· Web viewUN LIBRO PER L’EUROPA " Europa anno zero, i l ritorno dei nazionalismi " Eva...

2
UN LIBRO PER L’EUROPA "Europa anno zero, il ritorno dei nazionalismi" Eva Giovannini, Marsilo Nodi 29 Gennaio 2016 Ascolta qui la trasmissione Questa settimana ripresentiamo una trasmissione particolarmente interessante per capire i recenti sviluppi politico-sociali nell'Unione europea. "Quello che viene a galla (oggi nell'Unione europea) è una funesta inquietudine che rischia di distruggere il disegno europeo che ha alimentato i sogni di almeno due generazioni. L'Europa del 2015 è percorsa da un'onda di partiti populisti che non so non correggono e non indirizzano certe spinte "dal basso verso l'alto" – come una politica degna di queste nome dovrebbe fare -, ma al contrario, le alimentano fino quasi a capovolgerne la direzione, soffiando, dall'alto verso il basso, sul malcontento popolare. Sono i professionisti della paura e del pessimismo, che stanno incassando i dividendi di un'Europa debole e impoverita, schiacciata da anni di recessione economica e terrorizzata dall'assedio di migranti invasori. E se chi arriva sulle nostre coste è visto come una minaccia - al welfare. Alla sicurezza, alla cultura -, un analogo trattamento è riservato alle élite europee." p.10. Ospite Eva Giovannini giornalista professionista Conduttore della trasmissione Thierry Vissol consigliere Media & Comunicazione, Commissione europea in Italia Programme manager: Tomasz Koguc Assistente: Stefania Leone I brani della trasmissione scelti in collaborazione con Luca D’Ambrosio di Musicletter.it sono: Ridan: “La Comédie humaine” Ridan: “les enfants des colonies” Ridan: “Le syndrome du p'tit beur” Ridan: “L'indigné” La trasmissione è disponibile in podcast:

Transcript of · Web viewUN LIBRO PER L’EUROPA " Europa anno zero, i l ritorno dei nazionalismi " Eva...

Page 1: · Web viewUN LIBRO PER L’EUROPA " Europa anno zero, i l ritorno dei nazionalismi " Eva Giovannini, Marsilo Nodi 29 Gennaio 2016 Ascolta qui la trasmissione Questa settimana ripresentiamo

UN LIBRO PER L’EUROPA"Europa anno zero, il ritorno dei nazionalismi"

Eva Giovannini, Marsilo Nodi29 Gennaio 2016

Ascolta qui la trasmissione

Questa settimana ripresentiamo una trasmissione particolarmente interessante per capire i recenti sviluppi politico-sociali nell'Unione europea.

"Quello che viene a galla (oggi nell'Unione europea) è una funesta inquietudine che rischia di distruggere il disegno europeo che ha alimentato i sogni di almeno due generazioni.

L'Europa del 2015 è percorsa da un'onda di partiti populisti che non so non correggono e non indirizzano certe spinte "dal basso verso l'alto" – come una politica degna di queste nome dovrebbe fare -, ma al contrario, le alimentano fino quasi a capovolgerne la direzione, soffiando, dall'alto verso il basso, sul malcontento popolare.

Sono i professionisti della paura e del pessimismo, che stanno incassando i dividendi di un'Europa debole e impoverita, schiacciata da anni di recessione economica e terrorizzata dall'assedio di migranti invasori.E se chi arriva sulle nostre coste è visto come una minaccia - al welfare. Alla sicurezza, alla cultura -, un analogo trattamento è riservato alle élite europee." p.10.

OspiteEva Giovannini

giornalista professionista

Conduttore della trasmissioneThierry Vissol

consigliere Media & Comunicazione, Commissione europea in Italia

Programme manager: Tomasz KogucAssistente: Stefania Leone

I brani della trasmissione scelti in collaborazione con Luca D’Ambrosio di Musicletter.it sono:

Ridan: “La Comédie humaine” Ridan: “les enfants des colonies”

Ridan: “Le syndrome du p'tit beur”Ridan: “L'indigné”

La trasmissione è disponibile in podcast:Sito internet

FacebookTwitter