un nuovo patto educativo...Dott. Luigi D’Alonzo Professore Ordinario di Pedagogia Speciale presso...

2
11 MARZO 2014 Urban Center - Binario 7 Piazza Castello, Monza N.B. Compilare la scheda in ogni sua parte e inviare alla e-mail [email protected] Scheda d’iscrizione NOME: .................................................................................... COGNOME: .............................................................................. ENTE DI APPARTENENZA: ................................................................................................... E-MAIL: ..................................................................................... PROFESSIONE. ........................................................................ COMUNE: ................................................................................. Premessa Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica. Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona che si accompagna efficacemente a quella del modello ICF della classifica- zione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002). Proprio in considerazione dell’ampiezza della quantità di persone coinvolte - studenti con le loro famiglie e tutti i loro docenti curricolari - è evidente quanto venga toccata in profondità l’azione della scuola in tutte le sue articolazioni, dal singolo consiglio di classe o team docente, passando dagli istituti e fino agli uffici regionali centrali. Obiettivo La scuola è una comunità educante, che accoglie ogni alunno nello sforzo quotidiano di costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche tali da consentirne il massimo sviluppo. Destinatari Dirigenti scolastici, referenti disabilità e DSA, docenti di sostegno,docenti,operatori sanitari,educatori,genitori. Quota d’iscrizione Gratuita, iscrizione obbligatoria. Modalità Le iscrizioni dovranno pervenire all’Ufficio Scolastico per la Lombardia Uff.XVIII-Ambito Monza e Brianza. Spedire il modulo entro e non oltre l’8/03/2014 per email, all’indirizzo: [email protected] oppure con iscrizione online: http://www.istruzione. lombardia.gov.it/ monza/convegno-provinciale-bes Riceverai entro breve tempo una e-mail di conferma dell’iscrizione. PER INFORMAZIONI E ADESIONI: Maristella Colombo - Referente Provinciale bes Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ufficio XVIII – Monza e Brianza Tel. 039 5979431/419 Via Magenta, 2 - 20900 Monza 2°CONVEGNO PROVINCIALE Bisogni educativi speciali Grafica: Alessandra Brivio - IIS di MONZA con i Patrocini di: Progetto di vita: un nuovo patto educativo

Transcript of un nuovo patto educativo...Dott. Luigi D’Alonzo Professore Ordinario di Pedagogia Speciale presso...

Page 1: un nuovo patto educativo...Dott. Luigi D’Alonzo Professore Ordinario di Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione delll’Università Cattolica di Milano

11 MARZO 2014Urban Center - Binario 7

Piazza Castel lo, Monza

N.B. Compilare la scheda in ogni sua parte e inviare alla e-mail [email protected]

Scheda d’iscrizione

NOME: ....................................................................................

COGNOME: ..............................................................................

ENTE DI APPARTENENZA:

...................................................................................................

E-MAIL: .....................................................................................

PROFESSIONE. ........................................................................

COMUNE: .................................................................................

Premessa

Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona che si accompagna efficacemente a quella del modello ICF della classifica-zione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002).Proprio in considerazione dell’ampiezza della quantità di persone coinvolte - studenti con le loro famiglie e tutti i loro docenti curricolari - è evidente quanto venga toccata in profondità l’azione della scuola in tutte le sue articolazioni, dal singolo consiglio di classe o team docente, passando dagli istituti e fino agli uffici regionali centrali.

Obiettivo

La scuola è una comunità educante, che accoglie ogni alunno nello sforzo quotidiano di costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche tali da consentirne il massimo sviluppo.

Destinatari

Dirigenti scolastici, referenti disabilità e DSA, docenti di sostegno,docenti,operatori sanitari,educatori,genitori.

Quota d’iscrizione

Gratuita, iscrizione obbligatoria.

Modalità

Le iscrizioni dovranno pervenire all’Ufficio Scolastico per la Lombardia Uff.XVIII-Ambito Monza e Brianza.Spedire il modulo entro e non oltre l’8/03/2014 per email, all’indirizzo: [email protected] con iscrizione online: http://www.istruzione.lombardia.gov.it/ monza/convegno-provinciale-bes Riceverai entro breve tempo una e-mail di conferma dell’iscrizione.

PER INFORMAZIONI E ADESIONI:

Maristella Colombo - Referente Provinciale besUfficio Scolastico Regionale per la LombardiaUfficio XVIII – Monza e Brianza Tel. 039 5979431/419Via Magenta, 2 - 20900 Monza

2 ° C O N V E G N O P R O V I N C I A L E

Bisogni educativi speciali

 

Grafica: Alessandra Brivio - IIS di MONZA

 

 

con i Patrocin i d i :

 

Progetto di vita:un nuovo patto educativo

 

Page 2: un nuovo patto educativo...Dott. Luigi D’Alonzo Professore Ordinario di Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione delll’Università Cattolica di Milano

Crediamo che una diversa scuola sia possibile, non solo necessaria. Perché continuiamo a credere nell’insegnamento di Don Milani:

“Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è la politica. Sortirne da soli è l’avarizia”.

(Mozione finale del 9°Convegno Erickson di Rimini 8-10 novembre 2013)

Programma

ore 9.00 Saluti

On. Marco Rossi Doria Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato invitato il Dott. Francesco de Sanctis Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Dott. Marco Bussetti Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Ufficio XVIII-Monza e Brianza Dott. Roberto Scanagatti Sindaco di Monza

Dott. Rosario Montalbano Assessore all’istruzione Comune di Monza Dott.ssa Giuliana Colombo Assessore all’istruzione provincia di Monza e Brianza

COORDINA Prof. Guido Soroldoni Dirigente ISA-LAS Monza, Coordinatore GLIP, Dirigente CTI Monza Centro

1a Sessione

ore 9.30 Dott. Raffaele Ciambrone Dirigente Ufficio VII Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione MIUR “Alunni con Bisogni Educativi Speciali; aspetti normativi e didattici.”

ore 10.00 Dott. Luigi D’Alonzo Professore Ordinario di Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione delll’Università Cattolica di Milano “Complessità e gestione della classe”

Coffee Break

Ore 11.00 Dott.ssa Daniela Lucangeli Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova “L’intelligenza dell’errore”

Ore 11.30 Dott. Giancarlo Onger Maestro specializzato, presidente CNIS di Brescia “Foedus Ferio – Stabilire alleanze”

Ore 12.00 Cristina Milazzo Genitore, Socio fondatore, Segretario Generale e Membro del Direttivo A.G.I.A.D

Coffee Break

2a Sessione

ore 14.30 - 16.30 WORKSHOP

1. DIDATTICA INCLUSIVA

Coordinatore Prof.ssa Grazia RedaelliReferente CTI Monza Est

Dott. Raffaele Ciambrone Docente di didattica dell’integrazione “Orientamenti per una didattica inclusiva”

Prof.ssa Ottilia Gottardi Dirigente CTI Monza Est “Strumenti per una didattica inclusiva”

Dott. Alberto Zoia Responsabile servizio politiche sociali Provincia Monza e Brianza “Oltre la didattica, altri ruoli dentro la scuola per l’integrazione”

2. LE RETI TERRITORIALICoordinatore Prof. Enrico TrabattoniDirigente CTI Monza Ovest

Dott. Giancarlo Onger Maestro specializzato, presidente CNIS di Brescia“Senza reti non ci si salva”

Dott.ssa Paola Di FuriaDirettore Servizio Disabili ASL di Monza e Brianza “La rete nell’inserimento scolare dell’alunno con disabilità”

Manuela ColomboCounselor, presidente Associazione Capirsi Down Monza ONLUSVerso il “mondo dei grandi”: autonomie possibili in rete

3. GESTIONE DELLA CLASSE

Coordinatore Prof.ssa Isabella MarianiReferente CTI Monza Ovest

Dott. Luigi D’Alonzo Professore Ordinario di Pedagogia Speciale nella Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università Cattolica Milano “Le scelte organizzative e didattiche per la gestione della classe”

Dott.ssa Luisa MeroniPsicologa e Psicoterapeuta Specialista in psicoterapia psicanalitica, UONPIA A.O San Gerardo-Monza“La collaborazione tra servizi specialistici e istituzione scolastica come promozione del benessere della persona”

Dott.ssa Daniela PerlaResponsabile Servizio Minori Comune di Monza“Il ruolo dell’educatore nella costruzione del percorso di vita”