videocorso - Alma Edizioni · 2016. 2. 10. · Ok, te lo riporto. _____ Dai, quante storie per...

2
3 46 VIDEOCORSO 3 videocorso Prima della visione, osserva l’immagine e indica una delle opzioni. Poi guarda il video e verifica. 1 Completa le frasi con l’opzione corretta. 2 Leggi le frasi nei balloon e scegli l’opzione giusta. 3 Credo che l’ha regalato/abbia regalato zio Fulvio a mia madre… Beh certo, purché una cosa sia/è gratis, non ti importa se poi ti serve/serva veramente o no… Magari è/sia una di quelle cose d’arte contemporanea, no? No guarda, non penso proprio che sia stato/sia per i bicchieri. Sì, ma può darsi che invece è/sia qualcosa di utile… La forma sia/è strana, e poi non so… Secondo me serva/serve per metterci degli oggetti dentro… L’oggetto misterioso di cui si parla nell’episodio è quello della foto. Secondo te: a è un’opera d’arte contemporanea. b serve per mettere i bicchieri. c serve per mettere la frutta. d serve per mettere le candele. e serve per mettere i cappelli. a è un regalo dei genitori per Valeria. 1 L’oggetto sul tavolo b è un regalo di Valeria per Paolo. c viene dalla casa dei genitori di Valeria. a è inutile. 2 Secondo Paolo, l’oggetto b deve servire a qualcosa. c serve per mettere le candele. a che l’oggetto sia semplicemente carino. 3 Valeria pensa b che sia un oggetto utile per molte cose. c che sia stato un errore portarlo a casa. a per sapere come sta. 4 La mamma di Valeria telefona b per dirle a cosa serve veramente l’oggetto. c perché non trova l’oggetto a casa sua. l’oggetto misterioso 1 3 2 4 5 VIDEO

Transcript of videocorso - Alma Edizioni · 2016. 2. 10. · Ok, te lo riporto. _____ Dai, quante storie per...

  • 3

    46 V I DEOCOR SO 3

    videocorso

    Prima della visione, osserva l’immagine e indica una delle opzioni. Poi guarda il video e verifica.

    1

    Completa le frasi con l’opzione corretta. 2

    Leggi le frasi nei balloon e scegli l’opzione giusta.3

    Credo che l’ha regalato/abbia regalato zio Fulvio a mia madre… Beh certo, purché una cosa sia/è gratis,

    non ti importa se poi ti serve/serva veramente o no…

    Magari è/sia una di quelle cose d’arte contemporanea, no?

    No guarda, non penso proprio che sia stato/sia per i bicchieri.

    Sì, ma può darsi che invece è/sia qualcosa di utile… La forma sia/è strana, e poi non so… Secondo me serva/serve per metterci degli

    oggetti dentro…

    L’oggetto misterioso di cui si parla nell’episodio è quello della foto. Secondo te:a è un’opera d’arte contemporanea. b serve per mettere i bicchieri.c serve per mettere la frutta. d serve per mettere le candele.e serve per mettere i cappelli.

    a è un regalo dei genitori per Valeria.1 L’oggetto sul tavolo b è un regalo di Valeria per Paolo. c viene dalla casa dei genitori di Valeria.

    a è inutile. 2 Secondo Paolo, l’oggetto b deve servire a qualcosa. c serve per mettere le candele.

    a che l’oggetto sia semplicemente carino.3 Valeria pensa b che sia un oggetto utile per molte cose. c che sia stato un errore portarlo a casa. a per sapere come sta.4 La mamma di Valeria telefona b per dirle a cosa serve veramente l’oggetto. c perché non trova l’oggetto a casa sua.

    l’ogg

    etto

    mis

    terio

    so

    1

    3

    2

    4

    5

    VIDEO

  • 3

    47V I DEOCOR SO 3

    videocorso

    Osserva il fotogramma, leggi il testo nel balloon e indica l’opzione giusta.4

    Leggi le frasi che dice Valeria e immagina cosa può aver detto sua madre.5

    Sostituisci le espressioni evidenziate nelle frasi con gli elementi della lista. Attenzione, ci sono due espressioni di troppo!

    6

    ho capito magari interessa sono sicuro

    mi piace un punto nascosto a tutti i costi

    Con l’espressione evidenziata Valeria vuole dire che: a la madre racconta una storia poco interessante.b la madre dà troppa importanza all’oggetto.

    ▼ Pronto! Ah, ciao mamma! ◆ ____________________________________________________________________▼ Sì, tutto bene, tu? ◆ ____________________________________________________________________▼ Cosa?◆ ____________________________________________________________________▼ Il portafrutta? Quale…◆ ____________________________________________________________________▼ Sì… Sì, l’ho preso io… ◆ ____________________________________________________________________▼ L’ho visto da voi in soggiorno, mi piaceva e…◆ ____________________________________________________________________▼ Sì, hai ragione, scusami. ◆ ____________________________________________________________________▼ Ok, te lo riporto.◆ ____________________________________________________________________▼ Dai, quante storie per un… un portafrutta. ◆ ____________________________________________________________________▼ Va bene, va bene, ciao.

    1 Bello, no? Era lì, in un angoletto del soggiorno dei miei genitori. 2 Beh certo, purché una cosa sia gratis, non ti importa se poi ti serve veramente o no…3 Aspetta aspetta, ho trovato!4 Non lo so… non mi convince…5 Un articolo di design, vale anche parecchio; mamma lo vuole assolutamente.

    Valeria dice che il portafrutta

    vale “parecchio”: si tratta di un

    avverbio che significa “molto”,

    “tanto” e può essere usato anche

    come aggettivo (per esempio:

    “Vale parecchi soldi”).

    RICORDA

    Ok, te lo riporto. Dai, quante storie per un portafrutta!

    Guarda la videogrammatica dell’episodio