Villa Carlotta Museo e Giardino botanico Attività per le scuole · 2019. 6. 25. · SECONDARIA DI...

13
Villa Carlotta Museo e Giardino botanico Attività per le scuole

Transcript of Villa Carlotta Museo e Giardino botanico Attività per le scuole · 2019. 6. 25. · SECONDARIA DI...

  • Villa CarlottaMuseo e Giardino botanicoAttività per le scuole

  • VILLA CARLOTTA: IL PARCO E IL MUSEO

    Villa Carlotta è la meta perfetta per un’uscita scolastica in tutte le stagioni, per vivere

    un’esperienza educativa speciale, con un taglio

    trasversale alle disciplinee un approccio

    hands on

  • Portate i vostri studenti a Villa Carlotta! Il nostro parco si offre ai giovani visitatori di tutte le scuole come un libro aperto, un’aula di scienze in cui apprendere è parte del divertimento. Collezioni botaniche importanti, paesaggi che raccontano storie, un giardino che parla della vita delle piante, ma non solo! Matematica, inglese, letteratura e fisiologia vegetale sono solo alcuni degli ambiti disciplinari che è possibile sperimentare durante la visita.

    Anche il museo è una bellissima aula scolastica dove fare esperienze di apprendimento in un contesto non formale e ricco di stimoli. Le sale splendidamente decorate, i preziosi capolavori dell’arte neoclassica e del Romanticismo, il mobilio di una dimora nobiliare di fine Ottocento, i pavimenti in seminato veneziano: ogni elemento ha una storia affascinante da raccontare. Siete pronti ad ascoltarla?

    La nostra ricca offerta didattica propone percorsi di taglio scientifico, storico-artistico e interdisciplinare. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

  • 18

    BIOMIMETICA: QUANDO LA NATURA ISPIRA L’INGEGNO UMANOCosa c’entra la bardana, Arctium lappa, con il velcro? E il frutto del tiglio con un elicottero? Da sempre l’uomo ha aguzzato l’ingegno per trovare risposte ai propri problemi prendendo ispirazione dalle fantasiose soluzioni che la natura propone. Una proposta per sviluppare il senso critico e potenziare l’attitudine al problem solving.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

    A SPASSO ATTRAVERSO I MILLENNICome si è arrivati alla straordinaria e meravigliosa diversità di forme che le piante del nostro pianeta ci mostrano oggi? Un viaggio nel tempo per indagare il progressivo modificarsi dell’organismo vegetale nell’arco dei millenni, dalle alghe unicellulari alle angiosperme. Lenti d’ingrandimento e taccuino dell’esploratore i nostri attrezzi: scopriremo insieme le caratteristiche dei gruppi tassonomici più importanti.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

    SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

    ATTIVITÀ SCIENTIFICA

    ATTIVITÀ STORICO-ARTISTICA

    ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARE

  • 19

    LA “CARTELLA CLINICA” DEGLI ALBERIGli alberi non hanno l’uso della parola ma se li osserviamo bene sono in grado di comunicarci importantissime informazioni sul loro stato di salute; attraverso un’attenta e guidata osservazione delle forme, delle dimensioni, delle texture e dei colori possiamo riconoscere e classificare botanicamente gli alberi e costruire insieme a un esperto una “cartella clinica”, ossia una simulazione di valutazione della stabilità e stato di salute di alcuni alberi del parco.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

    PROFESSIONE: ZOOLOGOIl giardino di Villa Carlotta ospita non solo piante ma anche numerosi animali, soprattutto invertebrati di piccole dimensioni come insetti, aracnidi, miriapodi. Capiremo insieme come si effettua il campionamento e la loro identificazione e indagheremo sia le somiglianze che le differenze per ricostruire la filogenesi animale.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

    PROFESSIONE: BOTANICOAttraverso questo workshop impareremo a conoscere gli strumenti che un botanico utilizza per il censimento e l’identificazione delle piante, comprenderemo come si è evoluta la biodiversità vegetale e creeremo insieme un erbario.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

    PROFESSIONE: MATEMATICOMolti pensano di non essere portati per la matematica ma forse è semplicemente perché risulta difficile comprenderla attraverso definizioni astratte. La natura correrà in nostro aiuto per fornirci il materiale da cui partire per affrontare, sperimentando e non leggendo, argomenti matematici quali la simmetria, le spirali, la proporzione aurea e la serie di Fibonacci.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

  • 20

    PROFESSIONE: LIMNOLOGOLa vicinanza di Villa Carlotta al Lago di Como ci permetterà di approfondire la conoscenzadell’ecosistema lacustre: quali sono gli aspetti chimico-fisici delle sue acque? Quali organismi ci vivono e che caratteristiche hanno? Com’è costituita la rete trofica lacustre? Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di dare insieme una risposta.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

    PROFESSIONE: FISIOLOGO VEGETALEFin dalla Scuola primaria si impara a conoscere il processo della fotosintesi clorofilliana ma è difficile arrivare a comprendere cosa c’è al di là della reazione chimica che porta alla produzione di ossigeno e glucosio. Com’è fatto il motore che permette a questo processo di avvenire? Lo scopriremo insieme attraverso un laboratorio che ci permetterà di sperimentare la tecnica cromatografica per l’estrazione dei pigmenti e di effettuare un’indagine comparata dei pigmenti presenti in foglie diverse.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

    PROFESSIONE: ECOLOGO Ci immergeremo nella disciplina che unisce la conoscenza dell’ambiente con quella degli esseri viventi. Partendo dall’investigazione separata del comparto abiotico e di quello biotico cercheremo di scoprire quali sono le relazioni che li legano e perché sono fondamentali per il mantenimento degli ecosistemi.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

    PROFESSIONE: BIOLOGO. LABORATORIO DI CITOLOGIA E ISTOLOGIATutti siamo ormai consapevoli che gli essere viventi sono formati da una o più cellule ma non ci si rende conto di che cos’è veramente una cellula finché non la si osserva per laprima volta al microscopio. Questo workshop ci permetterà di conoscere tanti tipi di cellule differenti e di capire come queste possano organizzarsi in sistemi più complessi.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

  • 21PROFESSIONE: FITOPATOLOGOCome fa un giardino botanico a mantenersi in salute? Lo scopriremo addentrandoci nel mondo delle malattie delle piante. Come dottori impareremo a capire quali sono gli agenti patogeni, i sintomi e le possibili cure, dai prodotti chimici alla lotta biologica, concentrandoci soprattutto su insetti e acari dannosi e sugli ausiliari che abbiamo a disposizione.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

    PROFESSIONE: ERBORISTAAttraverso un percorso nel parco di Villa Carlotta e soprattutto all’interno del suo comparto agricolo impareremo a conoscere le erbe, le loro proprietà e i loro molteplici usi. Dopodiché, come un tempo faceva lo speziale nella sua bottega, realizzeremo un preparato (dentifricioo crema per la pelle) miscelando diversi ingredienti di origine vegetale secondo apposite ricette.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteDisponibile anche in modalità CLIL

    PROFESSIONE: EDUCATORE Come lavorano i Servizi Educativi di Villa Carlotta? Cosa significa utilizzare un approccio hands on? Villa Carlotta, essendo sia museo che giardino botanico, offre numerosi spunti e mette a disposizione tanti materiali che vengono utilizzati per una didattica trasversale a piùdiscipline (scienze, arte, storia) che avremo modo di conoscere sperimentandola in prima persona e venendo a contatto con una metodologia di insegnamento specifica per un contesto di apprendimento non formale.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

    PROFESSIONE: FOTOGRAFONell’epoca del digitale e degli smartphone fare fotografie sembra essere diventato semplice e veloce, ma possiamo definirci davvero tutti fotografi? Quale scenario migliore di Villa Carlotta per approfondire la conoscenza della tecnica fotografica alla scoperta di luce, ombra, esposizione, contrasto, inquadratura… per arrivare a eseguire lo scatto perfetto! Per questo percorso è richiesto a ciascuno studente di portare con sé una macchina fotografica o uno smartphone.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteDisponibile anche in modalità CLIL

  • 22

    PROFESSIONE: INTERPRETE DEL PATRIMONIOCosa vuol dire heritage interpretation? Lo scopriremo insieme sfruttando tutto ciò che Villa Carlotta mette a disposizione del suo pubblico sia all’interno del museo che nel parco.Agli studenti verrà data la possibilità di tornare gratuitamente a Villa Carlotta in una seconda giornata per diventare essi stessi veri interpreti: accoglieranno i visitatori offrendo spunti di interpretazione del patrimonio utilizzando una lingua a scelta (inglese, francese, tedesco, spagnolo…). Questo percorso prevede una fase di rielaborazione e approfondimentolinguistico con i propri docenti in classe.

    Durata: due mezze giornateCosto: 10 euro a studenteDisponibile anche in modalità CLIL

    PROFESSIONE: ARCHITETTOProgettare è affascinante! Che si tratti di un edificio, un giardino, un oggetto o una città, l’architetto deve avere la visione della complessità e mettere in campo le competenze trasversali dell’arte, delle scienze e del “saper fare”. Il museo e il giardino di Villa Carlotta sono luoghi ideali per scoprire i segreti di questa disciplina sperimentando alcune tecniche del rilievo e della rappresentazione.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

    PROFESSIONE: STORICO DELL’ARTEChe cosa significa essere storico dell’arte? Come si studia questa affascinante disciplina? Insieme a uno storico dell’arte esploreremo il museo di Villa Carlotta per cercare di gettare luce sulla sua storia e per scoprire le fonti che hanno ispirato gli artisti, che sono uno strumento indispensabile per la ricerca storica.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

    PROFESSIONE: RESTAURATORECome si fa a far rivivere un’opera d’arte? Il dipinto Madonna con Bambino e san Giovannino ci fornirà lo spunto iniziale per indagare come un quadro possa essere riscoperto e riportato al suo antico splendore grazie a un’accurata opera di restauro.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

  • 23

    ARCHITETTURA DEL GIARDINO E ARCHITETTURA NEL GIARDINOCome si progetta un giardino? Lo scopriremo con matita e blocco per schizzi, attraverso il rilievo delle valenze architettoniche e degli elementi vegetali significativi che connotano il giardino di Villa Carlotta. E per farlo dovremo mettere in relazione tanti saperi: dalla fisiologia vegetale alla storia, dalla fisica all’architettura, dalla geografia all’arte e anche alla biologia.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

    ARTE E LETTERATURAOmero, Shakespeare, Chateaubriand, Apuleio, Manzoni: le opere d’arte di Villa Carlotta possono aprirci mondi letterari imprevisti e suggestivi. Andiamo quindi alla ricerca della letteratura fra le sale del museo usando un approccio interdisciplinare, volto a trasformare il museo in un bellissimo angolo di lettura e commento di brani letterari.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

    I MARCHESI CLERICIVilla Carlotta ha una lunga storia. La famiglia Clerici, più di 300 anni fa, fece costruire la loro splendida dimora affacciata sul lago. Chi erano questi nobili illustri? Cosa rimane oggi del loro passaggio? Attraverso l’esplorazione delle parti più antiche e suggestive del parco e del museo esploriamo le radici di Villa Carlotta, che affondano in un terreno ricco di storia, usi e costumi, mode e tradizioni.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

    INTRODUZIONE ALLA LETTERATURA E STORIA FRANCESEPercorriamo, accompagnati da una madrelingua francese, le stanze di Villa Carlotta alla scoperta dei legami fra Italia e Francia, leggiamo e analizziamo insieme in francese brani di noti scrittori come Chateaubriand e Flaubert e facciamo una lettura condivisa con i turisti francofoni.

    Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteDisponibile solo in modalità CLIL

  • 28 Contatti:Servizi [email protected]

    VILLA CARLOTTA INCLUSIVAVogliamo che tutti gli studenti possano vivere un’esperienza speciale a Villa Carlotta. Per questa ragione i nostri educatori sono formati per coinvolgere attivamente nei percorsi all’interno del parco e nel museo anche bambini e ragazzi disabili (disabilità motoria, autismo, non-vedenti, ipovedenti). Se avete richieste o se volete segnalarci bisogni speciali dei vostri studenti noi siamo in ascolto: progetteremo insieme le attività e i vari momenti della giornata perché tutti possano godere del bellissimo patrimonio che custodiamo.

    MODALITÀ DI PRENOTAZIONELa prenotazione deve essere eseguita online tramite il nostro sito internet: www.villacarlotta.itÈ necessario compilare un modulo di prenotazione per ogni classe.

    Per prenotazioni di laboratori in primavera effettuate entro il 31 dicembre dell’anno precedente è possibile scegliere l’attività tra quelle in catalogo; dopo tale data questa possibilità non viene garantita ma i Servizi Educativi vi forniranno un elenco delle attività ancora a disposizione per le date richieste.

    INFORMAZIONIUTILI

    mailto:[email protected]

  • 29

    In alcuni casi, in particolare per le attività CLIL, vigono restrizioni relative al numero di classi che possono essere accolte in contemporanea.

    È possibile prenotare un’attività di giornata intera combinando due laboratori di mezza giornata, previa verifica della disponibilità con i Servizi Educativi. In questo caso il costo dell’intera giornata rimane 15 euro a studente, ma la prenotazione deve essere fatta per almeno due classi.

    ACCOMPAGNATORIÈ riconosciuta una gratuità per un docente ogni 10 studenti per le scuole dell’infanzia e una gratuità per un docente ogni 15 studenti dalla Scuola primaria in poi. Ai docenti in sovrannumero rispetto a questo rapporto viene applicata la tariffa relativa al solo ingresso riservata agli studenti in comitiva (ovvero 5,00 euro). Ulteriori accompagnatori pagheranno l’ingresso come da listino.

    ATTIVITÀGli insegnanti devono rimanere con il gruppo durante lo svolgimento dei laboratori; a loro è affidata la supervisione degli studenti. In caso di presenza di disabili si richiede di avvisare in anticipo specificando eventuali necessità. Concordare in anticipo con l’educatore l’eventuale necessità di approfondire tematiche o concetti correlati al programma svolto a scuola.In caso di maltempo si potrà concordare lo svolgimento di attività alternative al coperto; i programmi potranno subire modifiche.

    RACCOMANDAZIONI• Adulti e bambini devono portare cartellini identificativi (etichette, post-it ecc.) o badges che indichino chiaramente il loro nome.• È raccomandato un abbigliamento idoneo: scarpe comode, zaini leggeri, eventualmente giacche da pioggia, stivali, ombrelli.• In caso di ritardo contattare i Servizi Educativi (0344.40405); i programmi potranno subire modifiche.

  • 30

    REGOLESi invita a comunicare agli studenti – prima della visita – le regole per un corretto utilizzo del giardino:

    • non strappare o danneggiare le piante, non disturbare gli animali• non scavare buchi o solchi nella ghiaia dei vialetti• non abbandonare rifiuti: usare gli appositi cestini• non disturbare gli altri visitatori.

    PRANZOÈ possibile utilizzare le due aree picnic presenti presso il bar caffetteria (al coperto) o nella zona alta del parco (all’aperto). L’accesso è libero ma, siccome l’affluenza al giardino èelevata, potrebbero essere occupate: si può in caso di alta affluenza sostare sul prato nell’area picnic nella parte alta del giardino o nella zona dell’uliveto.

    PENALIIn caso di annullamento di attività prenotate verranno applicate le seguenti penali:

    • entro 2 settimane prima della data concordata: 50% della quota dovuta• entro 1 settimana prima della data concordata: 90% della quota dovuta• entro 2 giorni prima della data concordata: 100% della quota dovuta.Solo in caso di allerta meteo, previo accordo con i Servizi Educativi, sarà possibile rimandare ad altra data le attività previste.

  • 32