Da telelavoro a Smart working: come evolve il lavoro da casa - Bakeca

7
Da telelavoro a smart working, come evolve il lavoro da casa

Transcript of Da telelavoro a Smart working: come evolve il lavoro da casa - Bakeca

Page 1: Da telelavoro a Smart working: come evolve il lavoro da casa - Bakeca

Da telelavoro a smart working, come evolve il lavoro da casa

Page 2: Da telelavoro a Smart working: come evolve il lavoro da casa - Bakeca

1/8

A inizio anno è stato approvato il disegno di legge sul lavoro agile, il cosiddetto smart working.

Da definizione: “una modalità flessibile di lavoro subordinato, che può essere svolto in parte all’interno dei locali aziendali e in parte all’esterno, utilizzando strumenti tecnologici, seguendo gli orari previsti dal contratto di riferimento e prevedendo l’assenza di una postazione fissa durante i periodi di lavoro svolti

all’esterno dei locali azienda”.

Lavorare da casa non è più il futuro ma in Italia è ormai il presente. Ma quali sono gli aspetti innovativi del lavoro agile?

Smart working

Page 3: Da telelavoro a Smart working: come evolve il lavoro da casa - Bakeca

2/8

Affinchè abbia efficacia, il datore di lavoro e il dipendente devono sottoscrivere un accordo, in cui indicare gli strumenti utilizzati dal collaboratore nell’ambito della sua mansione, le responsabilità del lavoratore nel preservarne l’integrità, i limiti dei controlli esercitati dal datore di lavoro, i tempi di riposo e la condotta da assumere quando si lavora dall’esterno.

Va inoltre definito il trattamento economico, che non deve essere inferiore a quello applicato ai lavoratori che svolgono le medesime mansioni all’interno dell’azienda.

Come funziona

Page 4: Da telelavoro a Smart working: come evolve il lavoro da casa - Bakeca

3/8

L’obiettivo della legge sullo smart working è di favorire la conciliazione dei ritmi vita-lavoro, ridurre lo stress e incrementare la produttività del collaboratore, che mantiene le stesse agevolazioni fiscali e contributive.

Dalla parte del lavoratore

Page 5: Da telelavoro a Smart working: come evolve il lavoro da casa - Bakeca

4/8

Per le imprese il lavoro agile può rappresentare una modalità di risparmio. Ad esempio, è possibile tagliare i costi legati alla sede aziendale e ai costi di gestione della stessa, quali le spese per l’illuminazione, la climatizzazione estiva e invernale, la manutenzione della mensa aziendale, la pulizia dei locali.

Dalla parte delle aziende

Page 6: Da telelavoro a Smart working: come evolve il lavoro da casa - Bakeca

5/8

Ad oggi sono prevalentemente le grandi aziende – da Nestlè a Unicredit, da American express a Intesa Sanpaolo, da Ibm a Vodafone – ad aver intrapreso progetti di lavoro agile, che prevedono l’introduzione progressiva di nuovi strumenti digitali, policy organizzative e comportamenti manageriali. Barilla ha lanciato una sfida: tutti i dipendenti della multinazionale italiana potranno lavorare da casa entro il 2020.

Smart working in Italia

Page 7: Da telelavoro a Smart working: come evolve il lavoro da casa - Bakeca

Contatti

Via Vincenzo Monti 43/A10126 Torino

Tel 011 6996100Fax 011 6503031

Email: [email protected]

Bakeca S.r.l.