VADEMECUM_SICUREZZA

9

Click here to load reader

Transcript of VADEMECUM_SICUREZZA

Page 1: VADEMECUM_SICUREZZA

CERTIQUALITY SRL Via Gaetano giardino, 4 - 20123 Milano

tel. 02/806917.1 - fax 02/86465295 www.certiquality.it

CERTIQUALITY

SULLO STANDARD BS OHSAS 18001

VADEMECUM

CONTENUTI:

• Principi generali dello standard

• Collegamenti con il Testo Unico per la Sicurezza e il D.Lgs. 231/01

• Le sentenze

• Gli incentivi

• I benefici

• Dati sull’andamento degli infortuni

• Incontri informativi e corsi di formazione

Page 2: VADEMECUM_SICUREZZA

CERTIQUALITY SRL www.certiquality.it

VADEMECUM SULLO STANDARD BS OHSAS 18001

Il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro è una priorità sulla quale occorre concentrare l’attenzione date le dimensioni del problema decisamente allarmanti. Recentemente, per contrastare il fenomeno, sono state adottate alcune azioni normative che hanno, tra l’altro, delineato responsabilità e sanzioni significative a carico delle Imprese in caso di inottemperanza alle vigenti norme in materia di sicurezza. Tra gli strumenti disponibili per assistere le Imprese nello sviluppo e implementazione di un Sistema che consenta di gestire e minimizzare i rischi legati alla Sicurezza sul lavoro, il Modello attualmente maggiormente condiviso in Europa è quello definito dalla norma BS OHSAS 18001. COLLEGAMENTI CON IL TESTO UNICO PER LA SICUREZZA E IL D.LGS. 231/01 Il Decreto legislativo n. 81/2008, meglio conosciuto come Testo Unico delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ha esteso il campo di applicazione del D.Lgs. n. 231/2001 ai reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro, facendo crescere l'attenzione sul problema. Un’ importante indicazione giunge però dallo stesso Testo Unico che all’art. 30, comma 5, indica espressamente la norma BS OHSAS 18001 (Sistemi di Gestione della Sicurezza) quale Modello di Organizzazione e gestione presunto conforme per l’adempimento di tutti gli obblighi giuridici relativi al rispetto degli standard tecnico-strutturali di legge, alle attività di valutazione dei rischi e di predisposizione delle misure di prevenzione e protezione conseguenti.

Page 3: VADEMECUM_SICUREZZA

VADEMECUM SULLO STANDARD BS OHSAS 18001

LE SENTENZE Recentemente sono inoltre state comminate le prime condanne in applicazione del D. Lgs. 231/01 in materia di Sicurezza. A seguito del grave incidente di Molfetta dove il 3 marzo 2008 morirono 5 persone per le esalazioni di acido solfidrico sono state applicate pesanti pene pecuniarie alle società coinvolte (quasi il tetto massimo previsto dal Decreto di un milione e mezzo di Euro) alle quali si sono aggiunte misure detentive verso tre persone fisiche colpevoli di concorso in omicidio colposo plurimo e lesioni colpose gravi per violazione delle disposizioni di prevenzione degli infortuni. Al tempo stesso il Tribunale di Milano ha prosciolto un’importante società di costruzioni in quanto ha ritenuto idoneo il modello organizzativo implementato in azienda al fine di prevenire i reati previsti dal D. Lgs 231 e che possono comportare la responsabilità amministrativa dell’impresa. Da questi recentissimi casi giudiziari è evidente che l’inserimento dei reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime nella lista dei reati compresi dal Decreto 231sancito dal Testo Unico per la Sicurezza (D. Lgs 81/08) comporta conseguenze pesantissime e del tutto nuove per le aziende. Al tempo stesso, risulta altrettanto importante l’indicazione in merito alla possibilità di esimere l’impresa da tali responsabilità attraverso i modelli di organizzazione aziendale definiti conformemente alle Linee guida UNI-INAIL per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro del 28 settembre 2001, o al British Standard OHSAS 18001:2007, che si presumono conformi per le parti corrispondenti (D.Lgs 81/08 art. 30, comma 5).

Page 4: VADEMECUM_SICUREZZA

VADEMECUM SULLO STANDARD BS OHSAS 18001

I CONTENUTI e LA STRUTTURA DELLA NORMA BS OHSAS 18001 Tra i punti qualificanti che una impresa certificata BS OHSAS 18001 si impegna ad osservare vi sono i seguenti:

• Politica per la Sicurezza e Salute sul lavoro Il successo del Sistema di Gestione della sicurezza dipende

dall’impegno dichiarato e profuso dall’Alta Direzione. La scelta aziendale deve pertanto essere accompagnata da una precisa dichiarazione pubblica della Direzione che si impegni a prevenire gli infortuni e a fornire risorse adeguate.

• Analisi dei rischi e pianificazione degli obiettivi di miglioramento

Lo standard richiede di effettuare una valutazione del rischio connesso alle attività dell’Organizzazione, che preveda la classificazione delle attività operative, l’identificazione dei pericoli e la analisi dei rischi, per valutare se ciascun rischio sia stato ridotto al più basso livello ragionevolmente fattibile oppure sia necessario intervenire con un piano d’azione.

Sulla base di quanto rilevato dalla analisi del rischio, è necessario pianificare e perseguire degli obiettivi specifici di miglioramento, scadenzati temporalmente e quantificati dove possibile.

• Formazione e consapevolezza Molta importanza è data alla pianificazione della formazione,

che deve essere modulata sulla base di competenze, responsabilità, conoscenze anche linguistiche e rischi specifici, e alla sua efficacia.

• Partecipazione, consultazione e comunicazione Si richiede di coinvolgere il personale in tutte le fasi del

sistema di gestione, dall’analisi dei rischi, alle indagini sugli incidenti, alla definizione degli obiettivi di miglioramento. Attenzione è data alla consultazione del personale e degli appaltatori e visitatori.

CERTIQUALITY SRL www.certiquality.it

Page 5: VADEMECUM_SICUREZZA

VADEMECUM SULLO STANDARD BS OHSAS 18001

• Controllo operativo e risposta alle emergenze Le operazioni e le attività connesse con gli aspetti di sicurezza –

compresa la gestione delle modifiche - devono essere identificate e oggetto di pianificazione da parte dell’Azienda, in modo da assicurare che esse si svolgano in condizioni controllate.

• Misura e controllo delle prestazioni Perché sia possibile seguire l’andamento delle prestazioni del

Sistema di Gestione è opportuno che siano identificate le caratteristiche chiave dei processi aziendali in modo da utilizzare parametri oggettivi per effettuare una valutazione.

• Analisi degli incidenti e quasi incidenti Deve essere adottata una metodologia per una valutazione

sistematica delle cause degli infortuni e dei quasi incidenti. Si richiede l’adozione dei azioni correttive e preventive.

• Audit interni Il principale strumento di controllo sono le verifiche ispettive

(audit) interne che devono essere effettuate sia a livello Direzionale con scadenze periodiche sia a livello operativo con personale aziendale opportunamente addestrato.

Gli audit interni forniscono lo strumento per determinare se il Sistema così definito è conforme a quanto pianificato per la gestione delle problematiche di sicurezza, ed è stato opportunamente implementato e mantenuto attivo.

• Riesame da parte della Direzione Ad intervalli di tempo prestabiliti l’alta Direzione Aziendale deve

svolgere dei riesami, ovvero una valutazione formale, dello stato del Sistema di Gestione della Sicurezza a fronte degli obiettivi stabiliti dalla Politica aziendale, al fine di assicurarne la sua continua adeguatezza ed efficacia. Le conclusioni che derivano da tali riesami serviranno alla Direzione per evidenziare eventuali necessità di miglioramento dell’approccio pro-attivo dell’Organizzazione teso a minimizzare il rischio e migliorare le proprie prestazioni.

CERTIQUALITY SRL www.certiquality.it

Page 6: VADEMECUM_SICUREZZA

VADEMECUM SULLO STANDARD BS OHSAS 18001

GLI INCENTIVI

Da alcune stime comunicate dall’Inail, si rileva che il costo sociale degli infortuni sul lavoro ammonta a quasi 45,5 miliardi di euro, pari a circa il 3,2% del Pil. Con la delibera n. 79/10 (che modifica l’art. 24 del D.M. 12 dicembre 2000) l’INAIL ha aumentato ulteriormente lo sconto accumulabile sul premio assicurativo

Vengono premiate quelle imprese che effettuano interventi significativi di prevenzione degli infortuni e miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, oltre i requisiti minimi previsti dalla legge. Ecco le nuove tariffe di sconto indicate in una recente delibera di INAIL, pensate in particolar modo per favorire le PMI:

La certificazione OHSAS 18001 acccreditata da Accredia ha un riconoscimento preferenziale INAIL: è infatti elemento di per sé sufficiente per ottenere la riduzione del premio, semplicemente allegando il certificato, senza dover presentare ulteriore documentazione (la domanda di riduzione può essere presentata ogni anno entro il 28 febbraio, per interventi realizzati entro il dicembre dell’anno precedente).

Le certificazioni rilasciate da un Organismo di Certificazione accreditato Accredia per la sicurezza sono dunque considerate interventi particolarmente rilevanti di prevenzione.

SCONTO N. ADDETTI

30% fino a 10 addetti

23% fra 11 e 50 addetti

18% fra 51 e 100 addetti

15% fra 101 e 200 addetti

12% fra 201 e 500 addetti

7% Superiori a 500 addetti

Si consideri che queste ridu-zioni - ottenute per aver in-vestito in prevenzione- si aggiungono a quelle ottenu-te per trend positivo nell'an-damento infortunistico azien-dale: in totale, è possibile arrivare anche al 50% di ri-duzione dell'importo totale del premio.

CERTIQUALITY SRL www.certiquality.it

Page 7: VADEMECUM_SICUREZZA

VADEMECUM SULLO STANDARD BS OHSAS 18001

Questo aspetto risulta fondamentale se si considera inoltre che in caso di incidenti gravi il possesso di una Certificazione OHSAS 18001 è elemento che può assumere una valenza difensiva molto importante, fino all’esimente. ANDAMENTI STATISTICI DEGLI INFORTUNI Una ricerca condotta dall’INAIL ha evidenziato che l’andamento infortunistico nelle aziende certificate OHSAS 18001 presenta una riduzione significativa rispetto alle aziende non certificate. In particolare le riduzioni registrate sono nell’ordine del: • 15,4% nell’indice di frequenza (If) • 22% nell’indice di gravità (Ig) I dati sono disponibili anche per alcuni settore di attività:

*If = Indice di frequenza ** Ig = Indice di gravità

Az. certificate % %

lf* Lg** lf lg lf lg

Servizi 10.8 1.1 14.1 1.2 23.8 9.2

Pesca, alimenti, agricoltura 30.8 3.9 50.1 3.8 38.6 -0.3

Chimica, Plastica, Carta, Pelli 22 2.3 41 3.1 46.3 25

Edilizia 41.9 8.1 50.8 8.5 17.6 4.1

Metallurgia, Macchine 25.9 1.4 46.2 3.9 43.9 64

Mineraria, vetro 22 2.1 58 6.3 62 65.8

Tessile 19.3 5.6 45.3 6.4 57.4 11.9

Trasporti, magazzino 22.4 2.6 41.2 5.9 45.6 56.3

TOTALE 20.7 2.1 24.4 2.7 15.4 22

Italia

CERTIQUALITY SRL www.certiquality.it

Page 8: VADEMECUM_SICUREZZA

VADEMECUM SULLO STANDARD BS OHSAS 18001

I BENEFICI DICHIARATI DALLE AZIENDE Certiquality da diversi anni rileva la soddisfazione dei propri clienti in merito alle certificazioni adottate; l’ultima edizione dell’indagine è stata recentemente realizzata (novembre 2009) su un campione di 1.000 aziende certificate per le diverse norme. I dati raccolti hanno quindi reso possibili, oltre ad una valutazione puntuale sulla singola certificazione, anche la comparazione tra i giudizi espressi per le diverse tipologie di certificazione. Tra le domande dell’indagine (si veda tabella sotto riportata) è stato inoltre chiesto alle aziende di rispondere ad alcune affermazioni indicando la validità e la pertinenza rispetto alla propria realtà aziendale; anche in questo caso i dati raccolti supportano la validità della certificazione dei sistemi di gestione per la sicurezza sia in termini di valore assoluto, sia in termini di confronto con altre certificazioni disponibili per le imprese.

Aziende rispondenti certificate per la SICUREZZA Aziende rispondenti certificate secondo ALTRE NORME

Questa certificazione permette di essere in regola con leggi / con normative

9.04 7.92

Questa certificazione facilita l'adempimento dei requisiti del Decreto Legislativo 231 del 2001 sulla responsabilità amministra-tiva dell'impresa.

8.62 7.32

Questa certificazione permette alla nostra azienda di organizzare meglio i suoi processi e di controllarli meglio

8.55 8.13

Questa certificazione migliora l'immagine della nostra Azienda (sul mercato/con i clienti/con la comunità)

8.29 8.24

Questa certificazione rende la nostra azienda più efficiente 7.98 7.61

Questa certificazione migliora la qualità dei prodotti / servizi della nostra Azienda

6.66 7.49

Questa certificazione e' necessaria per partecipare a gare d'appal-to / accresce la possibilità di vincere gare d'appalto

4.93 6.81

Con questa certificazione ci siamo allineati a molti dei nostri concorrenti che si erano già certificati

4.52 6.52

Page 9: VADEMECUM_SICUREZZA

VADEMECUM SULLO STANDARD BS OHSAS 18001

Le aziende intervistate certificate secondo la norma BS OHSAS 18001 hanno riconosciuto grande valore a questo strumento attribuendo giudizi assolutamente positivi con un voto medio di 8.7 (in una scala da 1 a 10, con valore massimo 10); in particolare oltre il 50% del campione si è dichiarato soddisfatto indicando un voto tra 9 e 10. Questi valori risultano inoltre più elevati rispetto a quelli riscontrati per qualsiasi altra tipologia di certificazione. INCONTRI INFORMATIVI Certiquality organizza regolarmente incontri informativi gratuiti sul tema della sicurezza per fornire una prima informazione sui sistemi di gestione della Sicurezza, indirizzati in modo particolare ai Titolari d’impresa, ai Responsabili Qualità, Responsabili della Sicurezza e del Servizio di Prevenzione e Protezione, Componenti dell’Organismo di Vigilanza Aziendale (OdV), Responsabili Affari Legali e Responsabili del Personale, Consulenti. Sul sito Internet di Certiquality sono sempre disponibili le date programmate per il semestre in corso all’indirizzo: www.certiquality.it/agenda CORSI DI FORMAZIONE Per approfondire maggiormente le tematiche della Sicurezza sono disponibili corsi di formazione specifici e dedicati a diverse figure professionali. Per visionare il catalogo completo e aggiornato dei corsi di formazione: www.certiquality.it/formazione

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Direzione Marketing Tel 02.80691756; [email protected]

Area Ambiente e Sicurezza

tel. 02/86968612; [email protected]

Sedi Regionali � Venezia 041.5094235 � Bologna 051.5872175 � Firenze 055.577304 � Roma 06.97271106

� Napoli 081.5628494 � Bari 080.5046136 � Catania 095.497087