Videocap - DS Medica | Prodotti...

20
Videocap ® 3.0 Una linea completa di Biomicroscopi ad alta risoluzione nella diagnostica per immagini, per il professionista attento ed esigente.

Transcript of Videocap - DS Medica | Prodotti...

Page 1: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;

Videocap® 3.0Una linea completa di Biomicroscopiad alta risoluzione nella diagnosticaper immagini, per il professionista attento ed esigente.

Page 2: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;

Per i continui ed entusiasmanti risultati ottenuti e per i nuovi orizzonti offerti nella diagnostica per immagini dallo sviluppo della tecnologia video-ottica e dalla sua integrazione con l’informatica, oggi lo specialista può contare su una linea completa di biomicroscopi all’avanguardia: VideoCap®.

VideoCap® - è una linea di biomicroscopi in epiluminescenza, ad immersione e a luce polarizzata, “a contatto” e “non a contatto” che soddisfano le molteplici e differenti esigenze della diagnostica differenziale sia del clinico che del ricercatore.

Frutto della ricerca e della progettazione di DS Medica, azienda leader nella diagnostica per immagini, la linea di biomicroscopi VideoCap® rappresenta i l r isul tato di questa integrazione tecnologica in continuo aggiornamento

grazie alla collaborazione continua di tutti gli utilizzatori internazionali.

I b iomicroscop i V ideoCap ® sono riconosciuti dai Clinici e dai Ricercatori di tutto il mondo come la metodologia diagnostica di riferimento e riconoscono in DS Medica il partner tecnologico d’avanguardia.

La biomicroscopica digitale richiede caratteristiche di qualità e requisiti tecnologici fondamentali quali:• qualità video-ottica;• fedeltà digitale di memorizzazione;• riproducibilità delle indagini;• progettazione specifica del sistema

video-ottico per il campo d’impiego;• ergonomia e semplicità d’uso.

La linea di biomicroscopi VideoCap®

soddisfa le necessità dei più esigenti

Leader nella diagnostica biomicroscopica digitale in epiluminescenza,a luce polarizzata e ad immersione, per la Clinica e la Ricerca in Medicina

ricercatori e clinici, assicurando nel contempo:• praticità e facilità di utilizzo;• possibili infinità di memorizzazione

delle immagini cliniche, dermoscopi-che, capillaroscopiche ed istologi-che;

• analisi manuale ed automatica dei differenti patterns biomicroscopici;

• utilizzo dei più sofisticati tools di misu-ra ed analisi di immagine;

• possibilità di un preciso e corretto follow up;

• possibilità di una corretta e completa refertazione secondo le linee guida nazionali e internazionali.

La linea di biomicroscopi VideoCap®

rappresenta oggi i l vero e proprio “laboratorio” per lo studio “in vivo” nelle differenti aree specialistiche.

Page 3: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;

Leader nella diagnostica biomicroscopica digitale in epiluminescenza,a luce polarizzata e ad immersione, per la Clinica e la Ricerca in Medicina

Applicazioni della biomicroscopia di superficie VideoCap ®

Per la facilità di impiego, per la grande maneggevolezza e versatilità, per l’ampia gamma di ingrandimenti, per l’immedia-tezza dell’analisi, per i numerosi disposi-tivi automatici di calibrazione e taratura i biomicroscopi della linea VideoCap® trovano largo impiego ed applicazioni nella ricerca scientifica, nella clinica e nel counselling del paziente.

Nella Ricerca Scientifica• diagnostica differenziale delle lesioni

pigmentarie;• mappatura delle lesioni pigmentarie,

cliniche e dermoscopiche ed in genere di tutte le alterazioni cutanee;

• valutazione del microcircolo nei tumori cutanei scarsamente pigmentati;

• monitoraggio dell’efficacia dei farmaci anche ad uso topico e delle terapie laser;

• mappatura delle microangiotettoniche regionali e distrettuali;

• risposta dei microvasi distrettuali alle sollecitazioni fisico-meccaniche, emodinamiche, neuroendocrine, posturali, ecc.;

• risposta dei microvasi distrettuali a stimoli farmacologici ed alle sollecita-zioni endogene ed esogene;

• studio dei rapporti microvascolo-tessutali nelle varie età;

• emoreologia dinamica distrettuale.

Nella Clinica In numerose spec ial i tà mediche: Dermatologia, Angiologia, Flebologia, Reumatologia, Diabetologia, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Estetica, Oncologia, Medicina Estetica, Nutrizione Clinica ecc. Ed in specifico in:

• Dermatologia Nevi, neoplasie cutanee, dermatiti,

dermatosi, psor iasi, neoplasie ed amartomi vascolari, lichen sclero-sus atrophicus, alopecie, ecc.

• Reumatologia Acrosindromi vascolari funzionali

o organiche: fenomeno di Raynaud primitivo o secondario, acrocianosi microangiopatia diabetica, arterio-sclerotica, reumatica, involutiva, senile, ecc.

• Angiologiaeflebologia Stasi e/o insufficienza cronica degli

arti inferiori, flebiti, tromboflebiti, ulcere flebostatiche, teleangectasie, ripercussioni microcircolatorie dell’ela-sto-compressione, di interventi di sa-f e n e c t o m i a o d i f l e b o l o g i a ambulatoriale; pannicolopatia edema-to-fibrosclerotica (P.E.F.), pannicolo-patia edemato-fibroplastica mamma-ria da stasi capillaro-venulare ecc.

• Chirurgiavascolare Monitoraggio dell’irrorazione distret-

tuale dopo interventi di by-pass o di rivascolarizzazione di territori ischemici, delimitazione dei limiti di amputazione, monitoraggio degli ef-fetti della “Spinal Cord Stimulation”, di esiti di trombectomie, di tutte le situazioni in cui sia necessaria una valutazione obiettiva del trofismo tissutale, ecc.

• Chirurgiaplastica Rivascolarizzazione dei lembi cuta-

nei, monitoraggio dell’attecchimento di trapianti, dell’irrorazione distrettua-le di zone cutanee pre-intervento e post-, ecc.

• Medicinaechirurgiaestetica Check-Up della cute, “aging-skin”,

analisi nella vascolarizzazione dei tessuti adiposi, liposuzione, im-pianti di collagene ed in genere in tutte le procedure terapeutiche iniet-tive, monitoraggio di trattamenti topici in distrofie cutanee e del tessu-to adiposo, monitoraggio nei tratta-menti laser, nei trattamenti di elettro-lipolisi, ultrasuoni, adipoclasia, ecc.

Page 4: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;

La scelta delle ottiche più adatte allo scopo pref isso è un presupposto fondamentale per ottenere i migliori risultati. Caratteristica essenziale che devono avere tutti i sistemi ottici d’ingran-dimento (ottiche) è la riproducibilità dell’ingrandimento (lente) ed il sistema d’illuminazione a luce fredda della super-ficie d’esame, la quale non deve influen-zare i patterns cutanei quali ad esempio la vascolarizza-zione. I sistemi ottici dei biomicroscopi VideoCap® soddisfano questi fondamen-tali requisiti clinici in quanto utilizzano tutti sistemi di illumina-zione a luce fredda (fibre ottiche e led).Per l’analisi delle lesioni pigmentate è consigliabile usare ottiche “a contatto” con sistema di illuminazione a luce polarizzata e ad immersione a seconda della tipologia, numero e dello spessore della lesione.

Ottica 20xSe si desidera effettuare una preliminare visione d’insieme, ad esempio, della lesione pigmentata, è consigliabile utilizzare un’ottica “a contatto”, ad ingran-dimento 20x, ad immersione con luce polarizzata; questo ingrandimento permet-te di analizzare le lesioni di diametro fino a 2 cm.

Ottica 50xSe si desidera analizzare la lesione in dettaglio, evidenziando in modo particolareggiato le strutture ed i pattern morfologici (visualizzazione di lesioni di diametro fino a 1.2 cm) e contempora-neamente visualizzare i pattern vascolari, è indicato l’impiego di un’ottica 50x dotata del sistema di luce polarizzata la quale, non impiegando il vetrino a contatto della superficie cutanea e l’olio da immersione, evidenzia per fet tamente oltre che gli aspetti morfologici di forma anche il microcircolo.

Ottica 100xPer un’indagine capillaroscopica panora-mica è consigliabile un’ottica 100x. Ad ingrandimento 100x i capillari si distinguono agevolmente grazie al colore

rosso del sangue che in essi scorre, specie nella plica ungueale; la parete endoteliale sfugge alla visualizzazione per la sua trasparenza.

Ottica 200xPer esaminare adeguatamente gli aspetti morfologici di un microcircolo distrettuale in una visione panoramica, che permetta l’identificazione della microangiotettonica regionale e la definizione del tipo cui appartiene si consiglia di usare l’ottica da 200x. A tale ingrandimento è inoltre visualizzabile il flusso sanguigno.Sono inoltre ben apprezzabili i fenomeni di aggregazione eritrocitaria ed i capillari o venule in cui il flusso è rallentato o fermo. L’ottica 200x è inoltre particola-mente indicata per l’indagine tricologica per evidenziare le alterazioni del bulbo e dello stelo pilifero sia direttamente che mediante l’uso del vetrino di supporto. La 200x costituisce l’ottica da lavoro per le comuni esigenze diagnostiche e di follow up capillaroscopico e tricologico.

Ottica 500xL’ottica da 500x è considerata da studio. È un po’ meno luminosa e richiede un po’ di pratica per una corretta messa a fuoco visto la minor profondità di campo di cui è dotato l’obbiettivo. Tale ottica si presta per l’analisi particolareggiata delle alterazioni patologiche dei singoli microvasi e del capillizio e tricologico. Particolarmente utile qualora si voglia indagare nei dettagli la velocità di trasla-zione degli elementi corpuscolati del san-gue in determinati punti di un capillare o indagare fini peculiarità strutturali dei capillari.

Ottica 1000xL’ottica da 1000x è di uso più complesso, richiedendo per la messa a fuoco notevole esperienza. Si consiglia l’utilizzo con stativo a spostamento micrometrico.

Ottica speciale ad ingrandimento variabileÈ disponibile inoltre l’ottica boroscopica ad ingrandimento variabile (20x-50x) per le indagini delle mucose e delle zone

di difficile accesso quali per esempio le aree interdigitali. Sono disponibili, inoltre, altre ottiche ad ingrandimenti intermedi.

Sono disponibili, su alcuni modelli della linea VideoCap®, ottiche zoom (manuale o motorizzato) ad ingrandimento variabile; questi dispositivi ottici sono indicati per gli utenti che desiderano in un unico dispositivo ot t ico la possibil i tà d’indagine ad ingrandimento dif ferenziato e non necessitano della standardizzazione di acquisizione e delle misurazioni.

La scelta delle ottiche e degli ingrandimenti

Leader nella diagnostica biomicroscopica digitale in epiluminescenza,a luce polarizzata e ad immersione, per la Clinica e la Ricerca in Medicina

Ottica 200x

Ottica 50x

Ottica 20x

Page 5: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;

Leader nella diagnostica biomicroscopica digitale in epiluminescenza,a luce polarizzata e ad immersione, per la Clinica e la Ricerca in Medicina

L’ introduzione nella biomicroscopia del video-imaging ha reso insostituibile tale tecnica di indagine, in molteplici aree di indagine, in quanto ha permesso di quantificare, confrontare e standardiz-zare i parametr i della diagnostica differenziale. Il software VideoCap ®, realizzato a 32 bit in ambiente Windows ®, è stato progettato e realizzato integrandolo alla scheda professionale di digitalizza-zione delle immagini a 16 milioni di colori.Particolare attenzione è stata rivolta alla gestione del segnale video provenienti dai differenti strumenti della l inea VideoCap®; infatti il software, sfruttando la tecnologia della digitalizzazione professionale, permette di utilizzare le specifiche di formato e di qualità (standard Pal, composito, S-Video e RGB), senza ridimensionamento e alterazione del colore. Il software VideoCap® è estrema-mente sofist icato sul piano del la progettazione e realizzazione informatica, utilizzando i più recenti e sofisticati tools di programmazione, ma estremamente semplice e flessibile nell’uso.È stato realizzato per l’utilizzo in rete per soddisfare le esigenze di multidiscipli-narietà delle strutture universitarie, ospedaliere e polispecialistiche al fine di collegare i differenti ambulatori di dia-gnostica, quali ad esempio dermatologia, reumatologia, flebologia, chirurgia

vascolare, istologia, medicina interna ecc., ed i differenti dispostivi di video imaging utilizzati (fotocamera, video-camere, microscopi istologici, stereo-microscopi, ecotomografi, ecografi, video-termografi ecc.).L’innovazione informatica più importante è l’utilizzo di algoritmi di memorizzazione delle immagini, in formato proprietario esportabile, al fine di ridurre lo spazio occupato da ogni singola immagine a solo circa 100 Kb (immagine originale non compressa 1.8 Mb) senza alterazione della qualità o r idimensionamento dell’immagine originale. È dotato inoltre, in automatico, delle funzioni tecniche ed operative per il servizio di telemedicina. Si adatta, quindi, ad un uso sia di ricerca, anche di tipo multicentrico, sia nella pratica clinica, consentendo una rapida “information retrival” ed una visualizza-zione delle immagini di acquisite per un corretto follow up.La peculiarità proge-ttuale saliente è la capacità di gestire differenti metodiche di Video Imaging permettendo, nella singola indagine, di raccogliere immagini e dati provenienti contemporaneamente da differenti strumenti (Videodermatoscopia, Videotermografia, Laser Doppler, Ecocolor doppler, Ecografi, misuratori PO2, ecc.). Il software è abilitato a governare tutte le periferiche opzionali,

compatibili con i requisiti di sistema, come monitor analogici e digitali esterni, palette Polaroid (per effettuare diapositive dalle immagini archiviate), videoregistratori video 8, Umatic e Betacam, Telecamere digitali, fotocamere digitali, ecc.

Modulo ADAM (Automatic Data Analysisfor Melanoma early detection)

La biomicroscopia VideoCap ® si arricchi-sce di un innovativo supporto per lo screening delle lesioni pigmentate. L’Istituto Oncologico Romagnolo (Unità Operativa di ricerca - l’ambulatorio di Oncologia Dermatologica del CPO di Ravenna e dell’Ospedale Niguarda di Milano, coordinatore dr Ignazio Stanga-nelli), il CINECA (Consorzio Interuni-versitario del Nord Est Italiano per il Calcolo Automatico, coordinatore dr Luigi Calori), l'Università di Bologna (Gruppo di Matematica della Visione, Dipartimento di Matematica ed ARCES, coordinatore Prof Massimo Ferri), e DS Medica hanno concordato una ricerca sull’uso di metodi innovativi per la classificazione automatica del le lesioni cutanee pigmentate, avviando il progetto ADAM (Automatic Data Analysis for Melanoma early detection) dell’Unione Europea.L’obiettivo principale è stato quello di fornire al dermatologo uno strumento che produca, in modo oggettivo, un indice di rischio delle lesioni melanocitiche, con un grado di sensibilità paragonabile a quella del dermatologo esperto, in grado di aiutare il clinico non specializzato durante la diagnostica. Il modulo opzionale ADAM (Automatic Data Analysis for Melanoma early detection) è integrato con il software V i d e o Ca p ® e l ’ a p p a re c c h i o d i biomicroscopio VideoCap® 100 dotato di sonda ottica ed ingrandimento di 20x.

Le immagini delle lesioni melanocitiche, una volta memorizzate, sono elaborate usando lo score di processazione e classificazionepresente nel modulo ADAM.

Il Software VideoCap®

Page 6: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;

Leader nella diagnostica biomicroscopica digitale in epiluminescenza,a luce polarizzata e ad immersione, per la Clinica e la Ricerca in Medicina

Archivio pazienti

Il software VideoCap® è un vero e proprio applicativo di cartella clinica che permette di archiviare le immagini (cliniche, dermoscopiche, capillaroscopiche ed istologiche) associandole al database dei pazienti e alle loro informazioni cliniche.

Archivio pazienti

Si possono registrare solo i dati anagrafici fondamentali di ciascun paziente, oppure creare delle complete schede personalizzate, aggiungendo informazioni cliniche che più interessano all’utilizzatore.

Gestione dati anamnesici e clinici

Oltre alle informazioni anagrafiche, il programma infatti permette di introdurre informazioni inerenti all’anamnesi familiare, anamnesi remota, esame obiettivo e clinico. Queste sezioni possono essere personalizzate sulle necessità cliniche dell’utilizzatore.

Page 7: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;

Leader nella diagnostica biomicroscopica digitale in epiluminescenza,a luce polarizzata e ad immersione, per la Clinica e la Ricerca in Medicina

Gestione visite

La “Gestione delle visite” è stata realizzata per adattarsi alle molteplici e diverse esigenze degli utilizzatori.Ogni visita, identificata automaticamente dalla data, contiene la localizzazione delle lesioni (mappatura anatomica o clinico - anatomica) e può contenere più immagini della stessa lesione ad ingrandimento differente o con differente strumento d’indagine. Tutte le immagini memorizzate sono visionate in anteprima (preview).

Gestione visite

A seconda del metodo prescelto dall’utilizzatore durante la visita, viene visualizzata la localizzazione anatomica (mappatura) di ciascuna delle immagini archiviate.

Mappatura anatomica delle immagini

Per soddisfare le esigenze degli utilizzatori, il software offre la possibilità di usare diversi metodi di mappatura delle lesioni. È possibile effettuare la mappatura mediante selezione, su modello anatomico di riferimento, dell’area corporea di appartenenza dell’immagine.

Page 8: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;

Leader nella diagnostica biomicroscopica digitale in epiluminescenza,a luce polarizzata e ad immersione, per la Clinica e la Ricerca in Medicina

Mappatura clinica (macro)delle immagini

In alternativa, il programma consente di effettuare la mappatura mediante selezione della zona anatomica e localizzazione sull’immagine clinica acquisita (macro) mediante telecamera o fotocamera.

Gestione informazioni cliniche

Ad ogni immagine è possibile associare informazioni specifiche quali ad esempio la diagnosi clinica, dermoscopica, capillaroscopica, l’ingrandimento utilizzato, l’eventuale diagnosi istologica, la modalità di esame ecc.

Informazioni cliniche.ABCD della lesione

Per ogni immagine è possibile associare la valutazione clinica della lesione (come, ad esempio, analisi dell’ABCD clinico di una lesione pigmentata).

Page 9: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;

Leader nella diagnostica biomicroscopica digitale in epiluminescenza,a luce polarizzata e ad immersione, per la Clinica e la Ricerca in Medicina

Gestione pattern dermoscopici

È possibi le associare al l ’ immagine dermoscopica o capillaroscopica la scheda di valutazione dei pattern selezionandola tra le metodologie di diagnostica differenziale presenti (Consensus Conference, Stolz, Seven Point Dermoscopy Score, Dal Pozzo, ecc.). L’utente può personalizzare il programma, aggiungendo una personale scheda di valutazione dei pattern.

Visualizzazione 2 immagini

Di ogni visita e mappatura è possibile visualizzare contemporaneamente sia l’immagine clinica, sia quella dermoscopica, insieme alle informazioni cliniche e dermoscopiche relative.

Visualizzazione 4 immagini

È possibile visualizzare contemporaneamente fino a 4 immagini della stessa lesione indagata. Questa funzione si rivela particolarmente utile quando, oltre all’immagine clinica, sono state memorizzate indagini dermoscopiche a differenti ingrandimenti (per es. 20x, 50x) o è stata associata l’immagine istologica a conferma della diagnosi.

Page 10: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;

Leader nella diagnostica biomicroscopica digitale in epiluminescenza,a luce polarizzata e ad immersione, per la Clinica e la Ricerca in Medicina

Follow up visite

Il software consente di effettuare il follow up delle lesioni permettendo la visualizzazione simultanea di immagini (cliniche e dermoscopiche) relative a visite successive.

Funzioni di elaborazione sulle immagini

Il programma è dotato di un’ampia e completa sezione dedicata all’elaborazione delle immagini e al calcolo di numerosi parametri. Seguono alcuni esempi di questi tipi di applicazione.

Filtri digitali

Sono tantissimi i filtri digitali che è possibile applicare alle immagini: per esempio elaborazione su livelli di grigio, filtri di watershed, trasformazione 2D e 3D, ecc.

Page 11: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;

Leader nella diagnostica biomicroscopica digitale in epiluminescenza,a luce polarizzata e ad immersione, per la Clinica e la Ricerca in Medicina

Funzioni di misura

Il programma consente di effettuare numerosi tipi di misurazioni sulle immagini quali ad esempio misura di lunghezze, diametri e superfici.

Funzioni di misura. Griglie

È possibile applicare sulle immagini delle griglie di misura, preselezionando l’unità di misura in funzione dell’ingrandimento utilizzato nell’acquisizione. Ciò è particolarmente utile, per esempio, nella valutazione dell’evolutività della lesione e nel calcolo della densità capillare.

Funzioni di misura. Assi di simmetria

Il programma consente di generare sull’immagine gli assi di simmetria, utilissimi per rilevare le asimmetrie delle lesioni cutanee.

Page 12: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;

Leader nella diagnostica biomicroscopica digitale in epiluminescenza,a luce polarizzata e ad immersione, per la Clinica e la Ricerca in Medicina

Funzioni di misura automatiche

Il software è in grado di determinare l’area e il perimetro totale della lesione, grazie a funzioni di calcolo automatiche sull’immagine. I dati numerici ottenuti possono essere associati all’immagine e memorizzati.

Funzioni di misura automatiche

Il programma mette a disposizione il calcolo automatico della simmetria della lesione, a 4 e 8 sezioni (valutazione dermoscopica secondo Prof. Stolz), definendo automaticamente il numero delle asimmetrie.

Funzioni di classificazione ADAM

Il software è integrato con il modulo di classificazione ADAM (Automatic Data Analysis for Melanoma early detection). ADAM prevede, come primo passo, la segmentazione, cioè l’enucleazione della neoformazione dalla cute circostante, in maniera automatica o semi automatica.

Page 13: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;

Leader nella diagnostica biomicroscopica digitale in epiluminescenza,a luce polarizzata e ad immersione, per la Clinica e la Ricerca in Medicina

Funzioni di classificazione ADAM

ADAM prevede la classificazione automatica. Gli aspetti considerati sono: forma del bordo, tessitura e distribuzione del colore, i quali vengono elaborati producendo un singolo parametro il quale discrimina tra i nevi e melanomi. ADAM fornisce un indice globale di rischio, proveniente da misure oggettive di asimmetria di bordo, massa e colore, nonché dalla sua “esperienza”.

Funzioni di ricerca

La sezione di ricerca consente di effettuare ricerche sull’intero archivio, utilizzando un sistema basato su parole chiave.Queste possono essere così raggruppate per categoria di appartenenza (sesso, diagnosi, mappatura, diagnosi istologica, pattern clinici e dermoscopici, ecc.).

Funzioni di ricerca.Visualizzazione risultato

Il risultato della ricerca è immediatamente sotto i nostri occhi: tutte le immagini rispondenti alle chiavi di ricerca utilizzate sono mostrate contemporaneamente, insieme alle informazioni relative alle visite. Le immagini della selezione effettuata possono essere esportate o è possibile andare direttamente alla cartella clinica del paziente ad alla relativa visita.

Page 14: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;

Refertazione e stampa

L’utente può scegliere, in modo semplice e veloce, quali informazioni inserire nella stampa dei differenti e molteplici referti disponibili. È possibile stampare differenti tipologie di referti; referti a 1, 2 e 4 immagini della stessa lesione o il follow up di una specifica lesione. Tutti i referti sono personalizzabili sulle esigenze dell’utilizzatore.

Referto completo di una lesione ad una singola immagine.

Il referto di una visita può essere completato con la stampa completa delle informazioni cliniche di base e la valutazione clinica della lesione pigmentata (ABCD clinico).

Via Teodosio, 74 20134 - Milano (Italy)Tel. (+39) 2 26.82.16.68 Fax (+39) 2 26.82.12.75

Paziente: ABBATE MICHELE Data Nascita: 11/01/1985 Professione: STEDENTE Indirizzo: VIA ADIGE 21 Città: 20129 - MILANO Telefono: 02-76.49.27.234 Medico Curante: DR. MARIO ROSSI

Visita del: 10/01/2000 Area Corporea: SCHIENA

Descrizione: Si apprezza clinicamente un considerevole aumento delle dimensioni e della forma della lesione. Si consiglia escissione chirurgica.

Diagnosi sospetta: MELANOMADiagnosi istologica: Melanoma in Situ

Alter. Capillaroscopiche: NON INDAGATO

Printed by DS Medica © VideoCap

Via Teodosio, 74 20134 - Milano (Italy)Tel. (+39) 2 26.82.16.68 Fax (+39) 2 26.82.12.75

Paziente: ABBATE MICHELE Data Nascita: 11/01/1985 Professione: STEDENTE Indirizzo: VIA ADIGE 21 Città: 20129 - MILANO Telefono: 02-76.49.27.234 Medico Curante: DR. MARIO ROSSI

Visita del: 10/01/2000 Area Corporea: SCHIENA

Descrizione: Si apprezza clinicamente un considerevole aumento delle dimensioni e della forma della lesione. Si consiglia escissione chirurgica.

Diagnosi sospetta: MELANOMADiagnosi istologica: Melanoma in Situ

Alter. Capillaroscopiche: NON INDAGATO

Printed by VideoCap © DS Medica

Refer to completo di una lesione con stampa di 2 immagini (Clinica e dermoscopia di una stessa lesione).

Refer to completo di una lesione con stampa di 4 immagini (Clinica, dermoscopia, istologia) di una stessa lesione.

Referto completo del follow up di una stessa indagine con valutazione dell’evolutività della lesione.

Il referto di una visita può essere completato inoltre dalla stampa della valutazione dei pattern dermoscopici/capillaroscopici.

Leader nella diagnostica biomicroscopica digitale in epiluminescenza,a luce polarizzata e ad immersione, per la Clinica e la Ricerca in Medicina

Page 15: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;

Leader nella diagnostica biomicroscopica digitale in epiluminescenza,a luce polarizzata e ad immersione, per la Clinica e la Ricerca in Medicina

VideoCap®

Una linea completa e all’avanguardia di biomicroscopi multidisciplinariper il professionista attento ed esigente... ovunque!

Videocap ® 3.0

Postazione digitale portatile

Videocap ® 3.0 portatile

Postazione digitale carrellata

La DS Medica ha realizzato una completa ed esclusiva linea di biomicroscopi ad alta definizione per soddisfare tutte le esigenze degli specialisti. Ogni biomiscroscopio della linea Videocap® è collegabile nelle due postazioni per la digitalizzazione: carrabile e portatile.

Videocap ® Basic

Page 16: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;

La metodica di “Video-Imaging” biomicroscopico versatile per il clinico esigente.Il biomicroscopio VideoCap 100® è costituito da:

• unità centrale • sonda a fibre ottiche con terminale video-ottico ergonomico• ottiche “a contatto” e “non a contatto”

L’unità centrale si compone di:• una sorgente luminosa a luce alogena fredda emessa

da una lampada da 150 Watt dotata di un dispositivo che ne controlla l’intensità luminosa in modo automatico e manuale (in funzione dell’ingrandimento utilizzato)

• una unità di elaborazione del segnale video, dotata di un dispositivo di taratura del bianco automatica e manuale su bianco standard di riferimento con uscite Video Pal (Composito, S-Video e Rgb 9 pin)

La sonda a fibre ottiche con terminale video-ottico si compone di:• un cavo ottico flessibile lungo 1.5 metri, contenente le fibre

ottiche flessibili con la capacità di condurre differenti tipologie di luce (lunghezze d’onda)

• un cavo di connessione tra l’unità di elaborazione del segnale video, contenuta nel corpo centrale, e la microtelecamera del terminale video-ottico

• il terminale video-ottico in teflon antiurto, ergonomico e manegevole, contenente la microtelecamera ccd a colori ad alta risoluzione (440.000 pixel) e il supporto per l’alloggia-mento di differenti obbiettivi ad ingrandimenti variabili da 10x fino a 1000x

Gli obbiettivi, inseribili a baionetta sul terminale Video-ottico, sono contemporaneamente del tipo “a contatto” e “non a contatto” con ingrandimenti variabili (10x - 20x - 50x -100x - 200x - 500x - 700x - 1000x).Caratteristica di ogni obbiettivo è quello di ottenere l’ingrandimento mediante una singola lente di ingrandimento di elevata qualità ottica; pertanto l’obbiettivo ha una maggior profondità di campo

(minor necessità di fochettamento) e una maggiore luminosità.

Le ottiche Ogni ottica è dotata di una serie di accessori intercambiabili quali cupole in plexiglass,sterizzabile, per l’utilizzo a “contatto” e “non a contatto” ad immersione, e dispositivo per la polarizza-zione “a contatto” e “non a contatto” della luce incidente sulla superficie d’esame.Peculiarità della tecnologia VideoCap 100 sono il sistema di microfochettamento su terminale Video-Ottico e i sistemi di tarature manuali presenti sull’unità centrale che permettono di standardizzare la modalità di esame nel follow up.

Specifiche tecniche• Sensore CCd: 1/3” ccd• Risoluzione: > 500 righe tv, 450.00 Pixels (795 H x 596 V)• Uscite video: composito, S-Video / RGB• Terminale Video ottico: in teflon ergonomico con microfochet-

tamento posteriore ed alloggiamento per singole ottiche• Ottiche: ottiche monolente ad ingrandimento fisso da 10x,

20x, 20x polarizzato, 50x, 50x Polarizzato, 100x, 200x, 500x, 700x, 1000x, Zoon fino a 200x, Boroscopio 20x - 50x, adattatore per microscopio binoculare C-Mont

• Peso: 6 Kg

Videocap ® 3.0

Leader nella diagnostica biomicroscopica digitale in epiluminescenza,a luce polarizzata e ad immersione, per la Clinica e la Ricerca in Medicina

Videocap Basic

Ogni ottica è dotata di una serie di accessori intercambiabili quali cupole in plexiglass, sterilizzabili, per l’utilizzo a “contatto” e “non a contatto” ad immersione, oltre che del dispositivo per la polarizzazione della luce incidente sulla superficie d’esame (ottica 50x). Peculiarità della tecnologia VideoCap 100 sono il sistema di microfochettamento del terminale video-ottico e i sistemi di tarature manuali ed automatici presenti sull’unità centrale, che permettono la m as s im a m aneg g evo lez z a o l t r e a l l ’e f fe t t i va standardizzazione delle indagini.

Page 17: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;

Leader nella diagnostica biomicroscopica digitale in epiluminescenza,a luce polarizzata e ad immersione, per la Clinica e la Ricerca in Medicina

Page 18: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;

Leader nella diagnostica biomicroscopica digitale in epiluminescenza,a luce polarizzata e ad immersione, per la Clinica e la Ricerca in Medicina

L’utente VideoCap può contare su iniziative di formazione e di comunicazione realizzati in collaborazione con il:

Alcune attività e servizi a disposizione del medico utilizzatore:• corsi di formazione e aggiornamento residenziali sulla

diagnostica dermoscopia suddivisi in livelli differenziati di apprendimento;

• materiale didattico e biblioteca medico-scientifica sulla diagnostica dermoscopica;

• adesione alle campagne di prevenzione del melanoma rivolte sia al consumatore che al medico non specialista;

• realizzazione di materiali e di counselling di supporto e coordinato alla campagna di prevenzione del melanoma;

• realizzazione in forma autonoma di un proprio minisito professionale strettamente legato al portale dell’associazione DWG (www.dermoscopywg.it) e rivolto al consumatore e ai medici non specialisti;

• materiale per il paziente.

L’utente VideoCap può usufruire dei periodici e costanti aggiornamenti del software di gestione delle indagini biomicroscopiche oltre alla possibilità di integrare o sostituire la postazione in Suo possesso con le altre soluzioni della linea VideoCap esistenti o con nuove innovazioni video ottiche che la ricerca tecnologica e clinica introdurrà nel futuro.Tutto questo a speciali ed esclusive condizioni riservate al nostro Cliente. VideoCap mette a disposizione a tutti gli utenti, gratuitamente, la biblioteca medico-scientifica sulle metodologie diagnostiche biomicroscopiche.

TM

TM

TM

Atlante di Capillaroscopia

Atlante di Dermoscopia

Atlante Interattivodi Dermoscopia

Materiale di counselling DWG

DermoscopyWorking Group Italia

Corsi di formazioneDermoscopy Working Group

Page 19: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;
Page 20: Videocap - DS Medica | Prodotti medicalistore.dsmedica.info/public/allegati/videocap/videocap_dermoita.pdf · • progettazione specifica del sistema video-ottico per il campo d’impiego;

DS MeDica Srla company of DS MeDiGroup

20125 Milano - V.le Monza, 133Tel. +39 02 28172 200 - Fax +39 02 28172 299eMail: [email protected]: www.dsmedica.info - www.videocap.it

filialiRoma: Viale Regina Margherita, 302Napoli: Via Jannelli, 646