) = V( t ) * ( C( t ) - C( t - 1 ) )

FIS( ) = Exponential Smoothing di FI( ) a NP .

Dove:

FI( t ) = force index puro del giorno attuale

FIS( ) = force index con Exponential Smoothing

V( t ) = volumi di oggi

C( t ) = chiusura di oggi

C( t - 1 ) = chiusura di ieri

NP = numero di periodi (unico parametro dell' indicatore)

Due avvertenze per l'uso di quest'oscillatore:

1) è preferibile tracciare il Force Index come istogramma;

2)data la sua natura molto nervosa, e' stata introdotta la versione con la media mobile; è preferibile scegliere una media mobile esponenziale a 2 giorni, nonché su quella a 13 giorni: la prima fornisce eccellenti livelli di ingresso e di uscita, la seconda permette di evidenziare i cambiamenti di tendenza di lungo periodo.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Forza Relativa

Quest'oscillatore ha lo scopo di misurare la forza che scaturisce dal confronto tra due serie di quotazioni (in genere si pongono a confronto quelle di un indice di settore e di un indice generale o quelle di un’azione e del corrispondente indice di settore). I valori di forza relativa vengono calcolati effettuando un rapporto tra ciascun termine di una serie teorica, ed il termine corrispondente, tenendo in considerazione il profilo temporale di una seconda serie. La forza relativa puo’ essere calcolata anche su due singoli titoli ed in questo caso la funzione della rilevazione, e’ puramente ad evidenziare le risultanze di tale confronto.

High-Low Envelope

Indicatore presentato da Greg Morris nel 1994, che mette in relazione il range giornaliero( high-low) con la variazione percentuale dei prezzi.

La formula originaria prevede appunto il prodotto di questi due fattori, ma si otterrebbe così una curva esasperatamente veloce, con frequenti incroci dello zero.

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 91

Page 92: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Si è preferito smussare l’andamento con una media mobile, rivedendone l’impostazione di sfondo.

L’indicatore mostra la situazione di forza dell’andamento di mercato.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Intraday Intensity

L’Intraday Intensity è un indicatore ideato da David Bostian che si prefigge lo scopo di misurare, tramite i volumi, il flusso di denaro in ingresso o in uscita da uno strumento finanziario.

A differenza del più popolare On Balance Volume, dove tutto il volume viene addizionato o sottratto a una sommatoria cumulativa dei volumi in funzione di una chiusura rialzista o ribassista, l’Intraday Intensity prende in considerazione solo una porzione dei volumi in funzione della posizione della chiusura all’interno del range tra massimo e minimo.

La logica di funzionamento si basa sull’ipotesi che una preponderanza delle forze dei compratori spingerà la chiusura molto vicino ai massimi, i volumi in tal caso saranno principalmente dovuti ad acquisti. Viceversa nel caso di una prevalenza di venditori, la chiusura sarà probabilmente vicino ai minimi di giornata e i volumi saranno soprattutto determinati da vendite.

È possibile costruire due tipi di Intraday Intensity, standard o normalizzato. La versione standard è costituita da una sommatoria per un certo numero di periodi, generalmente 21, della formula:

((2C-H-L)/(H-L))xV

Dove:

C = Chiusura;

H = Massimo;

L = Minimo;

V = Volumi.

La versione normalizzata divide la formula dell’indicatore standard per la sommatoria dei volumi per lo stesso numero di periodi e moltiplica il risultato per 100.

Il risultato è quello di un indicatore che si muove attraversando al rialzo o al ribasso la linea di equilibrio costituita dallo zero e la cui direzione determina una maggiore presenza di forze in acquisto o in vendita.

È possibile visualizzare l’Intraday Intensity su un titolo, o indice, selezionando l’apposita voce dalla lista degli indicatori, apparirà la consueta finestra di dialogo per impostare i parametri.

Si può scegliere la formula di calcolo, standard o normalizzata, e se utilizzare i volumi o il controvalore scambiato. È possibile inoltre impostare il numero di

Page 93: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

periodi su cui viene effettuato il calcolo, tale parametro può essere scelto tra 1 e 999.

L’indicatore Intraday Intensity può essere visualizzato al di sotto dei prezzi come grafico lineare o istogramma.

Intraday Momentum Indicator - ( IMI )

Lo scopo di questo oscillatore è quello di analizzare la natura delle candele che si formano sui grafici.

L'IMI ha una costruzione del tutto simile all' RSI: da esso si differenzia per il fatto che prende in considerazione non la differenza fra la chiusura odierna e la chiusura del giorno precedente(interday momentum), ma la differenza tra la chiusura e l’apertura di oggi(intraDay momentum), ovvero la lunghezza e il colore del real body che identifica la seduta. Per il resto RSI e IMI sono identici.

Ponendo quindi:

IMIup = somma a n periodi dell’intraday ,momentum positivo;

IMIdown = somma a n periodi dell’intraday ,momentum negativo

Avremo:

IMI = 100 – 100/(1+IMI) = (IMIup / IMIup + IMIdown) * 100

In altre parole , volendo calcolare un IMI a 14 periodi, dovremo considerare, negli ultimi 14 periodi, le giornate in cui il titolo ha chiuso al rialzo rispetto all’apertura (IMIup) e rapportare la somma al denominatore formato dalla somma di IMIup e IMIdown.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Keltner Channel

La tecnica di trading presentata da Chester Keltner si basa sulla netta preferenza, da parte di questo trader, per le tecniche di trading di breve periodo e fondate sulla volatilità.

Per costruire il Keltner Channel si calcola la media mobile a dieci giorni del typical price, ottenuto a sua volta dalla media di massimo, minimo e chiusura; in secondo luogo si costruiscono delle bande di oscillazione su ambo i lati, formate dalla media mobile a dieci giorni del range high-low.

La raccomandazione operativa è di comprare alla rottura della banda superiore e di vendere alla rottura della banda inferiore. Il sistema è sempre sul mercato (stop-and-reverse), in altre parole, l'acquisto long vale anche come copertura delle posizioni short precedentemente poste in essere, così come la vendita ha lo scopo di chiudere i long e contestualmente aprire gli short.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 93

Page 94: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Know Sure Thing (KST) Questo indicatore è stato sviluppato da Martin J. Pring, il suo scopo è quello di misurare il momentum di un titolo, ovvero la velocità di movimento dei prezzi, tenendo conto di diverse scadenze temporali.

Il KST sintetizza in un unico indicatore l'andamento dei prezzi di un titolo misurandolo su periodi differenti e condensando tali misure opportunamente pesate in un unico strumento.

La sua costruzione è basata su quattro ROC calcolati su time frame differenti. Ogni ROC viene quindi filtrato dai movimenti erratici mediante una media mobile. I quattro indicatori così ottenuti e opportunamente pesati in funzione del time frame vengono combinati in un unico indicatore finale.

Il processo di selezione dei pesi è una parte importante nella costruzione di questo indicatore, poiché l'obiettivo finale è quello di ottenere un indicatore nel quale i time frame più lunghi risultino dominanti e quindi consentano l'identificazione dei movimenti di prezzo più importanti. I time frame più brevi consentono all'indicatore di rispondere con maggiore sensibilità e tempestività alle variazioni di prezzo.

Si ottiene così un buon compromesso tra tempestività e sensibilità; per esempio i falsi segnali risultano ridotti al minimo, mentre i segnali validi risultano relativamente tempestivi.

A questo indicatore è poi possibile associare una media mobile esponenziale che funga da linea di trigger per evidenziare i segnali operativi.

La formula messa a punto da Martin Pring con i relativi valori di default è la seguente:

(SMA(10)(ROC(Chiusura,10,%)x1)+

(SMA(10)(ROC(Chiusura,15,%)x2)+

(SMA(10)(ROC(Chiusura,20,%)x3)+

(SMA(15)(ROC(Chiusura,30,%)x4)

Il suo trigger è una EMA(8)

Questi valori, relativi al KST di breve termine, sono quelli proposti nel caso di un time frame daily e ovviamente dovranno essere adattati nel caso di time frame differenti, in particolar modo nel caso di grafici intraday.

Nel Visual Trader, una volta selezionato tale indicatore dall'elenco degli strumenti disponibili sarà quindi possibile modificare il periodo di calcolo per ogni ROC, il periodo della media mobile di filtro per ciascun ROC, nonché il periodo e il tipo della media mobile di trigger.

Occorre tenere presente che l'effetto di un segnale dipende in modo molto stretto dall'andamento del trend di lungo termine. Nella maggior parte delle situazioni, si può notare come un segnale di breve termine, concorde con il trend principale

Page 95: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

(definito dal KST di lungo termine) consente di identificare movimenti di ampiezza più interessanti.

La formula messa a punto da Martin Pring, per il KST di lungo termine, con i relativi valori di default è la seguente:

(SMA(15)(ROC(Chiusura,30,%)x1)+

(SMA(20)(ROC(Chiusura,45,%)x2)+

(SMA(30)(ROC(Chiusura,60,%)x3)+

(SMA(45)(ROC(Chiusura,90,%)x4)

Il suo trigger è una EMA(26)

Questi valori, analogamente a quelli relativi al KST di breve termine, sono quelli proposti nel caso di un time frame daily e ovviamente dovranno essere adattati nel caso di time frame differenti in particolar modo nel caso di grafici intraday.

Al fine di facilitare l'utilizzo congiunto degli indicatori di breve e lungo termine è stato predisposto un modello chiamato "Formato con Kst", che visualizza i due indicatori calcolati con i valori di default.

Per ulteriori informazioni sull'indicatore KST è possibile consultare:

Martin J. Pring, "Guida operativa al day trading", Ediz. Trading Library

Martin J. Pring, "Martin Pring on Market Momentum", Probus Publishing

MACD

Questo indicatore è formato da due curve: la prima (linea continua) rappresenta la differenza di due medie mobili esponenziali (exponential smoothing) a 12 e 26 giorni, la seconda (la linea signal) è una media esponenziale (exponential smoothing) a 9 giorni della prima linea.

Le formule risultano essere le seguenti:

MACD( t ) = ( P12( t ) - P26( t ) )

MACDS( t ) = MACD9( t )

dove:

MACD( t ) = macd al giorno attuale;

MACDS( t ) = linea SIGNAL del macd al giorno attuale;

P12( t ) = valore attuale dell' exponential smoothing a 12 giorni del prezzo o valore dell'indice di riferimento;

P26( t ) = valore attuale dell' exponential smoothing a 26 giorni del prezzo o valore dell'indice di riferimento;

MACD9( t ) = valore attuale della media mobile semplice a 9 giorni di MACD;

L'indicatore si muove attorno a una linea dello zero. Infatti quando la media di breve è sopra a quella di lungo la differenza sarà positiva e l'oscillatore si trova sopra lo zero individuando una tendenza rialzista e viceversa nel caso la media di

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 95

Page 96: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

breve si trovi sotto quella di lungo; quando le due medie si intersecano il loro valore coincide e la linea dell'oscillatore si trova sullo zero.

Anche in questo caso l'interpretazione può essere duplice.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Media Mobile

Nell'analisi tecnica ci si avvale di questo strumento statistico sia per regolarizzare la serie temporale, processo conosciuto come smoothing, sia per individuare segnali operativi di gestione di posizioni speculative.

Le medie mobili più utilizzate a questo scopo sono infatti quelle semplici, quelle ponderate e quelle esponenziali, le ultime due seguono più da vicino l'effettiva serie storica dei prezzi, in quanto attribuiscono maggiore importanza alle ultime quotazioni registrate in ordine di tempo.

Medie Mobili Semplici: si costruiscono sommando i dati di chiusura per un periodo definito dall'analista e dividendo poi il dato ottenuto per il numero dei giorni considerati.

La formula è la seguente:

M( t ) = ( P( t ) + P( t - 1 ) + P( t - 2 ) + ........... + P( t - NP + 1 ) ) / NP

dove:

M( t ) = valore della media mobile al tempo attuale;

P( t ) = prezzo o valore dell'indice di riferimento al tempo attuale;

P( t - 1 ) = prezzo o valore dell'indice di riferimento al giorno precedente;

NP = numero delle osservazioni (ampiezza della media mobile).

Per ottenere i punti seguenti bisogna semplicemente aggiungere l'ultima quotazione e togliere la prima alla sommatoria ottenuta il giorno precedente.

M( t + 1 ) = M( t ) + [ P( t + 1 ) - P( t - NP ) / NP;

dove:

P( t + 1 ) = prezzo o valore dell'indice di riferimento al giorno successivo;

M( t + 1 ) = valore della media mobile del giorno sucessivo;

La funzione che si ottiene è una semplice rappresentazione dell'indice di riferimento che mette in luce solo alcuni particolari aspetti del suo andamento eliminando il fastidioso rumore.

Una funzione di questo tipo tende a smorzare l'erraticità dei prezzi e questo effetto è tanto più evidente quanto più lunga è la media mobile.

Medie Mobili Ponderate Aritmetiche: si ottengono attraverso una media mobile costituita da una serie di valori il cui peso è tanto maggiore quanto più recenti sono i valori stessi.

Generalmente sono costruite con il seguente metodo: prendendo in esame la media mobile a dieci giorni, il valore più recente sarà moltiplicato per 10, quello precedente per 9 e così fino ad arrivare all'ultimo che viene moltiplicato per 1; la sommatoria di questa serie di risultati verrà poi divisa per la sommatoria dei

Page 97: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

fattori di ponderazione, cioè (10 + 9 + 8 +.....+ 1), in questo caso particolare otterremo una media in cui il valore più recente peserà 10 volte rispetto al primo.

Medie Mobili Ponderate Esponenziali: pongono dei coefficienti di ponderazione assegnati secondo un valore progressivo esponenziale e non lineare, ciò consente di dare un grande peso alle ultime variazioni.

Questo tipo di calcolo non elimina il dato più vecchio e, quindi, fa sì che entrino in gioco anche le rivelazioni fuori dell'ampiezza stessa.

Ecco la formula utilizzata dal programma:

EXP1 = 2 / ( NP + 1 )

EXP2 = 1 - EXP1

MME( t ) = ( P( t ) * EXP1 ) + ( P( t -1 ) * EXP2 )

…..

MME( t ) = ( P( t ) * EXP1 ) + ( MME( t -1 ) * EXP2 )

dove:

NP = numero di periodi utilizzati nel calcolo.

IN( t ) = valore del titolo del giorno attuale

P( t -1 ) = prezzo o valore dell'indice di riferimento al tempo precedente;

P( t ) = prezzo o valore dell'indice di riferimento al tempo attuale;

EXP1 = percentuale esponenziale da applicare al giorno attuale

EXP2 = percentuale esponenziale da applicare al valore della media del

giorno precedente

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Minimi e Massimi

L'oscillatore “Minimi e Massimi” ha la funzione di evidenziare le variazioni sui minimi e/o massimi che il titolo sta testando.

Impostando, ad esempio, l'oscillatore a 20 giorni (come di default), calcolato sui valori minimi, verrà disegnata una curva segmentata che prende in considerazione di volta in volta il tempo x impostato e rileva il minimo assoluto verificato in tale spazio temporale.

Ad ogni giorno aggiunto verrà tolto un giorno dall'inizio del calcolo, progredendo così nel tempo e segnalando il nuovo minimo.

Questo tipo di calcolo prevede che i minimi calcolati rimangano invariati, quindi che sia tracciata una piccola retta orizzontale, fino al raggiungimento di un nuovo minimo, che può essere maggiore del precedente, in caso di trend crescente, oppure può essere minore del precedente, nel caso in cui il trend sia decrescente.

A questo punto, possiamo desumere che l'oscillatore “Minimo e Massimo” facilita il riconoscimento del trend e dei minimi (o massimi) del periodo.

Inoltre grazie a quest'indicatore potrete facilmente notare quando un titolo esce da un periodo di stasi, entrando in una nuova tendenza: infatti più lunghi saranno

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 97

Page 98: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

i periodo di movimento orizzontale e più ampie saranno gli “scalini” disegnati dall'oscillatore.

Se imposterete entrambi gli oscillatori, sia quello calcolato sui massimi, sia quello calcolato sui minimi, potrete notare che verrà a crearsi un canale, che si allarga o si restringe a seconda delle oscillazioni del titolo. Quanto più il titolo avrà una pendenza accentuata, tanto più gli estremi del canale saranno distanziati.

Momentum

Viene intesa in sostanza la misura del grado di accelerazione che un movimento di prezzo, sia esso al ribasso o al rialzo, esprime nell'arco del suo evolversi; si può anche parlare di forza intrinseca del movimento.

La possibilità di avere questo tipo di informazione da parte degli indicatori è molto importante e può tornare molto utile nelle situazioni in cui un'inversione di tendenza è vicina.

Volendo tradurre in formula quanto espresso a parole, il valore dell'indicatore, per esempio con ampiezza a 10 giorni, viene espresso in termini di differenza tra il prezzo osservato al tempo t ed il prezzo rilevato al tempo t - 10.

La funzione così ottenuta, viene confrontata con una linea orizzontale che rappresenta valori nulli.

Ecco in formula, il momentum differenziale:

M( t ) = P( t ) - P( t - NP )

Il Visual Trader supporta anche alcune varianti, quali il momentum rati

M( t ) = P( t ) / P( t - NP )

ed il momentum percentuale:

M( t ) = 100 * ( P( t ) - P( t - NP ) ) / P( t - NP )

dove:

NP = Numero di periodi dell' indicatore

M( t ) = Momentum del giorno attuale

P( t ) = prezzo o valore dell'indice di riferimento al giorno attuale;

P( t - NP ) = prezzo o valore dell'indice di riferimento al tempo t - NP;

Le tipiche informazioni che un momentum basato sull'evoluzione di un prezzo fornisce sono le seguenti:

1.valori del momentum > 0 indicano una fase espansiva del prezzo. Si possono comunque distinguere due differenti situazioni relative a segni positivi del momentum (Mo).

1a. valori crescenti del Mo indicano un rafforzamento dell'espansione corrente.

È plausibile ritenere che la fase espansiva abbia particolare intensità.

1b. valori decrescenti del Mo indicano un indebolimento della fase espansiva. Avvicinandosi al suo top, la fase espansiva registra incrementi di prezzo decrescenti, così si può osservare un rallentamento della velocità del prezzo in rialzo. In tale situazione è probabile che si interrompa in breve tempo il trend ascendente.

Page 99: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

2. valori del Mo < 0 indicano una fase ribassista del movimento del prezzo. Anche in questa circostanza si possono verificare due differenti casi, speculari al punto 1.

2a. valori decrescenti del Mo segnalano una forte intensità del ribasso del prezzo oggetto d'interesse.

2b. valori crescenti del Mo indicano un indebolimento della fase ribassista. I decrementi del prezzo accusano una diminuzione all'approssimarsi al “bottom” del suo trend. La velocità della discesa perde intensità, prontamente segnalata dal Mo.

Le indicazioni operative nella versione originale sono:

acquistare (posizione lunga) quando il momentum è sopra la soglia 100 con andamento crescente (espansione in rafforzamento);

liquidare le posizioni lunghe in concomitanza ad andamenti del momentum sopra la soglia 100, ma decrescente (espansione in indebolimento),

vendere (posizione corta) quando il momentum va sotto la soglia 100 (flessione in rafforzamento);

liquidare le posizioni corte con andamento del momentum crescente sotto soglia 100 (flessione in indebolimento).

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Money Flow Index - ( MFI )

L'oscillatore “Money Flow Index” misura la forza del flusso di denaro di un'azione.

È collegato all' RSI, ma il MFI analizza solo l'azione del volume mentre l' RSI incorpora solo il prezzo dell'azione.

Il flusso di denaro, ( non il MFI ), è calcolato attraverso la determinazione del prezzo medio ( PM ) del giorno e poi dalla comparazione di questo valore al prezzo medio del giorno precedente.

PM( t ) = ( L( t ) + H( t ) + O( t ) + C( t ) ) / 4

dove:

PM( t ) = prezzo medio del giorno attuale

L( t ) = valore minimo del giorno attuale

H( t ) = valore massimo del giorno attuale

O( t ) = apertura del giorno attuale

C( t ) = chiusura del giorno attuale

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 99

Page 100: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Il flusso di denaro per un giorno specifico è calcolato moltiplicando il prezzo medio per volume.

MF( t ) = V( t ) * PM( t )

dove:

MF( t ) = Money Flow attuale

V( t ) = Volume attuale

PM( t ) = Prezzo medio del giorno attuale

Se il prezzo medio di oggi PM( t ) è maggiore del prezzo medio di ieri

PM( t - 1 ) , è considerato flusso di denaro positivo.

Se il prezzo medio di oggi PM( t ) è minore del prezzo medio di ieri PM( t - 1 ) , è considerato flusso di denaro negativo.

Positive Money Flow ( PMF ) è la somma del flusso di denaro positivo al di sopra dello specifico numero di periodi.

Negative Money Flow ( NMF ) è la somma del flusso di denaro negativo oltre uno specifico numero di periodi.

MR( t ) = PMF( t ) / NMF( t )

dove:

MR( t ) = Money Ratio attuale

PMF( t ) = Positive Money Flow attuale

NMF( t ) = Negative Money Flow attuale

Infine il MFI è calcolato usando la seguente formula:

MFI( t ) = 100 - ( 100 / ( 1 + MR( t ) ) )

L'interpretazione del MFI avviene come segue:

cercando le divergenze con il prezzo dell'azione, se il prezzo tende al rialzo e MFI tende al ribasso, è imminente un cambiamento di tendenza.

Ipotizzando i futuri massimi del mercato quando MFI è sopra un certo livello (ad esempio: 80) o i futuri minimi del mercato quando MFI è sotto un determinato livello (ad esempio: 20).

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Page 101: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Negative Volume Index - ( NVI )

Questo indicatore collega un decremento nel volume al cambiamento nel prezzo del titolo secondo la seguente legge:

se V( t ) < V( t - 1 ):

NVI( t ) = NVI( t - 1 ) + ROC1 * NVI( t - 1 )

se V( t ) >= V( t - 1 ):

NVI( t ) = 1

dove:

ROC1 = ( C( t ) - C( t - 1 ) ) / C( t - 1 )

C( t - 1 ) = chiusura del periodo precedente

C( t ) = chiusura del periodo corrente

V( t - 1 ) = volume precedente

V( t ) = volume corrente

NVI( t - 1 ) = nvi del periodo precedente

Con l'indice NVI si misura la forza del trend durante i periodi di mercato con volume declinante che è poi considerato un complemento del PVI; per costruzione cambia di valore esclusivamente quando i volumi decrescono, poiché esso parte dal presupposto che lo smart money prenda tranquillamente posizione nei giorni in cui il volume decresce; per tale ragione questi sono i giorni da considerare in quanto incorporano un maggiore contenuto per formulare valide ipotesi di tendenza futura.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

On Balance Volume - ( OBV )

È una tecnica di analisi del volume ideata da Joseph E. Granville.

L'obv viene calcolato seguendo due fasi:

• Inizialmente si prende in considerazione il volume totale di ogni giorno ritenuto positivo o negativo a seconda del prezzo di chiusura di quella seduta, ovvero se i titoli hanno chiuso con un prezzo più alto o più basso del giorno precedente.

(Se i prezzi hanno chiuso con un valore più alto, il volume totale è positivo; se i prezzi hanno chiuso con un valore più basso il valore è negativo. Il valore positivo o negativo di ciascun giorno è sommato poi in un valore cumulativo.)

se C( t ) < C( t - 1 ) allora

OBV( t ) = OBV( t - 1 ) - V( t )

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 101

Page 102: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

se C( t ) > C( t - 1 ) allora

OBV( t ) = OBV( t - 1 ) + V( t )

dove:

OBV( t ) = Valore del OBV del periodo attuale;

OBV( t - 1 ) = Valore del OBV del periodo precedente;

C( t ) = prezzo di chiusura al giorno attuale;

C( t - 1 ) = prezzo di chiusura al giorno precedente;

V( t ) = volume del titolo al giorno attuale;

• In seguito si traccia un grafico dei volumi tenendo conto del loro segno positivo o negativo. Dalla convergenza o divergenza dell'obv con l'andamento dei prezzi del valore mobiliare sottostante, si possono trarre utili indicazioni sulle possibilità di inversione della tendenza in corso.

In particolare:

∗ OBV decrescente con prezzi in aumento o mercato in fase di congestione, segnala un prossimo indebolimento delle quotazioni.

∗ OBV crescente con prezzi in diminuzione, segnala una prossima inversione di tendenza.

∗ OBV concorde con i prezzi, non fornisce indicazioni utili, o conferma la tendenza in atto.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Operazione Aritmetica Questo tipo di oscillatore effettua un'operazione aritmetica semplice, come addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione, su due grafici di titoli e/o oscillatori.

In effetti una volta selezionato dalla lista degli oscillatori l'Operazione Aritmetica, il Visual Trader si aspetta un doppio click del mouse, uno per ogni grafico scelto sui cui verrà effettuato il calcolo.

In questo modo si può visualizzare il calcolo effettuato tra due diverse curve di dati a scelta.

Pista Ciclica

È la differenza tra il prezzo e la propria media mobile. La relativa curva oscilla attorno allo zero indicando il taglio del prezzo dalla media.

La semplicità dell'indicatore non inficia un suo utilizzo quale strumento di compendio per la determinazione dei punti di svolta della tendenza, pur se con qualche modifica.

Page 103: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Il concetto mostra appunto la differenza della chiusura dalla media mobile a x giorni.

Pivot R/S

Questo oscillatore mostra come i livelli di Pivot R/S, calcolati in base ai valori del giorno precedente, servano da livelli di Resistenza e Supporto.

AP( t ) = ( H( t ) + L( t ) + C( t ) ) / 3

PVH1( t ) = ( 2 * AP( t ) ) - L( t )

PVL1( t ) = ( 2 * AP( t ) ) - H( t )

PVH2( t ) = AP( t ) - PVL1( t ) + PVH1( t )

PVL2( t ) = AP( t ) - PVH1( t ) + PVL1( t )

PVH3( t ) = PVH2( t ) + ( H( t ) - L( t ) )

PVL3( t ) = PVL2( t ) + ( H( t ) - L( t ) )

dove:

AP( t ) = Average Price del giorno attuale;

PVH1( t ) = Pivot di resistenza al livello 1 del giorno attuale;

PVL1( t ) = Pivot di supporto al livello 1 del giorno attuale;

PVH2( t ) = Pivot di resistenza al livello 2 del giorno attuale;

PVL2( t ) = Pivot di supporto al livello 2 del giorno attuale;

PVH3( t ) = Pivot di resistenza al livello 3 del giorno attuale;

PVL3( t ) = Pivot di supporto al livello 3 del giorno attuale;

H( t ) = massimo del titolo del giorno attuale

L( t ) = minimo del titolo del giorno attuale

C( t ) = chiusura del titolo del giorno attuale

I Pivot si intendono dei livelli precalcolati di contenimento del mercato per il giorno successivo.

Quando il mercato non e' preda di gestori che hanno interesse a spingere il mercato in una direzione ben precisa e al di fuori del range contenuto dai Pivot, la possibilita' di vendere sui massimi e comprare sui minimi, per chi sa questi livelli, diventa abbastanza realistica.

Per vedere quali sono i Livelli di Pivot per il giorno seguente, occorre utilizzare

la funzione "R+S" e scegliere "Pivot R/S", (vedi paragrafo "Resistenze e Supporti e Pivot R/S").

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 103

Page 104: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

N.B.: Distinguiamo i seguenti casi nel calcolo di Pivot

Caso 1: dati del giorno di ieri off line(grafico storico), il calcolo è dato dalla formula standard;

Caso 2: dati del giorno di ieri con la candela di oggi(grafico Intraday), durante la giornata, il calcolo è dato dalla formula standard se c’è stato un gap allora il calcolo tiene conto del valore di apertura;

Caso3: dati del giorno di ieri con la candela di oggi (grafico Intraday), ma dopo le 17.30, il calcolo viene effettuato sull'intera candela di oggi, sarebbero i pivot point del giorno dopo.

Positive Volume Index - ( PVI )

È un indicatore alternativo al pvt e all'elementare obv, che mette in relazione la percentuale di incremento dei prezzi con l'andamento dei volumi.

La sua costruzione è abbastanza semplice:

Se i volumi salgono rispetto al giorno precedente, al valore del giorno precedente dell'indicatore si aggiunge la variazione percentuale del prezzo del titolo. (Nel momento iniziale della costruzione del pvi, si parte da una base convenzionale, es. 1.000).

Un pvi crescente esprime una situazione fisiologica: prezzi in aumento con volumi in aumento; è chiaro che se i prezzi salgono, ma con volumi stagnanti, il pvi rifletterà immediatamente questa patologia, mostrando un andamento discendente.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Price Oscillator - ( DOA )

Questo oscillatore si costruisce calcolando la differenza tra una media mobile di breve ed una di un periodo più lungo.

DOA = MMb - MMI

dove:

MMb = media mobile di breve periodo

MMI = media mobile di lungo periodo

A questo punto la condizione di acquisto si verifica quando la doa è maggiore di zero, mentre quella di vendita quando è minore di zero.

Concludendo si può dire che questo è un indicatore di tendenza che fornisce segnali ottimali quando il titolo sottostante è caratterizzato da un trend ben definito.

Le ragioni che portano alla costruzione del Moving Average Oscillator sono:

Identificare le differenze tra le due medie mobili.

Notare interessanti deviazioni provocate dalla divergenza tra la media mobile di lungo periodo e quella di breve.

Page 105: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Rendere più facilmente individuabili i punti di incontro delle due medie mobili: infatti quando l'oscillatore attraversa la linea dello zero, significa che le due medie mobili si sono incrociate, poiché la distanza tra le due medie mobili in quel momento è nulla.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Price Volume Trend - ( PVT )

Misura il cambiamento percentuale nel prezzo di chiusura relativo al volume e lo accumula. La sua interpretazione è simile a quella dell'obv, ma viene aggiunta (sottratta) solo una parte proporzionale all'effettivo cambiamento di prezzo.

La sua formula è la seguente:

PVT( t ) = [ ( C( t ) - C( t - 1 ) ) / C( t - 1 ) ] * V( t ) + PVT( t - 1 )

dove:

PVT( t - 1 ) = Valore del PVT del periodo precedente;

C( t ) = chiusura corrente;

C( t - 1 ) = chiusura del giorno precedente;

V( t ) = volume del giorno attuale;

Questo sistema operativo rende utilizzabile il volume come strumento operativo.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

QStick

Tale indicatore costituisce una semplice elaborazione quantitativa del principio per il quale il range open-close, cioè il real body, costituisce l'elemento più significativo dell'analisi candlestick.

La differenza tra apertura e chiusura può essere considerata una misura dell'IntraDay momentum; tale informazione può essere agevolmente elaborata per costruire un indicatore di tipo trend following.

Il QStick può essere dunque definito come una media mobile a n giorni della forza IntraDay del mercato:

QSTICK = Moving Average n (C - O)

dove:

QSTICK = Valore del QSTICK;

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 105

Page 106: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

C = chiusura corrente;

O = apertura;

Naturalmente il tipo di media mobile ed il relativo span saranno funzione del tipo di analisi, di breve o lungo termine, e del tipo di mercato; gli inventori dell'indicatore consigliano un dominio di cinque giorni per analisi di breve dei mercati futures e un dominio di venti giorni per un'analisi di medio termine.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Rate Of Change - ( ROC )

La sua costruzione si basa sulla differenza fra la chiusura più recente e la chiusura registrata n giorni prima rapportata a quest'ultima. In pratica rappresenta l'indicatore di momentum espresso in percentuale.

La sua formula è la seguente:

ROC( t ) = ( ( P( t ) - P( t - 10 ) ) / P( t - 10 ) ) * 100

dove:

P( t ) = prezzo o valore dell'indice di riferimento al tempo attuale;

P( t - 10 ) = prezzo o valore dell'indice di riferimento 10 giorni prima;

Se il prezzo del titolo oggi è maggiore del prezzo di n periodi fa, il roc sarà un numero positivo, se il prezzo del titolo di oggi è inferiore a quello di n periodi fa, il roc sarà un numero negativo.

La selezione del numero di periodi (giorni) su cui calcolare il roc, dipende dal periodo di riferimento che s'intende considerare.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Regressione Lineare

Le linea di regressione o regressione lineare, è l’unica linea che minimizza la media delle distanze fra la linea stessa e i punti della curva dei prezzi.

La linea di regressione quindi è un segmento che comprende N barre di prezzo.

Consideriamo un segmento inclinato della curva che va da un punto L0 al punto Ln passando dai punti intermedi L1...Ln-1, immaginiamo anche il punto L che si muove di periodo in periodo lungo la lunghezza LOLn.

Supponiamo che il segmento inclinato sia l'ipotenusa di un triangolo rettangolo, e chiamiamo AB uno dei due cateti.

Page 107: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

La linea della regressione generata dall’ultimo punto L0 del Segmento di Regressione può essere ottenuta con la funzione già note in analisi tecnica: LinReg( C, 7); e l’inclinazione del Segmento di Regressione è:

LinRegSlope( C, 7).

Il segmento di Regressione Lineare può essere considerato come l’ipotenusa di un triangolo rettangolo i cui cateti sono:

AB = LinRegSlope( C, N ) * (N - 1) e da n = N - 1

Per il teorema di Pitagora:

LOLn = √ (AB)² + (N – 1)² sostituendo abbiamo:

LOLn = √ [LinRegSlope( C, N ) * (N - 1)]² + (N – 1)²

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Relative Strength Index - ( RSI )

È un popolarissimo indicatore presentato da John Welles Wilder jr., il suo scopo è quello di misurare il momentum di un titolo, ovvero la velocità di movimento dei prezzi.

In riferimento a quanto sopra, l'agevolazione sta nella sua scala di lettura, infatti, come threshold crossing indicator, oscilla fra valori predefiniti, ovvero 0 e 100, e ciò ne facilita la lettura e la comparazione fra titoli diversi.

Tipicamente il grafico si trova attraversato da linee che delimitano la banda di oscillazione tipica, passanti rispettivamente per 30 e 70: l' R.S.I. che verrà ad evidenziarsi sul grafico sarà detto in ipercomprato quando si posizionerà al di sopra di 70 punti, e in ipervenduto al di sotto di 30 punti.

La formulazione dell'oscillatore standard è la seguente:

RSI( t ) = 100 - 100 / ( 1 + ALZ( ) / RIB( ) )

dove:

RSI( t ) = valore dell' oscillatore al tempo t.

Per il calcolo dell' RSI Semplice:

ALZ( ) = la media delle variazioni positive fatte segnare dal prezzo del titolo nel periodo NP.

RIB( ) = la media delle variazioni negative fatte segnare dal prezzo del titolo nel periodo NP.

Per il calcolo dell' RSI Blended:

ALZ( ) = la somma delle variazioni positive fatte segnare dal prezzo del titolo nel periodo NP.

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 107

Page 108: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

RIB( ) = la somma delle variazioni negative fatte segnare dal prezzo del titolo nel periodo NP.

Per il calcolo dell' RSI Straight:

ALZ( ) = il numero di variazioni positive fatte segnare dal prezzo del titolo nel periodo NP.

RIB( ) = il numero di variazioni negative fatte segnare dal prezzo del titolo nel periodo NP.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Somma Incrementi % Giornalieri

L'Oscillatore “Somma Incrementi Percentuali Giornalieri” rappresenta graficamente l'aumento (o il decremento) percentuale del titolo.

Tecnicamente il grafico viene disegnato sommando, di giorno in giorno, il valore percentuale assegnato al titolo; il calcolo della percentuale di variazione viene fatto sui valori di chiusura, quotati ogni giorno.

Nel caso in cui il titolo abbia ottenuto una performance negativa, abbia cioè avuto una percentuale negativa rispetto al giorno precedente, la variazione percentuale allora sarà sottratta, anziché sommata.

Il grafico dell'Indicatore ha una partenza assegnata al valore zero.

Sommatoria Valore

L'Oscillatore “Sommatoria Valore” somma i valori incrementali. Viene maggiormente utilizzato per Normalizzare una curva che oscilla indistintamente tra valori positivi e valori negativi.

Normalmente questo Oscillatore viene utilizzato per la costruzione di Trading System.

Stocastico

Il concetto fondamentale dell'oscillatore in analisi, si basa sulla convinzione che il prezzo di chiusura, considerato il più ricco di significato, si avvicina ai livelli massimi della sessione in situazioni di rialzo, mentre in fase ribassista la chiusura si posiziona vicino ai minimi della sessione.

Di conseguenza in situazioni di uptrend, l'osservazione di escursioni caratterizzate da nuovi massimi e chiusure poste intorno ai minimi, segnalano un indebolimento della fase rialzista. Nel caso di un downtrend valgono le considerazioni opposte.

Page 109: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Il primo indice di Lane, %K, ha la seguente forma analitica:

%K( t ) = 100 * ( C( t ) - L( NP0 ) ) / ( H( NP0 ) - L( NP0 ) )

%KS( ) = media mobile semplice a NP1 di %K( )

%KD( ) = media mobile semplice a NP2 di %KS( )

dove:

C( t ) = prezzo di chiusura corrente

H( NP0 ) = prezzo massimo registrati nell'arco temporale NP0.

L( NP0 ) = prezzo minimo registrati nell'arco temporale NP0.

NP0 = numero di giorni della %K

NP1 = numero di giorni della %KS

NP2 = numero di giorni della %KD

Durante la sessione corrente t è indispensabile individuare i valori:

H( NP0 ) = il massimo tra H( t ), H( t - 1 ), H( t - 2 ), ............, H( t - NP0 + 1 )

L( NP0 ) = il minimo tra L( t ), L( t - 1 ), L( t - 2 ), ............, L( t - NP0 + 1 )

Nelle unità temporali successive si procede all'aggiornamento dei valori. Si può ben comprendere come l'elaborazione dell'indice %K necessiti di una serie di dati in cui siano presenti i prezzi massimi, minimi e di chiusura.

Una scelta critica riguarda la grandezza n; l'ampiezza dell'intervallo temporale n non può scaturire che da un'attenta verifica delle performance storiche determinate dall'applicazione dei segnali operativi ricevuti dalla curva %K.

Avendo l'indicatore %K una fascia di oscillazione pari a 100, si possono identificare delle zone all'interno delle quali la curva si muove esprimendo delle particolari condizioni del mercato:

fascia compresa tra i valori (80, 100); si tratta di una fase in cui il trend al rialzo si trova, probabilmente, ad un punto di esaurimento non potendo continuare a reggere gli alti livelli dei prezzi. In tale circostanza (fase di ipercomprato) vi è un forte squilibrio tra l'offerta e la domanda con una predominanza dei compratori.

fascia compresa tra i valori (0, 20); si tratta di una fase del trend ribassista in cui le continue vendite (fase di ipervenduto) portano alla completa dominanza dell'offerta sulla domanda; è plausibile aspettarsi un ritorno della forza toro del mercato, anche per i prezzi particolarmente appetibili per un acquisto.

fascia compresa tra i valori (20, 80); si tratta di una fascia neutra di oscillazione. In questa fase si presume un sostanziale equilibrio tra la domanda e l'offerta.

Dall'individuazione delle suddette fasi, si possono ottenere indicazioni per operazioni di compravendita: acquisto quando la %K si trova in zone di ipervenduto, e vendita quando la %K si muove nella fascia di ipercomprato.

Per rimediare alla accentuata variabilità delle oscillazioni della curva %K si introduce un processo di perequazione per media mobile semplice; si ottiene così un nuovo indicatore, detto K Slow (%KS).

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 109

Page 110: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

In questo tipo di indicatore la zona di ipercomprato sarà identificata nella fascia 70-100, mentre la zona di ipervenduto viene segnalata nella fascia 0-30.

L'ultimo indicatore previsto in questo modello è un'ulteriore perequazione per media mobile semplice della curva KS, prende appunto il nome di D Line (%DL).

A questo punto occorre dire che i segnali operativi maggiormente significativi proposti da G. Lane vertono su due aspetti: da una parte si osserva l'interazione tra due indicatori del modello (usualmente %KS e %DL), e dall'altra si verificano eventuali divergenze tra l'andamento del prezzo e quello dell'indicatore maggiormente mediato (%DL).

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Stop and Reverse Point - ( SAR )

Il sistema parabolico è un modello matematico che pone in relazione il tempo con il prezzo. L'obbiettivo di tale oscillatore è quello di individuare il punto di eventuale inversione del trend in corso.

La filosofia del sistema parabolico è che il tempo è un nemico. In questo senso, seguendo tale oscillatore si è sempre sul mercato: una volta che una posizione non è più vantaggiosa, secondo l'indicatore, essa viene invertita, non semplicemente chiusa.

Il punto di inversione viene così chiamato SAR - Stop and Revers Point - ed è calcolato con il seguente metodo:

SAR( t ) = SAR( t - 1 ) + FA * ( Pz( t ) - SAR( t - 1 ) )

dove:

SAR( t ) = punto attuale di inversione

SAR( t - 1 ) = SAR del giorno precedente

FA = fattore di accelerazione

Pz( t ) = prezzo attuale ritenuto significativo

Questo è il sistema di trend following per eccellenza.

Visivamente il sistema parabolico si presenta simile ad una media mobile, in pratica il prezzo sarà seguito da vicino da una linea che ne smussa i picchi. A differenza delle medie mobili, non è il prezzo che si sposta sopra o sotto la media, ma l'oscillatore stesso che se si verificano determinate condizioni si sposta al di sotto o al di sopra del prezzo, fornendo così dei segnali di compravendita.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Ultimate Oscillator

Questo oscillatore è stato sviluppato da Larry Williams.

Il suo criterio di calcolo è il seguente:

1. Stabilire la buying pressure (Bt) di oggi, sottraendo il true low dalla chiusura. Il true low è il minore fra il minimo di oggi e la chiusura di ieri;

Page 111: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

2. Calcolare il True Range (Rt), dato dal maggiore fra i seguenti valori: il range di oggi (massimo meno minimo), differenza fra massimo di oggi e chiusura di ieri, differenza fra chiusura di ieri e minimo di oggi;

3. Sommare la buying pressure separatamente per i tre intervalli temporali;

4. Fare altrettanto per il True Range;

5. Infine, dividere la buying pressure per il True Range per ognuno dei tre cicli. Ponderare il tutto per i citati fattori 4, 2 e 1 e fare la somma cumulata.

I criteri di impiego sono, a questo punto, ovvi: ci si baserà soprattutto sulle divergenze fra prezzo e indicatore, abbinate ad un'inversione di tendenza dello stesso oscillatore.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Valore Assoluto Questo oscillatore costruisce un grafico rappresentante la funzione Valore Assoluto del grafico selezionato nel selettore dell'oscillatore scelto.

La funzione valore assoluto lascia invariati i valori sul grafico se sono positivi, e cambia di segno i valori negativi. Quindi la linea del grafico che rappresenta questo oscillatore risulterà in una scala valori tutta positiva.

Valori Costanti Scegliendo questa opzione, nella lista degli oscillatori, viene costruita una linea orrizzontale sulla zona del grafico selezionato nel selettore.

Il valore che rappresenta il grafico della linea orrizontale può essere scelto a vostra discrezione. A differnza dell'inserimento di una linea orrizzontale(dalla barra bottoni) questa informazione (il valore costante) può essere salvata nei formato del grafico.

Variazioni

Questo Indicatore Vi permette di rappresentare graficamente l'oscillazione delle percentuali o del valore calcolate sulle quotazioni effettuate dal titolo.

Impostando la visualizzazione dell'oscillatore avrete la possibilità, al primo colpo d'occhio, di individuare la variazione effettuata dal titolo nella giornata.

Maggiore utilità dell'oscillatore potrà essere evidenziata impostando la curva dei valori in un nuovo campo, o zona del grafico, e creando una “Linea di Valori” in corrispondenza dello zero.

Per impostare la linea di Valori, è sufficiente richiamare le proprietà della scala valori, con un click del mouse (tasto destro), e, sull'ultima scheda presentata nel pannello (Linea di Valori) selezionare il riquadro affiancato dalla scritta “Linea di zero” (se desiderate evidenziare il valore zero) o impostare un valore a Vostro piacimento, nei campi dedicati a tale impostazione.

Velocità Questo oscillatore rappresenta uno dei modi per rappresentare la velocità definita come pendenza del grafico rispetto alla media mobile. La formula è la seguente:

V(t) = ( I(t) - MM(t)) - ( I(t- pi) - MM(t- pi))

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 111

Page 112: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Dove

I = Valore in Ingresso

MM = Media Mobile a (OPT0) giorni

Pi = Giorni Indietro (OPT2)

OPT1 = tipo di media mobile

La formula calcola la differenza tra il valore di ingresso e la sua media mobile sottratta alla stessa differenza calcolata in diversi periodi addietro.

Volatilita’

Il concetto di volatilita’ puo’ essere discrezionale: per volatilita’ ad esempio, si potrebbe intendere il rapporto tra la lunghezza del percorso che il prezzo effettua tra un punto ed un altro punto e la lunghezza della retta congiungente i due punti.

Si noti come questa interpretazione della volatilita’ sia molto differente da quella espressa dalla deviazione standard, precedentemente utilizzata. Cosi’ vale anche per la direzionalita’.

Una semplice misura di volatilita’ e’ data dal range, ovvero dall’escursione massima (H - L) fatta segnare dai prezzi nell’arco della giornata o della settimana o del mese: e’ una soluzione che funziona bene la maggior parte delle volte, ma che purtroppo soffre di una fondamentale limitazione: non considera i giorni di violenta fluttuazione dei prezzi, ovvero i giorni in cui si registrano ristretti range (inside days).

Welles Wilder, uno dei piu’ geniali teorici dell’analisi tecnica, aveva ben presente questo problema e nel suo ormai classico New Concepts in technical trading systems le affronto’ con successo definendo il True Range.

Volume del Titolo

Selezionando questa voce, inserita nell'elenco degli oscillatori disponibili, potrete inserire a video, sulla finestra del grafico, l'andamento dei Volumi del titolo.

Risulta utile se avete in precedenza cancellato la zona del grafico che contiene i Volumi e desiderate ora inserirli nuovamente.

Normalmente i Volumi vengono visualizzati con un grafico ad Istogramma che potrete impostare selezionando la curva graficata e digitando la lettera “I” della tastiera, oppure con il menu che compare cliccando con il tasto destro del mouse sulla zona del grafico, selezionando, alla voce “Tipo di Grafico”, l'opzione “Istogramma”. Lo stesso menu compare selezionando il bottone “Config”, posto nell'angolo in basso a destra, della finestra del grafico.

Volume % +/- Average

Page 113: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

È in sostanza l'indicatore che evidenzia la pista ciclica dei volumi. In sostanza, viene calcolato rapportando la differenza fra il volume e una determinata media mobile dei volumi, alla stessa media.

Il risultato verrà poi smussato con una seconda media mobile per rendere l'output più chiaro. In pratica, l'indicatore oscillerà sopra o sotto lo zero: nel primo caso, i volumi saranno al di sopra della loro media mobile per una certa percentuale, nel secondo caso saranno sotto la loro media.

Si apprezza inoltre come i picchi dell'indicatore, al di fuori della fascia tipica di oscillazione, segnalano con una certa affidabilità l'inversione dell'andamento dei volumi prima, e dei prezzi poi. L'oscillatore si presta poi all'analisi delle divergenze e degli estremi.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

William's %R

Questo indicatore appartiene alla famiglia degli oscillatori, ed usa l'ampiezza del prezzo in un dato periodo per definire quello che viene chiamato centro di gravità e su questo concetto si tenta di definire una fascia di ipercomprato e una di ipervenduto.

Da ciò trarremo un'informazione che non è altro che un duplicato di quella fornita dallo stocastico; la sola differenza è che lo stocastico sfrutta la differenza tra la chiusura e il minimo dei minimi, mentre il %R sfrutta la differenza tra il massimo dei massimi e la chiusura; sarà perciò sufficiente osservare solo uno dei due indicatori.

Quelle da analizzare sono le divergenze con i prezzi.

Questo indicatore si ottiene variando la formula dello stocastico con la seguente:

William's %R = 100 * ( H( NP0 ) - C( t ) ) / ( H( NP0 ) - L( NP0 ) )

dove:

C( t ) = prezzo di chiusura corrente

H( NP0 ) = prezzo massimo registrati nell'arco temporale NP0

L( NP0 ) = prezzo minimo registrati nell'arco temporale NP0

NP0 = numero di giorni dell'indicatore William's %R

Durante la sessione corrente t è indispensabile individuare i valori:

H( NP0 ) = il massimo tra H( t ), H( t - 1 ), H( t - 2 ), ............, H( t - NP0 + 1 )

L( NP0 ) = il minimo tra L( t ), L( t - 1 ), L( t - 2 ), ............, L( t - NP0 + 1 )

Un'interessante caratteristica di questo indicatore è che anticipa spesso la curva dei prezzi, previsione che dovrà essere sempre filtrata da ulteriori segnali operativi.

In pratica, con l'utilizzo di questa formula, si avrà sempre un range di oscillazione, compreso tra 0 e 100, ma i valori di ipercomprato e ipervenduto saranno invertiti rispetto a quelli dello stocastico, 0-20 per i primi, 80-100 per i secondi.

Nota Bene: il presente testo è un estratto del CD-Rom “SwingMaster” (CopyRight1999 TraderLab Multimedia S.r.l.)

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 113

Page 114: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Zig Zag

L'oscillatore ZIG ZAG serve per filtrare tutti quei movimenti che sono di ampiezza inferiore ad un certo valore X percentuale o X punti.

Impostando l'indicatore come filtro al 5%, 3%, 1%, possiamo notare che, nel periodo considerato, tutte le variazioni inferiori ai precedenti valori percentuali sono state eliminate.

Questo pone lo ZIG ZAG su di un piano di grande interesse grafico, dal momento che è possibile evidenziare, più o meno, sia i massimi sia i minimi relativi e assoluti.

È possibile, quindi, poter individuare tutte le figure grafiche tipiche dell'analisi tecnica filtrando a piacere le variazioni dei movimenti.

Tutti questi pregi sono però limitati dalla natura stessa dell'indicatore per il fatto che, essendo basato sull'analisi retrospettiva dei dati, l'ultimo punto e la linea che lo congiunge al precedente non vengono fissati, finché non si conoscono i prezzi futuri. Basta perciò non considerare l'ultimo punto come definitivo e concentrarsi unicamente sul passato che viene reso più o meno evidenziato nei suoi movimenti dal valore di “filtraggio”.

Nonostante questo possiamo usare proficuamente questo indicatore per l'analisi tecnica delle figure e dei movimenti in genere.

Page 115: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Configurazioni Personali

Preferenze Personali Possiamo trovare l'impostazione delle preferenze personali direttamente dal menu File --> Preferenze --> Imposta

E' possibile impostrare le preferenze personali delle seguenti categorie(le categorie si selezionano dalla finestra delle configurazioni personali scegliendo l'icona della categoria corrispondente):

Avvio: permette di configurare la graduatoria di partenza (lista visualizzabile nel pannello Visual Trader, il periodo di visualizzazione del grafico (è possibile visualizzare i grafici da un certo periodo in poi oppure in base ai modelli salvati o ancora come lo si è salvato l'ultima volta che si è chiuso il grafico);

Grafico: permette le cofigurazioni generali relative ai grafici(tra cui la visualizzazione della linea valori, la separazione delle zone del grafico, la data, il valore e la differenza sulla linea valori, il colore degli oscillatori e del grafico sovrapposto e ancora il modello salvato per i grafici storici e grafici Intraday, ecc) la barra di comando relativa al nuovo modello e la possibilità di inserire un oggetto sul grafico(Trend, Allarmi, Portafoglio e Notizie);

Intraday: permette di configurare i colori delle graduatorie e anche l'applicazione visualizzata dopo avere cliccato su un titolo della graduatoria (book, grafico);

Generale: da questa icona è possibile configurare la barra dei bottoni(che sarà analizzata in uno dei prossimi paragrafi) e l'export dati (vedi paragrafo relativo all'argomento nel servizio EOD);

Schermo: permette una diversa visualizzazione. Per ogni diversa impostazione viene mostrato un esempio grafico e una descrizione;

OpenVT: per la configurazione della tecnologia OpenVT che permette il collegamento in tempo reale verso altre piattaforme implementate con altri software, che analizzano i dati di Visual Trader al fine di estederne le funzionalità.

Stampa: permette l'mpostazione delle stampe da effettuare (margini, spessore di stampa, ecc);

Barre di comando e Barre dei Menu

Ora con la nuova Interfaccia di VT è possibile modificare in base alle proprie preferenze la visualizzazione delle barre dei menu e spostarle in qualsiasi parte dello schermo.

La maschera per configurare i menu e le barre di comando si può aprire dal menu File --> Preferenze --> Imposta scegliendo dalla maschera Toolbar (come

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 115

Page 116: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

mostrato in figura) oppure, cliccando con il tasto destro del mouse in una qualunque zona "vuota" di VT.

Menu Principale: per visualizzare il menu pricipale. Comprende anche il pulsante Real Time per collegarsi al servizio Intraday e il pulsante Opern VT per collegare i dati in tempo reale ad altre piattaforme.

Toolbar principale: per visualizzare la barra delle icone mostrata qui sotto:

Lista finestre : per visualizzare la lista delle finetre attive, cioè aperte in quel mometo. Solitamente si utilizza per richiamare le finestre nascoste.

Strumento di disegno: per visualizzare gli strumenti del disegno;

Strumento di analisi: per visualizzare gli strumenti di analisi;

Strumenti di Visualizzazione: per visualizzare gli strumenti del grafico come Zoom e Oscillatori;

Page 117: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Scroller Titoli : per l'attivazione dello Scroller dei Titoli.

Strumenti del Grafico : per modificare i colori sul grafico o per richiamare velocemente modelli di grafico, compressione e visualizzazioni.

Monitor: per attivare il monitor delle prestazioni;

Selettore Titoli: per visualizzare la lista completa dei titoli e selezionare il titolo di interesse;

Desktop : per visualizzare la barra in basso:

Strumenti: per visualizzare gli strumenti del disegno sul grafico quali: Linee, Notizie, Valori del portafoglio End Of Day, Allarmi.

Oggetti del Grafico : per inseire alcuni oggetti sul grafico come: Frecce, Segnali di Buy/Sell, o numeri.

Blocca Movimento per mantenere fisse le barre.

Approfondimenti di Analisi tecnica

Premesso che non è possibile spiegare l'analisi tecnica in due parole, è importante ricordare che generalmente la scelta di un titolo su cui investire può avvenire nei seguenti modi:

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 117

Page 118: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

- Analisi fondamentale: si basa sull'esame della situazione dell'azienda (bilanci, dati fondamentali, etc.); consigli di conoscenti più o meno esperti (?); impressioni personali.

L'emotività e la soggettività di giudizio giocano un ruolo predominate.

- Analisi tecnica: ci si rende conto di essere in fondo alla catena delle informazioni.

Nel momento in cui si legge una notizia importante sul giornale o si viene a conoscenza di informazioni particolari, ci si accorge che il titolo ha già iniziato il suo movimento: si è perso tempo prezioso e margini di manovra.

Se si fosse osservato adeguatamente il titolo, seguendone i movimenti sul suo grafico (chart), interpretandone il significato secondo le principali o le personali teorie di analisi, ci si sarebbe accorti di ciò che stava succedendo, senza aspettare l'ultimo minuto.

L'emotività viene ridimensionata, quasi ci si dimentica di quale titolo si tratti, si analizza il grafico alla ricerca di segnali che ci mettano sulla giusta strada.

La scelta di un titolo, nella maggior parte dei casi, dipende da una miscela di questi due approcci: con l'analisi tecnica controlliamo l'andamento generale e, con l'analisi fondamentale, decidiamo di accettare il rischio, comprando o vendendo i titoli.

I punti fondamentali, da esaminare sul grafico di un titolo, quelli presi in considerazione dalla maggior parte delle tecniche di analisi grafica, sono i seguenti:

Resistenze e Supporti

Osservando attentamente il grafico di un titolo si notano spesso dei valori che costituiscono una «barriera», di cui occorre imparare a tener conto.

Per spiegare meglio come agiscono queste linee abbiamo scelto il grafico del Mib30, da Ottobre 2001 a Febbraio 2002.

Tracciando le linee di Supporto e Resistenza, tramite il tasto presente sulla barra dei bottoni relativa ai grafici, il grafico si mostra come nella figura sottostante.

Page 119: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

- Una linea che sta per essere perforata al ribasso, è chiamata supporto, sostenendo in qualche modo il titolo.

- Una linea che sta per essere perforata al rialzo, è chiamata resistenza, opponendosi in qualche modo all'ulteriore salita del titolo.

Si tratta di modi diversi di chiamare la stessa linea (Valore del titolo). Nell'esempio riportato, mentre il titolo scendeva, ha incontrato il suo supporto a quota 32.000 e, mentre risaliva, ha incontrato la sua resistenza nello stesso punto.

Inoltre all'interno della figura si nota una netta differanza tra le linee. Si distinguono infatti due tipi di linee :

Linee continue: sono le linee più 'forti' sono le linee di supporto e/o resistenza più significative. Nella figura di esempio sono mostrate intorno ai valori 27.000 quella inferiore e 32.000 quella superiore.

Linee tratteggiate: sono le linee più 'deboli' quindi meno significative. Nella figura di esempio del Mib30 sono mostrate intorno ai valori 25.000 quella inferiore e 35.000 quella superiore.

Osservazione: La tratteggiatura più frequente segnala una maggiore 'debolezza', viceversa quella più rada una minore 'debolezza'.

Esaminando un titolo occorre notare con quanta forza certe linee vengono perforate, ricavando importanti informazioni sull'incertezza o decisione dei movimenti del titolo.

In modo analogo, occorrerà valutare il momento opportuno d'acquisto, o vendita, di un titolo che interessa, tenendo presente che l'incontro con resistenze o supporti più volte verificati in passato rappresentano spesso momenti di verifica.

Linee di Trend

Uno sviluppo delle linee di resistenza e supporto è dato dal concetto di Trend. Oltre a linee orizzontali, infatti, è possibile racchiudere il movimento di un titolo, all'interno di linee inclinate che ne limitano le oscillazioni.

Come nel caso di supporti e resistenze, riportiamo il grafico di un titolo preso dalla realtà.

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 119

Page 120: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Notiamo come la dinamica del titolo, per lunghissimi periodi, è circoscritta all'interno dei canali di Trend tracciati a mano sul grafico. Lo stesso meccanismo di appoggio sul supporto ed incontro con la resistenza appare ripetersi sui Trend.

Intorno a settembre 2001 si verifica un evento importante: il titolo, dopo aver rispettato un Trend discendente regolare per diversi mesi, rompe significativamente al rialzo la sua linea di resistenza.

Sono momenti di grande attenzione, in cui potrebbe prefigurarsi un cambio di tendenza.

Così avviene: il titolo cambia completamente strada e si immette in una crescita consistente. Il secondo canale di Trend, che dura da cinque mesi con una certa regolarità, viene forzato al rialzo per due volte, dal titolo.

Di norma le rotture di Trend più significative sono quelle che invertono il senso del Trend stesso. Nel secondo canale, un Trend al rialzo, forzato ulteriormente al rialzo, non rappresenta necessariamente un positivo aumento di crescita. Potrebbe anzi far presagire il contrario, nel caso in cui il titolo non sia in grado di sostenere una forzata accelerazione.

Qualità dei Trend:

Pur non essendovi alcuna certezza, è convinzione comune ritenere di breve durata i trend molto stretti e ripidi. Al contrario per i trend ampi e moderatamente inclinati, che si spera possano continuare a lungo. È evidente che non esiste garanzia alcuna di questa regolarità.

Usando Visual Trader, sarà però possibile elencare quei titoli che presentano un lungo trend in atto, scoprire quelli in prossimità di resistenze o supporti, etc.

Le elaborazioni di Visual Trader comprendono il calcolo automatico quotidiano dei Trend di tutti i titoli, che verranno visualizzati assieme ai titoli stessi.

Volumi Scambiati

È molto importante considerare le quantità di azioni scambiate di un titolo, nel periodo preso in esame, soprattutto confrontandole con quelle medie scambiate per lo stesso titolo, in altri periodi.

Ai piedi del grafico centrale del titolo, viene visualizzato l'andamento dei volumi scambiati. Si tratta di una indicazione di primaria importanza, in quanto la considerazione del valore del titolo si incrocia necessariamente con il numero di persone interessate allo stesso.

Riallacciandoci a quanto detto a riguardo delle inversioni di trend, dovrebbe essere intuitivo che un lungo trend discendente, se rotto al rialzo con un improvviso aumento delle quantità scambiate, rappresenta un segnale (da valutare) ben più positivo della stessa rottura di trend con minime quantità scambiate.

Allo stesso modo, un titolo che perda quota con una diminuzione sensibile delle quantità scambiate, preoccupa un po' meno di un titolo analogo, con la stessa diminuzione, ma con improvviso e notevole aumento delle quantità scambiate.

Nel primo caso lo scarso numero d'operazioni potrebbe aver determinato il ribasso, nel secondo ci si potrà chiedere come mai un numero elevato di azionisti corre a vendere le proprie azioni.

Prestate molta attenzione a come variano le quantità scambiate di un certo titolo: ne potrete trarre utili informazioni.

Page 121: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Drag and Drop

Attraverso questa nuova funzionalità è possibile visualizzare un Grafico(storico oppure giornaliero), un Book, maschera "Tutti Prezzi" e/o "Differenza Contratti" di titoli diversi, tramite un semplice e veloce trascinamento del mouse.

L'importante è attivare la barra della lista finestre in Visual Trader(dal menu principale "Visualizza", "Barre di Comando" mettendo la selezione a "Lista Finestre Aperte").

Se decidiamo di aprire, per esempio, il grafico(o una delle finestra citate sopra) di Olivetti, la finestra risulterà presente come picolo rettangolo nella barra della lista finestre attive. Ora se decidessimo di visualizzare il grafico di un altro titolo basta selezionarlo dal tabellone e trascinarlo con il tasto sinistro del mouse in alto sulla barra della lista finestra in corrispondenza del grafico. Si aprirà nuovamente il grafico di Olivetti, ora, tenendo sempre premuto il tasto sinistro del mouse, basta posizionarsi sul grafico appena aperto e questo cambierà in base al titolo selezionato.

Questa procedura vale anche per il Book, la maschera "Tutti Prezzi", e "Differenza Contratti".

Browser Internet A Visual Trader è stata aggiunta questa funzionalità (richiamabile dal pulsante

presente nella toolbar principale oppure del menu strumenti) attraverso la quale è possibile richiamare il browser di Internet Explorer.

Attivazione Debug La procedura di DEBUG viene attivata nel caso in cui si presentano problemi. Attraverso questa modalità il programma genera dei file di LOG che verranno inviati automaticamente all'assistenza tecnica.

Istruzioni per attivare il DEBUG di VT :

- Aprire VT senza collegarsi inizialmente;

- Aprire il menu INFO(Debug LOG);

- Dalla Maschera Gestione LOG, selezionare solo le voci:

Doc-To-Help Standard Template Funzionalità di Visual Trader • 121

Page 122: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

- LOG Visual Trader, se c'è un problema generale nel software, e anche per problemi di connessione (viene generato il file LOGFILE.log);

- LOG vttools, da attivare se c'è un problema di collegamento al server Realtime o di connessione in generale(per generare il file VTTOOLOG.log);

- LOG VTTRADE, da attivare se c'è un problema di connessione oppure di trading(per generare le cartella _LOG e _PUSH);

- - Cliccare sul pulsante ATTIVA per attivare il DEBUG.

- - Chiudere la maschera e collegarsi al server Realtime.

- - Dopo avere ricevuto il messaggio di errore, o l'anomalia disconnettersi.

- - I file generati vengono inviati automaticamente aprendo il menu Info --> Debug --> Invia LOG all'assistenza.

- N.B.: Solo nel caso il programma si blocca all’ apertura, avviare il debug a riga di comando: c:\vtrader\vt.exe /MSGBUG.

- (generalmente qui il file da inviare è LOGFILE.LOG)

Page 123: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Faq

Risposte alle domande più frequenti

In questa parte di manuale sono state inserite le domande più frequenti con le relative risposte.

Faq End Of Day

Faq Realtime

Faq End Of Day

Come faccio a ricevere i codici per effettuare lo ricezione dati? Puo' semplicemente effettuarSe è la prima volta che si effettua questa operazione i codici vengoautomaticamente, dopo avere scelto l'opzione di utente in prova e inserito i propri dati.

no assegnati dopo avere si trova sul Suo disco "C", pr

Se invece si è già effettuato un periodo di prova contattare l'assistenza. copiati sul PC di destinazion

Ho scaricato nuovamente Visual Trader ed ho erroneamente dpassword, relative al Servizio di scarico dati di Fine Giornata. Ora non ho la possibilita' di reinserirli correttamente.

igitato user e una formattazione del disco r

Come posso ovviare?

- Aprire il modulo di ricezione dati

- Premere contemporaneamente i tasti CTRL + SHIFT + F12

- Confermare la cancellazione dei codici

- Premere il pulsante "ricevi i dati"

- Collegarsi come "Utente che dispone già di codici"

- Inserire nuovamente codice programma e password

Codice Programma: (inserire il proprio codice programma e di segrelativa password)

uito la Che cosa significa?

Password: (vanno rispettate

Che cosa succede se non eff

I dati vengono persi?

No, i dati restano a disposizi

successiva, pertanto la freque

e' giornaliera, rimane facolta

Durante lo scarico dati (op

si e' verificato un blocco de

"Elabora ancora", non ho

Come posso risolvere?

Possiamo rimetterLe i dati in

una e.mail oppure contattare

codice programma e la data r

problema.

Ho la necessita' di cambiar

PC nuovo. Qual'e' la proce

tipo Iomega Zip o altro, mast

Tale procedura puo' ritenersi

N.B.:

In caso di utilizzo del masterarchivi

risulteranno essere in "sola le"Esplora

Risorse" la cartella Vtrader e

Cliccando sull'icona di Visu

Doc-To-Help Standard Template Faq • 123

Page 124: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

E' possibile che il programma sia stato spostato dalla directory originale.

' stata

le

Se non compare nulla o solo una significa che problemi interni leAd esempio in precedenza la cartella Vtrader era sul disco "c" ed e

spostata sul disco "d".

Se si vuole mantenere questa posizione e' necessario modificare il fiBASECONF.CFG

in questo modo:

0

PERCORSO

PERCORSO

PERCORSO

Esempio:

0

C:\VTRADER

C:\VTRADER

C:\VTRADER

Durante l'utilizzo di Visual Trader, mi appare il messaggio "ucollegata al sistema non e' in funzione". Cosa significa?

na periferica

Questo messaggio di errore si verifica quando si tenta di aprire Visual Trader

piu' volte, ossia il programma e' gia' aperto (e ridotto ad icona) e sierronamente

tenta

di rieseguirlo, cliccando sull'icona del desktop.

Non riesco a effettuare la ricezione dati mi da il messaggio "Coserver: Interrotta", come fare?

nnessione al

Sono stati inseriti male i codici di attivazione al servizio, quindi deve rinserirli seguendo il procedimento della prima risposta.

Non riesco a effettuare la ricezione dati mi da il messaggio "Imstabilire una connessione al server Remoto", come fare?

possibile

In questo caso aprire dal menu Start Avvio di Windows la maschera di “Esegui” e digitare nel comando :

telnet 213.92.13.37 1800

e cliccare sul pulsante Esegui.

gnon può raggiungere il nostro serrighe”Server di Traderlink... Benwall o un sistema di protezione chconnessione.

Non riesco a effettuare la riceziconnessione non è partito", com

Questo problema non dipende soproblema interno quindi si consigprogramma e del modulo UPGRAFire Wall o antivirus Particolari cVisual Trader la possibilità di acc

Devo cambiare il pc oppure devrinstallare il programma?

Per effettuare una copia di Sicuredirectory VTRADER in un altro directory di sistema o altre directWinZip per fare delle copie Com

Per ripristinare il Visual Trader , necessario copiare la directory Vdirectory di prima) e creare le IcoTrader") e UPGRADE.EXE ("R

Durante l'istallazione dello storimpedisce l'installazione "Paramdi Runtime 5" oppure "Invalid c

E' necessario rinominare il file SEC:\WINDOWS, in SETUP1.BAK"Start" -> "Trova", sotto Nome dcon il tasto destro e premere rinom

Una volta Rinominato il file e' poallegate.

C'è un sito in cui posso trovare programma?

Page 125: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Per scaricare gli aggiornamenti di Visual Trader è necessario colleinternet ed aprire il Visual Trader, cliccare sul menu “?” -> “AggioInformazioni su VT…” e cliccare sulla scritta Aggiornamenti Proghttp://www.visualtrader.it/aggiornamenti.php. Cliccando sulla scripotra' accedere al sito per controllare se e' disponibile un nuovo aggiornamento da scaricare.

garsi ad rnamenti ed ramma :

tta, infatti, si

Bisogna registrarsi come ute(Richiamabile dal menu FileUtente e Password)e al momrichiesti i codici di Directa.

Faq Realtime

Dove vanno inseriti i Codici per accedere al servizio Realtime?

Come indirizzo proxy va spei numeri relativi alla porte Hspecificato(eventulamente sespecificare in questo campo u

All'interno della maschera Dati Realtime Richiamabile dal Menù Principale File --> Preferenze --> Configura Connessione --> Utente e Password.

Per effettuare correttamente la connessione deve verificare la categquale appartiene.

oria alla Al momento della Connessiconnessione non è partito"

Esitono diversi gruppi di utenti, l'importante è selezionare quello g usto: i

Accesso Anonimo e Directa World Gratuita (a queste due categorappartengono gli utenti nel periodo di prova gratuito);

ie

izio

Questo problema non dipendproblema interno quindi si coprogramma e del modulo VTFirewall o antivirus particolaVisual Trader la possibilità dUtenti abbonati al Real Time (utenti di Traderlink abbonati al serv

Realtime);

Utenti Directa (utenti di Directa).

Sono già in possesso di un codice e una password per lo scarico dei dati serali, posso utilizzarli anche per collegarmi al servizio Realtime? Abbiamo riscontrato che a vo

Internet Security" bloccano lconsigliamo di disattivarli m

Non è possibile utilizzare gli stessi codici, occorre fare richiesta di un nuovo codice e una nuova password.

Vorrei utilizzare il servizio Realtime in prova gratuita, come devo fare per ottenere le password?

Per effettuare questa operazione occorre essere collegati ad Internet, cliccare sul Menù File --> Preferenze --> Configura Connessione --> Utente e Apparirà una finestra nella quale si potrà scegliere fra diverse opzidi periodo di prova gratuita bisogna mettere "Directa World GraCliccare sul pulsante ottieni nuovi codici. Verrà visualizzata la pagWord necessaria per la registrazione. Compilare il modulo ed attendere la comunicazione via e-mail dei codici. Se la registrazione va abuon fine, i codici verranno automaticamente memorizzati all'interno di VT.

Password. oni (Nel caso Consigliamo di controllare sessere sempre dinamica(se situita"). ine di Directa

Se così non fosse consigliamprovider, ci possono essere s

Essendo un utente Directa, come fare per accedere al servizio Realtime?

Mi collego a Internet TramIntraday. Come fare?

In questo caso bisogna speciConfigura Proxy richiamabil--> Configura Connessione >

Non riesco a scaricare i gratabellone, da cosa può dipe

Il problema può essere risconanche in questo caso consigl

Come mai ad un certo punt

Perché alcuni titoli sul tabe

Doc-To-Help Standard Template Faq • 125

Page 126: Visual Trader Manualedownload.visualtrader.it/aggiornamenti/manuali/manualevt.pdf · Visual Trader è un facile strumento di analisi dei mercati finanziari. ... ricerca delle CandleStick

Il numero di titoli inseriti su ogni tabellone deve essere, al momento, inferiore a 40.

Come faccio a richiamare un grafico o un book di un titolo direttamente dal tabellone dei prezzi?

Nella barra in basso della finestra del tabellone prezzi Intraday c'è un pulsante sulla sinistra che se selezionato mostra una bottoniera dalla quale è possibile operare sul titolo selezionato.

Come fare per mantenere le stesse configurazioni di un tabellone su un altro?

Basta salvare il primo come predefinito(tasto destro sul tabellone stesso e sceglie dal sottomenu: "Imposta come predefinito") e una volta creato un altro tabellone scegliere, sempre dallo stesso sottomenu, "Carica come predefinito".