DELPHIS ORO - DATAPROCESS INTERNATIONAL · NOTA BENE: Stampare la Fattura, oppure l’azzeramento...

20
DELPHIS ORO Guida Rapida Raccolta delle principali funzionalità del prodotto Per maggiori informazioni si rinvia al Manuale Utente consultabile su www.dataprocessinternational.it

Transcript of DELPHIS ORO - DATAPROCESS INTERNATIONAL · NOTA BENE: Stampare la Fattura, oppure l’azzeramento...

  • DELPHIS OROGuida Rapida

    Raccolta delle principali funzionalità del prodotto Per maggiori informazioni si rinvia al Manuale Utente

    consultabile su www.dataprocessinternational.it

    http://www.dataprocessinternational.it/

  • Contenuto della confezione 1. Delphis Oro

    2. Alimentatore

    3. Rotolo di carta

    4. Libretto fiscale

    5.Dichiarazione di Conformità CE

    6. Fustelle tastiera

    7. Guida rapida

    2

  • Accensione e Spegnimento

    ACCENSIONE: collegare l'alimentatore in dotazione e portare su onl'interruttore posto sul lato sinistro del registratore di cassa. NB: Alimentazione corrente alternata monofase (vedere i dati riportati sullatarghetta del misuratore fiscale). Tensione nominale: 230 V (+6 -10%)

    SPEGNIMENTO: portare su OFF l'interruttore posto sul lato sinistro delregistratore di cassa.

    Connessioni del RegistratoreNella parte inferiore della calotta del registratore di cassa sono posizionate le uscite seriali per la connessione delle periferiche:

    Alimentazione (24V da alimentatore esterno)

    Connessione cassetto portavalori 24V

    Canale ETHERNET Canale Seriale 24V

    Il connettore di alimentazione, provenientedall’alimentatore, deve essere inserito con la partepiatta rivolta verso l’alto.

    A sinistra del registratore di cassa sono alloggiate: 1 uscita USB 1 Seriale 5v

    3

  • STATI OPERATIVI

    Gli stati operativi selezionabili sul registratore sono:

    Registrazione REGISTRAZIONE

    operazioni di registrazione (vendita)All’accensione, dopo la fase di test, ilregistratore si predispone al funzionamento instato “REGISTRAZIONE”;

    SET programmazione del registratoreX stampe e letture non fiscali dei dati di

    vendita, abilitazione temporanea dellefunzioni sotto chiave

    Z stampe e azzeramenti fiscali, stampe delgiornale di fondo elettronico

    La selezione degli altri stati si effettua premendo il tasto [CHIAVE]

    secondo la seguente sequenza:• premere i tasti per accedere allo stato "X"

    • premere i tasti per accedere allo stato "Z"

    • premere i tasti per accedere allo stato "SET"

    Per tornare allo stato "REGISTRAZIONE", da uno qualsiasi deisottostati, occorre premere iltasto [CHIAVE]

    4

  • FUNZIONE DEI TASTIFUNZIONE DEI TASTI IN STATO "REGISTRAZIONE"

    TASTI NUMERICIPermettono di impostare tutti i dati numerici (prezzi, quantità,importi, codici, ecc.) ed in alcuni contesti sono utilizzati perl’inserimento di descrizioni alfanumeriche.

    Tasto [CL]Annulla i dati inseriti e non ancora registrati o manovre non corrette ma ammesse

    Tasto [X]All'interno di una registrazione ha la funzione di moltiplicatore; laprocedura e la seguente:Inserire la quantità, anche decimale (massimo 4 cifre intere e 3 decimali),premere il tasto [X] e proseguire con la registrazione di prezzo unitario ereparto, oppure di PLU, storni e resi.

    Tasto [,]Serve per inserire le cifre decimali delle quantità impostate prima dipremere il tasto [X], per inserire cifre decimali delle percentuali disconto/maggiorazione, e per inserire cifre decimali nell'impostazionedi importi di valuta.

    Tasto[ ]Serve per far avanzare la carta del rotolo scontrino a scontrino

    Tasto [ ]A scontrino aperto la pressione di questo tasto provoca un avanzamentodello scontrino, sufficiente per essere visionato; la pressione di unqualsiasi tasto riporta lo scontrino nella posizione originaria, all'internodella stampante.

    Tasto [Cambio colore]Permette di effettuare il cambio colore dello sfondo display e colore dei caratteri di scrittura associati.

    Tasto [OPERATORE]Serve per inserire ed abilitare gli eventuali operatori programmati.La sequenza operativa è: n° operatore , [OPERATORE]

    5

  • FUNZIONE DEI TASTIFUNZIONE DEI TASTI IN STATO "REG"

    Tasti [REPARTO]Reparti merceologici . I tasti di reparto permettono la distribuzione degliimporti introdotti su diversi totalizzatori e la loro stampa sullo scontrino.

    Tasto [SUPERA LIMITE]Permette, se premuto prima, di superare il limite prezzo programmato sulreparto.

    Tasto [CODICE PRODOTTO]Questo tasto viene normalmente usato per la registrazione di prodotticodificati (PLU) con codice a barre, quando accidentalmente il lettoreottico collegato alla cassa non riesca a leggere il codice stampatosull'etichetta.

    Tasto [PLU]Il tasto PLU richiama descrizione (20 caratteri alfanumerici) e prezzi unitaridi articoli precedentemente programmati e codificati con un codicenumerico variabile da 1 a 13 cifre.I PLU possono avere 3 prezzi unitari (max 7 interi + 2 decimali).La sequenza dei tasti per il richiamo del PLU è la seguente: CodiceProdotto, tasto [PLU] , sullo scontrino verranno stampati i dati relativi alPLU scelto.La sequenza di tasti : n, Codice Prodotto, tasto [PLU] effettua la venditacon moltiplicazione del PLU in questione, dove n rappresenta ilmoltiplicatore digitato da tastiera (4 interi e 3 decimali).La vendita dei PLU può essere effettuata utilizzando un lettore ottico dicodici a barre collegato su una delle seriali a disposizione; in questo caso leoperazioni di vendita risultano molto più veloci, è sufficiente leggere ilcodice a barre stampato sulla confezione perché venga registrata lavendita.

    Tasti [PLU DIRETTI]Ad ogni tasto può essere associato, in sede di programmazione, un PLU e quindi essere richiamato direttamente con il relativo tasto.

    Tasti [%-] o [%+]Si usano per il calcolo di una percentuale di sconto o di maggiorazione daeffettuare sia sui singoli articoli sia sul Sub-Totale. Per effettuare unosconto o una maggiorazione percentuale (anche con valori decimali) sulsingolo articolo occorre digitare, subito dopo la registrazione dell'articolo,la percentuale desiderata e quindi premere il tasto [%-] o [%+]; vienestampato sulla riga successiva l'importo detratto, o aggiunto, all'articolo.Per effettuare invece lo sconto o la maggiorazione sull’intero valore delloscontrino occorre premere il tasto [SUB-TOTALE] e quindi eseguire lamanovra descritta sopra.

    6

  • FUNZIONE DEI TASTIFUNZIONE DEI TASTI IN STATO "REG"

    Tasto [SCONTO VALORE] o [BONIFICO]Si usa per effettuare sconti a valore sia sui singoli articoli, sia sul Sub-Totale. L'operatività è identica a quella descritta per gli sconti inpercentuale.

    Tasto [CAMBIO PREZZO] Consente di effettuare la variazione di prezzo pre impostato in PLU.

    Tasto [CORREZIONE] Premendo questo tasto, all'interno di uno scontrino, viene annullatal'ultima registrazione effettuata, il valore stornato viene stampato sulloscontrino preceduto dal segno "-" e dalla dicitura "CORREZIONE".

    Tasto [RESO]Si usa per la registrazione di rimborsi e resi di merce (per esempio vuoti).L'ammontare relativo viene accumulato in un apposito registro per i totalidi fine giornata. La sequenza è :1) impostare il valore del reso2) premere il tasto [RESO]3) premere il tasto del reparto dove effettuare il resoIn questa maniera viene effettuato un reso, a valore libero, in undeterminato reparto.Premendo invece il tasto reso, seguito da un tasto di reparto o PLU, siesegue un reso nel reparto/PLU scelto col valore programmato nelreparto/PLU stesso.E possibile effettuare dei resi soltanto all'interno di unoscontrino, a patto che il valore del reso non superi il Sub-Totaledello scontrino stesso.

    Tasto [STORNO]Viene usato per la correzione di registrazioni, precedentemente effettuatenello stesso scontrino, nel seguente modo:1) premere il tasto [STORNO]2) impostare l'importo da stornare3) premere il relativo tasto di repartoL'importo viene sottratto dal totale della vendita in corso e dai totalizzatoridi reparto, l’operazione è ammessa solo se coincide con la precedenteregistrazione di vendita.

    Tasto [ANNULLO TOTALE] o [ALL VOID]Premendo questo tasto, prima della chiusura, si ottiene l'annullamento ditutte le transazioni dello scontrino, che viene chiuso con totale a zero. Gliannulli scontrino vengono accumulati in appositi totalizzatori che siazzerano al momento della chiusura fiscale giornaliera.

    7

  • FUNZIONE DEI TASTIFUNZIONE DEI TASTI IN STATO "REG"

    Tasto [CODICE FISCALE/P. IVA]Utilizzando questa funzione è possibile stampare sullo scontrino fiscaledati riguardanti il codice fiscale o la partita IVAdell’acquirente/committente al fine di ottenere il cosiddetto “scontrinoparlante”.Premendo i tasti "CODICE FISCALE/P. IVA" si può inserire il codice fiscaleutilizzando la tastiera numerica sia per le cifre che per le lettere che locompongono. La prima volta che si preme un tasto numerico appare laprima lettera associata e serigrafata sulla gemma, ripremendo appare laseconda e così via. Per confermare la lettera ed avanzare di una posizionepremere il tasto "X" , premere invece "STORNO" per tornare su unaposizione precedente e correggere la digitazione.Il tasto "STORNO" seguito dal tasto + "CODICE FISCALE/P. IVA" annullal’inserimento esce dalla programmazione.Al termine dell’inserimento per uscire occorre premere nuovamente iltasto "CODICE FISCALE/P. IVA" .

    Tasto [CODICE CLIENTE]Questo tasto permette di richiamare l'anagrafica del Cliente,precedentemente registrato, attraverso un codice attribuito.

    Tasto [SUB-TOTALE/APERTURA CASSETTO]A scontrino aperto, premendo questo tasto, viene visualizzato iltotale parziale delle transazioni effettuate fino a quell'istante, senzache venga chiuso lo scontrino.Il Sub-Totale viene stampato sempre sullo scontrino se è seguito daoperazioni di sconto o maggiorazione.Al di fuori di uno scontrino, se premuto, provoca l’apertura delcassetto portavalori;

    Tasto [TOTALE] o [TOTALE CONTANTI]Chiude la transazione di vendita, con registrazione del pagamento incontanti.Può essere usato immediatamente, dopo l'ultima transazione divendita, o dopo aver digitato l'importo versato dal cliente, in questocaso DELPHIS ORO effettua il calcolo automatico del resto.Se il valore dell'importo versato dal cliente supera il totale delloscontrino, viene subito calcolato e stampato il resto; se l'importo èinferiore viene visualizzata la differenza da versare.Questo tasto, se premuto a scontrino chiuso, effettua la copia nonfiscale dell'ultimo scontrino emesso.

    8

  • FUNZIONE DEI TASTIFUNZIONE DEI TASTI IN STATO "REG"

    Tasti [CONTANTI PREFISSATI]Esistono altri cinque (5) tasti di [TOTALE CASSA PREFISSATO] (2configurati nella tastiera di serie), a questi vengono associati, in sededi programmazione, i valori corrispondenti ad alcuni tagli monetari equindi richiamabili direttamente, in base al contante dato dalcliente, senza dover impostare l'importo tramite tastiera numerica.

    Tasto [ULTIMO TOTALE]Visualizza, se premuto, l'ultimo totale scontrino effettuato, anche durantele registrazioni di vendita di un altro scontrino.

    Tasto [TICKET]Chiude la transazione di vendita registrando il pagamento a importo nonriscosso (buoni pasto). Il totale della vendita viene accumulato nel totaledei corrispettivi non pagati.

    Tasto [TICKET DIRETTI]Per facilitare l'uso dei pagamento tramite ticket, è stata inserita lapossibilità di programmare in tastiera ognuno dei 10 ticket programmabili.Per chiudere uno scontrino con pagamento tramite ticket l'operativitàdiventa:1) digitare il valore del ticket,2) premere il tasto [TICKET DIRETTO].

    Tasto [FATTURA TICKET]Con questo tasto è possibile avviare la stampa delle fatture di fine meserelative ai Ticket (buoni pasto) incassati e totalizzati.Per stampare la fattura è necessario premere il tasto preceduto dalnumero della famiglia ticket che si intende fatturare.NOTA BENE: Stampare la Fattura, oppure l’azzeramento periodico,equivale a cancellare lo storico degli incassi della famiglia ticketselezionata.

    Tasto [NON CALCOLA]Consente di stampare un numero (n° assegno, identificativo documenti,ecc.) senza influenzare i totali delle transazioni in corso.Questa funzione è attiva soltanto a scontrino già aperto; la cifra inseritaviene distinta sullo scontrino dal segno #;

    Tasto [ENTRATE]Registra le entrate in cassa di denaro contante o assegni al di fuori di registrazioni di vendita e quindi senza influenzare i totali di reparto o di transazione. Può essere usato, in particolare, per la registrazione del fondo cassa all'inizio giornata.

    9

  • FUNZIONE DEI TASTIFUNZIONE DEI TASTI IN STATO "REG"

    Tasto [USCITE]Registra le uscite di cassa in denaro contante , al di fuori di transazioni di vendita. Può essere usato, in particolare, per la registrazione di pagamento ai fornitori.

    Tasto [FATTURA SCONTRINO]È possibile stampare anche fatture a seguito di emissione di scontrinofiscale. La procedura è la seguente:1) Stampare lo scontrino cliente e chiuderlo con la forma di pagamentodesiderata2) Premere il tasto [FATTURA SCONTRINO]3) Premere il tasto [ANNULLO/ALL VOID]

    Tasto [FATTURA]Con questa funzione e possibile stampare le fatture con la stampanteinterna di Delphis Oro. Per emettere una fattura, l'utente deve operarenella seguente maniera:1. Premere il tasto "FATTURA" sul visore appare:F A T T U R A N U M E R OCorreggere, se occorre, il numero di fattura (il numero può essere soltantoaumentato), e/o confermare premendo ancora il tasto "FATTURA";sul visore appare:1 1 0 02. Inserire utilizzando la tastiera numerica l’intestazione del Cliente cheverrà stampata sulla fattura.Dopo aver inserito la ragione sociale del Cliente occorre confermare conil tasto "ANNULLO",

    Tasto [NOTA DI CREDITO]La NOTA DI CREDITO é uno scontrino fiscale a tutti gli effetti identificatida:

    Intestazione “ NOTE DI CREDITO N. XXXX” dove il numero e unprogressivo giornaliero che si azzera al dopo la chiusura fiscale giornaliera.

    Un numero di “ PRATICA DI RESO N. XXXX/AAAA” gestito liberamentedall’esercente doveAAAA indica l’anno di emissione della nota di credito.

    Dalla dicitura a fine scontrino “ RIMBORSO PER RESO DI MERCEVENDUTA”

    Dal “ TOTALE NOTA DI CREDITO EURO XXX,XXLe note di credito vengono archiviate nel giornale di fondo elettronico ecome totale nella memoria fiscale del registratore di cassa.

    10

  • FUNZIONE DEI TASTIFUNZIONE DEI TASTI IN STATO "REG"

    Tasto [SCONTRINO DI CORTESIA]Questo tasto permette, a seguito di scontrino di vendita, la stampa diuno scontrino cortesia non fiscale (coupon) o il recupero dal DGFEdello scontrino fiscale inerente a uno scontrino cortesiaprecedentemente emesso. Sul visore compare:1 = S T A M P A2 = R E C U P E R A• premendo il tasto

    stampa uno SCONTRINO DI CORTESIA (coupon regalo) riportante illogo e l'intestazione del punto vendita, il numero dello scontrinofiscale e il dettaglio dello scontrino appena stampato, quest'ultimo seconfigurata opportunamente la relativa flag (ProgrammazioniOpzioni ) dando la possibilità a chi riceve un regalo di effettuare uncambio senza venire a conoscenza dell'importo pagato.

    11

  • STAMPE E LETTUREFUNZIONE DEI TASTI IN STATO "X"

    In questo stato il DELPHIS ORO emette stampe di resoconti gestionali giornalieri operiodici, non fiscali.Per ottenere queste stampe occorre selezionare lo Stato X, digitare il codicecorrispondente scegliendo tra quelle riportate nella tabella seguente e premere iltasto [TOTALE].Per passare da una lettura ad un’altra, senza aver effettuato la stampa, occorrepremere il tasto [,] prima del codice desiderato. La tabella che segue indica i codici ele letture corrispondenti che si possono ottenere:

    CODICE RAPPORTO CODICE RAPPORTO01 FINANZIARIO GIORNALIERO 07 FINANZIARIO PERIODICO02 REPARTI GIORNALIERO 08 REPARTI PERIODICO 03 PLU GIORNALIERO 09 PLU PERIODICO 04 ORARIO GIORNALIERO 10 ORARIO PERIODICO 05 OPERATORI GIORNALIERO 11 OPERATORI PERIODICO06 TICKET GIORNALIERO 12 TICKET PERIODICO

    13 VISUALIZZAZIONE TOTALEGIORNO/CASSA

    L’elenco riportato in tabella si può stampare premendo il tasto [SUB-TOTALE] subito dopoessersi posizionati nello stato X.I rapporti Giornalieri forniscono all'utente tutte le informazioni relative alla situazione cassaed ai movimenti effettuati nel corso della giornata, (cioè dall'ultimo azzeramento effettuato),senza effettuare nessun azzeramento.

    12

  • STAMPE E LETTURE AZZERAMENTI E STAMPE DGFE (STATO Z)

    Per azzeramenti si intende la stampa dei resoconti giornalieri/periodici con relativoazzeramento dei registri.Per ottenere questi azzeramenti occorre selezionare lo Stato Z, e scegliere con latastiera numerica il tipo di azzeramento che si desidera tra quelli riportati nellatabella seguente e premere il tasto [TOTALE].Per passare da un azzeramento all’altro, senza aver effettuato la stampa, occorrepremere il tasto [,] prima del codice desiderato. La tabella che segue indica i codici egli azzeramenti che si possono ottenere:

    CODICE AZZERAMENTO

    01 RAPPORTO FISCALE GIORNALIERO

    02 RAPPORTO FINANZIARIO GIORNALIERO

    03 RAPPORTO PLU GIORNALIERO

    04 RAPPORTO ORARIO GIORNALIERO

    05 RAPPORTO OPERATORI GIORNALIERO

    07 RAPPORTO FINANZIARIO PERIODICO

    08 RAPPORTO PLU PERIODICO

    09 RAPPORTO ORARIO PERIODICO

    10 RAPPORTO OPERATORI PERIODICO

    12 STAMPA TOTALI FISCALI GIORNO x NUMERO

    13 STAMPA TOTALI FISCALI GIORNO x DATA

    14 STAMPA SOMMA TOTALI FISCALI x DATA

    15 STAMPA CONTENUTO MEMORIA FISCALE

    16 POGRAMMAZIONE DATI IDENTIFICATIVI (RAGIONE SOCIALE)

    17 VISUALIZZAZIONE NUMERO DI MATRICOLA

    18 INIZIALIZZAZIONE DGFE

    21 LETTURA DGFE DA DATA A DATA

    22 LETTURA DGFE DA DATA x SCONTRINO

    23 INVIO LETTURA DGFE COMPUTER

    24 LETTURA NOTE DI CREDITO IN DGFE

    25 FATTURE DGFE DA DATA A DATA

    26 FATTURE DGFE DA DATA x FATTURA

    27 RAPPORTO TICKET GIORNALIERI

    28 RAPPORTO TICKET PERIODICO 13

  • STAMPE E LETTURE AZZERAMENTI E STAMPE DGFE (STATO Z)

    L’elenco riportato in tabella più alcune stampe e/o letture riservate ai Tecnici Autorizzati,si può stampare premendo il tasto [SUB-TOTALE] subito dopo essersi posizionati nellostato Z.Per ottenere sia la Chiusura Fiscale Giornaliera che la suddivisione delle vendita perreparti occorre richiedere l'Azzeramento Finanziario Giornaliero (codice 02).Una volta effettuata questa stampa non è più possibile richiedere la Chiusura FiscaleGiornaliera (codice 01), in quanto le memorie del registratore di cassa sono già statecancellate.Allo stesso modo non è possibile ottenere l'Azzeramento Finanziario Giornaliero dopo lastampa della Chiusura Fiscale Giornaliera.

    PROGRAMMAZIONE (STATO SET)

    Per entrare in stato di programmazione occorre premere la selezione dei vari sotto-stati si effettua impostandocorrispondenti codiciLa prima programmazione scelta, dopo aver inserito la chiave gestionale, si effettuapremendo soltanto il codice desiderato; per passare poi da una programmazioneall'altra occorre far precedere il codice dal tasto [,]; eventuali errori d'impostazionesi annullano con il tasto [CL].È possibile ottenere l’elenco delle programmazioni disponibili premendo il tasto SUB-TOTALE subito dopo aver inserito la chiave gestionale.

    CODICE AZZERAMENTO

    01 PROGRAMMAZIONE DATA e ORA

    02 PROGRAMMAZIONE REPARTI

    03 PROGRAMMAZIONE PLU

    04 PROGRAMMAZIONE SCONTO/MAGGIORAZIONE

    05 PROGRAMMAZIONE ALIQUOTE IVA

    06 PROGRAMMAZIONE PARAMETRI FATTURA

    07 PROGRAMMAZIONE CARTE DI CREDITO

    08 PROGRAMMAZIONE CONTANTI PREDEFINITI

    09 PROGRAMMAZIONE TICKET

    10 PROGRAMMAZIONE CODICI PLU DIRETTI

    14

  • PROGRAMMAZIONE (STATO SET)CODICE AZZERAMENTO

    11 PROGRAMMAZIONE OPERATORI

    12 PROGRAMMAZIONE OPZIONI

    13 PROGRAMMAZIONE TIPO CARATTERE LOGO

    14 PROGRAMMAZIONE PARAMETRI

    18 PROGRAMMAZIONE PROMOZIONI

    20 PROGRAMMAZIONE DESCRIZIONI SCONTRINO

    21 PROGRAMMAZIONE MERCEOLOGICI

    22 PARAMETRI PUBBLICITA'

    23 PAGINE PUBBLICITA'

    24 PROGRAMMAZIONE IDENT. BARCODE CLIENTE

    25 PROGRAMMAZIONE CLIENTI

    27 PROGRAMMAZIONE MESSAGGI FATTURA

    30 PROGRAMMAZIONE ACCESSO CODICI CHIAVI

    31 PROGRAMMAZIONE SCONTI/MAGGIORAZIONI AGGIUNTIVI

    32 PROGRAMMAZIONE LINEA SERIALE

    33 PROGRAMMAZIONE MESSAGGIO DI CORTESIA CUPON

    85 PROGRAMMAZIONE CONFIGURAZIONE TASTIERA

    86 PROGRAMMAZIONE RIGHE INTESTAZIONE

    Programmazioni per messa in servizio DATA/ORA

    N.B. : Questa operazione può essere effettuata soltanto prima dell'emissione discontrini fiscali, e quindi dopo un azzeramento fiscale.Premendo in sequenza i tasti [0] e [1], sul visore appare:S 0 1 0 1 - 0 7 - 2 0 0 4 0 1 - 0 7 - 2 0 0 4D A T Ain alto a destra compare la data attuale, in formato giorno, mese, anno. Impostarela nuova data, tramite tastiera numerica, nel formato GG-MM-AAAA, (eventualierrori d'impostazione si annullano premendo il tasto [CL]), e premere il tasto [X]per confermarla.N.B. : OCCORRE PRESTARE MOLTA ATTENZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE DELLADATA . NON E' POSSIBILE PROGRAMMARE UNA DATA ANTECEDENTE A QUELLADELL'ULTIMA OPERAZIONE FISCALE ESEGUITA; EVENTUALI ERRORI DIIMPOSTAZIONE POTREBBERO COMPROMETTERE IRRIMEDIABILMENTE LAFUNZIONALITA' DEL MISURATORE FISCALE.

    15

  • Programmazione DATA/ORAUna volta impostata la data, se quest'ultima è superiore all'ultima operazionefiscale eseguita di solo 1 giorno, la macchina emette un doppio segnale acustico aconferma dell'operazione.Se la data è superiore all'ultima operazione fiscale di più di un giorno quando sipreme il tasto [X], viene emesso un suono e sul visore operatore compare la scritta"PRIMA CONFERMA", occorre quindi ricontrollare accuratamente la dataimpostata per evitare errori, e premere il tasto [SUBTOTALE] due volte; sui visoricompariranno in sequenza le scritte "SECONDA CONFERMA" e "DATACONFERMATA".Se la data è inferiore all'ultima operazione fiscale effettuata, quando si preme iltasto [X] per la conferma sul visore alfanumerico appare la scritta "DATAINFERIORE" e l'operazione viene annullata. Premendo il tasto [TOTALE], sul visoreoperatore appare:S 0 1 1 7 : 5 6 1 7 : 5 6O R AImpostare la nuova ora nel formato HH - MM e confermarla con il tasto [X].

    Programmazione RAGIONE SOCIALE

    La programmazione della ragione sociale (intestazione scontrino) non devonoessere stati emessi scontrini fiscali; in caso contrario è necessario eseguire unachiusura giornaliera.Per l’intestazione si possono programmare 6 righe con 37 caratteri ciascuna.Selezionando il sottostato 16, sul visore appare:Z 1 6I N T E S T A Z I O N EPremendo [TOT] il programma propone la scrittura della prima riga.Inserire il testo tenendo presente che ad ogni lettera o numero che si intende farstampare corrisponde un codice di due caratteri riportato in Appendice A.Il tasto [X] fa incrementare il contatore di una posizione, il tasto [CORREZIONE]permette di tornare indietro di una posizione, il tasto [00] permette la ripetizionedell’ultimo carattere inserito, il tasto [S] permette di centrare il testo nella riga,mentre il tasto [STORNO] cancella tutto il testo inserito.Completata la programmazione delle righe di intestazione premendo il tasto [SUB-TOT], viene stampato uno scontrino non fiscale riportante quanto programmato,dando così la possibilità di fare eventuali correzioni. Il tasto [TOTALE] conferma laprogrammazione.

    16

  • Programmazione REPARTI

    Questa fase permette la programmazione delle informazioni legate ai reparti direttiin tastiera e aquelli indiretti. Premendo i tasti [0] e [2] sul visore appare :S 0 2 0 1N U M E R O R E P A R T OSelezionare il numero di reparto che si intende programmare e confermare con iltasto [TOTALE], sul visore appare :Sul visore appare:

    D E S C R I Z I O N EP R E Z Z O R E P A R T O 1P R E Z Z O R E P A R T O 2

    Impostare con la tastiera numerica il prezzo unitario del reparto; i prezzi 1 e 2rappresentano i prezzi selezionabili in stato "REGISTRAZIONE" con il tasto [SCELTAPREZZO].N.B.: se non si utilizzano i reparti a prezzo libero è necessario programmarealmeno un prezzo unitario, altrimenti in fase di registrazione se viene premuto iltasto di reparto appare il messaggio NON PROGRAMMATO.

    L I M I T E P R E Z Z OSi programma in questa fase il massimo prezzo impostabile sul reparto (max9.999.999,99), se si programma zero non si ha nessun controllo.

    A L I Q U O T A T A S S AInserire con l’ausilio della tastiera numerica l’aliquota IVA.

    D E S C R I Z I O N E UM Inserire l'unità di misura

    G R U P P O S T A M P A Mediante tastiera numerica è possibile abbinare il reparto ad un gruppo stampa (da1 a 9).Programmando un gruppo stampa da 1 a 9, verranno stampati a fine scontrino, iTAGLIANDI DI RITIRO MERCE, uno per ogni gruppo stampa movimentato tutte levendite di prodotti con lo stesso gruppo.

    S I N G O L O R E P A R T OPremendo il tasto [X] si sceglie se il reparto deve funzionare da articolo singolo o no.Premere il tasto [TOTALE].

    17

  • Programmazione ALIQUOTE IVAIn questa fase si programmano le aliquote IVA da abbinare ai quattro gruppi IVApresenti. Premere i tasti [0] e [5] sul visore appare:A L I Q U O T A T A S S AInserire con l’ausilio della tastiera numerica l’aliquota IVA dei 4 gruppi. Premere iltasto [TOTALE] .

    Programmazione PLUQuesta fase permette la programmazione di tutte le informazioni che riguardano iPLU programmabili. Premere i tasti [0] e [3] sul visore appare: C O D I C E P L UImpostare con la tastiera numerica, (massimo 13 cifre) e premere il tasto [TOTALE],X X X X X X X X X X X X X 1 0 0Inserire la descrizione alfanumerica (massimo 20 caratteri)P R E Z Z O 1P R E Z Z O 2i prezzi 1 e 2 rappresentano i prezzi selezionabili in stato "REGISTRAZIONE" con il tasto[SCELTA PREZZO]R E P A R T O Digitare il n° di reparto dove deve essere registrato il PLU (da 0 a 99). N.B. : l’abbinamento con il reparto è un’informazione obbligatoria A L I Q U O T A T A S S AInserire con l’ausilio della tastiera numerica l’aliquota IVA.G R U P P O S T A M P A Mediante tastiera numerica è possibile abbinare il reparto ad un gruppo stampa (da1 a 9). Programmando un gruppo stampa da 1 a 9, verranno stampati a fine scontrino, iTAGLIANDI DI RITIRO MERCE, uno per ogni gruppo stampa movimentato tutte levendite di prodotti con lo stesso gruppo.P R O M O Z I O N IInserire il codice della promozione prescelta, tra quelle programmate, vediprogrammazione promozioni S18.

    Programmazione codici PLU DIRETTIIn questa fase si programma l’abbinamento tra i PLU ed i tasti per il richiamo diretto in tastiera.Selezionando la programmazione codici PLU DIRETTI sul visore appare:P L U D I R E T T O 01Con la tastiera numerica si imposta il numero del PLU diretto da programmare (da 1 a 50) e confermare con [TOTALE]. Con la tastiera numerica si imposta il codice (max 13 cifre) del PLU da abbinare al PLU DIRETTO scelto, Il tasto [TOTALE] conferma la programmazione e predispone il registratore all'inserimento del successivo codice.

    18

  • Programmazione OPERATORIQuesta programmazione permette di inserire i parametri generali legati allafunzione OPERATORE Premere i tasti [1] e [1], sul visore appare :S 1 1 N U M E R O O P E R A T O R EImpostare il numero Operatore (da 1 a 20), confermare con il tasto [TOTALE]; sulvisore appare :N O M E O P E R A T O R E Inserire la descrizione alfanumerica (massimo 20 caratteri)C O D I C E O P E R A T O R E Identificativo operatoreCOMMISSIONE O P E R A T O R E Indicare l'eventuale provvigione (%) destinata all'operatore

    Programmazione OPZIONIPermette la programmazione dei parametri generali riguardanti il funzionamento del Registratore di Cassa.

    Programmazione TESTI A parte i tasti numerici, per l’inserimento dei testi, in questa programmazione sipossono usare i tasti riportati sotto a cui sono associate le seguenti funzioni:

    Tasto sposta il cursore verso destra di una posizione

    Tasto sposta il cursore verso sinistra di una posizione

    Tasto sposta il cursore verso sinistra di una posizione

    Tasto permette di centrare il testo inserito nella riga

    Tasto cancella il testo inserito nella riga

    Tasto spazio

    Tasto Passa da maiuscolo/minuscolo

    Tasto Passa da maiuscolo/minuscolo

    19