TRA DOLCE E SALATO i sapori del Mugello - Unione … · I piatti mantengono sapori “naturali”...

41
i sapori del Mugello Antichi saperi, ricette di tradizione, dove mangiare, i luoghi golosi. TRA DOLCE E SALATO Q ui, toscana

Transcript of TRA DOLCE E SALATO i sapori del Mugello - Unione … · I piatti mantengono sapori “naturali”...

i sapori del Mugello Antichi saperi, ricette di tradizione, dove mangiare, i luoghi golosi.

TRA DOLCE E SALATOcultura e tradizioni

Nel Mugello, a mezza via tra Firenze e Bologna, oltre a bellezze storico architettoniche e a un patrimonio ambientale di grandissimo valore, si può scoprire una cucina e una ricchezza di prodotti della terra che hanno conservato nel tempo l’autenticità delle proprie tradizioni.

I piatti mantengono sapori “naturali” perché conditi dagli aromi tradizio-nali e mai contaminati da ingredienti più ricchi, oggi spesso abusati.

I primi sono spesso i tortelli di patate, le tagliatelle sui funghi, sul cinghiale, sulla lepre, farinate, zuppe, minestro-ni pieni di profumo e pappe.

La carne ricopre un ruolo importan-te nella tavola mugellana: la bistecca fiorentina, ma anche la rosticciana e le salsiccie oppure il coniglio ripieno e la selvaggina.

Qui,

toscana

Il formaggio è pecorino, di pura pecora o misto, e i contorni sono fagioli all’olio, mille verdure dell’orto, golosissime quando sono fritte.

I dolci sono semplici come il pan di ramerino, la schiacciata con l’uva, classici come le crostate con tutte le marmellate, elaborati come la torta o il budino di marroni, storici come la torta in balconata.

1

Progetto GraficoSesamo Comunicazione Visiva s.a.s.Figline Valdarno (Fi)

TestiUfficio Turismo Comunità Montana Mugello

FotografieArchivio Comunità Montana Mugello

StampaGrafiche Martinelli - Bagno a Ripoli (Fi)Marzo 2010 - n. 10.000

Nonostante l’attenzione dedicata alla stesura di questa pubblicazione e i controlli effettuati, qualche errore potrebbe essere sfuggito alle nostre verifiche.Ce ne scusiamo con i lettori, e li invitiamo a trasmetterci eventuali osservazioni.

3 LagastronomianelMugello

5 NelMugello,terradeiMedici

10 Lestagionidellagastronomia

20 DovemangiareinMugello

40 L’AltoMugello,unbalconetoscano sullaterraromagnola

48 DovemangiareinAltoMugello

58 UnviaggioneldolceMugello

69 L’acquistodolcenelMugello

74 L’acquistodolceinAltoMugello

indice

2 3

LatradizionegastronomicaediospitalitànelMugelloèanticaerisalealMedioevo.

Ognicentrosullestradedimaggiortransito,divenutesicure,ac-quistòlafunzionedi“mercatale”,cioèpuntodiriferimentopergliscambidiprodottidell’agricolturaedell’artigianato.

Nacquerocosìnumerosi“Albergatori”chedavanoricoveroperlanotteepotevanofornire,secondolanecessitàdell’avventore,unicamentelostallaggiodellebestieoppureanchetavoloevino,opasti“frugali”(consistentiinminestroneetrippa)e“completi”.

C’eranopoile“Osterie”(nellequalianalogamentesimangiavaedormiva,maintonopiùdimesso)ele“Taverne”incuisitrovavaciboevinoinabbondanza,manonl’ospitalità.

Il tuttoeraregolamentatodaprecisenormestatutarie(vedialproposito“Statutidell’ArtedegliAlbergatoridellacittàdiFirenzeecontado”diL.Santini,oppure“L’ArtedegliAlbergatoriaFiren-zenel1300”diA.Sapori)cheriguardavanosiairapportitralediversecategoriecheilcomportamentodatenereversoiclienti,conl’intentodioffrireunaimmaginediordineedecoro.

A1

302

65

610

306

306

302503

503

551

65

65

Crespino

Popolano

Biforco Marradi

Palazzuolosul Senio

Ronta

Barberinodi Mugello

Scarperia

San Pieroa Sieve

Borgo SanLorenzo

Vicchio

Vaglia

Firenzuola

uscitaBARBERINO

FIRENZE

FORLI'

BOLOGNA BOLOGNAFAENZAIMOLA

IMOLA

FAENZA

ROMA

lagastronomianelMugello

Per informazioni:

COMUNITÁ MONTANA MUGELLO

Ufficio Promozione TuristicaViaPalmiroTogliatti,4550032BorgoSanLorenzo(FI)Tel.05584527186Fax0558456288turismo@cm-mugello.fi.itwww.mugellotoscana.it

autostrada

strada principale

ferrovia

4 5

Infatti adosti, tavernierievenditorieraproibitoperesempioteneretavoliappa-recchiatisullastrada,e“fuoriduebracciadall’uscio”nonsipoteva“...invitarfareadalbergoobereomangiareocompera-reo vendere ... e dalle loro diete casechiamare forte o pane, vino, oraiuoli ofieno o niuna marchantia o niuna altracosa mostrare coloro che passano etchevoglionoalberghare...”

DaquestatradizioneilterritoriodelMu-gello ha ereditato pochi piatti,ma tuttiimportanti e tipici con sapori“naturali”perchéconditidagliaromitradizionaliedifficilmente contaminati da ingredientipiùricchioggiabusati.

Gliamantidellacucinasana,sempliceegustosasonoinvitatiadimmergersinellarealtàdiun territorio toscanoamezzaviatraFirenzeeBologna,quelloappun-todelMugello,dovepotrannoscoprire,non solo le bellezze storico - architet-toniche e un patrimonio ambientale digrandissimovalorema,anche,unacucinaedunaricchezzadiprodottidellaterrache hanno conservato nel tempo l’au-tenticitàdelleproprietradizioni.

La gastronomia di questi luoghi, legatiprofondamente alla città di Firenze, siadatta perfettamente allo stile di vitaattuale dove si ricerca la genuinità e laqualità: perché, allora, con la famiglia oconamicinell’occasionediunavisitaaduncastello,villa,pieveodopounapas-seggiataneiboschinonsedersiatavolaneiristorantichesiincontrano,gustandopiattiericettedellatradizionelocale?

IlMugelloèun’ampiaconcadelimitataanorddall’arcomontuosodeirilievidell’Appennino,asuddaicontraffortidelMonteGioviedelMonteSenariochedividonodallavallatafiorentina,chiusaadovestdaiMontidellaCalvanaoltreiqualisiestendelaprovinciadiPrato.QuitroviamoiborghidiVaglia,SanPieroaSieve,Barberino di Mugello, Scarperia, Borgo San Lorenzo,VicchioeDicomano.

Lavalleeraricchissimadiselvaggina:cervi,caprioli,cinghiali,lepri,ocheeanatreselvatiche;neifiumietorrentinumerosissimaeralapresenzadibarbi,lasche,anguille,troteegamberi.InquestoambientesiinsediaronoiLiguriMagelli,gliEtruschiediRomanie,dopoilperiodobuiodelleinvasionibarbariche,lefamiglieme-dioevalideiGuidiedegliUbaldini.

Dopo il1300 ilMugellovisseunperiododinotevolesviluppocomecontadodellaRepubblicaFiorentina.IlMorelli(1371-1444)originariodiquesteterre,nellasuaCronacaTrecentesca,dàque-stadescrizionedellebellezzeedeiprodottidelMugello:“E prima vedi nel piano del Mugello e’ migliori e più fruttiferiterrenichesianonelnostroContado,dovevedraifaredueotrericolteperannoeciascunaabbondanteroba!

nelMugelloterradeiMedici( Dida

6 7

Eappresso,ne’poggiaperfetti terreni,efavvesisugrandeabbondanzadigranoebiadeedifruttiediolio,esimilevisirac-coglieassaivino,granquantitàdilegnameecastagneetantobestiamechesicredecheforniscaFirenzeperlaterzaparte.Ap-pressoescedalMugellogranquantitàdiformaggioemoltopannoagnellinoemol-tipolliealtrauccellagionedimesticheesimileselvaggiumeingrandeabbondanza.”

LafamigliadeiMedicielostessoLoren-zoilMagnificohannolasciatoinMugel-lo segnimolteplicidel loropoterenonsolo negli edifici (ricordiamo tra i tantilaVilladiCafaggioloaBarberinodiMugello,ilCastellodelTrebbioaSanPieroaSieve, ilPalazzodeiVicari aScarperia)maanchenell’agricoltura,nel-la ripetizione di gusto geometrico deicampiedeiboschi, nella canalizzazionerazionaledelleacque.

Nel ‘400 i Medici nella loro tenuta diPannaimpiantaronounallevamentodivacchedirazza“svizzera”(bruna-alpina)perpropriousoeperilcommercio.

Ancoraoggidoposecoli,ilMugelloman-tiene questa vocazione: numerosi sonogliallevamentibovini,oviniesuinipre-sentinelterritorio:

•illattebovinoèdestinatoingranpar-teallapopolazionediFirenze tramite laCentraledelLatteegrazieallanaturalitàdell’ambientedacuiprovienehapermes-solaproduzionedellattediAltaQualitàdenominato“SelezioneMugello”(MUKKIMUGELLOtogliere)edel lattedaagri-colturabiologica“IlPodereCentrale”;

tradolceesalato( Dida

8 9

• il latteovino lavorato inpartedapastoriè trasformato inottimoformaggiopecorino;

• la carnebovina, suinaedovinaè commercializzata tra-mite la capillare rete dellemacellerie del territorio. IlCentroCarniMugellomacellaelavoralecarnibovine,suineedovineprodottedagli allevatorimugellani associati. èuna realtàormaiconsolidata a garanzia della qualità del prodotto locale. Oggipresentatreprincipalilineediprodotto:lalineaBIO,dedicataallaproduzionedicarnebiologicacertificata,lalineanormale,

tradolceesalato ( Dida

dedicataallaproduzionedicarneconqualitàconvenzionale,elalineaIGP,imperniatasullaproduzioneamarchiodiIndicazioneGeogra-ficaProtetta.

IlMugelloèdifattoilterritoriodiallevamentodella“fiorentina”:quilaverabisteccanascealtopdellaqualità.

BISTECCA “FIORENTINA”Ingredienti: 1 bistecca ricavata dalla costata di un vitellone superiore ai 18 mesi, contenente filetto e controfiletto separati dal caratteristico osso a T. Spessore minimo 3 cm - massimo 4/5 cm e peso minimo 800 g. Sale, pepe, olio extravergine d’oliva. Griglia con fuoco potente ma senza fiamma.

Lacarnedeveessere toltadal frigoriferoelasciataa temperaturaambienteperalcuneore. Mettere la bistecca sulla griglia già ro-ventesenzaalcunaaggiunta.Cuocerladaunaparteper5minuti,poigirarladall’altrapar-teecuocerlaperaltricinqueminuti.Quindimetterla“in piedi” sull’osso e cuocerla peraltricinqueminuti.Servirlasuunpiattocaldoecondirlaconsale,pepeeolioextravergined’olivamugellanootoscano.

LeduemanifestazioniRuralia, che si svolgea maggio nel Parco Mediceo di Pratolino, eFieraAgricolaMugellana,chenelmesedigiugnocontinuaaBorgoSanLorenzolavec-chia tradizionedeimercatimugellani,offronounospaccatodell’agricolturadelterritorioconimportantimostrezootecniche(mostrenazio-nali, regionali e provinciali delle razze bovineLimousineda“carne”eFrisonada“lat-te”),con l’esposizionedioviniealtrianimaliallevatinelMugelloeconlapresenzadistandconprodottitipiciemacchineagricole.

10 11

dellagastronomialestagioni

FirenzeelasuastoriamaanchelavicinaRomagnahannocon-taminatolacucinadelMugello,territoriopurisolatodamontieboschi.Lagrandetradizionedell’usodellacarneèsicuramentelegataallasituazionegeograficadelterritorioeallasubalternitàaisignoridiFirenzementre,iprimipiatti,risentonodell’influenzaromagnola.IlricettariodiPellegrinoArtusisembraessernatodallaosserva-zionedeipiatticucinatinellefamigliemugellane:inrealtàilterrito-rioelostessoArtusihannosemplicementevissutoacavallotraToscanaedEmiliaRomagna.Alcunericettepropongonopiattiimportatidall’esterodacuochidicortemedicea,inparticolaredaquellaCaterinachenel1547divenne reginadi Francia: alcune importanti creazioni appron-tateneibanchettialCastellodiCafaggiolo,attraversola localeservitù,arrivaronoallemensemugellane,rielaborateinbaseagliingredienti a disposizione, spesso freschi e abbondanti, offertidallestagioni.

Esonopropriolestagionielefestività,inparticolarequellereli-giose,adeterminare,nonsoloinfamiglia,maanchenelletrattorieeneiristoranti,lapreparazionediunpiattoolarealizzazionediunaparticolarericetta.

( Dida

L’invernoLa povertà dell’orto nei primi mesidell’anno obbligava all’uso dei prodotticonservatidall’estate: le farinedigrano,granturcoecastagneegliimmancabilieproteici fagioli. La FARINATACONLELEGhE detta anche FARINATA CONGLI ZOCCOLI, un piatto poverissimo,utilizzava con un risultato sorprenden-tementegustosodueverdureresistentialgelo-ilcavoloneroeilporro-unitecon fagioli e farina giallamacinata fine-menteapietradaimulini. Ancoraoggisi può trovarla in localitàMadonna deiTreFiumi-BorgoSanLorenzo-pressol’ANTICOMULINOMARGhERIadac-qua,ancorainfunzioneerisalentepro-babilmenteall’anno845.

FARINATA CON LE LEGHEIngredienti: 1 fetta di pancetta, 2 porri, 1 spicchio d’aglio, 300 g di fagioli borlotti, 500 g di farina di mais, 1 palmetta di ca-volo nero, brodo vegetale, sale, pepe e olio.

Bollireinacquasalatailcavolonerofinoadiscretacottura.Lessare i fagiolibor-lotti inpocaacqua. Inun tegamepro-fondoabbastanzagrandesisoffriggelapancettacon iporri tritati,aglio,saleepepe.Siaggiungeacquaebrodovege-tale,ifagioliborlottigiàlessatielefogliedicavolonerogrossolanamentetritate.Incorporarequindilafarinagialladimaisnostralemacinata a pietra, rimestandolentamentefinoaraggiungereunagiu-staconsistenza.Dopocircamezz’oradicotturalafarinatasiscodellaesiservecalda.Raffreddandosi la farinata si rap-prendeepuòesseretagliataafette,frit-tainpadellaoarrostitasullabrace.

12 13

( Dida ( Dida

I fagioli li ritroviamonella gustosamine-stra di tagliatelle che, se preparata allaperfezione,ètraimiglioripiattidellacu-cinaToscana.

TAGLIATELLE SUI FAGIOLIIngredienti: 500 g di fagioli già lessati, pancetta a dadini, rosmarino, aglio,1 cuc-chiaino di concentrato di pomodoro, 200 g di tagliatelle all’uovo fatte in casa.

Farenellapentolaunsoffrittodiaglio,ramerinoepancetta adadini. Passareifagioligiàlessaticonlaloroacquadicottura e aggiungere un po’ di con-centrato di pomodoro, sale (pocoper¬ché i fagioli sono già salati) epepe.Seilbrodorisultatroppodensosiaggiungeunpocodiacqua.Inquestobrodosifannocuocereletagliatelle.

Laprimavera

Quando le galline, con il buon tempo,ricominciano a fare l’uovo le tavole siarricchisconodifrittelleedifrittateresepiù gustose dalle punte delle vitalbe odel luppolo. Per Pasqua e l’Ascensionelatradizioneimponeval’agnelloconcar-ciofifrittieiravioliconlaricottadipeco-raprofumatadierbedeicampiricchidiessenzearomatichecome:timo,nipitella,radicchietrifogli.I RAVIOLI, piatto ormai nazionale, sipossono degustare un po’ ovunque; inorigine il raviolo era chiamato anche“cappellone”espessoinluogodeglispi-naciodellabietolaerautilizzatal’ortica,laborragineoppureancheilprezzemolo.

RAVIOLI CON LE ERBE

Ingredienti per la sfoglia: 600 g di farina, 6 uova, sale.Ingredienti per il ripieno: 500 g di ricotta di pecora, 500 g di foglie tenere di bietola o spinaci, 1 uovo, sale e pepe, noce moscata, 100 g di parmigiano grattugiato.

Impastarelafarinaconleuovaeunpizzicodisalefinoadot-tenereunasfogliaelasticaeliscia.Pulireelavarelefogliedibie-tolaospinaci,scottarleinacquasalata,strizzarlebeneetritarlemoltofinemente.Mischiarelaricottaconl’uovo,ilparmigiano,sale,pepeenocemoscatagrattugiata.Aggiungerelaverduraemescolare.Quindi stendere la sfoglia colmatterelloeproce-dereallapreparazionedel raviolodistribuendouncucchiainodiripienosullasfogliaadunadistanzadidue- trecentimetril’unodall’altro,quindirigirarelasfogliasuimucchietti,chiudereetagliareconlarotellatagliapasta.Siconsigliadiripassareibor-didelraviolomanualmentealfinedirichiuderebenelapasta.Cuocere i ravioli inabbondanteacquasalata:possonoessereconditiapiacereconburroesalvia,salsadipomodoro,ragùdicarne,ragùdisalsiccia,sugodifunghi.

14 151514

( Dida ( Dida

Conlatardaprimavera intutta lavallata incomincianolesagregastronomichechepropongonoilpiùclassicodeipiattiditradi-zionefamiliare:ILTORTELLODIPATATE.Questopiatto,d’ori-ginemugellana, è un vero capolavoro di cucina, realizzato conalimentipoveri inoriginema“regali”nelrisultato.Per il ripienodel tortello consigliamodiutilizzare le saporitepatatebianchecoltivatesoprattuttonell’AltoMugelloaFirenzuola.

TORTELLI DI PATATE

Ingredienti per la sfoglia: 500 g di farina, 5 uova, 1 pizzico di sale. Ingredienti per il ripieno: 1 Kg di patate farinose, aglio, prezzemo-lo, sale, pepe, noce moscata.

Lessare lepatate con la buccia e ancora caldepassarle fine-mente.Aggiungere all’impastonocemoscata, sale, pepeeunsoffrittopreparatoconilbattutodiaglioeprezzemolo.Siprocedaaquestopuntoallaspianaturadellapasta,preparataconlafarina,leuovaeilsale.Conilripienoformaretantibocconciniedistribuirlisullasfogliaalladistanzadi3-5cm.Lasfogliaverràpoiripiegataeitortellichiusi con l’apposita rotella e ripassati con la forchetta ondeevitarnelarotturadurantelacottura.Condireconsugodicarne,difunghi,diconiglioodianatra.

L’estate

L’estate era la festa sacrificale dei palmipedi: papere ed anatreerano le vittime della battitura e delle feste paesane; in alcuniristorantièpossibiledegustareancorailpaperolessootrovaregustosericetteconpolli,capponioilparticolareconiglioripieno.

CONIGLIO RIPIENO

Ingredienti: un coniglio, 2-3 fette di prosciutto cotto, 2-3 fette di mortadella, 5 uova, prezzemolo, aglio, rosmarino, parmigiano reggiano, sale e pepe.

Aprireedisossareunconigliodimediagrossezza.Predisporreunbattutinoconaglio,rosmarino,saleepepechesaràcosparsoall’internodelconiglio.Preparareunafrittatacon5uova,unciuffodiprezzemolotri-tato,½ spicchiodi aglioedelparmigiano reggiano. Foderarel’internodelconiglioconlefettediprosciuttocottoedimorta-della,aggiungerelafrittataeprocedereallacucituradelconiglio.Quindimettereilconiglioconqualchecucchiaiodiolioextraverginediolivainunategliadafornoeprocedereallacotturain fornoper1orae½.Le fettedi conigliopotrannoesserepresentateconuncontornodifunghiporcinitrifolatibianchi.

16 171716

( Dida ( Dida

Ilperiodopiùcaldodell’annofavoriscelacrescitadelleverduredell’orto:sullatavo-lamugellanatroviamoinsalatemiste,pin-zimoni,pomodoriripieniesoprattuttolafritturadizucchini,melanzane,pomodoriverdi ecc. realizzata con una semplicepastelladiacquae farina.Unpiattoan-tichissimo in uso fin dal Medioevo, checontinuaadesserepresentesulletavoleanchedeiristoranti,èlaPANZANELLA:un’ insalata di pane toscano e verdura,buonissima proprio in estate quando ilsoleregalapomodorimaturiebasilico.

PANZANELLAIngredienti: pane raffermo, 1 cipolla rossa, 2 pomodori maturi, 1 cetriolo, 1 costola di sedano, foglie di basilico, olio, aceto, sale, pepe.

Mettere inacquadipozzodelle fettedi pane casalingo raffermo; quando èrinvenuto, strizzarlo e sminuzzarlo inun’insalatiera. Aggiungere una cipollarossa tagliata a fettine sottili, due po-modoridainsalataapezzi,uncetrioloafettine,unacostoladisedanoapez-zettiediversefogliedibasilico.Condireconolioextravergined’olivamugellanootoscano,aceto,saleepepe.

L’autunnoCon l’autunno comincia la stagione dei marroni e delle casta-gne lessate(ballotte)ogrigliate(bruciate)equelladellacaccia.Gustosissimisonoipiatticheutilizzanolacarnedicaprioloodicinghiale,animaliincontinuoaumentoneiboschidelMugello.

SPEZZATINO DI CINGHIALE IN UMIDO

Ingredienti: 1 lombata di cinghiale, 1 bicchiere di vino rosso, sedano, prezzemolo, cipolla, 1 noce di burro, 1 cucchiaio di passa-ta di pomodoro.

Prenderelalombatadicinghialeefarlaapezzi.Metterlaabagnoperalcuneoreinunasoluzionediacqua,sale,vino,cipolla,sedano,prezzemolo.Sostituireunavoltagliodoridurantel’ammollo.Met-tereipezzi(nonrisciacquati)inuntegameecuocerlilentamenteper far perdere loro l’acqua. In un altro tegame far rosolare ipezziconburroetuttigliodori.Aggiungereipomodoriefiniredicuocereilcinghialeategamecopertoeafuocolento.Ilsugopuòesserepassatoeconquestosipossonocondirelepappardelle.

Iniziaanchelastagionedelmaialecongrandiabbuffatedirostic-cianaelarealizzazionedipiattiinsaporitidaifunghiedalprofu-matotartufo,forsemenofamosodiquellid’altrelocalità,mapergliintenditoridisaporeegustoparticolare.Incucinasiutilizzanoleverzeresepiù“tenere”dalleprimegelateesipreparanoisem-pliciegustosicrostonidicavoloneroconl’olio“nuovo”.

18 19

( Dida

CROSTONI DI CAVOLO NERO

Ingredienti: fette di pane toscano cotto a legna, palmette di cavolo nero, spicchi d’aglio, sale, pepe, olio extravergine d’oliva mugellano o toscano.

Siprendonolefoglieeigrumolidelcavolonero,silavanoesilessano inmoltaacqua, si scolanoe si strizzano leggermente.Quindisimettonosufettedipanearrostito,strisciatoconl’aglioebagnatoconl’acquadicotturadelcavolo.Infinesicondisconoconunfilod’oliod’olivaextravergine,saleepepe.

Ilfreddoinvitaalconsumodipiatticaldieleminestreinbrodolafannodapadrona.Oltreallanotissimaribollita,servitaunpo’ovun-que,nellatradizionegastronomicadelMugellositrovalaCARA-BACCIA,anticopiattogiàpresentenelleosteriefiorentinedel1500.

ZUPPA DI CIPOLLE O CARABACCIA

Ingredienti: 1 kg di cipolle rosse fiorentine, 1 carota, 1 costola di sedano, 1 fetta di pancetta o lardo, brodo, pane toscano raffer-mo, parmigiano o pecorino, olio di oliva extravergine mugellano o toscano.

Soffriggereillardoolapancettaconlacarota,ilsedano,saleepepeeunpaiodicucchiaidioliodiolivaextravergine.Sbuc-ciareeaffettaresottilmentelecipolle.Aggiungerlealsoffrittoinunapentolinadicoccioefarlecuocerepercirca40/50minutiaggiustandodi saleedipepe. Se si asciuganoaggiungeredelbrodo.Versare la zuppa in recipienti di coccio sopra le fettedipanearrostitoecospargerladiunabbondantissimostratodi parmigiano grattugiatoopecorino fresco. Primadi servireinserireirecipientiinfornoperfarfondereilformaggio.

EperNatalenellefamigliemaancheneiristorantiledonneeicuochis’affaccendanoaprepararepranziimportanticon“SPO-GLIE”finissimepericappelletti,sott’olidifunghiecipollinecottenell’acetorosso,crostiniaifegatinieallamilza,capponi,aristaalfornoepatatearrosto,arrostimistigiratiebiscottiniconilvin-santoeperfinireunbicchierinodi“GEMMAD’ABETO”liquoreancorapreparatodaiFratidelMonteSenariosuricettadiPadreMartinioriginariodiSant’AgatadelMugello.

In definitiva la cucina delMugello è fatta di sapori semplici, dipiattipocoelaboraticheutilizzanoprodottipoverimagenuini:ilpane,l’olio,lacarnedelpollaioedeipascoli,leverduredell’orto,conpochespezie,principalmenteilpepeelanocemoscata,quasimaiilpeperoncinoquichiamatozenzero.Poiimarroni,lafarinadimais,lacacciagione,lepescheelepere.

BARBERINODIMUGELLO

20 21

dovemangiare

AGRITURISMO RIMAGGIORI ViaMontecuccoliTel.055841336-3478185934Fax055841336info@rimaggiori.comwww.rimaggiori.comCucina classica toscana e mugellana Sempre aperto su prenotazione.

30 25

ANTICA OSTERIA DI MONTECARELLIViaMontecarelli,13-MontecarelliTel.0558423166-3385276903Fax0558423166Specialità antipastoni con affettati e formaggi tipici, polenta e primi piatti. Chiuso il sabato in inverno; da aprile sempre aperto.

15 12

BAR RISTORANTE DA IMMAViadelLago,41-Loc.IBoschiTel.3389076499-0558420277Fax0558420277Cucina tipica toscana e nazionale. Sempre aperto.

60 25

ENOTRATTORIA L’OSTE IN PIAZZAPiazzaCavour,[email protected] toscana. Sempre aperto.

30 20

AGRITURISMO LA DOGANA VialaDogana,19Tel.0558479452-3488930761Fax0558479452www.mugellohomes.comCucina tipica toscana. Bistecca alla fioren-tina e grigliata; menu su richiesta. Cene su prenotazione per gruppi. Chiuso il lunedì.

30 27

AGRITURISMO LE NOVELLE ViaPimonte,33Tel.0558418255-3351816427Fax0558422733info@lenovelle.it-www.lenovelle.itCucina toscana e mugellana. Chiuso il lunedì.

30 25

AGRITURISMO MASSOSERPENTE ViadiPulica,2-Loc.MassoserpenteTel.0558422610-3477129377Fax0558422610info@massoserpente.comwww.massoserpente.comCucina tipica toscana, menu tradizionali. Sempre aperto su prenotazione.

30 26

AGRITURISMO POGGIO AGLI ULIVIViaCamoggiano,2Tel.0558420461-3337459956poggioagliulivi@alice.itwww.poggioagliulivi.itCucina tipica toscana, mugellana, pasta fatta in casa e menù vegetariano. Sem-pre aperto su prenotazione.

30 30

inMugello• BARBERINO DI MUGELLO • BORGO SAN LORENZO • DICOMANO• SAN PIERO A SIEVE • SCARPERIA • VICCHIO

22 23

[email protected]/ristorantelemaschereCucina toscana, mugellana, tartufi e funghi. Chiuso il lunedì.

90 35

RISTORANTE MARISAVialedelLago,21Tel.efax0558420045www.ristorantemarisa.orgCucina tipica toscana, specialità fiorenti-na alla griglia. Chiuso il martedì.

150 30

RISTORANTE PIZZERIA BARONE ROSSO ViadellaLora,7Tel.efax0558479629Cucina toscana, pesce, primi piatti e pizza. Chiuso la domenica a pranzo.

60 20

RISTORANTE PIZZERIA BORGO CAFE’ViaMeuccic/oBarberinoOutletDesignTel.efax0558422212gabrielecapecchi@libero.itCucina toscana e pizza. Chiuso il lunedì.

90 25

RISTORANTE PIZZERIA DI LATERAViaLatera,13-Loc.LateraTel.0558479010-3314892211Fax0574541150dfaggi@chapnet.itCucina mugellana, toscana e pizza. Giorni feriali aperto solo a cena, dome-

120 35

RISTORANTE GIRO DI BACCOViaNazionale,8-Loc.CafaggioloTel.0558418173-Fax0558486766girodibacco@alice.itwww.dymmy.it/girodibaccoCucina classica toscana e, su richiesta, anche pesce; menu per celiaci. Sempre aperto.

50 35

RISTORANTE GUALTIERIViaS.Lucia,5-SantaLuciaTel.0558423051-0558423163Fax0558423051Cucina casalinga. Chiuso il lunedì.

40 30

RISTORANTE IL PAIOLOViaCornocchio,1Tel.0558420733-0558420090Fax0558420733Cucina tipica toscana. Chiuso il martedì.

50 40

RISTORANTE IL TORRACCHIONEViaMeuccic/oBarberinoOutletDesignTel.0558422670-Fax0558422644info@torracchione.itwww.torracchione.itCucina toscana e carne alla griglia. Chiuso il lunedì.

100 25

RISTORANTE LA BOTTEGA DI BILANCINOViadelLago,3Tel.efax0558420919Cucina toscana e pesce fresco il martedì. Sempre aperto.

20 14

RISTORANTE LA CAVALLINA VialedelLago,5/7Tel.efax0558420086Cucina toscana. Chiuso il sabato e la domenica sera.

100 28

RISTORANTE LA TINAIAViaMangona,15-Loc.MangonaTel.efax0558479571Cucina mugellana, specialità carne alla brace e funghi. Sempre aperto in estate.In inverno aperto il sabato e la domenica; da lunedì al venerdì su prenotazione.

50 35

RISTORANTE LE CAPANNINE VialeDonMinzoni,88Tel.0558420777Fax0558422644info@torracchione.itwww.torracchione.itCucina toscana. Sempre aperto.

90 30

RISTORANTE LE MASCHERE ViaNazionale,70-Loc.LeMaschereTel.055841354-0558418456Fax0558418456

McDONALD’S - drive tour ViadelLago,11Tel.0558420390-Fax0558421982it-00473@restaurant.it.mcd.comwww.mcdonalds.itFast food. Playland per bambini.Sempre aperto.

100 6

LA PIZZERIACorsoCorsini,[email protected]. Chiuso il martedì.

30 12

PIZZERIA PHOENIX PUBVialedellaRepubblica,88Tel.efax0558479419Pizza, piadine, panini, hot dog; primi piatti nel weekend. Sempre aperto.

29 10

RISTORANTE CAFFE MEDICEOViaMeuccic/[email protected] toscana e nazionale. Chiuso il lunedì.

30 19

RISTORANTE COSIMO DE’ MEDICIViadelLago,19-CavallinaTel.0558420370-0558420528Fax0558420370www.hotelbarberino.itCucina toscana e internazionale. Chiuso la domenica sera e il lunedì.

DOVEMANGIAREBARBERINODIMUGELLO

24 25

Cucina toscana, specialità pesce, carne e pizza. Chiuso il lunedì.

100 25

RISTORANTE PIZZERIA LA MANGONA ViadellaSoda,1/B-Loc.MangonaTel.0558416381-055841264Cucina toscana e pizza. Chiuso il lunedì e il martedì.

60 25

RISTORANTE PIZZERIA LA TANA CorsoMarcodaGalliano,11/A-GallianoTel.0558428368Cucina toscana e pizza.Chiuso lunedì e martedì.

40 15

RISTORANTE PIZZERIA LO SCRICCIOLO ViadelleVoltate,1-MontecarelliTel.efax0558423116Cucina toscana e pizza. Chiuso il lunedì.

65 255

RISTORANTE PIZZERIA MAGA MAGO’ ViaMontecarelli,3-MontecarelliTel.efax0558423041Cucina toscana e pizza. Chiuso il lunedì.

70 25

RISTORANTE RIVA SUDSS65Cafaggiolo/LagodiBilancinoTel.0558479405

[email protected] creativa con radici tipiche mugel-lane e toscane; enoteca. Chiuso il lunedì.Aperti anche a pranzo.

35 25

OSTERIA POGGIO DI SOTTOViaGalliano,17-GallianoTel.0558428654Fax0558428449agriturismopoggiodisotto@virgilio.itwww.wel.it/poggiodisottoCucina tipica toscana. Chiuso il lunedì.

50 25

TRATTORIA LA BOTTEGA DEL CORNOCCHIOViaCornocchio,13Tel.0558420107Fax0558420292massimilianogrossi@gmail.itwww.labottegadelcornocchio.itCucina mugellana e fiorentina. Chiuso il lunedì; in estate sempre aperto.

50 18

nica e festivi aperto anche a pranzo. Chiuso il lunedì.

70 25

RISTORANTE PIZZERIAIL CALESSEPiazzaUghi,[email protected] toscana e pizza. Chiuso il martedì.

30 20

RISTORANTE PIZZERIAIL GATTO E LA VOLPE ViadelLavoro,7/CTel.efax0558418322www.paginegialle.it/ilgattoelavolpeCucina toscana, specialità pasta fatta in casa e pizza. Chiuso il mercoledì.

50 16

RISTORANTE PIZZERIAIL SERGENTEViaSantaLucia,26-Loc.MontediFòTel.0558423127Fax0558423001-0558423127hotel_ilsergente@libero.itwww.ilsergente.itCucina tosco-emiliana e pizza. Sempre aperto.

80 22

50 16

RISTORANTE PIZZERIA LA DOLCE VITAVialeGramsci,66Tel.055841053Fax0558471021

DOVEMANGIAREBARBERINODIMUGELLO

( Dida

26 27

RISTORANTE LOCANDA DELLA COLLAViaFaentina,69-PassodellaCollaTel.efax0558405013info@locandadellacolla.comwww.locandadellacolla.comCucina tosco-romagnola. Chiuso il mercoledì.

50 25

RISTORANTE MARRANIViaFaentina,128-RontaTel.0558403005-0558403370Fax0558403370hotelmarrani@virgilio.itwww.hotelmarrani.itCucina casalinga toscana.In inverno chiuso il martedì; da aprile a novembre sempre aperto.

150 25

RISTORANTE PIZZERIA BARONE ROSSOViadellaSoterna,20Tel.0558402336Cucina mugellana, pesce e pizza. Chiuso il mercoledì sera e il sabato e la domenica a pranzo.

60 20

RISTORANTE PIZZERIA BORGO ANTICOViaGiotto,[email protected] toscana e pizza. Chiuso il martedì e la domenica a pranzo.

18 30

50 25

PIZZERIA SPAGHETTERIA LA VERANDA ViaP.Caiani,7Tel.0558494084www.dymmy.it/pizzeriaspaghetterialaverandaCucina toscana, pesce e pizza. Chiuso il martedì.

40 15

RISTORANTE CINESE SHANG HAI ViadegliArgini,4Tel.0558456843Cucina cinese. Sempre aperti.

60 12

RISTORANTE ETNICO ETHNOSLoc.LaBrocchiCanicce,7/1c/oVillaggioLaBrocchiTel.3318212202Fax0558459800eventi@villaggiolabrocchi.itCucina etnica e toscana. Aperto sole su prenotazione.

50 24

RISTORANTE GLI ARTISTIPiazzaRomagnoli,1Tel.0558457707Fax0558449887donatella@ristorantedegliartisti.itwww.ristorantedegliartisti.itCucina toscana. Chiuso il martedì e il mercoledì.

40 40

RISTORANTE IL FERIOLOViaFaentina,32Loc.Mulinaccio-PolcantoTel.efax0558409928info@ristoranteilferiolo.itwww.ristoranteilferiolo.itCucina toscana. Chiuso il martedì.

170 25

RISTORANTE L’O DI GIOTTOVialeGiovanniXXIII,36Tel.0558459854Fax0558459379info@ripaverde.itwww.ripaverde.itCucina toscana e pesce. Chiuso la domenica.

80 40

RISTORANTE LA BOTTEGA DI GIORGIONEViaBelvedere,23-SagginaleTel.0558490130-0558490199Fax0558490199Cucina toscana e mugellana. Chiuso il giovedì.

70 25

RISTORANTE LA ROSAViaFaentina,105/A-RontaTel.0558403010Fax0558403385info@hotellarosamugello.itwww.hotellarosamugello.itCucina toscana. Sempre aperto.

75 22

AGRITURISMO LA TOPAIAViaSanGiovanniMaggiore,57Tel.efax0558408741info@agriturismolatopaia.itwww.agriturismolatopaia.itCucina casalinga e tipica toscana. Aperto su prenotazione.

30 25

AGRITURISMO SANVITALEViaCampagna,20Loc.SanGiorgio-LucodiMugelloTel.efax0558401158info@agriturismosanvitale.itwww.agriturismosanvitale.itCucina tradizionale toscana con prodotti dell’azienda. Chiuso il lunedì; aperto su prenotazione.

30 25

AGRITURISMO TENUTA COLLEFERTILELoc.LaSugheraTel.0558495201-0558495207Fax0558490154info@collefertile.comwww.collefertile.comCucina mugellana e toscana. Chiuso da feb-braio a Pasqua; in inverno chiuso il martedì.

50 28,50

BAR PIZZERIA VALERIViaG.Traversi,95-LucodiMugelloTel.0558401013-0558401776Fax0558401013pizzeriavaleri@inwind.itCucina mugellana e pizza. Aperto venerdì, sabato, domenica e lune-dì solo a pranzo. Possibilità di aperture su prenotazione per gruppi: giovedì a cena e domenica a pranzo.

DOVEMANGIAREBORGOSANLORENZO

28 29

Cucina casalinga toscana, carne e pasta fatta in casa. Chiuso il martedì e il mer-coledì; da Pasqua sempre aperto.

120 25

RISTORANTE VILLA EBELoc.Ferracciano,[email protected]@yahoo.itwww.villaebe.comCucina toscana tradizionale. Chiuso il venerdì.

100 25

TAVERNA MONNALISALoc.LaTorre,10Tel.0558458276Fax0558495668tavernamonnalisa@gmail.comwww.dymmy.it/birreriatrattoriamonnalisaCucina casalinga e birreria. Chiuso il lune-dì in inverno; in estate sempre aperto.

35 22

SELF SERVICE HAPPY DAYS ViaS.Allende,[email protected] toscana e, nel fine settimana, pizza. Chiuso la domenica a pranzo.

98 10

RISTORANTE PIZZERIA LA TAVERNA DELL’OZIOPiazzaCavour,15Tel.efax0558495130latavernadellozio@virgilio.itwww.latavernadellozio.comCucina toscana, specialità pesce e pizza. Chiuso il lunedì.

30 28

RISTORANTE PIZZERIA LAKE FORESTViaTassaia,52/54-PolcantoTel.efax0558409800Cucina toscana e pizza.Chiuso il lunedì e il martedì.

50 30

RISTORANTE PIZZERIA NEW FREE TIMEViaP.Giraldi,30Tel.0558494596Fax0550511064www.firenzeristoranti.com/newfreetime.htmCucina etnica e toscana, specialità pesce e pizza. Chiuso il lunedì.

60 30

RISTORANTE PIZZERIA OSTERIA DEL GALLETTOVialeEuropaUnitaTel.efax0558402262info@osteriadelgalletto.comwww.osteriadelgalletto.comCucina toscana, mugellana e pizza. Chiu-so il lunedì a cena e il sabato a pranzo.

90 28

RISTORANTE PIZZERIA QUISITOCCA c/o Piscina Comunale ViaP.Caiani,28Tel.0558459299Fax0558458307info@chefuisp.itwww.chefuisp.itCucina toscana, pesce e pizza. In inverno sempre chiuso a cena; in esta-te aperto dal giovedì alla domenica.

50 17

RISTORANTE PIZZERIA VILLA VIPVialeF.lliKennedy,23Tel.efax0558455234barvillavip@gmail.comwww.firenzeristoranti.com/villavip.htmCucina toscana, pesce, carne e pizza. Chiuso il lunedì.

150 22

RISTORANTE TIRABARALLAVialeIVNovembre,[email protected] tradizionale toscana e rivisitata, carne e pesce. Chiuso la domenica. Aperti solo a pranzo e sabato sera su prenotazione, minimo 10 persone.

30 30

RISTORANTE TRE FIUMILoc.MadonnadeiTreFiumi,16-RontaTel.0558403015Fax0558403197info@albergotrefiumi.comwww.albergotrefiumi.com

RISTORANTE PIZZERIA EGIZIANOVialedellaRepubblica,64Tel.0558455107Cucina toscana, araba e pizza. Chiuso il martedì.

40 20

RISTORANTE PIZZERIAI’ CANTUCCIOViaA.Gatti3/B-RontaTel.0558495710-3404155297Fax0558495710Cucina tradizionale toscana, mugellana, pesce e pizza; specialità antipasti di mare e cacciagione. Chiuso il lunedì.

40 20

RISTORANTE PIZZERIA LA BOTTEGALoc.Grezzano,24/26Tel.0558492526-3386531922Fax0558492526ristorantelabottega@alice.itwww.ristorantelabottega.comCucina toscana, mugellana e pizza. Chiuso il martedì.

90 25

RISTORANTE PIZZERIALA GRIGLIAVialeIVNovembre,91Tel.0558458527www.la-griglia.itCucina toscana, specialità pesce e pizza. Chiuso il mercoledì; in estate sempre aperto.

70 25

DOVEMANGIAREBORGOSANLORENZO

DICOMANODOVEMANGIARE

SANPIEROASIEVEDOVEMANGIARE

30 31

RISTORANTE PIZZERIA ETRUSCO PiazzaMatteotti,2/3-DicomanoTel.055838037Fax0558385011Cucina tipica toscana, pesce da venerdì a domenica e pizza. Chiuso il lunedì e la domenica a pranzo.

120 23

RISTORANTE PIZZERIA DA ROBERTO PiazzaTrieste,49Tel.efax055838035Cucina tipica toscana, pesce e pizza. Chiuso il martedì.

75 20

RISTORANTE DA SERGIO ViaMontalloro,1-DicomanoTel.efax055838075info@ristorantedasergio.itwww.ristorantedasergio.itCucina tipica toscana.In inverno chiuso il mercoledì e il lunedì sera; in estate solo il mercoledì.

120 25

RISTORANTE LA TERRAZZA ViaE.Pinzani,58-DicomanoTel.0558385146Cucina tipica toscana e calabrese. Chiuso il lunedì e il giovedì a pranzo.

60 20

( Dida

RISTORANTE LA MADRUGADA PiazzaColonna,21Tel.0558498304-3337712636Fax0553928057ristorantemadrugada@gmail.comCucina spagnola e tradizionale, carne e pesce. Chiuso il lunedì; sabato e domeni-ca aperti anche a pranzo.

30 30

RISTORANTE OSTERIA DI NOVOLI Loc.CasenuoveTaiuti,8/ATel.efax0558486833Cucina toscana. Chiuso il martedì.

25 18

RISTORANTE PIZZERIA DA BAFFOViaProvinciale,19/ATel.efax0558486781Cucina di carne, pesce e pizza. Sempre aperto.

60 13

RISTORANTE PIZZERIA I’REGOLOViaCalimara,[email protected] toscana, pesce e pizza. Chiuso il sabato e la domenica a pranzo e il lunedì.

50 17

RISTORANTE PIZZERIAIL PORTICHETTOLoc.Ischieti,9/ATel.efax055848099Cucina toscana, specialità marinare e

ENOTECA OSTERIA DI SAN PIEROPiazzaCambrayDigny,6Tel.0558487109-3202715063info@osteriadisanpiero.itwww.osteriadisanpiero.itCucina tipica toscana ed enoteca. Cena dalle ore 17.30. Degustazioni per gruppi anche in lingua. Chiuso il lunedì e martedì.

25 25

IKEBANA DISCO PUBVialeN.Lotti-Loc.PianvallicoTel.0558468125-0558468460Fax0558468785aura.allori@virgilio.itCucina toscana. Chiuso il lunedì.

78 18

PIZZERIA CIRCOLO RICREATIVO CAMPOMIGLIAIOLoc.Campomigliaio,85Tel.055848324Pizza. Servizio pizzeria il sabato previa telefonata.

30 10

RISTORANTE HOTEL EBELoc.LeMozzete,1/ATel.3287254888-055848019Fax055848567infoebe@yahoo.itwww.ebeweb.it-www.villaebe.comCucina toscana e vegetariana. Sempre aperto.

300 20

SCARPERIADOVEMANGIARE

32 33

TRATTORIA LAGO AZZURROLoc.Carlone,8Tel.0554490831-3345633903Cucina casalinga. Chiuso il lunedì e il giovedì.

28 16

TRATTORIA PIZZERIA LA BUSSOLA ViaProvinciale,5/ETel.0558498267-3397717612Cucina mugellana, internazionale e pizza. Chiuso il martedì. In estate sempre aperto.

60 20

pizza a cena. Sempre aperto.

100 30

RISTORANTE PIZZERIA LA NUOVA BISBOCCINAViaProvinciale,38/DTel.0558486950Fax0558486950-0558498574aurorapierluigi@alice.itCucina internazionale, toscana e pizza; menu per celiaci certificati dalla AIC. Domenica e festivi aperti anche a pran-zo, a cena sempre aperto.

60 20

DOVEMANGIARE

( Dida

SANPIEROASIEVE

RISTORANTE FATTORIA IL PALAGIO VialeDante,101Tel.0558468067-055846376Fax055846255info@fattoriailpalagio.comwww.fattoriailpalagio.comCucina toscana e mugellana.Chiuso il lunedì.

200 35

RISTORANTE I’BLA CUCINA DEL BIRRIFICIOStradaprovinciale551-Loc.LaTorreTel.3403527139Fax055848412i’[email protected] toscana creativa. Chiuso il martedì.

40 30

RISTORANTE IL BRONCOA casa di Giovanna e MaurizioVialeDante,95Tel.0558430207-3346715871Fax0558430207info@ristoranteilbronco.itwww.ristoranteilbronco.itCucina toscana, nazionale e pugliese. Chiuso il mercoledì.

50 22

RISTORANTEILGIOGOViadelGiogo,19-PassodelGiogoTel.0558468320-3357495602Cucina tipica toscana e mugellana. Chiuso il martedì.

50 25

AZIENDA AGRITURISTICA MARCHIViaLaCastellana,7Tel.0558495481-3470111339Fax0558495481cosimarchi@gmail.comCucina toscana, mugellana con prodotti dell’azienda e locali; degustazione di marroni, funghi e stagionalità. Aperto solo su prenotazione.

12 20

LOCANDA LE ISOLEViadiCavallico,129-130-Loc.LeIsoleTel.0558406119-3355329528Fax0558406119info@leisolemugello.comwww.leisolemugello.comCucina casalinga. In inverno aperto dal venerdì alla domenica; in estate chiuso il lunedì.

35 23

OSTERIA PIZZERRIA DE’ POERI ViaRoma,78/80Tel.0558430819–[email protected] toscana, mugellana, pesce e pizza. Chiuso il lunedì. In estate sempre aperto.

80 20

OSTERIA NANDONE ViadelGiogo3-Loc.OmomortoTel.055846198-3387786466Cucina casalinga. Chiuso la domenica sera.

15 30

VAGLIADOVEMANGIARE

34 35

RISTORANTE TEATRO DEI MEDICILoc.LaTorre,14-ScarperiaTel.efax0558459876teatromedici@virgilio.itwww.teatrodeimedici.itCucina toscana e mugellana. Chiuso il lunedì e domenica sera.

60 40

RISTORANTE UNA POGGIO DEI MEDICIViaSanGavino,27Tel.05584350-Fax0558430439una.poggiodeimedici@unahotels.itwww.unahotels.itCucina mugellana e internazionale. Aperto tutto l’anno.

50 35

ROSTICCERIA PIZZERIA COLIBRI’VialeG.Matteotti,29/ATel.efax0558468360Cucina toscana, nazionale e pizza. Chiuso il giovedì.

30 12

SELF SERVICE OFFICINE DEL BUON RISTOROViadiPianvallico5(interno2/4/5)[email protected] toscana, pesce e self service. Chiuso sabato e domenica.

118 12

RISTORANTE IL LAGO DEL CAVALLINOViaFagna,51Tel.0558430656Cucina toscana, nel fine settimana pesce. Chiuso il lunedì.

130 25

RISTORANTE LA TORREOSTERIA ET BOTTEGAStradaProvinciale551-Loc.LaTorre,[email protected] casalinga toscana e mugellana. Chiuso il sabato a pranzo e il lunedì e il martedì a cena.

55 25

RISTORANTE PIZZERIA ANNA TRENDVialeKennedy,50Tel.efax055846219info@ristoranteannatrend.comwww.ristoranteannatrend.comCucina tipica toscana e pizza. Chiuso il lunedì.

71 30

RISTORANTE PIZZERIA IL RUSTICOPiazzaGaribaldi,2Tel.0558469992-0558430864Fax0558430864Cucina toscana, pesce e pizza.Chiuso il martedì.

100 25

DOVEMANGIARE

RISTORANTE PADELLINO VialeStazione,222Tel.efax055407902giulio.padellini@libero.itwww.paginegialle.it/albergopadellinoCucina toscana. Chiuso il venerdì.

40 18

RISTORANTE PIZZERIA BALLINI ViaBolognese,1227Tel.055407910-3281712411www.trattoriaballini.itCucina tipica toscana e pizza. Chiuso il lunedì.

38 25

RISTORANTE PIZZERIA CHALET PINETA ViadeiCondotti,618-BiviglianoTel.055406850-3335299886Fax0554061028chaletpineta@virgilio.itCucina casalinga e pizza.In inverno chiuso il lunedì e il martedì;in estate chiuso solo il martedì.

100 20

RISTORANTE PIZZERIA LA BOTTEGHINA ViadiMontorsoli,412Tel.055401473Fax055401473Cucina toscana e pizza. Chiuso il lunedì.

50 30

RISTORANTE GIOTTO PARK HOTEL ViaRoma,69-BiviglianoTel.055406608Fax055406730info@villagiotto.itwww.villagiotto.itCucina casalinga. Chiuso da ottobre ad aprile.

76 20

RISTORANTEIL PIEVANO ARLOTTO ViadellaLupaia,1556-PratolinoTel.055505641-Fax055409780prenotazioni@hotel-demidoff.itwww.hotel-demidoff.itCucina toscana, mugellana, internaziona-le, pesce, vegetariana. Sempre aperto.

100 35

RISTORANTE LA BRUNA ViadellaFittaccia,5ang.ViaRomaLoc.BiviglianoTel.efax055406614info@hotellabruna.comwww.hotellabruna.comCucina mugellana, fiorentina. Chiuso il giovedì; in estate sempre aperto.

40 20

RISTORANTE LUCIA BONINI ViadiCaselline,771-Loc.CasellineTel.055409014Cucina toscana. Chiuso il mercoledì.

30 30

SCARPERIA

VICChIODOVEMANGIARE

36 37

250 20

RISTORANTE VILLA VECCHIA ViadellaLupaia,1854-PratolinoTel.055409246-Fax055409790commerciale@ristorantevillavecchia.comwww.ristorantevillavecchia.comCucina toscana, mugellana. Brace sul cami-no. In inverno chiuso a pranzo dal lunedì al venerdì; chiuso la domenica sera e il lunedì.

500 34

TRATTORIA DI FONTEBUONA ViaFontebuona,446-FontebuonaTel.efax055409098trattoriadifontebuona.it@hotmail.itwww.trattoriadifontebuona.itCucina casalinga tipica toscana. Da ottobre a marzo chiuso a cena il lunedì, il martedì e il mercoledì.

50 18

RISTORANTE PIZZERIA LE TERRAZZE ViaMontorsoli,263-MontorsoliTel.055401782-055401434Fax055401434albergo.leterrazze@yahoo.itCucina toscana e pizza. Chiuso il mercoledì.

100 20

RISTORANTE PIZZERIA PATERNO ViadiPaterno,2483Tel.055407930-3334270137Fax055407930hotelpaternofirenze@virgilio.itwww.hotel-mugello.itCucina tradizionale toscana e pizza. Chiuso il lunedì e il martedì.

50 20

RISTORANTE PIZZERIA ZOCCHI ViaFiorentina,428-PratolinoTel.efax055409511www.ristorantezocchi.itCucina toscana e mugellana e pizza. Sempre aperto.

DOVEMANGIARE

vegetariano, prodotti a km0 e di stagione. Chiuso il lunedì, a luglio sempre aperto.Domenica aperto anche a pranzo.

30 25

BAR TAVOLA CALDA IL COYOTE VialeBeatoAngelico,44/50Tel.efax0558448390Cucina mugellana. Chiuso la domenica pomeriggio.

40 13

BAR TAVOLA CALDA L’OASI DEL SORRISO ViaA.Barducci,23Tel.055844305Cucina toscana. Chiuso il sabato pome-riggio e la domenica.

30 20

ENOTECA L’AMANTE DI DIONISO CorsodelPopolo,45/47Tel.055844045Specialità salumi formaggi crostoni e bru-schette vasta gamma di vino a bicchiere. Sempre aperto.

30 12

PIZZERIA CIMABUE PiazzaGiotto,[email protected]/cimabuecaffe/Antipasti; venerdì sabato e domenica pizza. Chiuso il lunedì.

35 10

AGRITURISMO IL PONTE ViaGattaia,88Tel.0558407690-0558407671Fax0558407671rocco_trotta@libero.itCucina casalinga. Sempre aperto su prenotazione.

12 40

AGRITURISMO LA COMMENDA ViaPadule,107Tel.0558407924-3356162307Fax0558407924lacommenda@inwind.itCucina toscana. Chiuso il lunedì.

30 20

AGRITURISMO LA STAZIONE DI MONTA ViadiRupecanina,32Tel.0558497007-3478319819-3486091370Fax0558497007info@agriturismostazionedimonta.comwww.agriturismostazionedimonta.comCucina toscana, mugellana, specialità maialino al forno, tortelli del pastore, pasta fatta in casa. Aperti dal venerdì alla domenica. Pranzo e altri giorni su prenotazione.

30 25

AGRITURISMO TRATTORIA LE CASE ViaPimaggiore,19Tel.3337301783livia.briani@yahoo.itwww.trattorialecase.itCucina toscana e regionale, menù

( Dida

VAGLIA

38 39

Sempre aperto. Chiuso per ferie dal 10 novembre al 30 marzo.

90 52

RISTORANTE LA LOCANDA DI NEMO ViaperBarbianaLoc.Boccagnello,[email protected] toscana e mugellana.Sempre aperto.

70 25

RISTORANTE MONTELLERI ViadeiPini,1-Loc.MontelleriTel.0558497607Fax0558448751info@montelleri.comwww.montelleri.comCucina toscana e mugellana. Chiuso il martedì a pranzo.

80 25

RISTORANTE PIZZERIA I CAVALIERI ViaG.Carducci,43Tel.0558497145-3496708331Fax0558497145Cucina tipica toscana e mugellana, piatti personalizzati, specialità carne di bisonte e pizza. Chiuso il mercoledì.

90 25

RISTORANTE LA CASA DEL PROSCIUTTO Fraz.PonteaVicchio,1Tel.055844031Fax055844031info@lacasadelprosciutto.itwww.lacasadelprosciutto.itCucina toscana, tipico per i salumi e per le merende, cantina ben fornita, prodotti tipici. Aperto solo a pranzo fino alle ore 19:30. Chiuso il lunedì e martedì.

25 25

RISTORANTE LA CASA DI CACCIA ViaMolezzano-Loc.RotiTel.efax0558407629info@ristorantelacasadicaccia.comwww.ristorantelacasadicaccia.comCucina toscana e mugellana. In inverno chiuso il martedì, in estate sempre aperto.

40 30

RISTORANTE L’ANTICA PORTA DI LEVANTE PiazzaVittorioVeneto,5Tel.efax055844050info@anticaportadilevante.itwww.anticaportadilevante.itNote:Cucinatoscana,mugellanaecreativa.Chiusoillunedì.

60 30

RISTORANTE L’OLIVAIA DI VILLA CAMPESTRI ViadiCampestri,19/22Tel.0558490107Fax0558490108villa.campestri@villacampestri.itwww.villacampestri.comCucina mugellana e toscana.

DOVEMANGIARE

RISTORANTE PIZZERIA PIZZORANTEViaG.Verdi,7Tel.0558497686Cucina toscana e pizza. Chiuso il martedì.

65 20

RISTORANTE PIZZERIA SIMONETTA Fraz.PonteaVicchio,23Tel.055844271Fax0558448513Cucina toscana, mugellana e pizza. Chiuso il martedì.

100 25

TRATTORIA GIOTTO CorsodelPopolo,63Tel.055844195Cucina tradizionale toscana e mugellana. Chiuso il mercoledì.

30 25

RISTORANTE PIZZERIAIL CALDETINO Loc.Caldetino,26Tel.0558497551-3385288502Fax0558497551www.ilcaldetino.itCucina toscana, pesce e pizza.In inverno chiuso il lunedì e il martedì, in estate sempre aperto.

150 30

RISTORANTE PIZZERIA LA BOTTEGA DI MATTAGNANO S.S.551TraversadelMugelloLoc.Mattagnano,96Tel.0558455056-3398741583Cucina toscana, mugellana e pizza. Chiuso il lunedì.

60 20

RISTORANTE PIZZERIA LA CASA MATTA VialeBeatoAngelico,[email protected] toscana, nel fine settimana specialità pesce e pizza.In inverno, chiuso il lunedì.

100 30

RISTORANTE PIZZERIA OBLO’ ViaMartiridiCampodiMarte,5Tel.0558448359Note: Cucina toscana, nazionale pesce e pizza. Chiuso il martedì.

60 35

VICChIO

40 41

LapartedelterritoriodellaComunitàMontanacheguardaversolaRomagnaèquellachepiùgelosamentehacustoditorisorsena-turalietradizionisociali.

Quil’asprezzadeirilievièaddolcitadallapresenzadegliantichibor-ghidiMarradi,PalazzuolosulSenioeFirenzuola.

I grandi sassie levette,pur superandodipoco i1000metridialtitudine,disegnanoquinteeprofilimassicci,taloraimponenti.Per-correndolestradedeivalichi(Faentina,Bolognese, Imolese)chedallaToscanaportanoallaRomagna ilpanoramaèdominatodaincontaminatiboschidifaggio,castagno,quercia,dagrandipascoliinterrottiavoltedacespuglidiginepro,daaffioramentidipietra.

Legentichehannoabitatoquesteterrehannopersecolitrattodalboscolerisorseperlaloroalimentazione.

Unaparticolarecuraeradedicatadaicontadinialcastagnetoeaisuoifrutti.Lapotatura,la“smacchiatura”(eliminazionedeiramisec-chi),laripulituradelterrenosottoglialberi,lapreparazionedelle“parate”(cumulidifoglieperimpedireairiccidirotolaretroppolontano),laraccoltadellecastagne,lasceltael’essiccazioneerano

leattivitàcheimpegnavanotantapartedellavitadeicontadinidiquestamontagna.Delboscodi castagnenullaandavaperduto: ipochifruttirimastisulterrenoogliscartibacatiecresciutimalevenivanodivoratidaimaiali.

AMarradidasecoliilcastagnoèstatosottopostoadunacontinuaselezionechehaportatoadunaomogeneitàdiproduzioneuni-canelsuogenere.QuicomeingranpartedelMugello,damoltianni,siproduceesclusivamenteilMarronedelMugelloI.G.P.,senzadubbiotra ipiùapprezzati in Italiae,conogniprobabilità,nelmondo: lo dimostra la storia di questoprelibato frutto, chepersecoliMarradihaesportatooltreManicaepersinoinOriente.Gliinglesiinfattihannosempregraditoepreferitoi“ChestnutsofMarradi”adaltri.

Nellacucinamarradesevengonotramandatedasecoliparticolariricettenellequaliprimeggial’impiegodeimarronichesiconsuma-nocottisiaallostatofrescocheessiccato(castagnebianche).MoltipiattichesicucinavanoinpianuraconlafarinadifrumentoedimaissipreparavanoaMarradiconlafarinadicastagne.Lastessa“pattona”(polentaduradifarinadolce)venivacucinataogni10-15giorniesiconsumavaafette,comeilpane,dasola,conlatte,ricottaoraveggiolo,abbrustolitaefritta.Perquestaragioneilcastagnoerachiamato“alberodelpane”.Rinviamoalcapitolo“UnviaggioneldolceMugello”l’usodelmar-ronenellarealizzazionedellafamosatortaedialtrisquisitidolci.

unbalconetoscanosullaterraromagnola

L’AltoMugello( Dida

42 43

( Dida ( Dida

Il marrone veniva e viene utilizzato perla preparazionedi un particolare primopiattochealcuni ristoranti continuanoaproporre:

TORTELLI DI CASTAGNEIngredienti per la sfoglia: 1 kg di farina, 12 uovaper il ripieno: 1 kg di castagne, 500 g di ricotta di pecora, 20 gherigli di noce, sale, noce moscata e pepe, vin santo, fo-glie d’alloro e semi di finocchio selvatico.

Preparare una sfoglia con la farina, leuova e un pizzico di sale, impastare alungo,inmodocherisultimoltoelastica.Lessarelecastagneinabbondanteac-qua salata e aromatizzata con foglied’alloro e semi di finocchio selvatico.Sbucciarle e passarle al setaccio, me-scolareconlaricotta,igheriglidinocetritatieleggermentearrostitiinpadel-la,2cucchiaidivinsanto,sale,pepeenocemoscatagrattugiata.Si lascia riposare l’impasto perché simescolinobeneisapori.Sitiralasfogliamoltosottileesiforma-nodeitortellinontroppogrossi.Sichiu-donobeneibrodiconlaforchettaesicuocionoinabbondanteacquasalata.Siservonocaldissimiconditiconoliodifrantoioepepeneromacinatosulmo-mentooconburrofusoeparmigiano.

Oltre al bosco nella cucina marradesevenivanolargamenteutilizzateleverduredell’orto.Lezucchinevenivanopreparateinmillemodi;ancheillorofioreerausatoperunarobustacolazionedurantelabat-tituradelgrano.

FIORI DI ZUCCA RIPIENI - “FICHI”

Ingredienti: fiori di zucca aperti, 300 g di ricotta, prezzemolo e aglio tritati finissimi, 100 g di parmigiano, 2 tuorli d’uovo.

Sipreparaunimpastocolprezzemolo,l’aglio,ilparmigiano,lari-cottaeituorlid’uovo,quindisiriempionoifioridaiqualièstatotoltoilpistillogiallo.Sirichiudonodelicatamente,siinfa¬rinanoesiinzuppanoinunapastelladiuovo,farinaeacqua.Sifriggonoinpadellainoliomoltobollente.Sipossonoancherifareinsalsadipomodoro,aggiungendodeipomodoripassati,moltomaturiedunbattutinodiaglioeprezzemolo.

Persecoligliabitantidiquestemontagnehannoraccoltofruttidiboscoederbedicampo:questiprodottidellaterraeranodive-nuti ingredientiquotidianied indispensabilinell’alimentazionedeicontadini.APalazzuolosulSenioquestaabitudinenonsièmaiinterrotta:iprodottispontaneidellanaturacontinuanoadoccupareunpostoimportantenellagastronomialocale.Quièpossibiledegustareedacquistaregrappedimelissa,mora,lampone,prugnolo,salvia,gine-pro,meleementa;liquoridirosmarino,nocino,basilico,lauro,edaltriancora;marmellatedimarroni,lamponi,sambuco,menta;sci-roppidilamponi,sambuco,more;thèdirosacanina;mieled’acacia,millefioriecastagno.

44 45

Ledomeniched’autunnoaPalazzuolosonodedicateaiprodottilo-cali:ilmarroneIGPMugello,lenoci,lenocciole,lenespole,lemeleeleperebiologichedianticavarietàrecuperateallaproduzione,ilfarromaancheiformaggidimucca,dipecora,dicapra.Unospazioparticolareèriservatoal“re”maiale: infattineiboschi intornoalpaesevengonoallevateanticherazzesuinecomela“moraroma-gnola”o la“cintasenese”,unmaialeapeloscuroconunafasciabiancachecingeiltorace,diffusainepocamedioevaleeraffiguratainnumerosiaffreschi,ilpiùfamosodeiqualiènellaSaladelBuonGovernodelPalazzoComunalediSiena.Questisuinihannoormaitrovatonellaristorazionelocaleunpostodiassolutorilievo.

tradolceesalato ( Dida

UnaltroprodottotipicodiPalazzuoloèilRa-viggiolodi lattevaccinodelMugellori-pieno ideale per i cappelletti in brodo, tipicopiattopreparatoper il giornodiNatalenellefamigliedell’AltoMugello.

CAPPELLETTI

Ingredientiper la sfoglia: 400 g di farina, 3 uova.per il ripieno: 300 g di raviggiolo o stracchino, 100 g di parmigiano grattugiato, 3 mandorle amare sbucciate, noce moscata o cannella,1 uovo, sale.

Metteregli ingredientiper il ripieno inunaterrinaedamalgamarlibene;l’impastodeverisultare abbastanza solido pertanto au-mentare la dose di parmigiano qualora ilraviggiolo o lo stracchino si presentasserotroppoacquosi.Preparare la sfogliae tagliarlaaquadrettidi3-4cm.Disporresuogniquadretto½cuc-chiaino di ripieno.Unire due angoli oppostidelquadratoperformareuntriangolo.Salda-rebenei lembilateralitraloroperformareun cappello. Chiuderli lasciando eventual-menteilbuco.Cuocerliinabbondantebrododimanzo,capponeogallina.

Per Natale, durante le ricorrenze o nei gior-nifestivi,quandoc’erailbrodoadisposizione,spesso e volentieri si cucinavano i passatelli,antico piatto mugellano rammentato anchedall’Artusi.Per fare ipassatellioccorreunap-posito attrezzo (una lamina forata attraversola quale deve passare l’impasto) che si trovaneimercatidell’AltoMugelloenellaconfinanteRomagnaoppure,inalternativa,èpossibileuti-lizzareloschiacciapatate.

46 47

( Dida

In questa terra firenzuolina, acquisita alpotere fiorentino sin dal ‘300, l’alleva-mentobovino costituisce un segmentofondamentale dell’agricoltura: la razzabruna, forte e resistente è la presceltadaicoltivatoridirettilocali.Selezionataecontrollata,produceoggigrandiquanti-tatividilattee,graziealpascolamentoinprati profumati ed incontaminati, forni-sce, insiemeconaltrerazzequiallevatesotto stretto controllo, la saporitissimaCarneacquistabilepressolemacellerielocali o direttamente dagli allevatori. Iboschi e i pascoli di Firenzuola sonoritornati ad essere l’habitat ideale percaprioli e daini. A Moscheta nell’areaprotettadel demanio forestale accantoalla frequentatissima Abbazia è nato,per volontà della Comunità Montana,unallevamentodidainiedèquindi fa-cilegustarequestaparticolarecarneneiristorantidellazona.

AFirenzuolatroviamoancheilMolinoForalossi, alimentato ad acqua, chemacinaapietrailgranoteneroprivodiOGMcoltivatodaaziendeagricoledelMugello.Lafarina,cosìottenuta,èriccadigermedigrano,fibre,minerali,vitami-ne e aminoacidi: componenti indispen-sabiliperlasalutedeiconsumatori.Conquesta farina viene realizzato il Panedel Mugello, un pane toscano cottoconpocosalecon la formacosiddettaa“filone”,conpezzatureda½Kgsinoa2Kg,chenelMugellocompiel’interocicloproduttivo.

PASSATELLIIngredienti: 4 uova, 200 g di pangrattato, 100 g di parmigiano grattugiato, 1 pizzico di noce moscata.

Impastatetuttigliingredienti:l’impastodeverisultaresodo.Poimetterlonelpassapatateericavarneipassatellidellalunghezzapreferitaefarlicuocerenelbrodobollente.Sonoprontiappenaaffioranoinsuperficie.

UnospecialefruttodiquestaterradicuisièscopertonegliultimidecenniilgrandissimovaloregastronomicoèilFungo:neicasta-gnetisecolarienelleestesepalinesitrovailsaporitofungopor-cinoe“nelverdedeiprati,aprimavera,dopochelenevisisonoscioltee il soleèdiventatocaldo,fiorisceunaltrogioiellodellacucinacheèilprugnolo”(TebaldoLorini“IlMugelloincucina”).Questofungo,dalsaporemarcatoedelicatoallostessotempo,èsconosciutoaipiù,maapprezzatissimoe ricercatoaFirenzuola,doveèdasemprel’ingredientepercondire“primi”raffinatiere-alizzarecrostiniparticolarissimi.AlPrugnoloèpersinodedicatalaSagrachesisvolgeaFirenzuolaallafinedelmesedimaggio.

Daqualche annomolte aziende agricole di Firenzuola si sonoconvertiteall’AgricolturaBiologica:accantoallatradizionaleproduzionedipatatebiancheegialle,richiestissimeeintrovabili,dimarroniecastagnesecchesitrovanonovitàcomelacoltivazioneetrasformazionedelFarrobiologicochepuòessereutilizzatoincucina,interoperlatopergustoseinsalatefreddeeminestroni,comepasta(spaghetti,penne...)conditaconsughisemplici,conricottaetartufo,constraccettidiprosciuttoecc.,comefarinaperl’esecuzioneditagliatelleopizze,comefarrosoffiato.

INSALATA DI FARROIngredienti: 400 g di farro, pomodori ciliegini, formaggio grana, cipollotti freschi, olive nere snocciolate, capperi, origano, peperonci-no, sale, basilico, olio extravergine di oliva.

Lessate il farro inacquabollentesalata.Fatelo freddaresottol’acquacorrentefredda.Aggiungeteloatuttiglialtriingredientipreparatiaparte.Serviteloconunfilodiolioextraverginediolivaequalchefogliadibasilico.Ilfarroininsalatasisposabe-nissimoconilpesce.Consigliamodiprovarloanchecontonno,gamberetti,polipettiecc.

48 49

FIRENZUOLA

AGRITURISMO AGRIMAGIAViaCasellacce,608/DTel.055818262-3394299420Fax0558189914info@agrimagia.itwww.agrimagia.itCucina toscana e mugellana con prodotti e carne biologica dell’azienda e locale. Aperto solo su prenotazione.

30 30

AGRITURISMO IL MOLINUCCIOViaRoncopolidiCasanova,892Tel.0558144169-3312838208Fax0558198987ilmolinuccio@libero.itCucina tradizionale tosco-romagnola, specialità ficattole. Aperto solo su prenotazione.

20 20

AGRITURISMO LA CASETTAViaCovigliaio,39-Loc.CasettaTel.055812038-Fax0558154314agriturismolacasetta@gmail.comCucina tradizionale tosco-romagnola con prodotti locali e dell’azienda. Sempre aperto su prenotazione.

30 20

AGRITURISMO LA CHIESAViaCaburaccia,1780/BTel.efax0558101035Cucina casalinga tosco-romagnola. Sempre aperto.

30 20 13

AGRITURISMO LA FINE ViaPanoramica-Piancaldoli,1673/ATel.0558173307-3333272043-3396533855susi.piancaldini@starcarimola.itwww.agriturismolafine.itCucina tradizionale tosco-romagnola. Chiuso il lunedì.

30 25

AGRITURISMO ROVIGNALEViaCastroRovignale492/ACastroSanMartinoTel.3398127890-3332429344info@rovignale.it-www.rovignale.itCucina tradizionale tosco-romagnola. Chiuso il martedì.

30 25

BAR RISTORANTE PIT STOPViaPietramala,722Tel.efax055813464Cucina tosco-romagnola. Chiuso il lunedì.

40 23 11,50

DJ PUB PIZZERIAViaG.Villani,41Tel.055819472Primi piatti e pizza. Chiuso il giovedì.

41 8

RISTORANTE ACCONCIPiazzaAgnolo,18Tel.055819053-3398420297Fax0558199203

dovemangiareinAltoMugello• FIRENZUOLA• MARRADI• PALAZZUOLO SUL SENIO

50 51

FIRENZUOLA

RISTORANTE I DUE LAGHIFraz.Cornacchiaia-IMulini,371Tel.0558149214-0558149067Fax0558149067fabbrisabrina1970@libero.itwww.i2laghi.netCucina toscana. Chiuso il martedì.

34 25

RISTORANTE IL CERROSS65Futakm49+500-CovigliaioTel.055812481Fax0558124868info@ristoranteilcerro.itwww.ristoranteilcerro.itCucina toscana. Aperto da marzo a ottobre.

70 30

RISTORANTE JOLANDAViaSanPellegrino,247Tel.055819020-055819659Fax055819099Cucina tosco-romagnola.Chiuso il mercoledì.

150 25 13

RISTORANTE L’APPENNINOViaBruscoli,911-Loc.BruscoliTel.055818018-055818260-3495367348Fax055818260Cucina toscana.Chiuso il mercoledì.

55 35

RISTORANTE LA LOCANDA DI PAGLIANAViaPaglianadiMezzo,35Tel.055812273-3392929288Cucina toscana e specialità di altre regioni. Chiuso il lunedì.

30 25

RISTORANTE LA ROCCAPiazzaAgnolo,5Tel.efax0558109009info@laroccaristorante.itwww.laroccaristorante.netCucina tosco-romagnola. Chiuso il giovedì.

90 25 13

RISTORANTE MONTEFREDDIViaMontefreddi-Pietramala,2801Loc.Cà[email protected] toscana. Chiuso il lunedì.

50 30

RISTORANTE NATALINAViaCastro-Castello,13Tel.0558149064-3406097213ristorantenatalina@tiscali.itwww.paginegialle.it/ristorantenatalinaCucina casalinga tosco-romagnola. Chiuso il lunedì.

50 25 12

[email protected] tosco-romagnola. Sabato aperto solo su prenotazione.

50 25

RISTORANTE AL POGGIOViaPiancaldoli-Panoramica,134/136Tel.055817204-3356457912Cucina tosco-romagnola. Chiuso il martedì.

60 23

RISTORANTE BADIA DI MOSCHETAViadiMoscheta,898Tel.0558144015-3357716340Fax0558144305info@badiadimoscheta.comwww.badiadimoscheta.comCucina tosco-romagnola. Chiuso il lunedì sera e il martedì. Gradita la prenotazione.

75 25

RISTORANTE DA BARBAViaAllegri,9/11Tel.055816256-3358397957Cucina casalinga toscana. Chiuso il lunedì sera e il martedì; nel mese di agosto chiuso solo il martedì.

35 25

RISTORANTE CHALET RATICOSAViaPietramala,2230PassodellaRaticosaTel.efax0558101342Cucina tosco-romagnola. Chiuso il martedì.

30 20

RISTORANTE CONTESSA LINA ViaContessaLina,570Tel.efax0558199222maria.grazia.angeli@alice.itwww.ristorantecontessalina.comCucina tosco-romagnola. Chiuso il martedì.

50 25

RISTORANTE CROCETTI “LA CASCATA”ViaMoraduccio,2282Tel.055816198Cucina tosco-romagnola. Chiuso il lunedì.

60 18

RISTORANTE DA IOLANDAViaTraversa,351Tel.055815265Fax055815270Cucina toscana. Chiuso il mercoledì.

50 25

RISTORANTE DA MARIA ViaCastelvecchioBorgo,120Tel.0558101101-3271783394Fax0558101101brini_stefano@libero.itCucina tosco-romagnola.Chiuso il mercoledì.

85 20

RISTORANTE DA PAOLO E ALBAViaG.Villani,[email protected] toscana. Chiuso il mercoledì.

30 20 12

DOVEMANGIARE

52 53

FIRENZUOLA

RISTORANTE PASSO DELLA FUTA dal 1890 ViaTraversa,-Futa1485Loc.LaTraversaTel.055815255ristorante@passodellafuta.itwww.passodellafuta.itCucina toscana. Chiuso il giovedì.

50 25

RISTORANTE PIZZERIA DA PIPI ViaG.Villani,47/49/[email protected] tosco-romagnola e pizza.

50 20 12

RISTORANTE SANTINAViaOsteto,171Tel.0558144001Cucina toscana. Chiuso il lunedì.

15 25

OSTERIA LA FAINAViaConiale,348Tel.efax055816013Cucina tosco-romagnola.Chiuso il lunedì.

25 25

SISTER’S BARVialeGiovanniXXIII,13Tel.3929823552-3929963974Cucina tosco-romagnola. Chiuso la domenica e festivi.

40 11

TRATTORIA DAMI’ ViaGiugnola,625-Loc.GiugnolaTel.054295919-3386258598Fax054295919Cucina tosco-romagnola.Chiuso il lunedì.

50 20 11

DOVEMANGIARE

( Dida

BAR PIZZERIA LA STAZIONE VialeBaccarini,[email protected] e spaghetteria. Chiuso il lunedì.

35 10

PIZZERIA LA TAVERNA VialeBaccarini,26/ATel.0558042226Fax0558041414Pizzeria, bruschetteria, primi piatti. Aperto dal venerdì alla domenica.

100 15

RISTORANTE CASTAGNO VECCHIO Loc.Valfontana,22StradaperCampignoTel.0558042290-3338656134Cucina casalinga e tradizionale tosco-romagnola; specialità piatti a base di castagne. In inverno aperto venerdì, sabato e domenica; in estate aperto tutti i giorni. Chiuso il lunedì.

65 25

RISTORANTE IL CAMINO VialeBaccarini,38Tel.efax0558045069mirkofanfi@gmail.comwww.ristoranteilcamino.netCucina casalinga. Chiuso il mercoledì.

90 30

RISTORANTE IL LAGO ViaSibillaAleramo,23Tel.efax0558045035info@albergoristoranteillago.191.itwww.albergoristoranteillago.comCucina tosco-romagnola. Sempre aperto. In inverno chiuso il sabato.

100 20

RISTORANTE LA COLOMBAIA ViaColombaia,[email protected] toscana rivisitata.Chiuso il martedì.

56 30

RISTORANTE PIZZERIA CENTRO TENNIS VicoloTorre,18Tel.0558042060-3477863992Fax0558042060comes@comes.marradi.itCucina toscana, pizza il venerdì. Aperto nel periodo estivo; in inverno solo su prenotazione.

50 15

RISTORANTE PIZZERIAIL CAMPIGNO ViadellaChiesa,1-LocCampignoTel.0558042295Cucina tosco-romagnola, pesce e pizza. Chiuso il lunedì.

70 20

MARRADIDOVEMANGIARE

54 55

MARRADI

RISTORANTE PIZZERIA LE SCALELLE PiazzaScalelle,12Tel.0558045106-3289246895Fax0558045106Cucina tosco-romagnola e pizza. Chiuso il lunedì.

50 25

RISTORANTE PIZZERIA LO CHALET DELLA BAITA Loc.Campigno,5Tel.0558042376-0558042273

Cucina casalinga e pizza. Chiuso il lunedì. Aperto solo d’estate.

50 25

TRATTORIA PIZZERIA DA ANTONIETTA ViaTalenti,[email protected] tradizionale tosco-romagnola e pizza. Chiuso il martedì.

30 20

DOVEMANGIARE

( Dida

PALAZZUOLOSULSENIODOVEMANGIARE

AGRITURISMO FANTINO Loc.Fantino,29-PiedimonteTel.0558046708-3356622295Fax0558043928agri_fantino@live.itwww.alfantino.comCucina toscana tradizionale con piatti tipici, specialità frittelle di fiori di sambu-co, fiorentina alla brace. Chiuso il lunedì. Aperto da Pasqua a fine ottobre.

30 25

AGRITURISMO I MONTI Loc.Salecchio,7Tel.0558046850-3382076343-3358220111Fax0555609204imontidisalecchio@tiscali.itwww.imontidisalecchio.itCucina tosco-romagnola. Sempre aperto.

30 20

ENOTECA OSTERIA LA BOTTEGA DEI PORTICI P.zzaGaribaldi,3Tel.0558046580Fax0558046949info@bottegadeiportici.itwww.bottegadeiportici.itCucina tosco-romagnola. Chiuso il lunedì.

15 25

RISTORANTE DA SONIA Loc.CasettadiTiara,[email protected]

Cucina tosco-romagnola e stagionale. Gradita la prenotazione.Chiuso il mercoledì.

15 25

RISTORANTE HOTEL EUROPA ViaM.Pagani,2Tel.0558046011-3336110421Fax0558046011info_hoteleuropa@hotmail.comwww.heuropamugello.itCucina tipica tosco-romagnola.Sempre aperto.

100 18

RISTORANTE LE SPIAGGE Loc.Alpe,2Tel.055812281-3393863056Fax055812281tamaraspiagge@virgilio.itCucina casalinga tosco-romagnola.In inverno chiuso il martedì; in estate sempre aperto.

25 25

RISTORANTE LOCANDA SENIO ViaBorgodelleOre,1Tel.efax0558046019info@locandasenio.comwww.locandasenio.comCucina stagionale e del territorio. Aperto solo la sera. escluso il sabato, domenica e festivi da maggio ad ottobre.

35 45

56 57

PALAZZUOLOSULSENIO

RISTORANTE MALAVOLTI ViaVerdi,18Tel.0558046029Cucina tosco-romagnola. Chiuso il venerdì.

40 18

RISTORANTE PIZZERIA BIAGI ViaRoma,55Tel.0558046064-3332439681-3282177343Fax0558046064info@albergobiagi.itwww.albergobiagi.itCucina tosco-romagnola, pesce e pizza. Chiuso il lunedì, in estate sempre aperto.

?? 20

RISTORANTE PIZZERIA I CANCELLI Loc.Salecchio-ICancelli,19Tel.0558043119-3333169662Fax0558043198silviam-62@libero.itwww.icancelli.itCucina romagnola, pesce e pizza. Sempre aperto.

50 25

RISTORANTE PIZZERIAIL CINGHIALE BIANCO ViaPratodeiBerti,5Tel.efax0558046308Cucina tosco-romagnola e pizza. Da dicembre a marzo chiuso il martedi e mercoledì, gli altri mesi chiuso solo il mercoledì; luglio e agosto sempre aperto.

50 23

RISTORANTE PIZZERIAIL PALAZZO Loc.Misileo,16/ATel.0558046600-3316655331Fax0558046600Cucina tradizionale tosco-romagnola e pizza. Chiuso il martedì.

50 25

RISTORANTE PIZZERIA LA BETTOLA DEL PRATAIOLO Loc.BadiadiSusinana,40Tel.0558046630/31Fax0558046660badiadisusinana@libero.itwww.badiadisusinana.itCucina tradizionale tosco-romagnola, pizza in estate. Chiuso il martedì.

100 30

TRATTORIA IL CASTAGNO Loc.Misileo,4-6Tel.0558046621-0558046628Fax0558046628info@osteriailcastagno.comwww.osteriailcastagno.comCucina tosco-romagnola con prodotti a km 0, specialità funghi e tartufi. Chiuso il lunedì.

50 25 11

DOVEMANGIARENelMugellosonopresentinumerosepasticcerieefornichepro-duconodolcidielevataqualitàartigianale.Unatradizionesoprat-tuttodifamigliacheèstatatramandataeprofessionalizzata.

Le accoglienti pasticcerie e i forni profumatissimi propongonoricette della“memoria” fatte con ingredienti che rimandano alpassatooelaboranoconcreativitàegustonuovedolcileccorniechenondisconosconomadilatanoconsuccessolatradizione.

E’ un invito fatto ai più golosi chepotranno trovare e gustaredolcitipicidelleareepiùmontaneottenutidallalavorazionedellacastagnaedelmarroneoppurecrostate,cantucci,biscotti,frittel-le,dolcialcucchiaio,millefoglieoinconsuetetorterinascimentali.

Questocapitolodescrivebrevemente la storiadella tradizionedolciaria locale e riporta l’elenco delle pasticcerie, bar, forni elaboratoridelMugellocompletodiindirizzieconlaindicazionedellespecialitàprodotte.

unviaggioneldolceMugello

58 59

zucchero-o,unavoltaessiccato,comefarina,ingustosepreparazioni.Laprima-vera,conl’arrivodellafrutta,deiprofumi,si presentava propizia per crostate, bi-scottiedolciabasediriso.Nell’estateillatteeleuovaeranoprodottiinabbon-danza e, complice la genialità di alcunicuochi,siprestavanoacremeeprepara-zionirinfrescantimanellostessotempocorroboranti.

E nei dolci, al di là della presentazionee della quantità, quasi sembrava ridursila distanza tra ricchi epoveri, signori econtadini, innomediunauniformitàdigusti edipiaceri. LaTorta inBalconata,perfareunesempio,dapocoriscoperta,forse una delle più autoctone, ricca dispezie,fruttaseccaecandita,puressen-donataallaCorteMedicea,sidistribuivaanchetraipiùpoveri,magariconmenovarietàdispezie,macomunquegustosa.

Talegustoperildolceèrimastofinoadoggi accompagnato da materie primedi assolutovaloree gusto che rendonoquestaproduzionemugellanameritevolediunasostasenondiunviaggio,vistoan-chel’altonumerodifornielaboratoridiproduzionepropriapresentisulterritorio.

Idolcidellatradizione

Comenellacucina“salata”anchenellapreparazionedeidolcilemassaie mugellane utilizzavano con grande maestria i prodottioffertidallestagioni.Uova,farina,latte,burro,marroni,miele,uva,frutta sonoquasi sempre stati adisposizionedelle tavoledellazona,e ildolceerasinonimodi festa,nonchédi integrazioneevariazione a piatti che spesso si ripetevano con cadenza setti-manale.Elecasedeicontadinieranodotatequasituttedifornodove,dopolacotturadelpane,afornounpo’piùtiepido,sico-cevanomeravigliosetortesecche,idealipercolazioniospuntininell’intensaedispendiosagiornatadilavoro.

Lefestedipaese,quellereligiose,piuttostocheilCarnevaleolericorrenzelegateallaproduttivitàdellaterra,eranoancheocca-sionedigaratraledonnedicasa,chepreparavanodolcigustosis-simi,coniqualisisfidavano,finoatuttol’immediatodopoguerra.Idolcieranooffertiall’uscitadellaMessa,spessounmomentoperlepiùgiovaniancheperfarsinotaredaigiovanotti.

La stagionalità era preponderante: la vendemmia finiva conl’uvamessasullapastadipaneperdelleschiacciatecheristorava-noilavorantidellavendemmiaederanopropiziatorie.Ilfreddoinvernoeratempoperilmarrone,specialmentesull’Appennino,fruttodi facile conservazione, chevenivausatodirettamente -essendodolcidinaturanonnecessitavanoneppurediaggiuntadi

5958

( Dida( Dida

60 61

Legolositàmugellane

Nellavallatamugellana,nei comunidiVaglia,SanPieroaSieve,Barberino di Mugello, Scarperia, Borgo San Lorenzo,Vicchio eDicomanotralericettedidolciditradizionetroviamoibiscottisecchi come i particolari zuccherini che riempivano le calzedellaBefanae fortificavano identideibambini, iberlingozzi,ricettacherisalealRinascimentoecheprevedeeccezionalmentelabollituraprimaelacotturapoi,elebocchedidama,prepa-

tradolceesalato ( Dida

rateconuova,mandorletritateescorzadilimone.Glizuccherinisipossonotro-vareindiversiforniepasticcerie.Grandetradizioneanchequelladelfritto:lefrittelledimelesipreparavanoperSanBiagio,protettoredellagola,equelledirisoperfesteggiareSanGiuseppe.Inunazonariccadicastagnetinonpo-tevanocertomancare idolciabasedimarroni.Traipiùnotipossiamoricorda-re ilcastagnaccio,distinguendotra laricetta povera - che oltre alla farina dicastagnesetacciatavedevasolol’aggiun-tadiacqua,olioerosmarino-equellaarricchita di uvetta, pinoli e gherigli dinoci,nonsemprepresentinellecasedeicontadini.

CASTAGNACCIO

Ingredienti: 500 g di farina di castagne, acqua, rosmarino, olio d’oliva, un pizzico di sale.

Setacciare la farinadi castagne (la se-tacciatura è necessaria perché la fari-na di castagne tende ad appallarsi) emetterla in un recipiente a bordi alti.Mescolarla aggiungendo acqua freddaversataapocoapocofinoaformareunimpastomorbidocomeunfarinata,aggiungendounpizzicodisale,uncuc-chiaiod’olioeversarel’impastoununategliabassauntabeneconoliod’oliva.Condire ancora con un filo d’olio lasuperficieecospargerladifogliolinedirosmarino.Cuocereinfornomodera-to(circa150°)finoaquandol’impastosisaràrappresoesisaràformataunacrostatuttascrepolata.

62 6363

( Dida ( Dida

Per quanto riguarda le preparazioni alcucchiaio, un dolce diffusissimo nellazona,chevenivarealizzatoinognifami-gliaeraillatteallaportoghese,adat-toadognipasto.Tra letortesisegnalainvecelacrostatadiricotta,undolcericcochesiottienedall’impastodiricot-ta,uvetta,uova,cedrocandito,mandorletritate,zuccheroerhum.Piùsempliceelegata all’attività della vendemmia è laschiacciataconl’uva.

SCHIACCIATA CON L’UVA

Ingredienti: 1 kg di uva nera da vino, 500 g di pasta da pane, 150 g di zuc-chero, olio extra vergine d’oliva, sale.

Impastare la pasta del pane con 50grammi di zucchero, 4 cucchiai d’olioextra vergine d’oliva e un pizzico disale. Schiccare l’uva, lavarla bene, emetterla ad asciugare su un panno.Stenderemetà della pasta colmatte-relloefoderareunategliaprecedente-menteuntaconolio,versarvimetàdeichicchid’uvae4cucchiaidizucchero.Stendere l’altrametàdellapasta,rico-prire ilripienoecospargeredinuovoconirestantichicchid’uvaelozucche-ro, far lievitare per circa 30 minuti inluogotiepidopoicuocereinfornogiàcaldoa180°percircamezz’ora.

Nel Mugello si è recuperata, da unaricerca dello storico Dott. Greco e at-tualizzatadalla gastronomaDott.saCir-ri, una particolarissima torta legata allacorte rinascimentale fiorentina: la ricca“tortainbalconata”.E’propostadaunapasticceriadiBorgoSanLorenzo.

TORTA IN BALCONATA

Ingredienti per la pasta: 300 g di farina, 3 cucchiai di olio, sale, acqua q.b. Ingredienti per il ripieno: 500 g di datteri, 250 g di mandorle, 250 g di gherigli di noce, 250 g di uvetta, 150 g di zucchero di canna, 10 chiodi di garofano. Per il latte di mandorle: 300 g di mandorle, acqua q.b.

Almenotregiorniprima,ènecessariopreparareillattediman-dorle:macinateotritatefinementelemandorle,metteteleinunaciotoladivetrooceramica,ricopritelediacqua-almenodueditasopralasuperficie-econservateinfrigofinoalmomentodiutiliz-zarlo.Preparatelapasta,mescolandolafarinaconl’olio,unpizzicodisaleetantaacquaquantaènecessariaperottenereunimpastomorbidocheandràlavoratoperdieciminuti:quinditirateloconilmatterello,ricavandociquattrodischideldiametrodicirca28-30cm,checoceteinfornoper15-20minuti,dopoaverlispennellatidilatte.Nelfrattempo,snocciolateidatteri,tagliateliapezzettiniedamalgamateliconlemandorleelenocimacinate,conl’uvetta,lozuccheroeichiodidigarofanopestatinelmortaio.Inunategliaconibordipiuttostoaltialternateidischidipastaconl’amalgamadifruttasecca,avendocuraditerminareconquest’ultimo:quindiversatesopraillattedimandorle,senzafiltrarlo,ecoceteinfornobassissimoperun’ora.Lasciateriposareungiornoprimadiservi-re.Sipuòconservareperdiversigiorniinfrigo.Sehaunaspettotropporustico,sipuòguarnirlainsuperficiecondelmielescuro,scaldatoleggermenteconunpo’diacquaperrenderlopiùfluido,econmandorle,gheriglidinociedatteri,artisticamentedisposti.

64 6565

I“dolci”saporidell’AltoMugello

AMarradi,PalazzuolosulSenioeFirenzuola le ricetteegliusidicucinasisonotramandatioralmente:latradizioneculinariadiquestapartedellaToscanaaffacciatasullaRomagnaèfattadiin-gredientipoverimalavoraticongrandissimaabilità.Idolcieranotralepietanzedipiùdifficilepreparazione;essivenivanorealizzatisoprattuttodurantelefestivitàprincipali:ilNatale,ilCapodanno,laBefana,laPasquaelefestepatronali.Lazonariccadicastagneemarroniutilizzavaquesti ingredientipernumerosidolci:dalle

tradolceesalato ( Dida

bruciatezuccherateecosparsedigrappa,utilizzateperaccoglierel’entrataincasadelfi-danzatodellafiglia,alcastagnaccio,allanonfaciletortadimarroni,dolcetipicodiMarradidiverso in ogni casa, che univa a un gustosoimpastodimarroniunaleggerasfoglia.

TORTA DI MARRONI

Ingredienti per l’impasto: 1 kg di passato di marroni, 1 litro di latte, 4 uova, 400 g di zuc-chero, 1 bustina di vanillina, mezzo bicchiere di rhum, 2 cucchiai di alchermes, un pizzico di sale, buccia grattugiata di un limone. Ingredienti per la sfoglia: 200 g di farina, 1 noce di burro, latte e acqua quanto basta.

Castrare i marroni, soprattutto se ancorafreschi,escottarlisufiammavivaper2o3minutiutilizzandolapadellabucherellata(op-purepassarlial fornoamicroonde).Quindiprocedere alla sbucciatura. Bollirli in acquasalata per un’ora circa. Scolarli e passarli alsetaccio molto fine. Mescolare la purea dimarroniconlozucchero,lavanillina,labucciadi limone, il rhume l’alchermes.Sbattere leuovaeaggiungerleall’impasto.Lasciareripo-sarepercircadueore.Unireillatteerime-starebene.Nelfrattempoimpastarelafarinaconunanocediburro,illatteeacquaquantobastaperottenereuna sfogliada tirarecolmatterello. Rivestire quindi con questa sfo-glialategliacompresiibordi.Versarequindiil compostodimarroni nella teglia non su-perandol’altezzadi4cm.Cuocereinfornogiàcaldoa120°percirca3orefacendoat-tenzionecheilcompostononraggiungamail’ebollizione. Controllare la cottura immer-gendoviunostecchinodadentiche,agiustacottura,dovràuscirecompletamentepulito.Questatortadeveesseretagliatafreddame-glioilgiornodopolacottura.

66 6767676766 67

ilterritoriounviaggioneldolceMugello

Idolcipiù semplici edi facile realizzazioneallietavano le veglieinvernaliocarnevalesche:lafamigliaconiparentieivicinieraso-litariunirsinellagrandecucinaconilcamino,abbinandoagiochi,indovinellieaneddotiilsuonodellafisarmonicaodiunorganino.Sigustavano inallegria leballotte,marronicotti inacquaconl’alloroconsumatisiacaldichefreddi,ilcroccante-dolcegusto-sochesiottenevadaunpo’dizucchero,acquaegheriglidinocienocciole-efrittelledifarinadicastagne.

Idolciinmolticasisubivanol’influenzadellavicinaEmiliaRoma-gnamaanchedellalontanacittàdiFirenze.

Durante il periodo dell’Epifania le massaie preparavano friabilibiscottiallostruttoebrigidiniper riempire le calzedellaBefana.Sempreinquestoperiodovenivanopreparatiicroccantieglizuccherini,dolcettiadattiperidentideibambini-aggiuntial latte-chesiconservavanoa lungoper l’assenzadi lievito.AFirenzuolavengonorealizzatiaformadicrestadigallodicolorerosso perché bagnati nel liquoreAlchermes o bianchi con unbucoalcentroperchédopo lacotturavengono immersinellozuccherofusoeprofumaticonl’anice.

Inoccasionedellaricorrenzadeimorti,il2novembre,venivanoconfezionatibiscotti rotondie secchidi colorebiancoo rossocon l’aggiunta di alchermes: erano le fusaiedellemonache

66

tradolceesalato( Dida

Latortadimarronièsicuramente ildolcepiùamatodalle famigliemarradesierichiestoallaSAGRADELLECASTAGNE,famosaefre-quentatamanifestazionechesisvolgenelmesediottobreeproponeassaggidivariespecialitàabasedimarronipressoitantistand:siposso-nogustarelecaldarrostequichiamate“brucia-te”,latortaeilbudinodimarroni,ilcastagnac-cio,lacrostatadimarroniericotta,iltronco,laciambellaelefrittelledifarinadolce,imarronialcioccolato,canditi,avvampatiecc..

APalazzuolosulSenio,comeaMarradi,duran-teifesteggiamentid’ottobre,icoltivatoridirettidellazonaoffronolapossibilitàdiacquistaredi-rettamenteimarroniIGPMugello(IndicazioneGeograficaProtetta)dalororaccoltieselezio-nati:ilvisitatorepotràcosìcimentarsipersonal-mente,nellapropriacucina,nellapreparazionedeigustosissimitortellinifritti.

TORTELLINI FRITTI

Ingredienti per la sfoglia: 500 g di farina, 20 g di burro, ½ bicchiere d’acqua, ½ bicchiere di latte, 2 cucchiai di zucchero a velo. Ingredienti per il ripieno: 500 g di passato di marroni, 2 cucchiai di rhum, 2 cucchiai di alchermes, 2 cuc-chiai di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina.

Per il passatoprocedere comeper la torta,aggiungendo rhum, alchermes e zucchero: ilripienodevepresentarsiperòpiuttostosoli-do.Perl’impastodellasfogliafareattenzioneche il latte e l’acqua siano abbastanza caldidasciogliereilburro.Procederedisponendosullasfogliaibocconcinidiimpasto;chiuderlirovesciandovisopralastessasfogliaetagliarlicon l’appositoattrezzo,dandoloro la formadeitortelli.Friggerlinell’oliodisemibollenteeunavoltaraffreddaticospargerlidizuccheroaveloeapiacereconalchermes.

68 69

domenicane,utilizzateanchedurantelaQuaresima,perl’assen-zadigrassi.Perlagioiadeibambiniledonnedelpaeseprepara-vanoglispumini,unsemplicedolcepreparatoconlozuccheroinaggiuntadichiared’uovo.

Traidolcialcucchiaiomoltodiffusieranolazuppaingleseconisavoiardiimbevutinell’archemesenellamentaoillatteallapor-toghese, adatto come fine pasto o per le donne partorienti, ibambinieglianziani.

LATTE ALLA PORTOGHESE

Ingredienti: 1 litro di latte, 200 g di zucchero, 4 uova oppure 3 intere e 2 tuorli, 1 bustina di vanillina, buccia di limone, 4 cucchiai di zucchero per caramellare lo stampo.

Mettereabollire il lattecon lavanillina, labucciadi limoneelozuccheroperunbuonquartod’ora.Afreddoaggiungereleuovasbattuteedancheunpo’dizuccherocaramellatoprele-vato in precedenza dallo stampo. Mettere il composto nellostampofoderatodicaramelloecuocereabagnomariaperdueore.Siservefreddo.Pertoglierlodallostampopassarlounatti-mosullafiammaerigirarloinunvassoioprofondo.

( Dida l’acquistodolcenelMugello

BARBERINO DI MUGELLO •BORGO SAN LORENZO •

DICOMANO •SAN PIERO A SIEVE •

SCARPERIA •VICCHIO •

70 71

BARBERINO DI MUGELLO

FORNO ALIMENTARI IL TEMPIO DEI SAPORICorsoBartolomeoCorsini,[email protected], cantuccini, crostate, biscotti, zucche-rini, schiacciata con l’uva, schiacciata alla fiorentina, torta della nonna, castagnaccio, pane di ramerino. Specialità: biscotti con le mandorle (dette “paste secche”), biscotti al cacao, biscotti alle mandorle.

FORNO TOCCAFONDI VialeDonMinzoni,14-CavallinaTel.0558420066chiara.toccafondi@virgilio.itBiscotteria e corsetteria: bighelloni, cantuc-ci alle mandorle e al cioccolato, zuccherini, crostate, schiacciata alla fiorentina.

IL FORNAIO DI GALLIANOCorsoM.daGalliano67/69-GallianoTel.0558428054Cantucci, biscotti di pasta frolla (occhi di bue, farfalline etc…) e di pasta di mandorle. Specialità: strudel, zeppole, bomboloni, zuccherini, sfogliatine, cantucci al cioccolato e tartarughe. Ciambelline, pasta alle sette uova, schiacciata alla fiorentina, castagnaccio e crostate di frut-ta. Per le festività pan di ramerino, cenci fritti o al forno, frittelle di riso, panforte, ricciarelli, panettoni e colombe prodotte con lievitazione naturale.

IL FORNO DI TAORMINA - I’TOCCOCorsoB.CorsiniTel.efax0558417849Biscotti duri e morbidi, prodotti tipici siciliani.

PANIFICIO VIVOLIViaL.DaVinci,5/[email protected]

Biscotteria secca, cantuccini, crostate, schiacciata con l’uva. Specialità: “zuccherini del Mugello”.

PASTICCERIA MARTINUCCI PiazzaCavour,3/5Tel.0558416690Dolcetti di pasta frolla, bomboloni ripieni, cornetteria e biscotteria con cantucci e frolle di pasta di mandorle. Specialità: semifreddi alla frutta, torte di frutta, dolce millefoglie e torta sacher. Per le festività panettoni, colombe, cenci e frittelle.

PASTICCERIA NUTI MAURIZIO ViadellaMiniera,11Tel.0558479595info@nutipasticceria.itwww.nutipasticceria.itBiscotteria e dolci stagionali. Specialità: schiacciata alla fiorentina, millefoglie, budino di riso, torta della nonna, frittellee cenci, pane allo yogurt.

BORGO SAN LORENZO

CORNETTERIA MALAFEMMINAPiazzadelMercato,47/[email protected]@hotmail.itwww.cornetteeriamalafemmina.itSpecialità napoletane e siciliane: babà, sfogliatelle, arancini, pastiera napoletana, struffoli, zeppole di San Giuseppe, code di aragosta, cassatine, panini napoletani.

FORNO CARNEVALI ViaP.Caiani29Tel.0558456421Fax0558020976fornocarnevali@virgilio.itDolci stagionali: frittelle di riso, castagnac-cio, crostate. Cantuccini alle mandorle, al cioccolato e nocciola, al cacao e nocciole o con farina di castagne.

FORNO VILIANICorsoMatteotti,125Tel.0558457161Produzione e vendita di biscotteria e pasticceria: dolci casalinghi e freschi, torta della nonna, bavarese, millefoglie, bomboloni, cornetti. Specialità: cantucci, frittelle, cenci, schiacciata alla fiorentina, colombe e panettoni.

IL CAFFE’ViaSalvatorAllende,33Tel.0558457311Fax0558448329Cornetteria, torte bavaresi, mousse, zuc-cotti, crostate, millefoglie, sacher, tiramisù, dolci stagionali e biscotteria.

IL PAN BRIOCHEViaPananti,24/28/30Tel.3356323729Biscotteria, cornetteria, dolci stagionali.

PANIFICIO GIOVANNINI OMERO E. F.ViaLapi,2/4/[email protected], strudel, torta della nonna, pane di ramerino e con lo zibibbo, dolci di carnevale.

PANIFICIO “SANDRO E ROMINA” ViaBrocchi,21/[email protected] stagionali e tipici del Mugello, crostate, spumini di chiara d’uovo e zucchero, castagnaccio e schiacciata con l’uva, “brucini”, biscotti di pasta frolla, cheese cake, torta di ricotta, muffin al cioccolato, ciambelloni.

PASTICCERIA AURELIOViaD.PartigianaGaribaldi,[email protected]

www.pasticceriaurelio.itPanmarrone del Mugello, marengo, zuccotto, sacher e torte a tema su ordi-nazione, cioccolateria produzione propria. Specialità: “Torta in balconata” con ricetta quattrocentesca.

PASTICCERIA BAR ITALIA PiazzaCurtatoneeMontanara,2Tel.efax0558459003info@pasticceriabaritalia.itwww.pasticceriabaritalia.itFrittelle, cenci, schiacciata con l’uva, casta-gnaccio, torta della nonna, budino di riso, panettone, pandoro, panforte. Specialità: schiacciata alla fiorentina, millefoglie, cioccolateria produzione propria.

PASTICCERIA BENCINIVialePecoriGiraldi,52/54Tel.0558495912-3343284612–[email protected] alla crema, lavorazione del cioccola-to per torte fredde. Specialità: millefoglie, bongo, bongo bianco, bongo al limone, torte decorate.

PASTICCERIA CESARINOPiazzaMartiridellaLibertà,[email protected] varia, dolci stagionali. Specia-lità: budino di riso, mousse al cioccolato, millefoglie, marengo, bignoline, frittelle di mele, colombe e panettoni.

PASTICCERIA VALECCHI ALFREDOViaG.Mazzini,7Tel.efax0558495930Pan di noci, castagnaccio, torta della nonna, budino di riso, pan di ramerino, pane allo zibibbo, schiacciata, biscottini di Prato, zuccherini, frittelle, cenci. Specialità: “Dolce di San Lorenzo”.

70 71

L’ACQUISTODOLCENELMUGELLO

( Dida

72 73

IL CAFFE’CorsodelPopolo,7/9Tel.0550346275Fax0558448329Cornetteria, torte bavaresi, mousse, zuccotti, crostate, millefoglie, sacher, tiramisù, dolci stagionali e biscotteria.

PANIFICIO P.G.PiazzaDellaVittoria,[email protected]à: crostate di mora e albicocca, schiacciata con l’uva, pane di ramerino, cenci e frittelle. Biscotteria, schiacciate alla fiorentina, bomboloni e ciambelle.

PANIFICIO ROSSIViaG.Rossini,9Tel.efax0558497370LaboratorioTel.efax0558407949Ciambelline, schiacciata alla fiorentina, schiacciata con l’uva, castagnaccio, torta della nonna, panettoni e colombe, budino di riso, pan di ramerino, crostate, zuccherini, biscottini di Prato, spumini, panini con zibibbo e anici (detti “scole”). Pasticceria secca, biscotti alla pasta di mandorle, pan di Spagna, dolci con farina di marroni.

PASTICCERIA GRAND’ITALIAViaBenvenutoCellini,10Tel.efax0558497136Torta di marroni, biscotti di Prato, zuccot-ti e millefoglie. Specialità: pane di Giotto.I “dolci” sapori dell’Alto Mugello

72 73

PECCATI DI GOLA ViaFirenze,17/19Tel.3384917949-3287772538Torte e dolci stagionali. Specialità: frittelle, pasta di mandorle, cantucci. Dolci stagionali, schiacciata fiorentina, biscotteria, torte fredde e semifredde. Specialità: bignoline.

VIVA LO YOGURT - YOGURTERIA CREPERIA PASTICCERIAPiazzaDanteAlighieri,[email protected] e biscotti a base di yogurt, crepes, cioccolata calde, wafer, frappé, gelati e granite. Specialità: torta allo yogurt con nutella.

SAN PIERO A SIEVE

BAR CAFFE’ TURISMOViaProvinciale,5/GTel.efax0558498066Pasticceria varia. Specialità: cornetti, bom-boloni, millefoglie, pasticceria mignon.

BAR PASTICCERIA MARCELLOViaProvinciale,53/BTel.0558498193Millefoglie, bongo, schiacciata alla fioren-tina, schiacciata con l’uva, castagnaccio, torta della nonna, budino di riso, crostate, frittelle, cenci, zuccherini, biscottini di Prato, marengo, millefoglie, zeppole con crema chantilly.

FORNO CONTI GIULIANOViaProvinciale,42Tel.0558498288-055848054Fax055848443Mantovane, crostate e ciambelloni, pan di ramerino con zibibbo, schiacciate alla fiorentina, frittelle, cenci, colombe e panettoni. Specialità: “Pane del Mugello”.

GELATERIA FIOCCO DI NEVEVialeRoma,1/BTel.0558498186Dolci semifreddi per cerimonie.

SCARPERIA

BAR PASTICCERIAF.LLI VADICAMO G & C.ViaRoma,98Tel.3661516110Pasticceria mignon, cannoli di ricotta, dolci alle mandorle e cornetteria varia e torte farcite. Biscotteria secca.

PANIFICIO MARTINO ERNESTO GAETANO ANTONIO VialeJohnFitzgeraldKennedy,23Tel.3387692059Biscotteria secca, cantucci con cioccola-to, ai 5 cereali, dolci, crostate.

PANIFICIO PASTICCERIA FIORAVANTI VialeMatteotti,43/A-43/BTel.055846208info@panificiofioravanti.comwww.panificiofioravanti.comDolci stagionali, panettoni, colombe, frittelle e cenci. Specialità: pesche ripiene di crema e cioccolato, schiacciata alla fiorentina.

VICCHIO

COOPERATIVA AGRICOLA IL FORTETOFraz.Rossoio,6(S.S.551Km19)Tel.efax0558448745www.forteto.itBruttiboni, cantucci, biscotti vari, manto-vana, plumcake, torte gelato, zuccotti in estate, gatò aretino, torte di tutti i tipi, ciambellone, panettone e colombe.

L’ACQUISTODOLCENELMUGELLO

74 7574

l’acquistodolceinAltoMugello

• FIRENZUOLA• MARRADI• PALAZZUOLO SUL SENIO

FIRENZUOLA

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA LA SELVA DI TIRLIViaSanPellegrino,[email protected] e vendita di prodotti biologici tradizionali (biscotti, torte) con farine va-rie (di grano, riso, castagno, mais, segale, farro, kamut).

PANIFICIO DI POLI MARCELLOLoc.Piancaldoli,179Tel.055817000Pane toscano, schiacciate e panini all’olio. Biscotti di pasta frolla e ripieni di mar-mellate, crostate, ciambelle con l’uva, con la ricotta, con le mele.

PANIFICIO MASINIViaImolese,18Tel.efax055819309emanuele.masini@tiscali.itwww.panificiomasini.itCrostate, ciambelle, schiacciata alla fioren-tina. Specialità: zuccherini rossi e bianchi.

PANIFICIO STRAZZA ViaCastello,124-Loc.TraversaTel.efax055815286paolosimonetti2@virgilio.itwww.panificiostrazza.comCantuccini, zuccherini bianchi e rossi e altri prodotti da pasticceria.

PANIFICIO TOSCANO TURRINI ViaGiovanniXXIII,13Tel.eFax055819160Crostate, torte di mele, cantuccini, schiac-ciata di Pasqua con uvetta e zibibbo, spu-mini, tronchetti natalizi. Specialità: zucche-rini, raviole alla marmellata, sfogliata con granella di nocciola, “occhietti”(biscotti con una parte di pasta e una di cioccola-ta), panettoni.

PASTICCERIA TAGLIAFERRIVialeGiovanniXXIII,2/[email protected] fresche, torte e biscotteria artigianale.

MARRADI

FORNO SARTONIViaFabbrini,[email protected] di marroni, castagnaccio, frollini di marroni, crostata di marroni, schiacciata alla fiorentina, biscotti caserecci, crostate e ciambelle, cantucci-ni, spumini, dolci allo yogurt, plumcake, torte di ricotta, panettoni e colombe, biscotti tartarughe.

GELATERIA PASTICCERIA BAR BIANCO PiazzaScalelle,19Tel.0558045136Specialità dolci a base di marroni: torta di marroni, tronco di marroni, casta-gnaccio, barchetta di marroni, torta di marroni e ricotta, bocconcini di marroni e strudel di marroni e mele. Gelato di marroni freschi e acqua e il partico-larissimo gelato allo yogurt di fichi caramellati e pecorino.

PANETTERIA PASTICCERIA BELLINI ViaFabroni,40Tel.3397990055Dolci di marroni, biscotti al farro, zuccherini, pasticceria mignon. Specialità: torta di marroni, tortellini fritti, tronco di marroni, budino di marroni. Pane toscano, con i cereali, schiacciate, pizze e salati.

7676

PANIFICIO PASTICCERIA QUADALTIViaTalenti,31/33Tel.0558045089Tel.efax0558045095panificioquadaltisnc@virgilio.itCiambella, torte di riso, di ricotta e della nonna, millefoglie, crostate, biscotti caserecci, cantuccini. Specialità: torta di marroni e altri dolci a base di marroni: tortellini fritti, strudel, budino, bavarese, pesche ripiene. Castagnaccio e ciambella con farina di marroni. Sabadoni (biscotti con ripieno di marroni, inzuppati con la saba, il mosto di vino cotto).

PALAZZUOLO SUL SENIO

BAR GELATERIA GENTILINIViaRoma,9Tel.0558046098Ciambelle, semifreddi, zuccotti, torte alla frutta, bavaresi e gelateria.

IL FORNO DI SDRUCCIOLI FABRIZIOViaDucad’Aosta,4Tel.0558046030Biscotti secchi, cantucci, rame e fusaie (zuccherini rossi e bianchi), sospiri (con mandorle tritate), spumini e paste reali su ordinazione, cantucci con farina di marroni.

L’ACQUISTODOLCENELMUGELLO

accesso disabili

PaRcHeGGio

tavoli all’aPeRto

tavoli all’aPeRto senza seRvizio

GiaRdino / PaRco

Gazebo

teRRazza

LEGENDA RISTORANTI

coRte inteRna

accetta caRte di cRedito e bancomat

coPeRti inteRni

PRezzo medio

PRezzo menu fisso

accesso animali domestici

aRia condizionata

sala fumatoRi

accetta solo bancomat

( Dida

i sapori del Mugello Antichi saperi, ricette di tradizione, dove mangiare, i luoghi golosi.

TRA DOLCE E SALATOcultura e tradizioni

Nel Mugello, a mezza via tra Firenze e Bologna, oltre a bellezze storico architettoniche e a un patrimonio ambientale di grandissimo valore, si può scoprire una cucina e una ricchezza di prodotti della terra che hanno conservato nel tempo l’autenticità delle proprie tradizioni.

I piatti mantengono sapori “naturali” perché conditi dagli aromi tradizio-nali e mai contaminati da ingredienti più ricchi, oggi spesso abusati.

I primi sono spesso i tortelli di patate, le tagliatelle sui funghi, sul cinghiale, sulla lepre, farinate, zuppe, minestro-ni pieni di profumo e pappe.

La carne ricopre un ruolo importan-te nella tavola mugellana: la bistecca fiorentina, ma anche la rosticciana e le salsiccie oppure il coniglio ripieno e la selvaggina.

Qui,

toscana

Il formaggio è pecorino, di pura pecora o misto, e i contorni sono fagioli all’olio, mille verdure dell’orto, golosissime quando sono fritte.

I dolci sono semplici come il pan di ramerino, la schiacciata con l’uva, classici come le crostate con tutte le marmellate, elaborati come la torta o il budino di marroni, storici come la torta in balconata.