Un sistema che guarda al futuro - aci.it · Nel corso del 2012, l’ACI ha avviato una proficua...

24
1 4^ Giornata della Trasparenza 31 maggio 2013 a cura della Direzione Servizi Delegati Un sistema che guarda al futuro

Transcript of Un sistema che guarda al futuro - aci.it · Nel corso del 2012, l’ACI ha avviato una proficua...

1

4^ Giornata della Trasparenza

31 maggio 2013 a cura della Direzione Servizi Delegati

Un sistema che guarda al futuro

Grazie ad applicazioni web e telematiche il PRA dispone di una piattaforma (periferica e centrale) e di una Rete di connessioneche consentono sviluppi evolutivi al sistema di gestione con unaparticolare attenzione alle tecnologie informatiche e alle opportunità offerte dalla normativa sull’Amministrazione Digitale, in linea con le esigenze di semplificazione ed innovazione fortemente volute dal Legislatore.

31 maggio 2013

Premessa

In questo contesto è possibile efficentare i servizi in carico alle PPAA, migliorare l’azione amministrativa, combattere l’evasione e ridurre i costi di gestione, integrando le banche dati oggi utilizzate dalle diverse amministrazioni con sistemi di analisi ed estrazione di dati ed informazioni basati sulle Ontologie.

31 maggio 2013

Premessa

431 maggio 2013

Alcuni esempi

Le entrate derivanti dall’acquisto, dalla vendita e dall’uso e gestione del veicolo rappresentano una delle maggiori fonti di entrata per Regioni e Province (per queste ultime sicuramente lamaggiore fonte di entrata), con costi di gestione elevati e risultati decisamente migliorabili.

31 maggio 2013

La fiscalità dell’auto

Per ammodernare il sistema, migliorare le performance e ridurre i costi è necessario investire nella gestione delle banche dati.

La parola d’ordine quindi è integrare.

Integrare senza ridurre, ma anzi valorizzando l’autonomia gestionale di Province e Regioni.

31 maggio 2013

La fiscalità dell’auto

L’attività di gestione e recupero fiscale dei tributi collegati al mondo automobilistico è “storicamente” avvenuta in modo settoriale: in altre parole, le problematiche relative al PRA (e all’Imposta Provinciale di Trascrizione), al “Bollo Auto”, alle informazioni necessarie a gestire le infrazioni al Codice della Strada (multe) sono state trattate ed elaborate in modo distinto e, spesso, conbanche dati e sistemi di elaborazione separati.

La fiscalità dell’auto - Integrazione delle banche di dati

31 maggio 2013

Questo era giustificato anche dal fatto che a sistemi di tassazione diversa spesso corrispondevano processi di servizio (e quindi sistemi informativi) gestiti in modo diverso: ad esempio il sistema PRA viene alimentato a fronte di un evento (tipicamente un passaggio di proprietàfra privati cittadini) mentre il sistema di gestione delle Tasse Automobilistiche viene aggiornato a cadenza periodica (Es: pagamento bollo auto secondo scadenza annuale).

La fiscalità dell’auto –Integrazione delle banche di dati

31 maggio 2013

Nel corso del 2012, l’ACI ha avviato una proficua collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” per progettare e sperimentare un progetto di integrazione dati basato su ONTOLOGIE.Obiettivo strategico è la realizzazione di un nuovo sistema che, prendendo come base di riferimento fiscale il PRA, fornisca una visione integrata ed unitaria delle informazioni utili alla erogazione di tutti i servizi informatici collegati al mondo della mobilità e della motorizzazione. In particolare, dovranno essere integrate le informazioni relative all’IPT, al Bollo Auto e alla imposta sulla RC Auto.In tal modo, oltre a garantire una banca dati/informazioni univoca ed estremamente affidabile, verrà fornito alle Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali un forte strumento per avviare azioni di contrasto all’evasione fiscale su tutti i servizi connessi al mondo automobilistico.

31 maggio 2013

La fiscalità dell’auto –Integrazione delle banche di dati

10

Punto di forza del progetto è la netta separazione fra la descrizione concettuale del dominio (l’ontologia del mondo automobilistico ad esempio) e le banche dati fisiche. Non è assolutamente rilevante quindi sapere dove queste ultime siano dislocate, né la tecnologia informatica con cui siano state realizzate, popolate e gestite. Pertanto la soluzione tecnica proposta non crea nuove infrastrutture tecnologiche néinterferisce con l’operatività dei sistemi tradizionali che continuano a svolgere le proprie funzioni istituzionali.

31 maggio 2013

La fiscalità dell’auto –Integrazione delle banche di dati

11

Desideriamo sottolineare che la valenza di questo progetto non èmeramente tecnica. Punto qualificante è, come già accennato, la descrizione concettuale del dominio. A questa fase partecipano gli “esperti del problema” (sia di ACI che di ACI Informatica).L’Aci mette a disposizione il proprio patrimonio informativo e le proprie competenze ma, al tempo stesso, inviterà altre PP.AA. a partecipare e a contribuire fattivamente alla realizzazione di questo progetto di cooperazione.Ad ogni entità identificata e descritta in modo concettuale, potràcorrispondere una “regola di gestione”. Ad esempio si potrà definire che “non possono esistere FIAT 500 in versione diesel immatricolate prima dell’anno 2004” (perché le 500 vecchio modello erano solo alimentate a benzina…).

31 maggio 2013

La fiscalità dell’auto - Integrazione delle banche di dati

12

Coloro che si occupano di “bollo auto” potranno scrivere, in un linguaggio naturale, quali sono le regole per la gestione delle scadenze per i versamenti e, conseguentemente, quali sono i meccanismi per il calcolo degli importi, delle sanzioni e degli interessi.Con tutte queste informazioni, verrà popolata una “Base di Conoscenza” che sarà possibile aggiornare ed incrementare. Dal punto di vista metodologico, verranno in tal modo esplicitate e rese pubbliche tutte le informazioni che oggi costituiscono le cosiddette “regole di business” e che consentono la realizzazione delle funzioni applicative e del software.

La fiscalità dell’auto - Integrazione delle banche di dati

31 maggio 2013

13

Questo repository potrà essere personalizzato, ad esempio, da ogni Regione che potrà impostare i propri parametri di gestione della Tassa Automobilistica oppure da ogni Provincia che potràdefinire le aliquote di imposta RcAuto che, per legge, possono variare dal 9 al 16% del valore del premio.

31 maggio 2013

La fiscalità dell’auto - Integrazione delle banche di dati

1431 maggio 2013

La fiscalità dell’auto - Integrazione delle banche di dati

La “Base di Conoscenza” verrà sottoposta a controllo di consistenza e poi interpretata dal sistema Quonto realizzato nel laboratorio scientifico del Prof. Lenzerini (illustre scienziato, esperto internazionale di banche di dati ed intelligenza artificiale).In questa stessa fase, verrà u la correttezza dei collegamenti (mapping) fra le entità, le regole definite e le banche dati fisiche.Successivamente, tramite meccanismi di logica (DescriptionLogics), sarà attivato un ragionatore automatico che avrà il compito di interpretare le interrogazioni (query) che gli utenti vorranno rivolgere al sistema.

1531 maggio 2013

La fiscalità dell’auto - Integrazione delle banche di dati

Dal punto di vista organizzativo, ACI sta promuovendo il riuso e lo sfruttamento di questa iniziativa verso tutte le Amministrazioni con le quali già oggi esiste un rapporto di cooperazione / convenzione. Proprio nell’ambito di questa serie di contatti, è possibile immaginare una ulteriore fase di sviluppo del progetto in modo da collegare il mondo dei veicoli ai dati relativi alle persone ed ai beni immobili (Provincia Autonoma di Trento, Toscana).

1631 maggio 2013

La fiscalità dell’auto - Integrazione delle banche di dati

La soluzione tecnica non è disponibile in nessun prodotto commerciale oggi sul mercato IT.Aci ha la competenza per esprimere i concetti (= le regole) che governano il sistema complessivo della fiscalità in campo automobilistico. Tramite la “concettualizzazione”, i dati producono l’informazione (per citare il Prof. Lenzerini: “Tramite le ontologie, èpossibile studiare i dati attraverso le lenti dei concetti”).

1731 maggio 2013

La fiscalità dell’auto - Integrazione delle banche di dati

Esplicitare la conoscenza del sistema e delle sue regole, nel medio periodo, può sicuramente favorire la cooperazione e l’interoperabilità dei sistemi, semplificare la gestione delle attuali procedure di gestione, rendere flessibile qualsiasi nuova ed ulteriore implementazione e quindi, più in generale, contribuire in modo determinante alla riduzione dei costi che tutta la Pubblica Amministrazione (sia Centrale che Locale) oggi sostiene per l’implementazione e la gestione dei sistemi.

Giornata della Trasparenza

Il Pubblico Registro Automobilistico

19

Nel 2013 sarà operativo il nuovo servizio di rilascio on line delle certificazioni che attestano la situazione giuridica e patrimoniale dei veicoli.Il servizio sarà accessibile sia via web al Sito istituzionale dell’ACI (come già avviene per le visure-net) che da parte degli Studi di consulenza, delle Delegazioni AC ed anche altri operatori professionali (concessionari, autodemolitori ecc.)

Certificati on line

31 maggio 2013

Giornata della Trasparenza

Il Pubblico Registro Automobilistico

20

Stampati su carta bianca formato A4.

Nuove e più elevate misure di sicurezza a garanzia dell’autenticità. Si adotteranno inoltre modalitàidonee a garantire l’unicità del documento (QUALI?), soprattutto con riferimento ai Certificati per i quali deve essere assolta l’Imposta di bollo.

31 maggio 2013

Certificati on line

Giornata della Trasparenza

Il Pubblico Registro Automobilistico

21

Il file PDF riporterà:la firma olografa del Dirigente responsabile,il timbro digitale con i dati essenziali e la firma

digitale.un codice CIU, Codice di Identificazione Univoco,codice QR (Quick Response).

31 maggio 2013

Certificati on line

Giornata della Trasparenza

Il Pubblico Registro Automobilistico

22

Modalità di pagamento

Le stesse in uso per le visure telematiche:tramite carta di credito in caso di certificato

richiesto tramite web;con fatturazione in caso di richiesta da parte

degli operatori professionali (Studi di consulenza, concessionari, autodemolitori, ecc).

31 maggio 2013

Certificati on line

Giornata della Trasparenza

Il Pubblico Registro Automobilistico

23

Progetto di valorizzazione dei processi PRA con modalità fortemente innovative in attuazione della normativa sull’Amministrazione digitale, in linea con le esigenze di semplificazione e innovazione volute dal Legislatore.

31 maggio 2013

Progetto Strategico Semplific@uto(2013-2015)

Giornata della Trasparenza

Il Pubblico Registro Automobilistico

24

Attua il diritto dei cittadini – sancito dal Codice dell’Amministrazione Digitale – di potersi avvalere di procedure interamente digitalizzate per richiedere formalità al PRA (es. perdite di possesso, duplicati Certificati di proprietà, etc).

Progetto Strategico

31 maggio 2013

Semplific@uto(2013-2015)

Giornata della Trasparenza

Il Pubblico Registro Automobilistico

25

Nel 2013, realizzazione di una serie di applicazioni su mobile, relative ai servizi delegati, che avvicinano la PA ai cittadini.

Le applicazioni saranno disponibili sia su piattaforma IoS(Apple) che Android.

31 maggio 2013

Applicazioni per Mobile