Vangelo di marco piccolomo antonella 1d

9
Antonella Piccolomo 1d

description

 

Transcript of Vangelo di marco piccolomo antonella 1d

Page 1: Vangelo di marco piccolomo antonella 1d

Antonella Piccolomo 1d

Page 2: Vangelo di marco piccolomo antonella 1d

.Diciamo subito che Marco non fu discepolo di Gesù, ma un simpatizzante, almeno da giovane. L'ultima cena si svolse proprio nella casa dei suoi genitori, e fu ritrovo anche dopo la crocifissione e, probabilmente, anche durante la manifestazione dello Spirito Santo. Nella notte dell'arresto, Marco aveva seguito Gesù e i discepoli nell'orto degli Ulivi, che era di proprietà della sua famiglia, e si era addormentato nel capanno degli attrezzi, quando fu risvegliato improvvisamente dal frastuono notturno; senza pensare e col solo lenzuolo, si era messo a seguire le guardie che conducevano via Gesù in catene. I discepoli di Gesù frattanto erano già fuggiti tutti. Anche Marco è catturato, ma con la sveltezza della gioventù, si lascia andare e tutto nudo fugge. Anni dopo, convertito e battezzato da Pietro, sarà al seguito prima di Paolo e Barnaba, e infine con Pietro a Roma.

CHI E’ MARCO ?

Page 3: Vangelo di marco piccolomo antonella 1d

CONTENUTO:

Il Vangelo secondo Marco tratta delle azioni e della predicazione di Gesù, e può essere suddiviso in due blocchi. Dopo una breve introduzione (1,1-13), il primo blocco (1,14-10,52) narra dell'attività di Gesù in Galilea ed è caratterizzato dal racconto di guarigioni e miracoli e da discorsi e parabole relative al Messia e al Regno di Dio. Un viaggio in Giudea e oltre il Giordano introduce quindi al secondo blocco (11,1-16,8), che descrive la predicazione e l'operato di Gesù a Gerusalemme ed è improntato al tema del Cristo come figlio di Dio, che muore e resuscita.

Il testo è composto da 16 capitoli (1,1-16,8) con un'appendice di dodici versetti (16,9-20), inclusa nel canone biblico ma considerata dalla maggioranza degli studiosi non autentica, in quanto probabilmente aggiunta nel II secolo.

Page 4: Vangelo di marco piccolomo antonella 1d

Quello di Marco, con le sue circa 11.230 parole, è il più corto dei vangeli.A differenza di Matteo e Luca, Marco non riporta alcuna informazione sulla vita di Gesù prima del suo ministero. Il racconto marciano infatti non accenna all'episodio della natività, come in Matteo. In Marco non compare neanche il Padre nostro, riportato dagli altri sinottici.Fatta eccezione per una cinquantina di versetti, l'intero contenuto del Vangelo secondo Marco è riportato dagli altri sinottici. Dei 662 versetti totali di Marco, 406 sono in comune con Matteo e Luca, 145 con il solo Matteo e 60 con il solo Luca.

Page 5: Vangelo di marco piccolomo antonella 1d

Il vangelo racconta la vita di Gesù dal suo battesimo per mano di Giovanni Battista alla sua resurrezione (o fino alla tomba vuota nella versione corta), ma si concentra principalmente sui fatti dell'ultima settimana della sua vita. La narrazione concisa rappresenta Gesù come un uomo d'azione,[2] un esorcista, un guaritore e un operatore di miracoli. Gesù viene chiamato "Figlio dell'Uomo» , "Figlio di Dio", e il "Cristo» (traduzione in greco di "messia").

Due temi importanti del Vangelo secondo Marco sono il segreto messianico e la difficoltà dei discepoli nel comprendere la missione di Gesù. Riguardo al primo aspetto, Gesù ordina frequentemente di mantenere il segreto riguardo aspetti della sua identità e di particolari azioni. Le difficoltà dei discepoli appaiono invece, ad esempio, nella loro difficoltà nel comprendere le parabole (Gesù ne spiega loro il significato, in segreto (4,13-20, 4,33-34)) e le conseguenze dei miracoli che egli compie dinanzi a loro.

Page 6: Vangelo di marco piccolomo antonella 1d

In Marco 14,50-52 si racconta che la sera dell'arresto di Gesù, un fanciullo fosse là ad osservare il tutto. Quando i discepoli fuggirono, per non farsi arrestare anch'essi, solo questo bambino ebbe il coraggio, o il candore, di seguire i soldati che trascinavano Gesù. Egli era «coperto soltanto con un lenzuolo; e lo afferrarono; ma egli, lasciando andare il lenzuolo, se ne fuggì nudo» (Marco 14,52).

Alcuni studiosi hanno ipotizzato che il fanciullo fosse Marco stesso, che quindi avrebbe riportato nel suo scritto questo momento; secondo altri commentatori, l'evangelista volle rimarcare con questo episodio la solitudine di Gesù nel momento della passione

Page 7: Vangelo di marco piccolomo antonella 1d

Il Vangelo secondo Marco (in greco: Κατὰ Μᾶρκον) è il secondo dei quattro vangeli canonici del Nuovo Testamento. Molti studiosi moderni oggi concordano sul fatto che sia stato il primo ad essere scritto, per poi essere usato come fonte per gli altri due vangeli sinottici (il Vangelo secondo Matteo e il Vangelo secondo Luca), in accordo con la teoria della priorità marciana. L'opera marciana è scritta in lingua greca, ma presenta indubbi influssi semitici (semitismi), ed è caratterizzata dalla presenza di vari latinismi.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il lessico si presenta privo di ricercatezza stilistica e la sintassi è tipica del linguaggio popolare. Lo stile del vangelo è vivace e simile alla lingua parlata, anche per l'utilizzo del presente storico e del discorso diretto.

Page 8: Vangelo di marco piccolomo antonella 1d

Vangelo segreto di MarcoLa Lettera di Mar Saba, scoperta da Morton Smith nel monastero di Mar Saba e pubblicata nel 1973, è una lettera attribuita a Clemente di Alessandria, al cui interno è presente l'unico riferimento al Vangelo segreto di Marco. Secondo quanto riportato nella lettera, l'evangelista Marco avrebbe composto un'altra versione del proprio vangelo, riservandola a pochi eletti.--------------------------------------------------------------------------Sebbene la maggior parte degli studiosi di Clemente reputino lo stile della lettera compatibile con quella del teologo alessandrino[senza fonte], molti studiosi ritengono la lettera un falso moderno e dubitano dell'esistenza del Vangelo segreto. Altri studiosi, però, sia accademici (storici e filologi) che teologi (ebraici, cristiani, agnostici e atei), considerano scarsa la probabilità che si tratti di un falso e ritengono il Vangelo segreto di Marco un testo autentico.[66] Se sia da includere nella storia del Vangelo secondo Marco e, in tal caso, in che punto è ancora oggetto di dibattito.

Page 9: Vangelo di marco piccolomo antonella 1d

Gesù è il Messia, Figlio di Dio, ma non secondo le attese e le prospettive umane. La croce e la risurrezione contraddistinguono in maniera inequivocabile il suo compito e la sua identità. Tuttavia, per chi si limitasse a ripetere questa risposta, Marco riapre il problema e rammenta che la fede viene messa alla prova nell'impegno senza compromessi a seguire Gesù, il quale, tramite il Vangelo, è sempre all'opera in mezzo agli uomini, fino alla fine dei tempi.