tur MAGAZINE STILL NTI N°08 Soluzioni per l’architet · autoconvincono di bastare a se' stessi,...

10
Soluzioni per l’architettura CASTILL NTI MAGAZINE N°08 N°08 OTTOBRE 2010

Transcript of tur MAGAZINE STILL NTI N°08 Soluzioni per l’architet · autoconvincono di bastare a se' stessi,...

Sol

uzio

ni p

er l

’arc

hite

ttur

aCA

STIL

L N

TI

MA

GA

ZIN

EN

°08

N°08

OTTOBRE 2010

MA

GA

ZIN

E N

°08

INTRODUZIONEINTRODUZIONE

PAURA DEL VUOTO

«Troppo spesso si dice che la gente ha paura del vuoto. Ma altrettanto spesso si da per scontato che la paura del vuoto sia una premessa delle vertigini, o della consapevolezza di non poter volare. Alcuni autori hanno ideato cornici con all'interno altre cornici, che si piegano su se' stesse fino ad occupare tutto lo spazio disponibile, fino a coprire tutto il vuoto, appunto. Già, perchè sembra sia questa una delle nostre paure più grandi. Quella di avere sempre uno spazio da riempire. E la natura non è da meno; lo dimostrano tutti i corpi liquidi e gassosi, in primis, che sono noti per allargarsi nello spazio fino a riempire tutto il "vuoto" a loro disposizione. Quasi che il vuoto rappresentasse il male, un senso di incompletezza troppo grande da sopportare. Tutti, tranne noi. Tranne i corpi solidi, che invece si autoconvincono di bastare a se' stessi, di avere una forma e uno spazio propri. Salvo poi crearsi altri spazi, altre costruzioni solide per delimitare a loro volta il loro spazio, la loro proprietà. Eternamente alla ricerca di oggetti, di suppellettili, di prolunghe di se stessi con le quali coprire più spazio possibile nel mondo.

E, ancora una volta, evitare il vuoto che ci fa sentire inadatti, incompleti, vuoti. Addirittura, nel nostro caso specifico, la cosa si complica, perchè troppo spesso abbiamo talmente paura del vuoto che lo riempiamo in ogni modo, fino al punto da riempire anche i silenzi, che per loro natura sono appunto vuoti di parole. Ma perchè poi il vuoto ci terrorizza tanto? Perchè sentiamo l'esigenza di riempire tutto?! E così per ogni ambito della nostra vita. Riempire il vuoto di sentimenti, il vuoto di emozioni, attraverso una persona. Una a caso. Riempire il vuoto di idee politiche attraverso programmi vuoti di significato, ma accettabili e condivisi purchè siano vuoti camuffati, nascosti dalle idee di marketing all'ultimo grido. Riempire il vuoto economico, attraverso il sistema bancario che proprio del vuoto si nutre, trafficando un denaro che ormai è più immateriale e vuoto di quanto ci illudiamo di credere. Riempire il vuoto, qualsiasi vuoto, sembra essere la parola d'ordine della nuova generazione.»

(http://littleturtle.giovani.it/diari/3126463/la_paura_del_vuoto.html)

MA

GA

ZIN

E N

°08

SOMMARIOSOMMARIO

I NOSTRI PRODOTTI

FORNITURA E POSA IN OPERAFORNITURA E POSA IN OPERA

I NOSTRI PRODOTTI

AMBIENTEAMBIENTE

OFFERTE COMMERCIALIOFFERTE COMMERCIALI

ARCHITETTURA - NOTIZIE IN PILLOLEARCHITETTURA - NOTIZIE IN PILLOLE

EVENTIEVENTI

Casti

lle

nti

Mag

azin

eM

en

sile

di

info

rma

zio

ne

an

no

1 -

08

Ott

ob

re 2

01

0

A c

ura

di

Arc

h.

La

ura

Ca

nu

tiS

ett

ore

co

mm

erc

iale

a c

ura

di

Do

tt. D

ari

o D

i V

ale

nti

no

pag. 3

pag. 4

pag. 5

pag. 7

pag. 8

pag. 6

MA

GA

ZIN

E N

°08

I NOSTRI PRODOTTII NOSTRI PRODOTTI

IL GRIGLIATO ORSOGRIL

ww

w.o

rsog

ril.

com

CASTILLENTI magazine 3

Orsogril spa è stata la prima azienda al mondo a produrre una recinzione in grigliato elettrofuso, creando in Italia la cultura del grigliato per uso architettonico. L’azienda è certificata UNI EN ISO 9001:2000 ed ha ottenuto l’attestato di qualificazione SOA per gare d’appalto. Orsogril progetta e realizza i propri impianti di produzione, vendendoli anche all’estero (Messico, Venezuela, Brasile, Taiwan, Cina, Egitto, Finlandia ed India).

l grigliati ORSOGRIL da oltre 50 anni sono utilizzati con successo in innumerevoli applicazioni orizzontali, dalla tipologia più leggera, adatta al transito di pedoni, a quella pesante, idonea a sostenere notevoli carichi concentrati. ll grigliato offre un importante vantaggio funzionale rispetto ad altri materiali per pavimentazioni, che quasi sempre richiedono un montaggio e una manutenzione più complessa. Il montaggio del grigliato con clips di fissaggio permette una semplice gestione di grandi superfici col vantaggio di poter in qualsiasi momento rimuovere parzialmente o completamente i settori in grigliato quando sia richiesto l'accesso ai vani sottostanti. La robustezza, la trasparenza, la capacità di far transitare aria, e le doti di resistenza al carico e di drenaggio, fanno del grigliato un elemento largamente utilizzato nei siti industriali, in cui il transito di uomini e mezzi e l'alloggiamento di macchinari spesso avviene su aree sospese o zone multilivello. Inoltre i pannelli in grigliato bordati e zincati hanno doti di estrema stabilità e resistono per decenni senza necessità di alcun intervento o manutenzione.

ANTIVERTIGINEAntivertigine è un tipo di grigliato in acciaio che fa parte di un sistema studiato in esclusiva da Orsogril. Il sistema è composto da gradini "no panic" e da pannelli componibili per pianerottoli. La particolarità del grigliato antivertigine è data dalla speciale sagomatura delle barre portanti e dall'innovativo sistema di assemblaggio ad incastro, che lo rendono schermante da qualsiasi punto di osservazione, e quindi antivertigine.

MA

GA

ZIN

E N

°08FORNITURA E POSA IN OPERAFORNITURA E POSA IN OPERA

CASTILLENTI magazine 4

ww

w.o

rsog

ril.

com

VENUSTUMVenustum è un grigliato in acciaio elettrofuso, facente parte della collezione Anticati, che si differenzia dai tradizionali grigliati Orsogril per l'elemento di collegamento in quadro. Tale elemento gioca una particolare valenza estetica che rende il Venustum maggiormente indicato all'impiego in luoghi di pregio. Venustum può essere utilizzato per un vasto numero di applicazioni sia nell'edilizia civile che industriale ed è disponibile in un'ampia gamma di maglie e di piatti.

POTISSIMUMPotissimum è il grigliato in acciaio costituito dall'unione delle barre portanti con le barre trasversali mediante il processo di elettrofusione. Questo grigliato è disponibile in un'ampia gamma di maglie e di piatti per coprire qualsiasi applicazione sia per impiego civile che industriale e per soddisfare qualsiasi esigenza di portata.

FIBERGRILIl grigliato Fibergril è composto da fibre di vetro e resine poliestere che gli conferiscono doti di resistenza meccanica e agli aggressivi chimici e atmosferici. Fibergril è particolarmente adatto per installazioni in ambienti industriali corrosivi e nel settore marino, dove ha ottenuto l'approvazione dagli enti di qualifica quali il registro navale RINA e il DNV.

UTILIORIl grigliato pressato UTILIOR permette di coniugare esigenze estetiche e di portata grazie a un'elevata versatilità di metodo produttivo. Grazie alla vasta gamma di maglie e piatti è possibile ottenere prodotti con differenti caratteristiche di portata e quindi di applicazione. Particolarmente adatto ad essere utilizzato in pannelli bordati e zincati.

BARROTTOAntiquum e Castrum sono una linea di griglie a Barrotti. Le esclusive caratteristiche tecniche, la resistenza allo scivolamento e l'uso di materiali certificati, fanno di questi grigliati una naturale scelta di qualità. Perfetti nelle pavimentazioni pedonali in contesti urbani di pregio o commerciali, hanno portata sia pedonale che carrabile. Vasta gamma di maglie e di piatti.

MA

GA

ZIN

E N

°08

AMBIENTEAMBIENTE

CF MØLLER PER IL NUOVO ECO-TERMINAL DI

STOCCOLMA

CASTILLENTI magazine 5

Il progetto per il nuovo terminal traghetti che collega Stoccolma alla Finlandia ed ai Paesi Baltici porterà la firma di CF Møller Architects. Il noto studio danese ha conquistato il primo premio nel concorso di progettazione il cui risultato finale sarà la realizzazione di un’architettura di pregio, dalle caratteristiche sostenibili, destinata a divenire un punto di riferimento per il nuovo sviluppo urbano nell’area di Norra Djurgårdsstaden, in posizione frontale rispetto al porto della capitalesvedese. La struttura sarà realizzata su una superficie pari a 16.500 metri quadri,

energia eolica. Al centro della struttura grandi schermi al plasma indicheranno alla popolazione le caratteristiche "eco" dell’edificio, contribuendo ad aumentare la consapevolezza e la sensibilità generale sul potenziale dell’edilizia sostenibile.

affiancata a una nuova costumer area ampia 1.100 metri quadri. “Dal punto di vista iconico il terminal richiama la forma di un veliero in movimento. L'idea principale è stata quella di creare relazioni spontanee tra il centro di Stoccolma e la nuova area urbana connessa al terminal. A tal fine la piattaforma della struttura è posta alla stessa quota della zona urbana, in modo da rendere facile l’accesso sia ai pedoni che ai veicoli”, spiegano dal team vincitore. Il tetto dell’edificio consta di una successione variegata e verde di scale, rampe, nicchie e angoli accoglienti pensati per “invitare” cittadini e viaggiatori a fare una passeggiata nella zona o a rilassarsi godendosi la vista sull'arcipelago e sulla città. Nelle intenzioni dei progettisti il terminal sarà quasi del tutto autosufficiente dal punto di vista energetico, divenendo un modello per tutti gli edifici pubblici. Solo per fare un esempio, sul tetto verranno integrate celle solari e soluzioni per la produzione di

MA

GA

ZIN

E N

°08

ww

w.c

asti

lle

nti

.com

OFFERTE COMMERCIALIOFFERTE COMMERCIALI

CASTILLENTI magazine 6

OFFERTA DEL MESE

GRIGLIATO ELETTROFUSO (GES)PANNELLI BORDATI A MISURA

GRIGLIATO ELETTROFUSO VENUSTUM

GRIGLIATO ELETTROFUSO POTISSIMUM

GRIGLIATO ELETTROFUSO BARROTTO

Grigliato elettrofuso

L’unione delle barre portanti alle barre trasversali avviene mediante l’azione combinata di elettrosaldatura senza apporto di materiale e di pressione, concentrata sui nodi. Questo processo determina la totale compenetrazione delle barre trasversali nelle barre portanti.

Materiale - acciaio UNI EN 10025:2005 S 235 JR

Tipologia rivestimenti - zincatura a caldo UNI EN ISO 1461:2009

MAGLIE11x100 mm - 15x100 mm - 22x100 mm - 25x100 mm

ZINCATO o ZINCATO + GRIGIO o GREZZO

BARRA PORTANTEU 25x12x25 mm - piatto 25x3 + U 25x12x25 mm

ZINCATO o ZINCATO + GRIGIO o GREZZO

MAGLIE15x76 mm - 25x24 mm - 25x76 mm - 30x50 mm - 30x100 mm - 34x38 mm - 34x76

ZINCATO o GREZZO

SU QUESTI PRODOTTI VERRÀ APPLICATO LO SCONTO DEL 35%

ARCHITETTURA - NOTIZIE IN PILLOLEARCHITETTURA - NOTIZIE IN PILLOLE

La Provincia autonoma di Trento realizza a L’Aquila un auditorium temporaneo firmato dall’architetto Renzo Piano, alla guida dello studio RPBW. Avviato a settembre 2009, il processo di progettazione è giunto al termine. Nelle scorse settimane il progetto è stato approvato dal Comitato tecnico amministrativo dei lavori pubblici e della protezione civile. Ottenuti i permessi per procedere con la realizzazione dell’opera, si attende a breve la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. Per il Comune dell’Aquila l’operazione sarà a costo zero. Sarà infatti la Provincia autonoma di Trento a coprire interamente i costi e a coordinare l’esecuzione dell’opera.

È stata inaugurata a fine settembre 2010 la nuova School of Architecture progettata da Henning Larsen Architects a Umeå (Svezia). La scuola è parte del costruendo Arts Campus cittadino, che, interamente disegnato dal team di Henning Larsen, comprenderà Accademia di Belle Arti e Museo d'Arte. L’inaugurazione delle due funzioni in fase di cantiere è fissata per il 2014, anno in cui la città di Umeå sarà capitale europea della cultura. Pensato come un’agorà, un punto d’incontro tra istruzione, ricerca e imprenditoria nei campi dell’architettura, design, arte e cultura digitale, il nuovo centro d’eccellenza occupa un ex sito industriale sulla spiaggia a nord del fiume Umeå.

È stata inaugurata sabato 2 ottobre a Casalgrande, Reggio Emilia, l’opera architettonica “Casalgrande Ceramic Cloud”, primo lavoro italiano a firma del maestro giapponese Kengo Kuma. Intervento tra architettura e land art, la CCC si configura come un imponente dispositivo tridimensionale filtrante che sperimenta l’utilizzo della ceramica in forma strutturale, e non come materiale da rivestimento. Il progetto è risultato di un lavoro di regia, messo in atto dal Laboratorio di Material Design, tra l’azienda di produzione di gres porcellanato Casalgrande Padana, il team di progettazione architettonica e strutturale guidato da Kengo Kuma, ed il mondo universitario.

È firmato dagli olandesi di UNStudio il “Youturn Pavilion”, una delle sei strutture progettate ad hoc per accogliere artisti, opere e visitatori della 29esima Biennale d'Arte di San Paolo, Brasile, inaugurata lo scorso 25 settembre. Situato nel cuore dello spazio espositivo, il volume rappresenta un punto nodale dell’evento: invita il pubblico a incontrarsi, orientarsi e osservare. Innesca l'interazione tra partecipanti e i visitatori, è luogo d’esposizione, dialogo e dibattito. Pensato come elemento ibrido tra arte e architettura, l’edificio è contestualmente “forma a sé” e struttura funzionale alla realizzazione di eventi.

Il nuovo stadio della Juventus F.C. vedrà la sua consegna al pubblico per la stagione 2011-2012. Come spiega il Direttore Lavori generale del cantiere, ing. Paolo Erbetta di Ai Engineering S.r.l., “In corso di esecuzione è il montaggio e assemblaggio a terra dei componenti dei pennoni e travi principali, ai quali seguirà il sollevamento dei due pennoni e delle quattro travi. Questa seconda fase, che a già avuto inizio a settembre, è quella spettacolarmente più importante e tecnicamente più difficile e delicata. L’ultima parte, prevista prima dell’inverno, vedrà conclusa tutta l’operazione con il montaggio delle travi secondarie e della copertura”.

Napoli trasforma l’ex Manifattura Tabacchi in un nuovo quartiere urbano con attività commerciali, residenze ed ampi spazi pubblici per l’aggregazione sociale. Il progetto, commissionato da Fintecna Immobiliare allo studio Mario Cucinella Architects, è stato svelato nei giorni scorsi. L’intervento interessa un’area di circa 170mila metri quadrati e prevede 590mila m³ di cubatura, che comprendono il recupero di alcuni edifici preesistenti e la realizzazione di nuove strutture per la residenza, il commercio ed i servizi. Metà del nuovo quartiere sarà residenziale; la restante porzione sarà destinata all’attività produttiva. In tal modo l’area viene trasformata in un nuovo importante tassello urbano.

Un’operazione di addizione e rimodellamento per rileggere in chiave contemporanea un edificio esistente attraverso l’uso di nuovi materiali: è questa la formula usata da Giovanni Vaccarini, architetto teramese, classe 1966, per il progetto di “Casa L” a Giulianova (Teramo). L’intervento è stato effettuato su un volume a due piani fuori terra, situato all’interno di un piccolo parco privato. I nuovi elementi architettonici, ideati con un approccio organico e minimalista, sono pensati come “moltiplicatori di spazio” capaci di innescare nuove e suggestive relazioni tra interno ed esterno. Tra questi spicca il grande pontile-terrazzo del primo livello, ispirato alla “casa sull’albero di infantile memoria”.

SC

HO

OL

OF

A

RC

HIT

EC

TUR

E

RIQ

UA

LIF

ICA

ZIO

NE

EX

M

AN

IFA

TTU

RA

TA

BA

CH

I

“CA

SA

LG

RA

ND

E

CE

RA

MIC

CL

OU

D”

YO

UTU

RN

P

AV

ILIO

NA

UD

ITO

RIU

M

TEM

PO

RA

NE

OC

AS

A L

NU

OV

O S

TAD

IO

JUV

EN

TUS

KE

NG

O K

UM

AU

NS

TUD

IOG

IOV

AN

NI

VA

CC

AR

INI

HE

RN

AN

DO

R

AM

ON

SU

AR

EZ

-

GIN

O Z

AV

AN

EL

LA

MA

RIO

C

UC

INE

LL

A

AR

CH

ITE

CTS

HE

NN

ING

LA

RS

EN

A

RC

HIT

EC

TS

RP

BW

- R

EN

ZO

P

IAN

O B

UIL

DIN

G

WO

RK

SH

OP

CA

SL

GR

AN

DE

(R

EG

GIO

EM

ILIA

)U

ME

Å (

SV

EZ

IA)

GIU

LIA

NO

VA

TO

RIN

OS

AN

PA

OL

OA

QU

ILA

NA

PO

LI

MA

GA

ZIN

E N

°08

htt

p:/

/ww

w.e

dil

port

ale

.com

/pro

ge

tti/

CASTILLENTI magazine 7

MA

GA

ZIN

E N

°08

EVENTIEVENTI

RIMINI FIERA, dal 03/11/2010 al 06/11/2010

CENTRO FIERISTICO 'LE CIMINIERE'-CATANIA, 05/11/2010

RIMINI , dal 29/10/2010 al 07/11/2010

SCANDICCI (FI), dal 02/11/2010 al 06/11/2010

FIERA DI ROMA, dal 11/11/2010 al 14/11/2010

FIERA DI ROMA, dal 11/11/2010 al 14/11/2010

CHICAGO, dal 16/11/2010 al 19/11/2010

FORO BOARIO, MODENA, dal 19/11/2010 al 21/11/2010

LINGOTTO FIERE, TORINO , dal 25/11/2010 al 28/11/2010

FIERA DI BOLOGNA, dal 27/10/2010 al 30/10/2010

Progettare la sostenibilità con Martin Haas

Fiera sulle tecnologie verdi e nuovi stili di vita

Evento interno a SAEM 2010

In mostra i 51 progetti selezionati

Biodiversiamoci

Mondo elettrico, domotica e risparmio energetico

Riqualificazione, restauro, architettura e bioedilizia

Fiera mondiale dell'edilizia sostenibile

Nuovi materiali, sistemi costruttivi, attrezzature e servizi

International Building Exhibition

WSB - Workshop Sostenibilità Behnisch

ECOMONDO 2010

TAPPA SICILIANA EDILPORTALE PIANO CASA TOUR

AmbienteFestival 2010

Elettro Domotica Expo 2010

Expoedilizia 2010

Greenbuild Chicago 2010

OPEN DESIGN ITALIA

RESTRUCTURA 2010

SAIE 2010

11

11

16

19

25

27

2

3

5

29

nov

nov

nov

nov

nov

ott

nov

nov

nov

ott

Convegno

Convegno

Convegno

Convegno

Fiera

Fiera

Fiera

Fiera

Fiera

Fiera

Fiera

Mostra

htt

p:/

/ww

w.e

dil

port

ale

.com

/eve

nti

/

CASTILLENTI magazine 8

CASTILLENTI S.N.C.

di Marco, Claudio e Franca Castillenti

via Trastulli, 25 - 66032 Castel Frentano (CH)

tel. e fax 0872/56657 - tel. 0872/967320

P.I. 02110820699

www.castillenti.com

[email protected]