The Direct Mail HUB

14
Gennaio 2008 Un progetto di

description

Il progetto per lo sviluppo del Direct Mail in Italia

Transcript of The Direct Mail HUB

Page 1: The Direct Mail HUB

Gennaio 2008

Un progetto di

Page 2: The Direct Mail HUB

Gennaio 2008

Il progetto (perché)

Le potenzialità del mercato del Direct Mail in Italia non sono ancora state sfruttate pienamente e potrebbero essere trilplicate. Le ragioni di questo ritardo sono dovute ad alcuni fattori, tra i quali:

♦ Normativa restrittiva (legge sulla privacy)♦ Politiche di prezzo delle concessionarie pubblicitarie sfavorevoli♦ Limitata conoscenza dello strumento♦ Mancanza di competenze specifiche in azienda♦ Bassa qualità dei database esistenti♦ Scarsa fiducia nei sistemi di recapito nazionali

Page 3: The Direct Mail HUB

Gennaio 2008

Il progetto (chi)

Le aziende aderenti alle associazioni Asso.It e Xplor Italia:

► rappresentano l’intera filiera che contribuisce alla creazione e utilizzo di documenti di Direct mail (vendor, stampatori, agenzie, operatori postali)► condividono un forte interesse a mantenere alta l’attenzione e l’utilizzo da parte del mercato di prodotti di comunicazione cartacea a dato variabile

Questo progetto ha l'obiettivo di portare nuove motivazioni per l’utilizzo del Direct Mail e di favorire la demand creation con la costituzione di un fronte comune e compatto di rappresentatività di questa industria.

Page 4: The Direct Mail HUB

Gennaio 2008

Il progetto (cosa)

► Attività di lobbying

► Attività di comunicazione

► Attività di relazione

► Attività di dimostrazione

► Attività di formazione

Page 5: The Direct Mail HUB

Gennaio 2008

Attività di lobbying (1)

Interventi di tipo istituzionale a favore dell’ adeguamento della Legge sulla Privacy alle modalità con cui questa viene applicata a livello europeo, specificatamente nei riguardi della comunicazione epistolare di tipo personalizzato.

♦ azioni istituzionaliAttività di interazione diretta con i decisori pubblici per creare o consolidare relazioni con gli esponenti del processo decisionale o loro influenzatori con l’obiettivo comune di difendere gli interessi del gruppo.Il gruppo si avvarrà della collaborazione di società specializzate.

Page 6: The Direct Mail HUB

Gennaio 2008

Attività di lobbying (2)

♦ azioni di rappresentativitàFormazione di un Social Network con l’utilizzo delle attuali piattaforme di reti sociali su internet, rappresentativo degli interessi di questa industry.

The Italian Direct Mail Hub (DM HUB) si propone come elemento aggregatore di associazioni e aziende che sulla piattaforma si incontrano e condividono competente e esperienze nazionali sul Direct Mail.

La piattaforma permette l’interazione tra peer,la condivisione di articoli e commenti, il download di presentazioni, podcast,foto e materiale di approfondimento, il contatto tra professionisti, la creazione di gruppi di specifico interesse

Page 7: The Direct Mail HUB

Gennaio 2008

Attività di comunicazione (1)

Attività orientate alla relazione tra la filiera ed all’informazione del mercato (ad esclusione delle attività di formazione) per la promozione del Direct Mail.

♦ branding

Il nome Direct Mail Hub è l’elemento aggregatore delle azioni d’insieme fatte da professionisti, aziende e associazioni che aderiscono a questo progetto

Page 8: The Direct Mail HUB

Gennaio 2008

Attività di comunicazione (2)

♦ area espositiva

Sotto l’egida dell’ HUB, spazi allestiti in forma comune o aree di accoglienza all’interno di manifestazioni di settore o di settori di filiera, tra cui al momento segnalate:

► Promotion Expo 12-14 marzo, Milano► COM-PA 21-23 ottobre, Milano► Inprinting 8-11 ottobre a Vicenza

Page 9: The Direct Mail HUB

Gennaio 2008

Attività di comunicazione (3)

♦ seminari itineranti (TOUR)

Da svilupparsi in alcune città italiane, in accordo con Associazioni di Categoria e Camere di Commercio, con particolare attenzione alle occasioni organizzate da enti in qualche modo coerenti con la filiera della comunicazione pubblicitaria.

Programma con format definito: interventi di scenario di mercato e normativo + case study e presentazioni di soluzioni innovative.

Page 10: The Direct Mail HUB

Gennaio 2008

Attività di comunicazione (4)

♦ DM Paper Award

Premio dedicato a chi sviluppa le migliori campagne nazionali di Direct Marketing con l’utilizzo in maniera appropriata, significativa e innovativa della comunicazione cartacea a dato variabile e personalizzata.

Categorie premiate: il cliente finale, l’agenzia di comunicazione, lo stampatore, il creativo.

Page 11: The Direct Mail HUB

Gennaio 2008

Attività di relazione

Il Direct Mail HUB organizza con cadenza regolare brevi incontri tra professionisti del Direct Mail e prospect utilizzatori durante i quali vengono presentati e discussi casi di successo ed esempi per il benchmarking.

Lo scopo è di favorire la conoscenza tra operatori e approfondire le implicazioni economiche sia in termini di spesa che di ritorno dell’investimento.

Page 12: The Direct Mail HUB

Gennaio 2008

Attività di dimostrazione

► lancio di uno o più progetti pilota da utilizzarsi per promuovere l’utilizzo del DM

► i progetti potranno essere dedicati a:

- promozione dell’HUB e degli eventi

correlati

- campagna di sensibilizzazione

Page 13: The Direct Mail HUB

Gennaio 2008

Attività di formazione

♦ DM Academy

Corso di specializzazione all’interno dell’Area Marketing presso un ente universitario accreditato, avvalendosi di collaborazioni già avviate in occasione di altre iniziative.

Questo corso è abbinato ad una fase successiva di workplace training, offrendo l’opportunità ai diplomati di lavorare in una delle aziende associate.

Page 14: The Direct Mail HUB

Gennaio 2008

Per aderire

4IT Group(Segreteria Asso.It e Xplor Italia)

02 269 270 81

Enrico Barboglio [email protected] 348 7919415Valentina Carnevali [email protected] 347 5604092Mauro Tironi [email protected] 348 2651574