Venezia così bella, era un brillante quadro di vita ...

2
Il salotto di Emily Venezia così bella, era un brillante quadro di vita mondana. I bei palazzi, gondole di casada, tradizioni Signorili - alla Fenice era difficile aver palchi nei primi ordini - sul tramonto passeggiate in gondola di belle Signore - ricevimenti e salotti di diverso tipo - come la Contessa Marcello con i Sig.ri Monsignori e letterati - i forestieri rimarchevoli - Sir H. Layard nel loro palazzo Capello ora Carneluti, i Browing nel loro palazzo Pesaro - molti austriaci - la principessa di Georgie e figlie a San Trovaso - il Vendramin con i suoi ospiti - la Cà Doro con la bella Cont. Morosini - e così via. A Ca’ Vendramin, palazzo noto fra l’altro per aver ospitato Richard Wagner, il figlio conoscerà Maria Lucchesi Palli, della quale si narra avesse in gioventù suonato a quattro mani con Liszt; la sposerà nel 1901. Dal 1901 Emily vive a Mirano, a breve distanza da Venezia, assieme al marito, al figlio e nuora ad alle nipotine che nasceranno nel 1905 e 1907; continuerà una vita ricca di relazioni e di interessi dei quali sono testimonianza una ricca biblioteca in quattro lingue, le singolari raccolte di riviste inglesi del periodo: Country Life, The Artist, The London Magazine ed una considerevole raccolta di spartiti musicali di soggetto ed epoca diversi. Si spegne il 25 aprile del 1928 a Mirano. (Chicca e Lorenzo Giacomuzzi Moore)

Transcript of Venezia così bella, era un brillante quadro di vita ...

Il salotto di Emily

Veneziacosìbella,eraunbrillantequadrodivitamondana.Ibeipalazzi,gondoledicasada,tradizioniSignorili-allaFeniceeradifficileaverpalchineiprimiordini-sultramontopasseggiate ingondoladibelleSignore-ricevimenti e salotti di diverso tipo - come la ContessaMarcello con iSig.riMonsignorie letterati - i forestieri rimarchevoli -SirH.Layardnelloro palazzo Capello ora Carneluti, i Browing nel loro palazzo Pesaro -molti austriaci - la principessa di Georgie e figlie a San Trovaso - ilVendramincon i suoiospiti - laCàDorocon labellaCont.Morosini -ecosìvia.A Ca’ Vendramin, palazzo noto fra l’altro per aver ospitato RichardWagner, il figlio conoscerà Maria Lucchesi Palli, della quale si narraavesseingioventùsuonatoaquattromaniconLiszt;lasposerànel1901.Dal 1901Emily vive aMirano, abrevedistanzadaVenezia, assiemealmarito,alfiglioenuoraadallenipotinechenascerannonel1905e1907;continuerà una vita ricca di relazioni e di interessi dei quali sonotestimonianzaunariccabibliotecainquattrolingue,lesingolariraccoltedi riviste inglesi del periodo: Country Life, The Artist, The LondonMagazineedunaconsiderevole raccoltadi spartitimusicalidi soggettoedepocadiversi.Sispegneil25apriledel1928aMirano.

(ChiccaeLorenzoGiacomuzziMoore)

EmilyGertrudePringGli avvenimenti principali e le svariate testimonianze che hannocontrassegnato la sua vita fanno intuire una personalità straordinaria,percarattere,coraggio,talentiecharme.

NasceaLisbonail7marzodel1845dagenitorigenericamente“inglesi”,forsescozzesicertamenteconparentiirlandesi,chesieranotrasferitidaLondra in Portogallo il cui clima giova alle condizioni di salute dellamadre.Conosciamoinomideisuoigenitoriediduefratelli,ingegneriminerari,eduesorelle.Manonabbiamonotiziesullaprovenienzadellafamiglia,senonungenerico:Londra.Del padre, nell’atto di matrimonio della figlia, viene indicata laprofessione:“merchant”,quindièdaescluderechefossenobile.UnodeiduefratellidiEmilyfrequenteràl’universitàaHeidelbergdoveèritrattonel1857assiemea compagni illustri fra iqualiunvonBulow -nonsi sa seHans,BernardoKarl -edunWagner, chenonpuòessereRichard;moriràinAfricaaNatal.EmilyaLisbonafapartediunacomunitàingleseattivaevivace,conosceun giovane inglese, Edward Harmer Moore, amico dei suoi fratelli,ingegnere ferroviarioe lo sposa il 15 febbraio1864;nonhaancora19anni.Lei segue ilmaritoaSmirne,dove lui sta tracciando la linea ferroviariache collegherà Smirne a Damasco, fra agguati banditeschi - avrà unamanica attraversata da un proiettile - e difficoltà climatiche che neminerannolasalute.Il24novembredel1864nasceaSmirneilfiglioEdward,nonmoltodopoilmaritosiammala,rientraaLondraovemorràil20novembre1868.Emily torna a Lisbona dai genitori, lì conoscerà un giovane ufficiale dimarinaitaliano,RaffaeleNoce;ilfiglioracconterà:

Ad un ballo, dato da mia Nonna, Papà conobbe Mamà e paresimpatizzarono - lui però ciccava, di non parlare l’inglese - quandodovette partire, Mamà gli regalò un Dizionario e due libri inglesi. Innavigazione, quando non era di guardia, batteva il dizionario, e tantobene,cheallafinedi4o5capitolileggevacorrentemente,maparlare-niente-.

TornatoaGenova, fu imbarcatosudiuna fregata - caricadi sale -perCalcutta, in cambioper legnoTeck (legno resistenteal salsodelmare),lunga navigazione col giro del Capo di Buona Speranza. Arrivato aCalcutta, fraterne accoglienze di Ufficiali Inglesi e cominciò a parlaringlese,chepoiparlòsempreinfamiglia.

Papàparlaval’inglesemoltobene,eglivalsemoltiannidopoquandofuAddettoNavaleaLondra,ovefupromossoContraAmmiraglioepregatodi restarvibenché fosseunpostodaCapitanodiVascello.Mamà,bellaed elegante Signora, andava molto nel mondo sia diplomatico chemondano.RaffaeleNocelasposeràil28agostodel1870aCadice.

InfuturodiverràViceammiraglio,decoratoconduemedaglied’argentodellequaliperònonhamaiparlato,neancheinfamiglia.Emily loseguiràquindi:aLondra,aLaSpezia -5anni -,aRoma indueriprese,aTorino,aNapoli,inAustria,infineaVenezia.Questo si desume dalla sua collezione di cartoline, dal suo album diimmagini varie, da suoi schizzi e dipinti, collezione di menu di ceneimportanti, dal suo quaderno di raccolta di firme, ricordi, dediche -anchepoesiealeirivolte-chetestimonianounavitadirelazioniintensaecosmopolita.

Di questa sua vita, oltre ad un accenno autobiografico del figlio, sonoemersenumerosememoriecurioseneidiarirecentementepubblicationline della “onnipotente ambasciatrice”, per la colonia angloamericanaresidente a Venezia all’epoca, Lady Layard, moglie dell’ambasciatoreingleseHenry,tral’altro,ispiratoredellaprimaBiennale(1895).

Ledy Layard riporta nei suoi “journals” frequenti incontri con Emily el’AmmiraglioNoce.Emilyconoscealmeno4lingue,lostessovalepersuofiglioesuanuoraedancora,purinassenzadicorsidistudioregolari,perlesueduenipoti.Dipingeconsingolaretalentoesuonapianoforte,chitarraemandolino.

Scriveancorailfiglio:ConservounagrandeammirazioneperPapàeMamà-bellaedeleganteSignora, colta e sempre dappertutto festeggiata, ed una grandegratitudineperlaloroimmensabontàversodime.