Tu si na cosa grande: da Domenico Modugno … Chitarra... · Questa canzone ha avuto tantissimi...

1
Tu si na cosa grande: da Domenico Modugno all’interpretazione di Gigi Finizio T u si’ ‘na cosa grande è uno dei brani della canzona napoletana più interpretato al mondo. Numerosi sono stati gli artisti che nel corso degli anni hanno inserito all’interno del loro repertorio il capolavoro di Domenico Modugno. Nel 1964 Domenico Modugno incise la musica del brano mentre il testo fu composto da R.Gigli per le Edizioni Curci . Il capolavoro fu poi presentato al Festival di Napoli da Modugno e Ornella Vanoni, due interpreti d’eccezione che resero la canzone un successo enorme sia a Napoli che all’estero. Il brano è una canzone d’amore che per il modo vero e semplice con sui esprime l’emozione più complessa al mondo resta ancora attuale nonostante siano passati moltissimi anni dalla sua composizione. Questa canzone ha avuto tantissimi interpreti nella storia, da Roberto Murolo a Renato Zero, da Sal da Vinci a Nino D’Angelo, da Claudio Villa ad Alex Baroni, e Gigi Finizio. Inutile dire che la voce partenopea è quella che meglio esprime l’essenza del testo più romantico e passionale di sempre: “ E dillo ‘na vota sola si pure tu stai tremmann’. Dillo ca’ mme vuò bbene comm’ io, comm’ io, comm’ io vojo bene a te“. Flash Player upgrade required You must download and install the latest version of the Adobe Flash Player to view this content. Get Flash Player Posted by Voce di Napoli converted by Web2PDFConvert.com

Transcript of Tu si na cosa grande: da Domenico Modugno … Chitarra... · Questa canzone ha avuto tantissimi...

Tu si na cosa grande: da Domenico Modugno all’interpretazione di Gigi Finizio

T u si’ ‘na cosa grande è uno dei brani della canzona napoletana più interpretato al mondo. Numerosi sono stati gli artisti che nel corso degli anni hanno inserito all’interno del lororepertorio il capolavoro di Domenico Modugno.

Nel 1964 Domenico Modugno incise la musica del brano mentre il testo fu composto da R.Gigli per le Edizioni Curci. Il capolavoro fu poi presentato al Festival di Napoli da Modugno eOrnella Vanoni, due interpreti d’eccezione che resero la canzone un successo enorme sia a Napoli che all’estero.

Il brano è una canzone d’amore che per il modo vero e semplice con sui esprime l’emozione più complessa al mondo resta ancora attuale nonostante siano passati moltissimi anni dalla suacomposizione. Questa canzone ha avuto tantissimi interpreti nella storia, da Roberto Murolo a Renato Zero, da Sal da Vinci a Nino D’Angelo, da Claudio Villa ad Alex Baroni, e GigiFinizio. Inutile dire che la voce partenopea è quella che meglio esprime l’essenza del testo più romantico e passionale di sempre: “E dillo ‘na vota sola si pure tu stai tremmann’. Dillo ca’mme vuò bbene comm’ io, comm’ io, comm’ io vojo bene a te“.

Flash Player upgrade requiredYou must download and install the latest version of the AdobeFlash Player to view this content.

Get Flash Player

Posted by Voce di Napoli

converted by Web2PDFConvert.com