Il Progetto Lavanda di Venzone

28
2011/12 il progetto Lavanda Venzone di

description

Il Progetto Lavanda di Venzone

Transcript of Il Progetto Lavanda di Venzone

Page 1: Il Progetto Lavanda di Venzone

2011/12

ilprogettoLavandaVenzonedi

Page 2: Il Progetto Lavanda di Venzone

La vera storia

A luglio, ogni anno,la signora Elsa portava,nel mio negozio di Venzone,un bellissimo e profumatomazzo di lavanda che io sistemavo vicino alla cassa.

I clienti dopo averlo ammiratomi chiedevano:

“È la lavanda della...?”

Io rispondevo semplicemente:

“No, è la lavanda di Venzone”

Paola Toso

ritornaV

Nasceenzone

e

Luglio 2003 - La Signora Elsa

a

Paola Toso - Presidente Lavanda di Venzone

Page 3: Il Progetto Lavanda di Venzone

PL

alazzoavanda

della

Venzone, una splendida cittadella di origini medioevali, è situata a 34 chilometri da Udine, percorrendo la statale 13 verso Tarvisio.

Accogliente ed ospitale è racchiusa, come in uno scrigno, tra mura secolari. L’atmosfera che la avvolge è ricca di monumenti e di storia.

Qui è possibile visitare “la culla” della Lavanda di Ven-zone: il Palazzo della Lavanda in via Mistruzzi, 12 e il negozio con le ceramiche ed i prodotti alimentari in Piazza del Municipio, 8.

APERTO TUTTI I GIORNIDalle 9.00 alle 19.00

il

GIORNI FESTIVIdalle 9.30 alle 20.00

Page 4: Il Progetto Lavanda di Venzone

coltivazioneUnaimpattoambientalea basso

Dalle piante madri di lavanda an-gustifolia rinvenute nei giardini e negli orti familiari di Venzone, si sono ottenuti genotipi locali che ben si adattano alle caratteristiche climatiche del nostro territorio.

La piantaLa lavanda angustifolia autoctona qualità extra è un arbusto di me-dio sviluppo, sempreverde e rusti-co che fiorisce fra giugno e luglio. Viene coltivata per il delizioso profumo, intenso e delicato, ma conosce anche un uso decorativo per le sue fitte foglie argentee. Predilige un’esposizione soleggia-ta e resiste molto bene alle tempe-rature rigide dell’inverno.

La coltivazionePer una coltivazione più intensiva è preferibile scegliere terreni sciol-ti, leggeri di medio impasto, ben drenati, in quanto i ristagni idrici sono molto pericolosi e dannosi per l’apparato radicale.Si presta ad abbellire i giardini e

i balconi, ricordando che deve es-sere sistemata in vasi di terracot-ta dal diametro di almeno 50 cm con terra drenante da orto.

L’impiantoPer l’impianto vengono utilizza-te piantine al secondo anno, che si trapiantano in un terreno pre-ventivamente arato, erpicato ed arricchito con sufficiente quantità di sostanza organica.Devono essere sistemate alla di-stanza di 50/80 centimetri sulla fila e 150/200 centimetri tra le file.Si consiglia di inumidire bene la zolla con le radici, dopo aver tol-to la piantina dal vaso, prima di interrarla in buche profonde circa 20/25 centimetri.

Le cureE’ fondamentale l’apporto di ac-qua di soccorso fino all’attecchi-mento delle piantine, soprattutto in mancanza di pioggia ed in con-comitanza di temperature elevate.

Nei primi due o tre anni di vita dell’impianto, occorre estirpare le malerbe per evitare il soffocamen-to delle giovani piante e l’impove-rimento del terreno. In alternativa si può ricorrere alla pacciamatura con teli drenanti.Dal secondo anno si può fornire un po’ di concime solamente con fosforo e potassio, all’inizio della primavera e prima della fioritura.

La potaturaLe piante devono essere potate annualmente verso la fine di ot-tobre prima delle gelate. In parti-colare, il primo anno la potatura dovrà essere molto delicata, in se-guito, le piante andranno cimate tre quattro centimetri al di sopra della parte legnosa per stimolare l’infoltimento della pianta e la ricrescita di rami nuovi alla base.

Il conferimentoLa società Lavanda di Venzone provvede al ritiro del prodotto es-sicato.La filiera continua con la lavora-zione del prodotto nei laboratori artigianali, nelle ccoperative o as-sociazioni ONLUS per poi ritor-nare a Venzone nel Palazzo della Lavanda per la distribuzione e la vendita.

Page 5: Il Progetto Lavanda di Venzone

Le apiAl momento della fioritura i cespugli di lavandasi popolano di api, calabroni, bombi e farfalle.Nei lavandeti le api trovano una importante fonte di nettare sano e sicuro, proprio nel periodo estivo, quando hanno maggiore difficoltà a trovare fiori da bottinare.

L’associazione Lavanda di VenzoneSi propone di promuovere e favorire la conoscenza e la divulgazione della Lavanda di Venzone sia come coltivazione, con la possibilità di riqualifica-zione del territorio, che come utilizzo del prodotto.I soci sono effettivi protagonisti dell’Associazione in quanto partecipano attivamente allo sviluppo ed alle iniziative che vengono proposte.

Page 6: Il Progetto Lavanda di Venzone

Az. Agr. Mazzolada.Nella tenuta il profumo della lavanda si diffonde tra i filari del vigneto.Via Triestina, 66 - fraz. MazzoladaPortogruaro (VE) - Tel. 0421 704646Cell. 335 8416783 - [email protected]

scopertaAincontaminatiluoghi

avandetideilla LAgriturismo Il Vagabondo di Peruzzi Armando.E’ situato in una splendida casa colonica del 1600. Via Beltrame, 18Loc. Caminetto - Buttrio (UD)Tel. 0432 673811Fax 0432 [email protected]

Il Punto Viola di Maniagoinvita alla visita dei lavandeti di Chievolis e di Tramonti di Sopra attraverso borghi e frazioni nel paesaggio delle Prealpi Carniche.Via Fabio di Maniago, 25/AManiago (PN)Cell. 331 9829948

Az. Agr. Morès.L’azienda si trova vicino al Parco del Fiume Corno nel suggestivo ambiente delle risorgive.Via Palmanova, 5/CCastello di Porpetto - Porpetto (UD)Cell. 334 7426163Cell. 338 [email protected]

Az. Agr. Fonzar Lucio.L’azienda, produttrice di miele e lavanda,è ubicata nel piccolo borgo di San Martino.Via Provinciale, 8 - Terzo di Aquileia (UD) Cell. 347 7439349 [email protected]

nei

Page 7: Il Progetto Lavanda di Venzone

Coltivare Lavanda?Un valore aggiunto per la tua proprietà.La possibilità di nuove progettualità è molto vasta: la casetta viola in campo per diffondere i suoiprodotti è una realtà.

Casetta violacampoin

Affittacamere LA VIA DELLE TRINCEEe Osteria AL COLOVRATUn lavandeto dove il silenzio della natura fa da cornice ad affascinanti angoli naturalistici.Fraz. Clabuzzaro, 26Drenchia - Cividale del Friuli (UD)Tel. 0432 700979 - Tel. 0432 721104

Az. Agr. VuaranSi trova vicino al fiume Tagliamento dove si può girare in bicicletta, alla scoperta del lavandeto.Via Carbona, 43/1 - località BandoMorsano al Tagliamento (PN) Tel. 0434 696074Cell. 338 3298425

Agriturismo CASCINA DUCSocietà Cooperativa Agricoladel Duc. Nucleo originario risalente al XVII secolo è situato in una delle poche aree verdi ancora esistenti nella prima cintura torinese.Strada del Portone, 197Grugliasco (TO)Tel. 011 3149929 - Cell. 338 [email protected]

Country House Agriturismo La CorteÈ ubicato in uno scenario caratteriz-zato dalle colline digradanti verso il mare con alle spalle l’Appennino. Via Pompeiana, 386 - FermoTel. 0734 221967Cell. 339 4557545Cell. 339 5909537www.agrituristlacorte.it

Page 8: Il Progetto Lavanda di Venzone

Festa fiorituraraccolto

dellae del

Dal 1 giugno al 15 luglio Avrete la possibilità di condividere un’esperienza unica: passeggiando nei lavandeti in fiore potrete partecipare alla raccolta e alla mazzettatura della lavanda.

Pic-nic all’aria aperta Su prenotazione troverete i cestini per il pranzo ricchi di prodotti Lavanda di Venzone.

Manine nella lavandaLaboratorio dove i più piccoli impareranno, giocando, a scoprire e conoscere la lavanda creando piccoli capolavori profumati.

FiaccolataA sera, rievocando lo spirito delle antiche feste celtiche, si concluderà la giornata conl’accensione di fuochi e fiaccole.

Page 9: Il Progetto Lavanda di Venzone

Quando la maggior parte delle infiorescenze è fiorita giunge il momento della raccolta, che va effettuata al mattino, dopo almeno due giorni di bel tempo, utiliz-zando forbici o roncoline…Si taglia l’infiorescenza con tutto lo stelo privo di fo-glie; si formano piccoli mazzi che vanno appesi a testa in giù a seccare in un luogo buio e areato in quanto il sole scolorirebbe i fiori.

Queste operazioni fin dai tempi passati venivano com-piute a mano dalle raccoglitrici della lavanda.

I mazzi vengono successivamente sgranati a mano.

LLe

avandaraccoglitrici

della

Page 10: Il Progetto Lavanda di Venzone

LeC benessereene

romantiche

Sono cene che, attraverso la leg-gerezza del sapore della lavanda, vi aiutano a trascorrere momenti indimenticabili, accompagnati dai suoni melodiosi dei violini e delle arpe in un’atmosfera di serenità e di benessere.

Cena Benessere di Primaveracon la disciplina del craniosacrale

Cena al lume di candela e profumo di lavanda

Elegante e raffinata cena sottole stelle al profumo di lavanda

Cena al Parco delle Rose conla Lavanda

Page 11: Il Progetto Lavanda di Venzone

Dl’agriturismoagabondoV

edicato a

Note d’ArpaSapori di Lavanda

Agriturismo il Vagabondo

Vi invitiamo a scoprire l’Agriturismo il Vaga-bondo, dove sussistono le migliori tradizioni riguardo all’ospitalità e all’accoglienza; dove è possibile gustare le prelibatezze aro-matizzate alla Lavanda, studiate con maestria per voi dallo chef Andrea Peruzzi;dove è possibile soggiornare in una suite,nella quale si respira il fascino unico e particolare della “Lavanda di Venzone”, in un’antica atmosfera coniugata con le moderne comodità; dove è possibile trascorrere un week-end nella quiete dell’antica casa coloni-ca per procurarsi una pausa di ristoro;da dove è possibile raggiungere, con facilità, Venzone e visitare il Palazzo della Lavanda;dove la lavanda profuma anche d’inverno.

il

Page 12: Il Progetto Lavanda di Venzone

LeLavanda

proprietàdella

Bella da guardare, piacevole all’olfatto, cal-mante, beneaugurante e persino terapeutica: questa pianta officinale le cui virtù erano già note ai romani che la usavano per profumare l’acqua delle abitazioni e delle terme.Lo stesso colore viola ci fa percepire un senso di tranquillità e di contemplazione aiutando la concentrazione e riequilibrando gli stati emotivi e di stress. Il suo colore e il suo profu-mo hanno un effetto positivo sul fisico e sulla psiche, ripristinando il contatto con le nostre energie più profonde.

È sedativa e riequilibrante: esercita una pia-cevole ed efficace azione sul sistema nervoso centrale e vegetativo. E’ antireumatica e antinfiammatoria:applicata esternamente è molto efficace per calmare i dolori sia di origine articolare che muscolare.E’ antisettica e cicatrizzante: diluita in acqua è un ottimo antibatterico naturale per risciacqui o il lavaggio della pelle.E’ rilassante e riposante: un bagno caldo alla lavanda aiuta ad eliminare la sensazione di affaticamento.E’ balsamica: per accelerare la cura di laringiti, tracheiti, bronchiti, catarro bronchialee raffreddori.

Soluzione idroalcolicaE’ un estratto idroalcolico ottenuto tramite la macerazione dei fiori di Lavandula Angustifo-lia raccolta a Venzone in un solvente alcolico.

Page 13: Il Progetto Lavanda di Venzone

LaI cosmetici Lavanda di Venzone sono prodotti per il trattamento degli inestetismi di viso e corpo scelti con cura per una garanzia di qualità.Sono l’ultimo anello della filiera produttiva che inizia dalla coltivazione effettuata dagli associati, per proseguire con la lavorazione nei laboratori specifici. Il raccolto viene destinato ad uso diretto con mazzetti e fiori secchi, oppure destinato alla produzione dell’olio essenziale, componente di base dei nostri prodotti.Una linea, quindi, che ha forti legami con la terra e le tradizioni friulane e che propone sia prodotti di base per uso quotidiano, che prodotti esclusivi molto efficaci.

Linea viso:Latte viso detergente, Gocce di Seta, Lozione tonica, Crema viso giorno, Scrub viso, Crema viso anti età, Maschera viso lenitiva, Siero contorno occhi, Pomata labbra…

Linea corpo:Acque profumate, Latte corpo idratante, Gel balsamico defaticante, Crema piedi deodorante, Bagno piedi igienizzante, Olio da massaggio, Deodorante al potassio, Bagno-doccia, Shampoo balsamo, Scrub al sale, Crema rassodan-te, Crema cellulite, Crema smagliature, Crema decontratturante, Aria Seta di capelli, Sapone liquido...

cosmeticanaturale

Page 14: Il Progetto Lavanda di Venzone

Linea bagnoAnche alla pulizia e all’igiene personale la Lavanda di Venzone dedica una serie di prodotti che iniziano dai saponi tozzi e squa-drati tagliati a mano e realizzati con l’antico metodo della saponeria artigianale a freddo, proprio come quelli che la nonna usava con noi.Altri prodotti proposti sono il romanticotalco, i sali e gli amidi, le bombe effervescen-ti per scelte raffinate o allegre.

AsciugamaniCompletano l’arredamento, con un tocco di raffinatezza, gli asciugamani ricamati da esperte mani di validi artigiani che nei loro ricamifici li realizzano con maestria.

Page 15: Il Progetto Lavanda di Venzone

I profumatoriProfumi per ambienteAll’ambiente vengono dedicati parecchi prodotti della Lavanda di Venzone per trasmettere sensazioni piacevoli e positive nei luoghi dove si vive e si lavora.Pot-puorri con lillà e lavanda, incendi atossici prodotti in Italia, romantici sacchetti di seta o di lino ricamati come nelle migliori tradizioni della nonna, pietre pomici assorbi odori.Più moderni e dedicati anche all’arredamento sono i vasi assorbiodori ed i diffusori con i bastoncini ricavati dagli steli essiccati della lavanda.

CandeleUn vasto assortimento di candele, preparate con cera naturale alla lavanda, senza fumi di piombo, consente un’ampia possibilità di scelta per soddisfare le esigenze più ricercate.Candele antizanzare disinfettanti, repellenti e, gradevolmente, profumate, adatte per le sere all’aperto d’estate sono a vostra disposizione.

Page 16: Il Progetto Lavanda di Venzone

L ceramicheePiatti, tazze, tisaniere… e tanti altri articoli dal design unico vengono prodotti in esclusiva per la “Lavanda di Venzone” nei laboratori di valenti artigiani.

OggettisticaProdotti confezionati a mano:è la caratteristica che distingue la nostra impresa per cercare di mante-nere i valori della tradizione.

Ricerchiamo, trasformiamo, costruiamo, proviamo.

Siamo più di quello che si vede, siamo lo sguardo dietro le cose e ancor più spesso siamo una visione dentro le cose.

Ogni oggetto è un pezzo di noi e qui sta il valore aggiunto; questo è ciò che le persone ricevono da noi:il valore aggiunto dentro le cose.

Page 17: Il Progetto Lavanda di Venzone

I prodottialimentari

Nelle loro botteghe capaci fornai sfornano grissini, biscotti, meringhe… una delizia per i palati più raffinati.

La composizione delle tisane viene studiata con par-ticolare cura e attenzione: la tisana della felicità,la tisana del benessere ela tisana della buonanotte.

La lavanda fiori mundi arricchisce, con un fine e delicato sapore, nuove ricette per stupire piacevol-mente gli ospiti.

Per donare un tocco di creatività ai vostri piatti an-che il miele, le marmellate e i liquori aromatizzati alla lavanda conoscono usi insoliti.

Page 18: Il Progetto Lavanda di Venzone

LeLavandadimostratrici

della

Ami la lavanda?

Diffondi anche tu i suoi profumi e la sua culturainsieme a noi nei mercatini e nelle fiere in tutta Italia e, naturalmente, anche all’estero.

Page 19: Il Progetto Lavanda di Venzone

AP

L VV

pri con noiun

diunto

avanda enzoneiola

Entrare in uno dei nostri negozi vuol direrallentare la corsa;lasciare liberi gli occhi di guardare;annusare l’aria profumata di lavanda;trovare saponette, sali da bagno, talco, profumatori;poter scegliere dosando, come una volta, le quantità desiderate;sentirsi avvolger nel pulito e nella semplicità;lasciarsi cullare dal colore viola della Lavanda.

I nostri punti vendita sono in grado di accontentareogni tipo di consumatore.

Cercanella tua Cittàil Punto Viola.

Se non lo troviAprilo tu!

Page 20: Il Progetto Lavanda di Venzone

Le piccoleLa salute del corpo ha uno stretto rapporto con la salute della mente, principio noto sin dall’antichità.Questa stessa filosofia è alla base delle piccole SPA “Lavanda di Venzone” che utilizzano prodotti derivati da questo fiore i cui principi attivi, come noto, coniugano ottimi risultati a livello estetico a

Trattamenti a base di lavanda

Bagno di LavandaMaschera al miele aromatizzato

spa quelli altrettanto efficaci a livello di benessere mentale, con trattamenti a base di lavanda: maschera al mie-le, peeling dolce viso, bagnoterapia rilassante e rigenerante, filobalne-oterapia a secco (bagni di lavanda) coadiuvante nei trattamenti di artri-ti, artrosi, reumatismi, ecc, impacchi cosmetici depurativi e assorbenti per gli inestetismi della cellulite...

Queste piccole SPA sono, quindi, l’espressione moderna di un mondo differente, fuori dagli schemi norma-li, con nuove esperienze rigeneranti, come la cura del viso e del corpo, dell’estetica e del benessere, im-mersi nel profumo della Lavanda di Venzone.

Page 21: Il Progetto Lavanda di Venzone

Le aziendeAgriturismo Casa Gioconda - Via Falcomer, 9 Marinella - Bibione (Ve)Golf Club Lignano - via della BonificaLignano Sabbiadoro (Ud)Agriturismo e Fattoria DidatticaAntica Dimora - via Roma, 87 - ValerianoPinzano al Tagliamento (Pn)Agriturismo Antico Figher - via Millepertiche, 209/A - Musile di Piave (Ve)Agriturismo La Barena - via Lio Maggiore, 21Jesolo (Ve)Le Api di Alessandra - via Salanova, 14Massarella (Fi)Az. Agr. Breda Imelda - via Piavesella, 9Fontane di Villorba (Tv)Az. Agr. Caldara Francesca - via Salieto, 15Loc. Mortisa - Cortina d’Ampezzo (Bl)Az. Agr. La Chiocciola - Contrada Castagnola, 4 Subiaco (Rm)Az. Agr. La Prediletta - Via Malgher, 7Motta di Livenza (Ve)Az. Agr. Lena Giuseppe - via Rupa, 19S. Martino al Tagliamento (Pn)Az. Agr. Muccin Nelli - Via Isonzo, 51/ALestizza (Ud)Az. Agr. Vidoni Lino - Via Provinciale, 130Coseano (Ud)Az. Agr. Zanetti Anna - via Conca, 16Povegliano (Tv)Bed & Breakfast Casa Delser - via Torino, 39 Lugugnana di Portogruaro (Ve)

La Lavanda è un valore aggiunto per molte aziende che hanno deciso di coltivarla per la sua bellezza ma soprattutto per le sue proprietà.

Bed & Breakfast Villa Ottellio - via Torricelle, 20Pradamano (Ud)Bed & Breakfast Due Fiumi - via Bertolissi, 35 Sacile (Pn)Hotel Ristorante Bellavista - via Roma, 22Ravascletto (Ud)Associazione Vivi Campalto - via Passo, 3/1 Campalto (Ve)Centro Polivalente Ulss 12 Venezianavia Sabbadino, 7 - Campalto (Ve)Etica e Solidarietà “Eti.So” ONLUSVia Caravaggio, 12 - Rignano Flaminio (Roma)Italian falconry ONLUS - via Tempio Diana Nemi (Roma)La Cooperativa Sociale Fenderelvia della Seta, 23/4 - Vittorio Veneto (Tv)Imbriolo San Giacomo - Vittorio Veneto (Tv)Il Piccolo Principe Soc. ONLUSvia San Francesco, 9 - Casarsa della Delizia (Pn)Tenuta Uccellina - via delle Mimose, 5Fonteblanda (Gr)

Page 22: Il Progetto Lavanda di Venzone

Massarella (FI)

Ozzano dell’Emilia (BO)

Izola (Slovenia)

Nemi (RM)Subiaco (RM)

VENZONE

Laveno-Mombello (VA)

Grugliasco (TO)

Pontirolo Nuovo (BG)

Fermo

Canino (VT)

PoggioMartino (VT)

Campo Major (Portogallo)

Ogni anno sono in aumento le coltivazioni private di coloro che condividono con noi questo progetto.

Percorrendo la Via della Lavanda nelle campagne di questi Comuni potreste avere la sorpresa di sco-prire un CAMPO DI LAVANDA.

La viaLdella avanda

Page 23: Il Progetto Lavanda di Venzone

Massarella (FI)

Ozzano dell’Emilia (BO)

Izola (Slovenia)

Nemi (RM)Subiaco (RM)

VENZONE

Laveno-Mombello (VA)

Grugliasco (TO)

Pontirolo Nuovo (BG)

Fermo

Canino (VT)

PoggioMartino (VT)

Campo Major (Portogallo)

UDINE BasilianoButtrioBrazzà di MoruzzoCampoformidoCervignano del FriuliChiopris VisconeCividale del FriuliCodroipoCoseanoDignanoDrenchiaFaedisGemona del FriuliMajanoManzanoMereto di TombaMoggio UdineseMoruzzoMuzzana del TurgnanoPagnacco PorpettoPovolettoPozzuolo del FriuliPradielisPradamanoPrecenicco Reana del RojaleRagognaSan Daniele del FriuliSan Giorgio di NogaroSan Giovanni al NatisoneSan LeonardoSedeglianoTalmassonsTarcento

TavagnaccoTerzo d’Aquileia

PORDENONEAvianoBagnarolaBrugneraBudoiaFiume VenetoManiagoMorsano al TagliamentoPorciaPordenoneProvesanoSan Giorgio della RichinveldaSan Giovanni di CasarsaSan Martino al TagliamentoSan Vito al TagliamentoSpilimbergoTramontiTravesioValvasoneVivaro

GORIZIA Gradisca d’IsonzoMedeaStaranzano

TRIESTEDuino Aurisina

TREVISOSernaglia della BattagliaPaesePieve di SoligoPorcellengo di PaesePossagnoPoveglianoVolpago del MontelloZendon di Piave

PADOVAArquà Petrarca

VENEZIAConcordia SagittariaMotta di LivenzaPortogruaro

VICENZACastelgomberto

BELLUNOPonte nelle Alpi

BOLOGNAOzzano dell’Emilia

BERGAMOPontirolo Nuovo

VARESELaveno - Mombello

TORINOGrugliasco

FERMO

ROMANemiSubiaco

VITERBOCaninoPoggio Martino

SLOVENIAIzola

PORTOGALLOCampo Major

Page 24: Il Progetto Lavanda di Venzone

Scegliere il luogo dove vivere il giorno più bello della vostra vita è una decisione importantissima che appartiene solo a voi.

L’atmosfera di un lavandeto in fiore, a fare da corni-ce al vostro matrimonio, lo può trasformare in un giorno davvero indimenticabile e vi permetterà di viverlo nella sua interezza.

Fin dall’antichità si credeva che un mazzetto di lavanda regalato alla coppia ed appeso sulla porta di casa assicuri una vita felice e serena agli sposi.Si dice che un mazzetto di lavanda nel bouquetdella sposa mantenga sempre vivo l’amore della coppia e la salvaguardi da litigi e incomprensioni.

LafestaM atrimoniodi

Page 25: Il Progetto Lavanda di Venzone

PL

OG

N

rofumanoavanda

derzo,uardiagrele

emi,di anche

e...

Page 26: Il Progetto Lavanda di Venzone

Le indimenticabilifeste Ldella avanda

Intensoprofumoperindimenticabiliemozioni

Page 27: Il Progetto Lavanda di Venzone

Laboratorio per i più piccoliIl desiderio di imparare e la creatività dei più piccoli troveranno spazio nel laboratorio senso-riale: un’animatrice inviterà i bambini a toccare, ad annusare la lavanda nelle sue diverse forme naturali e a realizzare con le proprie mani piccoli libri profumati.

Manine nella Lavanda

Page 28: Il Progetto Lavanda di Venzone

Lavanda di Venzone srl Via Mistruzzi 12 - Piazza del Municipio 8Venzone (UD) Tel. 0432 985805 - 985810 - 985886Fax 0432 [email protected]

Associazione Lavanda di VenzoneVia Mistruzzi 12 - Piazza del Municipio 8Venzone (UD)Tel. 0432 [email protected]

Progetto Lavanda di Venzone: Paola TosoScenografie: Alex NazziServizio fotografico: Claudio CescuttiProgetto Grafico: Art& GraficaStampa: Tipografia Menini

Ogni campo,ogni orto,ogni giardino,ogni balconepotrebbe essere coltivato a lavanda.