U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti...

89
1 U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese Piazza Dante, 3 – 33033 Codroipo Tel / Fax 0432/905391 - email: [email protected] PROGRAMMA Anno Accademico 2012-2013 26º Aderente alla FEDERUNI (Federazione Italiana tra le Università della Terza Età) Membro titolare dell’AIUTA (Association Internationale des Universités du Troisième Age)

Transcript of U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti...

Page 1: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

1

U.T.E.Università della Terza Età

del CodroipesePiazza Dante, 3 – 33033 Codroipo

Tel / Fax 0432/905391 - email: [email protected]

PROGRAMMAAnno Accademico 2012-2013

26º

Aderente alla FEDERUNI(Federazione Italiana tra le Università della Terza Età)

Membro titolare dell’AIUTA(Association Internationale des Universités du Troisième Age)

Page 2: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

9

I NOSTRI CORSIChi si iscrive ai corsi ha l’obbligo morale di frequenza

in segno di rispetto e gratitudine verso i docenti.

Page 3: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

10

CODROIPO- Sede didattica centrale -

Piazza Dante, 3 (ex Scuola Elementare) - Codroipo

AREA UMANISTICA E CULTURALE

FEDE E ATTUALITÀ(corso annuale: lunedì 16-17)

docente prof. mons. Nicolino Borgo

Partendo dal secolo scorso, si farà un approfondito esame di come la fede ha influenzato il contesto socio-culturale ed il comportamento del-le ultime generazioni. Di contro, sarà avviata una riflessione sul cambia-mento del modo di esprimere la fede e di seguire le pratiche religiose, in conseguenza dell’affermazione di nuovi modelli sociali, stili di vita e ritmi di lavoro.

CONOSCETE L’ITALIA DEL NORD? (corso annuale: martedì 15-16)

docente prof. Giuseppe Scaini

Italia del nord: regioni e città; aspetti storici e geografici; paesaggi e at-tività; tradizioni e personaggi. Letteratura in prosa e in versi all’interno del panorama regionale.

Page 4: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

11

STORIA CIVILE E RELIGIOSADEL CODROIPESE (corso annuale: mercoledì 16-17)

docente prof. Pierino Donada

Si farà un excursus sull’evoluzione storico-ambientale e culturale dei nostri paesi, attraverso la storia del paesaggio e dell’architettura, delle istituzioni civili ed ecclesiastiche che si sono succedute nel tempo, del-la scuola e delle istituzioni culturali, dell’agricoltura e delle tradizioni popolari, dal 1600 ai giorni nostri rivisitate attraverso i documenti d’ar-chivio, le antiche carte topografiche, i documenti privati ed i richiami letterari contemporanei ai fatti narrati.

STORIA AMICA (1° trimestre: lunedì 15-16 )

docente prof.ssa Carmela De Caro

Il corso vuole proseguire l’itinerario già avviato da un triennio e focaliz-za i fatti storici del 20° secolo.Tratta, in particolare, la seconda guerra mondiale, il nuovo assetto ge-opolitico del mondo, la guerra fredda, l’Italia Repubblicana, il concetto d’Europa dal 1950 ad oggi ed il suo cammino verso l’unione.

Page 5: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

12

I GRANDI AMORIDELLA LETTERATURA

(2° trimestre: lunedì 15-16)docente prof.ssa Carmela De Caro

Il corso propone lo studio delle coppie celebri e dei grandi amori della letteratura. Presenta le biografie di autori e di amori immortali e mitici che hanno lasciato ricordo di se nelle poesie e prose letterarie.Attraverso la lettura e l’analisi di brani scelti, si può ricostruire il conte-sto storico-sociale-economico nel quale gli autori vissero per compren-dere il significato “donna” e “amore” mutato nei tempi.Le coppie proposte sono: Dante e Beatrice, Petrarca e Laura, Boccaccio e Fiammetta, Paolo e Francesca, Lancillotto e Ginevra, Tristano e Isotta, Ulisse e Penelope, Romeo e Giulietta, Leopardi e Silvia, D’Annunzio e la Duse……. ma molte altre possono ancora aggiungersi.

DALLE LETTERE DI S. PAOLO(corso annuale: martedì 16-17)

docente prof. don Luigi Del Giudice

Salvati per mezzo della fede in Cristo. La libertà dei figli di Dio. Chia-mati a formare un solo corpo: la Chiesa. Carismi e ministeri per l’edi-ficazione della comunità. Statuto spirituale dell’apostolo. Battesimo e Cena Eucaristica nella vita cristiana. Ringraziare e pregare Dio in ogni circostanza. Vita cristiana e culto spirituale. Vocazione cristiana e realtà storica. La speranza cristiana.

Page 6: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

13

STORIA, TRADIZIONI,CULTURA E LINGUA DEL FRIULI

(corso annuale: lunedì’ 17-18)docente prof. Gottardo Mitri

Tratteremo la storia, la cultura, le tradizioni e la lingua del Friuli.

STORIA DELL’ARTE (corso annuale: lunedì 17-18)

docente prof. Pietrino Biondi

Con l’analisi e lo studio dell’arte contemporanea si è concluso il corso cronologico, della durata quinquennale, di storia dell’arte. Durante il corso dell’anno accademico 2012-13 saranno trattati ed approfonditi i grandi temi dell’arte con particolare riferimento all’architettura quale spazio antropico. Le lezioni potranno non avere carattere cronologico e saranno supportate da audiovisivi inerenti agli argomenti trattati, che potranno essere preventivamente concordati dai corsisti sulla base di specifici interessi.

DAL MITO ALLA FILOSOFIA (2° trimestre: mercoledì 17-18)

docente dott. Renato PiluttiIl pensiero occidentale da Sant’Agostino ai giorni nostri

Sarà presentato in forma sintetica e dialogica il pensiero occidentale a partire da Sant’Agostino e fino ai giorni nostri. In particolare, partendo dai testi principali, si cercherà di comprendere l’importanza delle due principali fonti: quella biblico-evangelica e quella greco-latina.

Page 7: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

14

Della modernità sarà trattato con attenzione il pensiero di Imanuel Kant e il dialogo contemporaneo fra scienza e filosofia.

DONNA OGGI (corso annuale: giovedì 17-18)

coordinatrice sig.ra Luisa Masizzo

Come negli anni scorsi, saranno trattati vari argomenti di elevato inte-resse, tra i quali: - Il Tiepolo a Villa Manin.- Donna e cultura in Friuli tra il ‘700 e l’800.- Incontri musicali – ascolti.- Dolci rustici autunnali.- Natale nella tradizione dolciaria.- Storia della scrittura.- Architettura dell’acqua in Friuli Venezia Giulia.

IL FRIULI e L’EUROPA e…IL MONDO(corso annuale: martedì 17.10-18.10)

coordinatore col. Alessandro Bonomini

Il corso presenterà alcuni dei mille aspetti dell’Europa, ad un tempo antica e nuovissima, di cui il nostro Friuli è una piccola ma significativa parte. Inoltre, verrà illustrata la vertiginosa crescita di grandi e medie nazioni emergenti, delineando il loro ruolo sempre più incisivo nel con-testo politico-economico internazionale. Proponendosi anche come corso di turismo culturale, si articolerà in lezioni monografiche, tenute da insegnanti ed esperti ed in uscite gior-naliere, programmate per visitare città ed importanti mostre.

Page 8: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

15

STORIA D’ISRAELE e DELL’EBRAISMO(corso annuale: venerdì 17-18)

docente dott. Ilan Brauner

Saranno tenute lezioni su temi singoli, come:- Religione Ebraica, differenza dalla cristiana.- Ruolo di Gesu’ nella tradizione Ebraica.- La Synagoga.- Misnà e Talmud.- Rapporti con mondi cristiano ed islamico passati ed attuali.- Diaspora e Shoa.- Sionismo . - Fondazione di Israele. Israele oggi.- Tradizione e cucina ebraica.

LA CHIESAE IL PARTITO NAZIONAL-FASCISTA

(1° trimestre: martedì 16-17)docente dott.ssa Sara Ottoborgo

Il corso ripercorrerà in sintesi i rapporti tra Chiesa Cattolica e fasci-smo, dalle prime reazioni alla marcia su Roma, ai Patti Lateranensi, attraverso la politica imperiale e l’entrata in guerra, fino all’occupazione tedesca dell’Italia.Per non dimenticare il nostro territorio, particolare attenzione sarà dedicata ai rapporti tra lo stato fascista e la curia di Udine retta da mons. Nogara.

Page 9: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

16

STORIA DEL CINEMA (2° trimestre: mercoledì 15-17)

docente prof. Alessio Lodes

Il corso si propone di illustrare materiali filmici particolari e spesso poco conosciuti del cinema italiano e non solo. Alla fine della visione dei film verrà effettuato un breve dibattito.

CURIOSITA’ ANTROPOLOGICHE (2° trimestre: martedì 16-17)

docente dott.ssa Sara Ottoborgo

Da dove nascono le nostre tradizioni? Il nostro senso per i rapporti in famiglia e tra amici? Perché fatichiamo ad abituarci a usanze estranee e “diverse”? L’antropologia culturale è la scienza che, attraverso lo stu-dio delle culture, delle loro interazioni e delle loro differenze, ci spiega come e perché ci caratterizziamo come gruppi umani.E per mostrarci quanto anche noi possiamo sembrare strani, seguire-mo alcune delle esperienze dello studioso inglese Patrik Heady nella Carnia degli anni ’60.

ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO(1° trimestre: venerdì 16-17 )

docente dott.ssa Alina Del Fabbro

Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi.Un viaggio tra archeologia, storia e geografia.Un viaggio tra passato e presente:

Page 10: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

17

- Come rane in uno stagno: i popoli del Mediterraneo.- Geografi e geografia: la scoperta del mondo; le carte geografiche e la concezione del mondo fino alla scoperta dell’America. - I grandi viaggiatori, da Ulisse a Colombo: il viaggio tra mito e realtà.- I mezzi di trasporto: rotte e strade degli antichi.- Il viaggio e la conquista: i Greci e le colonie, Roma e l’Impero.- Vestigia del passato: viaggio in Marocco, viaggio in Turchia, viaggio in Spagna, viaggio in Libia.

AREA TECNICO-SCIENTIFICA

IL VINO…QUESTO SCONOSCIUTO(corso annuale: martedì 15-16)docente Michele Biscardi

Durante il corso si tratteranno:- tecniche della degustazione;- la vite e il vino;- abbinamento cibo-vino;-vini speciali;- metodologie di vinificazione.

Page 11: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

18

ORTO – FLOROFRUTTICOLTURA E GIARDINAGGIO

(corso annuale: lunedì 15-16.30)docente dott. Ivano Clabassi

Lo studio e l’approfondimento delle colture erbacee ed arboree che di volta in volta, soprattutto in base alle richieste fatte dai corsisti, verran-no prese in considerazione, saranno preceduti da nozioni di carattere generale di agronomia. Il corsista dovrà così partecipare attivamente alle lezioni con domande, quesiti, campioni vegetali da analizzare, ecc. Verranno organizzate visite guidate ad aziende pubbliche e/o private del settore, a manifestazioni, mostre, ecc.

CORRETTA NUTRIZIONEE INTEGRAZIONE PER PREVENIRE

LE MALATTIE (corso annuale: giovedì 16-17)

docente dott.ssa Antonella Delogu

La salute è il bene più importante di ogni individuo perché, senza di essa, ogni altra opportunità è preclusa e la qualità della vita è destinata a peg-giorare. Si tratta però di un equilibrio che non può essere raggiunto una volta per sempre, ma va ricercato, mantenuto e difeso giorno per giorno per tutta la vita. Una corretta alimentazione e nutrizione hanno un ruolo importante nella prevenzione di diverse malattie. Il corso si propone di delineare in modo chiaro e semplice, l’insieme delle modalità che consen-tono all’individuo di conoscere gli alimenti e di utilizzare i nutrienti, in essi contenuti, al fine di garantire il corretto funzionamento dell’organismo.

Page 12: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

19

PARLIAMO DI PSICOLOGIA(1° trimestre: giovedì 15-16 )

docente dott.ssa Antonella Giurini

Il corso approfondirà la conoscenza di alcune funzioni, come la memoria, la percezione, le emozioni, che caratterizzano l’esistenza dell’uomo fin dalla nascita, orientandolo nell’ambiente e nella relazione con gli altri. Si cercherà di esplorare insieme ai partecipanti il modo in cui queste di-mensioni si modificano nel corso della vita, nell’ottica di promuovere una riflessione sul più generale concetto di benessere, psichico e sociale.

SCOPRIAMO I CHAKRA (corso annuale: mercoledì 16-17)

docente Graziella Buttò

Chakra è una parola sanscrita che significa “ruota” o “vortice”.I chakra sono centri di energia vitale correlati ai corpi energetici dell’au-ra umana. Ogni chakra è connesso a uno dei sette corpi energetici.

INFORMAZIONE MEDICA(2° trimestre: 10 lezioni giovedì 14,45-16.00)

Corso condotto in collaborazione dal Distretto Sanitario di Codroipoe dalla Società Medica del Medio Friuli

coordinatrice Dott.ssa Giannina Bunello,dott. Gianni Tubaro per la sede di Codroipo

Si continua con “How we age” (come viviamo la nostra età….)Perché “sapere, valutare, elaborare e confrontarsi permette di agire in modo consapevole”, e quindi “favorisce la gestione della propria salute”.

Page 13: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

20

DIRITTO PRIVATO ( 1° trimestre: venerdì 15-16)

docente dott.ssa Lucia Stecca

Tratteremo il notariato e la società: la funzione sociale del notaio.

SCIENZE BIOLOGICHE E NATURALI(corso annuale: venerdì 17-18)

docente dott. Lionello Baruzzini

Perché ci ammaliamo? Quali sono i meccanismi che, alterandosi, ci portano a perdere lo stato di salute? Perché si guarisce e talvolta no?Sono alcune delle elementari domande che le persone si pongono e che non sempre hanno una risposta precisa, nonostante gli straordinari progressi della biologia e della medicina.Il corso di quest’anno accademico si propone di illustrare, con oppor-tuni esempi e linguaggio, le complesse vie patogenetiche che portano all’insorgenza della malattia e il percorso inverso che sfocia nella gua-rigione.Prima delle fine del corso è prevista, come gli altri anni, una visita a una Istituzione universitaria che si occupa di medicina.

SICUREZZA STRADALE (2° trimestre (7 lezioni): venerdì 15-16)docente cap. Franco Fantinato

Il corso si articola in 7 lezioni, centrate sull’argomento Codice della Strada. In particolare saranno trattati :

Page 14: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

21

1. fondamenti del Codice della strada;2. regole di comportamento dei pedoni, ciclisti e automobilisti;3. conoscenza delle regole base della circolazione stradale;4. sicurezza urbana ed accorgimenti da attuare.

L’INFORMAZIONE ECONOMICA (corso annuale: martedì 17-18)

docente dott. Emanuele Casarotto

L’attualità economica esaminata attraverso gli articoli degli organi di in-formazione per capire quanto la comunicazione possa essere determi-nante nell’influenzare l’opinione pubblica

CAMBIAMENTI CLIMATICIE SOSTENIBILITÀ( 1° trimestre: mercoledì 15-16)

docente dott.ssa Paola Triolo

Parlare di sviluppo sostenibile vuol dire discutere sui valori fondamenta-li della vita sulla terra e sulla complessità dei fenomeni e delle relazioni.Significa pure riflettere sul ruolo di ognuno di noi nella società e nell’am-biente in cui viviamo.Il corso ha come scopo quello di diffondere una conoscenza delle te-matiche legate al concetto di sostenibilità ambientale e propone un’ap-plicazione attraverso buone pratiche quotidiane nei luoghi di studio, di lavoro e a casa propria.

Page 15: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

22

AREA INFORMATICA

INFORMATICA 1° Livello

(corso trimestrale – 1° trimestre: lunedì & giovedì 15-17)docenti: Roberto Zanini e Luciano Petrussa

1° Livello: Corso informatica di base Impariamo a conosce a usare il computer, da come si accende e spegne, a usare le varie periferiche collegate, da come installare e disinstallare un programma e come usare vari accessori presenti.Passeremo poi all’introduzione dei programmi Office .

INFORMATICA 2° Livello

(corso trimestrale – 2° trimestre: lunedì & giovedì 15-17)docenti Roberto Zanini e Luciano Petrussa

2° Livello : Corso di Word ed Excel (per chi già possiede nozioni di base) Inizieremo a conoscere il programma di scrittura “Word” per impo-stare un documento scritto, imparando le correzioni che si possono apportare e i vari elementi che si possono inserire.Impareremo a personalizzare lo scritto per poi stamparlo.Passeremo poi a usare il foglio elettronico “Excel”, con vari esempi di contabilità, di statistica, impostazioni di grafici, ecc..

Page 16: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

23

INFORMATICA 3° Livello

(corso trimestrale – 1° trimestre: venerdì 15-17)docente Luigi Lant

3° Livello : Corso Internet (per chi ha già frequentato gli altri livelli).Internet è entrata nella vita quotidiana di molti di noi, in modo qualche volta invasivo. Vuoi perché invogliati dalla curiosità, vuoi per esigenze di lavoro o per contattare gli amici velocemente ed economicamente.Una volta entrati nella rete non si può farne a meno, se non si accede per necessità si accede per curiosità. Conoscere le potenzialità fornite da questo “strumento” e i rischi con-nessi alla libertà della rete è utile se non necessario per “navigare” con tranquillità. Si possono fare molte cose con Internet, acquistare merci, vedere film, dialogare con amici, consultare documenti, partecipare a forum di discussioni su materie varie ecc. La libertà della rete, ove tutti possono navigare o inserire informazioni, pone dei rischi in quanto qualche malintenzionato potrebbe accedere al mio computer e fare danni. Il corso fornirà le nozioni base di Internet e gli elementi per muoversi, “navigare” con tranquillità e sicurezza. Note:- i corsi sono riservati ai frequentatori dell’U.T.E.; - non è ammessa la frequenza al solo corso di Informatica; - per ogni corso si richiede un contributo di 15.00 Euro per concorrere alle spese di allestimento;- l’assegnazione ai singoli corsi sarà concordata in sede di iscrizione; - i corsi di secondo e terzo livello sono riservati a coloro che abbiano già seguito i corsi del livello precedente o già posseggano adeguata preparazione.

Page 17: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

24

AREA LINGUISTICA STRANIERA

INGLESE - 1° livello (corso annuale: lunedì 16-17)

docente prof.ssa Maddalena Girotto

Si inizierà con le frasi necessarie per comunicare in inglese con dialoghi semplici e le espressioni più comuni. Si parlerà, si ascolterà, si scriverà, si leggerà e si impareranno i verbi e il lessico di uso quotidiano.

INGLESE - 2° livello(corso annuale: mercoledì 17-18)

docente prof.ssa Angela Dessì

Il corso è riservato ai corsisti che abbiano già frequentato il 1° livello o con una sufficiente conoscenza di base della lingua. Dopo lo studio dell’uso dei verbi “essere” e “avere” nel contesto della casa, della fami-glia e degli amici, si proseguirà con l’uso del presente semplice nelle varie situazioni.

INGLESE CONVERSAZIONE (corso annuale: martedì 17-18)

docente prof.ssa Maddalena Girotto

La conversazione sarà tenuta esclusivamente in inglese su argomenti di interesse generale e di più frequente trattazione. Il corso, quindi, è aperto ai corsisti con adeguata preparazione e padronanza della lingua inglese.

Page 18: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

25

SPAGNOLO (corso annuale: martedì 15-17)

docente dott. Agostino Mangiacapra Corso annuale unificato per “vecchi corsisti” e nuovi iscritti (anche principianti). Verrà utilizzato il corso di lingua scolastico Uno, Dos y…tres! Que facil!, Cideb Editrice.Il corso basico “Lo spagnolo per immagini” Garzanti (facoltativo per nuovi iscritti) sarà completato con la traduzione letterale in italiano a cura del docente.

TEDESCO (corso annuale: venerdì 15-17)

docente dott. Agostino Mangiacapra

Corso unificato per “vecchi corsisti” e nuovi iscritti (anche principian-ti). Verrà utilizzato il corso di lingua scolastico Giorgio Motta-WIR Loe-scher Editore .Il corso base “Il tedesco per immagini” Garzanti (facoltativo per i nuovi iscritti) sarà completato con la traduzione letterale in italiano a cura del docente.

IMPARIAMO A LEGGERE(corso annuale: giovedì 17.45-19)docente Paolo Bortolussi

Lettura interpretativa di prosa, poesie e fiabe in italiano e friulano con nozioni di dizione della lingua italiana.

Page 19: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

26

AREA LABORATORIARTISTICO MANUALI

I corsi-laboratorio sono rivolti a coloro che, possedendo qualche natu-rale dote artistica, magari nascosta, desiderino avviarsi alla conoscenza e all’esercizio di un’attività artistico-manuale che possa dare loro gioia e soddisfazione. I corsi, tutti a numero chiuso (massimo 18 persone), saranno svolti con lezioni di due/tre ore consecutive settimanali, secon-do l’organizzazione di ogni singolo laboratorio.Allo scopo di consentire la massima partecipazione da parte degli in-teressati e la massima utilizzazione delle attrezzature, è consentita l’i-scrizione ad uno solo dei corsi di Pittura ad acquerello, Pittura ad olio, Pittura su stoffa, Pittura su vetro, Ceramica ed Intaglio. Normalmente l’iscrizione ai corsi è consentita per un massimo di 5 anni consecutivi, terminati i quali gli allievi dovranno proseguire la pro-pria strada da soli o presso specifiche scuole a livello più avanzato. Una loro ulteriore frequenza potrà essere ammessa soltanto nel caso di di-sponibilità di posti. L’U.T.E. provvederà alla necessaria attrezzatura dei laboratori mentre gli allievi dovranno dotarsi degli strumenti personali. I materiali di consumo individuale saranno a carico dei singoli parteci-panti. Quanto prodotto diventa proprietà dell’allievo.E’ però tassativamente vietata qualunque forma di commercio con oggetti creati o prodotti durante le lezioni o con attrezzatu-re dell’U.T.E. A chiusura dell’anno accademico è consuetudine allestire una mostra con le opere dei corsisti. Ogni allievo è tenuto a presentare almeno uno dei propri lavori. La scelta e l’esposizione delle opere sono di competen-za dei singoli insegnanti.

Page 20: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

27

DISEGNO (corso annuale: mercoledì 15-17)

docente prof. Bruno Ventulini

Il disegno costituisce l’indispensabile base per introdursi nel meravi-glioso mondo delle arti figurative. Questo corso è indirizzato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’arte, conoscendo e affinando le varie tecniche grafiche attraverso la percezio-ne visiva e sensoriale dello spazio, della luce e dell’ombra. Fra le tecniche grafiche si procederà anche all’uso dell’incisione su ma-teriali vari eseguita con punta metallica incandescente (pirografia)

PITTURA A OLIO,ACRILICO – TEMPERA

(corso annuale: giovedì 16-18)docente prof. Bruno Ventulini

Storia dell’evoluzione della pittura. Materiali per dipingere e relative at-trezzature. Teoria del colore e delle mescolanze.Tecniche pittoriche. Lettura del quadro.

PITTURA AD ACQUERELLO(corso annuale: lunedì 15-18)

docente Claudine Rookx

La pittura ad acquerello nasce dall’esigenza di cogliere scorci di paesag-gi, fiori e quant’altro e di trasferirli su carta con colori sciolti e pennelli

Page 21: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

28

di varie misure. Il programma include: disegno a mano libera, natura morta, fiori e composizioni varie dal vivo.Il tutto eseguito con varie tecniche d’acquerello.

LA FIGURA UMANA (corso annuale: giovedì 15-17)docente Anna Dal Ferro

Corso di disegno a matita, a mano libera dedicato alla figura umana, esaminando uno alla volta i particolari tipici più importanti della figura stessa, ponendoli separatamente in evidenza.

PITTURA SU SETA E STOFFA (corso annuale: martedì 15-17)docente Alma Fornasin

- Pratica degli strumenti e dei materiali dell’arte. - Conoscenza della seta e delle stoffe, personalizzandole in modo creativo. - Preparazione del fondo. Dipingere a mano libera. L’acquerello su seta. - Tecnica del sale nel colore. Uso della gutta e antispandente.- Creazione e mescolanze dei colori.

PITTURA E LAVORAZIONEDEL VETRO

(corso annuale: mercoledì 15-18)docente Paola Astante

Dalle tecniche più semplici che si possono applicare anche a casa, fino

Page 22: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

29

alle più complesse che richiedono un’ attrezzatura più specifica. Prove-remo con le varie tecniche il piacere della sperimentazione e la creazio-ne spontanea . Alle persone che frequentano il corso da alcuni anni si chiede la realizzazione di un oggetto con pittura a freddo, uno a tiffany, uno a incisione e uno a fusione, al fine di poter presentare alla mostra tutte le tecniche acquisite nel corso degli anni. Tutti gli oggetti saranno realizzati a scuola nel corso delle lezioni.

NB: al corso potranno essere ammessi non più di 16 iscritti. Nota: E’ richiesta una quota aggiuntiva di Euro 20,00 per concorso uso attrezzatura, ammortamento e manutenzione forni.

CERAMICA (corso annuale: lun. merc. ven. 15-18)

docente Emiliana Candottiassistente Laura Savoia

Conoscenza e lavorazione delle terre argillose: argille per maiolica e terraglia – argille semirefrattarie di vari colori.Tecnica di lavorazione: colombino – sfoglia – rullino – stampo – mo-dellazione a tuttotondo – basso e alto rilievo – graffito.Tecnica di pittura:a spruzzo – a immersione – a pennello – a tampone – su maiolica.Materiale pittorico:cristalline e smalti colorati – ossidi – ingobbio – terre colorate – sotto-cristalline - cere.Tecnica di cottura:forno elettrico – forno a gas per Raku.

Page 23: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

30

NB: la frequenza ai corsi è obbligatoria per poter usufruire dei forni e dei materiali Nota: E’ richiesta una quota aggiuntiva di Euro 20,00 per concorso uso attrezzatura, ammortamento e manutenzione forni.

SCULTURA ED INTAGLIO SU LEGNO(corso annuale: giovedì 17-19)

docente Dario Feliceassistente Vido Pomarè

Conoscenza dei legni più usati; cognizioni di disegno inerenti all’in-taglio; usi di varie attrezzature; tecnica di affilatura degli utensili; ese-cuzione di lavori di intaglio a punta di coltello e di intaglio a sgorbia per la realizzazione di bassorilievi, altorilievi e tuttotondo; esecuzione di un’opera con la partecipazione di tutti i corsisti.

DÈCOUPAGE PITTORICO(1° trimestre: lunedì 15-16,30)

docente Lucia Bosco

Apprendimento delle tecniche di base, lavorazione in tridimensione, su vetro, metallo e ogni tipo di materiale.Come fare delle decorazioni o abbellire oggetti anche se non si è esperti disegnatori?Con il corso di Dècoupage troverai la risposta e la tecnica adatta.

Page 24: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

31

RILEGATURA E RESTAURODEL LIBRO

(corso annuale: lun. giov. 15-17)docente Silvio Casalinuovo

Rilegatura di fascicoli, enciclopedie, riviste e restauro di libri deteriorati. Costruzione di scatole e contenitori vari.

ARTE DEL MOSAICO (corso annuale: martedì 15-19)docente Renato Zoratto

- Apprendimento della tecnica di base per il mosaico, taglio e preparazione dei materiali.- Accostamenti con materiali: vetrosi-smalti-calcari.- Nuove tecniche musive.

MERLETTO A FUSELLI (corso annuale: lunedì 15-18)

docente Manuela Benfatto (scuola del Merletto di Gorizia)

Programma: - Esecuzione di campioncini di difficoltà diversa a seconda della preparazione.- Inserimento nuovi allievi- Lavori personali.- Lavori per mostra.

Page 25: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

32

BASSORILIEVI IN RAME (corso annuale: venerdì 9,30-12)docente Luigi De Clara

Si procederà con l’approfondimento della conoscenza del materiale e delle tecniche di lavorazione, con l’obiettivo di elevare il livello qualita-tivo delle opere da realizzare.

RICAMO (corso annuale: giovedì 15-17,30)

docente Liliana Gava assistente Maria Liut

Saranno svolti lavori con varie tecniche:- hardanger;- sfilati antichi;- recupero pizzi e ricami della nonna.

LAVORO A MAGLIA(corso annuale: martedì 15-18)

docente Lucia Orso

Ci impegneremo non solo nei punti base e classici, ma anche nei più elaborati quali: gli incrociati, fantasie, traforati, jaquard.Procederemo, successivamente, alla rifinitura accurata dei capi, lavo-rando sempre con gioia ed allegria.

Page 26: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

33

NAVI IN BOTTIGLIA(corso annuale: venerdì 15-17)

docente Giuseppe Comisso

Le navi in bottiglia, arte quant’altre povera e popolare. È viaggio e ricor-do di un veliero a spiegate vele. Il viaggio è l’amore “dentro” la bottiglia. Noto anche come “arte” negli ex voto dei marinai è diventata una vera arte in quanto passione e ricchezza di tecniche.Oggi rischia l’estinzione e il suo recupero è anche un gesto di cultura.

Page 27: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

34

ATTIVITÀ VARIE

GIORNALISMO(corso annuale: lunedì 16-18)

coordinatore m.o Renzo Calligaris

Il corso punta ad effettuare l’annuale pubblicazione dell’U.T.E. “PAN-TERE D’ARGENTO”. Inoltre si attiverà per organizzare lezioni aperte su argomenti d’attualità invitando giornalisti del Friuli-Venezia Giulia. Sa-ranno inoltre programmate visite a redazioni di testate giornalistiche regionali ed extraregionali per comprendere le varie fasi della nascita dei giornali.

INCONTRO CON IL BALLO(corso annuale: mercoledì 17-19)

coordinatore Bruno Gambin

-Il corso è rivolto agli appassionati del ballo ed è inteso sia come attività fisico-sportiva, sia come momento di socializzazione. -Saranno rivisitati balli di gruppo e ballo liscio da sala.

Page 28: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

35

BERTIOLO Sede didattica periferica

coordinatrice sig.ra Rosa Fiume

Le lezioni avranno luogo presso la sede dell’U.T.E. di Bertiolo,I° piano di via Trieste,11 a Bertiolo - salvo diverse indicazioni

AREA CULTURALE E LINGUISTICA

FILOSOFIA PRATICA(corso ottobre-dicembre: mercoledì 17.15 – 18.45)

docenti: dott. Giorgio Giacomettidott.ssa Norma Romano

Amore, paura, rabbia…noi e i nostri sentimenti. I partecipanti sono guidati in un percorso filosofico di conoscenza di se stessi attraverso la riflessione sui propri sentimenti attingendo anche alla voce dei maestri del pensiero.

CULTURA FRIULANA (corso gennaio – marzo: lunedì 15.00 - 16.00)

docente prof. Gottardo Mitri

Storia, tradizioni, lingua e cultura del Friuli.

Page 29: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

36

INCONTRIDI PROMOZIONE CULTURALE

(corso mensile – gennaio: mercoledì 16.15 - 17.15)docente don Pierluigi Di Piazza

Gli eventi, le persone, la storia, la politica, la cultura sociale e ambien-tale ci stimolano al confronto.Tre incontri per riflettere insieme sulle ragioni della nostra e dell’altrui fede, in una dinamica libera e aperta alle opinioni di tutti.

LINGUA INGLESE (corso ottobre-febbraio: giovedì 16.30 - 17.30)

docente dott.ssa Giulia Baruzzo

Il corso propone lo studio della lingua inglese dal punto di vista gram-maticale e la lettura di testi per comprendere e studiare la costruzione della frase e i vocaboli della vita quotidiana.

LINGUA INGLESELETTURA E CONVERSAZIONE

(corso ottobre-febbraio: lunedì 17.45 - 19)docente Gloria De Luca

Conversare in inglese.Lettura e comprensione articoli d’attualità e testi brevi.Phrasal verbs – frasi idiomatiche.

Page 30: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

37

CON -TATTO DONNAdocenti: Paola De Nicolò - dott.ssa Michela Santoro

(corso ottobre – novembre: mercoledì 15,30 – 17)

Il corso si propone di insegnare con tatto e consapevolezza il proprio sentire.docente Paola De Nicolò:automassaggio, fiori di Bach, aromaterapia, cromoterapia.(corso: dicembre; mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 16.30)

docente dott.ssa Michela Santoro:LA DOULA: chi è, che cosa fa, dove e perché.“Dalle donne passa la vita, sempre. Dalla pancia, dalla testa, dalle mani e dai ricordi. E una madre tutto questo lo sa.”(G.De Gregorio).

DANZA ORIENTALE (corso ottobre-aprile: lunedì 18.20 - 19.20 - palestra V. Angore)

docente dott.ssa Costanza Brancolini

E’ indicata per donne di tutte le età. Stimola la flessibilità e l’ascolto del corpo. Aiuta ad esprimere le proprie doti artistiche e regala agilità alle articolazioni.

Nota: sarà richiesta la quota aggiuntiva necessaria per il pagamento della palestra(€ 25,00 –35,00 in base al numero delle iscritte).

Page 31: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

38

AREA SCIENTIFICA & INFORMATICA

SALUTE E DINTORNI(corso ottobre-dicembre: giovedì 15 - 16)

docenti vari

ã 4-11-18 ottobre - FISIOTERAPISTA - dott.ssa Mara Francois: Fisioterapia del pavimento pelvico.

ã 25 ott-8 novembre- FARMACISTA: dott.ssa Anna Maria Tilatti: Omeopatia - L’azione del rimedio.

ã 15-22-29 novembre- a cura dell’ Ass.Italiana Celiachia. MEDICO dott.ssa Chiara Zanchi DIETISTA dott.ssa Sara Fabris PSICOLOGO dott.ssa Sara Battistutta: Punto di vista sulla celiachia.

ã 6 dicembre - OSTETRICA: Oukkir Ep Kara Mostefa Chourouk: Nata donna.

ã 13 dicembre - 20 dicembre - INFERMIERA C.S.M.: Silvia Mosangini - Salute Mentale: Attualità e informazione.

Page 32: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

39

SCACCHI (corso ottobre- marzo: mercoledì 17.30 - 19)

docente Enrico Boaretto assistente Ferdinando Bianconi

Corso base di scacchi - il valore dei pezzi - principi delle aperture - linee e centro - lo scacco matto - la partita: mosse tempo e regole.Sede del corso: “Agristella ” di Ezio Virgili a Sterpo di Bertiolo.

ORTO E GIARDINO(corso novembre-febbraio: giovedì 17 - 18)

docente Severino Del Giudice

Cure colturali per piante da orto, da giardino e da frutto.Nozioni di allevamento ad uso famigliare, di bassa corte, galline, conigli, tacchini, anatre. Uso di concimi antiparassitari con prodotti biologici.Nel mese di febbraio dalle ore 15 alle ore 16 quattro lezioni-incontro con l’esperto p.a. Dino Savorgnan per la pratica delle potature.

INFORMATICA DI BASE(corso ottobre- dicembre: giovedì 18 - 19.30)

docente dott. Andrea Virgili

Il corso propone dieci lezioni per la conoscenza e l’uso del computer.E’ rivolto a chi frequenta per la prima volta un corso di informatica.

Nota: E’ richiesta una quota aggiuntiva di € 15,00 per concorso in uso e manutenzione dei computer. Sede presso la scuola primaria statale “Risultive”-Bertiolo- via Angore.

Page 33: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

40

INFORMATICA (corso gennaio- marzo: giovedì 18 - 19.30)

docente dott. Cristian Virgili

Verranno illustrati gli applicativi utilizzati per la navigazione su internet.Ad ogni sessione ci saranno prove pratiche di utilizzo dei vari sistemi.

Nota: E’ richiesta una quota aggiuntiva di € 15,00 per concorso in uso e manutenzione dei computer. Sede presso la scuola primaria statale “Risultive”-Bertiolo- via Angore.

AREA DEI LABORATORI E DELLE ABILITA’ MANUALI

CUCINA- FIORI E FRUTTI(corso gennaio – febbraio: mercoledì 15 - 16)

docente Paola De Nicolò

In cucina usando fiori e frutti per arricchire la nostra tavola di sapori e colori, con nuove ricette. Una carrellata di antipasti, primi, secondi, dolci e guarnizioni. Realizzazione e presentazione dei piatti con assaggio degli elaborati.

Nota: E’ richiesta una quota aggiuntiva di € 20,00 per concorso spe-se materiale.

Page 34: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

41

SCARTÒSLAVORAZIONE ARTIGIANA DELLE BRATTEE

(corso ottobre – dicembre: lunedì 15 - 17)docente Emanuela Riga

Recuperando una manualità antica,con fantasia, gusto e una tecnica ben precisa, un materiale povero e ormai in disuso, “il scartos”, può trasformarsi facilmente in oggetti di uso comune per la casa e il tempo libero, come bambole, borse, contenitori.Materiale a carico del corsista.

SCARTI CON ARTE(corso ottobre – dicembre: mercoledì 14 - 15.30)

docente Tiziana Pagotto

Creare con gli scarti pezzi unici e utili. Recupero degli scarti, riciclo, risparmio. Riferimento all’arte per un’estetica etica.Materiale a carico del corsista.

IL CHIACCHIERINO(corso ottobre- febbraio: lunedì 15 - 17)

docente Cristina Collavini

Corso base di chiacchierino.Uso pratico delle navette e varie tecniche per realizzare piccoli moduli. Il materiale, che sarà consigliato dall’insegnante durante la prima lezione, è a carico dei corsisti (numero massimo, dieci corsisti).

Page 35: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

42

MAGLIA E UNCINETTO(corso ottobre- febbraio: lunedì 15 - 17)

docente Santina Malisan

Il programma di maglia e uncinetto ha l’intento di migliorare la propria manualità in uno scambio reciproco delle conoscenze relative alla la-vorazione.Il materiale occorrente è a carico dei corsisti.

TAGLIO E CUCITO(corso ottobre – febbraio: mercoledì 14.00 - 15.30)

docente Caterina Zanini

Insieme ai corsisti iscritti, in base alle loro conoscenze pratiche, si adat-terà l’insegnamento di piccoli lavori sartoriali e semplici operazioni di taglio e cucito.Attrezzatura e materiali a carico dei corsisti (numero massimo dieci corsisti).

DISEGNO E PITTURA(corso ottobre- febbraio: mercoledì 18 - 19)

docente Massimiliano Riva

Tecniche base di disegno, copia dal vero, prospettiva, studio della luce e delle ombre.Nel secondo trimestre pittura ad acquarello, teoria e tecni-ca del colore. Studio dei colori primari secondari, terziari e complemen-tari. Esercitazione pratica con gli acquarelli.Il materiale è a carico dei corsisti.

Page 36: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

43

MOSAICO(corso ottobre-febbraio: mercoledì 16 - 18)

docente m.o mosaicista Alverio Savoia

Il corso prevede l’apprendimento dell’uso degli strumenti per la rea-lizzazione di pannelli decorativi in varie tecniche a mosaico con acco-stamenti di materiali vetrosi e marmi di diversi colori e dimensioni. Con precedenza ai nuovi iscritti,nella sezione, il numero massimo di frequentanti per ragioni logistiche è dodici.Il materiale è a carico dei corsisti.

LA FISARMONICA(corso ottobre-febbraio: lunedì 15 - 17)

docente Renzo Fontana

Il corso offre l’opportunità di incontrarsi per suonare e conoscere lo strumento. I nuovi iscritti, saranno sostenuti dai corsisti già in possesso di conoscenze musicali. Lo strumento è a carico del corsista.

LAUGHTER YOGAYOGA DELLA RISATA(corso ottobre-febbraio: mercoledì 19 - 20)

docente Rosa Fiume

Attraverso esercizi respiratori, ludici e di rilassamento imparare a ride-re senza motivo riscoprendo uno stato naturale di salute e gioia. Studi medici documentano che la risata produce salute stimolando i centri cerebrali del benessere.

Page 37: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

44

HATHA YOGA(corso ottobre- aprile: martedì 18 - 19.30)

docenti Enrichetta Dominici e Patrizia Persello

Nella vita di oggi connotata da accelerazioni crescenti del pensiero e dei ritmi vitali,lo yoga insegna a rallentare la velocità e recuperare armonia e consapevolezza.

Nota: il corso si svolgerà presso la sede della Compagnia Teatrale “Clar di Lune”.

Primo piano nell’Auditorium Comunale“M.o Ottavio Paroni” di Bertiolo.

Page 38: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

45

LESTIZZA Sede didattica periferica

Coordinatrice prof.ssa Adele Russo Perez

Le lezioni verranno svolte presso la locale Scuola Media“Domenica Faleschini” in Via delle Scuole a Lestizza

e nell’ ex Scuola Elementare di S. Maria di Sclaunicco.

AREA UMANISTICA CULTURALE

MUSICA (corso annuale: giovedì 17.15-19.00)

docente prof.ssa Adele Russo Perez

“ Un linguaggio da capire e da usare”Il corso si articolerà in due settori:- fare musica attraverso la pratica corale e lo studio della grammatica musicale;- ascoltare musica, analizzando le Scuole Nazionali tra Ottocento e Novecento.

Page 39: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

46

PSICOLOGIA(1° trimestre: giovedì 15.00-16.30)

docente dott.ssa Irma Fratini

“Il Familiare – 2° anno”

Nel nuovo corso saranno approfonditi alcuni temi del ciclo vitale della famiglia: si richiameranno i concetti chiave della psicologia relaziona-le e sarà approfondita l’analisi di alcune strutture familiari (storiche e attuali), i compiti evolutivi e le trasformazioni, soprattutto quelle legate alla coppia coniugale e genitoriale.Per meglio ragionare sulle strutture relazionali e comunicative saranno utilizzati rappresentazioni video e brani di film.Il confronto nel gruppo e la narrazione dell’esperienza accompagne-ranno i momenti di esposizione teorica, implementando memoria e magari avviando la scrittura per sé.

CORSO DI ARCHEOLOGIA(2° trimestre (6 lezioni): martedì 18.20-19.00)

docente dott. Roberto Tirelli

- Musei archeologici statali del Friuli;- Musei archeologici minori sul territorio;- Come allestire una esposizione archeologica;- Elementari tecniche di conservazione dei materiali archeologici;- Come organizzare una visita a musei, scavi e parchi archeologici;- Letteratura archeologica in Friuli.

Page 40: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

47

EGITTO: FASCINO ETERNO(1° trimestre (10 lezioni): martedì 16.15-17.15)

docente Francesco Dagosta

Viaggio nell’Antico Egitto con una collana di dieci “dvd” dove l’inter-vento dei grandi egittologi commenterà l’impero dei faraoni, che, con quello cinese, fu il più longevo del pianeta (durato 30 secoli).Stupì tutto il mondo conosciuto.I suoi monumenti sono di tale maestà e imponenza che, ancora oggi, c’è chi sostiene che furano eretti da civiltà aliene, in quanto gli uomini non ne sarebbero stati capaci.

MITOLOGIA GRECA(2° trimestre (7 lezioni): lunedì – 16.00-17.00)

docente dott. Fosco Bassi

1. Il mito: definizione2. Muse (divinità)3. Zeus4. Afrodite5. Argonauti6. Dioniso7. Tersicore.

Page 41: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

48

VIAGGIO ATTORNO ALLA DONNA( 2° trimestre (6 lezioni): lunedì 17.00-18.00)

docente Francesco Dagosta

Le donne non hanno un passato, una storia, una religione: come ha avuto inizio questa storia? Come ogni dualità, anche quella dei sessi, si è tramutata in conflitto. L’uomo ha vinto in partenza, ma sembrava po-tesse essere vinto dalle donne o l’esito restare eternamente in sospeso. Il mondo è sempre appartenuto agli uomini. Soltanto oggi si comincia a cambiare. Questo cambiamento sarà un bene? O alla fine scopriremo “come Caino intorno alla luna” di essere tornati al punto di partenza? Quali scoperte ci attendono?

AREA LINGUISTICA STRANIERA

INGLESE(1° trimestre: lunedì 15.30 – 16.45)

docente prof.ssa Maria Fabris

“Inglese principianti” Il Corso è rivolto a chi non ha conoscenze pregresse della lingua.

Page 42: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

49

INGLESE(corso annuale: giovedì 15.00-17.00) docente prof. John Yeadon

“English conversation pre-intermediate”Prosegue il Corso dell’anno precedente: E’ richiesta, ai nuovi studenti, una buona conoscenza della lingua.

INGLESE (corso annuale: giovedì 17.30-19.30) docente prof. John Yeadon

“English conversation elementary” (non principianti)Il Corso è rivolto a studenti con qualche conoscenza dell’inglese già acquisita.

AREA SCIENTIFICA & INFORMATICA

INFORMAZIONE MEDICA(2° trimestre: 10 lezioni martedì 15.00-16.00)

Corso condotto in collaborazione dal Distretto Sanitario di Codroipo e dalla Società Medica del Medio Friuli.

Page 43: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

50

Gruppo referenti: Dott.ssa G.Bunello, Dott.ssa A.Petrosino,Dott.G.Tubaro Le 10 lezioni saranno tenute da diversi medici: dott.ssa Giannina Bu-nello, dott.ssa Miriam Masotti, dott.ssa Anna Petrosino, dott.ssa Laura Pinzani, dott. Dino Rossi…

Si continua con “How we age” (come viviamo la nostra età….)Perché “sapere, valutare, elaborare e confrontarsi permette di agire in modo consapevole”, e quindi “favorisce la gestione personale della pro-pria salute”.

FITOTERAPIA(1° trimestre (4 lezioni): martedì 14.30-15.30)

docenti: dott. Gabriele Beltramee dott.ssa Romina Nadalutti

“Fitoterapia Medica”- Insufficienza venosa;- Insonnia.

INFORMATICA 1°LIVELLO ( 2° trimestre: martedì 18.00-19.30)docente prof. Angelo Rivilli

1° Livello principiantiApproccio al computer – suo utilizzo per le operazioni più pratiche e comuni: scrivere, guardare foto, ascoltare musica, reperire e scaricare informazioni da Internet.Nota: E’ richiesta una quota aggiuntiva di € 15,00 per concorso nelle spese di allestimento.

Page 44: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

51

INFORMATICA 2° LIVELLO(1° trimestre: martedì 18.00-19.30)docente prof. Angelo Rivilli

Il Corso potrà essere seguito solo da coloro che abbiano già acquisito una discreta dimestichezza col computer. Saranno trattati i seguenti argomenti: principali comandi di Word – Cenni su Excel - Power Point - Posta elettronica - Uso di Internet.Nota: E’ richiesta una quota aggiuntiva di € 15,00 per concorso nelle spese di allestimento.

AREA LABORATORIARTISTICO – MANUALI

LABORATORIO ARTISTICO(corso annuale: martedì 16.00-18.00)docente Prof. Bruno Ventulini

Il corso è indirizzato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’arte, co-noscendo e affinando le varie tecniche grafiche attraverso la percezione visiva e sensoriale dello spazio, della luce , dell’ombra e si articolerà in:- corso propedeutico di disegno;- corso di pittura a olio, ad acquerello, a tempera, su legno, su vetro;- corso di mosaico.

Page 45: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

52

ARTE TIFFANY(corso annuale: martedì 14.00-16.00)

docente Angelo Marotta Si illustreranno i cenni storici sulla nascita di questa tecnica: uso dei materiali e loro caratteristiche specifiche con la creazione di opere di graduale difficoltà. Si proseguiranno, inoltre, i lavori di maggiore impe-gno, con relativo approfondimento della tecnica, per coloro che hanno già frequentato il precedente corso.

FOTOGRAFIA(1° trimestre: martedì 19.45-21.15)

docente Flavio Zaccolo Corso di fotografia digitale

Fotografia significa scrittura (grafia) con la luce ( dal greco phos, pho-tos). Partendo dalla conoscenza degli elementi che, dalla fotografia tra-dizionale, portano alle nuove tecnologie.Educazione alla composizione e trattamento digitale delle immagini.

RESTAURO MOBILI VECCHI E ANTICHI

(corso annuale: martedì 19.00-21.00)docente dott. Gianluca Pagavino

Uso utensili manuali e meccanici - conoscenza attrezzi e materiali - esame dell’oggetto - smontaggio e pulitura dell’oggetto e degli accesso-

Page 46: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

53

ri - eventuale trattamento di conservazione - riparazioni e sostituzioni -stuccatura - applicazione mordente - controllo colore - applicazione gomma lacca - ceratura - lucidatura.Il materiale di facile consumo è a carico dei Corsisti.

SCARTI CON ARTE( 2° trimestre: giovedì 15.00-17.00)

docente Tiziana Pagotto

Creare con gli scarti pezzi utili e unici. Recupero degli scarti. Riciclo, risparmio. Riferimento all’arte per un’estetica etica.

MANUALITA’ VARIA

CORSO DI MAGLIA E RICAMOSU MAGLIA

(corso annuale: lunedì 14.30-16.30) docente Sonia Visonà

Si imparerà partendo dalle cose più semplici per arrivare alle più ela-borate. Occorrono buona volontà e la voglia di fare qualcosa di nuovo.Il corso tratterà il lavoro a maglia con lana e cotone, il ricamo su maglia e centri a ferro di ogni tipo. Verrà, inoltre, proposta la creazione di borse a maglia a ferri e/o uncinetto.

Page 47: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

54

CORSO DI RICAMO(corso annuale: giovedì 14.30-16.30)

docente Orietta Bindello

1° - 2° - 3° livelloDurante il corso verranno svolti lavori con varie tecniche:- Punti a giorno. - Filati semplici e composti. - Punto filza. - Broderie suisse. - Punto antico. - Hardanger. - Ricamo d’Assia.

AREA ATTIVITÀ MOTORIA

HATHA YOGA

(corso annuale: lunedì 16.00-17.30)docente Nicole Antonutti

Praticare Hatha Yoga per liberarci da stress, tensioni, ansie e rafforzare la “forza vitale” in noi.

Page 48: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

55

YOGA DELLA RISATA( 2° trimestre: giovedì 17.30-18.30)

docente Rosa Fiume

Attraverso esercizi respiratori, ludici e di rilassamento , imparare a ri-dere senza motivo, riscoprendo uno stato naturale di salute e gioia. Stu-di medici documentano che la risata produce salute, stimolando i centri cerebrali del benessere.

STRETCHING

(corso annuale: giovedì 14.30-15.30)docente M. Rosaria Moro - fisioterapista

“Tecniche di allungamento e di rilassamento muscolare”Il Corso si propone di educare le persone all’allineamento del sistema corporeo mediante tecniche di allungamento e di rilassamento mu-scolare, puntando, in particolar modo, al rafforzamento della cintura addominale (punto cardine per la prevenzione e la cura delle lombal-gie) e della colonna vertebrale in toto. Attraverso l’equilibrio dato dal contrarre e decontrarre, si bloccano tensioni altrimenti causa di algie persistenti e votate alla cronicizzazione.

Page 49: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

56

RIVIGNANOSede didattica periferica

Coordinatore Marcello Pestrin

Le lezioni avranno luogo presso alcune aule della Scuola Media di Rivignano, in via Aldo Moro, o sedi segnalate

AREA UMANISTICA E CULTURALE

CONOSCETE L’ITALIA DEL NORD?(corso annuale: lunedì 18 - 19)

docente prof. Giuseppe Scaini

Italia del nord, regioni e città; aspetti storici e geografici; paesaggi e atti-vità; tradizioni e personaggi. Letteratura, in prosa e in versi, all’interno del panorama nazionale.

Page 50: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

57

COSTRUIAMO LE LINGUE(corso annuale: lunedì 16 -17)docente prof. Guido Sut

I corsisti avranno a che fare con giochi, con parole, con frasi in lingua Italiana, ma anche friulana per esprimersi, comunicare in modo diver-so a quanto si sente.Cercheremo non tanto di costruire lingue perfette, ma lingue che a noi servono. Soprattutto, alla fine, impareremo che nessun modo di parlare è sbagliato: né quello dello scrittore, né quello dell’avvocato, né quello di Guido Sut, né quello dei corsisti Quindi niente matite blu, niente matite rosse, per nessuno!

CULTURA RELIGIOSA:INDAGINE SULLE COMUNITÀ

CRISTIANE PRIMITIVE(corso annuale: mercoledì 17 - 18)

docente ins. Giancarlo Schiavo

La prodigiosa diffusione del Cristianesimo nel mondo antico tra perse-cuzioni e tolleranze.Dal superamento di problemi teologici e disciplinari interni nasce una Chiesa più organizzata e più sicura di sé: un mondo in movimento che traspare dalle letture degli Atti degli Apostoli e dalle lettere di Paolo.La novità del messaggio della nuova religione sconcerta le religioni tra-dizionali che non riescono più a dare risposte credibili alle domande esistenziali del tempo. Forse un panorama culturale che si ripete oggi?

Page 51: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

58

DAL MITO ALLA FILOSOFIA(1° trimestre: giovedì 17 - 18)

docente dott. Renato Pilutti

Un itinerario appassionante che ci condurrà dagli inizi del pensiero oc-cidentale trasmesso tramite i “miti”, simboli fondamentali della vita umana, fino alla “scoperta” del pensiero filosofico dei sapienti della Grecia antica.Di qui, passando attraverso la grande stagione del pensiero di Platone e Aristotele, giungeremo fino ai tempi del Cristianesimo con sant’Ago-stino, tappa fondamentale per riprendere il cammino della storia del pensiero umano più avanti nel tempo, magari l’anno prossimo.

DIRITTO PRIVATO(2° trimestre: giovedì 17 - 18)

docente dott.ssa Lucia Stecca

Il corso quest’anno riguarderà l’esame dei principali istituti del diritto della famiglia e delle successioni.

INCONTRI IN POESIA(2° trimestre: lunedì 17 - 18)

docente prof.ssa Carmela de Caro

Il corso vuole soddisfare le curiosità culturali degli iscritti scegliendo autori e brani da approfondire dalla letteratura italiana, dall’epica, dalla

Page 52: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

59

letteratura latina e da altre fonti. Vuole approfondire anche la conoscen-za di alcuni poeti e scrittori friulani per nascita o per scelta di vita quali: Bartolini, Giacomini, Turoldo, Ermes di Colloredo o altri.

STORIA ANTICA– ROMA(corso annuale: mercoledì 18 - 19)docente Nicola Valentinis

Giulio Cesare passa il Rubicone dichiarando di fatto guerra allo Stato. Seguiremo le gesta delle armate cesariane da un capo all’altro del Me-diterraneo nella più grande impresa politico-militare di ogni tempo: La Fondazione dell’Impero Romano. In un ventennio (50 a.c.-31a.c.) dalla Spagna alla Siria dall’Egitto alla Britannia, l’intero mondo allora cono-sciuto fu coinvolto nella lotta per il potere tra i grandi dell’epoca: Cesare, Pompeo, Marc’Antonio, Cicerone, Augusto, Cleopatra... Ricostruiremo ora per ora, alla luce delle moderne tecniche d’indagine, il giorno del più celebre assassinio della Storia: Le Idi Di Marzo del 44a.c. Un viag-gio tra i campi di battaglia, gli intrighi politici e la vita quotidiana della Roma Imperiale.

STORIA MODERNA(corso annuale: giovedì 18 - 19)

docente prof.ssa Alessandra Zanetti

Un viaggio dal Cinquecento al Novecento, tra intrighi di corte, ideali ri-voluzionari e figure carismatiche: Martin Lutero, Galileo Galilei, Napole-one e le discusse personalità politiche contemporanee.

Page 53: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

60

Il Rinascimento Italiano, la Riforma e la Controriforma, le Idee di Ga-lileo, l’Illuminismo, le Nuove Tecnologie, Napoleone, l’Unità d’Italia, le Dittature del Novecento.Fatti storici locali significativi e legati ai vari periodi storici.

STORIA DELL’ARTE SACRA(2° trimestre: mercoledì 16 - 17)

docente Franco Gover

Dai paramenti sacri di una Chiesa possiamo riconoscere il periodo li-turgico che stiamo attraversando? E come datare una tela o un affresco osservandone forme, posizioni e colori? Tutto questo e altro ancora.

STORIA DELLA MUSICA (2° trimestre: mercoledì 18 - 19)

docente prof.ssa Adele Russo Perez

IL ROMANTICISMO TEDESCO NEL MELODRAMMA DI RICHARD WAGNER: la nuova concezione del melodramma - Opera totale - L’abbandono del-la forma chiusa - La tetralogia dell’Anello del Nibelungo.

STORIA DEL TERRITORIO(1° trimestre: giovedì 17 - 18)

docente dott. Mario Salvalaggio

Conosciamo il nostro territorio. Gli animali, le piante commestibili e no, i biotopi con visite guidate a Flambro, Flambruzzo, Virco e all’ultimo realizzato a Bertiolo.

Page 54: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

61

VIAGGIO NELLA STORIADELLA LINGUA DEL FRIULI

(1° trimestre: lunedì 15 - 16)docente prof. Gottardo Mitri

Un percorso, in marilenghe parlata e scritta, alla scoperta delle vicende storiche e dei loro effetti sulla lingua e sulle tradizioni:VIAÇ TA LA STORIE, TA LA LENGHE, TA LIS TRADIZIONS DAL FRIÙL.

AREA TECNICA E SCIENTIFICA

ASTRONOMIA(corso annuale: mercoledì 15 - 16)

docente p.i. Guido D’Andrea

Il programma, conforme a quelli svolti nei corsi degli anni precedenti, prevede uno studio sulle conoscenze attuali sulla struttura del nostro universo e quali strumenti sono usati attualmente, e quali nel passato, per acquisirle.Dall’astronomia antica alle leggi che descrivo e spiegano il moto dei pianeti, dalla descrizione del Sistema Solare alla evoluzione delle stelle alle ultime teorie sul destino del nostro Universo.

Page 55: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

62

ATTUALITÀIN MEDICINA INTERNA

(2° trimestre: lunedì 18 - 19)docente dott. Alessandro Bulfoni

Nei dodici incontri verranno trattate alcune importanti condizioni morbose, con approccio interattivo. L’auspicio è di fornire una visione globale del problema medico supportato da consigli pratici, sfatando alcuni miti radicati. Le patologie individuate riguardano nella fattispe-cie ipertensione arteriosa, diabete mellito, cardiopatia ischemica, ictus cerebrale, infezioni respiratorie e urinarie, artrosi, osteoporosi, epatiti virali, anemie, tromboembolismo venoso, interazioni farmacologiche in corso di politerapia.

CIBO E MEDICINA(1° trimestre: lunedì 17 - 18)

docente Adelaide Busnello

Obiettivo: Conoscere le caratteristiche energetiche degli alimenti e il loro effetto sull’organismo per mantenere una buona salute ed allevia-re eventuali disturbi. Le proprietà e le caratteristiche energetiche degli alimenti. I gruppi o categorie alimentari. Analisi dei principali alimenti e del loro effetto sui diversi organi del corpo e sulla mente. Le tecniche di preparazione e di cottura. Le associazioni alimentari. Come adattare il cibo alla propria costituzione e alla condizione del momento. Preve-nire, alleviare, compensare i disturbi più frequenti attraverso l’alimen-tazione.

Page 56: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

63

FISIOCHINESITERAPIA (Corso annuale: lunedì 15 - 16)

docente Maurizio Felettig

L’APPARATO LOCOMOTORE E LA FISIOCHINESITERAPIAIl corpo umano e le sue varie articolazioni. Ossa, muscoli, tendini, un insieme di apparati da tenere costantemente sotto controllo attraverso la prevenzione e il giusto movimento.Un corso che porta le dovute innovazioni anche in considerazione dei nuovi studi che l’insegnante sta portando avanti.

FOTOGRAFIA DIGITALE(corso annuale: lunedì 16 - 17,30)docente ing. Vincenzo Broi

Non per diventare fotografi professionisti, ma per apprendere concetti e tecnica di base per realizzare delle gradevoli immagini.La macchina fotografica digitale ed il computer sono strumenti indi-spensabili per realizzare una piccola presentazione, un album o un reportage, con delle fotografie che devono sempre comunicare un’e-mozione.

GEOGRAFIA(corso annuale: lunedì 16 - 17)

docente prof.ssa Adriana Del Negro

L’uomo con la tecnologia e la civiltà riesce ad aggirare gli ostacoli della

Page 57: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

64

natura, il tutto lasciando la sua impronta nell’ambiente di vita. Paul Vidal de la Blanche, geografo francese. Continuiamo ad analizzare ar-gomenti che ci aiuteranno a capire il mondo in cui viviamo, un mondo sempre più complesso e globalizzato

INFORMATICA 1° LIVELLO(corso trimestrale)

docente Luigi Lant - mercoledì: 16-17,30 docente Gianni Tibaldi - giovedì: 17-18,30

Alfabetizzazione informatica rivolta a chi si avvicina per la prima volta al computer. Imparare a conoscere il PC, nozioni sulla sicurezza e sul sistema operativo, periferiche, introduzione a Word ed Excel.

INFORMATICA 2° LIVELLO(corso trimestrale: mercoledì 17,30 - 19)

docente Luigi Lant

Indispensabile, a chi ha frequentato l’anno scorso o a chi ha già qual-che conoscenza, per potenziare le possibilità d’impiego del computer. Ripasso e proseguimento nelle varie fasi di apprendimento delle varie funzioni avanzate.

Page 58: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

65

INFORMATICA 3° LIVELLOWINDOWS 7 E 8 ED INTERNET

(corso trimestrale: lunedì 18 - 19)docente Paolo Gambellini

Windows 7 e Windows 8: si evidenzieranno le differenze tra vecchio Win-dows XP e i nuovi 7 e 8 che equipaggiano o equipaggeranno i computer più recenti. Si vedrà come personalizzare al meglio secondo le proprie esigenze.Internet: applicazioni per l’accesso ad Internet (Explorer, Firefox, Chro-me, Posta elettronica, Antivirus, Firewal…) e consigli relativi alla confi-gurazione e all’utilizzo di tali strumenti. Inoltre si parlerà di protezione da truffe e furti di identità via web, della telefonia via internet e della gestione di applicazioni quali Facebook, Twitter ecc.

INFORMATICA: LINUX PER TUTTI(corso trimestrale: mercoledì 17 – 18,30)

docente prof. Luigi Todisco

Installazione, gestione e uso dei programmi applicativi utilizzando EDU-BUNTU (famosa distribuzione del sistema operativo gratuito LINUX). An-che per dimostrare che un sistema operativo gratuito può essere poten-te e facile da usare e che per molti aspetti è migliore di Windows. Corso rivolto a chi sa già usare il computer.

Page 59: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

66

ITTIOLOGIA(1° trimestre: mercoledì 17 - 18)

a cura dell’Ente Tutela Pesca

Conoscenza della fauna ittica, idrobiologia, specie autoctone e alloctone, problemi di conservazione. Normativa in materia di pesca. Illustrazione delle attrezzature, esche e tecniche di pesca.

LE NOSTRE FOTO IN TV(corso annuale: giovedì 15 – 16,45)

docente Gianni Tibaldi

Il corso, riservato ai corsisti con un’adeguata conoscenza del compu-ter, ha come finalità la realizzazione di filmati da trasferire su supporto digitale (DVD) utilizzando fotografie digitali o scannerizzate. Non più una foto statica, ma un’immagine in movimento accompagnata dalla musica.

MATEMATICA PER NON MATEMATICI(corso annuale: mercoledì 16 - 17)docente prof. Luigi Todisco

Curiosità, paradossi, giochi, piccoli grandi storie, utili informazioni, uti-lizzando semplici conoscenze matematiche per dimostrare che la ma-tematica è anche arte, fantasia, palestra per la mente e non solo un arido dispiegarsi di formule incomprensibili o percorso obbligatorio per menti utilitaristiche. In questo anno accademico verrà dato spazio alla geometria, partendo dalle figure solide.

Page 60: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

67

METEOROLOGIA(corso annuale: giovedì 18 - 19)

docente m.llo Luigi Vigani

Quest’anno il corso sarà incentrato sulla climatologia nazionale e regio-nale effettuando un ripasso approfondito delle argomentazioni trattate nei corsi precedenti. Inoltre, si effettueranno mediante l’utilizzo di in-ternet le analisi delle condizioni meteo osservate e previste mediante lo studio dei modelli di previsione disponibili in rete, cercando così di for-nire ai corsisti una guida ed un aiuto per meglio capire ed approfondire come orientarsi nel mondo meteo del web.

MICOLOGIA E …(1° trimestre: lunedì 18 - 19) docente Erika Derini

Alla scoperta del misterioso mondo dei funghi. Impareremo cosa sono, come e in quali ambienti vivono per poi sapere dove poterli cercare. Vedremo come riconoscerli, come raccoglierli nel rispetto della legge e come prepararli per la cucina e la conservazione.

… TARTUFI(2° trimestre: lunedì 18 - 19)

relatore Gianfranco Del Piccolo

La storia del tartufo in sintesi. Cos’è il tartufo, le specie edibili. Ciclo biologico e cerca del tartufo, tartufaie naturali in Friuli V.G. Legge Reg.

Page 61: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

68

16 agosto 1999 n. 23. Disciplina di ricerca e raccolta dei tartufi. Come addestrare un cane da tartufo. Conservazione dei tartufi e gastronomia.

ORNITOLOGIA (2° trimestre: mercoledì 17 - 18)

docente ing. Giordano MalisanConoscenza e riconoscimento dei più noti uccelli della regione geogra-fica occidentale.Elementi di riconoscimento. Uccelli delle nostre zone.

PSICOLOGIA(corso annuale: mercoledì 16 - 17)

insegnanti: Equipe di specialistidel Distretto di Salute Mentale di Palmanova

IL COMPORTAMENTO SOCIALE: Diversi sono stati gli approcci metodo-logici per lo studio del comportamento sociale umano i quali si sono focalizzati su almeno tre punti:1- Il comportamento visto come fenomeno espressivo delle parti inter-ne della persona;2 - Il comportamento come funzione dell’ambiente ovvero i rapporti all’interno del contesto di appartenenza;3 - Il comportamento visto in una prospettiva “interattiva”, caratterizza-ta dal contesto in cui avviene, dalle regole che definiscono il funziona-mento e dalla presenza di due o più persone che entrano in relazione. Il corso intende esplorare tutti questi aspetti, tenendo conto del “carattere sociale” delle interazioni proprie dell’essere umano partendo dal suo essere prima di tutto un individuo.

Page 62: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

69

RIFLESSOLOGIA(corso annuale: giovedì 18 - 19)docente Graziella Buttò

Il corso tratterà: Origine della riflessologia – Come funziona la riflesso-logia – Spiegazione zona sui piedi (anatomia del piede) – Descrizione delle zone riflesse sul piede – Esercizi pratici.

RISPARMI & INVESTIMENTI(corso annuale: giovedì 18 - 19)

docente rag. Daniele Paron

Quest’anno il corso sarà incentrato sulle opzioni. Cercheremo di capire come con questo strumento si possa conseguire due principali obiet-tivi: la copertura dei rischi e la pura speculazione finanziaria; saranno valutati attentamente i rischi impliciti e le opportunità. Non mancherà una panoramica generale su tutti gli strumenti finanziari messi a di-sposizione per il risparmiatore (obbligazioni, titoli di stato, azioni, fondi comuni, polizze assicurative finanziarie, gestioni patrimoniali, etc) e al-tre tematiche richieste dal singolo iscritto purché di interesse comune.

SCIENZE(corso annuale: giovedì 16 - 17)

docente prof. Roberto Zanini

Dall’esame delle principali zone naturali ancora “uniche” della nostra Regione, si prenderà lo spunto per riflettere sulle principali funzioni vitali degli organismi viventi che sono collegate strettamente all’ambien-

Page 63: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

70

te ed alle sue criticità che lo rendono facilmente vulnerabile, anche a causa dalla mancata attenzione e sensibilità dell’uomo.

PROPRIOCEZIONE E SHIATSU(1° trimestre: mercoledì 18 - 19)

docente Paola Gardin

Esercizi teorici e pratici di Propriocezione (la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di con-trazione dei propri muscoli) e Shiatsu.Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e di portare un tap-petino di gomma o una copertina.

VETERINARIA(1° trimestre: giovedì 15 - 16)

a cura dell’Ordine dei Medici Veterinaridella provincia di Udine

UOMO E CANE: BENESSERE DALLA RELAZIONE.La presenza di un cane in famiglia, o di un altro animale, rappresenta, per molti aspetti, un valore aggiunto.Per poter sfruttare ogni potenziale della loro presenza è necessario ga-rantirgli una buona salute e trovare una perfetta intesa.Nel corso si affronteranno aspetti sanitari, comportamentali e altre pro-blematiche.

Page 64: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

71

AREA LINGUISTICA

INGLESE 1° LIVELLO(corso annuale: giovedì 18 - 19)

docente p.a. Barbara De Monte

Apprendimento graduale ed elementare della lingua inglese partendo dalle basi grammaticali fondamentali per un primo livello e si prosegui-rà con un approccio alla conversazione.

INGLESE 2° LIVELLO(corso annuale: giovedì 17 - 18)

docente prof.ssa Serena Zanon

Breve ripasso dell’anno precedente. Continuazione dell’apprendimento grammaticale: costruzione della frase, tempi verbali, preposizioni, av-verbi ecc.Lettura e comprensione di brani e introduzione di piccoli dialoghi.

Page 65: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

72

INGLESE 3° LIVELLO(corso annuale: giovedì 16 - 17)

docente m.a Janet Wilson

Corso rivolto agli studenti che abbiano già frequentato negli anni pre-cedenti od in possesso di conoscenze di base sufficienti per affrontare letture di testi inglesi e conversazione a carattere colloquiale.

SPAGNOLO 1° livello:PARLIAMO IN SPAGNOLO

(corso annuale: mercoledì 17 - 18)docente prof.ssa Adriana Del Negro

La passione spagnola per la vita è contagiosa ed una volta che inizi a scoprirne la lingua e la cultura non vorrai più lasciarla. Spagnolo di base: - Per iniziare a capire, comunicare e leggere in spagnolo – Per scoprire ed imparare vocaboli ed espressioni utili alla vita quotidiana – Per conoscere tradizioni, usi e costumi spagnoli.

SPAGNOLO, PERFEZIONAMENTO(corso annuale: mercoledì 18 - 19)

docente prof.ssa Adriana Del Negro

Chi si muove crea, chi sta fermo sogna. Federico Garcia Lorca, poeta spagnolo. Conversazione, traduzione e lettura di testi della letteratura ispanoamericana.

Page 66: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

73

AREA LABORATORIARTISTICO MANUALI

CESTI IN VIMINIE MIDOLLINO - PRINCIPIANTI

(corso annuale: lunedì 15 - 17)docente Nives Ceppellotti

ass. Gianni Zoratto

Per tenere viva una tradizione radicata nel nostro territorio, per conser-vare l’arte dei nostri nonni che da questi lavori traevano una fonte di guadagno, per riscoprire il piacere di ricavare oggetti dal materiale che la natura ci offre.

CESTI IN VIMINIE MIDOLLINO - ESPERTI

(corso annuale: lunedì 17 - 19)docente Luigino Dose

ass. Aurelio Buttò

A questo corso possono iscriversi solo i corsisti che hanno già frequen-tato gli anni scorsi. Si prosegue nell’apprendere l’arte del cestaio con lavori sempre più importanti e professionali.

Page 67: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

74

CHIACCHIERINO BASE E AVANZATO(corso annuale: giovedì 15 - 17)

docente Cristina Collavini

Il chiacchierino, una passione, un’arte creativa. Il corso si pone l’obiet-tivo di valorizzare e di diffondere abilità manuali che rischiano di scom-parire. Nozioni di base su filati adeguati - Illustrazioni sulla tecnica - Uso pratico delle “navette” e tecniche per realizzare piccoli lavori - Imparare a leggere le spiegazioni delle riviste specializzate.

CREARE(corso annuale: giovedì 15,30 – 17,30)

docente Vittorina Pavei

Divertiamoci a creare oggetti personalizzati per la casa, come fiori di cera, creazioni con il Dash, a uncinetto ecc.. per i più volenterosi piccole nozioni di cucito utili alle esigenze quotidiane.

DISEGNARE I FUMETTI(1° trimestre: mercoledì 16 - 17)

docenti Agnese Zanetti e Luca Costa

Teoria: brevi cenni storici e varie tipologie di fumetto, la funzione del fumetto nelle sue varie forme. Pratica: creazione di un personaggio, soggetto, sceneggiatura, creazione tavole, inchiostrazione e colorazione.

Page 68: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

75

DISEGNO E PITTURA(corso annuale: mercoledì 15,30 – 17,30)

docente Adriana Collovati

Osservazione per la rappresentazione, la definizione e l’individuazione delle forme: 1) - Tecniche del disegno dal vero: a) abbozzo, inquadratura, primo piano, sfondo; b) approccio alla conoscenza del corpo umano, all’am-biente naturale, agli oggetti, c) prospettiva, rapporti e simmetria. 2) - Teoria e tecniche del colore: studio del chiaroscuro, dei colori pri-mari, secondari, terziari, complementari … 3) - Tecniche pittoriche: esercitazioni pratiche con colori a tempera, acquarelli, olio.

LAVORARE IL CUOIO(corso annuale: lunedì 16,30 - 18)

docente Tiziana Zanati

Si inizia con il creare le sagome in cartone per poi passare a intagliare e lavorare la pelle confezionando cinture, borselli e oggetti più impegna-tivi come borse ecc.

MAGLIA(corso annuale: giovedì 17 - 19)

docenti Annamaria Fasan,Virginia Pestrin e Elena Drigo

Nozioni base, esecuzione e rifinitura. Ricamo su maglia e ricamo con punto maglia. Un modo per imparare e divertirsi stando in compagnia.

Page 69: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

76

MERLETTO A TOMBOLO(corso annuale: giovedì 15 - 17)

docenti Rachele Busico e Daniela Vidotto

Il merletto a tombolo è un’arte che deriva dalla tecnica di tessitura della passamaneria. I fili incrociati sono fissati con gli spilli e vengono arroto-lati con fuselli di ciliegio.In passato i merletti abbellivano le armature o il risvolto degli stivali, creavano colletti e gorgiere. Oggi vengono inseriti su fazzoletti, tovaglie, centrini ecc.

NAVI IN BOTTIGLIA(corso annuale: lunedì 17,30 - 19)docente Giuseppe Comisso

Le navi in bottiglia, arte quant’altre povera e popolare, è un viaggio e il ricordo di un viaggio di un veliero a vele spiegate.Il viaggio è l’amore “dentro” la bottiglia. Noto come “arte” negli ex voto dei marinai è diventata una vera arte in quanto passione e ricchezza di tecniche.Oggi rischia l’estinzione e il suo recupero è anche un gesto di cultura.

RICAMO E…(corso annuale: mercoledì 15,30 - 18)

docenti Liliana Gava e Silvana Zanini

Ricami, sfilati, hardanger, filet a modàno, retini, reticello e altro ancora.

Page 70: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

77

… MACRAME’(corso annuale: mercoledì 15,30 - 18) docente Silvana Valentinuzzi

Un intreccio di fili per creare straordinari lavori da appendere, indossa-re, incorniciare ecc.(massimo 10 iscritti)

RICAMO(corso annuale: lunedì 15 – 17,30)

docenti Liliana Gavae Leonilde Campanotto

Si continua con ricami, sfilati, hardanger e filet dei primi del ‘900, rica-mo tradizionale, punti ombra, raso, inglese, stuoia, intaglio ecc. per una manualità che diventa arte.

TESSITURA A TELAIO(corso annuale: lunedì 15 – 16,30)

docente Tiziana Zanati

Il corso propone l’attuazione del semplice telaio e le basi di tessitura, con materiali di recupero, di piccoli lavori tipo: portaocchiali, sciarpe, borse, gilet, pannelli ecc. ottimo esercizio per le mani.

Page 71: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

78

ATTIVITA’ VARIE (si possono aggiungere ai 4 del massimo previsti)

ATTIVITA’ MOTORIA(corso annuale: lunedì – giovedì 9 - 10) istruttore Giuseppe Cumero,aiuto dott.ssa Davida Cumero

Due incontri settimanali per mantenere agile il nostro corpo con una ginnastica dolce, rilassante e coinvolgente per adulti e anziani.Attrezzatura occorrente: abbigliamento comodo, materassino da ginna-stica e scarpe da palestra.(Palestra Scuole Medie)

BALLO(corso annuale: giovedì 19 – 20,30)docente m.o Daniele Paron

Apprendimento dei principali passi base del ballo liscio da sala, com-prendendo inoltre balli di gruppo con lo scopo di creare un ambiente ricreativo, divertente e di compagnia.(Palestra Scuole Elementari)

Page 72: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

79

CANTO CORALE(corso annuale: martedì 17,30 - 19)

docente prof. Giovanni Zanetti

L’obiettivo di questo corso è lo studio di alcuni semplici canti, da due e a più voci, tratti dal repertorio corale classico e da quello popolare. Non è richiesta alcuna abilità di base, raggiungibile con gli esercizi di vocalità e di coralità che si svolgeranno durante il corso, ma bensì una gran pas-sione per il canto e la voglia di stare insieme per (ri)scoprire il piacere di divertirsi cantando in compagnia.

FACCIAMO TEATRO(corso annuale: lunedì 16-18 mercoledì 15-17)

regista m.a Pia Pilutti

Abbiamo iniziato a fare teatro per caso o per una scommessa con noi stessi. Il risultato? Scoprire che, esprimendo sulla scena le emozioni dei personaggi nelle loro vicende, impariamo a prendere noi stessi con un pizzico di ironia e divertimento. La sfida è aperta a tutti.

IL GIOCO DELLE BOCCE(corso annuale: martedì 15 - 17)

docente Raffaele Nascimben

Un corso aperto a tutti, vecchi e nuovi iscritti, per un incontro settima-nale dedicato all’insegnamento del gioco, al piacere di stare assieme e di far parte di un gruppo che imparando si diverte. Sono previsti incontri

Page 73: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

80

con squadre di altre U.T.E.. Ai nuovi iscritti saranno illustrati i fonda-mentali del gioco e le rispettive regole.Ai vecchi iscritti si riserverà l’affinamento al gioco e alle varie pratiche che questa disciplina richiede.(Bocciodromo)

IL GIOCO DEGLI SCACCHI, ESPERTI(corso annuale: martedì 19,30 - 21)

docenti Vincent Benedict e Valentino Pielich

Nel quinto anno di questo corso, l’allievo verrà preparato per affrontare i tornei regionali. Apprendimento aperture, finali e tattiche.(Bar da Ettore)

QI GONG(corso annuale: martedì 9 – 10)

docente Giuseppe Comisso

Il Qi Gong è una disciplina antichissima di quelle che vengono chiama-te “Arti interne”, ovvero l’azione, attraverso il movimento, sugli organi interni.Questa pratica salutistica si basa sulla respirazione, che diminuisce con l’avanzare dell’età, e il movimento lento e pacato.Respiro profondo e movimento producono nel tempo un riequilibrio dei sistemi Simpatico e Vagale che sono la base di gran parte delle ma-lattie degenerative di cui soffre la società(Palestra Scuole Elementari)

Page 74: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

81

TAO YOGA(corso annuale: mercoledì 14,30 - 16)docente Adelaide Busnello

Un insieme di esercizi fisici e di respirazione, combinati all’auto mas-saggio, che nella Cina venivano praticati sin dall’antichità al fine di pre-servare la salute.Possiamo definirlo come uno stretching antico arricchito di tecniche respiratorie e di automassaggio.Il tutto porta beneficio agli organi interni e ai rispettivi canali energetici presenti nel corpo umano.È semplice e praticabile da tutti ad ogni età, allunga i muscoli, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, ossigena il cervello e i vari organi, ed è di aiuto in caso di mal di schiena o dolori cronici, in caso di stress fisico e psicologico, migliora il metabolismo, conferisce una maggiore presenza mentale, aiuta a ritrovare la vitalità. (Palestra Scuole medie) ... e i corsi staccati a Varmo, scuole medie o sala consiliare.

Page 75: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

82

AREA UMANISTICA E CULTURALE

IMPARIAMO A LEGGERE(corso annuale: martedì 16 - 17)docente Paolo Bortolussi

Espressione nella lettura. Dizione della lingua italiana. Fiabe, prosa e poesie nella lingua italiana e friulana. Rappresentazioni in biblioteche, scuole e asili.

PAROLE D’AUTORE:LE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRÈ

(corso annuale: venerdì 17,30 - 19)docente Luisa Pestrin

Durante il corso si continuerà ad ascoltare le canzoni del poeta Fabrizio de Andrè analizzando il testo e la vita, la storia e l’argomento. I temi trattati saranno La morte, Il potere, L’antologia di Spoon River, Gli ulti-mi, il dialetto.

Il BIEL@NDANT(corso annuale)

coord. dott.ssa Monia Andri

Una serie di incontri, preceduti da comunicazioni, di promozione cultu-rale a tema. Ottobre sarà dedicato all’Acquario di Ariis di Rivignano con

Page 76: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

83

la collaborazione dell’ETP. Dicembre spazio alla Fotografia in Municipio a Varmo con relatore Pier Paolo Mazzon. Marzo visita alla Chiesetta di Sant’Anna a S. Marizzutta di Varmo guidati da Franco Gover.La sensibilità al bello è sempre il risultato di valori, di storie personali e di patrimonio culturale integrale.

AREA SCIENTIFICA

GEOLOGIA “LE RISORSE ENERGETICHE DELLA TERRA”

(corso annuale: martedì 17 - 18)docenti prof.ssa Paola Tubaro

e dott. Maurizio Pivetta

L’energia primordiale che alimenta la terra offre anche le principali risorse di vita per i suoi abitanti. Carbone, petrolio, geo e idrotermia sono alcune fra le forme più importanti di approvvigionamento ener-getico che, attraverso il loro percorso di formazione e sfruttamento, ci propongono una serie di spunti per riflettere sul passato, sul presente e sul futuro dell’umanità.

Page 77: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

84

GIARDINAGGIO E DINTORNI(corso annuale: lunedì 18 - 19)

docente dott. Federico Forgiarini

Continua il percorso che ci porterà a conoscere i segreti della terra. Quest’anno si approfondirà sui tipi di terreno, compostaggio, giardino, alberi da frutto, semine orto e altro ancora.

RI-EDUCAZIONE STRADALE(1° trimestre: martedì 10 - 11)docente Andrea Zoratto

Una serie di incontri per aggiornarsi sulle nuove norme inerenti all’e-ducazione stradale, sulle assicurazioni R.C.A., sul recupero punti e sul primo soccorso.

Undici lezioni da martedì 9 ottobre a martedì 18 dicembre 2012 compresi

Page 78: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

85

BASILIANOSede didattica periferica“PRE ANTONI BELINE”

Coordinatore Renato Pizzamiglio

Le lezioni avranno luogo presso Villa Zamparo,Via Roma 2 – Basiliano

AREA DI CULTURA GENERALE

PERSONAGGI, STORIE E LEGGENDE DI UDINE E DEL FRIULI

(1° trimestre - Giovedì 17 - 18)docente Lorenzo Baldo

Storie: Udine, la città del cinema - La tribolata costruzione del Tempio Ossario- Le rogge e le fontane di Udine - Mura, torri e porte che non ci sono più - I trasporti pubblici della città : dal “brun” al tram a cavalli, ai taxi - Quando in Friuli i treni funzionavano - Allorché Buffalo Bill venne in Planis - Anni ruggenti ed Autarchia - San Giacomo il salotto di Udine - Udine capitale della seta - 1917 La rotta di Caporetto - Le portatrici carniche …

Page 79: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

86

Personaggi :Arturo Malignani e le sue grandi invenzioni - Pietro Savorgnan di Brazzà il grande esploratore - Ippolito Nievo, il poeta garibaldino - Attila e la distruzione di Aquileia - Primo Carnera il gigante buono - Il mistero di Ottavio Bottecchia - Il grande Patriarca Beato Bertrando - Padre Marco D’Aviano e la madre di tutte le battaglie - Padre David Maria Turoldo - L’Arch.D’Aronco - S.Antonio di Padova in Friuli - Giacomo Ceconi e le sue ferrovie - Luigi Garzoni , il cantore del Friuli - S. Cromazio di Aquileia.

MEMORIA COLLETTIVA(2° trimestre - Giovedì 15 - 16)docente prof. Guido Sut

La tematica di quest’anno è centrata sulle credenze popolari . Il mondo delle credenze è molto interessante. Riguarda sia il sopra naturale , sia fenomeni incomprensibili ed inspiegabili ( presenze soprattutto nottur-ne ) sia fatti quotidiani legati ai lavori , alla vita religiosa, alla vita sociale. E’ un mondo sorprendente ed affascinante. La Religiosità Biblica.

LUOGHI - STORIECURIOSITÀ VARIE……..

(1° trimestre - Mercoledì 17 - 18) docente col. Alessandro Bonomini

Attraverso le immagini e i racconti di viaggi e rievocazioni storiche av-viene un affascinante percorso che illumina la fantasia di chi ascolta…

Page 80: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

87

DIRITTO COMMERCIALE(1° trimestre - Mercoledì 17 - 18)docente avv. Nadia Ferro

Argomenti oggetto di trattazione: Si prevede la trattazione degli argo-menti non svolti nel precedente Anno Accademico - Imprese e Con-correnza - La SRL - La SPA e le cooperative - Modifiche delle società di Capitali - La crisi dell’Impresa - Il fallimento e le procedure concorsuali - I Titoli di Credito - Caratteri - le cambiali e l’assegno.

EGITTO FASCINO ETERNO (1° trimestre - Lunedìì 17 - 18)

docente prof. Francesco Dagosta

Viaggio nell’Antico Egitto con una collana di dieci DVD dove l’intervento di grandi Egittologi commenterà l’Impero dei Faraoni che con l’Impero Cinese fu il più longevo del pianeta, durato 30 secoli.Stupì tutto il mondo conosciuto e i suoi monumenti sono di tale maestà e imponenza che ancor oggi c’è chi sostiene che furono eretti da civiltà aliene, in quanto gli uomini non ne sarebbero stati capaci.

Page 81: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

88

VIAGGIO INTORNO ALLA DONNA (2° trimestre - Mercoledì 17 - 18)

docente prof. Francesco Dagosta

- Le Donne non hanno un passato , una storia, una religione. DOMANDA: Come inizia questa Storia? Come ogni dualità anche quella dei sessi si è tramutata in conflitto. L’uomo ha vinto in partenza, ma sembra potesse essere vinta dalle Donne o l’esito restare in sospeso eternamente. Il mondo è sempre appartenuto agli Uomini, soltanto oggi comincia a cambiare.Questo cambiamento è un bene? Alla fine scopriremo “come Caino in-torno alla Luna” di essere tornati al punto di partenza. Quali scoperte ci attendono?

IGIENE NEL CIBO E DINTORNI(1° trimestre - Lunedì 17 - 18)

docente prof.ssa Marta Lant

Verranno affrontate varie tematiche legate all’aspetto alimentare, la loro composizione passando per la categorizzazioni merceologiche ed infine tratteremo gli aspetti inerenti la sicurezza e qualità degli alimenti.Le lezioni saranno implementate con le domande e/o richieste dei corsi-sti in merito agli argomenti di lezione: casi di cronaca, pareri e opinioni.

Page 82: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

89

AREA TECNICO-SCIENTIFICA

INFORMAZIONE MEDICA(2° trimestre - Venerdì 15 - 16)

Corso condotto in collaborazione dal Distretto Sanitario di Codroipoe dalla Società Medica del Medio Friuli

Gruppo referenti:Dott.ssa G.Bunello, Dott.ssa A. Petrosino,

Dott. G.Tubaro

Le 10 lezioni saranno tenute da diversi medici: dott.ssa Giannina Bu-nello, dott.ssa Miriam Masotti, dott.ssa Anna Petrosino, dott.ssa Laura Pinzani, dott. Dino Rossi…

- Si continua con “How we age” (come viviamo la nostra età….)Perché “ sapere, valutare, elaborare e confrontarsi permette di agire in modo consapevole”, e quindi “favorisce la gestione personale della propria salute”.

TECNICHE DI RILASSAMENTOE DI CONSAPEVOLEZZA

(2° trimestre - Martedì 17 - 18)docente Maria Rosaria Moro - fisioterapista

Attraverso la consapevolezza prendiamo atto di ciò che il nostro corpo,la nostra mente segnalano con il disagio o un disturbo o addirittura una

Page 83: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

90

patologia. Cogliere il segnale ed affrontare il problema permettendo una conseguente distensione psicofisica.Quando non c’è tensione il corpo permette a se stesso ed alla mente di vivere in pienezza il bello dell’esistenza.

ORTICOLTURA E ALLEVAMENTO RURALE

( 2°trimestre - Giovedì)docente Severino Del Giudice

Le tecniche di orticoltura compatibili con l’ambiente.L’allevamento degli animali da cortile .

AREA LINGUISTICA

LINGUA SPAGNOLA - 1° Livello (corso annuale - Lunedì 18 - 19)

docente Viviana Noemi Larronde

L’insegnamento graduale della Lingua Spagnola partendo dalle basi grammaticali fondamentali in forma comunicativa. Apprendimento delle espressioni idiomatiche più utilizzate nella vita quotidiana. Cono-scenze di base per un turista.

Page 84: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

91

LINGUA SPAGNOLA - 2° Livello (corso annuale - Lunedì 18 - 18)

docente Viviana Noemi Larronde

Il prosieguo dell’insegnamento della Lingua Spagnola per i corsisti che avevano iniziato nell’anno precedente, con ulteriore sviluppo della parte grammaticale, delle espressioni idiomatiche, modi di dire ecc …

LINGUA E CULTURA INGLESELivello avanzato

(corso annuale - Giovedì 18 - 19)docente dott.ssa Giorgia Vendramin

Approfondimento e ripasso argomenti principali trattati finora anche grazie all’adozione di un nuovo libro di testo specifico per l’insegna-mento nella scuola secondaria di secondo grado.Particolare rilievo verrà dato ad ascolto e comprensione orale di testi e dialoghi e ad esposizione orale. Verranno anche affrontati nuovi argomenti grammaticali tra i quali le varie forme per esprimere il futuro, il present perfect, ecc.

Page 85: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

92

AREA INFORMATICA

IL COMPUTER, DA ZERO IN POI …(corso annuale - solo per la sezione di Basiliano - Martedì 18 - 19,30)

docente Renato Pizzamiglio

Cos’è in realtà questo quasi antico, ma modernissimo strumento elet-tronico chiamato Computer ancora per molti sconosciuto? Lo scoprire-mo assieme, da zero in poi... la tastiera, il mouse, Word, Excel, Power Point...

INFORMATICA DI BASE(1° trimestre - Giovedì 17,15 - 19)

docente m.o Pierpaolo Mazzon

Vi è sempre la necessità di iniziare ad utilizzare un computer in questi anni “informatizzati”.L’ostacolo maggiore si presenta per coloro che non hanno mai utilizzato il PC nell’utilizzo delle più semplici e necessarie periferiche: mouse e tastiera. Successivamente: monitor , lettore/masterizzatore, stampante e scanner sono gli ostacoli da superare. Serve pratica, impegno e qualche suggeri-mento per affrontare questo mondo sconosciuto e denso di “pericoli” e trabocchetti. Il corso è rivolto soprattutto a chi è agli inizi dell’esperien-za con i PC, a chi vuole “sveltire” i procedimenti già in parte o appena acquisiti, a chi vuole conoscere componentistica e funzionamento della ”macchina” o a chi vuole cimentarsi con il Web. E come sempre...

Page 86: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

93

non solo a loro! Durante il corso stesso si puntualizzerà in base, anche alle richieste dei corsisti, le materie informatiche da trattare.

ELABORAZIONE DIGITALE(2° trimestre - Giovedì 17,15 - 19)

docente m.o Pier Paolo Mazzon

Continuando l’esperienza del corso dell’anno precedente, si procederà nell’affinamento delle tecniche di ritocco delle immagini, di foto elabo-razione, di gestione dei file con una particolare attenzione all’ espressio-ne, alla ripresa ed alle tecniche fotografiche.

AREA DEI LABORATORI ARTISTICO – MANUALI

RICAMO(1° corso)

(corso annuale - Venerdì 15 - 18)docente Paola Sangalli

- Avvicinamento al mondo del ricamo con tecniche varie.

Page 87: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

94

RICAMO(2° corso)

(corso annuale - Venerdì 15 - 18)docente Gabriella Sangalli

- Avvicinamento al mondo del ricamo con tecniche varie. Quest’anno durante i corsi di ricamo delle due sorelle Paola e Gabriella Sangalli nel mentre affinate la vostra sapiente tecnica di ricamo, avrete anche una gradita sorpresa che consisterà in qualcosa di dolce o salato, cioè un corso nel corso stesso: chef per un’ora.Preparatevi per la degustazione.

LA CUCINA E’ UN’ARTE(1° trimestre - Lunedì 15 - 17)docente Sonia Rupolo

Ricette di cucina e piatti prelibati del nord Europa : Danimarca , Norve-gia ; spiegate, cucinate e fatte assaggiare da un autentico chef al femmi-nile la signora Sonia che sa dare “quel non so che” ai piatti che prepara. - Potrà partecipare solo la sezione ricamo 1 e 2 corso di Basiliano

RICAMO ( corso avanzato )(corso annuale - Giovedì 15,30 - 17,30)

docente Manuela Frisullo

Su richiesta delle corsiste, si propongono punti su tele diverse, per rea-lizzare tovaglie, lenzuola, tende ecc..

Page 88: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

95

ARTE TIFFANY(corso annuale - Lunedì 14,30 - 16,30)

docente Manuela Frisullo

Lavorazione vetro. Quest’anno saranno messi in pratica dei progetti molto importanti e d’impatto che poi saranno donati a enti o chiese dove questi lavori saranno esposti e daranno ancora più onore e soddi-sfazione alla docente e ai suoi corsisti.

ESPRESSIONE ARTISTICA(corso annuale - Mercoledì 15 - 18)

docente m.o di pittura Gino Spangaro

Aspetti cromatici del disegno. Teoria del colore. Applicazioni varie: acri-lico, tempera e pittura a olio, matite colorate e gessi. Riproduzione di nature morte e di paesaggi, in libertà espressiva.

ACQUERELLO(corso annuale - Lunedì 15 - 18)

docente m.o di pittura Alfio Talotti

Metodo e Tecnica base.Per pittura con colori ad acqua. Lasciando libera espressione ai corsisti su stili e forme...

Page 89: U.T.E. Università della Terza Età del Codroipese · Un viaggio alla scoperta delle antiche genti che hanno popolato il Medi-terraneo, dei loro insediamenti e dei loro viaggi. Un

96

DECOUPAGE(2° trimestre - Mercoledì 14 - 16)

docente Sandra Bergamasco

Elaborazioni di oggetti in vetro, legno,metallo, polistirolo e plastica con decorazioni cartacee o materiali materici.

BIGIOTTERIA(Annuale - Mercoledì 15 - 17)

docente Renza Mattiussi

Creazione di collane, braccialetti ed anelli , usando perle e strass a pia-cere dei partecipanti con acquisizione di manualità nella realizzazione degli stessi.

ICONOGRAFIA E CERAMICA(2° trimestre - Mercoledì 16 - 18)

docente Gino Guerrini

- Realizzazione di icone su tavole di legno. - Conoscenza e lavorazione delle terre argillose.