Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine...

20
Trattamento a freddo di materiali da costruzione Stabilizzazione, conglomerati a freddo, riciclaggio a freddo

Transcript of Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine...

Page 1: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione

Trattamento a freddo di materiali da costruzioneStabilizzazione, conglomerati a freddo, riciclaggio a freddo

Page 2: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione

Per la manutenzione delle infrastrutture stradali:Il trattamento a freddo di materiali da costruzione

2

Page 3: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione

3

Indice

Il nostro ampio spettro di servizi Pagina 4

La gamma convincente di macchine Pagina 6

Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8

Stabilizzazione del suolo con calce ed altri leganti Pagina 9

Costruzione di strati portanti a misto cementato con materiale vergine Pagina 10

Costruzione di strati portanti d’usura a legante bituminoso Pagina 11

Costruzione di strati portanti d’usura a legante idraulico-bituminoso Pagina 12

Polverizzazione delle superfici viabili esistenti Pagina 13

Riciclaggio a freddo: Trattamento di materiali da costruzione stradale esistenti con cemento Pagina 14

Riciclaggio a freddo: Trattamento di materiali da costruzione stradale esistenti con emulsione Pagina 15

Riciclaggio a freddo: Trattamento di materiali da costruzione stradale esistenti con emulsione e cemento Pagina 16

Riciclaggio a freddo: Trattamento di materiali da costruzione stradale esistenti con bitume schiumato Pagina 17

Riciclaggio a freddo: Trattamento di materiali da costruzione stradale esistenti con bitume schiumato e cemento Pagina 18

Page 4: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione

Il nostro ampio spettro di servizi

4

Provvediamo a promuovere i procedimenti negli ambienti specializzati

Mettiamo le nostre esperienze a disposizione degli speciali-sti, in modo che le autorità che bandiscono le gare ed i loroconsulenti conoscano i vantaggi delle tecnologie innovative ene possano tenere conto durante la progettazione dei lavori.A lungo termine ai nostri clienti si prospettano cosí mercati piùvasti. Rientrano in quest’attività relazioni tecniche nei con-gressi, pubblicazioni su riviste specializzate, presentazioni alle istituzioni come per es. la Banca Mondiale, nonché unadocumentazione dettagliata e ben argomentata.

Forniamo una consulenza specifica per progetto e target

Ogni progetto ed ogni lavoro è diverso, iniziando dai proble-mi che essi presentano, fino al tipo di piano viabile, la dispo-nibilità di materiali da costruzione e inerti ecc. Per tale motivosiamo abituati ad approfondire le problematiche e adeguarela consulenza alle rispettive situazioni. L’obiettivo è elaborarein ogni caso una soluzione ad hoc, che sia la più economicapossibile e garantisca il livello qualitativo richiesto.

Disponiamo di esperti nella costruzione delle strade

In caso di servizi speciali nel campo della tecnica dei materialie dell’ingegneria stradale, da molti anni collaboriamo conpartner esperti per fornire il nostro supporto a clienti ed auto-rità che bandiscono le gare. Per esempio in caso di esecu-zione di analisi dei materiali da costruzione, di elaborazione di interi progetti di risanamento o anche di progettazionepreliminare della logistica di cantiere. In caso di necessità ciavvaliamo dell’esperienza di utenti validi e importanti.

Convertiamo le tecnologie in prodotti

L’esigenza di sistemi di costruzione orientati al futuro sentitain tutto il mondo, costituisce per noi l’indirizzo da seguire persviluppare progetti innovativi che noi convertiamo tecnica-mente nella costruzione di macchine. Decisivo ai fini delle pre-statzioni delle macchine è l’intenso scambio di opinioni congli utenti, le cui esperienze confluiscono nell’ulteriore svilup-po della tecnica operativa e delle macchine. Da questo inten-so contatto con il mercato, nascono continuamente nuove ap-plicazioni tecniche delle macchine e prodotti totalmentenuovi.

Page 5: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione

5

Mettiamo a disposizione il know-how per la tecnica di laboratorio

Per promuovere la diffusione della tecnologia a bitume schiu-mato su nuovi mercati, abbiamo sviluppato un impianto spe-cifico di laboratorio per il bitume schiumato. Con questo im-pianto è possibile eseguire accuratamente in laboratorio lericerche preliminari necessarie con diverse qualità di bitumee di materiali di partenza. I risultati ottenuti costituiscono quin-di dati di base affidabili per l’esecuzione dei lavori. Offriamoinoltre la nostra consulenza sui metodi di analisi e di prova piùadatti dal punto di vista della tecnica dei materiali.

Mettiamo in forma la squadra di operatori

I nostri specialisti con esperienza pratica vengono in loco perla messa in funzione delle macchine, per la formazione delpersonale di servizio e per seguire l’impiego pratico in can-tiere. A seconda delle esigenze, i nostri specialisti accom-pagnano gli operatori anche per un periodo di tempo piùlungo. Ulteriori corsi intensivi di addestramento specifici perle macchine, destinati al personale addetto alla manutenzio-ne o corsi di addestramento sulla tecnica dei materiali per il personale di laboratorio del cliente, completano la nostraofferta di formazione.

Vi aiutiamo nell’esecuzione dei lavori

I nostri specialisti e gli esperti nella costruzione stradale deinostri partner possono essere messi, se necessario, a dispo-sizione dei clienti per aiutarli nell’esecuzione dei lavori. Taleservizio supplementare si è affermato in particolare durantel’impiego di nuovi metodi di costruzione. Quest’assistenzapuò comprendere consulenze in loco sia logistiche che di co-struzione o di laboratorio.

Assicuriamo la disponibilità dei prodotti

Le nostre succursali ed i rivenditori locali sono attrezzati peroffrire un’assistenza tecnica adeguata. Il personale di assi-stenza ben formato e l’elevata disponibilità di parti soggettead usura e ricambi permettono di offrire un’assistenza al clien-te adeguata al mercato. Per rendere l’esercizio delle macchi-ne il più economico possibile, offriamo, oltre al servizio partidi ricambio, anche vasti pacchetti di assistenza per la manu-tenzione.

Page 6: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione

La gamma convincente di macchine

6

Riciclatrice a freddo 2200 CR: macchina cingolata con banco di stesa integrato. Larghezza distesa 2,20 m; massima profondità di lavoro 25 cm.

WR 2500 per la stabilizzazione ed il riciclaggio a freddo. La macchina su ruote ha una larghezzadi lavoro di 2,5 m; massima profondità di lavoro 50 cm.

WR 2500 K con dosatore integrato per la stabilizzazione ed il riciclaggio a freddo. La macchi-na su ruote ha una larghezza di lavoro di 2,5 m; massima profondità di lavoro 50 cm.

Riciclatrice a freddo/stabilizzatrice WR 2500

Macchina su ruote di elevate presta-zioni per l’impiego universale nella sta-bilizzazione di terreni non stabili fino aduna profondità di lavoro di 50 cm e peril riciclaggio a freddo di corpi stradali esuperfici viabili non pavimentati e co-erenti. Come materiali di apporto, èpossibile utilizzare il cemento comepure l’emulsione bituminosa e l’acqua.Un metodo di costruzione particolar-mente vantaggioso si ottiene utilizzan-do il bitume schiumato.

Riciclatrice a freddo/stabilizzatrice WR 2500 K

La WR 2500 K si differenzia dallaWR 2500 per il dispositivo di dosaturaintegrato, con il quale è possibilespandere calce o cemento diretta-mente davanti al rotore di fresatura emescolazione. Il vantaggio consistenel dosaggio senza polvere, ecologico sia durante il riciclaggio a freddo cheanche durante la stabilizzazione delterreno.

Riciclatrice a freddo 2200 CR

Potenta riciclatrice a freddo che puòessere utilizzata anche come fresa afreddo. Questa macchina viene utiliz-zata in tutto il mondo per il riciclaggioa freddo di strati coerenti e non. Laprofondità di lavoro raggiunge di rego-la i 20 cm. È possibile anche il riciclag-gio della zona superiore (per es. 10 cmdi profondità) di una costruzione stra-dale composta unicamente di asfalto.Il materiale trattato viene steso diretta-mente con il banco integrato. Comemateriali di apporto è possibile utiliz-zare il cemento come pure l’emulsionebituminosa, bitume schiumato e l’ac-qua.

Page 7: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione

7

WR 4500 grande macchina con banco di stesa per il riciclaggio di materiale stradale prefresa-to. Larghezza di lavoro da 3 m a 4,5 m; profondità di lavoro 25 cm.

Impianto di mescolazione di sospensione WM 1000: macchina supplementare per il dosaggiosenza sviluppo di polvere di cemento abbinata alle riciclatrici a freddo.

Impianto mobile di mescolazione a freddo KMA 150 per la produzione di diversi conglomeratia freddo da materiali da costruzione nuovi o da fresato.

Impianto di mescolazione afreddo KMA 150

Con questo impianto è possibile pro-durre conglomerati a freddo di altaqualità composti sia da inerte vergineche anche da materiali di riciclaggiocome per es. fresato dell’asfalto. Gra-zie all’elevata mobilità di questo im-pianto, è possibile preparare il conglo-merato da costruzione nelle immediatevicinanze del luogo di messa in operao del deposito materiali. I leganti ne-cessari sono messi a disposizione conveicoli di trasporto. Un proprio gruppoelettrogeno garantisce l’autonomiadalla rete pubblica di distribuzione.

Riciclatrice a freddo specialeWR 4500

Con questa riciclatrice per progetti digrandi dimensioni è possibile lavorarein larghezza intere carreggiate da 3 a4,5 m con una sola passata, senzagiunzioni. Il materiale di pavimentazio-ne prefresato con una fresa a freddo ouna riciclatrice WR 2500 viene raccoltodalle coclee di raccolta Vario, mescola-to e messo direttamente in opera con ilbanco integrato Vario. Attraverso la tra-moggia della macchina è possibile inol-tre alimentare il processo di graniglia.Come legante può essere utilizzato ce-mento, emulsione bituminosa o bitumeschiumato.

Mescolatore di sospensioneWM 1000Questa macchina supplementare vieneutilizzata insieme alle riciclatrici a freddosia per la creazione in loco di strati por-tanti a legante idraulico durante la co-struzione di nuove strade, che anchenel riciclaggio a freddo di carreggiateesistenti. La quantità di cemento ne-cessaria è premescolata con l’acqua aformare una sospensione e quindispruzzata direttamente del vano di me-scolazione della riciclatrice. La lavora-zione del cemento in un sistema chiusopermette un suo dosaggio senza svi-luppo di polvere; questo sistema assi-cura un’omogenea distribuzione delcemento nel materiale da costruzione.

Page 8: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione

Polverizzazione ed omogeneizzazione di miscele di terreni

8

La sostituzione del terreno inadattoper la costruzione ex novo di strade,zone industriali ed aeroporti compor-ta investimenti elevati e vaste zone dideposito del materiale inadatto. Pertali motivi la preparazione del terrenoin loco si diffonde sempre più.

Spesso i terreni esistenti possonoessere compattati solo con difficoltànel loro stato originario. Nel caso dirilevati, i materiali di riempimentonecessari provenienti di regola indiverse località, vengono trasportati escaricati in loco. Una tale miscela dimateriali diversi, spesso anche congrandi frammenti di roccia, è difficileda compattare.

Con la riciclatrice WR 2500 è possibi-le rendere omogenee tali miscele dimateriali diversi, come preparazioneper ottenere una compattazione uni-forme. In tal modo è possibile realiz-zare più strati spessi, compattabili piùuniformemente, riducendo i tempi dicostruzione.

Nella realizzazione di opere di imper-meabilizzazione minerale durante lacostruzione di discariche, la WR 2500bonifica per esempio il terreno limac-cioso con bentonite mediante proce-dimento di mescolazione in cantiere.Particolarmente determinante nelcreare le scarpate di tali discariche èla pendenza superabile dalla macchi-na.

Riportato dal laboratorio: materiale originario e materiale trattato.

Polverizzazione a strati di roccia scistosa durante la costruzione di un nuovo tratto di ferroviaad alta velocità. Profondità media di lavoro: 45 cm.

Omogeneizzazione del suolo esistente du-rante la costruzione di un aeroporto nuovo.

Omogeneizzazione del materiale argillosoper l’impermeabilizzazione di una discarica.

miscela di terreno con frammenti di roccia

miscela di terrenoomogeneizzato

I materiali nell’omogeneizzazione di miscele di terreni

Adatte per polverizzare ed omoge-neizzare miscele di terreni

2200 CR

WR 2500 •WR 2500 K •WR 4500

WM 1000

KMA 150

Page 9: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione

Stabilizzazione del suolo con calce ed altri leganti

+ =

9

I terreni esistenti o il materiale di riem-pimento con alta percentuale diacqua non possono essere compat-tati a sufficienza e/o transitati.

Bonifica del terreno con la calce:

Aggiungendo la calce, si formanoimmediatamente dei grumi e si riducela percentuale d’acqua. Si migliora illivello di plasticità, compattabilità eportata. Per tale motivo la bonifica delterreno con la calce è un metodo perottenere un miglioramento immediatodella capacità di messa in opera e dicompattabilità dei terreni e per facili-tare l’esecuzione dei lavori di costru-zione.

Stabilizzazione del suolo con lacalce:

Attraverso la stabilizzazione del suolo,si ottiene un miglioramento a lungotermine della resistenza, una portataduratura, una impermeabilità all’acquae una buona resistenza al gelo. Per talemotivo la stabilizzazione del suolo conla calce è un metodo con il quale siaumenta a lungo termine la resistenzadel terreno alle sollecitazioni del traffi-co e del clima. Il suolo resta stabile neltempo, impermeabile all’acqua e resi-stente al gelo.

Riportato dal laboratorio: materiale originario, additivo e campione di materiale trattato.

WR 2500 K con dispositivo di dosatura integrato: La calce viene distribuita immediatamentedavanti al rullo di fresatura. In tal modo si evita che il legante in polvere sia portato via dal vento.

Nel caso di quest’opera di riempimento di diversi metri d’altezza, si applicano singoli strati dimateriale e si bonificano aggiungendo la calce.

terreno molto bagnato non stabile

calce sottofondo stabile

I materiali nella stabilizzazione del suolo con calce

Adatte per la stabilizzazione delsuolo con la calce

2200 CR

WR 2500 •WR 2500 K •WR 4500

WM 1000

KMA 150

Page 10: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione

Costruzione di strati portanti a misto cementato con materiale vergine

++ =

10

Nelle costruzioni nuove di strade sog-gette a carichi elevati, si prevede mol-to spesso uno strato portante di mistocementato steso sulla base precom-pattata e livellata. Per realizzare il mi-sto cementato, si mescolano spessoinerti nuovi e graduati con cemento edacqua.

Lo strato portante può essere ottenu-to in due modi.

• Nel metodo mix-in-place la misceladi inerti è stesa nello spessore ne-cessario, per es. 25 cm, sul sotto-fondo precompattato. Con la ricicla-trice WR 2500 si tratta il materialepresteso con cemento ed acqua sucorsie di lavoro adiacenti. Il cemen-to può essere distribuito davanti alla macchina o premescolato conacqua in un impianto di mescolazio-ne di sospensione abbinato. Seguo-no quindi la livellazione accurata e la compattazione.

• Con il metodo di produzione del ma-teriale dello strato portante nell’im-pianto di mescolazione a freddo, es-so viene preparato nelle vicinanzedel luogo di messa in opera e tra-sportato al cantiere mediante auto-carri. In cantiere il materiale vienemesso in opera e precompattatocon le finitrici stradali. I rulli provve-dono al compattazione finale.

Riportato dal laboratorio: materiale originario, additivi e campione di materiale trattato.

Produzioni giornaliere superiori a 10.000 m2 (5.000 t) possono essere effettuate con il metodomix-in-place. Il rifornimento d’acqua è realizzato senza interrompere il lavoro.

La KMA 150 prepara un carico da 20 t di con-glomerato ogni 10 minuti circa.

Stesa dello strato portante a misto cementa-to (larghezza 3 m) con la finitrice.

inerte vergine graduato

cemento acqua strato portante con legante cemento

I materiali per la costruzione di strati portanti a misto cementato

Adatte per la costruzione di stratiportanti a misto cementato conmateriale vergine

2200 CR • WR 2500 •WR 2500 K •WR 4500 •WM 1000 •KMA 150 •

Page 11: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione

Costruzione di strati portanti d’usura a legante bituminoso

++ =

11

Rifacimento in situ di strade inghiaia non legato:

Le strade non legato in ghiaia compro-mettono la circolazione a seguito delforte sviluppo di polvere e sono am-morbidite e dilavate dalla pioggia.Spesso hanno anche una resistenzainsufficiente. Per la manutenzione ditali strade è particolarmente vantag-gioso utilizzare come legante l’econo-mico bitume schiumato.

Nel metodo mix-in-place il materialenon legato viene fresato con la ricicla-trice su corsie adiacenti e trattato ag-giungendo bitume schiumato e acqua.Seguono quindi la livellazione accura-ta e la compattazione.

Costruzione di nuovi strati portantid’usura con conglomerato a freddo:

Nell’impianto di mescolazione a fred-do alla miscela di inerte viene aggiun-to bitume schiumato ed acqua. Il con-glomerato è caricato direttamente suautocarri e trasportato in cantiere perla messa in opera.

Un vantaggio particolare nell’uso del bi-tume schiumato consiste nel fatto cheil conglomerato a freddo finito può es-sere depositato, se necessario, ancheper un tempo prolungato in cumuli.

Riportato dal laboratorio: materiale originario, additivi e campione di materiale trattato.

Trattamento in situ di una strada in ghiaia in un parco. Il rifacimento viene effettuato in unapassata, aggiungendo bitume schiumato.

Alimentare l’impianto di mescolazione a freddo con due miscele diverse di granulometria diver-sa nel dosatore doppio. Il conglomerato a freddo finito viene stoccato in un deposito intermedio.

strato non legatooppure inerte vergine

bitumeschiumato

acqua strato portante d’usura di qualità

I materiali per la costruzione di strati portanti d’usura a legante bituminoso

Adatte per la costruzione di stratiportanti d’usura a legante bitumi-noso

2200 CR •WR 2500 •WR 2500 K •WR 4500 •WM 1000

KMA 150 •

Page 12: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione

+ ++ =

Costruzione di strati portanti d’usura a legante idraulico-bituminoso

12

Rifacimento in situ di strade non le-gato in ghiaia:

Le strade non legato in ghiaia compro-mettono la circolazione a seguito delforte sviluppo di polvere e sono am-morbidite e dilavate dalla pioggia.Spesso hanno anche una portata in-sufficiente. Per la manutenzione di talistrade è particolarmente adatto comelegante l’economico bitume schiuma-to. Addizionando anche il cemento, siaumenta la portata e si migliora la co-esione del bitume con i minerali.

Nel metodo mix-in-place il materialenon legato viene fresato con la rici-clatrice su corsie adiacenti e trattatoaggiungendo bitume schiumato, ce-mento (preferibilmente in forma disospensione) e acqua. Seguono quin-di la livellazione accurata e la compat-tazione.

Costruzione di nuovi strati portantid’usura con conglomerato a freddo:

Nell’impianto di mescolazione a fred-do la miscela di minerali è trattata conbitume schiumato, cemento e acqua.Il conglomerato può essere caricatodirettamente sugli autocarri e traspor-tato in cantiere per la messa in opera.

Riportato dal laboratorio: materiale originario, additivi e campione di materiale trattato.

Il bitume schiumato e la sospensione di cemento sono iniettati contemporaneamente attra-verso di due rampe separate di spruzzatura nel vano di mescolazione della WR 2500.

Preparazione del materiale per strati portanti d’usura con aggiunta di bitume schiumato e cemen-to. Questo conglomerato a freddo può essere prodotto anche con emulsione bituminosa e cemento.

strato non legatooppure inerte vergine

bitumeschiumato

cemento strato portanted’usura di qualità

acqua

I materiali per la costruzione di strati portanti d’usura a legante idraulico-bituminoso

Adatte per la costruzione di stratiportanti d’usura a legante idrauli-co-bituminoso

2200 CR •WR 2500 •WR 2500 K •WR 4500 •WM 1000 •KMA 150 •

Page 13: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione

+

Polverizzazione delle superfici viabili esistenti

13

I manti stradali che non sono più ingrado di soddisfare le caratteristiched’uso, possono essere granulatimediante fresatura con la WR 2500.Si ottiene una miscela di materiali dacostruzione che resta in loco comestrato antigelo o viene utilizzata perallargare la carreggiata dello stessotratto stradale.

Gli strati trattati in tal modo sonoassolutamente privi di tensioni internee sono composti da graniglia oppor-tunamente graduata. Essi formanosenza ulteriori aggiunte il materiale dacostruzione per un nuovo sottofondostradale che viene livellato con ilgrader e compattato con un rullo stra-dale.

L’aggiunta contemporanea di acquapuò migliorare sensibilmente la com-pattabilità della miscela di materiali.

Rispetto alla semplice costruzione delmanto di chiusura, senza ulteriorioperazioni, si ottengono due vantaggiessenziali:

1. Dato che il nuovo strato è privo ditensioni, la sovrastruttura non ècompromessa da incrinature dariflessione.

2. A seguito del nuovo livellamentocon il grader, è possibile modificarein modo mirato l’inclinazione tra-sversale e longitudinale della car-reggiata e realizzare una sovrastrut-tura a spessori uniformi degli strati.

Riportato dal laboratorio: materiale originario, additivo e materiale trattato.

Polverizzazione di uno strato d’asfalto e dello strato portante sottostante non legato. Nuovaprofilatura della carreggiata con un grader e successiva compattazione.

Rapido avanzamento dei lavori di rifacimento di una strada in un centro abitato: Polverizza-zione e compattazione immediatamente successiva.

strato d’asfaltocon sottofondodi inerte

acqua miscela graduata composta dafresato e inerte

I materiali nella polverizzazione dei superfici viabili esistenti

Adatte per la polverizzazione disuperfici viabili esistenti

2200 CR •WR 2500 •WR 2500 K •WR 4500

WM 1000

KMA 150

Page 14: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione

Riciclaggio a freddo: Trattamento di materiali da costruzione stradale esistenti con cemento

+ + =

14

Integrando il legante cemento in unamiscela graduata composta da fresatoe inerte, permette di ottenere una resi-stenza elevata della stessa, che corri-sponde a quella di uno strato portantea misto cementato.

Il trattamento può essere effettuato indue modi.

• Con le riciclatrici mobili si fresa efrantuma in un’unica passata lastruttura stradale esistente; con-temporaneamente si aggiungonocemento e acqua con il rotore di fre-satura e mescolazione. Sia il ma-teriale originario che la miscela dimateriali da costruzione bonificatasono trattati in situ e non devono es-sere trasportati. Il materiale riciclatoè messo in opera, secondo il mo-dello della macchina, con il bancoda finitrice integrato o con un gradere con successiva compattazione.

• Nell’utilizzo dell’impianto di mesco-lazione a freddo, il fresato e l’inerteottenuti previamente e stoccati in undeposito intermedio, sono introdot-ti nell’impianto, arricchiti con ce-mento ed acqua e trasportati conautocarri ad un vicino cantiere. Ge-neralmente la messa in opera èeffettuata con finitrici stradali con-venzionali e con successiva com-pattazione.

Riportato dal laboratorio: materiale originario, additivi e carota dello strato messo in opera.

Riciclaggio a freddo in situ di uno strato d’asfalto con sottofondo di laterite. Il cemento è pre-mescolato all’acqua nell’impianto di mescolazione di sospensione e alimentato senza polvere.

Riciclaggio a freddo di asfalto fresato con implanto mobile. Il cemento, prelevato direttamentedal silos, viene mandato alla coclea di alimentazione e dosaggio.

Strati d’asfalto con sottofondo di inerte

miscela graduatacomposta da fresato e inerte

cemento strato portante di qualità

acqua

I materiali nel riciclaggio di materiali da costruzione stradale esistenti con cemento

Adatte per trattare i materiali dacostruzione stradale esistenti concemento

2200 CR •WR 2500 •WR 2500 K •WR 4500 •WM 1000 •KMA 150 •

Page 15: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione

Riciclaggio a freddo: Trattamento di materiali da costruzione stradale esistenti con emulsione

+ + =

15

Aggiungendo l’emulsione bituminosain una miscela con granulometria gra-duata di fresato e inerte è possibilecostruire strati portanti a legante bitu-minoso.

Il trattamento può essere realizzato indue modi.

• Con le riciclatrici mobili si fresa efrantuma in un’unica passata lastruttura stradale esistente; con-temporaneamente si integranoemulsione bituminosa e acqua conil rotore di fresatura e mescolazione.Sia il materiale originario che anchela miscela di materiali da costruzio-ne trattata non devono essere tra-sportati. Il materiale riciclato vienemesso in opera, secondo il modellodella macchina, con il banco dafinitrice integrato o con un grader econ successiva compattazione.

• Nell’utilizzo dell’impianto di mesco-lazione a freddo, il granulato fresatoe l’inerte ottenuti previamente estoccati in un deposito intermedio,sono introdotti nell’impianto, arric-chiti con emulsione bituminosa eacqua e trasportati con autocarri adun vicino cantiere. Generalmente lamessa in opera è effettuata con fini-trici stradali convenzionali e consuccessiva compattazione.

Riportato dal laboratorio: materiale originario, additivi e carota dello strato messo in opera.

Riciclaggio a freddo della zona superiore di una spessa sovrastruttura d’asfalto mediante l’ag-giunta di emulsione bituminosa. Impiego parallelo: raccordo continuo fra le corsie senza giunti.

Trattamento di conglomerato con emulsione in una cava con carico diretto dell’autocarro.

strati d’asfalto con sottofondo di inerte

miscela graduatacomposta da fresato e inerte

emulsionebituminosa

strato portante di qualità

acqua

I materiali nel riciclaggio di materiali stradali esistenti con emulsione

Adatte per trattare i materiali dacostruzione stradale esistenti conemulsione

2200 CR •WR 2500 •WR 2500 K •WR 4500 •WM 1000

KMA 150 •

Page 16: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione

Riciclaggio a freddo: Trattamento di materiali da costruzione stradale esistenti con emulsione e cemento

+ + + =

16

Aggiungendo emulsione bituminosa ecemento in una miscela con granulo-metria graduata di fresato e inerte èpossibile costruire strati portanti diqualità, ottenendo nello stesso mo-mento elevata stabilità e flessibilità.

Il trattamento può essere realizzato indue modi.

• Con le riciclatrici mobili si fresa efrantuma in un’unica passata lastruttura stradale esistente; con-temporaneamente si integranoemulsione bituminosa, cemento eacqua con il rotore di fresatura e me-scolazione. Sia il materiale originarioche anche la miscela di materiali dacostruzione trattata non devono es-sere trasportati. Il materiale riciclatoviene messo in opera, secondo ilmodello della macchina, con il ban-co da finitrice integrato o con ungrader e con successiva compatta-zione.

• In caso di utilizzo dell’impianto dimescolazione a freddo, il fresato el’inerte ottenuti previamente e stoc-cati in un deposito intermedio, sonointrodotti nell’impianto, arrichiti conemulsione bituminosa, cemento eacqua e trasportati con autocarri adun vicino cantiere. Generalmente lamessa in opera è effetuata con fini-trici stradali convenzionali e consuccessiva compattazione.

Riportato dal laboratorio: materiale originario, additivi e carota dello strato messo in opera.

Riciclaggio a freddo di una corsia larga 2,5 m mediante aggiunta di emulsione bituminosa esospensione di cemento.

In caso di quantità ridotte di cemento aggiunto, l’alimentazione dell’impianto di mescolazionea freddo può essere effettuata a sacchi svuotati nelle tramogge.

strati d’asfaltocon sottofondo di inerte

miscela graduatacomposta da fresato e inerte

emulsionebituminosa

cemento acqua strato portante di qualità

I materiali da costruzione nel riciclaggio di materiali stradali esistenti con emulsione e cemento

Adatte per trattare i materiali dacostruzione stradale esistenti conemulsione e cemento

2200 CR •WR 2500 •WR 2500 K •WR 4500 •WM 1000 •KMA 150 •

Page 17: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione

Riciclaggio a freddo: Trattamento di materiali da costruzione stradale esistenti con bitume schiumato

+ + =

17

Nel processo a bitume schiumato, il bi-tume caldo viene schiumato durante laspruzzatura aggiungendo acqua fino amoltiplicare il proprio volume. Inte-grando questo legante in una miscelacon granulometria graduata di fresatoe inerte è possibile costruire strati por-tanti a legante bituminoso di qualitàelevata.

Il trattamento può essere realizzato indue modi.

• Con le riciclatrici mobili si fresa efrantuma in un’unica passata lastruttura stradale esistente; con-temporaneamente si integrano bitu-me schiumato e acqua. Sia ilmateriale originario che anche la mi-scela di materiali da costruzionetrattata non devono essere traspor-tati. Il materiale riciclato viene mes-so in opera, secondo il modello del-la macchina, con il banco da finitriceintegrato o con un grader e con suc-cessiva compattazione.

• In caso di utilizzo dell’impianto dimescolazione a freddo, il fresato el’inerte ottenuti previamente e stoc-cati in un deposito intermedio, sonointrodotti nell’impianto, arrichiti conbitume schiumato e acqua e tra-sportati con autocarri ad un vicinocantiere. Generalmente la messa inopera è effetuata con finitrici strada-li convenzionali o grader e con suc-cessiva compattazione.

Riportato dal laboratorio: materiale originario, additivi e carota dello strato messo in opera.

Riciclaggio a freddo di una strada urbana con aggiunta di bitume schiumato. Il bitume è man-tenuto alla temperatura di circa 180°C nell’autocisterna accoppiata alla riciclatrice.

L’asfalto fresato riciclato a freddo con bitume schiumato viene depositato dall’impianto di me-scolazione a freddo in cumuli e stoccato in tal modo per tempi prolungati.

strati d’asfaltocon sottofondodi inerte

miscela graduatacomposta da fresato e inerte

bitumeschiumato

acqua strato portante di qualità

I materiali da costruzione nel riciclaggio di materiali stradali esistenti con bitume schiumato

Adatte per trattare i materiali dacostruzione stradale esistenti conbitume schiumato

2200 CR •WR 2500 •WR 2500 K •WR 4500 •WM 1000

KMA 150 •

Page 18: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione

Riciclaggio a freddo: Trattamento di materiali da costru-zione stradale esistenti con bitume schiumato e cemento

+ + + =

18

Aggiungendo bitume schiumato ecemento in una miscela graduata difresato e inerte, è possibile costruirestrati portanti di qualità a legante bitu-minoso/idraulico.

Il trattamento può essere realizzato indue modi.

• Con le riciclatrici mobili si fresa efrantuma in un’unica passata lastruttura stradale esistente; con-temporaneamente si integrano bitu-me schiumato, cemento e acqua.Sia il materiale originario che anchela miscela di materiali da costruzio-ne trattata non devono essere tra-sportati. Il materiale riciclato vienemesso in opera, secondo il modellodella macchina, con il banco dafinitrice integrato o con un grader econ successiva compattazione.

• In caso di utilizzo dell’impianto dimescolazione a freddo, il fresato el’inerte ottenuti previamente e stoc-cati in un deposito intermedio, sonointrodotti nell’impianto, arrichiti conbitume schiumato, cemento e ac-qua e trasportati con autocarri adun vicino cantiere. Generalmente lamessa in opera è effetuata con fini-trici stradali convenzionali o gradere con successiva compattazione.

Riportato dal laboratorio: materiale originario, additivi e carota dello strato messo in opera.

Autocisterna d’acqua e autocisterna di bitume caldo sono spinte dalla riciclatrice durante il pro-cesso di trattamento. In questo cantiere il cemento è stato distrubuito davanti alla macchina.

L’impianto di mescolazione a freddo è alimentato con bitume caldo, acqua e cemento attra-verso veicoli di trasporto adeguati alle quantità da alimentare.

strati d’asfaltocon sottofondodi inerte

miscela graduatacomposta da fresato e inerte

bitumeschiumato

cemento acqua strato portante di qualità

I materiali da costruzione nel riciclaggio di materiali stradali esistenti con bitume schiumato e cemento

Adatte per trattare i materiali dacostruzione stradale esistenti conbitume schiumato e cemento

2200 CR •WR 2500 •WR 2500 K •WR 4500 •WM 1000 •KMA 150 •

Page 19: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione
Page 20: Trattamento a freddo di materiali da costruzione - viastrade.it · La gamma convincente di macchine Pagina 6 Polverizzazione e omogeneizzazione di miscele di terreni Pagina 8 Stabilizzazione

Le il

lust

razi

oni n

on s

ono

vinc

olan

ti. S

ono

prev

iste

mod

ifich

e te

cnic

he. I

dat

i sul

le p

rest

azio

ni d

ipen

dono

dal

le c

ondi

zion

i d’im

pieg

o.–

Nr.

49-1

2IT

-07/

09 ©

by

Wirt

gen

Gm

bH 2

001

Sta

mpa

to in

Ger

man

ia

Wirtgen Macchine Srl20082 Noviglio (Milano) · ItaliaVia delle Industrie, 7

Telefono: (02) 90 57 94 1Telefax: (02) 90 57 94 90Sito web: www.wirtgen.it

WIRTGEN MACCHINE