Trattandosi di atto tra Pubbliche Amministrazioni la ... Web viewconcessione. Il LICEO non si assume...

20
LICEO STATALE “ G. MOLINO COLOMBINI” LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE AD INDIRIZZO ECONOMICO SOCIALE LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SCIENZE APPLICATE Via Beverora, 51 - Piacenza - 0523/328281 BANDO DI GARA PER L'INDIVIDUAZIONE DEL SOGGETTO REALIZZATORE/GESTORE DEL SERVIZIO BAR INTERNO AL LICEO “G.M.COLOMBINI” PIACENZA di cui alla manifestazione di interesse prot.n. N. 1317/ c.14 del 20 marzo 2017 Premessa Il presente capitolato disciplina la gara per l'individuazione del soggetto realizzatore/gestore (d'ora in poi Gestore) del servizio Bar (d'ora in poi Servizio) all'interno del Liceo “Colombini” (d'ora in poi LICEO) sito in via Beverora, 51 a Piacenza, di proprietà dell'Amministrazione Provinciale di Piacenza (d'ora in poi Provincia) che con PROVVEDIMENTO N. 74 del 27/07/2017 ha dettato proprie vincolanti condizioni e prescrizioni riprese nell'articolato seguente. Il Servizio si rivolge in via esclusiva agli studenti (n. 730 circa), al personale (n. 120 circa) ed agli utenti del LICEO. La predisposizione dei locali, il loro allestimento e relativo arredo è a carico del Gestore nel rispetto delle prescrizioni contenute nel presente capitolato. Il Servizio deve essere reso nell'ottica della "elevata qualità", con particolare attenzione all'organizzazione, alle attrezzature, alla pulizia, alla qualità degli alimenti e alla loro corretta preparazione. Possono essere posti in vendita i prodotti oggetto della presente gara e altri a discrezione del gestore, con esclusione di tabacco e bevande alcoliche di qualunque tipo. Dovrà sempre essere garantita la disponibilità dei prodotti oggetto di gara. Resta inteso che i naturali movimenti numerici (sia in aumento che in diminuzione) della popolazione scolastica e degli altri soggetti operanti nel non costituiscono elementi utili per le parti al fine di modificare unilateralmente le condizioni contrattuali. Art.1 - ENTE CHE INDICE LA GARA Indice la gara il LICEO “COLOMBINI” sito in via Beverora, 51 29122, Piacenza, te1.0523 /328281, fax.0523/315871, mail [email protected], codice fiscale 800013530334

Transcript of Trattandosi di atto tra Pubbliche Amministrazioni la ... Web viewconcessione. Il LICEO non si assume...

Page 1: Trattandosi di atto tra Pubbliche Amministrazioni la ... Web viewconcessione. Il LICEO non si assume alcuna responsabilità circa l’effettivo raggiungimento di tale cifra d’affari.

LICEO STATALE “ G. MOLINO COLOMBINI”LICEO DELLE SCIENZE UMANE

LICEO DELLE SCIENZE UMANE AD INDIRIZZO ECONOMICO SOCIALELICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SCIENZE APPLICATE

Via Beverora, 51 - Piacenza - 0523/328281

BANDO DI GARA PER L'INDIVIDUAZIONE DEL SOGGETTO REALIZZATORE/GESTORE

DEL SERVIZIO BAR INTERNO AL LICEO “G.M.COLOMBINI”

PIACENZA

di cui alla manifestazione di interesse prot.n. N. 1317/ c.14 del 20 marzo 2017

Premessa

Il presente capitolato disciplina la gara per l'individuazione del soggetto realizzatore/gestore (d'ora in poi Gestore) del servizio Bar (d'ora in poi Servizio) all'interno del Liceo “Colombini” (d'ora in poi LICEO) sito in via Beverora, 51 a Piacenza, di proprietà dell'Amministrazione Provinciale di Piacenza (d'ora in poi Provincia) che con PROVVEDIMENTO N. 74 del 27/07/2017 ha dettato proprie vincolanti condizioni e prescrizioni riprese nell'articolato seguente.

Il Servizio si rivolge in via esclusiva agli studenti (n. 730 circa), al personale (n. 120 circa) ed agli utenti del LICEO.

La predisposizione dei locali, il loro allestimento e relativo arredo è a carico del Gestore nel rispetto delle prescrizioni contenute nel presente capitolato.

Il Servizio deve essere reso nell'ottica della "elevata qualità", con particolare attenzione all'organizzazione, alle attrezzature, alla pulizia, alla qualità degli alimenti e alla loro corretta preparazione.

Possono essere posti in vendita i prodotti oggetto della presente gara e altri a discrezione del gestore, con esclusione di tabacco e bevande alcoliche di qualunque tipo.

Dovrà sempre essere garantita la disponibilità dei prodotti oggetto di gara.

Resta inteso che i naturali movimenti numerici (sia in aumento che in diminuzione) della popolazione scolastica e degli altri soggetti operanti nel non costituiscono elementi utili per le parti al fine di modificare unilateralmente le condizioni contrattuali.

Art.1 - ENTE CHE INDICE LA GARA

Indice la gara il LICEO “COLOMBINI” sito in via Beverora, 51 29122, Piacenza, te1.0523 /328281, fax.0523/315871, mail [email protected], codice fiscale 800013530334

Responsabile Unico del Procedimento è la Dott.ssa Maria Luisa Giaccone, Dirigente Scolastico dell’Istituto.

Art.2 - TIPOLOGIA DEL SERVIZIO E LUOGO DELLA PRESTAZIONE

Il Servizio consiste nella realizzazione e gestione del punto di ristoro presso l’Istituto , nei locali allo scopo individuati dall'Ufficio Tecnico della Provincia in via Beverora, 51 a Piacenza ed evidenziato nell’allegato tecnico.

Il valore indicativo della concessione è pari a euro 45.000 circa per anno. Tale valutazione è stata effettuata in via preventiva sulla base dei dati forniti dalla ditta che attualmente gestisce il servizio dei distributori automatici e senza alcuna garanzia di conseguimento nel periodo di durata della

Page 2: Trattandosi di atto tra Pubbliche Amministrazioni la ... Web viewconcessione. Il LICEO non si assume alcuna responsabilità circa l’effettivo raggiungimento di tale cifra d’affari.

concessione. Il LICEO non si assume alcuna responsabilità circa l’effettivo raggiungimento di tale cifra d’affari. (Resta escluso dal presente bando la gestione del servizio di distributori automatici)

Art.3 - DURATA DEL CONTRATTO

La durata del contratto è di anni (sei) a far data dal 01.09.2017, escludendo qualsiasi possibilità di tacita proroga. Qualora i tempi tecnici per le procedure di cui al presente bando di gara impediscano l’avvio del Servizio alla decorrenza iniziale del contratto, tale decorrenza sarà posticipata in data successiva solamente per il tempo necessario all’espletamento di tutte le operazioni previste dal bando. L’eventuale inizio posticipato del contratto non modifica la scadenza finale, che resta fissata così al 31.08.2023. Il contratto, riguardando la gestione di un servizio di ristoro, da destinarsi esclusivamente ai dipendenti, al personale docente e non docente, agli studenti e agli utenti dell'Istituto scolastico fruitore, non ha natura di locazione.

Per qualsivoglia causa ed in qualsiasi momento il contratto venisse a cessare, il Gestore non potrà vantare alcun diritto, nei confronti della Provincia, a risarcimenti, indennizzi o pagamenti di somme per l'avviamento dell’attività o ad altro titolo.

Art.4 - TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

Le offerte dovranno pervenire (pena esclusione) entro le ore 10.00 del giorno 21

Agosto 2017, in plico chiuso, controfirmato e sigillato sui bordi di chiusura, al LICEO “G.M.Colombini” via Beverora, 51 - 29122, Piacenza.

Art.5 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

Il plico dovrà recare all'esterno le seguenti diciture:

1. Offerta per realizzazione e gestione servizio punto di ristoro di cui alla manifestazione di interesse prot.n.N. 1317/C.14 del 20 marzo 2017

2. Nominativo, indirizzo, telefono, mail del mittente

All’interno dovranno essere presenti tre buste anche esse chiuse, controfirmate e sigillate sui bordi e recanti all’esterno la dicitura rispettivamente:

Busta n. 1 – Documentazione amministrativa

Busta n. 2 – Offerta tecnica

Busta n. 3 – Offerta economica

La Busta “A” dovrà contenere:

Istanza di partecipazione redatta secondo il modello allegato (allegato 1) e firmata dal legale rappresentante

Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario Dichiarazione sostituiva di atto notorio ai sensi artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (allegato 2) Certificazione antimafia (allegato 3)

La Busta “B” dovrà contenere:

Offerta tecnica dettagliata del Servizio concernente sia l’impiego del personale sia gli arredi e le attrezzature che si intendono installare

Page 3: Trattandosi di atto tra Pubbliche Amministrazioni la ... Web viewconcessione. Il LICEO non si assume alcuna responsabilità circa l’effettivo raggiungimento di tale cifra d’affari.

Dichiarazione circa l’esperienza posseduta nel segmento di attività oggetto del Servizio ed eventuale documentazione attestante il possesso di particolari certificazioni di qualità e/o ambientale afferenti la tipologia di servizio oggetto del presente bando.

La busta “C” dovrà contenere :

Proposta prezzi su listino bloccato per n. 15 prodotti base scelti dal LICEO L’indicazione dell’eventuale ulteriore contributo economico annuo offerto all’Istituto per

l’ampliamento dell’offerta formativa (oltre a quanto previsto dal punto 4 della manifestazione di interesse).

La consegna del plico nei termini fissati è a esclusivo rischio del mittente.

L'istanza di partecipazione e le offerte dovranno essere redatte secondo i modelli allegati

al presente bando e in lingua italiana.

La partecipazione è gratuita: nulla è dovuto dal LICEO per eventuali spese sostenute dagli offerenti per la predisposizione dell'offerta e della documentazione prevista.

Art.6 - APERTURA DELLE OFFERTE E PERSONE AUTORIZZATE A PRESENZIARE

Le buste contenenti le offerte saranno aperte dalla Commissione di Valutazione presso l'Ufficio di Presidenza del Liceo il giorno 23 agosto 2017 alle ore 12.00. Tale commissione sarà istituita successivamente alla presentazione delle buste e in tempo utile per l’espletamento dei lavori.

All'apertura delle buste sono ammessi i partecipanti alla gara (o loro rappresentanti purché muniti di delega) che dovranno esibire idoneo documento di riconoscimento.

Dell'esame delle offerte sarà redatto apposito verbale, le cui risultanze finali condurranno alla procedura di aggiudicazione.

Art.7 - AGGIUDICAZIONE

L'aggiudicazione, dopo l'effettuazione dei controlli delle dichiarazioni allegate all'offerta sarà formalizzata mediante comunicazione scritta del Responsabile unico del procedimento e pubblicata sull’albo on line della scuola. Seguirà la sottoscrizione del contratto, inclusa la redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi di Interferenza (art. 26 D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni).

Art.8 - RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE, CESSIONE DEL CONTRATTO E SUBAPPALTI

Non sono ammesse a presentare offerte imprese appositamente e/o temporaneamente raggruppate. È vietata la cessione totale o parziale del contratto così come non è consentito al Gestore il subappalto del Servizio neppure in forma parziale.

Art.9^ - PREDISPOSIZIONE STRUTTURALE DEI LOCALI, ADEGUAMENTO TRAMITE ARREDO SPECIFICO, UTENZE, OBBLIGO DI PRESA VISIONE PREVENTIVA.

La sistemazione dei locali ai fini di renderli idonei all'esercizio dell'attività di cui trattasi è a totali cure e spese del Gestore, senza che quest'ultimo possa pretendere indennità o rimborsi di sorta, e avverrà sulla scorta degli elaborati e delle prescrizioni tecniche del Settore Viabilità, edilizia e infrastrutture della Provincia e sotto la supervisione di quest'ultimo che ha redatto la pianta dello stato attuale e la pianta del possibile stato finale(allegato tecnico). L'utilizzo dei locali deve avvenire nella piena osservanza delle norme di comportamento e nel rispetto delle condizioni di sicurezza, igiene e salvaguardia del patrimonio provinciale e comunque di tutti gli impianti presenti nei locali.

Page 4: Trattandosi di atto tra Pubbliche Amministrazioni la ... Web viewconcessione. Il LICEO non si assume alcuna responsabilità circa l’effettivo raggiungimento di tale cifra d’affari.

Lo stato finale potrà subire modifiche migliorative proposte dal Gestore purché ritenute tali e congrue dalla Provincia.

Per detta predisposizione dei locali (che sono e restano nell'ambito del Patrimonio della Provincia) nulla potrà pretendere il Gestore a titolo di indennizzo o rimborso.

Il Gestore è tenuto a dotare i locali di arredi e attrezzature specifiche, totalmente adeguate alle vigenti normative in materia di igiene e sicurezza, che restano di sua proprietà al termine del contratto.

Il Gestore introiterà direttamente e a proprio beneficio esclusivo, dagli utenti del servizio di ristoro, i relativi proventi. Tale gestione avverrà nel rispetto delle norme civilistiche e fiscali vigenti.

Il Gestore corrisponderà, entro il 31 dicembre di ogni anno a partire dal 2017 (rapportata per l’anno 2017 ai dodicesimi dall’inizio dell’attività) alla Provincia una somma forfetaria onnicomprensiva non inferiore a € 3.300,00 (€ tremiladuecento/00), comprensiva anche dei consumi/spese per riscaldamento, acqua ed energia elettrica.

Il LICEO potrà introitare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un'ulteriore quota a titolo di contributo per le attività dell'Istituto, da definirsi per l'intero periodo di durata del contratto (6 anni) come da offerta economica. Dovrà, inoltre, essere corrisposto come contributo alla scuola l’erogazione di prodotti alimentari e bevande in occasione di rinfreschi collegati ad eventi organizzati dal Liceofino al raggiungimento della somma massima di €. 1.000,00.

Ogni tributo in materia ambientale sarà direttamente intestato al Gestore, che provvederà direttamente al versamento in ragione degli spazi occupati.

Art.10 - ESIGENZE DI APERTURA DEL SERVIZIO

Il Servizio deve essere garantito ogni anno scolastico dal suo inizio (1 settembre) fino al termine degli Esami di Stato (indicativamente 15 luglio), dal lunedì al venerdì (salva diversa scansione dell’orario delle lezioni). Il Servizio rispetterà i seguenti orari di apertura al pubblico: dalle ore 7.30 alle ore 15.30 dal lunedì al venerdì.

Il Gestore si impegna a garantire il prolungamento del servizio nelle giornate e per il tempo in cui siano presenti particolari esigenze (esempio Consigli di classe, Scrutini, esami di Stato, ecc.).

Il LICEO si impegna a comunicare tempestivamente al Gestore il proprio Piano delle attività ed eventuali cambiamenti dello stesso.

Eventuali ottimizzazioni dell’orario saranno concordate tra le parti.

Art.11 - REGOLAMENTAZIONE ACCESSO AL SERVIZIO

Possono usufruire del servizio gli studenti, il Dirigente Scolastico, il personale docente e ATA, nonché i partecipanti a concorsi, commissari d’esame, i genitori degli studenti, gli ospiti a qualsiasi titolo dell’Istituto

L'accesso al Servizio da parte degli studenti sarà regolamentato in apposito disciplinare. Detto disciplinare può essere riveduto e corretto annualmente.

Al Gestore non è consentito conservare o servire all'utenza del Servizio alcolici e superalcolici né installare macchinette per giochi d'azzardo o elettronici.

Page 5: Trattandosi di atto tra Pubbliche Amministrazioni la ... Web viewconcessione. Il LICEO non si assume alcuna responsabilità circa l’effettivo raggiungimento di tale cifra d’affari.

Art.12 - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

Il miglior offerente sarà individuato secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, valutata secondo i seguenti criteri, fino ad un massimo di 100 punti così ripartiti:

45 /100 (quarantacinque/centesimi) per la valutazione del miglior prezzo di listino per i seguenti 15 prodotti base (quindi max. 3/100 per ogni prodotto), come da tabella seguente:

1. Caffè espresso (gr.7 di caffè in polvere, con la precisazione della miscela utilizzata)2. Cappuccino (gr.7 di caffè in polvere e m1.70 di latte intero)3. The e altri infusi4. Succhi di frutta in brik (c1.20)5. Bibite in lattina (c1.33)6. Acqua minerale (c1.50)7. Spremuta di frutta fresca8. Brioche, cornetto, paste e simili, di produzione artigianale e a grandezza naturale9. Panini (o focaccia) imbottiti, con pane fresco di giornata gr.70/100 e gr. 30 di affettato privo

di polifosfati10. Toast.11. Piadina intera 120 gr. 40 di affettato privo di polifosfati con eventuale aggiunta di formaggio12. Pizza al trancio 120 gr Pomodoro Mozzarella13. Piatto freddo del giorno (specificare proposte)14. Insalata mista (80 gr) con aggiunta di formaggio/uovo/tonno/altre proposte (80 gr)15. Macedonia di frutta fresca di stagione (80 gr)

Il punteggio massimo per prodotto (3/100) verrà attribuito al concorrente che avrà formulato il miglior prezzo di listino; agli altri concorrenti verrà attribuito un punteggio mediante l'utilizzo della seguente formula:

PO = (Rmax / Ra) x 3

Dove

PO è il punteggio da attribuire all'offerta in esame

Rmax è il miglior prezzo

Ra è il prezzo dell'offerta in esame

X è il segno moltiplicatore

3 è il punteggio massimo attribuibile

E’ data facoltà al gestore di proporre ulteriori prodotti non definiti in sede contrattuale e non presenti nell’elenco di cui sopra (quali ad esempio: gelati, caramelle, patatine, cioccolate, ecc.…)

5 /100 (cinque/centesimi) per la valutazione del miglior prezzo di listino per i seguenti 4 prodotti base (quindi max. 1,25 /100 per ogni prodotto), come da tabella seguente

1. Bibite in lattina2. Acqua minerale3. Merende salate4. Merende dolci

Page 6: Trattandosi di atto tra Pubbliche Amministrazioni la ... Web viewconcessione. Il LICEO non si assume alcuna responsabilità circa l’effettivo raggiungimento di tale cifra d’affari.

Il punteggio massimo per prodotto (1,25/100) verrà attribuito al concorrente che avrà formulato il miglior prezzo di listino; agli altri concorrenti verrà attribuito un punteggio mediante l'utilizzo della seguente formula:

PO = (Rmax / Ra) x 1,25

dove

PO è il punteggio da attribuire all'offerta in esame

Rmax è il miglior prezzo

Ra è il prezzo dell'offerta in esame

X è il segno moltiplicatore

1,25 è il punteggio massimo attribuibile

10/100 (dieci centesimi) per l’eventuale ulteriore contributo economico annuo offerto all’Istituto per l’ampliamento dell’offerta formativa (oltre a quanto previsto dal punto 4 della manifestazione di interesse). Tale contributo non potrà superare comunque € 2000,00 (€ duemila/00) annui (0,5punti ogni € 100,00 offerti, senza valutazione di frazioni),

40/100 (quaranta centesimi) per l'adeguatezza della offerta tecnica

Il concorrente dovrà illustrare con una dettagliata relazione l’offerta tecnica la cui valutazione verrà effettuata dalla commissione che analizzerà i seguenti aspetti qualificanti:

Numero di unità e modalità di utilizzo del personale max 15 punti

Qualità degli arredi, delle attrezzature max 15 punti

esperienza posseduta nel segmento di attività

oggetto del Servizio ed eventuale documentazione

attestante il possesso di particolari certificazioni di qualità

afferenti la tipologia di servizio oggetto del presente bando max 10 punti

Art.13 - PROCEDURA E COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

La procedura di valutazione si compone delle seguenti fasi, tutte specificatamente verbalizzate:

- Verifica delle offerte pervenute e della documentazione allegata- Esame delle singole offerte ed attribuzione del punteggio a ciascuna di esse- Compilazione della graduatoria- Aggiudicazione

Page 7: Trattandosi di atto tra Pubbliche Amministrazioni la ... Web viewconcessione. Il LICEO non si assume alcuna responsabilità circa l’effettivo raggiungimento di tale cifra d’affari.

Il LICEO si riserva di non procedere all'individuazione del Gestore qualora sussistano o intervengano motivi di interesse pubblico determinanti l'inopportunità di procedere all'aggiudicazione. Nulla è dovuto ai concorrenti in caso di tale eventualità. Il LICEO si riserva di procedere all'individuazione del Gestore anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta purché la stessa risulti congrua secondo i criteri e le procedure sopra descritte e a proprio insindacabile giudizio.

Art.14 - ADEMPIMENTI CONSEGUENTI ALL'INDIVIDUAZIONE DEL GESTORE

Entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione ufficiale di aggiudicazione, il Gestore dovrà produrre tutta la documentazione richiesta dall'Istituto a dimostrazione dei requisiti soggettivi e tecnici dichiarati in sede di offerta.

Successivamente all'esito positivo dell'esame della documentazione prodotta, il Gestore sarà invitato alla sottoscrizione formale del contratto.

Qualora il Gestore individuato non ottemperi alla produzione della documentazione richiesta o non si presenti alla sottoscrizione del contratto, l'Istituto si riserva la facoltà di dichiararlo decaduto e di procedere all'individuazione di altro gestore secondo l'ordine della graduatoria determinata dalla valutazione delle offerte, ovvero di indire una nuova procedura di gara.

Art.15 - ATTREZZATURE, IMPIANTI, MANUTENZIONI, INTERVENTI DI PULIZIA

Il Gestore ha la piena ed esclusiva responsabilità civile, penale ed amministrativa per qualunque atto o fatto relativi alla gestione del Servizio.

Il Gestore è tenuto a custodire e conservare i locali con la diligenza del buon padre di famiglia. Al termine del contratto i locali dovranno essere restituiti in buono stato di conservazione, salvo il deterioramento da normale uso.

L'esercizio delle attività da parte del gestore e dei suoi collaboratori e dipendenti deve conformarsi alle norme di sicurezza ed igienico-sanitarie. Il Gestore è obbligato al rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Il Gestore si impegna ad adottare attrezzature che permettano la prestazione del Servizio con criteri di igiene, rapidità, e salvaguardia delle qualità organolettiche degli alimenti. Particolare attenzione dovrà essere posta al sistema di cappe aspiranti, alla garanzia della catena del freddo, alle tecniche di sterilizzazione e lavastoviglie, agli attrezzi da taglio e porzionamento.

Il Gestore si impegna al rigoroso rispetto delle vigenti disposizioni di Legge e delle indicazioni eventualmente più restrittive dei regolamenti di igiene pubblica dell'Asl competente.

Sono a carico del Gestore le spese di manutenzione degli impianti, degli arredi e delle attrezzature funzionali al Servizio, come pure la tinteggiatura dei locali, da ripetere periodicamente ogni qualvolta la situazione igienica lo richieda.

La pulizia dei locali funzionali al Servizio, a carico del Gestore, deve costituire un'operazione quotidiana.

La gestione dei detersivi e dei materiali funzionali alle operazioni di pulizia, così come la gestione dei rifiuti, devono avvenire nel rigoroso rispetto delle norme vigenti.

Art.16 - PERSONALE

Gli addetti al Servizio devono indossare idonei indumenti da lavoro e un cartellino di riconoscimento. Abbigliamento e contegno degli addetti devono comunque essere consoni all'ambiente scolastico ed educativo in cui operano.

Page 8: Trattandosi di atto tra Pubbliche Amministrazioni la ... Web viewconcessione. Il LICEO non si assume alcuna responsabilità circa l’effettivo raggiungimento di tale cifra d’affari.

Gli addetti alla manipolazione, preparazione, distribuzione di bevande e alimenti devono essere forniti di Libretto di Idoneità Sanitaria aggiornato secondo le norme vigenti, ed avere ricevuto idonea formazione ai sensi del TU 81/2008 e s.m.i. relativamente alla salute e alla sicurezza negli ambienti di lavoro.

Il personale deve rispettare le norme di sicurezza contenute nel TU 81/2008 e s.m.i. e contenute nel Documento di Valutazione dei Rischi dell’Istituto.

Gli addetti al Servizio devono curare scrupolosamente la propria igiene personale e rispettare ogni utile accorgimento igienico.

Il Gestore dovrà assumersi gli oneri retributivi, previdenziali e assicurativi conseguenti all'assunzione di collaboratori e dipendenti, secondo gli accordi sindacali di categoria, facendosi quindi carico di ogni responsabilità inerente e conseguente ed esonerando la Provincia e il LICEO da ogni responsabilità. Sono pure a carico del concessionario gli eventuali oneri relativi alle autorizzazioni amministrative ed alle licenze necessarie per l'esercizio del servizio.

La Provincia non risponde di eventuali dinieghi al rilascio di licenze, concessioni, autorizzazioni e quant'altro da parte delle competenti Autorità, per l'eventuale inadeguatezza (anche sopravvenuta) dei luoghi prescelti per l'esercizio dell'attività di cui trattasi.

Il Gestore dovrà comunicare per iscritto al LICEO il nominativo, i dati anagrafici, e i contatti telefonici di reperibilità di tutti i collaboratori, anche occasionali.

Art.17 - TRASPARENZA DEI PREZZI E DEL SERVIZIO

Il Gestore è tenuto ad affiggere in modo ben visibile nei punti di erogazione del servizio il listino prezzi aggiornato e completo di tutti i prodotti disponibili e in vendita al consumo. I prezzi stabiliti in sede di gara e oggetto del conseguente contratto non potranno essere modificati unilateralmente pena la sospensione del servizio e/o la risoluzione del contratto.

Anche gli orari di apertura del Servizio, ed eventuali particolari modalità organizzative di erogazione del Servizio, devono essere portati a conoscenza degli utenti in modo ben visibile.

Art.18 - CONTROLLI

Il LICEO potrà effettuare periodici controlli sul grado complessivo del Servizio, sul livello di igiene, sul grado di freschezza e sulla qualità di alimenti e bevande, sulle modalità di conservazione, trattamento e distribuzione dei prodotti al consumo, sul rispetto di tutte le norme inerenti il servizio stesso. Analogamente verificherà che il comportamento degli addetti corrisponda ad un clima di correttezza, cortesia e decoro dell'ambiente scolastico.

Il LICEO si riserva la facoltà di somministrare questionari all'utenza al fine di appurare il livello e la percezione qualitativa del Servizio.

L'esito negativo delle procedure di controllo sopra indicate può dar luogo alla sospensione del Servizio e/o alla risoluzione del contratto per inadempienze del Gestore.

Art.19 - INADEMPIENZE CONTRATTUALI

Ogni inadempienza contrattuale sarà specificatamente contestata per iscritto al Gestore dall’IIS. Nella contestazione sarà fissato il termine entro il quale il Gestore dovrà produrre le proprie osservazioni. Qualora le osservazioni prodotte non vengano ritenute valide, l’IIS adotterà le opportune determinazioni fino alla sospensione del Servizio e/o alla risoluzione del contratto.

Page 9: Trattandosi di atto tra Pubbliche Amministrazioni la ... Web viewconcessione. Il LICEO non si assume alcuna responsabilità circa l’effettivo raggiungimento di tale cifra d’affari.

La risoluzione del contratto su iniziativa del LICEO può prodursi ai sensi dell'art.1456 CC, in base all'inosservanza di quanto espressamente previsto, a titolo di impegno, di responsabilità e di dovere del Gestore, dal presente articolato e nei seguenti casi:

-Vendita di tabacchi e alcolici

-Frode nella esecuzione del Servizio

-Mancato rispetto delle norme di salute e sicurezza sul lavoro, alimentare e delle procedure di HACCP

-Manifesta incapacità di esecuzione del Servizio o di parti fondamentali di esso

-Inadempienza accertata alle norme di Legge

-Reiterate o gravi violazioni delle clausole contrattuali

-Ritardo nei pagamenti dei contributi annui dovuti alla Provincia e al LICEO

-Cessione del Gestore di ramo d'azienda specifico e fondamentale per il Servizio

-Stato di concordato preventivo, fallimento, moratoria, atto di sequestro, pignoramento a carico del Gestore.

Qualora si giunga alla risoluzione del contratto per le motivazioni sopra indicate, il Gestore è tenuto al risarcimento di tutti i danni, diretti ed indiretti, ed alla corresponsione di eventuali maggiori spese che la Provincia e/o il LICEO dovranno sostenere per il rimanente periodo contrattuale.

Art.20 - CAUZIONE DEFINITIVA E POLIZZA ASSICURATIVA

Il soggetto Gestore individuato, al momento della sottoscrizione del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria pari ad € 10.000,00 (€ diecimila/00).

La garanzia copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione del servizio.

La garanzia definitiva deve espressamente prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta del LICEO.

A tal fine il Gestore si impegna ad attivare idonee polizze di copertura assicurativa anche a tutela dei locali, che tenga indenne l’Amministrazione aggiudicatrice e la Provincia da tutti i rischi di esecuzione, da qualsiasi causa determinati. Sempre a carico del Gestore dovrà essere stipulata una polizza di responsabilità civile per eventuali danni causati a terzi per l'uso dei locali, fermo restando che la Provincia e il LICEO non rispondono in alcun modo dei danni arrecati a terzi derivanti dall'attività svolta dal gestore. Per "terzi' si intendono anche i dipendenti, il personale docente e non docente, gli studenti, gli utenti dell’IIS fruitore, i dipendenti e gli incaricati della Provincia. I massimali e le condizioni delle polizze sono preventivamente concordati con il LICEO , d'intesa con i servizi provinciali competenti. Nella polizza il LICEO deve essere espressamente considerato terzo.

Art.21 - PENALITÀ

In caso di inadempienze contrattuali di lieve entità (comunque tali da non comportare la risoluzione del contratto) che possano compromettere i servizi posti a carico del Gestore quali quelli di apertura e chiusura dell'esercizio, della conservazione dell'attrezzatura, pulizia, manutenzione ordinaria nonché

Page 10: Trattandosi di atto tra Pubbliche Amministrazioni la ... Web viewconcessione. Il LICEO non si assume alcuna responsabilità circa l’effettivo raggiungimento di tale cifra d’affari.

il rispetto delle norme di organizzazione del lavoro e quant'altro previsto dal presente capitolato, il LICEO (attraverso delibera del Consiglio di Istituto) provvederà ad irrogare una penale, determinata in concreto sulla base di una valutazione di stima effettuata, che andrà da un minimo di € 200,00 (€ duecento/00) a un massimo di € 1.000,00 (€ mille/00), con la possibilità di rivalersi sul deposito cauzionale, fermi restando l'obbligo di corrispondere l'eventuale eccedenza e l'obbligo di ricostituire la cauzione.

La penalità sarà applicata previa contestazione scritta al Gestore dell'inadempienza o abuso rilevato e fissazione di un termine per provvedere all'eventuale eliminazione delle cause che hanno determinato la contestazione.

Decorso inutilmente detto temine, si procederà all'applicazione delle penalità senza ulteriori formalità.

Al verificarsi della terza sanzione contrattuale che comporti l'applicazione di una penalità, il LICEO potrà recedere, impregiudicata ogni eventuale azione per il risarcimento dei danni compreso quello derivante dalla stipula di un nuovo contratto.

Art. 22 - DIVIETO DI SOSPENDERE O RITARDARE IL SERVIZIO

Il Gestore non può sospendere o ritardare l'erogazione del Servizio con decisione unilaterale in nessun caso, nemmeno quando siano in atto controversie con il LICEO o con la Provincia.

La sospensione o il ritardo dei Servizi per decisione unilaterale del Gestore costituisce inadempienza contrattuale grave e tale da motivare la risoluzione del contratto per fatto del Gestore qualora questi, dopo diffida a riprendere le attività entro il termine intimato dal Dirigente Scolastico (legale rappresentante del LICEO) a mezzo raccomandata A/R, non abbia ottemperato. In tale ipotesi restano a carico del Gestore tutti gli oneri e le conseguenze derivanti da tale risoluzione.

Art.23 - RECESSO

Le parti hanno facoltà di recedere dal contratto, con preavviso di 6 mesi, a mezzo di raccomandata A/R, anche senza giusta causa, senza ulteriori indennizzi, risarcimenti, interessi o altro. Nel caso di recesso da parte del Gestore dovrà essere versare (se non ancora versato nei termini previsti dall'art. 8) i contributi annui per la Provincia e per il LICEO.

Per qualsivoglia causa ed in qualsiasi momento il contratto venisse a cessare, il Gestore non potrà vantare alcun diritto, nei confronti della Provincia, a risarcimenti, indennizzi o pagamenti di somme per l'avviamento del bar o ad altro titolo.

Art.24 - CHIAVI E CUSTODIA DEI LOCALI

L’Istituto fornisce il Gestore delle chiavi e dei codici di attivazione/disattivazione dell’impianto di allarme necessari per l’accesso ai locali del bar. Per consentire l'accesso in caso di emergenza, l’Istituto conserva copia delle chiavi dei locali.

La sostituzione delle chiavi e/o delle serrature dei locali inerenti il servizio è sempre a carico del Gestore, compresa la fornitura all'Istituto delle nuove copie.

Art.25 - SPESE

Tutte le spese e gli oneri fiscali inerenti l'individuazione del soggetto Gestore, la stipula e la registrazione del contratto, sono a totale carico del Gestore individuato.

Page 11: Trattandosi di atto tra Pubbliche Amministrazioni la ... Web viewconcessione. Il LICEO non si assume alcuna responsabilità circa l’effettivo raggiungimento di tale cifra d’affari.

Art.26 - FORO COMPETENTE

Per tutte le controversie di qualsiasi natura e genere che dovessero insorgere in ordine all'individuazione del soggetto Gestore e alla prestazione del Servizio, non risolvibili tra le parti in via bonaria, è competente il foro di Piacenza.

Art.27 - NORME DI RINVIO

Per tutto quanto non espressamente previsto dalle clausole e prescrizioni contrattuali, la prestazione del servizio sarà disciplinata dalle norme del Codice Civile e da eventuali norme emanate successivamente alla stipula del contratto.

Art.28- TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti saranno trattati al solo fine di procedere all'espletamento della procedura di gara, in osservanza alla normativa vigente in materia.

Il Gestore è responsabile del trattamento dei dati personali del LICEO e Servizio dei quali venga eventualmente a conoscenza nel corso della Servizio e in esecuzione del presente capitolato di gara.

Piacenza, 3 agosto 2017

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Luisa Giaccone

ALLEGATI

ALLEGATO TECNICO

ALLEGATO "1" - Istanza di partecipazione

ALLEGATO "2" - Dichiarazione di consapevolezza

ALLEGATO “3” – Dichiarazione sostitutiva di certificazione (antimafia)

Page 12: Trattandosi di atto tra Pubbliche Amministrazioni la ... Web viewconcessione. Il LICEO non si assume alcuna responsabilità circa l’effettivo raggiungimento di tale cifra d’affari.

Al Dirigente ScolasticoLiceo Statale “G.M.Colombini”

Via Beverora, 5129122 - PIACENZA

Allegato “1”ISTANZA DI PARTECIPAZIONE

Il sottoscritto ______________________________________________________________

nato a _____________________________________ il. ____________________________

residente a __________________________-c.a.p._______ in via ___________________________

codice fiscale________________________________recapito telefonico________________

recapito posta elettronica __________________________________________

chiede

di partecipare alla gara per l'individuazione del soggetto realizzatore / gestore del servizioPunto Ristoro interno al Liceo Statale "G.M. Colombini" di Piacenza.A tal fine dichiara quanto segue:di essere titolare / rappresentante legale dell'impresa _______________________________

di essere perciò in possesso dell'iscrizione al Registro Esercenti Commercio persomministrazione alimenti e bevande al n._______________ oppure di adeguato titolo distudio e/o professionale riconosciuto equivalente dalla normativa vigente

di avere / non avere riportato condanne penali

di avere preso visione ufficiale, in data , dei locali oggetto degliinterventi richiesti dal bando di gara a carico del soggetto individuato, come daverbale prot. n. __________________

di inesistenza di rapporti societari di controllo o compartecipazione con altrisoggetti concorrenti nella presente gara.

Allega alla presente istanza di partecipazione, la seguente documentazione prevista dalbando:copia di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità

dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all'art.6 della Legge Regionale 26luglio 2003 n.14

dichiarazione di inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 11 del D.L.von.358/1992

dichiarazione di consapevolezza, perfetta conoscenza, accettazione incondizionatadi tutte le clausole e prescrizioni, norme ufficiali e leggi vigenti che disciplinano lagara (allegato “2”)

Page 13: Trattandosi di atto tra Pubbliche Amministrazioni la ... Web viewconcessione. Il LICEO non si assume alcuna responsabilità circa l’effettivo raggiungimento di tale cifra d’affari.

proposta prezzi su listino bloccato per n. 15 prodotti base (art.13 del bando digara)

proposta prezzi/qualità per n.10 prodotti a scelta del Gestore (art.13 del bando digara)

proposta organizzativa dettagliata del Servizio (art.13 del bando di gara)dichiarazione circa l'esperienza posseduta nel segmento di attività oggetto del Servizio

documentazione attestante il possesso di particolari certificazioni di qualità e/oambientale afferenti la tipologia di servizio oggetto del presente bando

Luogo e data firma, e eventuale timbro della ditta

___________________ __________________________________________

Page 14: Trattandosi di atto tra Pubbliche Amministrazioni la ... Web viewconcessione. Il LICEO non si assume alcuna responsabilità circa l’effettivo raggiungimento di tale cifra d’affari.

Al Dirigente ScolasticoLiceo Statale”G.M. Colombini"

Via Beverora, 5129122-PIACENZA

Allegato “2”

DICHIARAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA

Il sottoscritto _____________________________________________________

nato a ______________________ il________________________________

residente a______________________ c.a.p.________ in via _____________________

codice fiscale ____________________________________________________recapito telefonico___________________ recapito posta elettronica ______________________in qualità di partecipante al bando di gara per l'individuazione del soggettorealìzzatore/gestore del servizio Punto Ristoro interno al Liceo Statale "G.M.Colombini" di Piacenza.

DICHIARAdi avere piena consapevolezza e perfetta conoscenza di tutte le clausole e prescrizioni,nonché delle norme ufficiali e delle Leggi vigenti, che regolamentano il bando di gara perl'individuazione del soggetto realizzatore e gestore del servizio Punto Ristoro interno alLiceo Statale "G.M. Colombini" di Piacenza.

In tal senso dichiara l'accettazione piena e incondizionata di dette norme, Leggi,regolamenti, clausole, prescrizioni.

Luogo e data firma, e eventuale timbro della ditta

_____________________________ ________________________________

Page 15: Trattandosi di atto tra Pubbliche Amministrazioni la ... Web viewconcessione. Il LICEO non si assume alcuna responsabilità circa l’effettivo raggiungimento di tale cifra d’affari.

Allegato “3”