piazzettacomunista.files.wordpress.com · Web viewDopo l’azzeramento della rappresentanza...

2
Manifesto del Partito dei Comunisti Italiani Federazione di Caltanissetta Quest’anno ricorre il 67° anniversario della Liberazione dal nazi- fascismo, il Partito dei Comunisti Italiani invita i cittadini e le cittadine, i compagni e le compagne, i comunisti e le comuniste, a partecipare ora come allora a voler essere parte attiva verso una nuova e costante Resistenza. Il 25 Aprile è la data fondante della nostra democrazia repubblicana: queste parole rappresentano un valore assoluto ed imprescindibile sempre, ma oggi, dopo il governo della destra berlusconiana e l’avvento di un governo tecnico, è ancora più urgente ribadirlo. In Italia si corrono nuovi pericoli per la tenuta del sistema democratico; si vuole riscrivere la storia, anzi censurarla; si vuole riscrivere la Costituzione, anzi annientarla. Le destre oggi, dall’assenza della sinistra, dei comunisti, dal Parlamento, diventano più aggressive, offensive e pericolose. Festeggiare questo 25 Aprile è un fatto doppiamente importante: in ricordo di chi liberò il Paese dal nazifascismo e come monito per i rischi che l’Italia corre, con la crisi economica che devasta i ceti meno abbienti. Dopo l’azzeramento della rappresentanza parlamentare della Sinistra, dopo gli attacchi al sindacato, è l’ora dell’ignobile

Transcript of piazzettacomunista.files.wordpress.com · Web viewDopo l’azzeramento della rappresentanza...

Page 1: piazzettacomunista.files.wordpress.com · Web viewDopo l’azzeramento della rappresentanza parlamentare della Sinistra, dopo gli attacchi al sindacato, è l’ora dell’ignobile

Manifesto delPartito dei Comunisti Italiani

Federazione di Caltanissetta

Quest’anno ricorre il 67° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo, il Partito dei Comunisti Italiani invita i cittadini e le cittadine, i compagni e le compagne, i comunisti e le comuniste, a partecipare ora come allora a voler essere parte attiva verso una nuova e costante Resistenza.

Il 25 Aprile è la data fondante della nostra democrazia repubblicana: queste parole rappresentano un valore assoluto ed imprescindibile sempre, ma oggi, dopo il governo della destra berlusconiana e l’avvento di un governo tecnico, è ancora più urgente ribadirlo.

In Italia si corrono nuovi pericoli per la tenuta del sistema democratico; si vuole riscrivere la storia, anzi censurarla; si vuole riscrivere la Costituzione, anzi annientarla.

Le destre oggi, dall’assenza della sinistra, dei comunisti, dal Parlamento, diventano più aggressive, offensive e pericolose.

Festeggiare questo 25 Aprile è un fatto doppiamente importante: in ricordo di chi liberò il Paese dal nazifascismo e come monito per i rischi che l’Italia corre, con la crisi economica che devasta i ceti meno abbienti.

Dopo l’azzeramento della rappresentanza parlamentare della Sinistra, dopo gli attacchi al sindacato, è l’ora dell’ignobile campagna contro la Resistenza Partigiana. L’aria è pesante e occorre che le forze democratiche, di sinistra e antifasciste reagiscono a questa ondata reazionaria e restauratrice, partecipando in massa alle manifestazioni per celebrare il 25 Aprile, atto di nascita dell’Italia antifascista e democratica.

La sinistra e i comunisti hanno un compito importante, fondamentale:difendere la Memoria storica dagli attacchi revisionisti e vigilare sulla tenuta democratica del Paese.

Così il 25 Aprile non resta solamente una ricorrenza da festeggiare, ma un momento alto, tra i più alti , di lotta politica per riaffermare, ora e sempre, la Resistenza

Stampato in proprio in Via Rampolla, 31-Caltanissetta Sito: la piazzetta comunista.-cell.3409012672