UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV...

34
UN TEMPO TANTI TEMPI UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Direzione Didattica di Trasaghis Trasaghis Plesso di Venzone Plesso di Venzone Cl. IV Cl. IV A.S. 2005-2006 A.S. 2005-2006

Transcript of UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV...

Page 1: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

UN TEMPO TANTI TEMPIUN TEMPO TANTI TEMPIUN TIMP TANCJ TIMPSUN TIMP TANCJ TIMPS

Direzione Didattica di Direzione Didattica di TrasaghisTrasaghis

Plesso di VenzonePlesso di VenzoneCl. IVCl. IV

A.S. 2005-2006A.S. 2005-2006

Page 2: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

UN TEMPO TANTI TEMPIUN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS UN TIMP TANCJ TIMPS

Quello che vi presentiamo è il lavoro di un anno. E ‘stata un’esperienza Quello che vi presentiamo è il lavoro di un anno. E ‘stata un’esperienza utile, che ci ha portato a conoscere i diversi aspetti del tempo anche utile, che ci ha portato a conoscere i diversi aspetti del tempo anche nelle diverse lingue parlate. Non sempre siamo riusciti a traslare o nelle diverse lingue parlate. Non sempre siamo riusciti a traslare o tradurre i nostri pensieri o espressioni in tutte le tre lingue prese in tradurre i nostri pensieri o espressioni in tutte le tre lingue prese in

considerazione (italiano-inglese-friulano) perché a volte i pensieri e le considerazione (italiano-inglese-friulano) perché a volte i pensieri e le parole nascono in una certa lingua e tradurli significherebbe svilirli, così, parole nascono in una certa lingua e tradurli significherebbe svilirli, così, volutamente, a volte le lingue sono coopresenti mentre in altre troviamo volutamente, a volte le lingue sono coopresenti mentre in altre troviamo

solo l’espressione italiana o solo friulana o solo inglese. solo l’espressione italiana o solo friulana o solo inglese.

In fondo la lingua è come l’uomo, in continua evoluzione, In fondo la lingua è come l’uomo, in continua evoluzione, contaminata dal tempo e dai venti esteri ma per questo viva, contaminata dal tempo e dai venti esteri ma per questo viva,

qualunque essa sia; non accettare ciò significherebbe arroccarci qualunque essa sia; non accettare ciò significherebbe arroccarci su un’isola sterile da dove non partiremo mai. su un’isola sterile da dove non partiremo mai.

Nello stesso tempo è necessario rispettare le peculiarità dei singoli Nello stesso tempo è necessario rispettare le peculiarità dei singoli luoghi, le inflessioni, anche queste caratteristiche di una lingua luoghi, le inflessioni, anche queste caratteristiche di una lingua

vera, vissuta, forse lontana dalle “gabbie” grammaticali ma vera, vissuta, forse lontana dalle “gabbie” grammaticali ma vicina al cuore.vicina al cuore.

Page 3: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

IL TEMPO

Ieri oggi

domani

meteo

tempo inmusicaLa misura del tempo

Il dì

Il tempolibero

il tempo della scuola

Page 4: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

IL TEMPO DELLA SCUOLAIL TEMPO DELLA SCUOLA A scuola sentiamo A scuola sentiamo

parlare di Anno parlare di Anno Scolastico (questo è Scolastico (questo è l’anno scolastico 2005-l’anno scolastico 2005-2006) che non coincide 2006) che non coincide con l’anno solare che con l’anno solare che inizia il 1° gennaio e inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre. termina il 31 dicembre.

L’Anno Scolastico, è il L’Anno Scolastico, è il periodo di tempo periodo di tempo compreso tra l’inizio compreso tra l’inizio della scuola (circa metà della scuola (circa metà settembre) e il suo settembre) e il suo termine (inizi di giugno).termine (inizi di giugno).

Mappa tempo

Page 5: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

IL TEMPO IN MUSICAIL TEMPO IN MUSICA

Nella musica il tempo è fondamentale: per suonare Nella musica il tempo è fondamentale: per suonare o per cantare bisogna “tenere il tempo”. E’ o per cantare bisogna “tenere il tempo”. E’ importante conoscere il valore delle note per importante conoscere il valore delle note per elevare o abbassare la voce o il suono di uno elevare o abbassare la voce o il suono di uno strumento ma anche riconoscerne la durata. strumento ma anche riconoscerne la durata.

Mappa tempo

Page 6: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

GIOCHIGIOCHI

DI IERIDI OGGI

Mappa tempo

Page 7: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

GIOCHI DI IERIGIOCHI DI IERIJesi fruts tal milnufcentesessantenuf al vuleve dî zuâ dopo vê finit i lavors in cjase.Jesi fruts tal milnufcentesessantenuf al vuleve dî zuâ dopo vê finit i lavors in cjase.Nô i jerin tanç fruts, plui di cumò. Ogni gruput al zuave tal sò teritori. I zuavin cun cè chi cjatavin. Nô i jerin tanç fruts, plui di cumò. Ogni gruput al zuave tal sò teritori. I zuavin cun cè chi cjatavin. Lis partidis di balôn si fasevin a scuole.Lis partidis di balôn si fasevin a scuole.Si fasevin partidis cun lis balutis.Si cjatavin te plaçjute Dogane, in che volte e jere dute blancje e plui Si fasevin partidis cun lis balutis.Si cjatavin te plaçjute Dogane, in che volte e jere dute blancje e plui

grande di vuè. Lì i fasevin une bûse e cui cal rivave a butà dentri lis balutis di veri al vinceve grande di vuè. Lì i fasevin une bûse e cui cal rivave a butà dentri lis balutis di veri al vinceve encje ches di chei atriis.encje ches di chei atriis.

Si cirivin i nîs dai mierlis par tiraiu su, cun tun paston fat di ûs, lidric e farine, e dopo vendiu. Si cirivin i nîs dai mierlis par tiraiu su, cun tun paston fat di ûs, lidric e farine, e dopo vendiu. Si fasevin lis fiondis: si cjoleve un ramaç di noglâr par fâ il baston, si tajave a strisulis la cjamare Si fasevin lis fiondis: si cjoleve un ramaç di noglâr par fâ il baston, si tajave a strisulis la cjamare

d’aiar di une gome di biciclete par fâ il cordon e tal mieç si meteve un toc di corean e lì si poave d’aiar di une gome di biciclete par fâ il cordon e tal mieç si meteve un toc di corean e lì si poave cè che si voleve tirâ.cè che si voleve tirâ.

Si lave a coculis e a nôlis di nascuindon dai parons dal prât; se ti jodevin ti corevin daûr.Si lave a coculis e a nôlis di nascuindon dai parons dal prât; se ti jodevin ti corevin daûr.Si lave a zuâ a nascuindisi in Fracjierandis e se i balinavin le jerbe che e jere di taiâ, li sintivin. Si lave a zuâ a nascuindisi in Fracjierandis e se i balinavin le jerbe che e jere di taiâ, li sintivin. D’istat si lave a fâ il bagno te Vençonase, encje se l’aghe e jere frede, o tal poç di Gaile, une grande D’istat si lave a fâ il bagno te Vençonase, encje se l’aghe e jere frede, o tal poç di Gaile, une grande

bûse in Fracjerandis ca si emplave di aghe e si scjaldave benon.bûse in Fracjerandis ca si emplave di aghe e si scjaldave benon.Si divertivin a pescja i gjvidons cul peron e a fridiû. Si divertivin a pescja i gjvidons cul peron e a fridiû. Si lave a cjapâ il cjarbon; a l’è un sirpint cal sivile e al tufe, a jodilu al fas pôre,ma no l’a velen.Si lave a cjapâ il cjarbon; a l’è un sirpint cal sivile e al tufe, a jodilu al fas pôre,ma no l’a velen.

Mappa tempogiochi

Page 8: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

GIOCHI DI OGGIGIOCHI DI OGGI

Sembra quasi un paradosso ma oggi, che noi bambini abbiamo più Sembra quasi un paradosso ma oggi, che noi bambini abbiamo più tempo per giocare, perché siamo molto meno impegnati ad aiutare tempo per giocare, perché siamo molto meno impegnati ad aiutare in casa, giochiamo meno e in modo diverso:in casa, giochiamo meno e in modo diverso:

Innanzitutto non ci sono molti luoghi in cui ci possiamo trovare, è Innanzitutto non ci sono molti luoghi in cui ci possiamo trovare, è rimasto solo il piccolo campetto di Sottomonte; (anche il nostro rimasto solo il piccolo campetto di Sottomonte; (anche il nostro campetto davanti alla scuola non c’è più). Per le strade non campetto davanti alla scuola non c’è più). Per le strade non possiamo correre o gridare perché “disturbiamo”.possiamo correre o gridare perché “disturbiamo”.

Così ci consoliamo con il “game boy” o la “play station” trovandoci in Così ci consoliamo con il “game boy” o la “play station” trovandoci in casa di amici.casa di amici.

A volte giochiamo a carte o (le bambine) a fare le “sfilate di moda” con A volte giochiamo a carte o (le bambine) a fare le “sfilate di moda” con le barbie.le barbie.

Quelli che fanno parte della squadra di calcio hanno la possibilità di Quelli che fanno parte della squadra di calcio hanno la possibilità di giocare delle partite anche con i bambini di altri paesi.giocare delle partite anche con i bambini di altri paesi.

giochi Mappa tempo

Page 9: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

IERI OGGI DOMANIIERI OGGI DOMANI

INDAGINE

STRUMENTI PER SCRIVERE

STORIA DELLA SCRITTURA

RACCOLTA DATI

PENNINO -PENINPENNA STILO- STILOGRAFICHE

PENNA A SFERA - BIRO

COMPUTER – COMPUTER 1

Mappa tempo

Page 10: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

PENNINOPENNINO E’ un cilindro, in legno, che va E’ un cilindro, in legno, che va

restringendosi verso l’alto; sembra un restringendosi verso l’alto; sembra un pennello.pennello.

La parte inferiore è rivestita con un La parte inferiore è rivestita con un sottile foglio di metallo, inciso con sottile foglio di metallo, inciso con figure geometriche.figure geometriche.

L’estremità inferiore è cava, come L’estremità inferiore è cava, come un’imboccatura, e lì va infilata la un’imboccatura, e lì va infilata la punta che è di metallo. E’ lunga 1,5 punta che è di metallo. E’ lunga 1,5 centimetri, ha un’incisione che la centimetri, ha un’incisione che la divide a metà e serve per sgocciolare divide a metà e serve per sgocciolare l’inchiostro.l’inchiostro.

L’inchiostro è un liquido di colore L’inchiostro è un liquido di colore marrone rossiccio. Ha un profumo marrone rossiccio. Ha un profumo particolare, un po’ aspro, sembra particolare, un po’ aspro, sembra pongo. E’ contenuto in una boccetta pongo. E’ contenuto in una boccetta di vetro a forma di cubo e veniva di vetro a forma di cubo e veniva versato nel calamaio, un vasetto di versato nel calamaio, un vasetto di vetro inserito in un foro del banco.vetro inserito in un foro del banco.

Mappa tempoIeri oggi domani

Page 11: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

PENINPENIN

Fat di len al samê un Fat di len al samê un pinel.pinel.

Dapit si met la ponte Dapit si met la ponte ca si tocje tal ingjiustri.ca si tocje tal ingjiustri.

L’ingjiustri a lè un liquit L’ingjiustri a lè un liquit di colôr scûr. Si lu di colôr scûr. Si lu meteve dentri tal meteve dentri tal calamâr, un vasut poiat calamâr, un vasut poiat in tune buse tal banc.in tune buse tal banc.

Mappa tempoIeri oggi domani

Page 12: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

PENNA STILOGRAFICAPENNA STILOGRAFICA La penna stilografica è composta da La penna stilografica è composta da

tre parti: il cilindro, il pennino e il tre parti: il cilindro, il pennino e il cappuccio.cappuccio.

Il cilindro, realizzato in metallo o in Il cilindro, realizzato in metallo o in plastica, è più sottile nella parte plastica, è più sottile nella parte inferiore e man mano diventa più inferiore e man mano diventa più grosso, fino a restringersi grosso, fino a restringersi nuovamente. Si divide, svitando, in nuovamente. Si divide, svitando, in due parti per inserirvi la cartuccia due parti per inserirvi la cartuccia contenente l’inchiostro.contenente l’inchiostro.

Il pennino riceve l’inchiostro per la Il pennino riceve l’inchiostro per la scrittura. scrittura.

Il cappuccio che si avvita, serve per Il cappuccio che si avvita, serve per proteggere il pennino.proteggere il pennino.

Mappa tempoIeri oggi domani

Page 13: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

STILOGRAFICHESTILOGRAFICHE A je fate di tre tocs: A je fate di tre tocs:

cilindro, penin e tapon.cilindro, penin e tapon. Il cilindro, di metal o di Il cilindro, di metal o di

plastiche, a lè plui sutil plastiche, a lè plui sutil dapìt e insomp e tal mieç dapìt e insomp e tal mieç plui gros. plui gros.

Si svide par meti dentri la Si svide par meti dentri la cartuçe ca ten l’ingjiustri.cartuçe ca ten l’ingjiustri.

Tal penin al rive l’ingjiustri Tal penin al rive l’ingjiustri par scrivi.par scrivi.

Il tapon a si invide e al Il tapon a si invide e al covente par tigni di cont il covente par tigni di cont il penin. penin.

Mappa tempoIeri oggi domani

Page 14: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

PENNA A SFERAPENNA A SFERA La penna a sfera è composta da due La penna a sfera è composta da due

parti: il cilindro e la cannuccia che parti: il cilindro e la cannuccia che termina con la punta.termina con la punta.

Il cilindro, realizzato in materiale Il cilindro, realizzato in materiale plastico, contiene la cannuccia, un plastico, contiene la cannuccia, un lungo serbatoio d’inchiostro.lungo serbatoio d’inchiostro.

Nella punta è incastrata una piccola Nella punta è incastrata una piccola sfera che, ruotando sulla carta, sfera che, ruotando sulla carta, viene bagnata d’inchiostro e scrive.viene bagnata d’inchiostro e scrive.

Il cappuccio può essere sostituito da Il cappuccio può essere sostituito da un meccanismo che fa rientrare la un meccanismo che fa rientrare la punta.punta.

E’ chiamata anche penna biro, dal E’ chiamata anche penna biro, dal nome del suo inventore, l’ungherese nome del suo inventore, l’ungherese Birò, che vendette i diritti alla ditta Birò, che vendette i diritti alla ditta francese Bic. francese Bic.

Mappa tempoIeri oggi domani

Page 15: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

BIROBIRO Fate di doi tocs: il cilindro e la Fate di doi tocs: il cilindro e la

canuçe ca finis cun la ponte.canuçe ca finis cun la ponte. Tal cilindro, fat di plastiche, a sta la Tal cilindro, fat di plastiche, a sta la

canuçe, un tubo cun l’ingjiustri.canuçe, un tubo cun l’ingjiustri. Te ponte a je metude une piçule Te ponte a je metude une piçule

balute che gire su pe cjarte e cusì e balute che gire su pe cjarte e cusì e ven bagnade dal ingjiustri.ven bagnade dal ingjiustri.

Al puest dal tapon al pò jesi un Al puest dal tapon al pò jesi un mecanismo cal fâs, cun tun clic, mecanismo cal fâs, cun tun clic, torna dentri la ponte.torna dentri la ponte.

Si la clame biro, dal non dal so Si la clame biro, dal non dal so inventor, l’ungheres Birò, che al inventor, l’ungheres Birò, che al veve vendut i dirits a la dite veve vendut i dirits a la dite francêse Bic. francêse Bic.

Mappa tempoIeri oggi domani

Page 16: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

COMPUTERCOMPUTER Il computer è una macchina elettronica che Il computer è una macchina elettronica che

consente di effettuare varie attività, tra cui consente di effettuare varie attività, tra cui scrivere.scrivere.

E’ formato da due insiemi di elementi: gli E’ formato da due insiemi di elementi: gli oggetti materiali ( torre, monitor, tastiera, oggetti materiali ( torre, monitor, tastiera, mouse, stampante) e i programmi.mouse, stampante) e i programmi.

Per le attività di scrittura o di disegno si Per le attività di scrittura o di disegno si usano gli elementi di entrambi gli insiemi:usano gli elementi di entrambi gli insiemi:

il monitor che sembra un televisore. Una il monitor che sembra un televisore. Una volta acceso si presenta come una volta acceso si presenta come una scrivania ( desktop ) con varie icone e scrivania ( desktop ) con varie icone e permette di visualizzare il lavoro;permette di visualizzare il lavoro;

un programma che mette a disposizione i un programma che mette a disposizione i fogli;fogli;

la tastiera che è rettangolare ed è formata la tastiera che è rettangolare ed è formata da tasti con cui inserire lettere, cifre, simboli da tasti con cui inserire lettere, cifre, simboli o comandi; o comandi;

il mouse che dà i comandi facendo il mouse che dà i comandi facendo muovere sullo schermo una freccia, il muovere sullo schermo una freccia, il puntatore.puntatore.

Mappa tempoIeri oggi domani

Page 17: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

COMPUTERCOMPUTER A lè une machine elettroniche ca A lè une machine elettroniche ca

nus fâs fâ cetantis rôbis, ancje nus fâs fâ cetantis rôbis, ancje scrivi.scrivi.

A lè fat di doi tipos di tocs: tocs A lè fat di doi tipos di tocs: tocs materiai ( tôr, monitor, tastiere, materiai ( tôr, monitor, tastiere, mouse, stampant) e programs.mouse, stampant) e programs.

Par scrivi o disegnâ e coventin duç Par scrivi o disegnâ e coventin duç e doi i tipos:e doi i tipos:

il monitor cal samê la television. il monitor cal samê la television. Impiât al fâs viodi une scrivanie e Impiât al fâs viodi une scrivanie e lant tal programp di scriture al fâs lant tal programp di scriture al fâs jodi il sfuei;jodi il sfuei;

il programp cal dà il sfuei;il programp cal dà il sfuei; la tastiere ca jè retangolâr e je la tastiere ca jè retangolâr e je

formade dai tasç par scrivi leteris, formade dai tasç par scrivi leteris, numars, simbui o par dâ comands;numars, simbui o par dâ comands;

il mouse cal dà i comands fasint il mouse cal dà i comands fasint movi une ponte.. movi une ponte..

Mappa tempoIeri oggi domani

Page 18: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

STORIA DELLA SCRITTURASTORIA DELLA SCRITTURA

I primi esperimenti di scrittura vennero attuati I primi esperimenti di scrittura vennero attuati nella Mesopotamia nel IV millennio a.C., nella Mesopotamia nel IV millennio a.C., ad opera dei Sumeri che incidevano i segni ad opera dei Sumeri che incidevano i segni su tavolette di argilla morbida mediante su tavolette di argilla morbida mediante uno stilo di canna.uno stilo di canna.

In Egitto per tracciare i geroglifici sulle strisce di In Egitto per tracciare i geroglifici sulle strisce di papiro gli scribi usavano un giunco, la cui papiro gli scribi usavano un giunco, la cui estremità intinta nell’inchiostro si estremità intinta nell’inchiostro si sfrangiava come un pennellino.sfrangiava come un pennellino.

Un sistema simile venne usato anche in Cina, Un sistema simile venne usato anche in Cina, dove nel I millennio a. C. vennero anche dove nel I millennio a. C. vennero anche introdotti i primi pennelli da scrittura.introdotti i primi pennelli da scrittura.

Nel mondo greco e latino due furono gli Nel mondo greco e latino due furono gli strumenti usati per scrivere: lo stilo di strumenti usati per scrivere: lo stilo di metallo per incidere i caratteri su tavolette metallo per incidere i caratteri su tavolette cerate e il calamo, consistente in uno stelo cerate e il calamo, consistente in uno stelo di giunco accuratamente appuntito, per di giunco accuratamente appuntito, per scrivere con l’inchiostro su fogli di papiro o scrivere con l’inchiostro su fogli di papiro o di pergamena.di pergamena.

Nel secolo VIII venne introdotta in Europa la Nel secolo VIII venne introdotta in Europa la penna d’oca, ottenuta dalle remiganti delle penna d’oca, ottenuta dalle remiganti delle ali di quest’animale o di altri uccelli.ali di quest’animale o di altri uccelli.

Mappa tempoIeri oggi domaniCONTINUA

Page 19: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

STORIA DELLA SCRITTURASTORIA DELLA SCRITTURARispetto al calamaio, la penna d’oca presentava il Rispetto al calamaio, la penna d’oca presentava il

vantaggio di essere più flessibile e vantaggio di essere più flessibile e maneggevole, tanto che continuò ad essere maneggevole, tanto che continuò ad essere usata fino al secolo XIX.usata fino al secolo XIX.

Agli inizi del 1800, con i progressi compiuti nella Agli inizi del 1800, con i progressi compiuti nella lavorazione dei metalli, venne introdotto il lavorazione dei metalli, venne introdotto il pennino, una lancetta d’acciaio, suddivisa in due pennino, una lancetta d’acciaio, suddivisa in due punte aderenti, applicata ad un’apposita punte aderenti, applicata ad un’apposita asticella.asticella.

Nel 1830 l’inglese J.Perry riuscì ad aumentarne la Nel 1830 l’inglese J.Perry riuscì ad aumentarne la flessibilità praticando un piccolo foro alla base flessibilità praticando un piccolo foro alla base della fessura della punta.della fessura della punta.

Il pennino soppiantò in breve l’uso della penna d’oca Il pennino soppiantò in breve l’uso della penna d’oca e rimase in uso fino alla metà del 1900.e rimase in uso fino alla metà del 1900.

Nel 1884 apparve il primo modello di penna Nel 1884 apparve il primo modello di penna stilografica, creato dallo statunitense L.E. stilografica, creato dallo statunitense L.E. Waterman.Waterman.

Dopo la seconda guerra mondiale una vera Dopo la seconda guerra mondiale una vera rivoluzione fu l’introduzione della penna a sfera, rivoluzione fu l’introduzione della penna a sfera, o penna biro. L’inventore ungherese L.Birò la o penna biro. L’inventore ungherese L.Birò la brevettò e vendette poi i diritti alla ditta francese brevettò e vendette poi i diritti alla ditta francese Bic.Bic.

Nel 1964 fu inventato, in Giappone, il pennarello che Nel 1964 fu inventato, in Giappone, il pennarello che ebbe da subito grande diffusione. ebbe da subito grande diffusione.

Mappa tempo

Ieri oggi domani

Page 20: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

MeteoMeteo

PROVERBI FENOMENI

ITALIANI

FRIULANI

INGLESI

PIOGGIA - PLOE

SOLE- SORELI

VENTO-AIAR

Mappa tempo

Page 21: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

PROVERBI INGLESIPROVERBI INGLESI

It’ s raining cats and dogs.It’ s raining cats and dogs. Rain rain goRain rain go away come again away come again

another day.another day. Rain before seven clear by eleven.Rain before seven clear by eleven.

March wind and April showers Bring March wind and April showers Bring forth May flowers.forth May flowers.

Mappa tempometeo

Page 22: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

PROVERBI ITALIANIPROVERBI ITALIANI ROSSO DI SERAROSSO DI SERA BEL TEMPO SI SPERA BEL TEMPO SI SPERA

(ROBERTO)(ROBERTO)

CIELO A PECORELLE CIELO A PECORELLE PIOGGIA A CATINELLE PIOGGIA A CATINELLE

(GIACOMO)(GIACOMO)

ROSSO DI MATTINAROSSO DI MATTINALA PIOGGIA SI AVVICINA LA PIOGGIA SI AVVICINA

(LUCA)(LUCA)

…CONTINUA

meteo Mappa tempo

Page 23: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

ANCORA PROVERBIANCORA PROVERBI

Se il cielo è stellato Se il cielo è stellato

il sereno è assicurato. (Micaela e il sereno è assicurato. (Micaela e Giacomo)Giacomo)

Mappa tempometeo

Page 24: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

PROVERBIOS IN FURLANPROVERBIOS IN FURLAN Dopo la ploe al ven il bon timpDopo la ploe al ven il bon timp

Ros di sere biel timp si spereRos di sere biel timp si spere Ros di matine la ploe si Ros di matine la ploe si

svisinesvisine

Quant ch’al è nQuant ch’al è nûl al puès plovi ûl al puès plovi quant ch’al ûl quant ch’al ûl

Mappa tempometeo

Page 25: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

SORELISORELI Il soreli a binore al jeve e a lè Il soreli a binore al jeve e a lè

flap. Si lu vjôt daûr il Ledis, flap. Si lu vjôt daûr il Ledis, de bande da l’ est.de bande da l’ est.

A misdì a lè alt tal cîl e al A misdì a lè alt tal cîl e al scjalde. Si lu vjôt viers scjalde. Si lu vjôt viers Glemone, de bande dal sud.Glemone, de bande dal sud.

Dopomisdì si lu vjôt sfumât Dopomisdì si lu vjôt sfumât e al cale daur la mont. Si lu e al cale daur la mont. Si lu vjôt viers Bordan, de bande vjôt viers Bordan, de bande dall’ovest.dall’ovest.

Il soreli a lè energje Il soreli a lè energje luminose.luminose.

Il soreli a lè Il soreli a lè font font di lûs.di lûs. La cjere e je iluminade dal La cjere e je iluminade dal

soreli.soreli.

Mappa tempometeo

Page 26: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

PLOEPLOE

E gote la ploe.E gote la ploe. Finit di plovi i volin cori Finit di plovi i volin cori

tes pocis.tes pocis. Se al plôf fuârt si dîs Se al plôf fuârt si dîs

slavin. slavin. Peraulis amis de ploePeraulis amis de ploe Gote, ploe, slavin, Gote, ploe, slavin,

tempieste, pocetempieste, poce Peraulis amis de aghe Peraulis amis de aghe Sorgint, pissande, Sorgint, pissande,

risultive, poç, riul, risultive, poç, riul, fossâl, roe, cjanâl, flum, fossâl, roe, cjanâl, flum, lâc, palût, poce, lâc, palût, poce, fontane. fontane.

Mappa tempometeo

Page 27: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

La plovisineDi Pieri Çorut (1792/1867)

Plovisine minutinelizerine,

tu vens jù cussì cidinesenze tons e senze lamps,e tu dâs di bevi ai cjamps.

Plovisine fine fine,lizerine,

bagne bagne un fregheninl’ort dal puar contadin;

senze te nol mene nuie:bagne bagne chê latuie,bagne bagne chel radric

fin cumò tignût a stic;bagne l’ort dal puar om

bagne il cjamp dal galantom.Plovisine minutine,

sta lontan da chel zardinimpastât cul mussulin.Là i zacints e i tulipans

Cun chê arie di sovrans,son sborfâts sere e matine :no àn bisugne dal to umôr,

za che ur baste il sborfadôr.Mappa tempometeo

Page 28: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

AJARAJAR

Cheste buere e je par dabon Cheste buere e je par dabon fuarte.fuarte.

La buere e ven ogni tant.La buere e ven ogni tant. La bovadice e sofle fuart La bovadice e sofle fuart

fuart e a space vie ce che fuart e a space vie ce che cjate.cjate.

La bovadice a je un aiar La bovadice a je un aiar impetuos, spes cun la ploe.impetuos, spes cun la ploe.

La bovadice po’ fâ malans.La bovadice po’ fâ malans. Orsere a lè rivât un burlaç Orsere a lè rivât un burlaç

che no si fermave plui.che no si fermave plui.

GAROFUL DAI AIARS

Mappa tempometeo

Page 29: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

IL GAROFUL DAI AJARSIL GAROFUL DAI AJARSTRAMONTAN

ZEFIRO

SÒFEGO

LEVANTIN

SIROCGARBIN

BUEREMAISTRÂL

AJAR Mappa tempo

meteo

Page 30: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

DI’DI’

Binore, misdì, Binore, misdì, dopodimisdì, sere, gnot.dopodimisdì, sere, gnot.

Ue a lè un biel dì.Ue a lè un biel dì. Ir binore mi soi sveade es Ir binore mi soi sveade es

nûf.nûf. Ue a misdì i aj mancjat la Ue a misdì i aj mancjat la

paste.paste. Ue dopomisdì i aj fat une Ue dopomisdì i aj fat une

biele ricreazion. biele ricreazion. Ogni sere e fasin il Ogni sere e fasin il

telegjornal.telegjornal. Di gnot i fas biei sums.Di gnot i fas biei sums.

Mappa tempometeo

Page 31: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

RACCOLTA DATIRACCOLTA DATI

QuandoQuando DoveDove Gli strumenti per scrivereGli strumenti per scrivere QuaderniQuaderni BanchiBanchi

19281928 VenzoneVenzone Penna con inchiostroPenna con inchiostro piccolipiccoli Di legnoDi legno

19401940 Treppo Treppo GrandeGrande

Penna con pennino e inchiostroPenna con pennino e inchiostro piccolipiccoli Lunghi con posti da 5 Lunghi con posti da 5 personepersone

19411941 Ostia lidoOstia lido La matita,penna con pennino e il La matita,penna con pennino e il calamaiocalamaio

piccolipiccoli Legno con il piano inclinato Legno con il piano inclinato che si alzache si alza

19431943 VenzoneVenzone Penna a inchiostroPenna a inchiostro piccolipiccoli Di legnoDi legno

Mappa tempo

19461946 GemonaGemona Penna con pennino,matita e 6 piccoli Penna con pennino,matita e 6 piccoli pastelli coloratipastelli colorati

Piccoli con Piccoli con carta carta grigiastragrigiastra

Legno, a 2 postiLegno, a 2 posti

19471947 Moggio Moggio Udinese Udinese

Con la penna e calamaioCon la penna e calamaio piccolipiccoli In legno con i bambini a 2 a In legno con i bambini a 2 a 2 in fila2 in fila

19501950 VenzoneVenzone Matita,penna con pennino ,con calamaio Matita,penna con pennino ,con calamaio e inchiostroe inchiostro

PiccoliPiccoli Di legnoDi legno

19521952 VenzoneVenzone La penna e il calamaioLa penna e il calamaio Piccoli Piccoli Di legnoDi legno

Ieri oggi domani

Page 32: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

RACCOLTA DATI 1RACCOLTA DATI 1

QuandoQuando DoveDove Gli strumenti per scrivereGli strumenti per scrivere QuaderniQuaderni BanchiBanchi

19531953 venzonevenzone Matita penna a inchiostroMatita penna a inchiostro piccolipiccoli legnolegno

19541954 venzonevenzone Matita pennino gomma e 12 coloriMatita pennino gomma e 12 colori piccolipiccoli Piccoli a 2 a 2 panche Piccoli a 2 a 2 panche fisso fisso

19541954 Santo StefanoSanto Stefano Penna con pennino, il calamaio con Penna con pennino, il calamaio con inchiostro, la gomma e matita.inchiostro, la gomma e matita.

Piccoli 1 a righe e 1 a Piccoli 1 a righe e 1 a quadretti.quadretti.

Di legno a 2 postiDi legno a 2 posti

19551955 TriesteTrieste Penna con pennino metallicaPenna con pennino metallica piccolipiccoli Due a due di legnoDue a due di legno

Mappa tempo

19551955 VenzoneVenzone Pennino con l’inchiostroPennino con l’inchiostro Piccoli a righe a quadrettiPiccoli a righe a quadretti Legno con il buco, Legno con il buco, per il calamaio e per il calamaio e inchiostro.inchiostro.

19561956 RoraiigrzndeRoraiigrznde Matita, calamaio,penna Matita, calamaio,penna piccolipiccoli Piccoli Piccoli

19571957 GemonaGemona La penna col pennino di metallo La penna col pennino di metallo con il calamaio incorporato sul con il calamaio incorporato sul banco banco

piccolipiccoli Banchi di legno a due Banchi di legno a due postiposti

19621962 CarinaCarina inchiostroinchiostro piccolipiccoli Di legnoDi legno

Ieri oggi domani

Page 33: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

RACCOLTA DATI 2RACCOLTA DATI 2QuandQuandoo

DoveDove Gli strumenti Gli strumenti per scrivereper scrivere

QuadeQuadernirni

BanchiBanchi

19631963 PortisPortis Penna con pennino, Penna con pennino, matita e pastellimatita e pastelli

piccolipiccoli Struttura in ferro,tavola in legno verde con un foro Struttura in ferro,tavola in legno verde con un foro per il calamaioper il calamaio

19671967 PortisPortis Penna con pennino, Penna con pennino, matita e pastellimatita e pastelli

piccolipiccoli Struttura in ferro,tavola in legno verde con un foro Struttura in ferro,tavola in legno verde con un foro per il calamaioper il calamaio

19661966 Torrida Torrida S.LorenzoS.Lorenzo

Matita ,pennino,Matita ,pennino,

pennapenna

piccolipiccoli Piccoli verdi una striscia nera porta penne in alto a Piccoli verdi una striscia nera porta penne in alto a destra.destra.

19681968 CampobassoCampobasso Penna bic e matitaPenna bic e matita piccolipiccoli Di forma rettangolare a due posti coperti di formicaDi forma rettangolare a due posti coperti di formica

Mappa tempo

19691969 ModenaModena Penna biroPenna biro piccolipiccoli Simili a quelli attualiSimili a quelli attuali

19701970 I° elementare I° elementare a a Pietratagliata Pietratagliata e altre classi a e altre classi a PontebbaPontebba

Penna biro e penna Penna biro e penna stilograficastilografica

piccolipiccoli Simili a quelli attualiSimili a quelli attuali

19701970 MoggioMoggio pennapenna piccolipiccoli VecchiVecchi

19711971 Secondigliano Secondigliano (Napoli)(Napoli)

pennapenna piccolipiccoli Simili a quelli attualiSimili a quelli attuali

Ieri oggi domani

Page 34: UN TEMPO TANTI TEMPI UN TIMP TANCJ TIMPS Direzione Didattica di Trasaghis Plesso di Venzone Cl. IV A.S. 2005-2006.

RACCOLTA DATI 3RACCOLTA DATI 3QuandoQuando DoveDove Gli Gli

strumenti strumenti per per scriverescrivere

QuaderniQuaderni BanchiBanchi

19711971 UdineUdine Penna a Penna a sferasfera

Uno grandeUno grande Verdi con il foro per il calamaioVerdi con il foro per il calamaio

19731973 BuiaBuia Matita e Matita e pennapenna

Piccoli a righe e a quadrettiPiccoli a righe e a quadretti

19751975 NociNoci pennapenna piccolipiccoli Bordo nero in plastica piano verde Bordo nero in plastica piano verde piedi ferro color nero ripiano neropiedi ferro color nero ripiano nero

19761976 Lignano Lignano VenzoneVenzone

pennpenn piccolipiccoli vecchivecchi

Mappa tempo

19771977 OrsagoOrsago Penna Penna stilograficastilografica

piccolipiccoli Di ferro e legnoDi ferro e legno

19771977 TricesimoTricesimo Penna bicPenna bic piccolipiccoli Simili a quelli attualiSimili a quelli attuali

19771977 VenzoneVenzone pennepenne piccolipiccoli VecchiVecchi

19781978 venzonevenzone Penna bicPenna bic piccolipiccoli Vecchi di ferro legno rettangoloVecchi di ferro legno rettangolo

Ieri oggi domani