Trekkingitaliaroma febbraio maggio2016

16

description

 

Transcript of Trekkingitaliaroma febbraio maggio2016

Page 1: Trekkingitaliaroma febbraio maggio2016

Programma n. 32

della Sezione Lazio

Sede di Roma

Febbraio

Maggio 201 6

Page 2: Trekkingitaliaroma febbraio maggio2016

2 | Trekking I tal ia

Cari amici del trekking e della natura,i l quadrimestrale elenca le proposte di trekking dellaSede di Roma riservate ai soci per i l periodo com-preso tra febbraio e maggio 201 6.Siamo persone che amano la natura, il movimentosenza esasperazione, la condivisione dei beneficiregalati dallo stare all'aria aperta. Ci siamo trovati estiamo lavorando insieme per realizzare tanti progetti.Nelle nostre proposte mettiamo tutto ciò che ci piace:l'amore per l'ambiente e il paesaggio, quello per le cittàe la cultura, la voglia di muoversi e quella di esplorare ipopoli, i prodotti della terra, nuovi orizzonti. Questo èun invito a partecipare ai nostri trek domenicali, dallepasseggiate soft a quelle più impegnative, ai viaggioltreoceano, alle escursioni di più giorni, a quelle conracchette da neve e alle serate a tema con proiezioni.Le proposte le trovate sul sito internet:

www.trekkingitalia.org

Trekking Italia è un'associazione senza scopo di lucro,che si regge sul volontariato e sulla libera iniziativa deisuoi soci. L'organizzazione, attiva sul territorionazionale dal 1 985, comprende una sede centrale eotto sezioni regionali (con sedi in Lombardia, Liguria,Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Lazio ePuglia). E' iscritta nel Registro Nazionale delleAssociazioni di Promozione Sociale.

Le finalità dell 'associazione sono riportate nelloStatuto, disponibile in Sede e sul sito internet, cherecita all 'art.3: "L'Associazione ha lo scopo dipromuovere il trekking in tutte le sue manifestazioni,quale mezzo per avvicinarsi, conoscere, rispettare,difendere la natura e l'ambiente anche nei suoi aspetticulturali."

Conoscere Trekking Italia

Sezione Lazio - Sede di Roma

FAI e TREKKING ITALIA insieme per l'ambiente italianoFAI e Trekking Italia saranno insieme sul campo "in cammino" perfacilitare la scoperta di luoghi e stimolare l'impegno a prendersicura dell'immenso patrimonio naturale e culturale presente nelnostro Paese. Da quest'anno grazie ad una convenzione stipulatainsieme verranno promossi dei trekking nelle immediate vicinanzedi alcuni dei più rappresentativi Beni del FAI disseminati per l'Italia.I soci di Trekking Italia e del FAI potranno così visitare questisplendidi luoghi tutelati dal FAI attraverso delle visite guidate a lorodedicate percorrendo degli itinerari escursionistici nei dintorni deglistessi, ricchi di natura e storia dell'uomo. Vi aspettiamo numerosi!

Page 3: Trekkingitaliaroma febbraio maggio2016

Trekking I tal ia | 3

La Sede è gestita dal Consigl io Direttivo con ilcontributo di altri soci accompagnatori. Ogni sociopuò parteciparvi, nei diversi settori di interesse.Gli accompagnatori non sono guide professioniste,ma persone appassionate che condividono esperien-ze "on the road", control lano gli itinerari già conosciutie curano la scoperta di nuovi trek con ricognizioni.Camminare, organizzare, viaggiare è bell issimo, manoi vogliamo la reciprocità, muovere le idee e realiz-zarle insieme. Per questo ti aspettiamo e accogliamocon amicizia la tua partecipazione attiva.La Sede si trova in Via La Spezia 48 a Roma (zonaSan Giovanni). Per chi vuole venire a conoscerci ochiedere informazioni siamo aperti tutti i venerdìdal le 1 9 alle 21 .Ci potete contattare anche per telefono al numero334.7673603 (in settimana risponde l'accompagna-tore del trek organizzato i l sabato o la domenicasuccessiva) oppure per mail al l 'indirizzo:

[email protected] essere iscritti al la newsletter inviare una mailal l 'indirizzo sopra specificato.

L'attività della Sede di Roma

La Sezione Lazio - Sede di Romafesteggia il suo 10° anno di attività

24 marzo 2006... con la 1a Assemblea dei Soci si costituisce laSede di Roma di Trekking Italia. Da quel giorno 10 anni sonopassati nei quali, insieme a voi, abbiamo percorso migliaia dichilometri sui sentieri della natura. Con enorme soddi-sfazione festeggeremo questo importante traguardo primacon l'impegno istituzionale dell'Assemblea dei Soci che siterrà venerdì 11 marzo e poi con un trek/festa previsto perdomenica 13 marzo presso il Parco Nazionale del Circeo inlocalità Cerasella. Un evento promozionale e gratuito aperto asoci e non soci che vogliono venire a conoscerci ecamminare con noi.

Sezione Lazio - Sede di Roma

Novità in arrivo: "Il corso base di escursionismo"Dove vado domenica a camminare? Quale percorso osentiero intraprendere? Meglio da solo o in compagnia? Midovrò fidare del tempo?Se vuoi dare una risposta ai tanti interrogativi che ti poniprima di intraprendere un'uscita a piedi sui sentieri dellanatura, vieni al Corso Base di Escursionismo... in arrivo apartire da marzo! Per informazioni vedere sito internet.

Page 4: Trekkingitaliaroma febbraio maggio2016

4 | Trekking I tal ia

I nostri trek da febbraio a maggio 2016

Vi ricordiamo di consultare frequentemente il sitowww.trekkingitalia.org/roma e la nostra paginafacebook "Trekking Italia Roma" per esseresempre aggiornati sul le nostre iniziative.

Febbraio

domenica 7Lazio: Monte delle FateInteressante percorso ad anello che ci permette di ammirare, dallavetta del Monte delle Fate, uno dei panorami più suggestivi delParco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Si parte nei pressidella sughereta di San Vito nel comune di Monte San Biagio, dovesi ergono maestosi alberi centenari dalle forme monumentali.

Disl. m 800 - trek medio - durata 6 oreApp. ore 7,00 - Viale America (Metro B - Eur Palasport)

domenica 1 4Umbria: Monti Spoletini ex ferrovia Spoleto-S.Anatolia di NarcoSul percorso di una brillante opera di ferrovia di montagna da Spoleto aS. Anatolia di Narco, si snoda il piccolo Gottardo umbro nel suo trattopiù interessante ed impegnativo, tra viadotti, rampe elicoidali e gallerie,oltrepassando il valico di Caprareccia ed immersi nella natura delledolci colline umbre.

Disl. m 350 - trek medio - durata 5,30 oreApp. ore 7,30 - Via S. Croce in Gerusalemme 6

sabato 20Lazio: La leggenda di TusculumPartiremo da Frascati per salire su antichi sentieri, immersi nel bosco.Lambiremo le mura di storiche e bellissime ville fino a raggiungerel'Eremo Camaldolese per arrivare infine alle rovine di Tusculum.Cercheremo di capire l'origine del nome, se il fondatore è statoTelegono figlio di Ulisse e Circe o Silvio pronipote di Enea. Dopo avervisitato le rovine andremo a vedere l'Eremo di San Silvestropassando la collina degli Asinelli per fare altre scoperte.Un facile, istruttivo e divertente trek "appena for de porta".

Disl. m 400 - trek facile/medio - durata 4,30 oreApp. ore 8,00 - Parcheggio Anagnina (Metro A)

domenica 28Lazio: Macchia e Caldara di ManzianaVicino il borgo di Manziana entreremo nella Macchia Grande,attraverseremo il bosco con querce secolari e ricco sottobosco. Uscitidalla foresta, raggiungeremo il monumento naturale della Caldara diManziana, un piccolo geyser all'interno di una conca paludosa con unmicroclima particolare in cui cresce un boschetto di betulle.

Disl. m 1 50 - trek facile/medio - durata 5 oreApp. ore 8,20 - Stazione FS Roma Ostiense (bigl ietteria)

Sezione Lazio - Sede di Roma

domenica 21Lazio: Ciaspolata - Anello nella Valle dell'AutoreNel Parco dei Monti Simbruini, da Campo dell 'Osso saliremoverso l 'imbocco della Valle Maiura per ridiscendere al pianorocarsico di Camposecco. Da qui risal iremo la Valle del l 'Autorecompletando l'anel lo, attraverso piacevoli fondovall i e faggete.

Disl. m 450 - trek medio/impegnativo - durata 6 oreApp. ore 7,00 - Viale P. Togliatti (Metro B - Ponte Mammolo)

Page 5: Trekkingitaliaroma febbraio maggio2016

Trekking I tal ia | 5

Marzo

sabato 5Lazio: Alla ricerca di AlbalongaNei sentieri che circondano il lago di Nemi fra pungitopo, lecci ecastagni, troveremo la Pentima della Vecchiaccia (suggestivoaffaccio sul Lago), i resti del Romitorio (fatto demolire perchérifugio di briganti ed esoteristi), la strada magica, lalocalizzazione di Alba Longa la sua storia, i suoi misteri!Istruttivo e divertente trek "appena for de porta".

Disl. m 300 - trek facile - durata 4 oreApp. ore 8,00 - Parcheggio Anagnina (Metro A)

domenica 1 3Festa del Decennale - Parco Nazionale del CirceoImmersi in uno degli ultimi lembi rimasti del la forestaplaniziale nella pianura pontina, percorreremo i comodisentieri al l 'interno della selva fino a raggiungere la Piscinadella Verdesca. Un'occasione per festeggiare l 'anniversario epassare una giornata insieme. Evento aperto a tutti.

Disl. nullo - trek facile - durata 3 oreApp. ore 8,00 - Viale America (Metro B - Eur Palasport)

sabato 1 9Lazio: Monte FortePartendo in prossimità dell'abitato di Esperia, il percorso si sviluppaprevalentemente all'interno di una vasta faggeta. Nella parteiniziale del percorso potremo ammirare alcuni maestosi castagnisecolari, certamente tra i più spettacolari del Parco dei MontiAurunci. Le rocce coperte di muschio e la ricca vegetazione delsottobosco completano la magia del luogo. Dalla vetta del MonteForte, il panorama consente di ammirare la costa verso la foce delGarigliano e le vette del Monte Fammera e Monte Petrella.

Disl. m 630 - trek medio - durata 4,30 oreApp. ore 7,30 - Viale Tito Labieno (Metro A - Subaugusta)

Sezione Lazio - Sede di Roma

venerdì 11Assemblea Sezione Lazio - Sede di RomaL'Assemblea annuale dei Soci di Trekking I tal ia del la SezioneLazio è convocata per venerdì 1 1 marzo 201 6 nella sede diVia La Spezia n. 48 in Roma: in 1 a convocazione alle ore1 7,30 ed in 2a convocazione alle ore 1 9,30.Ordine del giorno:- Relazione sull'andamento della Sezione;- Approvazione consuntivo 201 5;- Approvazione preventivo 201 6;- Varie ed eventuali.Un evento importante nel quale i Soci partecipano attivamente alla vitaassociativa ed alla condivisione dei progetti ed idee comuni; l'occasione annualedi incontro in cui ringraziarli per la presenza alle iniziative promosse dallaSezione. Sarà presente la Presidente dell'Associazione Vanna Casonato.

domenica 6Lazio: Monte Fogliano ed Eremo di San GirolamoPercorrendo un meravigl ioso tratto della Via Francigenaincontrando l'Eremo di San Girolamo interamente scavato nellaroccia vulcanica che emerge dal terreno. Poi proseguiremonella splendida faggeta per raggiungere la vetta di uno deimaggiori ri l ievi che delimitano a ovest i l Lago di Vico: MonteFogliano.

Disl. m 500 - trek facile/medio - durata 5 oreApp. ore 7,30 - Piazza Irnerio (Metro A - Baldo degli Ubaldi)

Page 6: Trekkingitaliaroma febbraio maggio2016

6 | Trekking I tal ia

Marzo - Aprile

sabato 9 e domenica 1 0Campania: TWE - Sant'Agata ai due Golfi e la Baia di Ieranto

- in collaborazione con il FAI -Nella penisola Sorrentina tra borghi e coltivipercorriamo il sentiero delle Sirenuse in vista delleisole Li Gall i . Da Nerano scendiamo al mare avisitare la splendida Baia di Ieranto, la torre diMontalto e le cave di roccia calcarea.

Prenotazione entro il 20 marzo.Disl. m 300 - trek facile/medio - durata 4 ore

App. ore 7,00 - Stazione Termini

sabato 9Lazio: Roma - Le Mura Leonine e GianicolensiRoma è l’unica capitale europea ad avere conservato quasiinteramente le sue Mura. Dopo le Mura Aureliane, completeremoil suo cerchio con quelle del Vaticano, costruite dopo le razzie deisaraceni dell ’anno 846 e le Gianicolensi che vennero aggiunteper lo scatenamento della guerra per il Ducato di Castro: daCastel Sant’Angelo al Mons Vaticanum e fino a Porta Portese.

Disl. m 50 - trek facile/medio - durata ore 4App. ore 8,30 - Entrata Castel S. Angelo

domenica 20Lazio: Monti Prenestini - 1 a parteLa via delle creste dei Prenestini nel primo tratto da Capranicafino al Guadagnolo, in un paesaggio molto panoramico sui piùimportanti gruppi dell 'Appennino, e su un terreno eterogeneo, daifenomeni carsici fino alla fitta rete idrologica che ha contributo amodellarli.

Disl. m 500 - trek medio - durata 6,30 oreApp. ore 7,30 - Via S. Croce in Gerusalemme 6

domenica 3Lazio: Lago di VicoEscursione nel cuore della riserva attraverso querceti,castagneti e faggete "depresse", fino al la vetta del MonteVenere. I l sentiero panoramico attraversa un'antica calderavulcanica che ospita i l Lago di Vico.

Disl. m 450 - trek medio - durata 4,30 oreApp. ore 7,30 - Piazza Irnerio (Metro A - Baldo degli Ubaldi)

Sezione Lazio - Sede di Roma

venerdì 8 - domenica 1 0Lazio: TWE Isole Pontine TrekkingPasseremo un fine settimana nell 'arcipelago delle isole pontinetra Ponza e Zannone, quest'ultima tutelata dal Parco Nazionaledel Circeo. Non mancherà la circumnavigazione delle isoledelle quali assaggeremo le special ità gastronomiche.

Prenotazione entro il 1 0 marzo.Disl. 400 - trek medio - durata 4,30 ore

App. ore 1 5,00 - Stazione Termini (testa binario 1 4)

Page 7: Trekkingitaliaroma febbraio maggio2016

Trekking I tal ia | 7

Essere soci

L'associazione TrekkingItalia poggia gran partedell 'organizzazione sulcontributo responsabiledi soci volontari; i l suoobiettivo è quello dieducare chi la frequenta a camminare sui sentieri delmondo, accentuando in loro la capacità diautorganizzarsi un viaggio a piedi.L'iscrizione all ’Associazione consente di parteciparealle sue attività, di riceverne la programmazioneattraverso il catalogo annuale Grandi Trek e ilquadrimestrale delle sedi. Le attività vengonosviluppate solo ed esclusivamente per i propri iscritti.L'iscrizione ha validità per anno solare, con aperturadei rinnovi dal 1 ° dicembre dell 'anno precedente edinclude la copertura assicurativa. Per i minori di 1 8anni l 'iscrizione è gratuita.La quota associativa è di € 20.

Sezione Lazio - Sede di Roma

Page 8: Trekkingitaliaroma febbraio maggio2016

dom 1 Abruzzo / Trek per famiglie: I prati del Sirente

dom 1 Umbria / Monte Coscerno

sab 7 e dom 8 Lazio / TWE - Il Ducato di Castro e gli aironi del Fiora

sab 7 Umbria / Anello Eremo delle Carceri/Bosco di San

Francesco - in collaborazione con il FAI

dom 8 Lazio / Sconosciuti ed affascinanti sentieri che

collegano Nemi e Genzano

sab 1 4 Lazio / Antico pellegrinaggio Romano

dom 1 5 Lazio / Il Sentiero del Biancone

dom 1 5 Abruzzo / Lago Vivo

ven 20 - dom 22 Abruzzo / TWE - Un weekend tra antichi borghi,

rocche medievali e laghetti di Santo Stefano di Sessanio

sab 21 e dom 22 Umbria /TWE -Cielo, Acqua e Sapori della Valnerina

sab 21 Lazio / Anello Monte Catillo/Villa Gregoriana

in collaborazione con il FAI

dom 22 Umbria / Monte Torre Maggiore e Carsulae

dom 22 Lazio / Serra Alta

sab 28 e dom 29 Abruzzo / TWE - Il cuore d'Abruzzo, Scanno

dom 29 Abruzzo / Monte Genzana da Introdacquae

dom 3 Lazio / Lago di Vico

ven 8 e dom 1 0 Lazio / TWE - Isole Pontine Trekking

sab 9 e dom 1 0 Campania / TWE - Sant'Agata ai due Golfi e

la Baia di Ieranto - in collaborazione con il FAI

sab 9 Lazio / Roma - Le Mura Leonine e Gianicolensi

dom 1 0 Lazio / Monti Prenestini - 2a parte

sab 1 6 e dom 1 7 Lazio: TWE - Le Ciampate del Diavolo e le

Terme di Suio

sab 1 6 Lazio / Nemi - pochi km, tanta storia

dom 1 7 Lazio / Anello Monte Cotento

dom 24 Abruzzo / Monte Arezzo

ven 29 - dom 1 Lazio / TWE - Isole Pontine Trekking

sab 5 Lazio / Alla ricerca di Albalonga

dom 6 Lazio / Monte Fogliano ed Eremo di San Girolamo

dom 13 Lazio / Festa del Decennale - Parco Nazionale del Circeo

sab 1 9 Lazio / Monte Forte

dom 20 Lazio / Monti Prenestini - 1 a parte

dom 7 Lazio / Monte delle Fate

dom 14Umbria /Monti Spoletini ex ferrovia Spoleto-S.Anatolia di Narco

sab 20 Lazio / La leggenda di Tusculum

dom 21 Lazio / Ciaspolata - Anello nella Valle dell'Autore

dom 28 Lazio / Macchia e Caldara di Manziana

8 | Trekking I tal ia

Febbraio

Febbraio

-Marzo

-Aprile

-Maggio

Marzo

Aprile

Maggio

Planning

Sezione Lazio - Sede di Roma

Page 9: Trekkingitaliaroma febbraio maggio2016

Per i Grandi Trek seguiteci tramite newsletter, sul sitoe sulla pagina facebook per avere aggiornamenti suiprogrammi definitivi e le quote aggiornate. Inoltre sulsito www.trekkingitalia.org potete trovare le propostedi tutte le sedi dell'Associazione.

me 23 . lu 28 marzo 201 6Lazio / L'Agro Falisco

ve 22 . lu 25 aprile 201 6Lazio / L'Amerina, il corridoio Bizantino

sa 23 . ve 29 aprile 201 6Lazio / Nei Parchi del Lazio: Sentiero Coleman

sa 23 . sa 30 aprile 201 6Spagna / Estremadura

gi 2 . do 5 giugno 201 6Abruzzo / Alla scoperta del Parco Sirente Velino

sa 11 . sa 1 8 giugno 201 6Lazio / Grande Anello dei Sibill ini

sa 1 6 . sa 23 luglio 201 6Alto Adige / Per monti in Alta Val Venosta

sa 20 . sa 27 agosto 201 6Campania / Da 0 a 2000 nei Parchi Nazionali delCilento e Vallo di Diano e del Pollino

do 28 ottobre . do 4 settembre 201 6Spagna / Andalusia e Sierra Nevada

sa 3 . me 7 settembre 201 6Svizzera-Italia / La Via Spluga

sa 1 0 . sa 1 7 settembre 201 6Lazio / Grande Anello dei Sibill ini

sa 1 . sa 8 ottobre 201 6Grecia / Creta: dalla montagna al mare

ve 28 ottobre . ma 1 novembre 201 6Abruzzo / Nel regno del Camoscio

gi 8 . do 11 dicembre 201 6Lazio / Roma eterna, moderna, curiosa

Trekking I tal ia | 9

I trek giornalieri si prenotano al numero 334.7673603 entro leore 1 8 del giorno precedente. La quota è di € 8 ove nondiversamente specificato. Per i Trek Weekend (TWE) ed iGrandi Trek (GT) la prenotazione avviene con le modalitàspecificate nelle relative iniziative. Gli acconti o le quote dipartecipazione ai TWE e ai GT si versano in contanti o conbonifico (IBAN IT97N0760103200000074029125) o versa-mento su c/c postale di Poste Italiane (c/c n. 74029125),intestati a Trekking Italia Sede di Roma.Per ulteriori info visitate www.trekkingitalia.org da cui si puòrichiedere, tramite mail, l’invio delle schede in pdf dei singolitrek selezionando il link "Maggiori informazioni e quota dipartecipazione".Per essere sempre aggiornati consultate il sito:

www.trekkingitalia.org

GrandiTrekdellaSedediRoma

Modalità di prenotazione

Planning

in Italia e nel Mondo

Sezione Lazio - Sede di Roma

Page 10: Trekkingitaliaroma febbraio maggio2016

1 0 | Trekking I tal ia

L'A

ssociazione

ha

elabora

touna

nuova

Sch

eda

diV

alutazione

che

può

aiutare

isoci

ameglio

compre

ndere

l'itin

era

rioeava

lutare

lapro

priapre

para

zionefis

icaperaffr

ontare

iltrek.

Dis

eguito

unestra

tto.

Schedadivalutazionedeitrek

distanza

percorsa

ore

dic

ammino

disliv

ello

insa

lita

disliv

ello

indisce

sa

cara

tteris

tiche

terren

o

zainoelogistic

aallena

men

tone

cess

ario

autova

lutazion

e

<10km

10/15km

15/20km

>20km

>25km

facile

<4ore

<300m

<500m

pianeggiante

zainodagiorn

ata

periniziare

,buonasa

lute

facilemedio

medio

medioimpegnativo

impegnativo

impegnativo+

<5ore

300/600m

500/800m

pian

eggian

te/sco

nnes

so

zainoin

giorn

ata

minim

o,

buonasa

lute

4/6

ore

600/900m

800/1000m

sconness

o

zainoda2/3

gg

astella

"cam

minore

golarm

ente"

5/7

ore

900/1200m

1000/1500m

diversitipid

ifondo

zainogra

nde

itinera

nte

"sonoalle

nato"

>7ore

>1200m

>1500m

sdru

cciolevo

le,s

civolos

o,ro

ccette,n

eve

itiner

ante

conza

inoin

spall

a,pe

rnottii

ntend

aobiv

acco

"houn

buon

allena

men

to"

catene

,cor

de,c

enge

,sc

ale,

pass

aggi

suro

ccia

"non

hotim

oredi

pass

aggi

complicati"

Equipaggiamento

:èim

porta

nteca

mminar

eco

nun

equipa

ggiamen

toad

egua

tope

rnon

compr

omettere

lapr

opria

sicu

rezz

a.Atte

nersia

lleindica

zion

isug

geriteco

ntrib

uisc

eal

felic

ees

itode

ll'esc

ursion

e.Lo

zaino

(25-

35litri

perun

gior

noe

45-5

5litri

perit

rek

itine

ranti)

vapr

epar

ato

con

cura

sepa

rand

oin

sacc

hetti

diplas

tica

glii

ndum

enti,

ilcibo

,glio

ggetti...

ma

limita

ndos

iall'e

ssen

ziale

(leco

sestre

ttamen

teutili

altre

kking!).

Loza

ino

deve

esse

reindo

ssato

bene

sulle

spalle

ead

erire

correttamen

tealla

schien

a(u

noza

ino

pesa

nte

ope

nzolan

tesu

spalle

efond

osc

hien

spes

somotivo

diaffatic

amen

toe

soffe

renz

adu

rante

l'esc

ursion

e).S

carp

onie

calze

datre

kking

sono

spes

sosn

obba

ti,ep

pure

èla

calzatur

apiù

affid

abile

perca

mminar

e,la

sola

che

gara

ntisca

mag

gior

sicu

rezz

asu

ise

ntieri,

minor

affatic

amen

toal

cammino

ecu

raai

nostri

pied

i.Par

ticolar

eim

porta

nte

èallacc

iare

lestrin

ghe

adeg

uatamen

tein

mod

och

epied

e-sc

arpa

sian

oco

rpo

unico

(l'inos

servan

zae

spes

soca

usa

dislog

atur

e,luss

azioni,c

adute)

.L'abb

iglia

men

toco

rretto

èa

stra

tipe

ras

seco

ndar

ele

varia

zion

idit

empe

ratura

,sia

estern

ach

eco

rpor

ea.U

nabu

ona

"edu

cazion

eal

cammino"

prev

ede

camminar

ein

grup

pose

guen

doilpa

ssoele

indica

zion

idel

socioac

compa

gnator

ech

eav

ràpr

emur

adi

adottare

unpa

ssodi

grup

poca

pace

dida

reco

ntinuità

ere

spiro

alca

mmino.

Ferm

arsi

inutilm

ente,a

bban

dona

rei

sentieri,

tapp

arsi

leor

ecch

ieco

nau

ricolar

id'ogn

igen

ere,

utilizz

areilce

llulare

,oltrech

ese

gnod'es

trane

itàal

grup

po,p

osso

nopr

egiudica

reilbu

ones

itode

ll'esc

ursion

e.

Sezione Lazio - Sede di Roma

Page 11: Trekkingitaliaroma febbraio maggio2016

Trekking I tal ia | 1 1

Aprile

domenica 1 0Lazio: Monti Prenestini - 2a parteDa S. Gregorio di Sassola al Guadagnolo nel secondo tratto dellavia delle creste che si sviluppa variamente e mostra l’uso delterritorio tra coltivi, cedui, pascoli, in funzione dei centri abitati;una catena di ril ievi minori e familiari della provincia romana, conle prospettive che accolgono spesso il nostro sguardo.

Disl. m 800 - trek medio - durata 6,30 oreApp. ore 7,30 - Via S. Croce in Gerusalemme 6

sabato 1 6 e domenica 1 7Lazio: TWE - Le Ciampate del Diavolo e le Terme di SuioUn salto nella Preistoria, ripercorrendo le orme dei nostri antenati di350.000 anni fa. Ai margini del vulcano di Roccamonfina unaimmersione nelle calde acque delle Terme di Suio e la scoperta di uninteressante percorso nel Parco Naturale dei Monti Aurunci con leorme di dinosauro più antiche del Lazio. Un weekend alla scopertadi un territorio ricco di risorse naturali, storia e tradizioni con splendidipanorami, fioriture primaverili ed un pizzico di sano relax.

Prenotazione entro il 1 aprile.Disl. m 400 - trek facile/medio - durata 4 ore

App. ore 7,30 - Viale Tito Labieno (Metro A - Subaugusta)

domenica 24Lazio: Monte ArezzoEscursione panoramica su tutta la piana del Fucino, i MontiSimbruini, i l Vel ino-Sirente, i Monti Ruffi e i Carseolani. DaCapistrel lo sal iremo per un comodo sentiero dal quale saràpossibi le vedere grifoni e falchi pel legrini.

Disl. m 550 - trek medio - durata 4 oreApp. ore 8,00 - Via S. Croce in Gerusalemme 6

domenica 1 7Lazio: Anello Monte CotentoDa Campo Staffi una interessante escursione panoramica nel ParcoNaturale Regionale dei Monti Simbruini tra bei pianori e doline carsiche.L'anello prosegue scendendo per le faggete e il suggestivo Campo Ceraso.

Disl. m 550 - trek facile/medio - durata 4 oreApp. ore 7,30 - Viale P. Togliatti (Metro B - Ponte Mammolo)

Sezione Lazio - Sede di Roma

sabato 1 6Lazio: Nemi - pochi km, tanta storiaCome novell i 'Indiana Jones' fra intricati, dimenticati sentieri,lottando con la vegetazione che nei secoli ha protetto i suoigioiell i , andremo alla ricerca dello Speco di S. Michele Arcangelo,delle Terme della Ninfa Egeria, della Chiesa Paleocristiana di S.Nicola e di altri interessanti segreti che il bosco degradante daNemi nasconde. Sempre appena "for de porta".

Disl. m 350 - trek facile/medio - durata 4 oreApp. ore 8,00 - Parcheggio Anagnina (Metro A - Anagnina)

venerdì 29 - domenica 1Lazio: TWE Isole Pontine TrekkingPasseremo un fine settimana nell 'arcipelago delle isole pontinetra Ponza e Zannone, quest'ultima tutelata dal Parco Nazionaledel Circeo. Non mancherà la circumnavigazione delle isoledelle quali assaggeremo le special ità gastronomiche.

Prenotazione entro il 29 marzo.Disl. 400 - trek medio - durata 4,30 ore

App. ore 6,30 - Stazione Termini (testa binario 1 4)

Page 12: Trekkingitaliaroma febbraio maggio2016

1 2 | Trekking I tal ia

Maggio

domenica 1Abruzzo: Trek per famiglie - I prati del SirenteDalla chiesa della Madonna dei Prati del Sirente a spasso fino a FonteCanale. Una piacevole passeggiata sfiorando le rive di un laghettoforse di origine meteoritica, i rami fitti dei vecchi faggi del bosco fino araggiungere la fonte dove si riuniscono cavalli e non solo!Cosa si nasconderà ai piedi del vecchio nonno Sirente?

Disl. m 250 - trek facile - durata 4 oreApp. ore 7,30 - Via Santa Croce in Gerusalemme 6

domenica 1Umbria: Monte CoscernoSopra Gavell i , i l massiccio del Coscerno si eleva bordato dauna scogliera calcarea e dalla cima composta da coll i e praterieal l ineati. I l crinale offre panorami pregevoli verso i Monti diCascia ed i Sibi l l ini e spazia per tutta la Valnerina.

Disl. m 650 - trek medio - durata 5,30 oreApp. ore 7,00 - Via S. Croce in Gerusalemme 6

domenica 8Lazio: Sconosciuti ed affascinanti sentieri che

collegano Nemi e GenzanoStoria-Arte-Miti-Leggende-Miracoli-Magia-Occultismo. Alla scopertadi tutto questo fra Palazzo Cesarini e il Museo delle Navi, fra ilTempio di Diana e Palazzo Ruspoli, fra lecci e castagni, fra cascateed antichi acquedotti. Avvincente e facile trek... "appena for deporta".

Disl. m 350 - trek facile/medio - durata 4 oreApp. ore 8,00 - Parcheggio Anagnina (Metro A)

sabato 7 e domenica 8Lazio: TWE - Il Ducato di Castro e gli aironi del FioraDalla maremma laziale verso la costa tirrenica, tra eremimedievali su pareti tufacee, lungo le rive del fiume Fiora,accompagnati da aironi cenerini, garzette e allevamenti bradi dibovini, in una natura incontaminata e scorci di rara bellezzapaesaggistica. Ischia di Castro, le tombe etrusche, Castro e lesue rovine racconteranno la storia mil lenaria e le vicende dellaguerra del Ducato con il Papato.

Prenotazione entro il 22 aprile.Disl. m. 400 - trek medio - durata 6 ore

App. ore 7,00 - Via S. Croce in Gerusalemme 6

sabato 7Umbria: Anello Eremo delle Carceri/Bosco di San Francesco

- in collaborazione con il FAI -Dall 'Eremo delle Carceri di Assisi, dopo la visita, sisale attraversando il bosco misto al la Croce diSassopiano. La vista si apre sul la città di SanFrancesco e la pianura. Attraverso i prati sommital isi giunge al Rifugio di Vallonica e da qui si scendeall 'Eremo. Tornati ad Assisi si percorre i l centro da PortaCappuccini al la Basil ica di San Francesco. Visita guidata dalDirettore al Bosco di San Francesco del FAI .

Disl. m 400 - trek facile/medio - durata 3,30 oreApp. ore 7,00 - Viale P. Togliatti (Metro B - Ponte Mammolo)

Sezione Lazio - Sede di Roma

Page 13: Trekkingitaliaroma febbraio maggio2016

Trekking I tal ia | 1 3

Maggio

sabato 1 4Lazio: Antico pellegrinaggio RomanoDal Tempio di Diana a quello di Jupiter Latial is calpesteremo isentieri degl i antichi Romani che dal Tempio di Diana risalendola Via Sacra arrivavano fino al Mons Albanus per omaggiareJuppiter Latial is dove si svolgevano le Feriae Latinae. Ognianno, a primavera, la Lega Latina (Albalonga) si radunava perringraziare Giove. Anche qui siamo "appena for de porta".

Disl. m 650 - trek facile/medio - durata 5 oreApp. ore 7,30 - Parcheggio Anagnina (Metro A)

domenica 1 5Lazio: Il Sentiero del BianconePercorso circolare e piacevole tra creste boscose e panoramiche,a pochi chi lometri dal mare, che sale al la cima del Monte Cavonee ridiscende al Rio Fiume.E se saremo fortunati vedremo alcune coppie di bianconi, i rapacidiurni che danno il loro nome al sentiero.

Disl. m 400 - trek facile/medio - durata 5 oreApp. ore 7,30 - Viale America (Metro B - Eur Palasport)

venerdì 20 - domenica 22Abruzzo: TWE - Un weekend tra antichi borghi,

rocche medievali e laghettiTra i vicol i stretti e pietrosi di Santo Stefano di Sessanio, unodei borghi più bell i d'I tal ia, e la fiabesca medievale RoccaCalascio.Un weekend tra leggende, storia, e laghi sotto lo sguardo dellevette maggiori del l 'Abruzzo.

Prenotazioni entro il 30 aprile.Disl. m 500 - trek medio - durata 6 ore

App. ore 1 9,00 - Via Santa Croce in Gerusalemme 6

sabato 21 e domenica 22Umbria: TWE Cielo, Acqua e Sapori della ValnerinaLungo il tracciato della ex ferrovia Spoleto - Norcia, al lascoperta dei misteri del Sole e dei prodotti di qual ità del laValnerina. Attraverso la ferrovia a scartamento ridotto pergallerie el icoidal i , ponti con vista mozzafiato giungeremo aridosso dello splendido "Casaletto" di Borgo Cerreto, doveCarla e Marco ci del izieranno con i prodotti autoctoni del laValnerina. I l giorno dopo il Sole sarà il nostro principaleprotagonista con conferenze e visioni dirette della nostra stel la.

Prenotazioni entro il 21 aprile.Disl. 500 - trek impegnativo - durata 7,30 ore

App. orario da definire - Stazione Termini

domenica 1 5Abruzzo: Lago VivoDa Barrea saliremo attraverso la famosa valle del l 'Inferno perraggiungere il punto più alto del percorso per poi ridiscenderenella meravigl iosa conca in cui è incastonato lo splendido LagoVivo circondato dalle cime del Lamiccio, del Tartaro, del l 'Altaree del Petroso.

Disl. m 500 - trek medio - durata 5 oreApp. ore 7,30 - Via Roccella Ionica, Bar TEX (Metro A - Anagnina)

Sezione Lazio - Sede di Roma

Page 14: Trekkingitaliaroma febbraio maggio2016

1 4 | Trekking I tal ia

Maggiosabato 21Lazio: Anello Monte Catillo/Villa Gregoriana

- in collaborazione con il FAI -Un bel sentiero ad anello che partendo da Tivoliattraversa un bosco misto, con notevoli querce dasughero, percorre la dorsale panoramica del MonteGiorgio e giunge al bivio di Colle Lucco. Rientraattraversando il bosco, un'ampia radura e medianteuna strada sterrata giunge su un tratto della SP Tivoli-Marcell ina.Visita guidata dal Direttore alla Vil la Gregoriana del FAI.

Disl. m 350 - trek facile/medio - durata 3,30 oreApp. ore 7,50 - Stazione FS Roma Tiburtina (Edicola piazzale)

domenica 22Umbria: Monte Torre Maggiore e CarsulaeDa Cesi, centro delle Terre Arnolfe e balcone della conca ternana,si sale al Torre Maggiore, in un ambiente aspro e selvaggio checonserva torri, fortificazioni e un tempio protostorico del V secoloa.C. e poi si scenderà a visitare l'area archeologica di Carsulae.

Disl. m 800 - trek medio - durata 5 oreApp. ore 7,30 - Via S. Croce in Gerusalemme 6

sabato 28 e domenica 29Abruzzo : TWE - Il cuore d'Abruzzo, ScannoUn week-end all 'insegna del cammino e della cultura.Percorreremo due sentieri che ci permetteranno di avere unavisione sia storica che naturalistica di questo luogo. Scanno,incastonato in un'area dell 'Abruzzo dove ancora sopravvivonoforti e vigorose la pastorizia, l 'agricoltura e la cultura tradizionale.

Prenotazioni entro il 1 3 maggio.Disl. m 11 00 - trek medio/impegnativo - durata 7 ore

App. ore 7,30 - Viale P.Togliatti ( Metro B - Ponte Mammolo)

domenica 22Lazio: Serra AltaDal convento dei Passionisti di Sora, i l nostro percorso si snodatra boschi e gole in sal iscendi si lenziosi fino a raggiungere lavetta, ultimo baluardo dei Monti Ernici verso sud-est.

Disl. m 1 430 - trek impegnativo - durata 8,30 oreApp. ore 7,00 - Via S. Croce in Gerusalemme 6

Sezione Lazio - Sede di Roma

domenica 29Abruzzo: Monte Genzana da IntrodacquaI l Genzana è posto tra le vall i del Tasso, Sagittario e Gizio edomina il lago di Scanno. E' una delle più belle escursioniappenniniche con panorama su Gran Sasso, Majel la, Concadel Fucino, Piano Cinque Migl ia e Piana di Sulmona.

Disl. m 1 350 - trek impegnativo - durata 7,30 oreApp. ore 7,00 - Via S. Croce in Gerusalemme 6

5 x MILLEDona il tuo 5x1000 a Trekking Italia, trasforma la tua dichiarazionedei redditi in un’azione a favore di un mondo che cammina!ECCO COME FARE: per devolvere il 5 permille a Trekking Italia:1 . firma la dichiarazione dei redditi (CUD, 730 e modello unico)nell'apposito spazio ("Sostegno del volontariato, delle organizzaz-ioni non lucrative di utilita sociale, delle associazioni di promozio-ne sociale, delle associazioni e fondazioni");2. indica nella riga sottostante il C.F.: 09434450152.

Page 15: Trekkingitaliaroma febbraio maggio2016

Trekking I tal ia | 1 5Sezione Lazio - Sede di Roma

Le scadenze

- 25 febbraio: GT - Agro Faliscoda mercoledì 23 a lunedì 28 marzo nel Lazio

- 1 0 marzo: TWE - Isole Pontine Trekkingda venerdì 8 a domenica 1 0 apri le nel Lazio

- 1 5 marzo: GT - Estremadurada sabato 23 a sabato 30 apri le in Spagna

- 20 marzo: TWE - Sant'Agata ai due Golfi e la Baia di Ierantoda sabato 9 a domenica 1 0 apri le in Campania

- 23 marzo: GT - Nei Parchi del Lazio, Sentiero Colemanda sabato 23 a venerdì 29 apri le nel Lazio

- 29 marzo: TWE - Isole Pontine Trekkingda venerdì 29 apri le a domenica 1 maggio nel Lazio

- 1 aprile: TWE - Le Ciampate del Diavolo e le Terme di Suioda sabato 1 6 a domenica 1 7 apri le nel Lazio

- 8 aprile: GT - L'Amerina, il corridoio bizantinoda venerdì 22 a lunedì 25 apri le nel Lazio

- 21 aprile: TWE - Cielo, acqua e sapori della Valnerinada sabato 21 a domenica 22 maggio in Umbria

- 22 aprile: TWE - Il Ducato di Castro e gli aironi del Fiorada sabato 7 a domenica 8 maggio nel Lazio

- 29 aprile: GT - Alla scoperta del Parco Sirente Velinoda giovedì 2 a domenica 5 giugno in Abruzzo

- 30 aprile: TWE - Antichi borghi, rocche medievali e laghettida venerdì 20 a domenica 22 maggio in Abruzzo

- 1 3 maggio: TWE - Il cuore d'Abruzzo, Scannoda sabato 28 a domenica 29 maggio in Abruzzo

- 20 maggio: GT - Grande Anello dei Sibillinida sabato 11 a sabato 1 8 giugno in Umbria/Marche

Di seguito un promemoria per riportare le scadenze delle nostreattività. Si ricorda di prenotare per tempo in modo tale dacollaborare per organizzare al meglio le iniziative programmate,grazie.

Le serate e le attività in Sede si svolgeranno il venerdì apartire dalle ore 1 9,30 nella sala di Via La Spezia 48 (salvodiversa indicazione). Vi ricordiamo che l'ingresso è libero epossono intervenire tutti , soci e non soci. Vi suggeriamo dicontrol lare sul sito, Facebook e tramite la newsletter per gl iaggiornamenti in merito.

Gli appuntamenti

- 5 febbraio: Presentazione del libro "Sui monti d'Abruzzoa piedi + bus volume II" di e con Carlo Consiglio;

- 19 febbraio: Serata di presentazione dei Grandi Trek e TrekWeekend della Sezione Lazio, Sede di Roma;

- 11 marzo: Assemblea dei Soci della Sezione Lazio;

- 1 3 marzo: Festa del Decennale al Parco del Circeo;

- 15 aprile: Serata trent'anni di storia con Sergio Migliavacca.

Page 16: Trekkingitaliaroma febbraio maggio2016

ISCRITTA NEL REGISTRO NAZIONALE DELLE

ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE

SEZIONE LAZIOSede di Romavia La Spezia 48001 82 Romatel. 334 7673603venerdì: 1 9 - [email protected]/roma

SEZIONE LOMBARDIASede di Milanovia Santa Croce 2 - 201 22 Milanotel. 02 8372838 - 02 8375825da lu a ve: 1 0-1 8,30sa: 1 0-1 [email protected]

SEZIONE TRIVENETOSede di Veneziavia Toffoli 2/d - 301 75 Veneziatel. 041 924547 cell. 339 6884522ma, me e gi: 1 6-1 8ve: 20,30-22 al [email protected]

SEZIONE EMILIA-ROMAGNASede di Bolognavia dell'Inferno 20/b - 40126 Bolognatel. 051 222788da lu a ve: 1 6,30-1 9,30ma e gi: 1 0-1 [email protected]

Trekking Italia la trovi a: SEZIONE TOSCANASede di Firenzevia dell'Oriuolo 1 7 - 501 22 Firenzetel. 055 2341 040 - 055 2340998ma, gi e ve: 1 0-1 3/1 6-1 9 me: 1 0-1 [email protected]

SEZIONE PIEMONTE E VALLE D'AOSTASede di Torinovia S. Marino 1 04/a - 1 01 37 Torinotel. 011 3248265da ma a ve: 10-12,30/[email protected]

SEZIONE LIGURIASede di Genovavia Cairoli 11 int. 1 2 - 1 61 24 Genovatel. 01 0 2471 252 cel. 366 6855235da me a ve: 1 8-1 9,[email protected]

SEZIONE PUGLIASede di Minervino Murgevia Martiri di via Fani 97601 3 Minervino Murgetel. 0883 951 [email protected]

Trekking Italia Roma