· Web viewSi aggiunge in una casseruola di terracotta il brodo bollente al riso, il doppio...

13

Click here to load reader

Transcript of · Web viewSi aggiunge in una casseruola di terracotta il brodo bollente al riso, il doppio...

Page 1: · Web viewSi aggiunge in una casseruola di terracotta il brodo bollente al riso, il doppio volume del riso, previamente misurati ), si aggiungono i pomodori con la faccia aperta sopra

Gli alunni di 1º Avanzato di italiano propongono un menù tutto da gustare. Buon appetito!

Antipasti/Contorni

CROSTATA DI RICOTTA (Antipasto)

Ingredienti per 4 persone:

600 gr. di ricotta

Una tazza di panna da cucina

3 cucchiai di farina bianca

2 uova intere

100 gr. di prosciutto cotto tagliato a dadini

Burro

Pasta sfoglia

Un pizzico di pepe

Sale

Preparazione:

Per elaborare il ripieno, mescolare in una terrina la ricotta, la panna, la farina, le uova, il prosciutto cotto e aggiungere il sale e il pepe. Se l’impasto è troppo liquido, bisogna aggiungere un altro cucchiaio di farina.

Foderare una teglia rotonda precedentemente imburrata con la pasta sfoglia, riempire con l’impasto e ricoprire il tutto con ulteriore pasta sfoglia facendola aderire ai bordi. Cuocere in forno 200oC per circa un’ora.

Marián Escudero Francos

Focaccia con pomodorini ed olive

Ingredienti  

570 grammi di farina forte

1 cubetto di lievito

240 millilitri di olio extravergine d’oliva

500 grammi di pomodorini

100 grammi di olive denocciolate

Sale q.b.

Zucchero q.b.

Rosmarino q.b.

Preparazione:

1. In un bicchiere d’acqua tiepida sciogliete il lievito ed aggiungete 20 grammi di farina. Lasciate riposare il composto per 40 minuti.

Page 2: · Web viewSi aggiunge in una casseruola di terracotta il brodo bollente al riso, il doppio volume del riso, previamente misurati ), si aggiungono i pomodori con la faccia aperta sopra

3. Passato questo tempo, versare il contenuto del bicchiere nella ciotola dove avete messo la farina insieme a 80 ml di olio, 300 ml d’acqua, e zucchero e sale. Impastate per 15 minuti finché la pasta sarà elastica.

4. Mettete la pasta in un recipiente unto con olio e lasciare, coperta con un pezzo di pellicola alimentare, in un luogo tiepido per 3 ore.

5. Ponete una carta da forno oliata sopra una teglia da forno e mettete sopra la pasta. Distribuitela con l’aiuto delle dita. Mi raccomando, non è una pizza e non può essere troppo sottile.

6. Ricoprite la pasta con i pomodori tagliati a metà, le olive tagliate ad anelli e il rosmarino. Dopo, bagnate la pasta con l’olio rimanente.

7. Lasciate riposare per 30 minuti prima di infornare tutto a 200º per 25 minuti finché sarà dorata.

Juan Muñoz Marcos

Carciofi alla giudia

Devo ammettere che non sono una persona a cui piaçcia la cucina ,ma sono stata a Roma questo fine settimana e sono stata portata dai miei amici romani al "Giggetto", dove fanno i migliori carciofi alla giudia che abbia mai mangiato, e per questa ragione,voglio condividere con voi questa ricetta di genuina cucina romana ed ebraica.

Si spogliano i carciofi dalle foglie verdi, tagliando anche il torsolo fino al bianco.

Poi , con un coltello tagliente si incidono a spirale , partendo dal torsolo verso le cime.

I carciofi si devono salare e si devono mettere a friggere con molto olio, fino a galleggiare.

Dopo 20 minuti, si tolgono e si aprono a forma di rosa.

Si rimettono in padella nell'olio a fuoco fortissimo per un paio di minuti, e infine si fanno scolare su una teglia bucata e devono essere serviti ben caldi.

I carciofi fatti in questo modo sono più gustosi di quelli "alla romana" , e per me ,devono essere considerati un ‘manicaretto degli Imperatori’!

Mar Pérez-Peña del LLano

Primi piatti

Page 3: · Web viewSi aggiunge in una casseruola di terracotta il brodo bollente al riso, il doppio volume del riso, previamente misurati ), si aggiungono i pomodori con la faccia aperta sopra

Pasta con pesto alla genovese

Ingredienti (4 persone)

aglio: 2 spicchi

sale grosso: 1 pizzico

foglie di basilico: 50 gr.

pinoli: 15 gr.

formaggio Parmigiano Reggiano: 6 cucchiai

Preparazione

1) mettere l'aglio sbucciato nel mortaio assieme a qualche grano di sale grosso.

pestare fino a che diventi una crema.

2) aggiungere le foglie di basilico insieme a un pizzico di sale grosso.

schiacciare tutto fino a che diventi una crema.

3) aggiungere i pinoli e ridurre in crema.

4) aggiungere il formaggio e mescolare continuamente per ridurre in crema.

5) aggiungere l'olio e mescolare ancora con il pestello.

6) aggiungere alla pasta cotta al dente.

Horacio Marletta Tossi

SPAGHETTONI AL POMODORO

INGREDIENTI

2 tazze di passata di pomodoro

2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine

1/2 cipolla tritata

Un paio di funghi

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Sale a piacere

Parmigiano a piacere

500 gr. di spaghettoni (oppure un’altra pasta simile)

PREPARAZIONE

Page 4: · Web viewSi aggiunge in una casseruola di terracotta il brodo bollente al riso, il doppio volume del riso, previamente misurati ), si aggiungono i pomodori con la faccia aperta sopra

Mettete in una casseruola tutti gli ingredienti per il sugo e fate cuocere a fuoco lento fino a vedere la salsa addensata.

Cuocete gli spaghettoni in abbondante acqua bollente con un po’ di sale. Per quanto riguarda il tempo di cottura a me piace al dente, ma il pensiero di cosa vuol dire al dente può essere diverso.

Scolateli e metteteli in una padella un po’ riscaldata e con un cuchiaio di olio d’oliva vergine. Versate la salsa sugli spaghettoni, mescolate bene e servite con il parmigiano a piacere.

Irma Alonso Suco

Crema di zucchine

Ingredienti (per 6 persone):

- 3 o 4 zucchine- La metà di una cipolla- 2 o 3 patate- 2 formaggini- Olio d’oliva- Sale

Preparazione:

Rosolare la cipolla tagliata a pezzetti in una pentola con l’olio d’oliva. Poi aggiungere le zucchine e le patate, anche loro lavate e tagliate a pezzetti. Salare a sufficienza e coprire con dell’acqua. Far bollire per 12 o 15 minuti e all’ultimo momento, prima di ritirare dal fuoco, aggiungere i due formaggini. Passare con il passaverdure in modo di ridurre il tutto in una gustosa e salutare crema di zucchine.

Buon appetito!

Chus Lamadrid Pérez

Penne rigate con salmone affumicato

Difficoltà: Molto facile

Tempo: 15’

Ingredienti per quattro persone:

400g. di penne rigate.

200g. di salmone affumicato.

Una cipolla.

Due cucchiai di olio.

Un pezzo di formaggio Grana Padano o Parmigiano.

Un pizzico di sale.

Preparazione:

Page 5: · Web viewSi aggiunge in una casseruola di terracotta il brodo bollente al riso, il doppio volume del riso, previamente misurati ), si aggiungono i pomodori con la faccia aperta sopra

In una pentola mettiamo abbondante acqua per bollire la pasta e aggiungiamo un pizzico di sale. Una volta l’acqua ha cominciato a bollire buttiamo le penne rigate.

Mentre la pasta si fa, sbucciamo la cipolla e la tritiamo in piccoli pezzi. Prendiamo una padella e ci versiamo un pò di olio e quando sarà caldo ci aggiungiamo la cipolla tritata.

Adesso abbiamo tempo per fare piccoli quadrati con il salmone affumicato.

La cipolla deve essere imbiondita e quando sarà pronta mettiamo i quadrati di salmone e

togliamo la padella dal fuoco.

Togliamo anche la pentola dal fuoco quando la pasta sarà cotta e la scoliamo con lo scolapasta.

Lo mescoliamo tutto e aggiungiamo un pò di formaggio grattugiato.

Adesso la parte più importante!

Buon appetito!

Aurelio García Fernández

Riso infornato

Ci vuole un brodo fatto con carne di maiale tale come piedi , costole , lardo , sanguinacci. Cipolla ,fagioli bianchi tutto colorato con lo zafferano. Si frigge con olio d’oliva e aglio il riso secondo i commensali , una tazza per due persone . Si tagliano i pomodori a metà: una metà per ogni commensale. Ci vuole un pezzo grande di peperone rosso per ognuna. Una testa d’ aglio senza sbucciare (con la pelle) . Si aggiunge in una casseruola di terracotta il brodo bollente al riso, il doppio volume del riso, previamente misurati ), si aggiungono i pomodori con la faccia aperta sopra e i peperoni con la loro pelle sopra . Si inforna nella parte alta perché deve restare asciutto e rosolato . Ci vuole abbastanza olio perche così il riso resterà intero e rosolato . L 'aspetto finale è molto bello e appetibile perchè la testa d 'aglio resta al centro , circondata dai pomodori , peperoni , carne , tutto sopra il riso giallo per lo zafferano.

È un piatto tipico dell' orto valenciano , regione alla riva del mare Mediterraneo spagnolo. Si mangia in ' inverno , dopo l’uccisione del maiale nelle case dei contadini . Oggi sappiamo che riso e legumi ( fagioli o ceci ) sono un alimento completo della molto valutata dieta mediterranea.

Pepe Sala Felis

Secondi piatti

Page 6: · Web viewSi aggiunge in una casseruola di terracotta il brodo bollente al riso, il doppio volume del riso, previamente misurati ), si aggiungono i pomodori con la faccia aperta sopra

Involtini di cavolo

Ingredienti

- 8 foglie di cavolo - 150 g di macinato di maiale - 2 patate - 1 uovo - 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato - ½ cipolla - 1 cucchiaino di cumino in polvere - 200 ml di vino bianco- Olio extravergine d'oliva q.b - Sale e Pepe q.b.

Preparazione

Portate a bollore dell’acqua, salatela e fatevi lessare per 20 minuti le patate con la buccia; trascorso il tempo di cottura, scolate le patate, pelatele e schiacciatele, dopodiché lasciatele intiepidire in una terrina.Sciacquate bene le foglie di cavolo sotto l'acqua corrente e, nel frattempo, portate a bollore dell’acqua in un’altra pentola; quando l'acqua giungerà a ebollizione, fatevi sbollentare per 2 minuti circa le foglie di cavolo, in modo che si ammorbidiscano, dopodiché scolatele e mettetele in un piatto.Scaldate un filo d’olio in padella con un fondo di cipolla tritata finemente e, non appena sarà imbiondita, mettete in cottura il macinato di maiale. Lasciate cuocere per 5-6 minuti, dopodiché sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcool. Aggiustate di sale e terminate la cottura per altri 5 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.Prendete le patate schiacciate e unitevi il macinato di maiale, l’uovo, un pizzico di sale e pepe, il Parmigiano grattugiato e il cumino: amalgamate per bene gli ingredienti. Farcite ciascuna foglia di cavolo con qualche cucchiaio di ripieno, dopodiché richiudetele arrotolandole (se volete, potete utilizzare degli stuzzicadenti per fermarle).Cuocete gli involtini in forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa. Una volta cotti, sfornateli e serviteli dopo averli fatti riposare per 2 minuti.

DessertPancake!Ciao a tutti, oggi vi racconterò come si fanno i pancake (frittelle). Come? Cosa sono? Madonna! Non lo sapete? I pancake sono un dolce abbastanza conosciuto negli Stati Uniti. Vengono fatti di farina, latte e uova e sono davvero deliziosi.

Prima di tutto, gli ingredienti per una mezza dozzina:

200 g. farina 2 uova2 cucchiaiate di zucchero (beh... forse 3 se le volete dolcissime)2 cucchiaiate (moka, cioè, piccole) di zucchero vanigliatoIl latteuna bustina di lievito in polvere (lievito chimico)un pizzico di saleburro per friggere i pancake

Page 7: · Web viewSi aggiunge in una casseruola di terracotta il brodo bollente al riso, il doppio volume del riso, previamente misurati ), si aggiungono i pomodori con la faccia aperta sopra

PreparazioneSi versano la farina, il sale, il lievito, lo zucchero e lo zucchero vanigliato in una ciotola e lo mescoliamo bene. Poi si aggiungono le uova e mescoliamo ancora un po’. Siccome questo impasto è veramente difficile da mescolare, aggiungiamo il latte finche sarà a metà fra liquido e solido... mi dispiace, ma non c’è una quantità fissa... non troppo solido ma non troppo liquido. Forse simile all’ impasto per fare le crep ma un po’ più denso. Poi si lascia riposare in frigorifero per quindici minuti.

Per friggere, si scioglie un po’ di burro in padella per ogni pancake e si versa un po’ d’impasto. Quando appaiono le bolle sulla superficie è il momento di girare i pancake.

I pancake sono deliziosi se si mangiano con panna montata e sciroppo di acero, ma si mangiano anche con cioccolato fuso e panna... o forse con miele e panna... mi piace la panna... lo sapevi già, vero? ;)

Sono anche una colazione fantastica se non vi dàfastidio alzarvi una mezz’ora in anticipo

Miguel Argüelles Díaz

NUTELLA

Questa ricetta di Nutella fatta in casa non è per voi, è per il bambino o la bambina que portate dentro e che ha sognato sempre un vasetto pieno di questa meraviglia.

Ingredienti:

100 g di nocciole tostate senza pelle

100 g di cioccolato fondant

100 g di cioccolato con latte

100 g di cioccolato bianco

200 g di latte intero

100 g di olio di girasole

50 g di zucchero

P reparazione:

Trituriamo le nocciole finché non saranno macinate.Tagliamo le tavolette di cioccolato in pezzi piccoli.In un recipiente a bagnomaria, mettiamo il latte, lo zucchero, l'olio ed

i pezzi di cioccolato.

Li lasciamo sciogliere a temperatura bassa, non smettendo di rimescolare.

È molto importante che la temperatura non aumenti più di 50ºC affinché non si scotti il cioccolato.Quando è ben fuso il cioccolato e si è fatta una crema compatta con il

resto degli ingredienti, aggiungiamo le nocciole macinate e continuiamo a rimescolare fino a che tutti gli ingredienti saranno ben mischiati.Ritiriamo dal fuoco, versiamo in un vasetto e lasciamo raffreddare.

Page 8: · Web viewSi aggiunge in una casseruola di terracotta il brodo bollente al riso, il doppio volume del riso, previamente misurati ), si aggiungono i pomodori con la faccia aperta sopra

C onservazione: La Nutella fatta in casa durerà 2 settimane se la conservate in un recipiente chiuso, in un posto fresco.

T rucchi per una nutella perfetta: La tessitura è un po' più soffice della Nutella comprata, per quello se volete che sia più densa, lasciatela raffreddare in frigo. Se volete invece che sia più liquida, non mettete lo zucchero. Questi vasetti di Nutella fatti a casa sono ideali per fare un regalo di Natale, compleanno, per portare ad un cena, ecc.

Verónica Díaz Suárez

CASTAGNOLE CON CREMA PASTICCERA

Le castagnole, o favette, sono un dolce tipico del periodo di Carnevale italiano, e anche se si mangiano in tutta l’Italia, vengono dalla cultura delle regioni del Centro-Nord, come l’Emilia-Romagna, le Marche, o la Liguria. Si possono mangiare anche ripiene di ricotta, cioccolato, crema, panna...

Ingredienti per le castagnole-450 g di farina-2 uova-100 g di zucchero-1 cucchiaino di zucchero vanigliato-1 bustina di lievito-50 g di burro-Sale-Vino bianco secco o rum-Zucchero a velo-Olio

Ingredienti per la crema pasticcera-500 ml di latte-1g di vaniglia-125 g di zucchero-40 g maizena-4 tuorli

PreparazioneCominciare per preparare la crema: bollire in una pentola i tuorli, la maizena, lo zucchero, la

vaniglia e il latte bollente, mescolare per un paio di minuti e poi aggiungere la vaniglia (se si vuole, anche una scorza d’arancia grattugiata o limone). Dopo aver coperto la crema con pellicola trasparente, la si deve raffreddare in un luogo come il frigorifero.

Mentre la crema si raffredda, per le castagnole: preparare una pasta in una ciotola con la farina, le uova, lo zucchero (anche quello vanigliato), il lievito, il burro (deve essere morbido), un pizzico di sale, il vino o rum e lavorare una palla per circa dieci minuti. Dopo questo, fare bastoncini grossi e tagliarli in pezzetti con la misura desiderata per le castagnole. Poi, fare piccole palline. Friggerle in olio abbondante e ben caldo; asciugare con una carta l’olio eccessivo. Una volta che saranno già fredde, riempire con la crema pasticcera e spolverizzare sopra con zucchero a velo.

Page 9: · Web viewSi aggiunge in una casseruola di terracotta il brodo bollente al riso, il doppio volume del riso, previamente misurati ), si aggiungono i pomodori con la faccia aperta sopra

Elisa Fernández Rodríguez

PAN DI SPAGNA (BIZCOCHO) ANTI-COLESTEROLO AL CIOCCOLATO, NOCI E AVENA

Ingredienti:

2 cucchiai pieni di farina.

1 saccheto di lievito in polvere.

2 bicchieri di fiocchi di avena.

1 cucchiaio di crusca di avena.

2 cucchiai pieni di cacao in polvere magro senza zucchero.

1 bicchiere di noci leggermente schiacciate.

3 uova.

1 bicchiere di sciroppo d’acero (si può sostituire con ¾ bicchiere di zucchero).

1 bicchiere di latte di avena.

½ bicchiere d’olio extravergine di oliva.

1 banana matura.

Peculiarità:

La peculiarità di questa torta anti-colesterolo è data dal fatto che è sana, deliziosa e semplice da fare. Gustosa, soffice e più sana di un dolce normale proprio grazie all’ uso di prodotti come l’avena, le noci e l’olio extravergine di oliva, con verificate proprietà anticolesterolo. In contrappunto, il cacao le dà un gusto più saporito e invitante.

Potrete eseguire questa ricetta senza l’utilizzo di bilancia: un semplice bicchiere diventerà il misurino con cui calcolare la quantità degli altri ingredienti. Il dolce è ottimo consumato da solo, per la colazione, merenda o un semplice spuntino.

Tempo di Preparazione:15 minuti

Tempo di Cottura:35 minuti

Dosi:1 torta grande e grossa.

Difficoltà:Molto Facile

Costo:Basso

Preparazione: Mescolate la farina con il lievito e aggiungere poi la crusca e i fiocchi di avena finemente tritati, il cacao in polvere e alla fine le noci schiacciate.

D'altronde, montate le uova previamente sbattute con lo sciroppo d’acero o lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniteci gli altri ingredienti umidi (il latte di avena, l’olio di oliva e la banana previamente schiacciata con una forchetta).

Unite tutti gli ingredienti (umidi e secchi) poco alla volta e facendoli assorbire per bene al composto. Poi mettete il composto così ottenuto in una tortiera che avrete in precedenza imburrato. Potete decorare la superficie della torta con qualche noce non tritata.

Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi. Il tempo di cottura della torta è intorno ai 35 minuti: ci potrebbero volere anche 5 minuti in più o in meno, a seconda del forno o della tortiera. Per vedere se è pronta fate la classica prova del coltello. Una volta che la vostra torta è pronta, spegnete il forno (lasciandola dentro) e aprite lo sportello per una decina di minuti. Tirate fuori dal forno la vostra torta e lasciatela raffreddare.

Vanessa Fernández Méndez

Page 10: · Web viewSi aggiunge in una casseruola di terracotta il brodo bollente al riso, il doppio volume del riso, previamente misurati ), si aggiungono i pomodori con la faccia aperta sopra

Crema di cacao e vaniglia

Ingredienti:- 500 g di acqua

- 500 g di zucchero

- 250 g di alcol a 95 °C

- 100 g di cacao amaro in polvere

- 1/2 g di vanillina

Preparazione:- in un pentolino scaldare, facendo attenzione a non portare ad ebollizione, 1/2 bicchiere d'acqua

- aggiungere lentamente il cacao in polvere mescolando continuamente

- mescolare fino a il completo scioglimento del cacao ed ottenere così una crema densa senza grumi

- aggiungere lo zucchero un po’ per volta e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea

- togliere dal fuoco e lasciare raffreddare

- diluire all'interno di una terrina la vanillina nell'alcol

- versare l'alcol con la vanillina sciolta all'interno della pentola con la crema di cacao che si sta raffreddando

- non resta che versare il tutto in una bottiglia con tappo in modo da consumare la crema di cioccolato e vaniglia.

(E per i bambini)

Frappè alla Nutella INGREDIENTI

1 bicchiere di latte 4 cucchiai di nutella25gr di panna frescaghiaccio

PREPARAZIONE: Inserire tutti gli ingredienti nel frullatore insieme a qualche cubetto di ghiaccio e frullare per pochi minuti.

In alternativa, provate una o più limonate a base di frutta mista, quindi non solo la classica limonata con limone e sciroppo di zucchero.

Transi Villarino Gómez