The Weekly Report - smalltrading.files.wordpress.comIniziamo dall'analisi dello Sp500. Pessima...

21
Analisi Settimanale - 13 Giugno Analisi Settimanale - 13 Giugno http://smalltrading.net http://smalltrading.net The Weekly Report

Transcript of The Weekly Report - smalltrading.files.wordpress.comIniziamo dall'analisi dello Sp500. Pessima...

  • Analisi Settimanale - 13 GiugnoAnalisi Settimanale - 13 Giugno

    http://smalltrading.nethttp://smalltrading.net

    The Weekly Report

    http://www.smalltrading.net/

  • 22

    SP500SP500

    Iniziamo dall'analisi dello Sp500.Iniziamo dall'analisi dello Sp500.Pessima chiusura di ottava dopo l'illusorio piccolo rimbalzo di giovedì.Pessima chiusura di ottava dopo l'illusorio piccolo rimbalzo di giovedì.Sul grafico giornaliero si nota la rottura decisa della Mob di supporto:Sul grafico giornaliero si nota la rottura decisa della Mob di supporto:

    Volumi importanti e close vicino ai minimi, che fa ipotizzare una possibileVolumi importanti e close vicino ai minimi, che fa ipotizzare una possibile apertura in gap down per lunedì. Siamo molto vicini ai minimiapertura in gap down per lunedì. Siamo molto vicini ai minimi dell'anno poco sotto 1250 e a ridosso alla media mobile a 200 periodi,dell'anno poco sotto 1250 e a ridosso alla media mobile a 200 periodi, indicatore di trend importante.indicatore di trend importante.

    Analizzando il Demand Index, che come abbiamo visto la scorsa settimanaAnalizzando il Demand Index, che come abbiamo visto la scorsa settimana ha una notevole precisione nell'indicare se la pressione in acquisto o inha una notevole precisione nell'indicare se la pressione in acquisto o in vendita è rilevante, le notizie non sono di certo positive visto che puntavendita è rilevante, le notizie non sono di certo positive visto che punta con decisione al ribasso.con decisione al ribasso.

  • 33

    Quanto detto la scorsa settimana riguardo al forte ipervenduto e alQuanto detto la scorsa settimana riguardo al forte ipervenduto e al persistere al di fuori del canale di regressione lineare, è ancora piùpersistere al di fuori del canale di regressione lineare, è ancora più marcato questa settimana.marcato questa settimana.

    La presenza delle scadenze tecniche di futures e opzioni potrebbe porreLa presenza delle scadenze tecniche di futures e opzioni potrebbe porre freno alla discesa, visto che è statisticamente una settimana dallafreno alla discesa, visto che è statisticamente una settimana dalla connotazione positiva.connotazione positiva.

    Il rimbalzo potrebbe avere come punto d'arrivo la parte alta del canaleIl rimbalzo potrebbe avere come punto d'arrivo la parte alta del canale ribassista e la zona limite della ellipse, in zona 1320.ribassista e la zona limite della ellipse, in zona 1320.

    E' importante analizzare sul grafico settimanale come è messo l'indice nelE' importante analizzare sul grafico settimanale come è messo l'indice nel medio periodo. Diciamo che non è ancora scattato il segnalemedio periodo. Diciamo che non è ancora scattato il segnale d'inversione di trend, ma se dopo il probabile rimbalzo venisse violatod'inversione di trend, ma se dopo il probabile rimbalzo venisse violato anche il livello di 1250 (con nuovo target ribassista 1225), la situazioneanche il livello di 1250 (con nuovo target ribassista 1225), la situazione diventerebbe ribassista a tutti gli effetti, secondi i miei indicatori.diventerebbe ribassista a tutti gli effetti, secondi i miei indicatori.

    Vediamo graficamente la situazione e come si sono comportati gliVediamo graficamente la situazione e come si sono comportati gli indicatori in passato:indicatori in passato:

  • 44

    Spieghiamo l'intreccio di linee per chiarire il tutto. Sono 4 linee ma solo 3Spieghiamo l'intreccio di linee per chiarire il tutto. Sono 4 linee ma solo 3 indicatori.indicatori.

    Linea nera (Abraham, visto la scorsa settimana) e linea grigia per il trendLinea nera (Abraham, visto la scorsa settimana) e linea grigia per il trend rialzista devono essere posizionate sotto la barra dei prezzi, e viceversarialzista devono essere posizionate sotto la barra dei prezzi, e viceversa per il trend ribassista. L'altro indicatore è dato dall'incrocio tra lineaper il trend ribassista. L'altro indicatore è dato dall'incrocio tra linea gialla (più lenta) e linea magenta (più reattiva). Quando la lineagialla (più lenta) e linea magenta (più reattiva). Quando la linea magenta taglia dal basso in alto la linea gialla il segnale è rialzista emagenta taglia dal basso in alto la linea gialla il segnale è rialzista e viceversa.viceversa.

    Quando tutti e tre sono posizionati in una direzione il trend èQuando tutti e tre sono posizionati in una direzione il trend è estremamente solido, soprattutto su barre settimanali. Vediamo infattiestremamente solido, soprattutto su barre settimanali. Vediamo infatti l'ultimo grande rialzo dello Sp500, segnalato tempestivamente dall'ultimo grande rialzo dello Sp500, segnalato tempestivamente dal terzo ovale, quando anche l'indicatore nero ha dato il via libera al longterzo ovale, quando anche l'indicatore nero ha dato il via libera al long (prima c'è stato il primo incrocio dell'indicatore più veloce al punto 1,(prima c'è stato il primo incrocio dell'indicatore più veloce al punto 1, poi la prima conferma dell'indicatore grigio al punto 2 ed infine il neropoi la prima conferma dell'indicatore grigio al punto 2 ed infine il nero al 3).al 3).

    L'uscita dalla posizione avviene quando l'indicatore più veloce (lineeL'uscita dalla posizione avviene quando l'indicatore più veloce (linee magenta e giallo) incrociano al ribasso.magenta e giallo) incrociano al ribasso.

  • 55

    Adesso abbiamo in formazione l'incrocio ribassista, segnalato con gliAdesso abbiamo in formazione l'incrocio ribassista, segnalato con gli ultimi due ovali, manca quindi la chiusura sotto la linea nera per farultimi due ovali, manca quindi la chiusura sotto la linea nera per far scattare il segnale scattare il segnale ribassista sul settimanale, e come vediamo non è affattoribassista sul settimanale, e come vediamo non è affatto lontano.lontano.

    Il sistema non ha pretese d'infallibilità ma è sicuramente molto affidabile.Il sistema non ha pretese d'infallibilità ma è sicuramente molto affidabile.

    Vediamo adesso uno studio molto interessante basato sul Put/Call Ratio delleVediamo adesso uno studio molto interessante basato sul Put/Call Ratio delle opzioni, il rapporto tra posizioni ribassiste e rialziste.opzioni, il rapporto tra posizioni ribassiste e rialziste.

    Il valore della media mobile è posto sull'asse sinistra del grafico.Il valore della media mobile è posto sull'asse sinistra del grafico.

    La linea rossa è una media mobile a 20 periodi del Put/Call Ratio eLa linea rossa è una media mobile a 20 periodi del Put/Call Ratio e

    vediamo come sia adesso arrivata al valore di 1, il rapporto Put/Call èvediamo come sia adesso arrivata al valore di 1, il rapporto Put/Call è quindi di 1 a 1, cosa che negli ultimi due anni è successa solo a maggioquindi di 1 a 1, cosa che negli ultimi due anni è successa solo a maggio e settembre 2010, periodi in cui lo SP500 ha fatto i minimi. e settembre 2010, periodi in cui lo SP500 ha fatto i minimi.

    Per avere un rimbalzo reale delle quotazioni è indispensabile chePer avere un rimbalzo reale delle quotazioni è indispensabile che l'angolatura della media mobile torni a puntare verso il basso,l'angolatura della media mobile torni a puntare verso il basso, scendendo sotto il valore di 1.scendendo sotto il valore di 1.

    Se allarghiamo il grafico vediamo come ha funzionato molto bene ancheSe allarghiamo il grafico vediamo come ha funzionato molto bene anche negli ultimi periodi.negli ultimi periodi.

  • 66

    Ho evidenziato con le parallele nere i due ribassi del ratio che se andate aHo evidenziato con le parallele nere i due ribassi del ratio che se andate a confrontare sul grafico dello Sp500 coincidono con i rialzi di metàconfrontare sul grafico dello Sp500 coincidono con i rialzi di metà marzo e l'ultimo di fine maggio, prima della capitolazione attuale conmarzo e l'ultimo di fine maggio, prima della capitolazione attuale con l'impennata dell'indicatore sopra il livello 1.l'impennata dell'indicatore sopra il livello 1.

    Se il mercato riesce a far tornare prevalenti le call sulle put, e non scattaSe il mercato riesce a far tornare prevalenti le call sulle put, e non scatta il set up ribassista sul settimanale, le chance del rialzo restano vive, alil set up ribassista sul settimanale, le chance del rialzo restano vive, al contrario l'estate sarà ribassista. Intanto è possibile utilizzare questocontrario l'estate sarà ribassista. Intanto è possibile utilizzare questo indicatore come termometro della salute dell'atteso rimbalzo.indicatore come termometro della salute dell'atteso rimbalzo.

    MIBMIB

    Sul Mib ci limitiamo a prendere atto della rottura del triangolo di lungo e leSul Mib ci limitiamo a prendere atto della rottura del triangolo di lungo e le condizioni illustrate per lo SP500 sul Mib sono già state tutte soddisfatte per ilcondizioni illustrate per lo SP500 sul Mib sono già state tutte soddisfatte per il ribasso, tripla indicazione degli indicatori di medio, confermata dai volumi eribasso, tripla indicazione degli indicatori di medio, confermata dai volumi e marchiata a fuoco dalla rottura del triangolo.marchiata a fuoco dalla rottura del triangolo.

    Anche qui per il breve periodo la possibilità di un rimbalzo c'è, visto che siamoAnche qui per il breve periodo la possibilità di un rimbalzo c'è, visto che siamo arrivati al test dei 20.000, livello che nel 2010 si è sempre fatto sentire, sia comearrivati al test dei 20.000, livello che nel 2010 si è sempre fatto sentire, sia come supporto che come resistenza, e non può non essere preso in considerazione.supporto che come resistenza, e non può non essere preso in considerazione.

  • 77

    Siamo quasi a metà della lunghissima congestione che nel 2010 ha fatto da padronaSiamo quasi a metà della lunghissima congestione che nel 2010 ha fatto da padrona e speriamo che per il 2011 non si ripeta la stessa cosa.e speriamo che per il 2011 non si ripeta la stessa cosa.

    Qui sotto propongo la situazione vista la scorsa settimana, il quinto set up ribassistaQui sotto propongo la situazione vista la scorsa settimana, il quinto set up ribassista è scattato stavolta e adesso non resta che vedere se è un falso segnale comeè scattato stavolta e adesso non resta che vedere se è un falso segnale come successo al punto numero uno o se questa volta la discesa sarà reale.successo al punto numero uno o se questa volta la discesa sarà reale.

    Resta il fatto che una forte reazione rialzista nel passato c'è sempre stata al formarsiResta il fatto che una forte reazione rialzista nel passato c'è sempre stata al formarsi di questa configurazione grafica.di questa configurazione grafica.

  • 88

    DAXDAX

    VediamoVediamo anche la situazione del DAX a barre giornaliere:anche la situazione del DAX a barre giornaliere:

  • 99

    E' stato uno dei listini meno tartassati ed il minimo poco sopra 7000 (adesso doppioE' stato uno dei listini meno tartassati ed il minimo poco sopra 7000 (adesso doppio minimo) ha retto anche al ribasso di venerdì. Ora ci sarà un nuovo test deiminimo) ha retto anche al ribasso di venerdì. Ora ci sarà un nuovo test dei minimi lunedì con molta probabilità e se dovesse essere violata quota 7000, ilminimi lunedì con molta probabilità e se dovesse essere violata quota 7000, il target è 6850.target è 6850.

    Se invece regge il rimbalzo parte da questi livelli.Se invece regge il rimbalzo parte da questi livelli.

    BUNDBUND Sul Bund non ho operato questa settimana ed è stato un peccato perché l'analisiSul Bund non ho operato questa settimana ed è stato un peccato perché l'analisi

    proposta nel report precedente era stata azzeccata in pieno.proposta nel report precedente era stata azzeccata in pieno.Purtroppo i movimenti dei vari mercati (e titoli) sono stati contemporanei ed èPurtroppo i movimenti dei vari mercati (e titoli) sono stati contemporanei ed è

    mancato il tempo materiale per fare tutto insieme.mancato il tempo materiale per fare tutto insieme.

    Questo il grafico giornaliero:Questo il grafico giornaliero:

  • 1010

    C'è stata prima la rottura dei 125 e shortare li non avrebbe portare target maC'è stata prima la rottura dei 125 e shortare li non avrebbe portare target ma neanche stop loss, dato che la barra giornaliera ha poi avuto come massimoneanche stop loss, dato che la barra giornaliera ha poi avuto come massimo proprio 125 ed il giorno dopo sarei uscito al ritorno sopra quel livello senzaproprio 125 ed il giorno dopo sarei uscito al ritorno sopra quel livello senza danno, mentre il segnale long che avevo dato, proprio al ritorno sopra 125, hadanno, mentre il segnale long che avevo dato, proprio al ritorno sopra 125, ha portato nel finale di seduta di venerdì il Bund al doppio massimo a 126, un belportato nel finale di seduta di venerdì il Bund al doppio massimo a 126, un bel target ma purtroppo non sono riuscito ad entrare. target ma purtroppo non sono riuscito ad entrare.

    Adesso vale la stessa analisi fatta la scorsa settimana, se torna sotto 125 significa cheAdesso vale la stessa analisi fatta la scorsa settimana, se torna sotto 125 significa che l'azionario riparte al rialzo e lo short ci sta di nuovo tutto, quando poi rimette ill'azionario riparte al rialzo e lo short ci sta di nuovo tutto, quando poi rimette il naso sopra 125, è da ricomprare sicuramente. Mi piace meno l'entrata al break-naso sopra 125, è da ricomprare sicuramente. Mi piace meno l'entrata al break-out di 126 perché un rimbalzo delle borse dovrà arrivare prima o poi.out di 126 perché un rimbalzo delle borse dovrà arrivare prima o poi.

    EUROEURO

    Ecco il grafico a barre giornaliere:Ecco il grafico a barre giornaliere:

  • 1111

    L'Euro lo abbiamo seguito nella sua evoluzione ribassista in diretta sul sitoL'Euro lo abbiamo seguito nella sua evoluzione ribassista in diretta sul sito illustrando il sistema intraday.illustrando il sistema intraday.

    La volatilità su questo strumento è molto alta ed ogni piccola fase laterale va tenutaLa volatilità su questo strumento è molto alta ed ogni piccola fase laterale va tenuta sotto stretta sorveglianza, perché l'esplosione in una direzione arriva sempresotto stretta sorveglianza, perché l'esplosione in una direzione arriva sempre puntale. Le due operazioni illustrate hanno avuto target interessanti e velocipuntale. Le due operazioni illustrate hanno avuto target interessanti e veloci perché in questo momento le rotture delle fasi laterali, con target sui supportiperché in questo momento le rotture delle fasi laterali, con target sui supporti più visibili, hanno molto spesso successo.più visibili, hanno molto spesso successo.

    Tutto è iniziato con i tre giorni passati in range stretto sui massimi e dopo le parole diTutto è iniziato con i tre giorni passati in range stretto sui massimi e dopo le parole di Trichet di giovedì si sono scatenate le vendite.Trichet di giovedì si sono scatenate le vendite.

    Adesso la fase è più delicata, specialmente sul daily. Se entro mercoledì la discesaAdesso la fase è più delicata, specialmente sul daily. Se entro mercoledì la discesa troverà freno sulla ellipse in formazione, in zona 1,42, al ritorno sopra 1,45 latroverà freno sulla ellipse in formazione, in zona 1,42, al ritorno sopra 1,45 la ripresa del rialzo è possibile, se invece non sente il supporto e prosegue laripresa del rialzo è possibile, se invece non sente il supporto e prosegue la discesa il target è 1,40. Seguiremo in intraday gli sviluppi sul sito.discesa il target è 1,40. Seguiremo in intraday gli sviluppi sul sito.

    Molto dipenderà anche qui da cosa succederà alle borse, visto che continua laMolto dipenderà anche qui da cosa succederà alle borse, visto che continua la correlazione diretta Borse-Euro, ma anche Borse-Bund in correlazione inversa.correlazione diretta Borse-Euro, ma anche Borse-Bund in correlazione inversa.

  • 1212

    COMMODITIESCOMMODITIES

    Poco mossa la situazione delle materie prime rispetto alla settimana precedente aPoco mossa la situazione delle materie prime rispetto alla settimana precedente a livello di indice generale.livello di indice generale.

    Questo il grafico settimanale:Questo il grafico settimanale:

    Vediamo quindi nel dettaglio come si sono mossi alcuni dei principali futures.Vediamo quindi nel dettaglio come si sono mossi alcuni dei principali futures.

    ORO:ORO:

    In fase laterale in linea con l'andamento dell'indice.In fase laterale in linea con l'andamento dell'indice.

  • 1313

    RAME:RAME:

    Ha perso terreno dai massimi di inizio settimana, dando un segnale molto incerto.Ha perso terreno dai massimi di inizio settimana, dando un segnale molto incerto. Fondamentale la tenuta di quota 400.Fondamentale la tenuta di quota 400.

  • 1414

    PETROLIO:PETROLIO:

    Ha per l'ennesima volta prima recuperato e poi perso quota 100 $, chiudendo laHa per l'ennesima volta prima recuperato e poi perso quota 100 $, chiudendo la settimana sui minimi. Difficile capire se lo vedremo al test dei 95 o dei 105 $.settimana sui minimi. Difficile capire se lo vedremo al test dei 95 o dei 105 $.

    NATURAL GAS:NATURAL GAS:

    Settimana invece estremamente volatile per questo future, con una mega barra cheSettimana invece estremamente volatile per questo future, con una mega barra che da 5 è scesa a 4,50!da 5 è scesa a 4,50!

  • 1515

    CORN:CORN:

    Veleggia sui massimi del 2008 il granturco, che sta vivendo un trend rialzistaVeleggia sui massimi del 2008 il granturco, che sta vivendo un trend rialzista clamoroso. Questo il grafico a barre mensili.clamoroso. Questo il grafico a barre mensili.

  • 1616

    Dopo aver visto indici e futures passiamo adesso ad analizzare le possibiliDopo aver visto indici e futures passiamo adesso ad analizzare le possibili opportunità di trading sui titoli azionari.opportunità di trading sui titoli azionari.

    Questa settimana scadendo le opzioni, c'è la possibilità, nel caso il mercato piazzi unQuesta settimana scadendo le opzioni, c'è la possibilità, nel caso il mercato piazzi un buon rimbalzo, di mettersi in posizione rialzista con le Call in scadenza venerdìbuon rimbalzo, di mettersi in posizione rialzista con le Call in scadenza venerdì con capitale e rischio decisamente ridotti, in piena ottica Small trading.con capitale e rischio decisamente ridotti, in piena ottica Small trading.

    Questo naturalmente sui titoli Usa. Iniziamo però dai titoli italiani.Questo naturalmente sui titoli Usa. Iniziamo però dai titoli italiani.

    La mia strategia per questa settimana prevede di sfruttare il possibile rimbalzo, senzaLa mia strategia per questa settimana prevede di sfruttare il possibile rimbalzo, senza caricare ulteriormente le posizioni short nel caso la discesa prosegua ad iniziocaricare ulteriormente le posizioni short nel caso la discesa prosegua ad inizio settimana. Ho in carico la Put sul Dax ed Intesa short, a fronte della sola piccolasettimana. Ho in carico la Put sul Dax ed Intesa short, a fronte della sola piccola posizione long sulla call Halliburton. Se scende posso al massimo incrementare diposizione long sulla call Halliburton. Se scende posso al massimo incrementare di una posizione, se una delle due che ho mi consente di mettere lo stop inuna posizione, se una delle due che ho mi consente di mettere lo stop in pareggio.pareggio.

    Se invece il rimbalzo prende forma con buoni volumi ho intenzione di caricare di piùSe invece il rimbalzo prende forma con buoni volumi ho intenzione di caricare di più sul lato rialzista (sempre in ottica di rimbalzo di breve).sul lato rialzista (sempre in ottica di rimbalzo di breve).

    SELEZIONE TITOLI:SELEZIONE TITOLI:

    Per il ribasso - Per il ribasso -

    Banca M.P.S.Banca M.P.S.: short a 0,749 / STOP a 0,775 / Primo Target a 0,725.: short a 0,749 / STOP a 0,775 / Primo Target a 0,725.(Non entro se apre in gap down)(Non entro se apre in gap down)

    GRAFICO:GRAFICO:

  • 1717

    Per il rialzo-Per il rialzo-

    CAMPARI: long a 5,30 / STOP a 5,20 / Primo Target a 5,40.

    Ci riprovo con Campari, è andata male la prima, ma l'impostazione è sempre ottima.

    GRAFICO:GRAFICO:

    ATTENZIONE A QUESTO TITOLO:ATTENZIONE A QUESTO TITOLO:

    PIAGGIOPIAGGIO

    Ha rotto i massimi a oltre tre anni!Ha rotto i massimi a oltre tre anni!

    Il long era già fattibile a 2,730. Volumi esplosivi e speriamo che lunedì non abbiaIl long era già fattibile a 2,730. Volumi esplosivi e speriamo che lunedì non abbia troppi occhi addosso. Da seguire in intraday o con long secco sopra i massimi ditroppi occhi addosso. Da seguire in intraday o con long secco sopra i massimi di venerdì a 2,780. Lo seguo da vicino e segnalo sul sito, vediamo anche com'è lavenerdì a 2,780. Lo seguo da vicino e segnalo sul sito, vediamo anche com'è la situazione sul book per cercare di capire le pressioni in acquisto.situazione sul book per cercare di capire le pressioni in acquisto.

    Questo il grafico a barre mensili.Questo il grafico a barre mensili.

  • 1818

    Passiamo ad analizzare il mercato Usa per sfruttare le opzioni in scadenza venerdìPassiamo ad analizzare il mercato Usa per sfruttare le opzioni in scadenza venerdì 17. Anche qui per l'inizio settimana ci concentriamo sui possibili acquisti. Se il17. Anche qui per l'inizio settimana ci concentriamo sui possibili acquisti. Se il rimbalzo sarà breve o assente aggiornerò la situazione con nuovi titoli sul sito.rimbalzo sarà breve o assente aggiornerò la situazione con nuovi titoli sul sito.

    Candidati per Long Call:Candidati per Long Call:

    COACHCOACH: : long a 60,50 / stop a 58 / Primo target a 63.long a 60,50 / stop a 58 / Primo target a 63.J.P. MORGANJ.P. MORGAN: : long a 41,50 / stop a 40 / Primo target 43.long a 41,50 / stop a 40 / Primo target 43.AMAZONAMAZON:: long a 191 / stop a 185 / Primo target 197. long a 191 / stop a 185 / Primo target 197.

    Attenzione anche ad Apple. Rotti i 330 è arrivata al supporto più importante a 325.Attenzione anche ad Apple. Rotti i 330 è arrivata al supporto più importante a 325. Da seguire dato che presto dovrà smaltire il forte ipervenduto delle ultimeDa seguire dato che presto dovrà smaltire il forte ipervenduto delle ultime sedute.sedute.

    GRAFICI:GRAFICI:

  • 1919

    COACHCOACH

    J.P. MORGANJ.P. MORGAN

  • 2020

    AMAZONAMAZON

  • http://marketstoday.wordpress.com/http://marketstoday.wordpress.com/

    http://smalltrading.net/

    http://smalltrading.net/http://marketstoday.wordpress.com/

    The Weekly Report Analisi Settimanale - 13 Giugno http://smalltrading.net2SP500Iniziamo dall'analisi dello Sp500.Pessima chiusura di ottava dopo l'illusorio piccolo rimbalzo di giovedì.Sul grafico giornaliero si nota la rottura decisa della Mob di supporto:Volumi importanti e close vicino ai minimi, che fa ipotizzare una possibile apertura in gap down per lunedì. Siamo molto vicini ai minimi dell'anno poco sotto 1250 e a ridosso alla media mobile a 200 periodi, indicatore di trend importante.Analizzando il Demand Index, che come abbiamo visto la scorsa settimana ha una notevole precisione nell'indicare se la pressione in acquisto o in vendita è rilevante, le notizie non sono di certo positive visto che punta con decisione al ribasso.3Quanto detto la scorsa settimana riguardo al forte ipervenduto e al persistere al di fuori del canale di regressione lineare, è ancora più marcato questa settimana.La presenza delle scadenze tecniche di futures e opzioni potrebbe porre freno alla discesa, visto che è statisticamente una settimana dalla connotazione positiva.Il rimbalzo potrebbe avere come punto d'arrivo la parte alta del canale ribassista e la zona limite della ellipse, in zona 1320.E' importante analizzare sul grafico settimanale come è messo l'indice nel medio periodo. Diciamo che non è ancora scattato il segnale d'inversione di trend, ma se dopo il probabile rimbalzo venisse violato anche il livello di 1250 (con nuovo target ribassista 1225), la situazione diventerebbe ribassista a tutti gli effetti, secondi i miei indicatori.Vediamo graficamente la situazione e come si sono comportati gli indicatori in passato:4Spieghiamo l'intreccio di linee per chiarire il tutto. Sono 4 linee ma solo 3 indicatori.Linea nera (Abraham, visto la scorsa settimana) e linea grigia per il trend rialzista devono essere posizionate sotto la barra dei prezzi, e viceversa per il trend ribassista. L'altro indicatore è dato dall'incrocio tra linea gialla (più lenta) e linea magenta (più reattiva). Quando la linea magenta taglia dal basso in alto la linea gialla il segnale è rialzista e viceversa.Quando tutti e tre sono posizionati in una direzione il trend è estremamente solido, soprattutto su barre settimanali. Vediamo infatti l'ultimo grande rialzo dello Sp500, segnalato tempestivamente dal terzo ovale, quando anche l'indicatore nero ha dato il via libera al long (prima c'è stato il primo incrocio dell'indicatore più veloce al punto 1, poi la prima conferma dell'indicatore grigio al punto 2 ed infine il nero al 3).L'uscita dalla posizione avviene quando l'indicatore più veloce (linee magenta e giallo) incrociano al ribasso.5Adesso abbiamo in formazione l'incrocio ribassista, segnalato con gli ultimi due ovali, manca quindi la chiusura sotto la linea nera per far scattare il segnale ribassista sul settimanale, e come vediamo non è affatto lontano.Il sistema non ha pretese d'infallibilità ma è sicuramente molto affidabile.Vediamo adesso uno studio molto interessante basato sul Put/Call Ratio delle opzioni, il rapporto tra posizioni ribassiste e rialziste.Il valore della media mobile è posto sull'asse sinistra del grafico. La linea rossa è una media mobile a 20 periodi del Put/Call Ratio e vediamo come sia adesso arrivata al valore di 1, il rapporto Put/Call è quindi di 1 a 1, cosa che negli ultimi due anni è successa solo a maggio e settembre 2010, periodi in cui lo SP500 ha fatto i minimi. Per avere un rimbalzo reale delle quotazioni è indispensabile che l'angolatura della media mobile torni a puntare verso il basso, scendendo sotto il valore di 1.Se allarghiamo il grafico vediamo come ha funzionato molto bene anche negli ultimi periodi.6Ho evidenziato con le parallele nere i due ribassi del ratio che se andate a confrontare sul grafico dello Sp500 coincidono con i rialzi di metà marzo e l'ultimo di fine maggio, prima della capitolazione attuale con l'impennata dell'indicatore sopra il livello 1.Se il mercato riesce a far tornare prevalenti le call sulle put, e non scatta il set up ribassista sul settimanale, le chance del rialzo restano vive, al contrario l'estate sarà ribassista. Intanto è possibile utilizzare questo indicatore come termometro della salute dell'atteso rimbalzo.MIBSul Mib ci limitiamo a prendere atto della rottura del triangolo di lungo e le condizioni illustrate per lo SP500 sul Mib sono già state tutte soddisfatte per il ribasso, tripla indicazione degli indicatori di medio, confermata dai volumi e marchiata a fuoco dalla rottura del triangolo.Anche qui per il breve periodo la possibilità di un rimbalzo c'è, visto che siamo arrivati al test dei 20.000, livello che nel 2010 si è sempre fatto sentire, sia come supporto che come resistenza, e non può non essere preso in considerazione.7Siamo quasi a metà della lunghissima congestione che nel 2010 ha fatto da padrona e speriamo che per il 2011 non si ripeta la stessa cosa.Qui sotto propongo la situazione vista la scorsa settimana, il quinto set up ribassista è scattato stavolta e adesso non resta che vedere se è un falso segnale come successo al punto numero uno o se questa volta la discesa sarà reale.Resta il fatto che una forte reazione rialzista nel passato c'è sempre stata al formarsi di questa configurazione grafica.8DAXVediamo anche la situazione del DAX a barre giornaliere:9E' stato uno dei listini meno tartassati ed il minimo poco sopra 7000 (adesso doppio minimo) ha retto anche al ribasso di venerdì. Ora ci sarà un nuovo test dei minimi lunedì con molta probabilità e se dovesse essere violata quota 7000, il target è 6850.Se invece regge il rimbalzo parte da questi livelli.BUND Sul Bund non ho operato questa settimana ed è stato un peccato perché l'analisi proposta nel report precedente era stata azzeccata in pieno.Purtroppo i movimenti dei vari mercati (e titoli) sono stati contemporanei ed è mancato il tempo materiale per fare tutto insieme.Questo il grafico giornaliero: 10C'è stata prima la rottura dei 125 e shortare li non avrebbe portare target ma neanche stop loss, dato che la barra giornaliera ha poi avuto come massimo proprio 125 ed il giorno dopo sarei uscito al ritorno sopra quel livello senza danno, mentre il segnale long che avevo dato, proprio al ritorno sopra 125, ha portato nel finale di seduta di venerdì il Bund al doppio massimo a 126, un bel target ma purtroppo non sono riuscito ad entrare. Adesso vale la stessa analisi fatta la scorsa settimana, se torna sotto 125 significa che l'azionario riparte al rialzo e lo short ci sta di nuovo tutto, quando poi rimette il naso sopra 125, è da ricomprare sicuramente. Mi piace meno l'entrata al break-out di 126 perché un rimbalzo delle borse dovrà arrivare prima o poi.EUROEcco il grafico a barre giornaliere: 11L'Euro lo abbiamo seguito nella sua evoluzione ribassista in diretta sul sito illustrando il sistema intraday.La volatilità su questo strumento è molto alta ed ogni piccola fase laterale va tenuta sotto stretta sorveglianza, perché l'esplosione in una direzione arriva sempre puntale. Le due operazioni illustrate hanno avuto target interessanti e veloci perché in questo momento le rotture delle fasi laterali, con target sui supporti più visibili, hanno molto spesso successo.Tutto è iniziato con i tre giorni passati in range stretto sui massimi e dopo le parole di Trichet di giovedì si sono scatenate le vendite.Adesso la fase è più delicata, specialmente sul daily. Se entro mercoledì la discesa troverà freno sulla ellipse in formazione, in zona 1,42, al ritorno sopra 1,45 la ripresa del rialzo è possibile, se invece non sente il supporto e prosegue la discesa il target è 1,40. Seguiremo in intraday gli sviluppi sul sito.Molto dipenderà anche qui da cosa succederà alle borse, visto che continua la correlazione diretta Borse-Euro, ma anche Borse-Bund in correlazione inversa. 12COMMODITIESPoco mossa la situazione delle materie prime rispetto alla settimana precedente a livello di indice generale.Questo il grafico settimanale:Vediamo quindi nel dettaglio come si sono mossi alcuni dei principali futures.ORO:In fase laterale in linea con l'andamento dell'indice.13RAME:Ha perso terreno dai massimi di inizio settimana, dando un segnale molto incerto. Fondamentale la tenuta di quota 400.14PETROLIO:Ha per l'ennesima volta prima recuperato e poi perso quota 100 $, chiudendo la settimana sui minimi. Difficile capire se lo vedremo al test dei 95 o dei 105 $.NATURAL GAS:Settimana invece estremamente volatile per questo future, con una mega barra che da 5 è scesa a 4,50!15CORN:Veleggia sui massimi del 2008 il granturco, che sta vivendo un trend rialzista clamoroso. Questo il grafico a barre mensili.16Dopo aver visto indici e futures passiamo adesso ad analizzare le possibili opportunità di trading sui titoli azionari.Questa settimana scadendo le opzioni, c'è la possibilità, nel caso il mercato piazzi un buon rimbalzo, di mettersi in posizione rialzista con le Call in scadenza venerdì con capitale e rischio decisamente ridotti, in piena ottica Small trading.Questo naturalmente sui titoli Usa. Iniziamo però dai titoli italiani.La mia strategia per questa settimana prevede di sfruttare il possibile rimbalzo, senza caricare ulteriormente le posizioni short nel caso la discesa prosegua ad inizio settimana. Ho in carico la Put sul Dax ed Intesa short, a fronte della sola piccola posizione long sulla call Halliburton. Se scende posso al massimo incrementare di una posizione, se una delle due che ho mi consente di mettere lo stop in pareggio.Se invece il rimbalzo prende forma con buoni volumi ho intenzione di caricare di più sul lato rialzista (sempre in ottica di rimbalzo di breve).SELEZIONE TITOLI:Per il ribasso - Banca M.P.S.: short a 0,749 / STOP a 0,775 / Primo Target a 0,725.(Non entro se apre in gap down)GRAFICO:17Per il rialzo-CAMPARI: long a 5,30 / STOP a 5,20 / Primo Target a 5,40.Ci riprovo con Campari, è andata male la prima, ma l'impostazione è sempre ottima.GRAFICO:ATTENZIONE A QUESTO TITOLO:PIAGGIOHa rotto i massimi a oltre tre anni!Il long era già fattibile a 2,730. Volumi esplosivi e speriamo che lunedì non abbia troppi occhi addosso. Da seguire in intraday o con long secco sopra i massimi di venerdì a 2,780. Lo seguo da vicino e segnalo sul sito, vediamo anche com'è la situazione sul book per cercare di capire le pressioni in acquisto.Questo il grafico a barre mensili.18Passiamo ad analizzare il mercato Usa per sfruttare le opzioni in scadenza venerdì 17. Anche qui per l'inizio settimana ci concentriamo sui possibili acquisti. Se il rimbalzo sarà breve o assente aggiornerò la situazione con nuovi titoli sul sito.Candidati per Long Call:COACH: long a 60,50 / stop a 58 / Primo target a 63.J.P. MORGAN: long a 41,50 / stop a 40 / Primo target 43.AMAZON: long a 191 / stop a 185 / Primo target 197.Attenzione anche ad Apple. Rotti i 330 è arrivata al supporto più importante a 325. Da seguire dato che presto dovrà smaltire il forte ipervenduto delle ultime sedute.GRAFICI:19COACHJ.P. MORGAN20AMAZON http://marketstoday.wordpress.com/ http://smalltrading.net/