Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo...

20
Appendice per essere persone nuove...

Transcript of Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo...

Page 1: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.

Appendice per essere persone

nuove...

Page 2: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.

Per una nuova leadership il ruolo del leader: orientare il cambiamento ed essere capace di

generare comportamenti altamente dinamici è decisivo per far fronte alle inevitabili resistenze al cambiamento.

Il leader dovrà essere conscio del fatto che lo stimolo al cambiamento provoca una destabilizzazione dei modelli di comportamento esistenti. Nel provocare il cambiamento egli dovrà perciò saper coinvolgere e sensibilizzare gli attori del cambiamento medesimo, facendo leva sulle necessità, sui valori, sulle emozioni individuali spesso inespresse.

Quando sussistono queste condizioni il cambiamento diventa in se stesso intrinsecamente motivante, cioè qualcosa che le persone fanno volentieri.

Più il contesto è connotato dalla mobilità/cambiamento, più i leader sono chiamati a motivare le persone e più, per questa via (in un ciclo virtuoso), loro stesse riconosceranno in altre persone attitudini, capacità, potenzialità di leadership e saranno in grado di avviare anche queste persone non soltanto all’esecuzione del lavoro ma pure a un percorso di carriera alternativo o parallelo che li mette in grado di affrontare una importante sfida in un contesto nuovo.

Page 3: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.

Quattro valori fondamentali in grado di conferire sostanza alla vera leadership

Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere i punti ciechi e pericolosi o le debolezze che potrebbero sviarlo dal suo cammino e coltivando l'abitudine di riflettere su di sé e di approfondire le proprie conoscenze.

a) consapevolezza di

sé (“mettere ordine nella

propria vita” )

Page 4: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.

Il mondo intero sarà la nostra casa

Un leader ha da sentirsi (e far sentire gli altri) a proprio agio anche in un mondo in evoluzione. Egli esplora nuove idee, nuovi approcci e nuove culture anziché rinchiudersi in un atteggiamento di difesa da tutto ciò che può accadere di imprevisto. Saldamente ancorato a valori e principi identitari motivati e vissuti, egli coltiva quell'indifferenza che gli permette di adattarsi a ogni fenomeno senza perdere la propria sicurezza.

b) spirito di iniziativa (“il

mondo intero sarà la nostra casa”)

Page 5: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.

Un mondo creato da Dio continuamente…attraverso di noi

Un leader affronta il mondo con una sana, realistica e sicura percezione di se stesso, sentendosi dotato del talento, della dignità e delle potenzialità necessarie per essere una guida. Questi stessi attributi egli li riconosce e li riscontra negli altri e si impegna con passione a onorare e dischiudere il potenziale che vede in sé e nelle altre persone. Egli crea intorno a sé un ambiente definito e arricchito da sempre nuova energia, affetto e reciproco sostegno.

c) amore (“piuttosto amore

che timore” )

Page 6: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.

Eroismo come dono di sè

Un leader ha un'immagine ispirata del futuro e lotta per darle forma concreta, anziché restarsene a guardare passivamente ciò che accadrà intorno a lui. Gli “eroi” sono coloro che sanno ricavare profitto da ogni opportunità in cui si imbattono, anziché attendere che sia qualcun altro a offrire loro delle profittevoli opportunità.

d) eroismo (“spronare grandi

desideri”

Page 7: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.

C

o

n

s

a

p

e

v

o

li

d

i

u

n

a

m

e

t

a

e

di

u

n

f

i

n

e

d

a

c

o

n

d

i

v

i

d

e

r

e

Sapere aspettare nel tempo che nascano dalle pietre …. persone (Siloe)

In poche parole:la self-leadership

Page 8: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.

Le arti della guida

171. Più che mai abbiamo bisogno di uomini e donne che, a partire dalla loro esperienza di accompagnamento, conoscano il modo di procedere,

dove spiccano la prudenza da (etica e decisione),

la capacità di comprensione,

l’arte di aspettare, la docilità allo Spirito,

per proteggere tutti insieme le pecore che si affidano a noi dai lupi che tentano di disgregare il gregge.

Page 9: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.

Il leader dovrà essere conscio del fatto che lo stimolo al cambiamento provoca una destabilizzazione dei modelli di comportamento esistenti.

Nel provocare il cambiamento egli dovrà perciò saper coinvolgere e sensibilizzare gli attori del cambiamento medesimo, facendo leva sulle necessità, sui valori, sulle emozioni individuali spesso inespresse.

Le condizioni per il cambiamento

Page 10: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.

Multy-LeadershipPiù il contesto è connotato dalla

mobilità/cambiamento, più i leader sono chiamati a motivare le persone e

più, per questa via (in un ciclo virtuoso), loro stesse

riconosceranno in altre persone attitudini,

capacità, potenzialità di leadership e saranno in grado di avviare anche

queste persone non soltanto all’esecuzione del lavoro ma pure a un

percorso di carriera alternativo o parallelo che

li mette in grado di affrontare una importante

sfida in un contesto nuovo.

Page 11: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.

Le tre regole fondamentali per guidare

L’attività di leadership, volta all’orientamento delle persone, farà leva sulla considerazione individuale, su una attenzione personalizzata, rivolta ai singoli attori del cambiamento (al loro modo di resistere e alla loro propensione a cambiare idea), enfatizzando la necessità della condivisione. Per tale ultimo aspetto è di rilievo la influenza idealizzante e cioè quella attitudine del leader a ispirare una visione condivisa, indicando la strada da seguire e mettendo in grado le persone di farlo («inspiring a shared vision, modeling the way, enabling others to act»).

Page 12: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.

Perdere potere:il fine della vera leadershipIl leader aperto è colui che mentre stimola

intellettualmente, sollecita comportamenti creativi uniti ad una iniziativa personale, promuovendo un clima di propositività.

La leadership deve quindi essere vista come l’arte di perdere potere, non di conquistarlo e di mantenerlo.

Si ritiene che la massima espressione di leadership sia di colui che sa cedere il potere.

Infatti, se leadership significa 'costruire qualcosa insieme' (cioè raggiungimento dell’obiettivo condiviso), non sarà più una questione centrale esercitare il comando (inteso come un “potere sopra” qualcun altro), quanto piuttosto spostarsi dal “centro della scena” per lasciarlo ai collaboratori al fine di stabilire una relazione più vicina e promovente degli stessi.

Page 13: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.
Page 14: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.

Dare tempoper lasciarsi trasformare171. Abbiamo bisogno di esercitarci nell’arte di ascoltare, che è più che sentire.

La prima cosa, nella comunicazione con l’altro, è la capacità del cuore che rende possibile la prossimità, senza la quale non esiste un vero incontro spirituale. L’ascolto ci aiuta ad individuare il gesto e la parola opportuna che ci smuove dalla tranquilla condizione di spettatori.

Solo a partire da questo ascolto rispettoso e capace di compatire si possono trovare le vie per un’autentica crescita, si può risvegliare il desiderio dell’ideale cristiano, l’ansia di rispondere pienamente all’amore di Dio e l’anelito di sviluppare il meglio di quanto Dio ha seminato nella propria vita. Sempre però con la pazienza di chi conosce quanto insegnava san Tommaso: che qualcuno può avere la grazia e la carità, ma non esercitare bene nessuna delle virtù «a causa di alcune inclinazioni contrarie»[133] che persistono.

In altri termini, l’organicità delle virtù si dà sempre e necessariamente “in habitu”, benché i condizionamenti possano rendere difficili le attuazioni di quegli abiti virtuosi. Da qui la necessità di «una pedagogia che introduca le persone, passo dopo passo, alla piena appropriazione del mistero».[134] Per giungere ad un punto di maturità, cioè perché le persone siano capaci di decisioni veramente libere e responsabili, è indispensabile dare tempo, con una immensa pazienza. Come diceva il beato Pietro Fabro: «Il tempo è il messaggero di Dio».

Page 15: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.
Page 16: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.

Chi cura si lascia curare 172. Chi accompagna sa riconoscere che la situazione di ogni

soggetto davanti a Dio e alla sua vita di grazia è un mistero che nessuno può conoscere pienamente dall’esterno. Il Vangelo ci propone di correggere e aiutare a crescere una persona a partire dal riconoscimento della malvagità oggettiva delle sue azioni (cfr Mt 18,15), ma senza emettere giudizi sulla sua responsabilità e colpevolezza (cfr Mt 7,1; Lc 6,37).

In ogni caso un valido accompagnatore non accondiscende ai fatalismi o alla pusillanimità. Invita sempre a volersi curare, a rialzarsi, ad abbracciare la croce, a lasciare tutto, ad uscire sempre di nuovo per annunciare il Vangelo.

La personale esperienza di lasciarci accompagnare e curare, riuscendo ad esprimere con piena sincerità la nostra vita davanti a chi ci accompagna, ci insegna ad essere pazienti e comprensivi con gli altri e ci mette in grado di trovare i modi per risvegliarne in loro la fiducia, l’apertura e la disposizione a crescere.

Page 17: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.

I mali da non trascurareLa parte più difficile ammettere di descriversi fra Pilato e Giuda, fra Pietro e Maddalena

Male come indifferenza

Male come interesse personale

Male come brama di profitto

Male come sete di potere

Page 18: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.

Le cure

La cura sta nell’accettare :

• Il proprio limite e la disponibilità a lasciarsi orientare

• Di non conoscersi come la stessa persona (abbassare le difese)

• Di lasciarsi fecondare dall’esterno• Di sentirsi sempre in cammino

Page 19: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.

Il quadro è sempre la missione 173. L’autentico accompagnamento spirituale si inizia sempre e

si porta avanti nell’ambito del servizio alla missione evangelizzatrice.

La relazione di Paolo con Timoteo e Tito è esempio di questo accompagnamento e di questa formazione durante l’azione apostolica. Nell’affidare loro la missione di fermarsi in ogni città per “mettere ordine in quello che rimane da fare” (cfr Tt 1,5; cfr 1 Tm 1,3-5), dà loro dei criteri per la vita personale e per l’azione pastorale.

Tutto questo si differenzia chiaramente da qualsiasi tipo di accompagnamento intimista, di autorealizzazione isolata. I discepoli missionari accompagnano i discepoli missionari.

Page 20: Un leader, infatti, si evolve sapendo perfettamente chi è e a quali valori si attiene, raggiungendo la piena consapevolezza di quelli che possono essere.

• CONTINUA A SEMINARE• Semina i tuoi beni, condividi• non lasciare che i tuoi soldi• alimentino le guerre e le ingiustizie• Semina la tenerezza, sempre• sana le ferite, dai il perdono• e abbraccia il tuo nemico• Semina la giustizia in ogni cosa• nelle piccole scelte di ogni giorno• spezza tutte le mafie e i sistemi di

violenza• Semina Pasqua anche quando è

inverno• semina sempre, anche controvento• il fiore sboccerà, rifiorirà la terra• Ma tu continua, semina ancora• l’aurora nasce• e il seme ormai matura …• Semina sempre nelle stagioni della

vita• semina quando il sole sorge• e la luce danza nei campi• Semina sempre nei passaggi della vita• quando sei giovane e cerchi il tuo

futuro• quando sei vecchio e speri in un

abbraccio• Semina sempre non ti rassegnare• quando sei sano e pieno di energia• quando malato, sei fragile e stanco

• Semina sempre intorno a te ogni giorno• per le tue figlie e per i figli della terra• perché ci sia pane sulla tavola di tutti• e il vino nuovo per brindare alla vita• Semina nella Chiesa le parole del

Vangelo• che diventi più povera e contenta• Chiesa ricostruita dalla gioia• non più legata ai giochi del potere• Semina nel tuo Paese• la libertà di pensare e di scrivere• parole nuove come un tempo:• democrazia, responsabilità, costituzione• Semina i tuoi beni, condividi• non lasciare che i tuoi soldi• alimentino le guerre e le ingiustizie•  Semina la tenerezza, sempre• sana le ferite, dai il perdono• e abbraccia il tuo nemico• Semina la giustizia in ogni cosa• nelle piccole scelte di ogni giorno• spezza tutte le mafie e i sistemi di

violenza• Semina Pasqua anche quando è inverno• semina sempre, anche controvento• il fiore sboccerà, rifiorirà la terra• Ma tu continua, semina ancora• l’aurora nasce• e il seme ormai matura …