Un Millesimo di Inquietudine 2015

34
Clay Casati luglio 2015

Transcript of Un Millesimo di Inquietudine 2015

Clay Casati luglio 2015

patrocini e contributi

Mill i SV Millesimo SV Città dei Del Carretto, Napoleonica,

del Tartufo, Borgo tra i più Belli #millesimodinquietudined’Italia, Val Bormida, riviera delle palme, Savona, Liguria

#millesimodinquietudinewww.circoloinquieti.it

Circolo degli Inquieti Inquietudine Millesimo, Val Bormida Alcuni eventi Valeria Golino, Inquieto dell’anno 2014,

XVIII EdXVIII Ed. Terre di Bormia Gianfranco Giustina Premio Gallesio III Ed Gianfranco Giustina, Premio Gallesio, III Ed. Un successo!

3

Costituito a Savona nel marzo1996; non ha fini di lucro.; Ha un proprio bimestrale

“globale-locale” La Civetta Il motto del Circolo “quanto più

intendo tanto più ignoro" è diTommaso Campanella.p

Il logo del Circolo è realizzato da Ugo Nespolo. Il Circolo non ha una sede operativa né propria nép p p

fissa. Nel suo viaggio per destinazioni culturali insolite,sceglie di volta in volta le proprie aree di sosta.

Fondatore e Presidente: Elio Ferraris

4

Fondatore e Presidente: Elio Ferraris

Inquietudine è conoscenza e crescita culturalee sentimentaleInquietudine non caratterizza solo chi vive statid’angoscia o d’ansia

Inquietudine avvolge e pervade chiama, chi è tormentato dalla

ti ità ti ti hi h d id icreatività artistica, chi ha desideriodi conoscenza, chi è pervaso daldubbio, chi è affascinato dal,mistero, chi è sedotto dalla vita, chipartecipa ai drammi dell’umanitàcontemporanea e ancor più chicontemporanea e, ancor più, chine è afflitto direttamente.

5

6

L’Inquietudine è insoddisfazione.L’insoddisfazione è la primaf z pcondizione per il progresso.

Mostratemi una persona completa-p pmente soddisfatta e io vi mostreròla faccia del fallimento.

“Restlessness is discontent and discontentRestlessness is discontent and discontentis the first necessity of progress.Show me a thoroughly satisfied man and Iwill show you a failure ”

7

will show you a failure.

progress/ Dall’inquietudine p g /progresso

qall’innovazione e al progresso

necessity of progress/ necessità di progresso

p g

discontent/ insoddisfazioneinsoddisfazione

restlessness/ Mai nella storia, una così estesa epressante richiesta di invenzioni e/

inquietudine pressante richiesta di invenzioni edi innovazioni nei prodotti e neiprocessi per qualità della vita,competitività e sostenibilità

8

competitività e sostenibilità.

Il Circolo degli Inquieti ha individuato in Millesimo SV -Città dei Del Carretto, napoleonica, del tartufo, Borgo tra i

iù b lli d'It li il i i l di t lt lpiù belli d'Italia - il suo principale campo di sosta culturaleper il 2015

Un Millesimo di Inquietudine è stato un evento, una ...festa, … frammenti e pretesti per stare un poco con latesta fuori da “l’inferno che abitiamo tutti i giorni, cheformiamo stando insieme. Due modi ci sono per non

ff i Il i i f il lti tt l’i fsoffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno ediventarne parte fino al punto di non vederlo più. Ilsecondo é rischioso ed esige attenzione e apprendimento

ti i i hi h icontinui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, inmezzo all’inferno, non é inferno e farlo durare e darglispazio.” Che grande "Inquieto dell'Anno" sarebbe statoItalo Calvino!Italo Calvino!

9

Vi sono artisti, musicisti, scrittori, filosofi, scienziati,poeti, ecc, che in ogni luogo ed in ogni tempo hannotitolato loro opere all‘Inquietudine o ad essa hannop qfatto riferimento, da Fernando Pessoa con il Librodell'Inquietudine ad Antonio Vivaldi con il Concerto in domaggiore per violino, archi e basso continuo, titolatoproprio L'Inquietudineproprio L'Inquietudine.Ma tanti altri si potrebbero citare. Nel mondo non esiste,invece, un evento dedicato a questo "tema“ a tuttotondo Il Festival do Desassossego a Lisbona è limitatotondo. Il Festival do Desassossego a Lisbona, è limitatoalla divulgazione dell'opera di Pessoa e della culturalusitana; in Australia, il Restless Adelaide Festival,svoltosi però solo nel 2002, è orientato sull'artep ,contemporanea.Un Millesimo di Inquietudine è l'unico evento almondo dedicato appunto, all'Inquietudine.pp q

10

Elio Ferraris, Presidente del Circolo degli Inquieti

Mill i è it t ll' lt l B id l'i di tMillesimo è situato nell'alta val Bormida, con l'insediamentourbano principale ubicato lungo il fiume Bormida.La Val Bormida si estende dall'appennino ligure nell'entroterradi Savona e si protende sino al Basso Piemonte, dove ilp ,fiume Bormida confluisce nel Tanaro.

Millesimo

11http://www.viamichelin.com

Dal Ponte della Gaietta e dal Castello, il viaggiatore inquietopotrà immaginare la storia e avvertire l'invisibile, come lapresenza di Napoleone e di Pio VII prigioniero, delle dinastie deipresenza di Napoleone e di Pio VII prigioniero, delle dinastie deiDel Carretto e magari, grazie a Giacomo, persino quella diFederico II di Svevia, di cui sposò una figlia illegittima, Caterina.

www.caarteiv.it/scultori/benzi%20affresco%20millesimo%20nelle%20mura%202001.jpg

l 9 b d l 206 l h l C f dòIl 9 novembre del 1206 il marchese Enrico II Del Carretto fondòil borgo di Millesimo che divenne la capitale dei possedimentimontani della famiglia nella zona di congiunzione di dueimportanti vie di comunicazione tra la costa e il bassol d i l d h d Alb d d A i Talessandrino: la strada che da Albenga conduce ad Acqui Terme

e quella che collega Vado Ligure a Ceva e Mondovì.

www.guideturisticheliguria.eu/wp-content/uploads/2011/01/5-Millesimo-Castello-e-Museo-Napoleonico.jpg

“… Mescoleremo vizi capitali e virtù del cibo "liscio" e del vino"millesimato", arte del giardinaggio, colture della biodiversità esaccaromiceti, astrologia e psicologia, note musicali e show

i ifi i i d i di l l d lscientifici ricercando, in un dialogo sul perdono, la pace el'armonia perdute”. Elio Ferraris

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7d/Millesimo-IMG_0898.JPG

Circondata da un magnifico giardino ai piedi del castello, fuedificata nel 1750 da Giuseppe Scarzella. Ampliata nel 1855 èora sede del Museo Napoleonico e del Centro visitatori del Bricora sede del Museo Napoleonico e del Centro visitatori del BricTana e della Valle dei Tre Re.

www.rivieraligure.it/images/citta/IMG_3043_STD.JPG

La “Gaietta” è uno dei pochi esempi esistenti in Italia di pontefortificato. Il corpo originario risale al XII secolo, la torretta diguardia merlata al XIV secolo Il ponte serviva come portaguardia, merlata, al XIV secolo. Il ponte serviva come portasorvegliata per l’accesso al borgo.

www.meteweekend.it/images/mete/italia/liguria/savona/831/ponte-gaietta-millesimo.jpg

Premio Inquieto dell’Anno Terre di Bormia Terre di Bormia Premio Gallesio - Omaggio al grande scienziato

Giorgio Gallesiog “Perdono: vizio o virtù?” con Gherardo

Colombo e Shel Shapiro. “La scienza in un boccale” show scientifico e

interattivo “L’arte della Fuga” con Edoardo Boncinelli –

Valerio Meattini – Ugo Nespolo.

17

Programma completo: www.circoloinquieti.it

Attrice e registra ha ottenuto numerosi premi, tra cui: due David diDonatello, quattro Nastri d'argento, tre Globi d'oro, tre Ciak d'oro,la Coppa Volpi a Vene ia e n p emio Flaiano Nel 2013 ha eso ditola Coppa Volpi a Venezia e un premio Flaiano. Nel 2013 ha esorditoalla regia con il film Miele, vincendo il Nastro d'Argento e il David diDonatello come miglior regista esordiente.

http://images.corrieredibologna.corriereobjects.it/media/foto/2013/05/03/miele--620x385.jpg

2014 Valeria Golino 2006 Raffaella Carrà 2013 Ramin Bahrami –

Isola di Lampedusa 2012 Guido Ceronetti

2005 Règis Debray 2004 Costa-Gavras

2003 Oliviero Toscani 2011 Ferruccio de Bortoli –

Abitanti de L’Aquila

2003 Oliviero Toscani 2002 Barbara Spinelli 2001 Antonio Ricci

2010 Renato Zero 2009 Elio (di Elio delle Storie

tese)

2001 Antonio Ricci 2000 Gino Paoli 1998 Francesco Biamonti)

2008 Don Luigi Ciotti 2007 Milly e Massimo Moratti

1997 Gad Lerner 1996 Carmen Llera Moravia

19

no 14G

olin

o 20

1er

ia

’ann

oVa

l d

ell’

uiet

o In

qu

20

L’inquietudine è l’antidoto alladd fsoddisfazione, sentimento a cui non

aspiro. Anelo alla felicità, mai allasoddisfazione è un sentimento senzasoddisfazione, è un sentimento senzafuturo.La soddisfazione non porta mai aLa sodd sfaz one non porta ma aguardare altrove, mentre l’inquietudineti impedisce di essere tronfio. Megliol’inquietudinel inquietudine.

21

Saperi e sapori antichi; un patrimonio di ricchezza da traman-dare su cui costruire un progetto che promuove un nuovoRinascimento delle Valli del Bormida e la valorizzazione delleRinascimento delle Valli del Bormida e la valorizzazione delleeccellenze agroalimentari, turistiche, culturali dei territoriaffacciati sul fiume Bormida.

Negli splendidi Giardini di Villa Scarzella i Produttori diTerre di Bormia hanno presentato i loro prodotti dieccellenza nel rispetto della stagionalità e delle varieeccellenza nel rispetto della stagionalità e delle varietrasformazioni ( confetture, essiccamento, ecc.)."Terre di Bormia” unisce 19 Comuni con l'obiettivo dirilanciare e promuovere un vero e proprio sistemarilanciare e promuovere un vero e proprio sistemaenogastronomico territoriale che include: dal tartufo allaZucca di Rocchetta, dal miele agli amaretti, dalleconfetture ai salumi, dalle erbe officinali alla pastafresca dalle farine ai liquori bio dai dolci ai funghifresca, dalle farine ai liquori bio, dai dolci ai funghi,dalle verdure ai formaggi, dalla carne alla birra.Non solo un “mercato” ma anche un mondo di prodotti,di persone, di idee che camminano insieme,di persone, di idee che camminano insieme,recuperando dalle tradizioni, dai saperi e sapori antichiun patrimonio di ricchezza da tramandare, iniziando afarli conoscere.

23

Omaggio al grande scienziato Giorgio Gallesio nato aFinale Ligure (SV) nel 1772 e sepolto tra gli uomini illustrinel chiostro della Basilica di Santa Croce a Firenzenel chiostro della Basilica di Santa Croce a Firenze.

Il Circolo degli Inquieti rende onore alla grandezza di unUomo poliedrico, citato per i suoi studi da Charles Darwin,

t l d ti liti h d l P f tt l iapprezzato per le doti politiche dal Prefetto napoleonicoGilbert Chabrol de Volvic, onorato per le operedall'Accademia dei Georgofili, autore della PomonaItalianaItaliana.

Viene premiata una personalità che si è distintanell’ambito naturalistico e, specificamente, botanico, manon solo; nel• 2014 Emanuela Rosa Clot, Direttore rivista Gardenia

2013 P l P j A hit tt d i Gi di i• 2013 Paolo Pejrone, Architetto dei Giardini

24

La prima e la più importante opera iconografica della pomologiaitaliana, realizzata dal 1817 al 1839 dallo scienziato inquietoGiorgio Gallesio (1772 1839) funzionario e diplomatico dellaGiorgio Gallesio (1772-1839), funzionario e diplomatico dellaRepubblica di Genova e del Regno di Piemonte-Sardegna.

Mastro giardiniere di Casa Borromeo e Curatore dei giardinidelle isole Bella e Madre, è stato insignito nell’aprile 2015 dellaRHS Memorial Medal dalla Royal Horticultural Society di LondraRHS Memorial Medal dalla Royal Horticultural Society di Londra.

http://diepresse.com/images/uploads/1/b/6/3809718/giustina2_privat_1400768722094408.jpg

a de

l ao

lo

rtol

i

Giu

stin

aec

ipa

Padr

o Ba

anco

Go,

par

teAl

essa

nd

Gia

nfra

Gal

lesi

ouc

e A

gna

a G

emio

Ge,

con

d

Cons

eg Pre

Pejron

e

27

P

”co

n pi

ro,

glio

.

virt

ù?”

elSha

pCap

riog

zio

o v

e S

heIlar

ia C

no:

viz

lom

bo

duce

I

Perd

ondo

Col

cond

“G

hera

rd

28

G

Tecnoscienza vuole essere la grande e divertentegdivulgazione scientifica italiana. Ma tra musei elibri, esperimenti e laboratori, capita che iTecnoscienza si occupino a modo loro di birra.

Le studiano, le spiegano, le ricercano, le analizzanoa modo loro, raccontando il mondo (scientifico) chesta dietro ogni effetto: come si comportano i malti,g p ,i luppoli, le fermentazioni e … i fermenti dellamente che ciascuno di noi attiverà grazie al gruppopiù preparato e strampalato che c'è.

E mentre loro ne parlano, una birra è sempremeglio berla: la si capirà ancora meglio.

29

enza

dino

no

scie

naRo

ddi

Tec

nD

oria

nom

pili

to d

a tt

eo P

oes

enta

Mat pre

30

rdo

ni–

olo

Edo

arM

eatt

in N

espo

a”co

n er

io M

Ugo

a Fu

gai–

Val

te d

ella

ncin

elli

“L’a

rtBon

31

so!

o di

ar

is

ucce

sSin

daco

o Fe

rra

Un

sor

noS

ed E

lioo

Pizz

oes

imo

Piet

roM

ille

32

U Mill i di I i di 201533

Un Millesimo di Inquietudine 2015

ti.it

etus

uiet

i

nqui

e

Inqu

ie

t/in

qu

rcol

oi @I

re.n

et

ww

.ci

desh

a

w

ww

.slid

ww

34