UPANEWS 32

2
NOTIZIARIO DI INFORMAZIONE 01 MAGGIO 2013 Via Q. Mansuino 12 - Sanremo ( IM ) tel. 0184/510398 fax 0184/513955 UPA NEWS 32 "Continua il lavoro della Sen. Albano , facente parte del gruppo designato dal Partito Democratico in Com- missione Agricoltura, che ha elaborato insieme ai colleghi parlamentari, una serie di priorità per il settore agricolo. Dopo aver ascoltato le associazioni del settore e aver raccolto le loro preoccupazioni a riguardo le diverse problematiche, il gruppo del PD ha messo come priorità l'applicazione della clausola di salvaguardia del gettito IMU agricolo per i fabbricati rurali prima della prossima scadenza del 15 maggio, e la semplifica- zione degli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro in agricoltura. "L'accatastamento dei fabbricati rurali è un altro tema che richiede un riordino, per molte aziende il proces- so di accatastamento è arduo per disfunzioni dell'Agenzia del Territorio e al suo costo si aggiunge il rischio di incorrere involontariamente in pesanti sanzioni" afferma la Sen. Albano "per quanto riguarda l'adempi- mento delle norme in materia di sicurezza sul lavoro vanno rivisti il nuovo decreto antincendio, le procedu- re per la valutazione del rischio per le piccole imprese, oggi troppo macchinose, la revisione delle macchine agricole, che interessa quasi un milione di mezzi". Del gruppo di lavoro, oltre alla Sen. Albano, fanno parte i Senatori Maria Teresa Bertuzzi, Elana Ferrara, Angelica Saggese, Francesco Scalia, Leana Pignedoli, Ro- berto Ruta, Daniela Valentini." "Semplificazione adempimenti in tema di sicurezza sul lavoro e di accatastamento fabbricati insieme alla revisione dell'Imu, le priori- tà per l'agricoltura sulle quali si sta già lavorando" Nunzia De Girolamo, 37 anni nata a Benevento, con una Laurea in Giuri- sprudenza e' il nuovo ministro delle politiche Agricole, Alimentari e fore- stali del governo Enrico Letta. ''Io vengo da una terra contadina in assoluto. La mia famiglia e' una famiglia che ha origini contadine e ne vado fiera'', sottolineo' lo scorso febbraio Nunzia De Girolamo, indicata dal premier incaricato Enrico Letta come ministro dell'Agricoltura. Nunzia De Girolamo nuovo ministro delle Politiche Agricole

description

Notiziario d'informazione di Confagricoltura Imperia

Transcript of UPANEWS 32

NOTIZIARIO DI INFORMAZIONE ! 01 MAGGIO 2013

!

Via Q. Mansuino 12 - Sanremo ( IM )

tel. 0184/510398  fax 0184/513955 UPA NEWS32

"Continua il lavoro della Sen. Albano, facente parte del gruppo designato dal Partito Democratico in Com-missione Agricoltura, che ha elaborato insieme ai colleghi parlamentari, una serie di priorità per il settore agricolo.Dopo aver ascoltato le associazioni del settore e aver raccolto le loro preoccupazioni a riguardo le diverse problematiche, il gruppo del PD ha messo come priorità l'applicazione della clausola di salvaguardia del gettito IMU agricolo per i fabbricati rurali prima della prossima scadenza del 15 maggio, e la semplifica-zione degli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro in agricoltura."L'accatastamento dei fabbricati rurali è un altro tema che richiede un riordino, per molte aziende il proces-so di accatastamento è arduo per disfunzioni dell'Agenzia del Territorio e al suo costo si aggiunge il rischio di incorrere involontariamente in pesanti sanzioni" afferma la Sen. Albano "per quanto riguarda l'adempi-mento delle norme in materia di sicurezza sul lavoro vanno rivisti il nuovo decreto antincendio, le procedu-re per la valutazione del rischio per le piccole imprese, oggi troppo macchinose, la revisione delle macchine agricole, che interessa quasi un milione di mezzi". Del gruppo di lavoro, oltre alla Sen. Albano, fanno parte i Senatori Maria Teresa Bertuzzi, Elana Ferrara, Angelica Saggese, Francesco Scalia, Leana Pignedoli, Ro-berto Ruta, Daniela Valentini."

"Semplificazione adempimenti in tema di sicurezza sul lavoro e di accatastamento fabbricati insieme alla revisione dell'Imu, le priori-tà per l'agricoltura sulle quali si sta già lavorando"

Nunzia De Girolamo, 37 anni nata a Benevento, con una Laurea in Giuri-sprudenza e' il nuovo ministro delle politiche Agricole, Alimentari e fore-stali del governo Enrico Letta. ''Io vengo da una terra contadina in assoluto. La mia famiglia e' una famiglia che ha origini contadine e ne vado fiera'', sottolineo' lo scorso febbraio Nunzia De Girolamo, indicata dal premier incaricato Enrico Letta come ministro dell'Agricoltura.

Nunzia De Girolamo nuovo ministro delle Politiche Agricole

NOTIZIARIO DI INFORMAZIONE ! 01 MAGGIO 2013

!

LINEA FERROVIARIA VENTIMIGLIA - NIZZA - CUNEO. NEWSLa linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza non

chiude ma il futuro è incerto, anzi nero per dirla

con le parole della delegazione che ha preso oggi

parte. Scongiurata la soppressione, a causa del

piano di riorganizzazione del trasporto pubblico

locale piemontese, però, verrà garantito il servizio

minimo.E’ quanto emerso al termine del tavolo di

confronto, tenutosi stamani, al Palazzo regionale

di Torino. Clima blindatissimo, con misure di sicu-

rezza elevatissime, riferiscono esponenti politici e

rappresentati di associazioni che hanno preso

parte al vertice. Se per l’immediato il primo effetto

sortito è la non cancellazione della tratta, per il

futuro la patata bollente è stata affidata al governo

centrale, ed in particolare al neo ministro dei Tra-

sporti Lupi. In delegazione oggi, oltre a semplici

cittadini, c’erano sindaci di Limone, Vernante, Cu-

neo, primi cittadini francesi, consiglieri provinciali

e regionali, presidente nazionale Unioncamere

Dardanello, rappresentanti Confcommercio, per

Imperia Simone Piccolo, Marco Damele dell’Anga

- Confagricoltura, oltre agli assessori Vesco per la

Liguria e Bonino per il Piemonte.

Dal 1999 il SUQ "Festival delle Cultu-

re" è un bazar dei popoli unico in Ita-

lia: un teatro mercato mediterraneo,

dove ogni anno, a giugno, si incrociano

personalità della scena internazionale e

cittadini di provenienze diverse, lin-

guaggi e tradizioni, arte e gastronomia,

mercanti e artigiani.

Forte del Patrocinio dell’UNESCO e

dei Ministeri degli Affari Esteri, del-

l’Ambiente, dei Beni e Attività Cultu-

rali e dell’Integrazione,  con risultati e

numeri significativi,  il SUQ conferma

la validità di una formula davvero spe-

ciale, che per dodici giorni porta in

primo piano i temi del dialogo tra cul-

ture e del valore delle differenze. L'arte

e la cultura come antidoto al pregiudi-

zio e all'emarginazione, stimolo

all'educazione, al rispetto, alla

convivialità.

 Il SUQ si svolge nella presti-

giosa cornice del Porto Antico

di Genova. Quest'anno la mani-

festazion è in calendario per 12

giorni, dal 13 al 24 giugno

2013, orario 16-24 feriali, 12-

24 festivi.

SUQ 2013 A GENOVA ASSEMBLEA ANGA LIGURIA

Considerando le imminenti elezioni nazionali e valutando che dalla sua fondazione, non vi è stata occasione di riunire Anga Liguria, si coglie l'occasione per riunirci. Capisco che vi siano impegni continui per tutti, ma penso anche che se la volontà è quella di fare gruppo, occorre trovare il tempo anche per questa parte del no-stro impegno.Sarà sicuramente impossibile avere tutti presen-ti, ma sarebbe giusto poterci incontrare nel mag-gior numero di soci, per conoscerci e parlare delle attività che vorremo svolgere nel prossimo futuro, considerando che ogni pianificazione richiede comunque mesi...Questa premessa per chiedere di diffondere que-sto messaggio di invito all'assemblea Anga Ligu-ria che si terrà ad Albenga il 9 maggio alle ore 19/19.30, quando tutti dovremmo aver terminato la giornata lavorativa. Roberto Fiumara