Villa Carlotta Museo e giardino botanico Attività per le ...

32
Villa Carlotta Museo e giardino botanico Attività per le scuole

Transcript of Villa Carlotta Museo e giardino botanico Attività per le ...

Villa CarlottaMuseo e giardino botanicoAttività per le scuole

4

6

8

18

24

25

26

28

Villa Carlotta: il Parco e il Museo

Scuola dell’infanzia

Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Scuola Secondaria di II grado

Attività CLIL

Villa Carlotta va a scuola!

Pacchetti giornata Villa Carlotta - Museo didattico della seta Villa Carlotta - Isola Comacina

Informazioni utili

4

6

8

18

24

25

26

28

VILLA CARLOTTA: IL PARCO E IL MUSEO

Villa Carlotta è la meta perfetta per un’uscita scolastica in tutte le stagioni, per vivere

un’esperienza educativa speciale, con un taglio

trasversale alle disciplineed un approccio

hands on

Portate i vostri studenti a Villa Carlotta: il nostro parco si offre ai giovani visitatori di tutte le scuole come un libro aperto, un’aula di scienze in cui apprendere è parte del divertimento: collezioni botaniche importanti, paesaggi che raccontano storie, un giardino che parla della vita delle piante, ma non solo! Matematica, inglese, letteratura e fisiologia vegetale sono solo alcuni degli ambiti disciplinari che è possibile sperimentare durante la visita.

Anche il museo è una bellissima aula scolastica dove fare esperienze di apprendimento in un contesto non formale e ricco di stimoli. Le sale riccamente decorate, i preziosi capolavori dell’arte Neoclassica e del Romanticismo, il mobilio di una dimora nobiliare di fine ‘800, i pavimenti in seminato veneziano: ogni elemento ha una storia affascinante da raccontare. Siete pronti ad ascoltarla?

La nostra ricca offerta didattica propone percorsi di taglio scientifico, storico-artistico e interdisciplinare. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

6

PIC-NIC CON TEDDY BEARIn compagnia del nostro pupazzo preferito esploreremo tutti gli ambienti del parco di Villa Carlotta alla scoperta di piante e animali che impareremo a conoscere mettendociletteralmente nei loro panni!Durata: un’ora e mezzaCosto: 5 euro a bambino

VEDO, SENTO, TOCCO, ANNUSO: LE PERCEZIONI PER SCOPRIRE IL MONDOQuale luogo è migliore di un giardino per scoprire le potenzialità dei nostri primi strumenti di conoscenza del mondo che ci circonda? Per affinare l’uso delle percezioni e imparare a codificare le informazioni che riceviamo in merito alla realtà ci immergeremo nel parco grazie ad una serie di divertenti esperienze sensoriali.Durata: un’ora e mezzaCosto: 5 euro a bambinoDisponibile anche in modalità CLIL

ARTE ALL’ORTO BOTANICO In un percorso alla ricerca di piante meravigliose all’interno di uno stupendo parco secolare troveremo preziosi materiali per la realizzazione di piccole opere d’arte. Ispirandoci al lavoro di grandi artisti di land art realizzeremo piccoli capolavori da fotografare e portare con noi come ricordo di questa emozionante esperienza! Durata: un’ora e mezzaCosto: 5 euro a bambinoDisponibile anche in modalità CLIL

UN TUFFO NEL COLOREUn viaggio nel mondo del colore in cui non sempre la vista è il senso più utile. Insieme esploreremo i colori all’interno del museo toccandoli con mano e cattureremo e moltiplicheremo, grazie a piccole magie, i colori del parco. Daremo sfogo alla nostra fantasia dipingendo le emozioni scaturite da questa indimenticabile esperienza.

Durata: due oreCosto: 5 euro a bambinoDisponibile anche in modalità CLIL

SCUOLADELL’INFANZIA

ATTIVITÀ NEL PARCO

ATTIVITÀ NEL MUSEO

ATTIVITÀ NEL PARCO E NEL MUSEO

7

PRESENTAZIONE MAGGIO 2019STYLE GUIDE CHARACTER per

villa Carlotta

F I L O

F I L O F I L OF I L O

villa Carlotta

F I L O

F I L O F I L OF I L O

villa Carlotta

F I L O

F I L O F I L OF I L O

villa Carlotta

F I L O

F I L O F I L OF I L O

villa Carlotta

F I L O

F I L O F I L OF I L O

villa Carlotta

F I L O

F I L O F I L OF I L O

villa Carlotta

F I L O

F I L O F I L OF I L O

L O G O 2PG 16

IL PICCOLO PRINCIPE A VILLA CARLOTTAPronti per un viaggio insieme ad un curioso bimbo dalla chioma dorata? Attraverso la lettura di brani tratti dal libro di Saint Exupéry sarà possibile creare insieme ai bambini legami con le opere d’arte, il paesaggio e il patrimonio naturalistico di Villa Carlotta. La visita si trasforma in un viaggio alla scoperta dei pianeti descritti nel racconto e dei personaggi che lo popolano.

Durata: un’ora e mezzaCosto: 5 euro a bambino

ALLA SCOPERTA DI VILLA CARLOTTA IN COMPAGNIA DI FILO FLÒ!I bimbi di tutto il mondo vengono a visitare le bellezze artistiche di Villa Carlotta e le profumatissime meraviglie del Parco ma un nuovo amico inaspettato può saltar fuori da un cespuglio e regalare loro una bellissima avventura! Filo Flò ha grandi occhi color nocciola, una bocca sottile, un semplice abito e come copricapo un fiore con lunghi petali bianchi. Ama gli animali, la natura e l’arte e con la sua simpatia accompagnerà i bambini curiosi alla scoperta di un posto meraviglioso. Non ci resta che augurarvi buon divertimento!

Durata: un’ora e mezzaCosto: 5 euro a bambino

UN MUSEO DI STORIE“Un bel giorno Amore, figlio di Venere e Marte, si innamorò della bella Psiche”. Così inizia una storia affascinante come quella di alcune opere nelle sale del museo che forniranno lo spunto per il racconto di brevi storie che potremo divertirci a rappresentare su carta in modo da portarne sempre con noi il ricordo.

Durata: un’ora e mezzaCosto: 5 euro a bambino

PAROLA D’ORDINE: EMOZIONE!Guardate l’aspetto trionfante di Alessandro Magno sul carro trainato da potenti cavalli, osservate lo sguardo serio e severo di Augusto e ammirate il fascino di Romeo mentre bacia la sua bella Giulietta. I personaggi dei quadri e delle sculture sono tanti quante sono le emozioni che esprimono. Che cosa provano i personaggi delle opere d’arte? Andiamo insieme a caccia di emozioni…in museo!

Durata: un’ora e mezzaCosto: 5 euro a bambinoDisponibile anche in modalità CLIL

8 ,

PASSEGGIATA BOTANICAEsploriamo il parco concentrandoci sulle caratteristiche di alberi, arbusti ed erbacee, protagonisti indiscussi della vita di un giardino botanico. Insieme potremo scoprire curiosità e aneddoti e rifletteremo sul prezioso rapporto tra uomo e natura, osservando come l’abile mano di esperti giardinieri e progettisti abbia sapientemente coniugato le esigenze di specie provenienti dalle più svariate zone del mondo con le caratteristiche del giardino, dando forma ad un vero e proprio museo all’aperto.

Durata: Mezza giornataCosto: 10 euro a studente

VEDO, SENTO, TOCCO ANNUSO: LE PERCEZIONI PER SCOPRIRE IL MONDO Quale luogo è migliore di un giardino per scoprire le potenzialità dei nostri primi strumenti di conoscenza del mondo che ci circonda? Per affinare l’uso delle percezioni ed imparare a codificare le informazioni che riceviamo in merito alla realtà, ci immergeremo nel parco grazie ad una serie di divertenti esperienze sensoriali.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteSolo per la Scuola Primaria

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

ATTIVITÀ STORICO- ARTISTICA

ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARE

9

ERBORISTI IN ERBA A VILLA CARLOTTADopo una breve visita guidata al giardino botanico, per osservare alcune specie che, oltre alla funzione ornamentale, hanno per noi una notevole importanza dal punto di vista medico e farmacologico, realizzeremo noi stessi un semplice preparato erboristico, partendo da materiali naturali ed atossici e con una metodica di preparazione semplice.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteAttività disponibile anche in modalità CLIL

COME FUNZIONA LA MACCHINA VEGETALELa fisiologia vegetale per i ragazzi: piccole esperienze per avvicinarli al mondo della sperimentazione indagando fenomeni di cui si parla sui libri di testo ma che è difficile comprendere. Dalla fotosintesi al trasporto dei liquidi, dallo scambio dei gas alla produzione degli zuccheri. Il tutto abbinato ad una visita del giardino.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteSolo per le classi IV e V della Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I grado

10

CELLULA, TESSUTO, ORGANOAlla scoperta della più piccola unità vivente con osservazioni al microscopio di cellule e tessuti vegetali eventualmente preparati su vetrino dagli studenti stessi. L’utilizzo di un microscopio dotato di videocamera per l’acquisizione delle immagini su computer consente la visione simultanea dei preparati a tutti gli studenti. In abbinamento una visita del giardino, per scoprire dove i tessuti vanno a costituire gli organi.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteSolo per le classi IV e V della Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I grado

MICROMONDO IN UNA GOCCIA D’ACQUAAffascinante viaggio all’interno di una goccia d’acqua per scoprire i segreti di un brulicante mondo: quello dei microrganismi acquatici. Grazie all’uso del microscopio interfacciato con una videocamera ed un proiettore sarà possibile effettuare osservazioni e riconoscimento di alghe ed animali microscopici.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteSolo per le classi IV e V della Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I grado

CASA DOLCE CASA: GLI HABITAT DEL PARCOUn habitat è un luogo speciale che una pianta o un animale chiama casa. Nel corso di mezza giornata studieremo gli habitat del parco valutandone parametri chimico-fisici e analizzandone la componente biotica (insetti, crostacei, aracnidi, miriapodi). Come veri naturalisti faremo tante esperienze pratiche per conoscere l’ecologia dei vari ambienti.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

CI VUOLE UN FIOREColori sgargianti, nettare, profumi soavi: perché tutto ciò? Andiamo a scoprire nel dettaglio la struttura di questo capolavoro della natura chiedendoci il motivo di forme e colori che attraggono i golosi insetti per il banchetto ma che ammaliano anche noi. E poi esploriamo il parco alla ricerca di quelli che i botanici chiamano frutti, ma che non sono altro che fiori che hanno svolto il loro compito, dando origine ad una nuova vita.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteDisponibile anche in modalità CLIL

11

ORTO BOTANICO A SEI ZAMPE Gli insetti sono presenti in ogni habitat sul nostro pianeta e ci permettono di monitorare la qualità dell’ambiente, essendo ottimi bioindicatori. Sono elementi fondamentali, inoltre, di molte catene trofiche. Per scoprire il loro affascinante mondo sperimenteremo insieme i metodi di campionamento e di censimento, studieremo gli habitat dove è possibile trovarli e i loro straordinari adattamenti. I dati raccolti in campo potranno essere elaborati a scuola oppure costituiranno lo spunto per ulteriori approfondimenti.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

I NUMERI DELLE PIANTE La matematica è parte integrante della musica, dell’arte, dell’architettura e di quasi tutte le manifestazioni della natura e si basa su regole precise. La simmetria, la proporzione, l’armonia: questi ed altri i concetti che indagheremo osservando la disposizione dei petali di un fiore, delle foglie sui rami, delle nervature. Useremo curiosi strumenti quali specchi angolari, lenti contafili e compassi per scoprire i segreti delle leggi della natura e imparare la matematica divertendoci.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteSolo per le classi V della Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado

12

IL BOTANICO CREATIVOFare un erbario per conoscere le piante dei nostri prati. Farlo creativo, colorato e utile è una bella sfida. Dall’esplorazione e raccolta del materiale alla composizione di un erbario unico nel suo genere da appendere, da portare sempre con sé o da conservare accuratamente.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

FUNGHI: ARTISTI DEL RICICLOEsploriamo insieme il regno dei funghi: esseri misteriosi e instancabili! Approfondiamo insieme il ruolo ecologico dei funghi. Quali sono le relazioni fra i funghi e le piante? Da veri scienziati osserviamo da vicino le piante per scoprire possibili malattie fungine. Che cosa sono le malattie fungine fogliari? Le muffe sono funghi? Che cosa è la carie bianca e la carie nera del legno? A queste e ad altre interessanti domande cerchiamo di rispondere insieme ad un vero esperto di funghi!

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteSolo per le classi IV e V della Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I grado

LA CARTA D’IDENTITÀ DEGLI ALBERIGli alberi non hanno l’uso della parola ma se li osserviamo bene sono in grado di comunicarci importantissime informazioni. Attraverso un’attenta e guidata osservazione delle forme, delle dimensioni, delle texture e dei colori possiamo riconoscere e classificare botanicamente gli alberi e costruire insieme ad un esperto una chiave di riconoscimento (oppure una carta d’identità) degli alberi più belli di Villa Carlotta.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteSolo per la Scuola Secondaria di I grado

13

I CAPOLAVORI DI VILLA CARLOTTAChe noia le solite visite guidate ai musei! Noi invece proponiamo un viaggio attraverso le collezioni del museo per scoprirne i segreti e fare il pieno di bellezza. Esploreremo il museo e conosceremo artisti eccezionali e opere d’arte indimenticabili.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

CREATIVITÀ E COMPOSIZIONE: COME SI STUDIA UN’OPERA D’ARTEPensate veramente che i personaggi di un quadro siano disposti a caso? Vi siete mai chiesti come si fa a fare una statua in modo che resti in equilibrio sul suolo? Cosa sono e a cosa servono le linee di forza di un’opera d’arte? Per rispondere a queste e ad altre domande vi aspettiamo con un percorso di visita inusuale, per scoprire i segreti dell’artista.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteSolo per la Scuola Primaria

SPERIMENTARE CON I COLORIRipercorriamo la storia del colore e dei pigmenti cimentandoci, come nei tempi passati, nella preparazione di colori a tempera. Realizzeremo anche noi un capolavoro con una tecnica nuova e molto coinvolgente.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteDisponibile anche in modalità CLIL

UN MITO PER TUTTI!Villa Carlotta custodisce, nascosti tra le opere d’arte, tanti miti e storie dell’antichità. Amore e Psiche, Palamede, Enea e Anchise sono solo alcuni dei personaggi che incontreremo in museo. Ecco allora che la visita al museo diventa un approfondimento di epica e mitologia.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

IL PAESAGGIODalla rappresentazione della natura nella storia dell’arte al paesaggio come opera d’arte: come gli artisti si rapportano con il paesaggio? E come ci rapportiamo noi? Alcuni dipinti presenti nel museo e gli straordinari scenari che si presentano passeggiando nel giardino saranno i nostri spunti.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

14

L’ARTE SOTTO AI PIEDI: SEMINATO VENEZIANO E MOSAICOI pavimenti di Villa Carlotta sono un bellissimo esempio di seminato veneziano, una particolare tipologia di mosaico realizzato con il marmo. Tutti vi camminano sopra ma nessuno, o quasi, si accorge di loro. Scopriamo insieme questa tecnica particolare e proviamo a creare un piccolo personale mosaico.

Durata: due ore il mattino e un’ora il pomeriggioCosto: 15 euro a studenteSolo per la Scuola Secondaria di I grado

FACCIAMO UN AFFRESCOSperimentare una tecnica artistica quasi dimenticata in un luogo dove l’arte è custodita da tre secoli: ecco l’obiettivo di questo laboratorio creativo. Impareremo la tecnica dell’affresco e porteremo a casa il frutto del nostro lavoro.

Durata: due ore il mattino e un’ora il pomeriggioCosto: 15 euro a studenteSolo per la Scuola Secondaria di I grado

ALLA RICERCA DELLE EMOZIONI NELL’ARTEGuardate l’aspetto trionfante di Alessandro Magno sul carro trainato da potenti cavalli, osservate lo sguardo serio e severo di Augusto e ammirate il fascino di Romeo mentre bacia la sua bella Giulietta. I personaggi dei quadri e delle sculture sono tanti quante sono le emozioni che esprimono. Che cosa provano i personaggi delle opere d’arte? Andiamo insieme a caccia di emozioni…in museo!

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteSolo per la Scuola Primaria

MARCHESI, CONTI E PRINCIPESSE Villa Carlotta è stata la dimora di un marchese, un conte, una principessa e un duca. Chi erano questi illustri personaggi, come si vestivano e quali erano le loro abitudini? Per rispondere a queste interessanti domande abbiamo degli indizi: i ritratti! I marchesi Clerici sono stati i primi proprietari della villa, vissuti oltre 300 anni fa ed osservare i loro ritratti è un’occasione unica per raccontare la storia della villa attraverso chi ci ha vissuto. In laboratorio realizzeremo anche noi un ritratto con materiali molto speciali.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

15

UN GIARDINO DI 300 ANNI Nel cuore del parco di Villa Carlotta è conservato un antico giardino di 300 anni con fontane, aiuole, statue e cascatelle. Così i primi proprietari della villa, i Marchesi Clerici, avevano ideato il loro bel giardino affacciato sul lago. E voi? Come immaginate il vostro giardino ideale? Proviamo a costruirlo insieme in 3D!

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteDisponibile anche in modalità CLIL

ARTE ALL’ORTO BOTANICOIn un percorso alla ricerca di piante meravigliose all’interno di uno stupendo parco secolare troveremo preziosi materiali per la realizzazione di piccole opere d’arte. Ispirandoci alle opere di grandi artisti di land art realizzeremo piccoli lavori da fotografare perché restino impressi nella memoria.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteDisponibile anche in modalità CLIL

SUNPRINTERS A VILLA CARLOTTAAlla scoperta della fotografia come potente e divertente mezzo di comunicazione e di espressione creativa. Attraverso la cianotipia scopriremo le antiche tecniche fotografiche e le metteremo in pratica, immersi nell’arte e nella natura.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteDisponibile anche in modalità CLIL

COPIARE È UN’ARTE Cimentarsi nel disegno significa osservare e conoscere i dettagli. Il disegno, quindi, come strumento di osservazione ed esplorazione: visiteremo il parco e il museo e scopriremo che cosa vuol dire osservare.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

LA CASSA DEL TESORO DI VILLA CARLOTTAIl parco ed il museo offrono una moltitudine di spunti e stimoli per approfondire i temi legati alle scienze della vita ed all’arte: nel corso di una visita nel parco o nel museo sperimenteremo la didattica hands on, rappresenteremo i concetti indagati con oggetti raccolti nel parco e realizzeremo tanti piccoli manufatti che ciascuno potrà portare a casa. Chiediamo ad ogni bambino di portare una scatola da scarpe.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

UN TUFFO NEL COLOREUn’intera giornata per esplorare i significati del colore nell’arte e nella natura: una visita guidata nel parco, una visita al museo ed un’attività di laboratorio per estrarre i pigmenti da foglie, frutta, fiori. Tre attività per mettere in connessione saperi diversi e per indagare, con le mani in pasta, nuovi concetti e nuovi temi.

Durata: due ore il mattino e due ore il pomeriggioCosto: 15 euro a studenteDisponibile anche in modalità CLIL

IL LINO: STORIA DI SEMI, DI FILI, DI PANNI…E DI NOI!Una riflessione sui diversi utilizzi delle piante da parte dell’uomo con particolare attenzione a questa specie vegetale, eccezionale per la lunga tradizione e per i molteplici usi che ne facciamo. Sono previsti momenti di approfondimento su quattro tematiche: la botanica del lino, dal seme al filo, dal filo al panno e la sostenibilità dei processi di produzione e lavorazione.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

17

IL PICCOLO PRINCIPE A VILLA CARLOTTAPronti per un viaggio insieme ad un curioso bimbo dalla chioma dorata? Attraverso la lettura di brani tratti dal libro di Saint Exupéry sarà possibile creare insieme ai bambini legami con le opere d’arte, il paesaggio e il patrimonio naturalistico di Villa Carlotta. La visita si trasforma in un viaggio alla scoperta dei pianeti descritti nel racconto e dei personaggi che lo popolano.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteSolo per la Scuola Primaria

PICCOLE GUIDE A VILLA CARLOTTA Nel corso di mezza giornata impareremo cosa significa interpretare i contenuti del parco e del museo di Villa Carlotta mediante l’uso di oggetti e di espedienti che servono per coinvolgere attivamente i visitatori. Il tutto in lingua inglese con lo scopo di prepararci all’interazione con i visitatori anglofoni di Villa Carlotta che potremo sperimentare in una seconda giornata. E’ necessario che, dopo la prima visita, le classi rielaborino i contenuti con i propri docenti per prepararsi all’uscita finale.

Durata: due incontri di mezza giornata ciascunoCosto: 10 euro a studenteSolo per la Scuola Secondaria di I grado

MACROMICRO: UNO SGUARDO SUL MONDO CON ALTRI OCCHICome appaiono le foglie ed i fiori ad una formica? E’ possibile riconoscere un albero osservando il portamento dei suoi rami? Due prospettive diverse, due punti di vista per esplorare il mondo come scienziati. Lenti d’ingrandimento e microscopio con telecamera, fogli di carta e matite: ecco i nostri strumenti. Perché imparare ad osservare significa imparare a conoscere.

Durata: giornata interaCosto: 15 euro a studente

18

BIOMIMETICA: QUANDO LA NATURA ISPIRA L’INGEGNO UMANOCosa c’entra la bardana, Arctium lappa, con il velcro? E il frutto del tiglio con un elicottero? Da sempre l’uomo ha aguzzato l’ingegno per trovare risposte ai propri problemi prendendo ispirazione dalle fantasiose soluzioni che la natura propone. Una proposta per sviluppare il senso critico e potenziare l’attitudine al problem solving.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

A SPASSO ATTRAVERSO I MILLENNICome si è arrivati alla straordinaria e meravigliosa diversità di forme che le piante del nostro pianeta ci mostrano oggi? Un viaggio nel tempo per indagare il progressivo modificarsi dell’organismo vegetale nell’arco dei millenni, dalle alghe unicellulari alle Angiosperme. Lenti d’ingrandimento e taccuino dell’esploratore i nostri attrezzi: scopriremo insieme le caratteristiche dei gruppi tassonomici più importanti.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

ATTIVITÀ STORICO- ARTISTICA

ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARE

19

LA “CARTELLA CLINICA” DEGLI ALBERIGli alberi non hanno l’uso della parola ma se li osserviamo bene sono in grado di comunicarci importantissime informazioni sul loro stato di salute; attraverso un’attenta e guidata osservazione delle forme, delle dimensioni, delle texture e dei colori possiamo riconoscere e classificare botanicamente gli alberi e costruire insieme ad un esperto una “cartella clinica”, ossia una simulazione di valutazione della stabilità e stato di salute di alcuni alberi del parco.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

PROFESSIONE: ZOOLOGOIl giardino di Villa Carlotta ospita non solo piante ma anche numerosi animali, soprattutto invertebrati di piccole dimensioni come insetti, aracnidi, miriapodi, … Capiremo insieme come si effettua il campionamento e la loro identificazione e indagheremo sia le somiglianze che le differenze per ricostruire la filogenesi animale.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

PROFESSIONE: BOTANICOAttraverso questo workshop impareremo a conoscere gli strumenti che un botanico utilizza per il censimento e l’identificazione delle piante, comprenderemo come si è evoluta la biodiversità vegetale e creeremo insieme un erbario.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

PROFESSIONE: MATEMATICOMolti pensano di non essere portati per la matematica ma forse è semplicemente perché risulta difficile comprenderla attraverso definizioni astratte. La natura correrà in nostro aiuto per fornirci il materiale da cui partire per affrontare, sperimentando e non leggendo, argomenti matematici quali la simmetria, le spirali, la proporzione aurea e la serie di Fibonacci.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

20

PROFESSIONE: LIMNOLOGOLa vicinanza di Villa Carlotta al Lago di Como ci permetterà di approfondire la conoscenzadell’ecosistema lacustre: quali sono gli aspetti chimico-fisici delle sue acque? Quali organismi ci vivono e che caratteristiche hanno? Com’è costituita la rete trofica lacustre? Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di dare insieme una risposta.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

PROFESSIONE: FISIOLOGO VEGETALEFin dalla scuola primaria si impara a conoscere il processo della fotosintesi clorofilliana ma è difficile arrivare a comprendere cosa c’è al di là della reazione chimica che porta alla produzione di ossigeno e glucosio. Com’è fatto il motore che permette a questo processo di avvenire? Lo scopriremo insieme attraverso un laboratorio che ci permetterà di sperimentare la tecnica cromatografica per l’estrazione dei pigmenti e di effettuare un’indagine comparata dei pigmenti presenti in foglie diverse.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

PROFESSIONE: ECOLOGO Ci immergeremo nella disciplina che unisce la conoscenza dell’ambiente con quella degli esseri viventi; partendo dall’investigazione separata del comparto abiotico e di quello biotico cercheremo di scoprire quali sono le relazioni che li legano e perché sono fondamentali per il mantenimento degli ecosistemi.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

PROFESSIONE: BIOLOGO. LABORATORIO DI CITOLOGIA E ISTOLOGIATutti siamo ormai consapevoli che gli essere viventi sono formati da una o più cellule ma non ci si rende conto di che cos’è veramente una cellula finché non la si osserva per laprima volta al microscopio. Questo workshop ci permetterà di conoscere tanti tipi di cellule differenti e di capire come queste possano organizzarsi in sistemi più complessi.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

21PROFESSIONE: FITOPATOLOGOCome fa un giardino botanico a mantenersi in salute? Lo scopriremo addentrandoci nel mondo delle malattie delle piante: come dottori impareremo a capire quali sono gli agenti patogeni, i sintomi e le possibili cure, dai prodotti chimici alla lotta biologica, concentrandoci soprattutto su insetti e acari dannosi e sugli ausiliari che abbiamo a disposizione.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

PROFESSIONE: ERBORISTAAttraverso un percorso nel parco di Villa Carlotta e soprattutto all’interno del suo comparto agricolo impareremo a conoscere le erbe, le loro proprietà e i loro molteplici usi. Dopodichè, come un tempo faceva lo speziale nella sua bottega, realizzeremo un preparato (dentifricioo crema per la pelle) miscelando diversi ingredienti di origine vegetale secondo apposite ricette!

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteDisponibile anche in modalità CLIL

PROFESSIONE: EDUCATORE Come lavorano i Servizi Educativi di Villa Carlotta? Cosa significa utilizzare un approccio hands on? Villa Carlotta, essendo sia museo che giardino botanico, offre numerosi spunti e mette a disposizione tanti materiali che vengono utilizzati per una didattica trasversale a piùdiscipline (scienze, arte, storia, …) che avremo modo di conoscere sperimentandola in prima persona e venendo a contatto con una metodologia di insegnamento specifica per un contesto di apprendimento non formale.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

PROFESSIONE: FOTOGRAFONell’epoca del digitale e degli smartphone fare fotografie sembra essere diventato semplice e veloce, ma possiamo definirci davvero tutti fotografi? Quale scenario migliore di Villa Carlotta per approfondire la conoscenza della tecnica fotografica alla scoperta di luce, ombra, esposizione, contrasto, inquadratura… per arrivare ad eseguire lo scatto perfetto! Per questo percorso è richiesto a ciascuno studente di portare con sé una macchina fotografica o uno smartphone.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteDisponibile anche in modalità CLIL

22

PROFESSIONE: INTERPRETE DEL PATRIMONIOCosa vuol dire heritage interpretation? Lo scopriremo insieme sfruttando tutto ciò che Villa Carlotta mette a disposizione del suo pubblico sia all’interno del museo che nel parco.Agli studenti verrà data la possibilità di tornare gratuitamente a Villa Carlotta in una seconda giornata per diventare essi stessi veri interpreti: accoglieranno i visitatori offrendo spunti di interpretazione del patrimonio utilizzando una lingua a scelta (inglese, francese, tedesco, spagnolo, …). Questo percorso prevede una fase di rielaborazione ed approfondimentolinguistico con i propri docenti in classe.

Durata: due mezze giornateCosto: 10 euro a studenteDisponibile anche in modalità CLIL

PROFESSIONE: ARCHITETTOProgettare è affascinante! Che si tratti di un edificio, un giardino, un oggetto o una città, l’architetto deve avere la visione della complessità e mettere in campo le competenze trasversali dell’arte, delle scienze e del “saper fare”. Il museo e il giardino di Villa Carlotta sono luoghi ideali per scoprire i segreti di questa disciplina sperimentando alcune tecniche del rilievo e della rappresentazione.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

PROFESSIONE: STORICO DELL’ARTEChe cosa significa essere storico dell’arte? Come si studia questa affascinante disciplina? Insieme ad uno storico dell’arte esploreremo il museo di Villa Carlotta per cercare di gettare luce sulla sua storia e per scoprire le fonti che hanno ispirato gli artisti, che sono uno strumento indispensabile per la ricerca storica.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

PROFESSIONE: RESTAURATORECome si fa a far rivivere un’opera d’arte? Il dipinto Madonna con Bambino e San Giovannino ci fornirà lo spunto iniziale per indagare come un quadro apparentemente di scarso valore possa essere riscoperto e riportato al suo antico splendore grazie a un’accurata opera di restauro.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

23

ARCHITETTURA DEL GIARDINO E ARCHITETTURA NEL GIARDINOCome si progetta un giardino? Lo scopriremo con matita e blocco per schizzi, attraverso il rilievo delle valenze architettoniche e degli elementi vegetali significativi che connotano il giardino di Villa Carlotta. E per farlo dovremo mettere in relazione tanti saperi: dalla fisiologia vegetale alla storia, dalla fisica all’architettura, dalla geografia all’arte e anche alla biologia.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

ARTE E LETTERATURAOmero, Shakespeare, Chateaubriand, Apuleio, Manzoni: le opere d’arte di Villa Carlotta possono aprirci mondi letterari imprevisti e suggestivi. Andiamo quindi alla ricerca della letteratura fra le sale del museo usando un approccio interdisciplinare, volto a trasformare il museo in un bellissimo angolo di lettura e commento di brani letterari.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

I MARCHESI CLERICIVilla Carlotta ha una storia lunga 300 anni. La famiglia Clerici più di 300 anni fa fece costruire la splendida dimora affacciata sul lago. Chi erano questi nobili illustri? Cosa rimane oggi del loro passaggio? Attraverso l’esplorazione delle parti più antiche e suggestive del parco e del museo esploriamo le radici di Villa Carlotta, che affondano in un terreno ricco di storia, usi e costumi, mode e tradizioni.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studente

INTRODUZIONE ALLA LETTERATURA E STORIA FRANCESEPercorriamo accompagnati da una madrelingua francese le stanze di Villa Carlotta alla scoperta dei legami fra Italia e Francia, leggiamo e analizziamo insieme in francese brani di noti scrittori come Chateaubriand e Flaubert e facciamo una lettura condivisa con i turisti francofoni.

Durata: mezza giornataCosto: 10 euro a studenteDisponibile solo un modalità CLIL

24 SCUOLA DELL’INFANZIAVedo, sento, tocco, annuso: le percezioni per scoprire il mondoArte all’orto botanico Un tuffo nel coloreParola d’ordine: emozione!

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADOVedo, sento, tocco, annuso: le percezioni per scoprire il mondoErboristi in erbaCi vuole un fioreSperimentare con i coloriParola d’ordine: emozioneArte all’orto botanicoUn giardino di 300 anniSunprinters a Villa Carlotta

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADOProfessione: erboristaFoto ad arteIntroduzione alla letteratura e alla storia franceseProfessione: interprete del patrimonio

ATTIVITÀ CLIL

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

ATTIVITÀ STORICO- ARTISTICA

ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARE

25Siete alla ricerca di esperti per realizzare progetti educativi a scuola legati all’arte o alle scienze?Il team di educatori di Villa Carlotta è a vostra disposizione! I nostri educatori sono esperti pieni di idee e creatività da condividere. Insieme agli insegnanti possiamo progettare nuove proposte da portare a scuola e realizzare insieme agli studenti; alcuni dei nostri laboratori possono diventare un progetto da elaborare nelle aule scolastiche.Ecco alcuni dei nostri laboratori che possono essere svolti anche in classe nei mesi autunnali e invernali:

Come funziona la macchina vegetaleCellula, tessuto organoA spasso attraverso i millenniCi vuole un fioreL’arte sotto i piedi: seminato veneziano e mosaicoSperimentare con i coloriFacciamo un affrescoUn mito per tutti!Villa Carlotta a scuola: esploriamo parco e museo...restando in classe!

VILLA CARLOTTA VA A SCUOLA!

Contattateci per saperne di più e progettare insieme: [email protected]

26 VILLA CARLOTTA – MUSEO DIDATTICO DELLA SETAUna giornata all’insegna di arte, artigianato, tradizioni e soprattutto colore! A Villa Carlotta i ragazzi esploreranno i significati del colore nell’arte e nella natura attraverso un percorso che comprende museo e parco ed un’attività di laboratorio per estrarre i pigmenti da foglie, frutta, fiori. Il museo della Seta di Como propone un viaggio nel colore e nella seta: dal classico sistema di riserva su tessuto a straordinari effetti di memorizzazione su seta, dalla pittura con tinture naturali alla colorazione del filato a freddo.

Per le scuole primaria e secondarie

VILLA CARLOTTA – ISOLA COMACINAUna giornata all’insegna di arte, archeologia, botanica e storia. Villa Carlotta e l’isola Comacina non sono solo fra le maggiori attrazioni turistiche del lago di Como, ma diventano terreno d’esplorazione interdisciplinare, per educare i ragazzi alla bellezza e alla cultura.

PERCORSI: ECOSISTEMA PRATOANDAR PER ERBEMERAVIGLIOSI PICCOLI MONDILE DUE STORIE

Per le scuole primaria e secondarie

PACCHETTI GIORNATA

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

ATTIVITÀ STORICO- ARCHEOLOGICA

27

ECOSISTEMA PRATOUn laboratorio all’aperto dove studiare, tra i fili d’erba, come funziona un ecosistema. Due prati diversi in due ambienti differenti, un’unica metodologia basata sull’indagine: come veri scienziati osserveremo questo piccolo mondo analizzandone la componente vegetale e quella animale ma anche studiando le componenti chimico-fisiche. Sull’isola comacina analizzeremo un prato spontaneo, a Villa Carlotta studieremo un prato dove l’intervento dell’uomo ha un impatto considerevole sui vari aspetti della sua ecologia.

ANDAR PER ERBEUn’intera giornata dedicata alla scoperta del mondo vegetale e degli usi che se ne fanno: sull’Isola Comacina il discorso verterà sulle piante utilizzate in medicina e per l’alimentazione nella tradizione popolare. A Villa Carlotta focalizzeremo l’attenzione sulle specie che, seppur qui coltivate a scopo ornamentale, sono utilizzate (o lo sono state nel passato) per la cura della salute o come alimenti e rivestono un importante ruolo nell’economia globale.

MERAVIGLIOSI PICCOLI MONDIUn lavoro da naturalisti: il metodo scientifico applicato alla conoscenza degli ecosistemi, il tutto per verificare i meccanismi che li regolano. Il bosco, il lago e il prato sull’Isola Comacina ma anche le fontane, le siepi e i lettorini delle serre a Villa Carlotta. Un’intera giornata dedicata all’esplorazione.

LE DUE STORIEL’Isola Comacina e Villa Carlotta: attraverso la scoperta di questi due luoghi ricchi di storia e cultura viaggeremo nella storia locale, dall’epoca romana ai primi del ‘900. Due vicende a confronto, due paesaggi che rendono unico questo pezzetto di mondo.

Per maggiori informazioni e per conoscere i costi, contattare i servizi educativi di Villa Carlotta: [email protected]

28 ContattiServizi [email protected]

VILLA CARLOTTA INCLUSIVAVogliamo che tutti gli studenti possano vivere un’esperienza speciale a Villa Carlotta. Per questa ragione i nostri educatori sono formati per coinvolgere attivamente nei percorsi all’interno del parco e nel museo anche bambini e ragazzi disabili (disabilità motoria, autismo, non-vedenti, ipovedenti). Se avete richieste o se volete segnalarci bisogni speciali dei vostri studenti noi siamo in ascolto: progetteremo insieme le attività e i vari momenti della giornata perché tutti possano godere del bellissimo patrimonio che custodiamo.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONELa prenotazione deve essere eseguita online tramite il nostro sito internet: www.villacarlotta.itE’ necessario compilare un modulo di prenotazione per ogni classe.

Per prenotazioni di laboratori in primavera effettuate entro il 31 dicembre dell’anno precedente è possibile scegliere l’attività tra quelle in catalogo; dopo tale data questa possibilità non viene garantita ma i Servizi Educativi vi forniranno un elenco delle attività ancora a disposizione per le date richieste.

INFORMAZIONIUTILI

29

In alcuni casi, in particolare per le attività CLIL, vigono restrizioni relative al numero di classi che possono essere accolte in contemporanea.

E’ possibile prenotare un’attività di giornata intera combinando due laboratori di mezza giornata, previa verifica della disponibilità con i Servizi Educativi. In questo caso il costo dell’intera giornata rimane 15 euro a studente, ma la prenotazione deve essere fatta per almeno due classi.

ACCOMPAGNATORIE’ riconosciuta una gratuità per 1 docente ogni 10 studenti per le scuole dell’infanzia ed una gratuità per 1 docente ogni 15 studenti dalla scuola primaria in poi. Ai docenti in sovrannumero rispetto a questo rapporto viene applicata la tariffa relativa al solo ingresso riservata agli studenti in comitiva (ovvero 5,00 €). Ulteriori accompagnatori pagheranno l’ingresso come da listino.

ATTIVITÀGli insegnanti devono rimanere con il gruppo durante lo svolgimento dei laboratori; ad essi è affidata la supervisione degli studenti. In caso di presenza di disabili si richiede di avvisare in anticipo specificando eventuali necessità. Concordare in anticipo con l’educatore l’eventuale necessità di approfondire tematiche o concetti correlati al programma svolto a scuola.In caso di maltempo si potrà concordare lo svolgimento di attività alternative al coperto; i programmi potranno subire modifiche.

RACCOMANDAZIONI• Adulti e bambini devono portare cartellini identificativi (etichette, post-it, ecc.) o badges che indichino chiaramente il loro nome.• E’ raccomandato un abbigliamento idoneo: scarpe comode, zaini leggeri, eventualmente giacche da pioggia, stivali, ombrelli.• In caso di ritardo contattare i Servizi Educativi (0344 40405); i programmi potranno subire modifiche

30

REGOLESi invita a comunicare agli studenti - prima della visita - le regole per un corretto utilizzo del giardino:

• Non strappare o danneggiare le piante, non disturbare gli animali.• Non scavare buchi o solchi nella ghiaia dei vialetti.• Non abbandonare rifiuti: usare gli appositi cestini.• Non disturbare gli altri visitatori.

PRANZOE’ possibile utilizzare le due aree picnic presenti presso il bar caffetteria (al coperto) o nella zona alta del parco (all’aperto). L’accesso è libero ma, siccome l’affluenza al giardino èelevata, potrebbero essere occupate: si può in caso di alta affluenza sostare sul prato nell’area picnic nella parte alta del giardino o nella zona dell’uliveto.

PENALIIn caso di annullamento di attività prenotate verranno applicate le seguenti penali:

• Entro 2 settimane prima della data concordata: 50% della quota dovuta• Entro 1 settimana prima della data concordata: 90% della quota dovuta• Entro 2 giorni prima della data concordata: 100% della quota dovuta• Solo in caso di allerta meteo, previo accordo con i Servizi Educativi, sarà possibile rimandare ad altra data le attività previste.

PRESENTAZIONE MAGGIO 2019STYLE GUIDE CHARACTER per

villa Carlotta

F I L O

F I L O F I L OF I L O

villa Carlotta

F I L O

F I L O F I L OF I L O

villa Carlotta

F I L O

F I L O F I L OF I L O

villa Carlotta

F I L O

F I L O F I L OF I L O

villa Carlotta

F I L O

F I L O F I L OF I L O

villa Carlotta

F I L O

F I L O F I L OF I L O

villa Carlotta

F I L O

F I L O F I L OF I L O

L O G O 2PG 16

Villa Carlotta per i bambini

con

32